"Non hai capito Hellblade 2!"

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 27. 08. 2024
  • Qualche giorno fa sono uscite le recensioni di Hellblade 2, tra cui anche la nostra, e, ovviamente, hanno fatto discutere, per vari motivi. Un titolo non necessariamente definibile "divisivo" ma che ha scatenato qualche ira, soprattutto di chi pensa di "farti aprire gli occhi" come se fosse difficile da capire, come opera. Mentre assai piu' difficile è farla capire al pubblico, a mio modo di vedere.
    Tra riduzioni delle valutazioni a mere diatribe sul "voto", tra "guerre di pensiero" si sta cercando, con sempre maggiore frequenza, di imporre il proprio pensiero, non lasciando spazio a una libertà di interpretazione dell'opera, che pure è stata esaltata, alla fin fine, praticamente da tutti, seppur a vari livelli e con varie sfumature. In un connubio di intolleranza e mancanza di reale "discussione".
    Parliamone.

Komentáře • 657

  • @PlayerInsideOfficial
    @PlayerInsideOfficial  Před 3 měsíci +66

    NB: titolo cambiato perché in molti non hanno colto la citazione-meme a Jok3r e hanno pensato che fosse una cosa "più grave" del previsto 🙂
    Signori, per intenderci: la mia è una critica generale. Voi nei commenti la state riconducendo a questo o quel collega. Sapete voi se "questo o quel collega" abbia avuto questi atteggiamenti oppure no, perché non ho visto alcuna recensione (semmai qualche frecciata, appunto, ma non a noi necessariamente nello specifico).
    Il mio riferimento assume valore poiché diventa un "consiglio" rivolto a TUTTI, senza particolari esclusioni, anche di persone amiche e colleghi stimati.
    Il punto è che NON deve diventare una questione del tipo "Raiden vs collega x" perché è proprio ciò che invito ad EVITARE con questo video, augurando sempre il RISPETTO delle opinioni altrui e il confronto pacifico. Sempre. Da parte mia sarà sempre così.
    Anche se sono convinto che difendere l'operato e la buona fede del mio/nostro lavoro sia importante. Ma senza prevaricazioni.
    E adesso, per cortesia, non parta la "caccia a chi sta facendo riferimento Raiden". Non mi importa e non è il punto del video.
    Grazie.

    • @giuristapercaso
      @giuristapercaso Před 3 měsíci +3

      Le recensioni sono il più possibile oggettive ma poi subentra una giusta e coerente soggettività: sottolineo queste parole perché a mio avviso sono l essenza dell oggettività onesta, applicabile in tutti i campi. Perché l assoluto non esiste in natura: non esistono due fiocchi di neve identici. Per la cronaca: sentita la vostra recensione il voto che avete espresso era perfettamente coerente con le vostre osservazioni e considerazioni, tanto che personalmente, prima che lo diceste, avevo già immaginato che il vostro voto sarebbe stato un valore tra 7,5 ed 8. In ogni caso, a mio avviso la cosa più preziosa della vostra recensione è quella di aver dato molte informazioni utili per far capire ad ognuno se il gioco possa o meno rientrare nel proprio gusto personale, che è la cosa che personalmente più cerco.
      Ps: visto che mi sono dilungato ormai ne approfitto: ai miei tempi (classe 1980 quindi più vecchio di Raiden :D) il voto 8 era il massimo che prendevi a scuola pur facendo tutto perfetto: il 9 e il 10 erano riservati a chi riusciva a creare una pietra filosofale in grado di trasformare il ferro in oro 24 carati XD, e probabilmente nemmeno in quel caso li davano XD.

    • @donatomandetta6095
      @donatomandetta6095 Před 3 měsíci +2

      Raiden non so come spacchio si "tagga" su youtube ma sulla questione lasciamo i voti o li teniamo; io vi consiglio di dare un occhiata ad un content creator US (ACG) che invece dei voti usa: "buy now" "wait for sale" "don't touch"
      Che sinceramente io trovo molto interessante come sistema ibrido tra un voto ed un opinione, secondo me molto efficace per gli spettatori e che allo stesso tempo non erige un contrasto netto di un freddo numero con tutto ciò espresso antecedentemente nella recensione.
      Ovviamente non dico assolutamente di "copiare", e lungi da me dirvi cosa fare, però credo che guardando qualche video con questo sistema in azione, potreste avere qualche spunto interessante per risolvere questo dilemma❤❤❤

  • @irlandani4249
    @irlandani4249 Před 3 měsíci +23

    Percezione generale dei voti ai videogiochi:
    Sotto all'8: 'Nammerda! Ho perso l'interesse e ne parlero' male sui forum
    8: Non capite una mazza! A prescindere!
    8.5: Ok, me lo guardo su twitch
    9: Ok lo compro quando scende di prezzo
    9.5: Lo compro al day one anche se non mi piace e non e' il mio genere!
    10: Ho prenotato la collector! ah, come si chiama sto gioco?

