NeuroRiab - Anche a distanza di 7 anni dall'ictus ischemico è possibile continuare a migliorare!

SdĂ­let
VloĹžit
  • čas přidĂĄn 18. 08. 2023
  • 🥳 La storia di Antonio!
    👉 7 anni fa, un ictus ischemico ha determinato un'importante emiplegia all'emilato destro che lo ha costretto sulla sedia a rotelle.
    🧑🏻‍⚕️ Ha iniziato la riabilitazione tradizionale ma non vedeva risultati. Nonostante nei vari centri riabilitativi tutti gli dicessero che non c'era molto da fare e che il danno era importante e quindi non poteva aspettarsi risultati significativi, lui non ha desistito.
    🧐 Si è informato e dopo un po’ ha scoperto la Riabilitazione Neurocognitiva ("Perfetti"). Un approccio completamente diverso da quello che era solito veder fare. Ha voluto provare...
    🙌 Da li tutto è cambiato! Giorno dopo giorno sono arrivati i primi miglioramenti e nei mesi e negli anni, il recupero è stato sempre maggiore senza mai fermarsi. Oggi Antonio deambula autonomamente senza alcun appoggio, guida l'auto e vive da solo, completamente indipendente.
    👨‍⚕️ Ed anche a distanza di 7 anni, con la Riabilitazione Neurocognitiva, continua a migliorare. Nel suo ultimo periodo presso NeuroRiab, è migliorato nel direzionare il piede destro durante il passo che inizialmente era rivolto verso l'interno determinando anche un avanzamento alterato del bacino. Con gli esercizi è riuscito a dirigerlo verso l'esterno ritrovando la stessa direzione dei piedi che aveva durante il cammino prima dell'ictus (vedi video).
    🧠 E' importante sapere che il recupero post ictus può continuare anche a distanza di un periodo così lungo (se il cervello è costantemente messo nelle condizioni di apprendere, con esercizi specifici come quelli che propone la Riabilitazione Neurocognitiva) perché la persona con problematiche neurologiche purtroppo, ancora oggi, si sente dire, a volte, esattamente il contrario.
    🎉 Complimenti Antonio!!

Komentáře •