CHE FINE FANNO LE NOSTRE VACCHE?

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 27. 08. 2024
  • Quando e come finisce la carriera di una vacca? Che fine fanno le vacche quando non sono più produttive? Affrontiamo questo delicato tema.
    #lerogaie
    #borntomilk
    __________________________________
    Seguiteci sui social:
    Instagram: @lerogaie
    Facebook: @Le Rogaie - Azienda Agricola
    TikTok: @lerogaie
    __________________________________
    Se volete spedirci qualcosa:
    Az. Agr. Le Rogaie
    Loc. Barbaruta
    58100 Grosseto (GR)
    Italy
    __________________________________
    Music: Epidemicsound

Komentáře • 135

  • @gennarotrave2337
    @gennarotrave2337 Před 3 měsíci +18

    è tutto molto triste, quando ero piccolo d'estate andavo a trovare nio zio in alpeggio, aveva mucche che superavano i 20 anni, ora queste arrivano a 12 se va bene, altro che fine vita naturale spremute come limoni fin che c'è la fanno, e da quel che si vede voi siete anche bravi pensa gli altri

    • @IlFinal
      @IlFinal Před 3 měsíci +3

      Vent'anni non esagerare ma per una vacca da latte 12 anni è difficile, come per le capre da latte tre o quattro parti e via

    • @martinocuccagna3620
      @martinocuccagna3620 Před 3 měsíci +1

      Provo a fare due conti, se su 240 vacche, ogni anno ne sostituiscono 60, vuol dire che ogni quattro anni le rinnovano tutte. Quindi, se una vacca ci mette 2 anni per entrare in produzione e dopo 4 anni (in media) viene sostituita, la vita media delle vacche in questo allevamento è di 6 anni.

    • @fabior7698
      @fabior7698 Před měsícem

      Beh una vacca vive anche 30 anni però c'è da dire che forse all'epoca c'era altre razze molto più rustiche che vivevano molto di più poi bisogna vedere perche aveva le vacche, piccola produzione magari casareccia, andavano al pascolo per conto loro ecc quand'ero piccolo dicevano che una vacca produceva 20lt al giorno adesso sento dire anche 50lt (che a me sembrano un po' tanti ma non ho le vacche 😅) comunque la morale è che c'erano razze più resistenti che potevano permettersi di produrre meno. Oggi si una vacca produce per 4-5anni poi diventa hamburger.

  • @AAAAlberto
    @AAAAlberto Před 3 měsíci +9

    Bravo, ottima spiegazione ! Buona giornata e buon lavoro a voi tutti !

  • @sabrimatri.6749
    @sabrimatri.6749 Před 3 měsíci +1

    Il miglior video di sempre è ti seguo da veramente tanto... bravo!

  • @Frank_67v
    @Frank_67v Před 3 měsíci +1

    Tutto questo e molto triste, ma purtroppo si bene come funziona il tutto, e se una mucca deve soffrire e giusto che venga fatta eutanasia 😢 sei sempre bravissimo Edoardo anche in questi video delicati, sei stato preciso e chiaro a spiegare il tutto, numero uno. Ciao e al prossimo video💯😉👍💪👏🚜🐄

  • @vincenzodibartolomeo2681
    @vincenzodibartolomeo2681 Před 3 měsíci +1

    Ottima spiegazione immaginavo altrimenti l'azienda non potrebbe sopravvivere😉👏👏

  • @Malecarne
    @Malecarne Před 3 měsíci +4

    Grandi come al solito ❤

  • @musicaerumori4769
    @musicaerumori4769 Před 3 měsíci +1

    Complimenti, ottima spiegazione.

  • @morenozanco2664
    @morenozanco2664 Před 3 měsíci +4

    Bravo interessante spiegazione.