    • @gilghedar30
      @gilghedar30 Před 3 měsíci +4

      Questo è l'esatto motivo per cui ormai non appena vedo che una persona si fissa SOLO e quasi soltanto su schemi simili, evito di parlarci di questi temi. Intrattenimento, hobby, arte... Ogni concetto perde di valore di fronte ad un input talmente binario che il "voto alto = merita / voto basso = risparmio i soldi" per cui confrontarsi sarebbe spreco di energie e tempo

    • @Doctor.Jos_
      @Doctor.Jos_ Před 3 měsíci +2

      È vero anche che molti di fronte ad un prodotto che ha ottenuto consensi e voti alti sono propensi e portati a saperne di più a riguardo e magari scoprono davvero delle perle e dei capolavori che vanno assolutamente giocati.. vedi ad esempio Baldur' s gate 3 o Elden Ring, tanto per fare dei nomi che hanno avuto molto seguito e anche meritato direi..

    • @cristiantotarofila6007
      @cristiantotarofila6007 Před 3 měsíci +2

      Purtroppo mi trovo nella spiacevole situazione di dover ponderare qualche gioco comprare, perché ho poco tempo e un acquisto sbagliato mi pregiudica molto del tempo che ho riservato ai videogiochi 😢 le recensioni, quelle buone, mi aiutano tanto nella scelta. Purtroppo per capire se un gioco è valido e se fa per me servono almeno un 4/5 ore 😢

  • @GianniCostanzi
    @GianniCostanzi Před 3 měsíci +9

    Un discorso che fila perfettamente… io stasera, da bravo sonaro dai tempi della PS1, mi son fatto 1 mese di gamepass pc + un mese di GeForce now Ultimate per un totale di 31€ e così mi gioco Hellblade 2 al meglio delle sue possibilità.. ci ho fatto 2 ore con un amico e ci ha preso parecchio sia visivamente che per l’audio… per l’esperienza che è direi che le 7-8 ore stimate per finirlo son un tempo giusto, 20 ore così credo sarebbe anche troppo pesante. Un’esperienza da giocare è decisamente il modo migliore di descriverlo.. non si vede una fotografia e una regia così in molti film, ci ha veramente lasciati a bocca aperta per ora.

  • @TUBEPIAGIO
    @TUBEPIAGIO Před 3 měsíci +4

    "It's a videogame. You have to PLAY it" -cit.

  • @Wawierpandora26
    @Wawierpandora26 Před 3 měsíci +24

    Se fosse uscito per PlayStation i 9-9,5 sarebbero volati a destra e manca, è non perché lo ha detto dadobax ma perché è proprio palese, non ci vuole un genio per capire che si usano 2 pesi e 2 misure.

  • @giuseppe87665
    @giuseppe87665 Před 3 měsíci +6

    Che gente, sono pienamente d'accordo con te, si sta perdendo l'individualità in ogni cosa, le sensazioni come i gusti sono pienamente personali come possono essere uguali su altri aspetti, qui, come in tantissime altre recensioni, si deve solo stare attenti a guardare il video e sopratutto CAPIRE le parole in questo caso vostro, ci tengo a dire esperti dei videogiochi, ragazzi per quanto mi riguarda sono pienamente d'accordo con voi, continuate cosi

  • @angelog.8529
    @angelog.8529 Před 3 měsíci +38

    Molti giocatori anzicche' vedere le recensioni per quello che sono, ovvero una descrizione piu' o meno oggetiva del gioco, cercano nella recensione una conferma della loro opinione, e se la recensione non rispecchia la loro opinione allora e' sbagliata

    • @PlayerInsideOfficial
      @PlayerInsideOfficial  Před 3 měsíci +11

      Commento perfetto.

    • @massimocivita7288
      @massimocivita7288 Před 3 měsíci

      Non è del tutto vero. In parte hai pienamente ragione ma le recensioni di hellblade 2 le ho trovate controverse a volte. Tra i difetti denunciati in alcune rece ci sono caratteristiche che il gioco semplicemente non mirava ad avere, come essere più action per esempio. La comunicazione su questo gioco l'ho trovata sbagliata già prima delle recensioni. Le recensioni comunque non possono essere solo opinioni soggettive eh, senno sono opinioni come quella di un qualunque utente. Il recensore deve restare freddo e analitico altrimenti finirà per recensire bene solo le cose di suo gradimento e male tutto quello che non rientra nei suoi gusti. Per dire un Pregianza per fortuna non ha recensito Hellblade, lo avrebbe massacrato.

