I 5 Passi per Lasciare l'Italia (e venire in Svizzera!)

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 22. 08. 2024

Komentáře • 56

  • @mrkzone
    @mrkzone Před 2 lety +28

    Ormai sono quasi 2 anni che sono salito in Svizzera, si mi ha aiutato un amico che già era qui e ho lavorato da subito nella stessa sua ditta, che si occupa di rifacimento strade, di scavi per passaggio di tubi di corrente, gas, canale ecc.. ho finito da poco un corso base di tedesco e comincio a dire qualche parola anche se è molto difficile questa lingua.
    Anche la mia compagna ha cominciato a lavorare da subito in una enorme azienda che fabbrica macchinette di caffè e abbiamo un contratto fisso entrambi.
    Insieme guadagniamo intorno ai 8000 franchi al mese, e adesso ho comprato una Macchina da 50000 franchi con 310 cavalli (non in leasing) e siamo molto felici di aver lasciato questa Italia che non ci permette un futuro per colpa dei politici corrotti che spremono gli italiani senza pietà per arricchirsi sempre di più.
    Potrei stare a scrivere fino a domani di come tutto funziona alla perfezione qui in svizzera, ma non mi voglio dilungare ancora.
    Una cosa è sicura non smetterò mai di dire che ho fatto la miglior scelta della mia vita. Qui un futuro c’è.

    • @IlmiotrasferimentoinSvizzera
      @IlmiotrasferimentoinSvizzera  Před 2 lety +4

      Grazie per la testimonianza e complimenti per i risultati raggiunti

    • @christiandemitri8277
      @christiandemitri8277 Před 2 lety +6

      Spero che andrà bene anche a me e mia moglie…ma più per il futuro di mia figlia… e anche per star bene psicologicamente…io non cerco là ricchezza in Svizzera… ma almeno una vita più dignitosa, lavorando e magari poterti permettere qualcosa in più che qui in Italia sarebbe impossibile……

    • @christiandemitri8277
      @christiandemitri8277 Před 2 lety +3

      Soprattutto qui in Puglia,siamo messi proprio male 🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️

    • @mrkzone
      @mrkzone Před 2 lety +5

      Qui il lavoro c’è il problema è la lingua, io ho avuto la fortuna di lavorare con questo mio amico che lui vive qui da molti anni e parla perfettamente il tedesco, grazie a lui sono riuscito a prendere la casa e a sbrigare tutti i documenti da fare tra cui il permesso di soggiorno. Se non sai la lingua non si fa molta strada giustamente, ma comunque se uno ha la volontà di lavorare e soprattutto di imparare sta lingua, il lavoro lo trovi subito una volta che sei capace di parlare almeno un po’.
      Poi in questo lavoro che faccio io ho la “fortuna” che ci sono molti portoghesi che quasi tutti parlano italiano, ci sono anche italiani e ovviamente i svizzeri.
      Il mio consiglio è comincia a imparare la lingua in Italia magari da un insegnante privata perché qui gli insegnanti di tedesco non parlano italiano solo tedesco ed io ho fatto molta fatica a capire quello che diceva mentre spiegava.
      Poi ovviamente in Svizzera si parlano diverse lingue tra cui anche il francese se vai nella svizzera francese. Io sono nella svizzera tedesca è parlano il tedesco e la lingua Svizzera che comunque sono simili.
      Qui per i soldi che prendo mi posso permettere molte cose, ma non è che sono ricco anche perché le spese ci sono ogni mese, il fatto è che in Italia non avrei potuto fare questo che ho fatto nemmeno tra 50 anni. Tuttavia togliendosi molti sfizi si riesce anche a mettere soldi da parte.

    • @christiandemitri8277
      @christiandemitri8277 Před 2 lety +1

      Per la lingua….come dice il proverbio😂 volere è potere!!!!!!