  • @ingegneredimontagna
    @ingegneredimontagna Před 3 měsíci +1

    Molto interessante! grazie come sempre

  • @antoniodisanto9738
    @antoniodisanto9738 Před 3 měsíci +4

    Ottima spiegazione bravo collega

    • @angelociardelli1900
      @angelociardelli1900 Před 3 měsíci

      Con tutto il cuore salute e pace da Treviso Veneto si sente la delicatezza dell'argomento ed il sentimento provato nel trattarlo grazie

  • @Alemeloni
    @Alemeloni Před 3 měsíci +21

    tutto perfetto ed ottimo ma avete un problema di audio si sente solo a sinistra

  • @giuseppinaiovine5046
    @giuseppinaiovine5046 Před měsícem

    Sei un ragazzo in gamba complimenti

  • @MatteoLazzaro
    @MatteoLazzaro Před 3 měsíci +1

    Argomento super interessante, approfonditelo che ne vale la pena.

  • @howtotv4083
    @howtotv4083 Před 3 měsíci +1

    Una domanda da ignorante in materia,
    ma la mucca iniziale che era malata e trattata con antibiotici e farmaci, viene venduta per la produzione di carne come la mucca "vuota" se ho capito bene giusto? Però non fa male all uomo una carne di una mucca malata o che ha in circolo medicinali??

    • @PersempreInterista
      @PersempreInterista Před 3 měsíci

      La vacca che è a terra non verrà venduta per la produzione di carne ma abbattuta e portata alla distruzione della carcassa

    • @matteozibordi8025
      @matteozibordi8025 Před 3 měsíci +2

      Ogni medicinale somministrato ha un "tempo di sospensione" per latte e per carne, una volta rispettato quel determinato periodo, che può essere di qualche giorno o di più settimane, l'animale può essere nuovamente munto o mandato al macello per il consumo. I tempi di sospensione vengono dichiarati dalle case farmaceutiche che mettono in commercio il farmaco, dopo iter procedurali molto lunghi.

  • @Pelle775
    @Pelle775 Před 3 měsíci +2

    In campagna come va ?

  • @Paolo_80
    @Paolo_80 Před 3 měsíci +1

    Complimenti come sempre, mi piacerebbe un video più approfondito sulla rimonta, quante in un anno ne vanno via e quali tra i tanti vitellini li vanno a sostituire…e i maschi che fine fanno?🤔

    • @valentinadimarco2707
      @valentinadimarco2707 Před 3 měsíci +5

      Una famiglia che fa produzione propria qui in zona(ma è una piccola azienda per scelta da 30 anni)con una trentina di mucche non di più,quando nasce un vitellino,resta con la madre che lo allatta,quindi ha già degli anticorpi migliori,poi in alcuni casi c'è l'aggiunta prelevata da altre mucche quando cresce un po' di più,al quarto mese,che è abbastanza cresciuto sta con tutti gli altri vitellini,successivamente,per ovvio motivi il veterinario lì castra,immaginate crescendo che casino fanno nel pascolo(hanno un pascolo sotto alberi di bosco e frutta,fieno locale che fanno sia loro che altri cittadini nella zona,quando compiono 22/24 mesi,quindi è un vitellone,arriva il camioncino che lo carica e lo porta al mattatoio,poi il capo torna nel loro laboratorio,macellato da un macellaio(che prepara i pacchi di carne,che si prenotano anche con 3 mesi di anticipo,perché i capi da macellare sono pochi max 8 in un anno e la carne ha un sapore fantastico ed è tenera come il burro,va via che è una bellezza)tutto certificato,fatturato,la vera qualità che non ha bisogno delle pubblicità in TV e delle certificazioni di mazzette create negli anni per fregare solo la gente(come i soliti scandali sul bio,Igt,Dop,grano italiano,latte italiano etc etc)facendo gravi danni alla salute.
      Dobbiamo iniziare a girare le buone aziende che lavorano veramente con etica,inutile dire la carne fa male,poveri animali,anche noi veniamo trattati come prodotti di consumo e animali da allevamento di massa dopo aver legalizzato una quotidianità e un consumo di tante porcate e immondizia inutile.
      In casa una volta che ci sta un po' di scorta di carne nel congelatore..noi 2 persone con 10 kg ci stiamo bene 4 mesi,sempre la frutta e verdura di stagione,della frutta secca,una bella pezza di formaggio di pecorino che quando lo mangi senza fare il porcx dura tantissimo,una bella forma di formaggio di mucca che sulla piastra è una goduria,come le mozzarelle vere e il latte crudo che chi va al super fregato non avrà mai il lusso di assaggiarlo,insomma non mangiano bene e pagano na mazzata per i veleni legali.
      Bisogna che tutti gli allevatori e agricoltori di certo sistema(cooperative truffaldine,grande distribuzione,mercati frutticoli quasi sempre gestiti da gentaglia amica di...)lo smontino,devono vendere locale,poco e buono e costante.
      È fattibile.
      Quando devo acquistare una carne di merdx alle note catene della "qualità" carnedi animali come vedete vecchi,malati e giustamente antibiotici e farmaci vari che non si smaltiscono nell'uomo in 6 mesi immaginate sugli animali.
      Questa mucca come tante del solito sistema,ha dato tutto quello che poteva e ora pure il corpo,ok ci sta è così,perché ahimé le aziende che sono in questo giro o fanno così o non ci rientrano,senza capire che proprio continuando questa saturazione e standardizzazione negli anni si sono e si scavano la fossa,come certi che ora fanno contratti ventennali per il fotovoltaico etc,vedrete che inculatura hanno preparato a Davos.
      Fra 7 anni si graffiano la faccia o prendono in massa ancora di più la corda e lo sgabello.

