Museo Vivente della Dieta Mediterranea di Pioppi
Museo Vivente della Dieta Mediterranea di Pioppi
  • 8
  • 16 752
Museo Vivente della Dieta Mediterranea di Pioppi (Cilento SA)
Un luogo magico, sulla costa del Cilento, dov'è nata la Dieta mediterranea.
Il Museo racconta uno straordinario patrimonio culturale diventato nel 2010 Bene immateriale dell'Umanità per l'Unesco, nel luogo in cui Ancel Keys visse e studiò per oltre 40 anni scoprendo e codificando i benefici della Dieta mediterranea sulla salute umana.
Ubicato nello splendido Palazzo Vinciprova (XVII sec.), il museo è un luogo dedicato alla didattica e alla divulgazione scientifica. Al piano inferiore del Palazzo, è ubicato il Museo Vivo del Mare, che attraverso 13 acquari e postazioni multimediali mostra e descrive gli ecosistemi marini tipici del Tirreno inferiore.
Aperto tutto l'anno, il Museo ospita visitatori singoli o in gruppo attraverso la visita libera o con l'accompagnamento di una guida.
Oltre alla visita è possibile svolgere laboratori e corsi legati alla Dieta mediterranea e alla biologia marina.
www.ecomuseodietamediterranea.it
zhlédnutí: 83

Video

Museo Vivente della Dieta Mediterranea di Pioppi
zhlédnutí 3,1KPřed 8 lety
Il Museo vivente della Dieta Mediterranea di Pioppi (Pollica, SA), collocato al primo piano di Palazzo Vinciprova, è gestito, insieme al Museo Vivo del Mare, da Legambiente, e fa parte della rete dell’Ecomuseo della Dieta mediterranea.
Il Pescato della Dieta mediterranea Aftermovie_long
zhlédnutí 93Před 8 lety
I momenti, i ritmi, i volti del Pescato della Dieta mediterranea evento realizzato dal Comune di Pollica e finanziato da Gac Cilento e Regione Campania per valorizzare la pesca e il pescato locale, nel 5º anniversario del riconoscimento Unesco della Dieta Mediterranea.
Spot_IlPescatodellaDietaMediterranea
zhlédnutí 43Před 8 lety
A Pioppi, Acciaroli e Pollica, dal 13 al 15 novemnbre 2015 partecipa all'evento Il Pescato della Dieta mediterranea, per festeggiare il 5° Anniversario del riconoscimento Unesco della Dieta Mediterranea nella lista del patrimonio immateriale dell'Umanità e conoscere e provare le bontà del mare cilentano. Con spettacoli, concerti e degustazioni gratuite. Scopri il programma su www.pollica.gov.it...
IlPescatodellaDietaMediterranea_official_aftermovie_short
zhlédnutí 21Před 8 lety
I momenti, i ritmi, i volti del Pescato della Dieta mediterranea evento realizzato dal Comune di Pollica e finanziato da Gac Cilento e Regione Campania per valorizzare la pesca e il pescato locale, nel 5º anniversario del ricopnoscimento Unesco della Dieta Medoterranea
Cavatielli cilentani_Tutorial Ecomuseo della Dieta Mediterranea di Pioppi
zhlédnutí 11KPřed 8 lety
Cavatielli cilentani_Tutorial Ecomuseo della Dieta Mediterranea di Pioppi
Fusilli cilentani_Tutorial Ecomuseo Dieta Mediterranea Pioppi
zhlédnutí 2,1KPřed 8 lety
Fusilli cilentani_Tutorial Ecomuseo Dieta Mediterranea Pioppi
EcoMuseo della Dieta Mediterranea di Pioppi
zhlédnutí 767Před 8 lety
L’EcoMuseo della Dieta Mediterranea è una struttura didattica gestita da Legambiente onlus, con sede nel Palazzo Vinciprova di Pioppi (Pollica, Sa), dove si sviluppa una ricca sala espositiva, una tisaneria e sale laboratoriali, per poi ramificarsi sul territorio attraverso sentieri, orti didattici, luoghi storici e progetti immateriali, che vanno anche oltre i confini comunali di Pollica.

Komentáře

  • @rosannamartinelli1373

    Ma perché avete scelto una persona che i fusilli non li ha mai fatti nella sua vita?

  • @alfredoventola7883
    @alfredoventola7883 Před rokem

    Sig.ra Olimpia pur facendo i miei complimenti per aver denunciato, passando da capro espiatorio, il comportamento distruttivo di quanti hanno vissuto il ‘68 nei riguardi del costume e tradizioni legati ai genitori e al luogo natio, devo con molto rammarico far presente che quei giovani di ieri, quasi come un mea culpa, cercano ai nostri giorni di recuperare la memoria storica con atti e comportamenti di assoluta saccenteria scimmiottando quel passato rinnegato appropriandosi oppure frequentando quei luoghi che videro gente semplice e operosa. Noi delle rivoluzioni culturali e di costume, della libertà e che abbiamo messo in discussione la memoria dei propri genitori, siamo coloro che hanno costruito la società di oggi senza valori alcuno e identità.Complimenti, i suoi cavatielli nel mio idioma sono detti “mignuicchi”, ma da bravo discendente di un suddito del Regno di Napoli, la pasta fresca la faccio solo con semola di grano duro (triticum durum) del Tavoliere delle Puglie. Ad maiora.

  • @marimollo5423
    @marimollo5423 Před 2 lety

    Bravissime uso antico

  • @luciaazzolino7660
    @luciaazzolino7660 Před 2 lety

    Complimenti alla signora che spiega bellissima ricetta ciao

  • @luciarizzuti9603
    @luciarizzuti9603 Před 2 lety

    Così da bambina la domenica intorno alla "mesa" poggiata tra due sedie, insieme ai miei fratelli, aiutavamo la mamma a preparare la pasta fatta in casa...avevo 9 ..10 anni...quando ho imparato a cavare ...poi sono anch'io entrata nel vortice di un clima imperioso di protesta e la " mesa" è scomparsa dalla mia vita ...ora con questo vostro video il ricordo ritorna e chissà se avrò il coraggio di riprendere per mano questa tradizione sapiente...

  • @luciarizzuti9603
    @luciarizzuti9603 Před 2 lety

    Grazie...

  • @antoniocarbone683
    @antoniocarbone683 Před 2 lety

    Queste care signore sono vere donne vere massaie, brave brave nel riproporre i veri piatti di una volta complimenti. 👍❤️

  • @angelinaacocella847
    @angelinaacocella847 Před 2 lety

    Che bei ricordi ,sto vedendo mia nonna che fa i cavatelli , che belli ricordi mi manca così tanto 😔😔😔😭😭😭

  • @zezechaib1893
    @zezechaib1893 Před 7 lety

    O cozimento é em água fervendo ? Por quanto tempo?