Dolomiti in MTB - Prato PIazza e Monte Specie

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 7. 09. 2024
  • Percorso DoloMitico in ambiente di Alta montagna.
    Distanza: 49,5 km Dislivello: 1250
    Difficoltà: **
    Allenamento: ***
    Panorama: *****
    Traccia GPS:
    drive.google.c...
    Percorso su Komoot:
    www.komoot.com...
    Rientra sicuramente tra i più bei percorsi ciclabili nelle Dolomiti.
    Difficoltà:
    Tecnicamente non difficile. Il tratto tra Rifugio Vallandro e la cima del Monte Specie è l’unico con fondo sconnesso e irregolare che può mettere un po’ in difficoltà, ma nulla di esageratamente tecnico. Per il resto è un percorso che può essere fatto anche con una MTB front o, per i più audaci, con bici gravel, magari optando per percorrere l’ultima discesa sulla forestale e non sul sentiero.
    Allenamento richiesto:
    L’allenamento richiesto medio alto. Di fatto ci sono circa 1100 metri di salita continua con alcuni strappi. Gli ultimi 300 metri di dislivello presentano delle rampe impegnative che richiedono adeguato allenamento o…si scende e si spinge…
    Con e-bike, non si sono problemi di sorta.
    Descrizione del percorso:
    Noi siamo partiti per comodità da Carbonin, ma ogni punto da Carbonin a Villabassa è adatto come punto di partenza per questo itinerario circolare.
    Da Carbonin si segue la facile e ben conosciuta ciclabile delle Dolomiti che ci porta fino a Dobbiaco, passando per il lago di Landro e lago di Dobbiaco. La ciclabile è molto frequentata, specie nel periodo estivo, usare quindi prudenza ed evitare di percorrerla come fosse un velodromo.
    Non entriamo a Dobbiaco ma seguiamo la ciclabile della Val Pusteria fino dopo Villabassa, dove, voltando a sx per bel taglio panoramico in direzione Braies, ci aspetta la prima rampa della giornata.
    Dal bivio in località Ferrara, zona parcheggi per il Lago di Braies nel periodo estivo, seguiamo la forestale in direzione Ponticello-Prato Piazza.
    Superato Ponticello, proseguiamo su asfalto fino a quota 1740 circa, dove prendiamo la forestale sulla destra che ci condurrà fino a Malga Stolla.
    Da Malga Stolla, che merita sicuramente una sosta ristoratrice, proseguiamo per un paio di brevi ma ripide rampe e sbuchiamo in breve sui pascoli di Prato Piazza.
    Il panorama qui è bellissimo, con il Picco di Vallandro a est, il Cristallo e Popena sullo sfondo a sud e la Croda Rossa d’Ampezzo a ovest.
    Si prosegue per strada sterrata pressocché pianeggiante fino a Forte e al Rifugio Vallandro. Da qui bella balconata sul Cristallo-Popena.
    Proseguiamo per la mulattiera che in circa 3 km ci porta ai 2307 metri della cima del Monte Specie.
    Ritengo che questo sia uno dei più bei punti delle Dolomiti raggiungibili in bici con relativa facilità. IL PANORAMA E’ GRANDIOSO!!! Un pannello esplicativo aiuta a identificare tutte le cime circostanti, e con un panorama a 360° c’è da perdersi.
    Ritorno per la strada dell’andata fino al Rifugio Vallandro. Discesa fino a Carbonin per la strada forestale o, per chi ama i sentieri, per il sentiero 37.
    Il sentiero 37 è da percorrere con cautela per la presenza di escursionisti a piedi, che hanno sempre la precedenza e che solitamente mal tollerano il passaggio delle bici. Usare buon senso ed evitare di percorrerlo nei periodi e orari di maggior affluenza.
  • Sport

Komentáře • 4

  • @barbaravianello4930
    @barbaravianello4930 Před 2 měsíci +1

    Che meraviglia 😍! Torneremo presto ✌🏻
    Complimenti Davide e grazieee 😘😘😘

  • @ANDREA-lq8bp
    @ANDREA-lq8bp Před 2 měsíci +2

    Bellissimo 👍🏻👍🏻👍🏻

  • @tredicicinquanta
    @tredicicinquanta Před 2 měsíci +2

    Spettacolo

  • @paolacovelli5231
    @paolacovelli5231 Před 2 měsíci +1

    Un sogno….. che spero di realizzare presto 🤞🤞🤞