    • @PlayerInsideOfficial
      @PlayerInsideOfficial  Před 3 měsíci +1

      @@massimocivita7288 il fatto che "dovesse essere più action" è chiaramente una pretesa basata sul nulla e poco a fuoco.

  • @TheKhanGhenn
    @TheKhanGhenn Před 3 měsíci +2

    Io avevo perfettamente compreso la recensione ed ero contento del voto perché mi confermava valesse la pena provarlo😊io vi ringrazio per le vostre analisi e per come le fate❤

  • @francescopioponzetta3630
    @francescopioponzetta3630 Před 3 měsíci +34

    Raiden, per come ho visto io la questione, non è, solo, il "voto": la critica ha enfatizzato, troppo, l'assenza del valore ludico.
    Ho letto tante recensioni ed opinioni varie, che concordavano sul fatto che sembri più un "film", o peggio, un'esperienza audio-visiva, con "l'interattività" appena accenata (un walking-simulator..).
    Come se ci fosse stata una narrazione che (magari per difendere i propri voti, o recensioni, come se le cose fossero comparabili) ha veicolato un messaggio che, per me, è estremamente dannoso e preoccupante.
    Il videogioco è qualcosa che accoglie in sé tanti aspetti.
    In base a cosa si vuole "creare", di conseguenza, si avranno aspetti più marcati, altri meno (narrativa, comparto tecnico, gameplay, longevità e ecc,).
    Hb2, a prescindere dal voto, sacrosanto, ha puntato decisamente su una direzione ben precisa. Quel racconto aveva bisogno di essere pensato e costruito in quel modo. Poi, si può discutere se alcune cose, potevano essere fatte meglio, sicuramente.
    Ma per quella decisione, farlo passare per un "non-videogioco", non ci sto. Perché è in questo modo che scoraggiamo gli sviluppatori a osare, invece di ritirarsi nel castello, sicuro, del: "usato, ma garantito".
    Preciso che questo commento non vuole essere un attacco a voi, che magari, dalla vostra prospettiva avete notato qualcosa che un semplice usufruitore, come me, non può cogliere. Anzi, non è detto che entrambe le cose non possano coestistere. Ma, volevo sottolineare cosa, io, ho notato.
    Una deriva, che onestamente, mi preoccupa.

    • @donatomandetta6095
      @donatomandetta6095 Před 3 měsíci +4

      Non vedo perché quelli che criticano HB2 non abbiano distrutto Scorn a questo punto, che sul livello di gameplay è ascrivibile a questo è aveva dalla sua soprattutto l art direction e basta.
      Mentre HB2 ha narrazione, art direction, tecnica e non finire.
      Premetto che ho adorato Scorn e che se qui tutti guardassero solo al gameplay ignorando tutto il resto esperienze originali ed indimenticabili come Scorn ed HB non ci sarebbero e sarebbe tutto la solita minestra.

    • @dontaccoll
      @dontaccoll Před 3 měsíci +3

      Ma non vi dovete offendere se dicono che è un non-videogioco, perchè hb fa della sua diversità la forza che lo rende unico. È un prodottovdi nicchia, i potenziali compratori devono saperlo che il gioco non è come altri, che forse non fa per loro, indipendentemente dal suo valore artistico globale

  • @andrew-channel
    @andrew-channel Před 3 měsíci +6

    Al minuto dieci più o meno hai detto la prima cosa che ho pensato: giocare è un'esperienza, quindi relegare questa discussione a "eh ma questo non è un gioco, è un'esperienza" è una cagata di marketing.
    Punto due: se è un'esperienza, l'unico voto accettabile va da 0 a 10, perché esso esprime la gamma di possibilità che ogni individuo può esprimere di fronte a questo videogioco.
    Io non l'ho giocato perché non è ambientato nel 1936 e non ci sono i carri armati. Quindi non mi esprimo sulla tua opinione. Ma sul punto della tua discussione concordo al 100%

    • @Mattin_Satteo
      @Mattin_Satteo Před 3 měsíci +1

      Quanto cazzo sono belli i carri armati?

