I SEQUEL di THE MATRIX e BASTARDI SENZA GLORIA SONO... - "Opinioni Pericolose"⎟ Slim Dogs LIVE

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 9. 09. 2024

Komentáře • 75

  • @slimdogslive6479
    @slimdogslive6479  Před 3 lety +1

    Dopo un mercoledì con queste "Opinioni Pericolose" abbiamo proprio bisogno di un po' di relax, lo meritiamo! Quindi questa sera su Twitch ci vediamo con "3 Metri Sopra Twitch", senza Marco Cioni e con Adriano e Alice. : D

    • @francescolazzeri2049
      @francescolazzeri2049 Před 3 lety

      Nonostante io abbia vinto devo ammettere che la modalitá con la quale Adriano ha dichiarato legge l'opinione é abbastanza ridicola ;)
      P.s. siete unici ed é stato divertentissimo!!!!

    • @giuseppeb1923
      @giuseppeb1923 Před 3 lety

      Grandi ragazzi! Credo una delle sconfitte più sonore della storia di Opinioni, forse peggio addirittura del Jocker di Leto! Ma chissà magari la storia mi darà ragione!
      Un abbraccio e sempre daje tutta!!

    • @pabloaydin6459
      @pabloaydin6459 Před 3 lety

      I realize Im kind of off topic but does anybody know of a good website to watch new movies online?

  • @Valeria-98
    @Valeria-98 Před 3 lety +8

    Tutte le volte che Giovanni scatta per la minima cazzata sento la voce di Lundini in lontananza che grida: "È un gioco è un giocoo mamma miaa"

  • @nessuno3290
    @nessuno3290 Před 3 lety +12

    D'accordo su tutto quello che ha detto Francesco. Per me ha capito tutto di Matrix. Grandissimo.

    • @francescolazzeri2049
      @francescolazzeri2049 Před 3 lety +1

      Confesso di essermi studiato molto la trilologia e tutto il mondo collegato, che come dicevo é da scoprire secondo me :)

    • @nessuno3290
      @nessuno3290 Před 3 lety

      @@francescolazzeri2049 Yes, poi soprattutto la questione degli effetti speciali è azzeccatissima. È fatto apposta per differenziare il mondo reale (Zion, le navi, etc.) da Matrix che è un programma e quindi un mondo fittizio. Cosa che si accentua nel 2 e nel 3, visto che nel primo il fatto all'esistenza di Zion viene appena accennata.

    • @francescolazzeri2049
      @francescolazzeri2049 Před 3 lety +2

      @@nessuno3290 vero, e aggiungo anche che secondo me l'effetto va ad aumentare man mano che Smith si sovrascrive agli avatar umani. Ogni volta che lo fa Matrix perde una "parte umana" collegata e acquista una "parte programma". Per tale motivo la sua percezione risulta ancora piú distorta e spostata verso la simulazione. Come ho detto anche durante live, la Matrix dell'ultima scena (il combattimento finale con Smith) non ha niente di reale, la messa in scena è puramente onirica.

    • @nessuno3290
      @nessuno3290 Před 3 lety +2

      @@francescolazzeri2049 Esatto, già nel momento in cui arrivano 6000 agenti Smith e c'è il combattimento in quella scena che avviene dopo che Neo parla con l'oracolo, si vede da un chilometro che è tutto finto. E si capisce che è fatto così di proposito. Comunque hai detto tutte cose giuste, avrei solo aggiungo una cosa. È stato detto da Marco (se non sbaglio) che nel finale c'è la classica battaglia bene/male. Ma non è così perchè l'Agente Smith ha preso vita propria e sta distruggendo Matrix che serve alle macchine per alimentarsi. Quindi Neo e le macchine fanno l'accordo per avere la pace. Non c'è bene contro male, ci sono 3 forze in gioco. Gli umani, le macchine e il "virus". Due si alleano per eliminarne una. Non viene mai nemmeno sottointeso chi sia il bene e il male, è una battaglia di sopravvivenza. Spero di essermi spiegato bene.

