Ferrate nelle Dolomiti: Via Ferrata degli Alleghesi sul Monte Civetta

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 23. 07. 2024
  • Ciao a tutti, benvenuti in questo video che tenevo da tanto a realizzare! Il Civetta è la mia montagna preferita e nonostante l'abbia già salita numerose volte non l'avevo ancora documentato, quindi ecco una video-relazione. Il video è integrale e molto discorsivo, io e Korìss (Martina) affrontiamo la salita dal parcheggio fino alla cima e vi raccontiamo strada facendo come abbiamo trovato questa splendida avventura dolomitica.
    La via Ferrata degli Alleghesi, è una delle più famose vie attrezzate delle Dolomiti, seconda in quanto a lunghezza totale, bellissima in quanto ad esposizione e posizione. Si tratta di una via da affrontare in buona forma fisica e ottime condizioni meteo. La ferrata incomincia sullo sperone della punta Civetta, una delle due "spalle" che si possono vedere dal versante Zoldano della montagna e lo risale in verticale fino alla sommità della punta Civetta. Dopo di che ci porta sul crinale della cima, passando per la punta Tissi e per poi condurci direttamente alla croce di vetta, a 3220 metri.
    La ferrata è formata da molte scalette e tanti canali di roccia, solo uno di questi è molto impegnativo a livello muscolare. La difficoltà mediamente alta è data soprattutto dalla lunghezza della via ferrata (circa 900 metri di dislivello solo di ferrata) che normalmente dura dalle 3 alle 4 ore. Un punto importante da tenere a mente è che la Ferrata Alleghesi presenta diversi tratti senza cavo, alcuni di questi in cenge molto esposte, bisogna quindi essere certi di saper gestire una situazione del genere ed avere piedi molto sicuri. Nulla di impossibile eh, però bisogna tenerlo a mente, non è di certo una passeggiata! In realtà questi pezzi slegati sono molto divertenti e lasciano un'aria alpinistica a chi la percorre.
    Consigli:
    Se volete farla in giornata partite molto presto, anche alle 5 del mattino.
    Partite solo con condizioni meteo davvero stabili. In passato delle persone hanno preso il temporale lungo la via e se la sono vista brutta, e in generale è un percorso di alta montagna e quindi bisogna saper valutare la situazione. Considerate però che se il cielo è azzurro ma compaiono nuvole attaccate al Civetta sul lato Zoldano è quasi sempre normale e non pericoloso. Il versante di salita è quasi a sud e quindi il sole scalda la rugiada e l'acqua la mattina, condensando le nuvole sulla parete. In cima infatti è molto probabile avere più visibilità sul lato di Alleghe.
    Io preferisco lasciare la macchina alla Malga Grava (ci si arriva da Zoldo, direzione passo Duran) in quanto è il punto più alto in cui si può partire a piedi e riduce il dislivello a 1600. Se partite da Pecol invece sono quasi 2000.
    Per prenderla davvero molto comoda potete dormire al Coldai il giorno prima ma non ve lo consiglio.
    Se potete, dormite al Torrani! E' un rifugio scomodo, molto spartano ma vi garantisco che è un'esperienza che vi ricorderete sempre! Il rifugista Venturino è molto amichevole, cucina bene e vi farà passare una bellissima serata. Tenete presente che il rifugio ha 18-19 posti letto ed è meglio prenotare con almeno una o due settimane di anticipo. Il rifugio è spartano, non andateci pensando di essere in una baita a bassa quota. Si dorme tutti in camerata unica e si fanno delle gran chiacchiere con le persone presenti. Il tramonto e l'alba visti dal rifugio sono spettacolari!
    📷 Le mie foto del Civetta - eliusoutdoor.com/civetta 📷
    📷 Per acquistare le mie foto: mountainprints.eu/ 📷
    Capitoli:
    0:00 - Introduzione, Malga Grava
    3:07 - Forcella Grava
    4:42 - Col Grant (1927m)
    6:30 - Sas del Nin (2181m)
    7:58 - Attacco Via Alleghesi
    9:43 - Prima cengia slegata (senza cavo)
    12:10 - Secondo tratto slegato (più facile)
    13:22 - Punta Civetta (2920m)
    14:15 - Il tratto slegato più emozionante
    15:26 - Sulla cresta
    16:40 - Cima Civetta (3220m)
    18:23 - Rifugio Torrani, Tramonto e Alba (2984m)
    19:14 - Discesa per la Via Normale
    20:56 - Nevaio dell'attacco della Normale
    21:36 - Considerazioni
    Grazie di aver guardato e se vi piace, mettente 👍 ed iscrivetevi al canale!
    Per qualunque cosa lasciate un commento e vi risponderò.
    elia lazzari
    www.eliusoutdoor.com​​ - outdoor adventure photography
    / eliusoutdoor​​ - Instagram profile
    / eliusoutdoor​​ - Facebook profile
  • Sport