    • @denisdepaoli6275
      @denisdepaoli6275 Před 3 měsíci

      @@valentinadimarco2707 la tua supercazzola è parecchio condivisibile , il guaio è che non si riesce ad educare il consumatore al cosiddetto km zero, cosa tra l’altro impossibile vista la grande richiesta. Sulla carne in Italia siamo autosufficienti solo al 51%. Tutto il resto viene da fuori.

    • @denisdepaoli6275
      @denisdepaoli6275 Před 3 měsíci +1

      I maschi entrano nel circuito dei bovini da ingrasso. (Carne rossa o carne bianca)

  • @Pelle775
    @Pelle775 Před 3 měsíci +1

    Argomento interessante

  • @domenicodibartolomelo1994
    @domenicodibartolomelo1994 Před 3 měsíci +2

    Molto interessante ❤

  • @fabriziosalardi6006
    @fabriziosalardi6006 Před 3 měsíci

    Mediamente quante lattazioni fa una vacca? Una volta venduta, va al macello o viene allevata ancora un po' per aumentarne il peso?

  • @thomascarboni7727
    @thomascarboni7727 Před 16 dny

    Ma com è finita , spero cel abbia fatta

  • @lapobelli1919
    @lapobelli1919 Před 3 měsíci

    Complimenti, spiegato sempre tutto in modo chiaro e con passione che " trasuda" dal tuo sguardo

  • @ionisiotassi2747
    @ionisiotassi2747 Před 3 měsíci

    tene intedi di mucche conplimenti ne so qualkosa anche io buona domenica

  • @italiansgamers
    @italiansgamers Před 2 měsíci

    e la 126 con la 500?

  • @marcobettoni463
    @marcobettoni463 Před 3 měsíci

    Ciao collega
    A volte gli animali cavalcandosi si fanno male.
    Non ho capito se l'animale che hai ancora a terra su lettiera permanente quando la sollevi rimane in piedi e cade quando tenta di camminare
    Per quello che vedo dal video la coscia all'altezza drl ginocchio è tutta gonfia segno di un forte trauma gonfiore esteso fino al tallone.
    Non so quali trattamenti hai sottoposto l'animale ma l'antibiotico non ho capito il perché. C'è poco da sperare secondo me legamenti compromessi

  • @andrearaspa1640
    @andrearaspa1640 Před 3 měsíci +4

    cosa significa il movimento che la mucca minuto 5.40 sta facendo?

    • @giacomoluigiiannacone23
      @giacomoluigiiannacone23 Před 3 měsíci

      Molto probabilmente ha una nevrite ( infiammazione del nervo ) fastidiosa da curare specialmente in un animale di parecchi anni.