  • @maurizioocchiuto2653
    @maurizioocchiuto2653 Před 3 měsíci +9

    Mah...chiamatemi complottista, ma qui la faccenda "starfield" si sta ripetendo all'infinito da un anno a questa parte: c'è sempre gente ignorante e invidiosa che deve buttare sterco ogni volta che microsoft fa qualsiasi cosa in generale, o almeno, è quello che vedo io nel mio piccolo: dio mio, c'è gente che ha paragonato hellblade a god of war e a the last of us: ma che c'entra? È un gioco bellissimo, ci si commuove a vedere come va su series s (perchè si: ho la series s, insieme al pc, e posso vedere quanto sia valida per il prezzo che ha, e ci va tutto bene) perchè questo è: siamo liberi di giocare a quello che vogliamo senza farci condizionare dalla critica di settore o dai fenomeni che credono di sapere tutto loro, perchè io non ho ancora trovato tutta la bruttezza che la gente decanta tanto su nessun gioco come hellblade, come starfield, come ac valhalla, o come qualsiasi altra cosa che deve prendersi bordate da gente che di fatto parla solo per dare fiato alla bocca, e non è questione di console war, è tossicità pura e semplice (raizen come al solito ottimo video, spero perdonerai la mia uscita, non intendo fare console war)

  • @lid_TV
    @lid_TV Před 3 měsíci +2

    Anche io sinceramente Gianluca, ci sono rimasto male per il voto dato in sede di recensione, perchè siete tra i miei recensori di riferimento e non mi trovavo concorde con quanto pesasse quel 7.8. A mio avviso, poi, non era coerente con le belle parole espresse proprio durante tutta il vostro video. Mi spiego meglio: Non trovavo che il voto finale fosse la giusta sintesi di quanto detto in videorecensione. Mi è bastato il preambolo di questo video per sapere che il canale ha cominciato a dare voti un pochino meno "di manica larga" per capire tutto, e va bene così! Grazie a te e Midna di tutto il lavoro che ci offrite!

  • @lucaandreagrasso6000
    @lucaandreagrasso6000 Před 3 měsíci +1

    Sono d'accordo su tutto quello che hai detto Raiden, bella analisi.

  • @Fioriel
    @Fioriel Před 3 měsíci +8

    Se fosse stato un gioco di Sony non sarebbe stato un gioco di Microsoft

  • @Artorikus
    @Artorikus Před 3 měsíci +4

    Adoro questi video Raiden. Sembra che parli per me. Mi trovo d'accordissimo e apprezzo molto come hai esposto la questione. 👍

  • @belmatalet
    @belmatalet Před 3 měsíci +4

    Ok, tutto quello che vuoi ma é l'unico gioco da anni a questa parte che una volta spento, non vedo l'ora di riaccendere. Di ributtarmi in quale sensazioni. Di temere per lei e per me. Per alcuni versi ricorda (per le morti nelle grotte) il mai dimenticato dragon's lairs che non ha mai brillato per giocabilità ma che mi manca tantissimo. Sarà che ho quasi 50 anni ma io vorrei decine di giochi così. Ne ho piene le scatole di openworld giganteschi con missioni fatte con la carta carbone. I combattimenti mi hanno inquietato più che mai e mi sembrava di essere lì. L'immedesimazione era totale, ansia compresa. Badate, apprezzo anche giochi più dinamici ma ritengo che questo sia un diamante in un mondo di giganti zirconi

  • @Dottor_Zarcon
    @Dottor_Zarcon Před 3 měsíci +1

    Le valutazioni/opinioni/impressioni e critiche di Raiden sono come il buon vino, con gli anni migliorano. Abbiamo raggiunto un livello over the top dall'inizio del viaggio di player inside ❤

  • @minavagante266
    @minavagante266 Před 3 měsíci

    I vostri voti, come quelli altrui, sono il risultato complessivo delle emozioni e dell'esperienza di gioco che avete avuto provandolo. Una cosa fra il personale e il professionale che condividete col pubblico. Se qualcuno nn lo capisce perchè conidera i vostri voti assoluti sbaglia perchè un voto è pur sempre un'opinione personale. Continuate a dare i voti per la maggior parte di noi che vi assicuro li apprezzano e accettate allo stesso tempo il fatto che qlcuno critichi...aiuta a crescere...✌

  • @alessandrogentile2390
    @alessandrogentile2390 Před 3 měsíci +40

    Io lo sto giocando adesso e al di là del gameplay, al di là degli enigmi ambientali, al di là della complessità del combat system, lo sto amando per le EMOZIONI che mi sta facendo provare nella sua "esperienza" perché è quello che alla fine va valutato. Le emozioni che "un'esperienza" ti fa provare e perché Hellblade va considerato per il tipo di "videogioco" che vuole essere. Fortunatamente il gamepass è pregno di esperienze diversissime, quindi se vuoi un open world action ti scarichi uno di quei giochi, se invece vuoi rimanere incollato per 6/7 ore con un esperienza da vivere, più che da giocare, Hellblade 2 è un must che va giocato ASSOLUTAMENTE.