Komentáře • 59

  • @giovannicarini5394
    @giovannicarini5394 Před 2 lety +1

    Bravi bei ricordi per un vecchietto come me grazie

  • @robertoarchi2321
    @robertoarchi2321 Před rokem +1

    Un bellissimo documentario, complimenti davvero! e grazie per il contributo appassionato e generoso con il quale ti preoccupi di dare una spiegazione chiara, realistica e veritiera; non un video autocelebrativo ma sviluppato perchè sia utile agli altri. Grazie !!!

    • @eliusoutdoor
      @eliusoutdoor  Před rokem

      Grazie a te, é davvero una gran bella cosa per noi ☺️ spero che ti possa godere una splendida giornata sul civetta. E ti consiglio caldamente di dormire su al Torriani e di tornare in cima appena dopo cena. Tramonto super 😍

    • @robertoarchi2321
      @robertoarchi2321 Před rokem

      Uuuh, grazie del consiglio! La sosta serale al Torriani la vedo per me anche una necessità per non schiattare di fatica😂tornare su dopo cena deve essere una cosa imperdibile!

  • @paolocorvi2601
    @paolocorvi2601 Před 2 lety +1

    complimenti , video super , davvero emozionante grazie di cuore

  • @liviopodrecca
    @liviopodrecca Před rokem +1

    Splendido, grazie!

  • @sauronbadeye
    @sauronbadeye Před 2 lety +1

    Una ferrata molto impegnativa.
    Molti complimenti alla ragazza, una molto tosta!

    • @eliusoutdoor
      @eliusoutdoor  Před 2 lety

      Grazie! dovendomi sopportare non poteva essere altro che tosta ;)

    • @sauronbadeye
      @sauronbadeye Před 2 lety

      @@eliusoutdoor qui dove sto io, di Ferrate non c'è ombra: come zona di riferimento diciamo che sono ad un tiro di schioppo dal versante sud del Gran paradiso, vicino alle due valli che chiamano Valle di Ceresole e Valsoana.
      È una zona poco turistica, se si eccettua Ceresole, di una natura intonsa e selvaggia, dove puoi incontrare decine di animali che vagano dentro ed anche fuori dai confini del Parco.
      Le vie alpinistiche di rilievo si svolgono su paretone di granito compatto e non vi sono vie attrezzate, se non i chiodi lasciati in parete.
      Mentre voi due salivate, mi veniva un tuffo al cuore a pensarvi appesi ad un cavo, sospesi sopra precipitevoli burroni... Siete veramente in gamba..
      Penso fra l altro che occorra una forma fisica perfetta, perché sono le braccia e le gambe che ti portano su e, quindi trovarsi a mezza strada senza più forze debba essere assolutamente vietato.
      La tua compagna, ribadisco, è veramente in gamba: non ha avuto esitazioni ed è arrivata in cima con ancora delle riserve fisiche e mentali, a giudicare dal suo comportamento in vetta!
      Vi seguirò anche nelle prossime avventure.
      Cordialità Piero

  • @MarcoSupersergio
    @MarcoSupersergio Před 2 lety +1

    Spettacolare Elia, poi che bella l'alba al rifugio e bellissime anche le foto...💪🤙

  • @formicolasapes4234
    @formicolasapes4234 Před 2 lety +2

    Gran bel video!!! E' da un pò che ti seguo...sempre meglio! Avanti così!!!! Bravissimi ad entrambi!!!

