Campane della Cattedrale di San Ciriaco di ANCONA, v.394

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 20. 03. 2016
  • Plenum festivo delle ore 16:30 (dura circa 3 minuti) per la messa domenicale delle ore 17:00.
    Concerto di 4 campane a slancio, originariamente elettrificate dalla Fraternali ed in manutenzione dalla De Santis di Fermo (non dispongono di elettromartelli):
    I: Si2, rifusa da Lucio Broili nel 1952 a spese dello stato italiano, usando il bronzo della campana originale fusa da Girolamo Taddei di Macerata nel 1581. Pesa 29,6 quintali.
    II: Re3, fusa da Francesco Franceschi di Ancona nel 1579.
    III: Do4 crescente, fusa nel Novecento.
    IV: Mi4, fusa nel Novecento probabilmente dalla Pasqualini.
    Cattedrale di Ancona… Sul canale di Musicista97?! Non bastavano i 2 video girati da campanaro67? Beh… In un certo senso, ammetto che queste campane non le avrei mai volute riprendere. Non perché sono brutte, anzi… La grossa è veramente molto bella, si sente la mano di Francesco Broili, che in generale ha fatto buone fusioni, anche se il timbro è ovviamente limitato, perché pur se gli armonici sono spiccati, la vibrazione è veramente molto breve, niente a che vedere con la Francesca, che molti in passato hanno paragonato con questo campanone… Peccato invece per la mezzana che è veramente un tegame, ma non è una sorpresa perché anche la campana del Rosario (la II) di Loreto è della stessa pasta, così come tutte le altre sue campane… Cmq veniamo al dunque, come mai ho fatto un video su questa cattedrale? Perché visto che la giornata era veramente brutta avevamo deciso di tornare a casa e di non fare niente nel pomeriggio, ma siccome avevo il treno alle 18:15, ho proposto a campanaro67 di andare alla cattedrale, per sentirmi quella bestia di campanone. Tanto sapevo che avrebbe suonato il plenum, ormai tanta gente ha sto brutto vizio di suonarle tutte per una domenica ordinaria (per giunta era anche quaresima, almeno una piccola differenziazione dal tempo ordinario si poteva pure fare…). Finché si tratta di chiese di campagna o cmq di poca importanza, si può anche chiudere un occhio. Ma che lo facciano anche Ancona e Fermo è scandaloso, non solo perché sono cattedrali, quindi chiese importantissime, quanto soprattutto per le dimensioni dei 2 concerti veramente spiccate! Ancona... 30 quintali circa… Fermo 34 quintali… Pazienza, ormai gli anconetani e i fermani le sentono suonare così fin da quando sono state elettrificate... Passiamo però al video in sé. La ripresa del plenum l’ho fatta frontalmente dalla scalinata, in quanto era l’unico punto in cui si riuscivano a vedere più o meno tutte. Quindi puntualmente alle 16:30 sono partite a distesa, e potete ben sentire come siano ruvidi i motori… La manutenzione è della ditta De Santis, ma la meccanica è rimasta interamente Fraternali eh? Le prime elettrificazioni, d’altronde, erano così: semplici, spartane e molto resistenti; infatti questo impianto, nonostante abbia la sua età, funziona ancora! Rispetto però ai 2 video di Davide, il campanone si ferma molto prima rispetto ai circa 3-4 minuti che prima impiegava, nonostante la suonata duri 3 minuti. E quindi per la messa, come in tante basiliche e cattedrali, viene suonato un solo segno. Così entro in chiesa per chiedere di vedere il programmatore, e rimango basito quando scopro che non c’è proprio nulla, ma dei semplici interruttori da cui suonare le distese! Vale a dire che tutte le suonate che vengono fatte sono azionate esclusivamente in manuale, ecco perché la durata è variabile! Speravo di vedere lo storico programmatore Fraternali… Vabbè pazienza.
    Prima del plenum ho fatto delle riprese panoramiche alla facciata e al porto di Ancona, quindi ho fatto delle varie inquadrature al campanile e campane, prima dal lato I-III, e poi lato II-IV. Dopodiché mi sono concentrato con vari zoom sui diversi campanili del centro storico: in ordine, la chiesa di San Gregorio Illuminatore, fortemente lesionata dal terremoto del 1972 (infatti è ancora chiusa); l’enorme cupola della chiesa dei SS. Pellegrino e Teresa (non ha campanile) e la chiesa del SS.mo Sacramento www.youtube.com/watch?v=mkEed... ; San Giovanni Battista www.youtube.com/watch?v=eWaBc... ; Torre Civica www.youtube.com/watch?v=TZgsw... e San Pietro in San Francesco alle Scale www.youtube.com/watch?v=YmOv3... . Infine ho concluso il video con le riprese all’interno della splendida e semplice chiesa romanica a croce greca, con qualche piccolo ritocco gotico.
  • Hudba

Komentáře • 44

  • @valerionegro9226
    @valerionegro9226 Před 2 lety +1

    Conosco, ma mai sentite dal vivo. Bello il campanone. Ancona è carina e la Cattedrale di S. Ciriaco è magnifica. Visitata 2 volte.

  • @GlockenKlang-YT
    @GlockenKlang-YT Před 3 lety +3

    WOW! What a great and historic bell-assembely! I´m gonna subscribe to you! Bravo!

  • @mangp8490
    @mangp8490 Před 8 lety +2

    bel suono non le avevo mai sentite, come mai il battaglio del campanone tocca anche con poca oscillazione, a differenza di altre?

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 8 lety +2

      Semplicemente il battaglio pesa di più... Quindi riesce a battere anche con poca oscillazione.