    •  Před 3 měsíci +6

      Mi dispiace leggere questi commenti e proprio non riuscire ad apprezzare quest’opera. In me non ha suscitato nulla di tutto ciò, anzi mi ha anche annoiato a tratti.

    • @thebrognator3524
      @thebrognator3524 Před 3 měsíci +2

      L’emozione principale che ha in me suscitato è la noia

    • @alessandrogentile2390
      @alessandrogentile2390 Před 3 měsíci +1

      I gusti personali non sono assolutamente da sottovalutare, a te può non piacere Hellblade, così come a me non "ispirano" particolarmente Red dead redemption o Days Gone. Oppure non è il momento adatto per apprezzarlo!

    • @masterbowler1630
      @masterbowler1630 Před 3 měsíci +1

      magari quando costa meno di 10€ forse ci giocheró

    • @alessandrogentile2390
      @alessandrogentile2390 Před 3 měsíci

      @@masterbowler1630 ma col gamepass è "gratis"

  • @samuelminazio4810
    @samuelminazio4810 Před 3 měsíci +5

    Io l'ho giocato tutto, e mi è piaciuto tantissimo.

  • @IlMastercommentatore
    @IlMastercommentatore Před 3 měsíci +3

    Che bello un video di playerinside che gustero appieno siete dei grandi come spiegate voi le cose non li spiega nessuno quindi chi non lo capisce e perché non lo vuole capire.

  • @furyok5830
    @furyok5830 Před 3 měsíci +3

    non solo non potete dare un voto PERSONALE e SOGGETTIVO, ma lo dovete pure spiegare.....
    le persone devono imparare che significa "critica" prima di ""criticare""

    • @PlayerInsideOfficial
      @PlayerInsideOfficial  Před 3 měsíci +1

      Il voto è esattamente la parte piu' soggettiva di una recensione quanto piu' oggettiva sia possibile. Anche perché risponde a linee editoriali e di pensiero sull'assegnazioni dei voti, diverse. Grazie.

    • @furyok5830
      @furyok5830 Před 3 měsíci +1

      ​@@PlayerInsideOfficial onestamente qualsiasi sito o content creator critico DEVE avere la sua personalita, se no perche sceglierei di avere fiducia piu in X che in Y?
      ogniuno dovrebbe avere i suoi siti o creator preferiti che piu si allineano con il loro stile di pensare e sapere di poter avere fiducia in loro se non sono sicuri di comprare o meno un gioco (perche alla fine avete dei gusti simili). E cosi dovrebbe funzionare utto il "mondo della critica", il mondo e' bello perche e' diverso
      io aprezzo molto di piu dei voti simili anche perche io stesso vedo un gioco ottimo come 8, per esempio, cosi come darei un 5 ad un gioco che semplicemente fa il suo dovere da gioco ma niente piu. vedere siti che danno 9 e 10 a qualsiasi cosa che sia popolare solo perche esiste e lo stanno giocando tutti mi fa semplicemente strano.
      E' ovvio che ormai i voti sono inutili se la loro metrica di punteggio e' decisa dal pubblico al posto di chi lo critica

    • @furyok5830
      @furyok5830 Před 3 měsíci

      inutile aggiungere che chi critica solo per il voto EVIDENTEMENTE non ha neanche sentito la recensione

  • @daniloassabino
    @daniloassabino Před 3 měsíci +1

    Credo che purtroppo, uno dei problemi piu grandi, sia approcciare ad un videogioco per quello che è o che prova ad essere, cioè una delle piu moderne forme d'arte. Chi non vuole crescere e conoscere attaverso un videogioco si ritrova inevitabilmente giochi tutti uguali che ogni anno propina l'industria indorandoli di finte novità e osannadoli come rivoluzionari. Detto ciò sono più o meno daccordo su molte cose raiden e apprezzo moltissimo il lavoro che fate tu e midna ( vi seguo da anni ormai ), per me meriterebbe un po di piu il gioco, premiando lo sviluppatore che sperimenta e ha il coraggio di portare prodotti diversi proprio ora che il mercato sembra monotono come non lo è mai stato prima. Un abbraccio, senza di voi non è domenica ❤

  • @CartoonCoverLand
    @CartoonCoverLand Před 3 měsíci +1

    Era un po’ che non vi mandavamo un caffè, lo facciamo (e senza l’uso di sviolinate inutili anche se a noi i violini di per sé ce piacciono) in un video dove siamo d’accordo con tutti e proprio tutti « i puntini sulle i ». In un’ epoca di commenti e post tossici va sostenuta la sana razionalità. Avanti così ragazzi!