  • @saraacquafredda6942
    @saraacquafredda6942 Před 3 lety +3

    il fatto che tutti si dimenticano di "four rooms" ogni volta mi fa piangere

    • @Martozen
      @Martozen Před 2 lety +1

      Si ma di Four rooms Tarantino ha diretto solo un episodio però

  • @antonioantonucci45
    @antonioantonucci45 Před 3 lety +5

    Bravissimo Francesco con argomenti importanti e educatissimo nell’esporli

    • @francescolazzeri2049
      @francescolazzeri2049 Před 3 lety +3

      Grazie mille! In realtá mi spiace che non ci sia stato il tempo di dire tante altre cose come avrei voluto: sul significato filosofico dell'architetto, sul ripeteri della storia delle varie matrix, su tutta la lore incredibile deducibile dai seguiti ecc...ma pazienza sará per la prossima volta :)

  • @giacomovenneri6830
    @giacomovenneri6830 Před 3 lety +4

    Nonostante non sia d'accordo con l'esito dell'opinione pericolosa su Matrix, finalmente il format funziona come dovrebbe funzionare, ovvero vince quello che convince di più. Giovanni e Marco non hanno saputo contraddire l'opinione e giustamente hanno perso

  • @rosariocraparotta1506
    @rosariocraparotta1506 Před 3 lety +7

    In realtà è verissimo che le Wachowski avevano in mente di fare tre film in partenza ma il produttore disse loro di fare innanzitutto il primo e poi eventualmente gli altri due. Lo dice lo stesso produttore nelle interviste che si trovano nei contenuti speciali del primo Matrix, guardatele e lo sentirete con le vostre orecchie.
    Ma anche senza quei documenti video che lo testimoniano come si può pensare che l'idea fosse quella di fare un solo film di due ore che finisse in quel modo? Neo, nel primo Matrix, sconfigge solamente l'agente Smith quindi non quello per cui viene chiamato e considerato il prescelto, ovvero porre fine alla guerra tra uomini e macchine che perdura da anni e anni. Se non avessero fatto i sequel, il primo Matrix non avrebbe avuto alcun senso a posteriori.

  • @andreas5419
    @andreas5419 Před 3 lety +3

    1:34:45 quanto si è inca**ato Adriano quando Giovanni ha detto a tutti che Adriano, appunto, non ha visto the Hateful Eight ?

  • @lucaavellis7398
    @lucaavellis7398 Před 3 lety +13

    Tarantino meriterebbe un discorso propriamente filologico e non solo per il complicato gioco di citazioni. Prendo come esempio il lanciafiamme di c’era una volta a Hollywood e il film che si finge ne sia lo scenario. È evidente il richiamo proprio a ‘bastardi senza gloria’, ovvero l’altro film nel quale Tarantino cambia artificiosamente il corso della storia. Il gesto in sé potrebbe apparire favolistico (e non è un caso che il film si intitoli c’era una volta) ma di fronte all’urto della realtà, poiché questa non è né cambiata né reinterpretata dal film, acquista un tono tragico. Chi cede alla disperazione fugge nel sogno. Sono di fatto due pellicole tragiche, una nella Storia dei popoli l’altra nella storia della gente.
    Ps vi prego, climax! non claimax, vi abbono il femminile (ebbene sì sarebbe la climax😈) ma è Greco non inglese!

  • @giuseppefasanella5446
    @giuseppefasanella5446 Před 3 lety +6

    mannò regà, "la festa del grazie" è una citazione da Boris 3! Mi avete deluso :)

  • @crisskenderi356
    @crisskenderi356 Před 3 lety +2

    Il famoso Quentin NARRATINO 2:01:56

  • @nabbodenabbis
    @nabbodenabbis Před 3 lety +7

    Comunque le argomentazioni contro tarantino sono nulle, praticamente hanno criticato che tarantino abbia una poetica,(tipo il concetto di cinema che cambia la storia è un elemento di poetica) oppure che abbia fatto un altro film mono-location 20 anni dopo il suo primo film. E quindi? Ritrovare degli elementi comuni nella filmografia di un regista non è sinonimo di calo

  • @antonioantonucci45
    @antonioantonucci45 Před 3 lety +2

    Bravissimo Adriano, ottima decisione

  • @lucagalli469
    @lucagalli469 Před 3 lety

    Comunque le opinioni sono come le chiappe... ognuno ha le sue. E la mia va nella direzione di Francesco. Sulle riflessioni di Giuseppe, beh ci h provato. Ottima la sinossi filosofica di Mauro. Una delle migliori puntate.

