«La sfida viene dalla città», incontro con Stefano Boeri

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 11. 11. 2021
  • Si può immaginare un futuro diverso dopo l’esperienza tragica della pandemia? Ripensare al nostro modo di stare insieme è una necessità e una sfida. Magari cominciando dalla convivenza nelle città. L’architetto Stefano Boeri accompagna il grande sapere tecnico con una nuova visione del mondo e ci spiega cosa significa «de-sincronizzare» i tempi della vita urbana, reinventare un nuovo equilibrio tra spazi aperti e spazi domestici, trasformare il sistema della mobilità, restituire valore ai borghi abbandonati per riconquistare un’armonia perduta di biodiversità.
    Con Boeri dialogherà Manuel Orazi.
    STEFANO BOERI
    Stefano Boeri, architetto e urbanista, è professore ordinario al Politecnico di Milano e visiting professor in diversi atenei internazionali. Dirige il Future City Lab della Tongji University di Shanghai, un programma di ricerca post-dottorato che esplora il futuro delle metropoli contemporanee dal punto di vista della biodiversità e della forestazione urbana. Direttore di Domus (2004-2007) e Abitare (2007-2011), Stefano Boeri è autore di diverse pubblicazioni, tra le quali La Città Scritta (Quodlibet, 2016) e Urbania (Laterza, 2021). Il lavoro di Boeri spazia dalla progettazione di architetture e visioni urbane al design, con un costante focus alle implicazioni geopolitiche e ambientali dei fenomeni urbani. L’attenzione al rapporto tra città e natura porta alla realizzazione nel 2014 del Bosco Verticale di Milano, primo prototipo di edificio residenziale che ospita sulle facciate oltre 800 alberi e 20 000 piante.
    La nona edizione degli Eventi letterari Monte Verità, in programma dall’11 al 14 novembre 2021 ad Ascona e Locarno, ha un sapore dantesco e sarà dedicata alla stagione di rinascita che speriamo tutti di vivere al più presto. «Un'altra vita» è, infatti, il titolo scelto per un’edizione in cui la memoria della «Vita nuova» del poeta fiorentino si intreccia con le attese della società dopo le incertezze dettate dalla pandemia.
    www.eventiletterari.swiss
    FB: @eventiletterari
    IG: eventiletterarimonteverità

Komentáře •