    • @eliusoutdoor
      @eliusoutdoor  Před 2 lety

      Grazie mille, mi fa molto piacere! esatto, avanti tutta :) buona giornata!

  • @francescocapocasale9097
    @francescocapocasale9097 Před rokem +1

    Sempre grazie Venturino!

    • @eliusoutdoor
      @eliusoutdoor  Před rokem

      Number One, ricco di aneddoti interessanti e persona umilissima nonostante la sua carriera alpinistica eccezionale.

  • @andreabelcaro2296
    @andreabelcaro2296 Před rokem +1

    Ok .. non sono pronto a fare il Civetta.... Ma lo farò. Complimenti , bellissimo video!👍🏻

    • @eliusoutdoor
      @eliusoutdoor  Před rokem

      Quando ti sentirai pronto, lo capirai 😊 puoi sempre provare ed al massimo rinunciare

  • @alessiobeltrami351
    @alessiobeltrami351 Před 2 lety +1

    Per fortuna che mi è apparso tra i consigliati un tuo video (capanna Margherita) e per curiosità l’ho visto. Veramente complimenti, perché in 24 minuti hai documentato una bellissima escursione. Qualità eccelsa, pochi fronzoli e tanti fatti direi, la montagna documentata così mi piace.

    • @eliusoutdoor
      @eliusoutdoor  Před 2 lety +1

      Grazie mille! Avevo paura che fosse troppo lungo, quindi il tuo commento mi fa estremamente piacere 😊

    • @alessiobeltrami351
      @alessiobeltrami351 Před 2 lety +1

      @@eliusoutdoor Per me potrebbe durare anche un’ora il video. Se ne trovano pochi di escursionisti che sanno intrattenere, sopratutto perché parlare mentre si fanno certi tratti non è semplice e ne so qualcosa. Guardo volentieri perché per metà ottobre ho il mio primo corso base di ferrata, più avanti ancora vorrei iniziare la disciplina in alta quota dove qua in Emilia Romagna si fa fatica a trovare dei posti così tecnici e interessanti. Il nostro territorio è una base dall’allenamento che poi permette di poter praticare su da voi

    • @eliusoutdoor
      @eliusoutdoor  Před 2 lety +1

      @@alessiobeltrami351 Anche io sono in Emilia... Diciamo che ci sono molte cose da fare in inverno, quando l'appennino diventa estremamente selvaggio :) Poi come dico sempre: Il problema dell'appennino è che in certi casi ci metti lo stesso tempo ad andare nelle Dolomiti o nelle Prealpi! :D

    • @alessiobeltrami351
      @alessiobeltrami351 Před 2 lety +1

      @@eliusoutdoor Sono di Bologna precisamente, questo inverno salirò, mi hanno detto che quando c’è la neve in montagna cambia totalmente l’esperienza

    • @eliusoutdoor
      @eliusoutdoor  Před 2 lety +1

      @@alessiobeltrami351 Proprio così! parti anche dal nostro vicino Corno alle Scale e vedrai che in inverno inizierai ad assaporare la vera montagna! Ovviamente con le dovute premure e adeguata attrezzatura! tra i miei video ne trovi alcuni fatti in inverno proprio al Corno se vuoi

  • @AlbertodelGrande
    @AlbertodelGrande Před 2 lety +2

    Ahaha grande! Anch'io ho un'avversione verso i pini mughi! Fanno caldissimoooo! Per il resto, che dire? Io probabilmente non potrei affrontare una ferrata simile, i tratti slegati ed esposti non si adattano alle mie gambe, che comincerebbero a farmela fare sotto, però indubbiamente invidiabile arrivare fin lassù. E le foto sono una cosa fuori di testa. Bravissimo! Spieghi molto bene ogni passaggio del percorso :)

