Storie senza Corona: Il campanellino d'argento

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 5. 03. 2020
  • 📚 I lettori narrano
    Ponti di parole contro l’isolamento, per fortificare il legame con le storie creando un focolare di narrazione a partire dalle mura domestiche.
    Il progetto Storie senza Corona nasce all'interno del Festival letterario Bimbi a Bordo (FestaBaB) che dal 2012, sul finire dell’estate accompagna giovani lettori e adulti nello scambio reciproco e nell'arricchimento culturale dato dalla scoperta di storie nuove o immortali provenienti da ogni parte del mondo.
    L’iniziativa Storie senza Corona vuole ricreare un quotidiano ormai venuto meno a causa dell'emergenza sanitaria globale in corso. In queste settimane in cui è necessario stare in casa, con l'incertezza e l'isolamento che si fanno strada, la quotidianità appare ribaltata a causa della chiusura delle scuole e dell’affievolirsi dello scambio reciproco che normalmente avviene ogni giorno: vogliamo ricreare con voi importanti momenti di scambio di racconti e pensieri per accompagnarci in queste strane giornate e nelle prossime, migliori, che verranno.
    L’intento è quello di coinvolgere e stimolare tutti nelle attività di lettura, creando uno scrigno di storie in cui tutti partecipano: dagli autori che ci regalano le letture delle loro storie, ai piccoli lettori che a volte leggono le loro favole preferite, altre volto divengono essi stessi scrittori di racconti e pensieri, che condividono con noi. Un piccolo modo per evadere dalle proprie mura domestiche in queste giornate obbligate alla monotonia.
    Attraverso racconti brevi, poesie, leggende e narrazioni della tradizione orale, si crea naturalmente un cerchio di scambio e partecipazione in cui tutti sono ammessi, dai bambini e ragazzi lontani dai banchi, ai genitori, ai nonni che danno vita così a un potente spazio partecipato e condiviso.
    #storiesenzacorona #iorestoacasa #festabab #festivalbimbiabordo
    * Per iscrivervi al nostro canale
    bit.ly/2U9HuZo
    * Per inviarci le vostre storie
    storiesenzacorona@gmail.com
    * Facebook
    / festabab
    *Instagram
    www.instagram....

Komentáře •