  • @davidetedo3257
    @davidetedo3257 Před 3 lety +5

    Se Django, the hateful eight e ouatih sono mediocri, film come Justice League o Transformers 5 cosa sono?😅

  • @andreas5419
    @andreas5419 Před 3 lety +1

    1:47:25 qui Mauro si è sbagliato temo. Kill Bill vol.2 ha un sacco di riferimenti ai Western.

  • @MarcusSkywalker
    @MarcusSkywalker Před 2 lety

    1) Kill Bill vol I (2003)
    2) Bastardi senza Gloria (2009)
    3) Pulp Fiction (1994)
    4) Django Uncharted (2011)
    5) Kill Bill vol. II (2004)
    6) Grindhouse (2007)
    7) The Hatefull Eight (2015)
    8) Le Iene (1992)
    9) C'era una volta a Hollywood (2019)
    10) Jackie Brown (1997)

  • @iopierpo
    @iopierpo Před 3 lety +3

    C'ha provato a fare una cosa diversa ma non è piaciuta (Jackie Brown per esempio, ma anche Grindhouse).
    Opinione pericolosa mia è che Jackie Brown e Grindhouse sono i suoi migliori film

    • @francescomalerba5336
      @francescomalerba5336 Před 3 lety +2

      A prova di morte non mi convince molto (preferisco di gran lunga Planet Terror), tuttavia concordo pienamente nel considerare Jackie Brown il suo miglior film, soprattutto per quanto riguarda la gestione della violenza (morte di Beaumont in particolare) e nella caratterizzazione dei personaggi, soprattutto Jackie e Max attraverso dialoghi sicuramente poco brillanti, rispetto a Le Iene e Pulp fiction, ma comunque capaci di creare una certa empatia verso i due.

    • @vittorianofilosa5349
      @vittorianofilosa5349 Před 3 lety +1

      Di gran lunga.
      Dopo Le Iene e Pulp Fiction però 😎

    • @francescomalerba5336
      @francescomalerba5336 Před 3 lety

      @@vittorianofilosa5349 Personalmente ho subito trovato Jackie Brown molto più coinvolvente a livello emotivo, in alcuni momenti anche commovente. Al contrario, ho imparato ad apprezzare Le Iene e Pulp Fiction solo a partire dalla seconda visione, ma non per questo intendo sminuirli, anzi. De gustibus.

    • @iopierpo
      @iopierpo Před 3 lety +1

      Wow non mi aspettavo che molte persone la pensassero come me. Loro lo minimizzano sempre Jackie Brown, a torto secondo me. Solo perché è un film più "tranquillo" non vedo perché debba essere minore. Anzi per me è l'esempio perfetto che se Tarantino non avesse "strafatto" ad ogni film avrebbe cacciato fuori magari 15 film ottimi invece che 8-9. Rimane comunque un grande capace di fare il suo lavoro e portare la sua visione, e anche coraggioso comunque. Dire che Tarantino dopo Inglorious è mediocre non se può di proprio...

    • @francescomalerba5336
      @francescomalerba5336 Před 3 lety

      @@iopierpo Quando ho scoperto del suo iniziale insuccesso sono rimasto molto perplesso. Fortunatamente ho constatato che negli ultimi anni in molti lo stanno recuperando e rivalutando in positivo. Come hai già detto viene spesso snobbato perché non ha scene esagerate e quindi è ''poco tarantiniano'', mentre credo che lo svolgimento non troppo intricato sia un punto di forza. Poi vogliamo parlare della costruzione dei tre scenari paralleli durante lo scambio del denaro? Dai non scherziamo.

  • @user-kb9uh4ww8d
    @user-kb9uh4ww8d Před 3 lety

    Tarantino é calato dopo Bastardi anche perché non c'era più Sally Menke... si vede tutto un altro montaggio

  • @francescolazzeri2049
    @francescolazzeri2049 Před 3 lety +1

    "I wachowsky stavano in fissa coi televisori" is the new "non dire isola"

  • @salvomanzo6450
    @salvomanzo6450 Před rokem

    Coi come dire di Mauro ci puoi fare un gioco alcolico

  • @Nanaquistillalive
    @Nanaquistillalive Před 2 lety +1

    Le iene non e' un Heist movie... E' una tragedia greca...