    • @eliusoutdoor
      @eliusoutdoor  Před 2 lety +2

      Grazie infinite Alberto, mi fa tanto piacere che sia venuto bene il video ☺️
      Comunque i pini mughi fanno una buona grappa!
      Ma vedrai che anche tu potresti andare lì su 🤩

    • @AlbertodelGrande
      @AlbertodelGrande Před 2 lety +1

      @@eliusoutdoor sotto grappa danno tutto un altro sapore alla vita ;)
      Ma spero bene di arrivarci un giorno lì sopra!

  • @ecalzo
    @ecalzo Před 2 lety +1

    Grande . anche io ci sono stato diversi anni fa.. il Torrani e' fantastico di notte e di mattino presto.. Noi siamo scesi dalla ferrata oltre il Torrani dopo il nevaio .. Grande

    • @floriozanol4835
      @floriozanol4835 Před 2 lety +1

      Sei sceso giù per la ferrata tissi

    • @ecalzo
      @ecalzo Před 2 lety +1

      @@floriozanol4835 Si esattamente .. non ricordavo piu' il nome .. Bella via anche quella.. la consiglio

    • @eliusoutdoor
      @eliusoutdoor  Před 2 lety +1

      Esatto, proprio la tissi! questo weekend sono tornato sul civetta scendendo per la Tissi, per esplorare il van delle Sasse! Bellissimo posto. Oggi esce il video a riguardo :D Grazie

    • @floriozanol4835
      @floriozanol4835 Před 2 lety +2

      Grande io sto praticamente a una decina di chilomotri, se non avete mai fatto la ferrata piccolin delle cime d'auta ve la consiglio, il traggitto per l'attacco è un po' lunghetto però la ferrata è molto panoramica ed anche facile, in cima si può vedere la marmolada, il civetta, il gruppo del focobon e le dolomiti trentine

    • @ecalzo
      @ecalzo Před 2 lety +2

      @@floriozanol4835 Grazie per la dritta ;-)

  • @zoncolan100
    @zoncolan100 Před 2 lety +1

    Ciao.... complimenti bel video e ben spiegato
    Mi sono iscritto al tuo canale molto volentieri 🤗

    • @eliusoutdoor
      @eliusoutdoor  Před 2 lety +1

      Grazie mille, mi fa molto piacere :)
      Questa sera mi guardo il tuo!

    • @zoncolan100
      @zoncolan100 Před 2 lety +1

      @@eliusoutdoor fai pure mi fa piacere

  • @TEWE-Mountain-Adventures
    @TEWE-Mountain-Adventures Před 2 lety +4

    Che bello...bellissimo, e voi bravissimi, grazie della condivisione!!! Finalmente un video dove si vede bene la via ferrata, molto utile se non l'hai mai fatta e vorresti farla prima o poi, belle immagini! dall'attacco quante ore fino alla croce?? Ciao saluti da Merano!

    • @eliusoutdoor
      @eliusoutdoor  Před 2 lety +2

      Grazie mille Teddy! Mi fa piacere quello che scrivi, ho voluto personalmente fare un video lungo in modo da spiegare in maniera integrale la via Ferrata. Dalla partenza noi ci abbiamo messo 6 ore circa, stando larghi. è un bellissimo itinerario di alta montagna molto lungo ed impegnativo fisicamente ma in cima ogni fatica viene ricambiata :D

    • @TEWE-Mountain-Adventures
      @TEWE-Mountain-Adventures Před 2 lety +1

      @@eliusoutdoor mi dici dal parcheggio 6 ore? quindi 3 orette di ferrata o solo la ferrata 😲 6 ore? Sarebbe un bell'idea fare delle altre ferrate con spiegazione dei punti più critici! ciao ciao

    • @eliusoutdoor
      @eliusoutdoor  Před 2 lety +1

      @@TEWE-Mountain-Adventures In totale dal parcheggio fino alla cima! poi dipende dal passo :)

    • @TEWE-Mountain-Adventures
      @TEWE-Mountain-Adventures Před 2 lety +1

      @@eliusoutdoor hehe scusa l'avevi detto in video che sono le sei e dovremmo essere in cima alle 12 e alle 14 al Torrani...