    • @andrearaspa1640
      @andrearaspa1640 Před 3 měsíci

      @@giacomoluigiiannacone23 di quale nervo?

    • @davide7015
      @davide7015 Před 3 měsíci

      Se Intendi la mucca con la testa bianca sulla sinistra allora probabilmente si sta pulendo la bocca con la lingua 😂

    • @chiaracama9263
      @chiaracama9263 Před 3 měsíci

      Potrebbe essere un semplice vizio o tic

  • @deliaesposti6014
    @deliaesposti6014 Před 3 měsíci +5

    Chiamale in modo corretto:vacche a terra che a fine carriera (dopo 5 anni in media) per i continui sfruttamento non si reggono più sulle zampe e vanno dritte al macello per diventare hamburger dei fast food. Poi se la volete raccontare a favoletta fate pure.

    • @diegododdi6802
      @diegododdi6802 Před 3 měsíci +2

      e quindi??? gli hamburger sono buoni e loro allevano!

  • @lucianac6252
    @lucianac6252 Před 3 měsíci +2

    perché dire "venduta" ? e non "macellata" , come è???
    e i vitelli come vengono svezzati?? dalla mamma??? 🤔🤔🤔

    • @diegododdi6802
      @diegododdi6802 Před 3 měsíci +1

      perche e´ un azienda e non sono loro a macellarla ma la vendono...semplice!

    • @lucianac6252
      @lucianac6252 Před 3 měsíci

      @@diegododdi6802 ahah! Bella questa! Allora possiamo dire: "viene venduta per essere macellata"! Che ne dice? Visto che è l'unico esito della vendita, diciamolo, comunque!

    • @diegododdi6802
      @diegododdi6802 Před 3 měsíci

      @@lucianac6252 se io vendo una roulotte non scrivo che vendo la roulotte per viverci dentro.....sono cazzi di chi la compra cosa ci fa.io vendo la merce.perche di merce di tratta!tenga i suoi commenti inutili e idioti per se!

  • @thomascarboni7727
    @thomascarboni7727 Před 16 dny

    Hai spigato bene bravo

  • @MatteoPagotto-ts3gr
    @MatteoPagotto-ts3gr Před 3 měsíci +1

    Interessantissimo

  • @Lorenzo-dx2qb
    @Lorenzo-dx2qb Před 3 měsíci

    Quanto costa una manza per la rimonta ??

  • @giulioscarparo3248
    @giulioscarparo3248 Před 3 měsíci +3

    Ottima spiegazione..
    Se avete 240 mucche in lattazione si presume che nascano altettanti vitelli escluso la piccola percentuale di mortalità..
    Mi sembra di capire il 50% maschi e il 50% femmine.
    Che sono ben piu delle 70 che usi per la rimonta....
    Ci spieghi come funziona la selezione per arrivare a tenere proprio quei 70 capi
    E a qualle eta dell'animale avviene...
    Grazie e buon lavoro

    • @IlFinal
      @IlFinal Před 3 měsíci

      Figlie delle più produttive, miglioramento della genetica, e poi non so se nella specifica azienda ma facendo artificiale la ricerca riesce ad eliminare una buona percentuale di spermatozzoi maschi per avere migliori possibilità che nascano femmine

  • @jacopobassi4517
    @jacopobassi4517 Před 3 měsíci

    X la qualità del prodotto che mettete in commercio non meritate di esistere.

  • @mirellatestolin4339
    @mirellatestolin4339 Před 3 měsíci

    Interessante da piccola andavo 2 mesi in campagna a Udine sapevo mungere e accudirle dio mio quanto letame ho portato fuori dalla stalla ….,ciao la rondine

  • @giuseppeniemen2586
    @giuseppeniemen2586 Před 3 měsíci

    COMPLIMENTI

  • @giorgioottoboni9841
    @giorgioottoboni9841 Před 3 měsíci

    Sono mucche fortunate si fa x dire altri allevatori non gli fanno fare se va bene fanno 3 parti e poi macello!

