Pavia-Vercelli, Reg. 10313 in cabina di guida della ALn 668 .1117

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 19. 03. 2021
  • Pavia-Vercelli, Reg. 10313
    in cabina di guida della ALn 668 .1117
    DVD/Bluray 115 minuti produzione Tg-Trains 2016
    La ferrovia Pavia-Vercelli fa parte dell'itinerario medio-padano che collega la linea Torino-Milano alla Padova-Bologna, passando per Cremona-Mantova-Monselice. Con lungimiranza, i costruttori crearono un asse che, attraversando la pianura, in senso quasi longitudinale, collegasse l'operoso Piemonte con i porti del Mar Adriatico, senza attraversare i grandi nodi. Scelte scellerate degli anni del boom economico hanno, però, favorito il trasporto su gomma, senza tuttavia creare una rete stradale adeguata per gli anni a venire. Così le linee ferroviarie, che avrebbero potuto avere un ruolo importante per lo sviluppo economico del paese, restarono delle semplici secondarie. Oggi il loro ruolo è sempre marginale, ad appannaggio di pendolari obbligati all'uso del treno, non tanto per comodità, quanto per economia. La Pavia-Mortara-Vercelli, al pari delle altre linee di Trenord, offre un orario cadenzato. Il servizio è svolto da Aln 668 e dai nuovi ATR facenti capo al deposito locomotive di Cremona. La linea, rinnovata nell'armamento e al più alto standard di sicurezza, ha tempi di percorrenza poco diversi da quelli dell’era del vapore; il lento viaggiare fa gustare il meraviglioso paesaggio della Lomellina, tra filari di pioppi, risaie e zanzare “a cui dai del tu…..”

Komentáře • 18

  • @renatoiennarella605
    @renatoiennarella605 Před 3 lety +11

    Complimenti per il lavoro svolto...l' unico canale serio e professionale per vedere dei video " cab ride " delle ferrovie italiane. Un faro nel buio!

  • @bruno68berretta53
    @bruno68berretta53 Před 3 lety +1

    Non avevo mai visto i dettagli odierni delle ALn 668. Complimenti.

  • @DavideZerillo
    @DavideZerillo Před 3 lety

    Grazie per aver pubblicato questa linea; bella, complimenti!
    Buona giornata.
    Ciao.

  • @edoardovanaxelcastelli1861

    La citazione di Ligabue sul finale della descrizione e’ una chicca degna di questo filmato grandioso! Ho avuto la fortuna di vedere su questa tratta le Aln773 e i D345 trazionare locali via Mortara da Vercelli

  • @ignaziopravata5372
    @ignaziopravata5372 Před 3 lety +1

    Bel video, complimenti.

  • @davidebosco2286
    @davidebosco2286 Před 3 lety

    Bel video complimenti 🚂🚅💚

  • @christianmontagner2838
    @christianmontagner2838 Před 3 lety +4

    Che tratta ci sarà nel prossimo video?

  • @sergiobernardo4629
    @sergiobernardo4629 Před 3 lety +1

    A quanto è sceso il tachimetro? Semplice curiosità

  • @user-cm8eh1gk3z
    @user-cm8eh1gk3z Před 6 měsíci

    Quelle sont le partitif? Bel video

  • @MrOlisandre
    @MrOlisandre Před 3 lety +2

    32:10 Um coelhinho tenta atravessar o trilho, mas volta pra traz, foi espertinho.

  • @astraspera
    @astraspera Před 3 lety

    Mi ha sempre incuriosito: perché la diramazione per le ferrovie della Lomellina (Pavia-Mortara e Pavia-Alessandria) dopo il ponte sul Ticino si immette su un binario che termina con un tronchino (min 3:34)?
    Per spiegarmi meglio: provenendo da Cava Carbonara (seconda stazione del video) e procedendo verso Pavia, per ricongiungersi con la Pavia-Genova bisogna percorrere un binario in deviata che, se percorso in corretto tracciato, porterebbe in un breve tronchino. C'è un vantaggio tecnico in una simile disposizione?
    Ho pensato per questioni di sicurezza (rotabile sfrenato che procede senza conducente, che così evita di finire in linea principale), ma la linea è in lievissima salita procedendo per Pavia e un movimento spontaneo del rotabile sarebbe in senso opposto. In alternativa potrebbe essere il tracciato precedente al rifacimento del ponte, che era posto poco più a destra (rispetto alla direzione di marcia osservata nel video).

    • @MrMadrixa
      @MrMadrixa Před 3 lety +1

      Secondo me tempo dietro c'era un altro ponte sul Ticino.. vedi mappa linea Wikipedia.. dalle immagini satellitari inoltre si vede il tracciato vecchio

    • @gabrieleavbranca
      @gabrieleavbranca Před 9 měsíci

      Credo sia per motivi di sicurezza: se viene saltato il segnale di via impedita, il treno non potrebbe immettersi sulla linea principale ma finirebbe "alle ortiche" - segnale e scambio sono collegati.

  • @almegna1
    @almegna1 Před 3 lety

    Curiosità....la partenza da Gropello Cairoli è reale o "accelerata"? Si nota un'accelerazione da metropolitana urbana...e da Tromello a Robbio non si sentono più le cambiate di marcia, che poi ritornano e cambia il filmato....

  • @raffaelebabalean5544
    @raffaelebabalean5544 Před 3 lety

    Bei tempi! Ora le ferrovie piemontesi sono orrende!

  • @vittorioperuzzo4395
    @vittorioperuzzo4395 Před 3 lety

    molto trasandata come linea, all'inizio sembrava persino abbandonata...