  • @Adanos163
    @Adanos163 Před 2 lety +5

    vado a dare il mio valore a chi lo apprezza sul serio, questo paese è al tracollo

  • @FrancescaLUrban
    @FrancescaLUrban Před 2 lety +5

    Sono anni che medito di lasciare l’Italia, da 4 collaboro con un’azienda svizzera proprio con l’obiettivo di trasferirmi lí da voi.
    Sono una giurista d’impresa trilingue (italiano, inglese, francese) esperta in contratti commerciali internazionali. Credo, quindi, di avere un curriculum ed un know how tale da potermi rivendere ovunque.

  • @marcotto1
    @marcotto1 Před 2 lety +3

    Io sono diplomato come perito elettronico e quest’anno finirò un corso di specializzazione di 5 livello europeo come tecnico specializzato in macchinari biomedici . Sono molto giovane ho 20 anni , 21 a giugno e inizio 2023 anzi se possibile anche prima in base al termine degli studi vorrei andare a cercare lavoro in Svizzera in Ticino perché non so le lingue e magari studiarle una volta li per poi magari in futuro fare un pensiero per andare anche più verso l’interno . All’inizio pensavo a fare il frontaliere ma nel 2023 entrerà la doppia tassazione che mi ha portato verso la direzione di viverci proprio tipo zona Lugano cosa che mi piaceva già da prima , essendo anche appassionato di auto e moto il fatto di non pagare il superbollo è una cosa che mi stuzzica molto ma è solo una cosa delle tante che mi piace 😂. Per un giovane come me senza esperienza solo stage di alternanza scuola-lavoro ma tanta voglia di fare , secondo lei c’è qualche possibilità di un riscontro del mondo lavorativo e degli stipendi che mi consentano di vivere decentemente?

    • @IlmiotrasferimentoinSvizzera
      @IlmiotrasferimentoinSvizzera  Před 2 lety +2

      Buongiorno, non ci occupiamo di ricerca di lavoro. Come principi generali le consigliamo di guardare questo video se non l'ha già visto czcams.com/video/HFiOHi5S_f4/video.html

  • @diogene3913
    @diogene3913 Před 2 lety +2

    Svizzera, Francia, Austria, America (da nord a sud) o altre ancora, tutte le destinazioni vanno bene. Dal confine elvetico in giù è Nord Africa.

  • @christiandemitri8277
    @christiandemitri8277 Před 2 lety +4

    Io sono uno di quelli😅ho una figlia di otto mesi e sto pensando insieme a mia moglie di emigrare in Svizzera…metteremo la nostra casa in affitto così almeno da compensare se pur di poco le spese di affitto li in Svizzera… il mio mestiere e il saldatore tig (acciaio inox) speriamo bene va

    • @IlmiotrasferimentoinSvizzera
      @IlmiotrasferimentoinSvizzera  Před 2 lety +1

      In bocca al lupo!

    • @christiandemitri8277
      @christiandemitri8277 Před 2 lety

      @@IlmiotrasferimentoinSvizzera crepi il lupo!!!

    • @Antonella8246
      @Antonella8246 Před 2 lety +4

      Ti conviene venderla la casa, perché con la giustizia italiana, se te la occupano la perdi definitivamente.

    • @christiandemitri8277
      @christiandemitri8277 Před 2 lety

      @@Antonella8246 perfettamente d’accordo…ma non credo possa essere il mio caso…io abito in un paese dove ci conosciamo tutti quindi se dovrò affittarla la affitto a qualcuno di mia conoscenza… però mai dire mai ovviamente🙏 bisogna stare sempre in guardia 😅😅

    • @sharkpyro93
      @sharkpyro93 Před 2 lety

      @@Antonella8246 non è assolutamente vero, ma perchè fa disinformazione?

  • @michelacasule4714
    @michelacasule4714 Před rokem +1

    👍👍👍👍👍

  • @Cesksound
    @Cesksound Před 2 lety +1

    Bellissimo video come sempre 🔝 una domanda: la consulenza (contattandovi in privato) su “il mio trasferimento in Svizzera” è gratuita o no?

