Monte Summano in MTB

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 11. 09. 2024
  • Distanza: 40km
    Dislivello: 1430
    Difficoltà: ***
    Allenamento: ***
    Panorama: ****
    Periodo: Da Marzo a Dicembre. Possibilità di neve nella parte nord della cima. Diciamo che nei mesi invernali dipende se l’inverno è nevoso. Personalmente eviterei le giornate afose d’estate. Consigliato in primavera e autunno.
    Pur non essendo un monte particolarmente alto (siamo di poco sotto i 1300 metri) dalla cima si gode di un bel panorama a 360°.
    Percorso:
    Partenza dal centro di Piovene Rocchette. Percorriamo subito una stradina chiusa al traffico che passa sopra il paese. Seguendo la traccia, si prende un sentierino che evita l’asfalto ma può essere insidioso, perché presenta alcuni tratti tecnici. Se si vuole partire un po’ rilassati, si può evitare e seguire la strada asfaltata in direzione Santorso.
    Passato Santorso, si prende la strada asfaltata che porta a Sant’Ulderico, quindi Bosco di Tretto.
    A Bosco di Tretto si gira a Sx in direzione di Contrà Cerbaro. Allo scollinamento, si prende a Dx su sterrata. Dopo circa 500 metri si gira nuovamente a Dx in direzione Contrà Alba. Questo tratto è particolarmente bello perché si attraversa una faggeta che ad ogni stagione regala colori diversi. Un gran bel Bosco.
    A Contrà Alba c’è una fontana per rifornirsi d’acqua. Si scende per bel single track fino ad incrociare la strada che sale al colletto di velo. Si segue questa strada, prima sterrata poi a tratti cementata o asfaltata, fino a quota 1200 circa, con tratti dalla pendenza non trascurabile.
    Giunti a quota 1200, prendiamo una mulattiera a sx che ci condurrà fino alla vetta.
    La discesa per il sentiero dei Girolimini ci condurrà fino al Santuario dell’Angelo. Giunti nei pressi del Santuario, giriamo a sx per qualche centinaio di metri fino ad arrivare ad un prato con alcune case. Qui bisogna seguire la traccia perché il sentiero è nascosto e non è per nulla intuitivo trovarlo. Parte un bel single track nel bosco che permette numerose varianti su sentieri enduro tracciati dai Local. Da qui in pochi minuti si arriva alla strada asfaltata a nord di Piovene.
    Tracce GPX:
    drive.google.c...
    www.komoot.com...

Komentáře • 6