VERONA 55° Rad.Naz.Campanari (04) v. 583

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 22. 06. 2015
  • Suonata tipica alla Veronese del concerto di 10 campane in LA 2 Cavadini + LA 2 De Poli 2003 e la neo arrivata Grassmayr la nuova "squillina".alle 10:40 della Cattedrale di S.Maria Matricolare.
    21 Giugno 2015 primo giorno d'estate e...meno male che non è una giornata afosa.
    La giornata si distinguerà per un evento che sicuramente è il più atteso e per me una vera "chicca",alle 10:40 suoneranno tutte le campane della Cattedrale in una suonata tipica "alla veronese".
    E siccome dal 23 Giugno mia sorella è riuscita a reinstallarmi il programma Flash Player che mi consente di suonare la Tastiera Virtuale Virtual Piano,anche se ormai le conoscete tutte,definiamo le note e i dati di queste imponenti campane.
    I° LAb 2 precisa De Poli 2003 del peso di ben 45,66 quintali!
    II° SI 2 calante Cavadini 1931 di 27,32 quintali
    III° DO 3 crescente Cavadini 1931 di 19,34 quintali
    IV° REb 3 calante Cavadini 1931 di 16,13 quintali
    V° MI 3 calante Cavadini 1931 di 11,30 quintali
    VI° FA 3 crescente Cavadini 1931 di 8,12 quintali
    VII° LAb 3 precisa Cavadini 1931 di 5,66 quintali
    VIII° LA 3 calante Cavadini 1931 di 4,62 quintali
    XI° SI 3 precisa Cavadini 1931 di 3,37 quintali
    X° REb 4 precisa Grassmayr 2014 di 2,76 quintali
    Il video è commentato anche se la zona della Cattedrale è a traffico limitato purtroppo il brusio di fondo è notevole.
    Come se non bastasse alle 11,ora della messa ci sono stati due battesimi e l'unico posto libero era quello dove io mi ero appostato per la ripresa di questa solenne e bellissima suonata dal min 7:40 fin quasi alla fine arriva un'autovettura e tra telefonini,portelloni sbattuti,carrozzini e quant'altro insomma...peggio di così!
    Oh Mamma mia! Ma stò Raduno è colmo di sfortuna!!!!!
    Ma...E' il bello e il brutto della diretta...tutto "senza rete" come va...va!
    Certo che a me proprio non ne va mai bene una!
    Andiamo a messa e al termine riprendo ancora la cattedrale dall'interno e l'orologio che si vede all'esterno è ripetuto anche all'interno.
    E ora...Che fare? Decidiamo per la salita alla Torre dei Lamberti ma...prima di andar via io ho provato a chiedere se era possibile salire sulla Torre per veder la 45 della De Poli e anche la nuova "squillina" Grassmayr.
    Un simpatico don mi da il numero di Matteo Padovani che provo a chiamare e poi alle 12:58 mi chiama quando col fiatone stavo arrancando sulle interminabili scale della Torre dei Lamberti.
    E mi dice "Fatti trovare all'ingresso laterale al massimo verso le 13:30! Wooow! si sale!
    Ma...questo lo vedrete dopo il video della salita alla Torre dei Lamberti.

Komentáře • 82

  • @simonen4949
    @simonen4949 Před 7 lety

    il La2 è stupendo basta non ci sono parole per descrivere il Concerto...... Magnifico!!!! :DD

  • @Matteo.Padovani
    @Matteo.Padovani Před 9 lety +2

    Grazie Davide!! Un video davvero emozionante da vedere e da ascoltare, anche per me che in Cattedrale sono di casa!!
    Peccato solo per il traffico (la zona è Ztl ma ha fasce orarie libere) e per quegli idioti dei miei concittadini che hanno parcheggiato lì vicino con relativo casino...se sapevo ti avrei indicato un'altra postazione tranquilla e silenziosa...sarà per la prossima occasione :-)

    • @campanaro67
      @campanaro67  Před 9 lety +1

      ***** In effetti...Me ne andasse MAI bene una!
      Che poi ho notato durante la messa che erano amici dei due neo battezzati,certo che...tra i dialoghi al telefono ,il parcheggio dell'auto,il portellone che stava per rovinar la visuale,vuoi o non vuoi a quei cittadini ho in un certo senso "violato" la loro privacy!!!
      Dietro a me c'era appostato Francesco "Musicista97" chissà quante risate si sarà fatto vedendomi riprendere con quel trambusto e quel vocio di sottofondo su questo concerto da brividi di queste imponenti campane.
      Ma ormai ci ho fatto l'abitudine tra bambini,cani,scooter a tutto gas,Harley scoppiettanti...Il bello e il brutto della diretta "senza rete"!