    • @IlmiotrasferimentoinSvizzera
      @IlmiotrasferimentoinSvizzera  Před 2 lety +3

      Grazie del commento, siamo contenti che i nostri video gratuiti le siano piaciuti. Noi siamo una società di consulenza, quindi tutti i nostri servizi sono a pagamento.

    • @Cesksound
      @Cesksound Před 2 lety

      @@IlmiotrasferimentoinSvizzera E quanto verrebbe il prezzo? perché sono interessato

    • @IlmiotrasferimentoinSvizzera
      @IlmiotrasferimentoinSvizzera  Před 2 lety +1

      @@Cesksound i dettagli rispetto a modalità e costi vengono condivisi con chi richiede la consulenza e compila, con esito positivo, il questionario.

    • @Cesksound
      @Cesksound Před 2 lety

      @@IlmiotrasferimentoinSvizzera ok ma alla fine effettuate soltanto la consulenza e dopo il questionario oppure dopo questi ultimi interagite da tramite per sistemare le persone a lavorare attraverso le loro competenze? Se chiariste il mio dubbio ve ne sarei grato

    • @IlmiotrasferimentoinSvizzera
      @IlmiotrasferimentoinSvizzera  Před 2 lety +2

      @@Cesksound il questionario viene inviato dopo aver richiesto alla consulenza preliminare. Se viene valutato positivamente, si procede alla consulenza preliminare nel quale vengono analizzate le sue esigenze e viene formulata un'offerta su misura per un percorso di consulenza completo.

  • @francescochiappare9886

    Compilando il questionario preliminare, inviate un preventivo del costo della consulenza?

    • @IlmiotrasferimentoinSvizzera
      @IlmiotrasferimentoinSvizzera  Před 2 lety

      In caso di esito positivo del questionario, vengono dati i dettagli per costi e modalità della consulenza preliminare. Dopo la consulenza preliminare invece, sulla base delle esigenze e necessità, viene fornita a richiesta un'offerta su misura per i nostri servizi di consulenza per il trasferimento.

  • @susanisusan33
    @susanisusan33 Před 2 lety

    Ma se non ho immobili in Italia, se lascio il lavoro a Roma per venire a lavorare in Svizzera, come si fa a trovare una casa? In Italia chiedono la busta paga, se mi chiamano per lavorare in Svizzera, come faccio a trovare una dimora?

    • @IlmiotrasferimentoinSvizzera
      @IlmiotrasferimentoinSvizzera  Před 2 lety +2

      Se ha una proposta di lavoro in Svizzera e ha bisogno di un aiuto per il trasferimento (aspetti pratici e burocratici, come ad esempio la ricerca di un'abitazione), può chiedere una consulenza preliminare sul nostro sito. Trova il link nella descrizione del video.

    • @Niko93735
      @Niko93735 Před 2 lety

      Mi chiedevo stessa cosa

  • @mariacristinaratti6600
    @mariacristinaratti6600 Před 2 lety +1

    Buongiorno come posso contattarvi?

  • @marcelloserafini4654
    @marcelloserafini4654 Před 2 lety

    È obbligatoria la cassa malati? Con qualsiasi tipo di residenza? Quanto costa il minimo?

  • @leocalzeti7237
    @leocalzeti7237 Před 2 lety +2

    il governo del dragone mi fa venire le ulcere io vado via grazie svizzera

  • @VincentVega111
    @VincentVega111 Před 2 lety

    Il problema piu' grande e' il costo dell'immobile in Svizzera, perche' se la differenza rispetto all'Italia e' enorme e' impossibile.... Poi per la pensione ? Le pensioni in Italia sono sempre piu' basse....con il costo della vita piu' caro in Svizzera penso non si riesca a vivere decentemente....si sopravvive.... E' vero che la pensione sarebbe al lordo dell'Irpef, ma non penso sia comunque sufficiente....