  • @daniels8833
    @daniels8833 Před 9 měsíci

    Ma l'ufficiale Ed Fennech a chi è ispirato?😮

  • @emiliofois9659
    @emiliofois9659 Před 3 lety

    Beh Cioni Trinity muore nel terzo e resta così perché il personaggio ha raggiunto il suo scopo.

  • @Lucapomilio91
    @Lucapomilio91 Před 3 lety +1

    1) difendere gli effetti visivi male invecchiati di matrix tirando in gioco l'idea che siano poco realistici in quanto matrix è una simulazione, e quindi deve sembrare poco realistico, è completamente sbagliato secondo me. il problema è che matrix è una simulazione al 100%. ogni sedia, ogni strada, ogni cosa inquadrata è una simulazione, è puramente virtuale (compresi gli avatar dei personaggi). se la motivazione delle wachowski per quei brutti effetti visivi fosse stata stilistica, sarebbe incomprensibile il motivo per cui quasi tutte le scene dentro matrix, nonostante siano anch'esse in una simulazione, siano tutto sommato realistiche, mentre quelle di alcuni combattimenti (difficilissimi da realizzare senza effetti visivi) non lo siano. paraculata maxima secondo me
    2) shame on you mauro. nolan in tenet parla sempre di tempo. ma mentre in TUTTI I FILM PRECEDENTI ne parlava tramite struttura narrativa e montaggio, in tenet ne parla con regia e messinscena. sono mezzi cinematografici completamente diversi. quello che dice giuseppe è verissimo: stesso tema, ma modi cinematograficamente del tutto diversi di trattarlo

  • @nabbodenabbis
    @nabbodenabbis Před 3 lety +2

    Ancora non ho visto once upon a time in hollwood, ma dire che django e the hateful eight sono mediocri...

    • @NaginataMike
      @NaginataMike Před 3 lety +2

      Amo tantissimo Once upon a time in Hollywood, Bastardi senza gloria e Django unchained.

    • @DioCanCan007
      @DioCanCan007 Před 3 lety +1

      Django mediocre... solo per Cristoph Waltz, al di là di scrittura, sceneggiatura, trama e colonna sonora, è già un capolavoro! Ma senza esagerare eh. Se poi consideriamo tutti i vari elementi non so come facciano a definirlo mediocre...

  • @fsuwvwasvsa1836
    @fsuwvwasvsa1836 Před 3 lety +2

    Dire che Tarantino parla solo di violenza é come dire che ha fatto 9 film e 9 sui piedi

  • @antonioantonucci45
    @antonioantonucci45 Před 3 lety

    Bravissimo anche Giuseppe, totalmente d’accordo con la tua opinione e per nulla d’accordo con Giovanni ma soprattutto con Mauro che direbbe tutto e il contrario di tutto

  • @giovannicoppola1738
    @giovannicoppola1738 Před 3 lety

    Credo che Adriano abbia perso tutta la credibilità in 1 minuto 🤣

  • @g_p_74
    @g_p_74 Před 3 lety

    1:00:40 Gianni top dipendente sfruttato

  • @GiorgioLucarelliInnocenti

    Boh, sarò strano io, ma per quanto mi riguarda "The Hateful Eight" è il miglior film di Tarantino in assoluto😅

  • @dogmeat1157
    @dogmeat1157 Před 3 lety +1

  • @inquadroinquadri
    @inquadroinquadri Před 3 lety +8

    Il "peggior" film di Tarantino è 15 volte superiore a Tenet

    • @barneystnson
      @barneystnson Před 3 lety

      Concordo assolutamente

    • @ronniezombie1
      @ronniezombie1 Před 3 lety

      Qual è il peggiore di Tarantino ?

    • @inquadroinquadri
      @inquadroinquadri Před 3 lety +1

      difficile scegliere visto che per me sono tutti film immensi, per un mio personale gusto potrei dirti Django Unchained, ma giusto per fare il giochino delle classifiche

    • @Luca_schiassi_72
      @Luca_schiassi_72 Před 3 lety

      @@inquadroinquadri death proof è peggio (anche se è comunque un film godibile)

    • @inquadroinquadri
      @inquadroinquadri Před 3 lety

      @@Luca_schiassi_72 per me no :)

  • @giacomococconcelli6441

    Climax è latino. Perché devi dire claimax all'inglese?