  • @elastics001
    @elastics001 Před 3 měsíci +5

    Peccato che in natura una mucca riesca a vivere tranquillamente fino ai 20 anni. Voi qua già la considerate vecchia a 12. Ma d'altronde le distruggete con queste continue ed orribili gravidanze forzate quindi c'è poco da fare i video commuoventi 😉

    • @simonezoia5041
      @simonezoia5041 Před 3 měsíci

      una mucca in natura se da sola potra anche vivere 20 anni, peccato, che la tua ignoranza in materia vuole che se al pascolo una mucca venga ingravidata anche dopo appena 3 mesi da quando ha partorito, quindi sarebbe solo peggio, inoltre tutti i problemi che potrebbe avere nel parto e non dovrebbe risolverseli da sola. ma d altronde, ascoltate le televisioni che loro se ne intendono

    • @robertomiotti1312
      @robertomiotti1312 Před 3 měsíci +2

      Scusa ma tu conosci mucche in natura? cioè selvatiche

    • @delmodeflorian6031
      @delmodeflorian6031 Před 3 měsíci

      Perchè pensi che in natura il toro non continui a fecondare anno dopo anno la vacca per fare un vitello, inoltre in natura no ariverebbero mai a 20 anni perchè o muoiono prima o vengono predate dagli animali carnivori quindi prima di parlare informati anzichè sparare cazzate e parlare di cose che non conoscete e di cui sapete solo quello che vi dicono in televisione

    • @enoregonano1163
      @enoregonano1163 Před 22 dny

      In natura, i ruminanti , in generale, partoriscono una volta all anno. Quanta ignoranza

  • @DasG00D1one
    @DasG00D1one Před 3 měsíci

    Ma chi vengono vendute?

  • @GhostsVoices
    @GhostsVoices Před 3 měsíci +2

    sono sedute in comode poltrone.

  • @Milordbovarobernese
    @Milordbovarobernese Před 3 měsíci +6

    Ognuno sul suo canale scrive e posta ciò che vuole, ci mancherebbe altro.
    Tuttavia (solo per coerenza) dovreste dire la semplice e cruda verità, IN OGNI DETTAGLIO, senza “infiocchettare” con frasi edulcorate ed edulcoranti: la verità degli allevamenti (purtroppo) come il vostro.
    Comprendiamo bene che il mercato vi costringe ad agire così, ma nessuno vi obbliga a fare questo lavoro

    • @msim7087
      @msim7087 Před 3 měsíci +10

      Ti da fastidio che dica "venduta" invece che "mandata al macello"? È la stessa cosa, il macello la compra.

    • @user-li1mk5rk8i
      @user-li1mk5rk8i Před 3 měsíci

      A 12 anni ne arrivano poche durano in batteria fino a che riescono a tenere una media di produzione poi quando calano un anno e via ai macelli anche perché per la carne mucche vecchie non vanno bene quindi le caricano le portano in un mattatoio dove insieme ad altre aspettano di essere ammazzate con un colpo di pistola che gli buca il cervello e vai di bistecche

    • @andreamichelon346
      @andreamichelon346 Před 3 měsíci +8

      È arrivato il genio che ci mette sempre il dito........hanno finito la loro vita e si và avanti....... tutti prima o poi facciamo quel passo

    • @PersempreInterista
      @PersempreInterista Před 3 měsíci +6

      Se quella vacca è durata 12 anni e indicativo di quanto benessere ci sia in quella stalla,altrimenti non sarebbe durata così tanto trattata male,è anziana punto e la cosa più umana da fare quando non si regge è sopprimerla

    • @gefryfostuvi2184
      @gefryfostuvi2184 Před 3 měsíci +1

      Quanti cavalli da tiro e da lavoro vedi in giro? Quando le manze non saranno più necessario al mercato si estingueranno, ci sarà sempre il nostalgico che ne avrà alcune. Tutti gli animali domestici sono una creazione dell'uomo, e si estingueranno con esso, sempre se non avverrà come nel film 'Pianeta delle scimmie' hehehe. Creare una economia circolare significa anche macellare la vacche.
      Quando morirò sto pensando ad una inumazione che permette il ritorno alla terra, come Humusazione o simile.