  • @ChrisRaine_02
    @ChrisRaine_02 Před 3 měsíci +12

    _ogni riferimento a fatti, cose, persone, our dearly beloved DadoBax, è da intendersi come puramente casuale_

    • @ChrisRaine_02
      @ChrisRaine_02 Před 3 měsíci

      @@andreadelucia8105
      Amico caro famose li cazzi nostra 💀

    • @ChrisRaine_02
      @ChrisRaine_02 Před 3 měsíci +4

      @@andreadelucia8105 Quando due entità mitologiche di questa portata si scontrano l'ultima cosa che puoi volere è stare nel mezzo pertanto come era solito dire qualcuno nelle lussureggianti lande de crozza _amico caro famose li quartzi nostra_ 💀

    • @andreadelucia8105
      @andreadelucia8105 Před 3 měsíci +3

      @@ChrisRaine_02 tu sei uno che ne sa, si vede.

  • @giuseppebarone71
    @giuseppebarone71 Před 3 měsíci +1

    Dovremmo smetterla un po' tutti di ragionare per tifo...

  • @mape5321
    @mape5321 Před 3 měsíci +9

    allora, non voglio fare il rompi palle eh però mi pare questo tipo di video li fate a fronte di 5/6 commenti negativi/critica sui 400 totali, cioèm mi sono messo 5 minuti a leggere i commenti sotto al video e ne avrò trovato forse 1 che rispecchia quanto discusso in questo video, per me conviene ignorare eh, perchè se 5 commenti vi incitano a vare video di questo tipo, non immagino qualora vi troverete metà sezione commenti contro, ora sono pronto a vedere il video in risposta a questo commento.
    Scherzi a parte vi si vuole bene per l'impegno che mettete nei contenuti.

    • @PlayerInsideOfficial
      @PlayerInsideOfficial  Před 3 měsíci +3

      Hai ragione anche tu. Non mi sentirete fare altri discorsi di questo tipo. Era una tantum. Grazie.

  • @fulljah75
    @fulljah75 Před 3 měsíci +5

    Da nonno dei videogiochi (da Atari '85 a domani) seguo da sempre tutte le recensioni sui giochi che riesco a trovare; ed immaginate cosa significava cercare una recensione di "Conan il barnaro" per C64 nell' 86, roba che se fosse esistito il concetto moderno di stalking gli edicolanti (i giornalari) di allora oggi sarebbero quantomeno milionari.
    Ascolto le opinioni, e, senza fare le pulci al merito di esse, ne costruisco pian piano una mia... con questo trick credetemi, il valore dei recensori obiettivi e professionali emerge.
    Detto ciò, per quanto mi riguarda, nel rispetto di tutt* e di tutte le opinioni, è per questo che seguo e stimo al massimo il vostro lavoro, Midna e Raiden .

  • @LatinoRedPower
    @LatinoRedPower Před 3 měsíci +2

    La cosa piu triste per me e la totale mancanza di rispetto per le opinioni altrui in rete. quando vado a eventi a tema come L'Etna Comics tanto per dirne uno mi senti bene, a mio agio perché sono circondato da appassionati come me di questo medium, mi sento quasi di appartenere a una grande famiglia che e quella dei videogiocatori. Purtroppo appena torno on line nelle comunità videoludiche online mi assale una tristezza immensa perche vedo intolleranza, rabbia, disprezzo verso chiunque dica la propria opinione. Non si puo dire la propria senza venire attaccati da qualcuno. Il problema piu grosso e l'aggressività e la tossicità dell'utenza videoludica online.

  • @ijunior530
    @ijunior530 Před 3 měsíci +5

    “La diversità, da sempre, è ricchezza.” Cit Gianluca Verri ❤

  • @domenicoplaystore8668
    @domenicoplaystore8668 Před 3 měsíci +1

    Vero Gianluca, hai pienamente ragione in tutto e Dadobax si sbaglia quando dice quella frase. Che sia sony o altro, le recensioni sono indipendenti da ciò.