    • @pietrogentile1505
      @pietrogentile1505 Před 9 lety

      campanaro67 ciao campanaro67, io quella mattina ero al concerto e suonavo la sesta campana che si trova sul lato sx del campanile, bel video

    • @pietrogentile1505
      @pietrogentile1505 Před 9 lety

      campanaro67 ciao campanaro67, io quella mattina ero al concerto e suonavo la sesta campana che si trova sul lato sx del campanile, bel video

    • @campanaro67
      @campanaro67  Před 9 lety +1

      pietro gentile Bravissimo! Raga...Siete stati davvero immensi!
      Tutti eh? Mi sa che non è un gioco da sotto percepire quando la campana...piccola o enorme che sia si trova nel punto di equilibrio e tocca tenerla "in tesa" per non farla ricadere a parte contraria.
      Matteo mi ha rivelato che anche prima dell'arrivo della nuova De Poli suonare la Grossa è sempre un'emozione unica che ti leva il fiato.
      Se tornerò a Verona,da turista...magari potessimo incontrarci!
      Un caro saluto con stima e affetto.

    • @fredphos1604
      @fredphos1604 Před 9 lety

      ***** A mezzogiorno cosa suona?

  • @fredphos1604
    @fredphos1604 Před 9 lety

    Video stupendo! Complimenti! :D

    • @campanaro67
      @campanaro67  Před 9 lety

      Fred Phos Grazie di cuore...peccato per quella famiglia che ha parcheggiato proprio vicino al punto di ripresa e ha purtroppo di sicuro in buona fede non volendo,riempito di brusii e parlati la maestosità di questo imponente concerto di campane!

    • @fredphos1604
      @fredphos1604 Před 9 lety

      campanaro67 Ha fatto dei complimenti sulle Campane?

    • @campanaro67
      @campanaro67  Před 9 lety

      Fred Phos Beh...certo! Però i veri complimenti vanno sopratutto alla maestria di chi ha "diretto" i campanari e agli stessi campanari.

    • @fredphos1604
      @fredphos1604 Před 9 lety

      campanaro67 Il Sig. Matteo Padovani?

    • @campanaro67
      @campanaro67  Před 9 lety

      Fred Phos Matteo mi ha detto che lui gestiva l'oscillazione della 45,66... non so se lui,fosse anche il direttore delle calate.

  • @MafarkaMr58
    @MafarkaMr58 Před 9 lety

    Sono stato ca. 3 anni fa nel Museo-Fonderia della Grassmayr ad Innsbruck: le loro campane (sono in attività dal XVI secolo) presentano all'altezza della parte alta una sorta di decorazione a girale di gusto goticheggiante...considerando che era presente anche nelle campanelle in vendita (dai 300 euro in su), dovrebbe essere una sorta di "marchio di fabbrica" (come i manici squadrati per fermarle ai ceppi delle italiane Marinelli)...

    • @campanaro67
      @campanaro67  Před 9 lety

      Daniele Brinati La parte alta si chiama fondello,ti ringrazio per questo particolare,se capiterà di rivederle,voglio farci caso.grazie sempre per tutte le tue preziose informazioni.

  • @massimilianoguarnieri8255

    La conosco questa suonata! Ce l'ho su.l CD!

  • @elcharro64
    @elcharro64 Před 7 lety

    A parte che un insieme di quel semitono si può dare anche bemolle ma visto che dopo di sol#3 viene il la3 comunque le note sono tutte ordinali diverse

  • @elcharro64
    @elcharro64 Před 7 lety

    Di solito sono d'accordo con l'la2 calante

  • @pilettada2pollici549
    @pilettada2pollici549 Před 6 lety

    Nella finestra dove c'è la campana maggiore ci starebbe una campana in Fa#2?