  • @davideravasini6678
    @davideravasini6678 Před rokem +2

    5:34

  • @campanaro9650
    @campanaro9650 Před 8 lety +2

    il problema è che qui nelle marche che io sappia non è tradizione es. passo ripe ci sono 6 campane e la domenica suona sempre il plenum come primo segno e angelus, mi pare che questa tradizione ci sia se non ricordo male solo a verona, roma e bergamasco

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 8 lety +2

      Infatti non è tradizione differenziare i suoni ordinari da quelli quaresimali, anche se nelle mie zone c'è chi lo fa, per fortuna. Non dico di fare chissà che cosa, ma già il fatto che Ancona e Fermo suonino il plenum tutte le domeniche è scandaloso, se poi lo fai anche nella quaresima sei fuori luogo. Se vuoi fare una cosa decente puoi lasciare fermo il campanone... Però vabbè, ognuno fa come meglio crede... Spero solo che le vere tradizioni vengano ripristinate, perché la moda di suonare il plenum alla domenica è nata dell'elettrificazione!

  • @davidepianofortecairense3216

    4:35

    • @peppegiorgi778
      @peppegiorgi778 Před rokem

      Perche non fate vedere meglio il bellissimo campanone uufff

  • @giampierofrancavilla996
    @giampierofrancavilla996 Před 8 lety +1

    musicista97 non avevo alzato il volume di google chrome apposta non si sentiva niente perche non avevo alzato il volume di google chrome capito adesso musicista97

  • @lucasaccone1172
    @lucasaccone1172 Před 8 lety +2

    Non si possono paragonare a quelle di Assisi sono diverse perché hanno un timbro migliore di queste che solo la Briscolona ha un bel timbro di voce, la mezza a invece è scaduta timbro un po ombroso. La chiesa invece è molto graziosa e bella grande.

  • @giampierofrancavilla996
    @giampierofrancavilla996 Před 8 lety +2

    musicista97 la cattedraledi san ciriaco ancona suona dal lunedi a venerdi alle 16-30

  • @giampierofrancavilla996
    @giampierofrancavilla996 Před 8 lety +1

    musicista97 hai sbagliato a scrivere il titolo devi scrivere v 394

  • @ArteCampanologia
    @ArteCampanologia Před 8 lety +2

    il Si2 sembra davvero una sagoma pesante, 2.960 kg ci stanno tutti, a vista raggiungerebbe i 164 165 cm di diametro

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 8 lety +2

      Come dimensioni siamo su quelle della Francesca eh? È una campana molto bella, ma con vibrazioni veramente limitate... La solita Broili, per capirci. Però è piuttosto profonda.

    • @ArteCampanologia
      @ArteCampanologia Před 8 lety +2

      dal tocco è evidente che non è un Si2 di qulli leggeri da 2200 a 2400 kg, te dov'è che hai letto che pesa 2.960 kg? e la data di fuione?

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 8 lety +2

      +ArteCampanologia Mi sono dimenticato di scriverlo in descrizione, i dati mi sono stati dati da CinquinoSuper che ringrazio infinitamente.

    • @ArteCampanologia
      @ArteCampanologia Před 8 lety +2

      ***** lui percaso sa anche i diametri?

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 8 lety +3

      +ArteCampanologia Quello che ho scritto in descrizione è tutto quello che sa. Dovrebbe risalire anche per verificare le fusioni delle 2 piccole.

  • @giampierofrancavilla996
    @giampierofrancavilla996 Před 8 lety +1

    il video non si sente niente

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 8 lety +3

      Sarai diventato sordo..

    • @giampierofrancavilla996
      @giampierofrancavilla996 Před 8 lety +1

      musicista97 non e perniente vero google chrome i video non sisentono per niente bene

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 8 lety +3

      Simone Francavilla Si sente benissimo invece... Si vede che hai il volume basso...

    • @giampierofrancavilla996
      @giampierofrancavilla996 Před 8 lety +2

      no non ho il volume basso che google chrome a smesso di funzionare

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 8 lety +3

      Simone Francavilla Sarà un problema tuo... A me ed altri si sente perfettamente.

  • @BellRingerLucignano
    @BellRingerLucignano Před 8 lety +2

    Che imponenza di campanone, fuso abbastanza bene...stavolta perdono anche Broili dai. La terza è identica spiccicata alla "grossa" di Centoia..che sia anche essa di Capanni? Ma il timbro non mi sembra suo per niente. La seconda è veramente orrenda. Come hai detto te Checco in quasi tutte le cattedrali c'è un solo segno per la messa...ad esempio vedi Arezzo, che per le messe della domenica suonano solo al cenno e ne suonano solo una alle prime messe della Domenica, due a quella delle 10.30, tutte a mezzogiorno, le tre piccole per il rosario e il vespro. Anche perchè prive di freno, immaginati se dopo un quarto d'ora devono risuonare!

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 8 lety +1

      In generale Francesco Broili ha realizzato buone fusioni, anche se il timbro è sempre limitato. Quello che proprio non sapeva fondere era Lucio... Anche se per fortuna qualche buon concerto nelle Marche lo ha fatto.
      Circa il segno per la messa, preciso che questa condizione vale in generale per cattedrali e basiliche, e non c'entra nulla il fatto che le campane ci mettano tempo a fermarsi, semplicemente essendoci parecchie messe, suonare 2 segni per ciascuna mi pare un tantino esagerato... Chiaramente questo vale solo per il tempo ordinario, perché poi nelle solennità si tende sempre ad esagerare, giustamente😂

    • @BellRingerLucignano
      @BellRingerLucignano Před 8 lety

      +Musicista97 embhe ahah