  • @micheletrentini2682
    @micheletrentini2682 Před 3 měsíci +2

    La recensione è un parere soggettivo influenzato dal gusto di una persona, le critiche che hai fatto sugli enigmi ambientali ci stanno a mio parere. Però il punto forte di questo gioco è il tema psicosi che viene trattato in un modo che non ho mai visto da altre parti. Forse capisce appieno questo gioco chi ha appunto avuto quell esperienza

  • @Genn_Caprioli
    @Genn_Caprioli Před 3 měsíci +2

    Discorso intelligente e sano, come sempre. Ottimo per spunti solo che costruttivi.
    Credo che se qualcuno dovesse sentirsi chiamato in causa (e non so davvero se è questo il caso) beh… come si dice(va): “excusatio non petita, accusatio manifesta”

  • @TeOne_Il_Bulgaro
    @TeOne_Il_Bulgaro Před 3 měsíci +1

    D'accordissimo... Non ci dovrebbe neanche bisogno di fare un video simile ma capisco perché lo hai fatto

  • @martinferjani6815
    @martinferjani6815 Před 3 měsíci +19

    ma qualcuno può spiegarmi perché journey è considerato un capolavoro ed hellblade no?

    • @xtalpax902
      @xtalpax902 Před 3 měsíci

      La bellezza é negli occhi di chi guarda cit

    • @martinferjani6815
      @martinferjani6815 Před 3 měsíci +2

      negli occhi delle esclusive

    • @donatomandetta6095
      @donatomandetta6095 Před 3 měsíci +3

      Ottimo paragone, forse perché si dimentica facilmente? Forse perché è Sony? Chissà...

    • @martinferjani6815
      @martinferjani6815 Před 3 měsíci

      io voto sony, perché comunque parliamoci chiaro, l"utente xbox pensa " vb ho il gamepass quindi lo provo, non mi piace lo disinstallo". fine.

    • @AlexOL.
      @AlexOL. Před 3 měsíci

      Quanti giochi conosci come journey?

  • @magronnini
    @magronnini Před 3 měsíci +2

    Ho notato che la maggior parte delle critiche tossiche provengono da persone che non hanno mai giocato il primo Hellblade.
    Sarò sicuramente etichettato come “boomer” ma, secondo me, negli ultimi anni la tossicità dei videogiocatori ha superato la leggerezza, la voglia di provare nuove esperienze videoludiche e la critica costruttiva.

  • @ermocrate
    @ermocrate Před 3 měsíci +1

    Ricordo che HB ha 81 come metacritic su PS4 e 88 su Xbox One.

  • @81DocSem
    @81DocSem Před 2 měsíci

    Capisco e apprezzo il tuo punto di vista. Mi trovo completamente in disaccordo, per cui non mi sento di condividerlo.
    Le mie motivazioni si possono più o meno riassumere in questa citazione: "If it's not fun why bother?"

  • @z.manuel8558
    @z.manuel8558 Před 3 měsíci +2

    Si Raiden, capisco tutto e capisco chi guarda i voti..ma IO valuto le recensioni e non i voti

  • @AlexOL.
    @AlexOL. Před 3 měsíci +3

    Se fosse uscito su playstation avrebbe avuto come al solito tutti 9. Come the order, knack, days gone, rise of the ronin, no man's sky...

    • @PlayerInsideOfficial
      @PlayerInsideOfficial  Před 3 měsíci +1

      Apprezzo il sarcasmo. Ed è proprio questo che intendevo dire quando dico che questa frase è solo una tiritera da vittimisti.

    • @AlexOL.
      @AlexOL. Před 3 měsíci +4

      @@PlayerInsideOfficial prima o poi le persone la smetteranno di farsi la guerra per quale multinazionale è più bella. Fino ad allora qualsiasi cosa non soddisfi il proprio bias di conferma, è colpa dei poteri forti. Hellblade 2 non ha avuto 90 su metacritic? I recensori sono pagati da sony. La cosa divertente è che metà delle recensioni sopra il 90 sono state fatte da testate videoludiche che letteralmente hanno "xbox" nel nome (somosxbox, xbox era, xbox tavern, mondoxbox, xboxhub...), senza le quali ogni gioco microsoft, da starfield a hellblade, perderebbe 3-5 punti di critica sugli aggregatori.
      E per dirla tutta, le persone così razionalmente povere, secondo me un gioco come hellblade 2 non lo hanno neanche apprezzato davvero. Al massimo "wow che grafica", perché per godere di un gioco del genere serve una sensibilità più profonda di quella che può avere una persona che fa console war su internet. Roba del tipo "Hellblade 2 capolavoro, se non metti 9 sei pagato da sony! Come, depressione? Ma insomma, sorridi un po'!"