  • @MafarkaMr58
    @MafarkaMr58 Před 9 lety

    Queste le note sul campanile che ho trovato su Wikipedia (salve eventuali inesattezze come potrebbe essere la mancata citazione del "campanone" De Poli): "La parte più bassa del campanile è romanica, quella mediana fu costruita nel '500 da Sanmicheli, mentre la parte superiore fu proseguita nel XX secolo dall'architetto Fagiuoli, ma non è stata condotta a termine. La torre, alta 75 metri, ospita un insieme di dieci grosse campane accordate secondo la scala di La2 calante, fuse dalla ditta Cavadini di Verona nel 1931. Spesso viene citato dagli esperti europei di campanologia come uno dei concerti campanarii migliori esistenti nella penisola. Si tratta, dati alla mano, di uno dei complessi più grandi al mondo in grado di essere suonato a concerto; la campana maggiore pesa kg 4566 ed ha un diametro di bocca di 190 cm. Le campane vengono suonate da una squadra di suonatori secondo la tecnica dei concerti di campane alla Veronese.
    Il campanile rimane tutt'oggi incompiuto. Antica leggenda cittadina narra che il suo mancato compimento sia dovuto al desiderio di non superare in altezza la torre dei Lamberti, la costruzione cittadina più alta ma, in realtà, si trattò semplicemente di un abbandono dovuto a temporanea mancanza di fondi. Sono poi stati avanzati vari progetti per terminare il campanile, ma nessuno, finora, è stato attuato".

    • @campanaro67
      @campanaro67  Před 9 lety

      Daniele Brinati Infatti,se noti nel video della salita sul campanile il bravo e gentile Matteo Padovani ci ha fatto vedere al primo piano della torre un museo dove ci sono anche due esempi di come doveva essere completato il campanile.
      E da come Matteo ce lo ha spiegato il fatto di lasciarlo "incompiuto" è stato puramente economico...
      Strano per una città che non ha eguali a status di pregio e nobiltà.
      E comunque lasciamelo dire...
      Se fosse terminato ora...con architetti che sanno solo far obbrobri moderni e senza senso...è molto meglio rimanga così.

    • @MafarkaMr58
      @MafarkaMr58 Před 9 lety

      Sarebbe bastato tradurre in realtà il progetto originale...e poi non facciamo di tutta l'erba un fascio ca. gli architetti moderni! Hai mai visto il campanile realizzato da meno di un decennio della Chiesa Parrocchiale di Poggio San Vicino!? Per me uno dei migliori "moderni" delle Marche...l'avevano decenni fa iniziano per il solo ordine a terra, di dimensioni bel più modeste, dopo hanno demolito il poco realizzato e realizzato l'attuale mole, lodevole e dignitosa tutto sommato...

    • @campanaro67
      @campanaro67  Před 9 lety

      Daniele Brinati Se si vuole oggi coi computer si potrebbe rifare il campanile di S.Marco ex novo!
      Il mio commento "out" è limitato solo agli architetti che tirano su con 4 lastre di cemento armato chiese e campanili di un freddo color grigio in poco più di un'anno mentre certe chiese del 900 anche se non realizzate nel 1100 erano ancora chiese!
      Oggi sembrano garages,auditorium...
      A quello mi riferivo!

  • @pilettada2pollici549
    @pilettada2pollici549 Před 6 lety

    Un concerto di 8 campane in Fa#2 ci starebbe o sarebbe troppo grande ?

  • @campanaro3889
    @campanaro3889 Před 3 lety

    Il Duomo di Verona è molto bello. Io l'ho visto sia da dentro che da fuori

  • @gianlucaborsato856
    @gianlucaborsato856 Před 9 lety

    Oddio, che bella la De Poli, anche se è recente, credo che De Poli ancora oggi quando "ghe mete un fiá de voja " fonde ancora bene.

    • @campanaro67
      @campanaro67  Před 9 lety +1

      Borsa01 Gianlu Oh Mamma mia! Simpaticissima espressione ma...ti prego...
      Mi fai la traduzione? Grazie!
      A Verona so solo che quando passa una bella ragazza si dice:
      Bella Tosa! Wooow! Per altro sono out...eh!eh!eh!

    • @gianlucaborsato856
      @gianlucaborsato856 Před 9 lety

      campanaro67 é dialetto liventino o trevigiano, comunque vuol dire "quando ha voglia"

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM Před 9 lety

      Le De Poli di inizio 2000 erano ancora di ottima qualità, le ultime le trovo un pò più scarse perché sono più metalliche, ma almeno mantengono l'intonazione, che nei concerti del nord Italia è fondamentale!

    • @campanaro67
      @campanaro67  Před 9 lety +1

      Borsa01 Gianlu Bellissimo! Grazie...molto gentile!

    • @campanaro67
      @campanaro67  Před 9 lety

      ***** Se proprio ci tiene a saperlo dott.Francesco... anche il simpaticissimo Matteo mi ha detto mentre scendevamo dalla Torre che ultimamente anche la De Poli comincia lievemente a calare di pregio.
      E quindi...il suo acume espertissimo combacia in pieno con le definizioni a livello fonico delle recenti De Poli.