  • @MarcusSkywalker
    @MarcusSkywalker Před 2 lety

    Matrix: 8.5/10
    Matrix Reloaded: 3/10
    Matrix Revolutions: 1.5/10
    :)

  • @antonioantonucci45
    @antonioantonucci45 Před 3 lety

    Once upon ... è veramente un film inutile... che significa non li andare a vedere... uno li vede e ha la libertà di criticare

  • @Iutub0ne_Genzore
    @Iutub0ne_Genzore Před 4 měsíci

    climax is latin

  • @gabrieletrama9232
    @gabrieletrama9232 Před 3 lety

    Comunque senza offesa ma Giovanni è stato ridicolo nella prima parte riguardo Matrix

  • @antonioantonucci45
    @antonioantonucci45 Před 3 lety +2

    Ma che modo è di ridere mentre chi sta parlando illustra la propria opinione? Veramente da maleducati

  • @Iutub0ne_Genzore
    @Iutub0ne_Genzore Před 4 měsíci

    peccato che MAURO dica cose sempre interessanti. perchè documentate e poi cada, come tanti pitecantropini, nel definire " supercazzola " qualcosa che non lo è cioè la spiegazione del giusnaturalismo. Primo, era un argomentare chiaro e definito, quello del tipo al telefono, SECONDO: Mauro, la supercazzola è una sorta di grammelot, non un argomentare criptico o articolato o che il Mauro di turno non riesce a cogliere in tempo reale. Proprio tu che ti occupi di cinema ( e per esteso immagino tu non conosca solo Deleuze, ma anche qualche cenno più teatrale ) ti consenti di essere leggerino, troppo naif e presuntuoso nel definire supercazzola qualcosa che non. capisci e involontariamente svelandoci di non aver neanche capito, palesemente, cosa sia una supercazzola. Non tu, ma alcuni fanno lo stesso errore nel definire cose o persone " democristiane " non accorgendosi di adoperare l'aggettivo senza prima averlo fatto proprio.
    Ci vuole pazienza. Non tutto si impara dai tutorial, non sempre se hai un canale YT ti puoi permettere di secernere la tipica intelligenza da convivio amicale o familiare che sia. Sei al pubblico, in pubblico, non nel tuo back office.
    Hai delle responsabilità, forse, anche ? Vabbè, chiedo scusa per il tono, il mio, che non condivido.

  • @antonioantonucci45
    @antonioantonucci45 Před 3 lety

    Ma che cazzo dice Giovanni, magari bevi di meno prima di parlare ... ora perché è Tarantino non si può dire che gli ultimi film non sono alla altezza degli altri???

    • @micheles8760
      @micheles8760 Před 3 lety +1

      Lui ha la stessa libertà di difendere il suo punto di vista che hai tu. Non è che, solo perché a te non è piaciuto, allora deve fare schifo al mondo e chi lo ha apprezzato dice stronzate.

    • @antonioantonucci45
      @antonioantonucci45 Před 3 lety

      @@micheles8760 ma certo che ha la stessa libertà anzi ne ha di più, di dire se un film gli è piaciuto o meno, infatti quello che ho contestato è che ha detto che si tratta di “Tarantino” e quindi a priori non può esistere un film meno bello degli altri sottintendendo che chi ha portato l’opinione ha detto una cazzata a priori

    • @micheles8760
      @micheles8760 Před 3 lety

      @@antonioantonucci45 sì vabbè ma quante volte è stata fatta questa affermazione? Si tratta solo di una battuta fatta da un’estimatore di Tarantino nei confronti di quella che è palesemente una cazzata. Possono anche farti cagare i suoi film, puoi trovarli noiosi ma oggettivamente “mediocri” proprio no, l’opinione non è “non mi piace la piega ha che preso con i nuovi film” oppure “quelli prima mi piacevano di più” qui si pontifica con una affermazione che proprio non regge.

  • @gekfurian
    @gekfurian Před 3 lety +1

    Non sapevo che foste anche promulgatori medici...