  • @giuseppedepau2909
    @giuseppedepau2909 Před 3 měsíci

    Spero che non usino la tua logica su di te

  • @user-hi9pg2dv6q
    @user-hi9pg2dv6q Před 3 měsíci +8

    Questo è il motivo per cui gli allevamenti non sono sostenibili…credo che nel giro di un secolo spariranno completamente tutti gli allevamenti

    • @msim7087
      @msim7087 Před 3 měsíci +7

      gli allevamenti non sono sostenibili perché si é entrati in una spirale per cui i prezzi al consumo devono essere bassi (si mangia carne quando si vuole... chiedi un pò a qualche nonno come funzionava prima col prezzo del latte e della carne). Gli allevatori vengono strizzati dai distributori, e nessuno è contento. Bisognerebbe consumare meno carne e bere meno latte, alzando i prezzi, ma in modo che gli allevatori vengano pagati di più.
      Detto questo, a fine "carriera" è ovvio che l'animale viene macellato, non è per questo che gli allevamenti non sono sostenibili, ma per l'impatto ambientale (basti pensare a 200 litri di acqua al giorno e quanta acqua e energia servono per seminare i campi per dargli da mangiare).

    • @massimilianodifabio1616
      @massimilianodifabio1616 Před 3 měsíci +1

      ​@@msim7087 ottima risposta

    • @giovannirigatti3005
      @giovannirigatti3005 Před 3 měsíci +10

      Perché secondo voi l’acqua che bevono i bovini andrebbe imbottigliata per gli essere umani? L’acqua farebbe il suo corso lo stesso. E i campi? Bisognerebbe coltivarli ad insalata e zucchini? Non scherziamo. Produrre da mangiare costa e bisogna fare bilancio con le aziende.
      E poi se io voglio mangiare carne latte e formaggio nessuno deve impedirmelo!!!

    • @msim7087
      @msim7087 Před 3 měsíci +1

      No, l'acqua non andrebbe imbottigliata per gli esseri umani, e no, i campi non andrebbero coltivati a insalata e zucchini.
      Non sono vegano, e non voglio impedire niente a nessuno, ma essendo informato sull'impatto degli allevamenti intensivi, in particolare bovini, penso che una riduzione dei consumi sia inevitabile e auspicabile. Guardi che gli allevatori non sono contenti dei prezzi, gli servirebbe di più e lo dicono anche in questo canale.

    • @fernandosavelli1551
      @fernandosavelli1551 Před 3 měsíci

      E tu cosa mangerai? 😂

  • @user-wo3js2py9p
    @user-wo3js2py9p Před 2 měsíci

    Dagli un nome alle mucche sono degli esseri viventi! Sono anime pure! Non sono numeri!

  • @amesaba9674
    @amesaba9674 Před 3 měsíci

    Il normale ciclo della vita. brqavo Dadi.

  • @Riccardo8919
    @Riccardo8919 Před 3 měsíci

    Questo video dovevi fare parlare il babbo...guarda sono del mestiere e vedere ridere parlando di queste cose mi fa incazzare

  • @adelmolucano9255
    @adelmolucano9255 Před 3 měsíci +1

    Chiamare le proprie Mucche con il suono dei numeri come se fossero state rinchiuse in carcere !!!

    • @andre-5335
      @andre-5335 Před 3 měsíci +15

      Con 240 mucche, vuoi dare un nome a tutte??

    • @user-en2ss7fb3t
      @user-en2ss7fb3t Před 3 měsíci +6

      i nomi ci sono ma ricordarseli tutti è impossibile, ne hanno 240 solo in lattazione più tutte le altre

    • @utenteyoutube8887
      @utenteyoutube8887 Před 3 měsíci +2

      Bhe a Me pare già in carcere.. ma così è..

    • @EmilianoBenatti
      @EmilianoBenatti Před 3 měsíci +13

      Invece di apprezzare il fatto che le conosca una ad una fai la morale sul numero, non traspare abbastanza quanto ci tiene?