  • @FrigioLidioGM
    @FrigioLidioGM Před 9 lety +1

    AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA Madonna tutto il tempo a ridere... XDXDXD. Eppure bastava mettersi un pò più dietro come ho fatto io e beccavi perfettamente la 45 quintali... Alla fine, un urlo liberatorio "BELLAAAAAAAA, BELLAAAA DE POLIII!!!". Beh sensazionale, niente da dire... Ma sbaglio o qualche scala all'inizio é venuta un pò improvvisata, se così si può dire? XD

    • @campanaro67
      @campanaro67  Před 9 lety

      ***** Questo lo puoi definire solo te...che ti piace andar a scovare anche la infinitesimale pagliuzza di scorie nella trave in acciaio C.40.
      Io potrei solo affermare che a parte due scale un pò incerte all'inizio,la scala "perfetta" inizia al min 7'15" e la melodia vera e propria che ti fa venir i brividi da quanto è bella,inizia al min 8'37".
      Certo che...anche ora che stò rispondendo al tuo ilare commento son già innamorato di questa esecuzione e penso che la risentirò diverse volte.

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM Před 9 lety +1

      campanaro67​7 Ma cumm si curnut, ij e cos e sacc a differenza tua... Ftent!!! XDXD LOL! No vabbe scherzi a parte è una bella esecuzione, solo che basandomi sugli altri video di questo concerto sentito su youtube pensavo che qualche scala non fosse proprio ottimale, per questo dicevo.. Poi boh può essere che Prof.Mazzeo sbagli eh? Anche i migliori possono commettere errori... Lol!

    • @fredphos1604
      @fredphos1604 Před 9 lety

      ***** Mah io penso che al'inizio del concerto qualche errore viene fatto, ad'esempio che delle Campane "scappano".

    • @barigozzi2677
      @barigozzi2677 Před 9 lety

      Fred Phos All'inizio solitamente le scale non sono mai perfette, perché magari le campane non sono ancora completamente a bicchiere e quindi in "equilibrio", come per esempio la 8 a 6:50 ...Gli errori non sono questi, sono per esempio quello a 8:10 dove la 6 non va "al botto" (per usare un termine bergamasco che renda l'idea) con la 8 ... ;-)

    • @fredphos1604
      @fredphos1604 Před 9 lety

      Campane Ambrosiane Al botto? Ma no! Una è scappata! XD

  • @elcharro64
    @elcharro64 Před 7 lety

    Vabbe quello di Firenze c'è l'ha a casaccio le note no ordinali però non ti dico per farti arrabbiare😠😡ma dico la verità poi tipo la chiesa di San Alessandro che si trova nella città bassa di Bergamo che ha la stessa tonalità di 10 campane cioè come nota più 2 campane re#3 la#3 per fare il concerto di 8 campane in si2 comunque ho studiato solo le note ordinali delle campane ambrosiane

  • @RiccardoRivi
    @RiccardoRivi Před 9 lety

    Beato te che hai visto quelle campane bellissime e invece io mentre le campane del duomo facevano uno spettacolo io, senza neanche volessi vedere, ero a vedere delle cavolatoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooone cavolatose schivose orribili che non è servito a niente farle fare, cmq era organizzato malissimissimissimissimissimissimissimissimissimissimissimissimissimissimissimissimissimissimissimissimissimissimissimo il 55simo raduno nazionale dei campanari, alle 18 stavano ancora pranzando che avevamo iniziato a mangiare alle 13:50 !!!! Poi io, mio padre e il mio insegnante di campane siamo andati nel museo di campane

    • @campanaro67
      @campanaro67  Před 9 lety

      Riccardo Rivi Anche per noi questo Raduno è stato,a parte questa chicca e la salita alla Torre dei Lamberti e sul campanile del Duomo in compagnia del gentilissimo Matteo Padovani,una vera delusione!
      E mi è ancor dispiaciuto sentir dire anche da qualche veronese che le campane hanno suonato poco,sbagliata l'organizzazione di affiancare il Raduno alla Prima dell'Aida di Verdi all'Arena e sopratutto il fatto che da mezzogiorno di domenica fino a fine Raduno non si è sentita più una suonata!
      Rimane tuttavia un bellissimo ricordo in un asplendida città...Verona,che in quanto a gentilezza e ospitalità merita veramente un bel 10!