    • @IlmiotrasferimentoinSvizzera
      @IlmiotrasferimentoinSvizzera  Před 2 lety

      Per un pensionato italiano sicuramente non è la Svizzera il paese a cui guardare (a meno di pensioni molto importanti).

  • @fernandocordella1256
    @fernandocordella1256 Před 2 lety

    Scusate ho notato che siete in tanti su CZcams a fare video di questo genere e spiegare quello che concerne la Svizzera e mi sorge una sola domanda da farvi ma la Svizzera caso mai vi paga per tutto questo ? Sempre se e lecito chiedere

    • @IlmiotrasferimentoinSvizzera
      @IlmiotrasferimentoinSvizzera  Před 2 lety

      Non so a chi altro si riferisce perché non ci risulta ci siano altre società di consulenza e relocation su questo canale di comunicazione (forse si riferisce a privati cittadini che caricano video per hobby?). Riguardo alla sua domanda, capiamo che sia difficile da comprendere per chi, come in Italia, è abituato ad un intervento continuo da parte dello stato nell'economia e nelle scelte delle imprese, ma in Svizzera c'è la possibilità di fare libera impresa privatamente senza alcun sostegno statale.

    • @fernandocordella1256
      @fernandocordella1256 Před 2 lety

      @@IlmiotrasferimentoinSvizzera scusate perché so che ai tempi di mio padre emigrante in Svizzera negli anni fine 50 c'era proprio n reclutamento di mano d'opera italiana ma non solo anche spagnola ma non solo dalla Svizzera ma anche da parte del Belgio in miniera ecc ecc e italiani del tempo mi raccontavano che in Svizzera per esempio non c'era il progresso non dico di oggi ma di 40 anni fa che non esisteva niente e che era un paese senza nulla togliere al prestigioso lavoro del contadino o allevatore ma hanno avuto questa abilità a reclutare proprio dei cervelli delle maestranze e manodopera perché non erano in grado di fare altro se non coltivare la terra più precisamente allevare animali e cercare di dare negli anni poi l'aspetto odierno della ingegneria su tutti i campi .

    • @IlmiotrasferimentoinSvizzera
      @IlmiotrasferimentoinSvizzera  Před 2 lety

      @@fernandocordella1256 capiamo tutto, ma sono passati 70 anni di evoluzione.

    • @fernandocordella1256
      @fernandocordella1256 Před 2 lety

      @@IlmiotrasferimentoinSvizzera appunto voglio dire hanno saputo fare bene la loro politica e l'italiano non ha sputo fare niente tranne che ...... lasciamo stare che e meglio

  • @michelapassarini8408
    @michelapassarini8408 Před 2 lety +1

    Insegnare in Svizzera alla scuola dell'infanzia?

    • @IlmiotrasferimentoinSvizzera
      @IlmiotrasferimentoinSvizzera  Před 2 lety

      Non ci occupiamo di ricerca di lavoro e riconoscimento titoli

    • @dayanefrota339
      @dayanefrota339 Před 2 lety

      Ciao deve fare e-mail riconoscimento del titolo alla croce rossa svizzera ( Laure / OSS ) dopo cercare una lavoro

  • @quicksilver6090
    @quicksilver6090 Před 2 lety

    Salve, se si hanno immobili in Italia poi vengono tassati in Svizzera una volta che uno prende la residenza in Svizzera? Grazie.

    • @IlmiotrasferimentoinSvizzera
      @IlmiotrasferimentoinSvizzera  Před 2 lety +2

      Sì, ogni situazione però va analizzata nel dettaglio in consulenza per capire quale sarebbe l'impatto in termini fiscali.

    • @quicksilver6090
      @quicksilver6090 Před 2 lety

      @@IlmiotrasferimentoinSvizzera grazie

  • @mihaelamilenkovic478
    @mihaelamilenkovic478 Před 2 lety

    Per i romeni come funziona ?

  • @pietroloche2271
    @pietroloche2271 Před 2 lety

    ma c'è posto per un 64 enne,con un minimo di pensione,e dove?