    • @antoniodisanto9738
      @antoniodisanto9738 Před 3 měsíci +3

      😂😂😂e mica sono 3 vacche come una volta ..anch'io le identifico con le matricole ...e poi bisogna giudicare se fai lo stesso lavoro allora si.un abbraccio

  • @lucianomennucci9347
    @lucianomennucci9347 Před 3 měsíci +6

    La carne,se la compra McDonald's

    • @8001010
      @8001010 Před 3 měsíci

      Suppongo che passi parecchio tempo da quando smettono di dargli gli antibiotici a quando diventano hamburgher,.

    • @stefanodimarco9062
      @stefanodimarco9062 Před 3 měsíci +3

      Magari fosse questa la qualità della carne che ci rifila il Mc

    • @giorgiobarbaro5081
      @giorgiobarbaro5081 Před 3 měsíci +1

      Ciao,da agricoltore mi piacerebbe sapere che età hanno quelle mucche .Fa piacere che cercate di avere il massimo riguardo per i vostri animali e vi fa onore. Però un allevamento delle vostre dimensioni che non sarà magari il più grande d'Italia ,ma è agricoltura industriale. Non so fino a quando si potrà sostenere, anche a livello ambientale.

    • @andreamichelon346
      @andreamichelon346 Před 3 měsíci +1

      ​@@giorgiobarbaro5081e perché dammi una spiegazione....... vediamo che mi dici

    • @denisdepaoli6275
      @denisdepaoli6275 Před 3 měsíci

      @@8001010dipende dal tipo di antibiotico, é presumibile che in previsione di vendita al macello quella vacca a terra in infermeria sia stata coperta con dell’ampicillina che ha 2 gg di sospensione e quindi al terzo giorno può andare al macello e immessa al consumo. La sfiga sarebbe fare un antibiotico con sospensione più lunga, la vacca non migliora, non la puoi macellare per via dei tempi di sospensione e se per caso non si alzasse più si é obbligati ad eseguire la macellazione sul posto, ( la legge proibisce di trasportare bovini che non deambulano). In entrambe i casi una animale in quelle condizioni è attenzionato dai veterinari ASL del macello che possono decidere di mandarlo all’ inceneritore e ti fanno pagare le spese.

  • @stefanogiorgi8377
    @stefanogiorgi8377 Před 3 měsíci

    Capisco perfettamente che per te questi animali sono solo soldi , infatti li chiami per numero , sarei ipocrita a dirti che non mangio la carne perche sono onnivoro , ma certi video secondo me , ti fanno del male dal punto di vista economico , perche ci sono persone che dopo avere assistito a qtesto diventeranno vegane , chi ama gli animali dopo questo ti assicuro che ci penserà su.

    • @stefanodimarco9062
      @stefanodimarco9062 Před 3 měsíci

      Molto spesso chi parla di allevamenti non sa. Si chiama azienda agricola perché deve anche far quadrare i conti. l'uomo tende a umanizzare gli animali e credere che chiamarli o identificarli per numero sia disumano ma in realtà per l'animale non cambia assai.

    • @stefanogiorgi8377
      @stefanogiorgi8377 Před 3 měsíci

      @@stefanodimarco9062 Per carità questo è logico non puoi mica tenere animali in un azienda agricola e farli morire di vecchiaia, non avrebbe alcun senso, io non capisco perchè pubblicare il video, ad esempio io ho un pittbull, una cosa che posto video dove gioca un altra dove possibilmente attacca e uccide un gatto.

    • @stefanodimarco9062
      @stefanodimarco9062 Před 3 měsíci +1

      @@stefanogiorgi8377 Probabilmente vogliono far vedere tutto dell'allevamento anche i lati un po' più crudi. Nel video lo dicono anche loro che hanno aspettato molto per far vedere questo tipo di contenuto.

    • @agricostanzo
      @agricostanzo Před 3 měsíci

      ​@@stefanogiorgi8377anch'io ho un canale di questo tipo. Non vedo perchè dobbiamo far vedere solo quello che "alcuni" vogliono vedere. Tra l'altro mediamente una minoranza "integralista".
      Buona giornata