  • @tommasozucchini6970
    @tommasozucchini6970 Před 10 měsíci +1

    Bellissimo video e posto stupendo posso chiederti che zaino hai usato per questa escursione?

    • @eliusoutdoor
      @eliusoutdoor  Před 10 měsíci

      Grazie! Ho usato uno zaino Salewa Apex Guide da 40 litri

  • @gnoccastumb4262
    @gnoccastumb4262 Před rokem +1

    Ciao! video veramente bello e spiegato bene...complimenti. Avevo intenzione di salire sul Civetta per la normale, ma purtroppo trovo poco materiale online che la mostri bene! L'hai trovata particolarmente impegnativa ed esposta? So che non è del tutto attrezzata, ma almeno nei punti impegnativi il cavo è presente? Scusami per il pippone, grazie in anticipo!

    • @eliusoutdoor
      @eliusoutdoor  Před rokem +1

      Ciao, grazie del messaggio! Mi fa piacere ☺️
      La normale è ormai quasi tutta attrezzata. Bisogna stare attenti, ma non c'è tutta questa esposizione. Vai e provala ☺️

    • @gnoccastumb4262
      @gnoccastumb4262 Před rokem

      @@eliusoutdoor grazie mille!

  • @alexerre86
    @alexerre86 Před rokem +1

    Bellissimo! ma anche la via normale è molto impegnativa come prima ferrata?

    • @eliusoutdoor
      @eliusoutdoor  Před rokem

      Dipende da tante cose, di sicuro lo è di meno dell'allegesi, per svariati motivi. Ad ogni modo non è né facile né difficile ☺️

  • @lavolpedeldeserto8475
    @lavolpedeldeserto8475 Před 2 lety +1

    Bello il video. Ma sul Monte Pelmo siete stati?

    • @eliusoutdoor
      @eliusoutdoor  Před 2 lety +1

      Ciao, ancora no! chissà, magari quest'estate sarà la volta buona :D

    • @lavolpedeldeserto8475
      @lavolpedeldeserto8475 Před 2 lety

      @@eliusoutdoor Io sono del posto (della Val di Zoldo) se volete qualche dritta chiedete pure. Il Pelmo è una montagna molto particolare

    • @eliusoutdoor
      @eliusoutdoor  Před 2 lety +1

      @@lavolpedeldeserto8475 Chissà, magari ci siamo incontrati, ormai sono dalle tue parti almeno una volta al mese 😂😂 Comunque grazie

  • @lucaautelli5331
    @lucaautelli5331 Před 2 lety +2

    Bello, vecchi ricordi, fatta con mio padre circa 30 anni fa 🙂 dormendo al Coldai. Ricordo però una discesa incredibilmente lunga (fino a piani di pezzè, sopra Alleghe) oltre che a tratti molto più pericolosa della salita

    • @eliusoutdoor
      @eliusoutdoor  Před 2 lety +2

      Grazie Luca, mi fa piacere. Ad oggi la via normale è stata quasi completamente attrezzata, ma immagino che 30 anni fa fosse molto più avventurosa 😊

    • @lucaautelli5331
      @lucaautelli5331 Před 2 lety +1

      @@eliusoutdoor non lo sapevo, si non era affatto "normale"

  • @renatodelgrosso6585
    @renatodelgrosso6585 Před 2 lety

    Qualcuno, come ieri, ogni tanto ci lascia anche la pelle.....

    • @eliusoutdoor
      @eliusoutdoor  Před 2 lety +1

      Purtroppo capita. Purtroppo ogni tanto qualcuno si schianta in auto.