    • @Matteo.Padovani
      @Matteo.Padovani Před 9 lety

      campanaro67 Si anch'io ho sentito varie voci in merito all'organizzazione deludente, per varie ragioni... Da parte mia, il compito era quello di organizzare la suonata in Cattedrale della domenica mattina e le visite guidate al campanile, dove ho raccolto molte soddisfazioni, compresa la vostra visita "fuori programma" che grazie al vostro entusiasmo è stata per me la più bella tra le varie che ho condotto in quei due giorni :-)

    • @campanaro67
      @campanaro67  Před 9 lety

      *****
      Matteo...Matteo...Me lo avevi detto quando facevamo le scale per salire in cima al campanile che l'organizzazione era stata un pò "qui prodest" meglio non dir nulla "bip-biip".
      Ma di sicuro te...sei stato immenso...anche con quella telefonata "in extremis",quando mi hai detto:"Ok però fate presto perchè ho un impegno!"avevi anche fretta e un impegno a cui non potevi mancare!
      A noi sarebbe bastato anche un 30% del tempo che invece ci hai dedicato! Sarà stata la nostra gioia...i miei wooow! l'emozione di quei ragazzi...
      il "non pass.....non ci passs.....aaahhh! Bbeeeeellee.....bbeeeeelle!" di quel "giuggiolone di simpatia" di Francesco che...sperava venendo a Verona con me di sentir dal vivo quella mastodontica campana...ma,non credeva di riuscir (grazie alla nostra amicizia in rete) di "toccar" la 45 e di guardar le restanti e la new entry Grassmayr!
      Wooow! Se ci ripenso...anche oggi che qui il termometro segna quasi 39°!!!
      Quel giorno con te,è stato il modo migliore per congedarsi da un Raduno... non certo per colpa di Verona e delle sue campane e di gente come te che ricorderò sempre con affetto e immensa simpatia,decisamente sfortunato!
      GRAZIE ANCORA MATTEO ! Un forte abbraccio!

    • @Matteo.Padovani
      @Matteo.Padovani Před 9 lety

      campanaro67 Ovvio che nel frattempo, fra la telefonata e la visita in torre con voi, ho potuto spostare i miei impegni un pò più in là, quindi tutto ok!
      Grazie ancora Davide e...aspetto la tua mail mi raccomando :-)

    • @campanaro67
      @campanaro67  Před 9 lety

      ***** E' vero! scusa scusa!
      Solo che io e mia sorella dati i diversi orari ci vediamo pochissimo e tra caldo asfissiante e impegni ci è passato di mente.
      A giorni ti invio la mail di mia sorella per sms.
      Un grosso saluto,grazie ancora ciao.

  • @nicolonigretti181
    @nicolonigretti181 Před 7 lety

    Figlio di (elcharro64) io volevo intendere che hai sbagliato a scrivere le note

  • @elcharro64
    @elcharro64 Před 7 lety

    Campanaro67 non è così la scala diatonica adesso te lo dico tutte

    • @campanaro67
      @campanaro67  Před 7 lety

      Non avendo un diapason di precisione...
      Suono la Virtual Piano insieme alla nota della campana da esaminare e mooolto approssimativamente ne stabilisco la nota.
      E' quindi relativamente approssimata.

  • @elcharro64
    @elcharro64 Před 7 lety

    La2 si2 do#3 re3 mi3 fa#3 sol#3 la3 si3 do#4

    • @campanaro9922
      @campanaro9922 Před 4 lety

      Calanti

    • @pilettada2pollici549
      @pilettada2pollici549 Před rokem

      Sono in Sol#2 /Lab2 molto crescente,
      Sol#2/Lab2, La#2/Sib2 Si#2/Do3 Do#3/Reb3 Re#3/mib3 mi#3/Fa3 sol3 e sol#3,/Lab3, La#3/Sib3/ Si#3/Do4 molto crescenti

  • @campanaro9922
    @campanaro9922 Před 4 lety

    Le note di queste campane sono:
    La2 calante
    Si2 calante
    Do#3 calante
    Re3 calante
    Mi3 calante
    Fa#3 calante
    Sol#3 calante
    La3 calante
    Si3 calante
    Do#4 calante
    Concerto fuso da:
    Ettore Cavadini - Verona 1931
    La2 sost. De Poli - Vittorio Veneto 2003
    Do#4 agg. Grassmayr - Innsbruck 2014
    Ecco qui i dati di queste campane.