  • @xid8875
    @xid8875 Před 3 měsíci +8

    Hai ragione
    Voi giustamente non fate i nomi ma li farò io
    Partiamo con DBax che con il suo video se fosse uscito su playstation avrebbe preso 9. È un discorso imbarazzante e potremmo prendere un elenco sterminato di giochi dove stampa e non hanno affossato tanti giochi su playstation. Voi potreste farci anche un video per smentire tali pagliacciate per la quantità di giochi
    Altra cazzata la questione del gamepass. Il non criticare il gioco perché tanto è GRATIS sul gamepass.
    Altro problema che sto riscontrando è Falcon che giustamente ha fatto delle sue scelte però sono quelle cose dove tira la pietra e nasconde la mano. Questo accusare e non accusare sulle sponsorizzazioni degli influencer. Stesso atteggiamento che riscontro guardando questo video. Questo non esporsi del tutto quando si capisce perfettamente che sono cose mirate
    Come se tutti fossero dei venduti o potrebbero vendersi però allo stesso tempo non lo si può dire perché ovviamente non ne ha le prove
    Questa ipocrisia dove lui era all'interno di un determinato cerchio ma era stesso lui a non vendersi come prova portante
    Altra cosa dove lui attacca ormai spesso altri recensori della stampa ma io non essendo stupido so perfettamente che lo fa per alimentare ormai la sua fanbase. La sua fanbase è quella ed è di un determinato lato del gaming
    Tutto questo non porta bene alla community del gaming. Porta solo tossicità e ancora di più schieramenti tra fazioni.

    • @giuristapercaso
      @giuristapercaso Před 3 měsíci +1

      Guarda sono iscritto anche sul canale di falco, specie per la rubrica indie. Devo dire che ho avuto anche io un po' la tua stessa sensazione. Per mio approccio personale, però, parto sempre dal presupposto di buona fede, e che pertanto dica cose di cui sia convinto, ma che non necessariamente debbano essere interpretate come verità incontestabili, avendo sempre cura di ragionare con la propria testa, condividendo o meno un dato ragionamento.

    • @WebHead_
      @WebHead_ Před 3 měsíci +1

      Seguo falco con piacere e il problema di chi guarda il video é vedere un’opinione giudicandola in modo assoluto senza razionalizzare . Falco da la propria opinione e più spesso ( ti consiglio di guardare il video ) dice “secondo me” . Non la spaccia come verità assoluta . Ma con hellblade ha avuto ragione , c’è tanta gente che l’ha trattato come se dovesse uscire un GOW di Xbox . É semplicemente il seguito di un gioco che non deve essere nient’altro che un capitolo successivo , senza stravolgimenti , rimanendo autentico . La direzione artistica é di altissimo livello e lui la difende a spada tratta perché oggi abbiamo davvero pochissimo roba artisticamente parlando di tale livello . Sempre piu software house finanziano giochi freddi e vuoti e di giochi come hellblade ne abbiamo bisogno . Quindi ben venga a chi , come falco , lo difende senza paura

  • @GinoFerri-ly7vr
    @GinoFerri-ly7vr Před 3 měsíci +1

    Buonasera, Raiden. Non so se hai visto questo video, ma girovagando su CZcams mi sono imbattuto in un video intitolato "HELLBLADE 2 NON CI SIAMO, MI SPIACE - Tutto ciò che tocca Microsoft si tramuta in M*RDA, Perché?" di CoopTV. Nel video, partendo dal discorso su Hellblade 2 e altri giochi finanziati dal publisher, nonché sugli studi chiusi, si alimenta la discussione su come la divisione Xbox faccia schifo. La cosa che mi preoccupa è come così tante persone sembrino condividere questa opinione. Vorrei sentire la tua opinione a riguardo. Grazie.

    • @PlayerInsideOfficial
      @PlayerInsideOfficial  Před 3 měsíci +3

      Le recensioni devono essere "quanto più oggettive possibile", come detto. Le opinioni rimangono opinioni. E cooptv così come chiunque altro, può avere la sua, giusta o sbagliata che sia. Non ha molto senso fare "il processo" alle opinioni altrui, per quanto non concordi :) Grazie :)

  • @Prefuse
    @Prefuse Před 3 měsíci +28

    Non voglio creare polemiche perché seguo entrambi, ma molte cose sembrano un riferimento a Falconero e alla recensione pubblicata ieri, non so se voluto.

    • @PlayerInsideOfficial
      @PlayerInsideOfficial  Před 3 měsíci +14

      Non l'ho vista. Guarderò. In generale gli atteggiamenti da "ho ragione io" non mi piacciono, e di questi atteggiamenti ce ne sono stati su più fronti. Senza nessuno di specifico. Poi se pensiate che questo discorso sia riferibile al collega è da vedere, dovrei recuperare

    • @donatomandetta6095
      @donatomandetta6095 Před 3 měsíci +2

      A me sembra abbiano detto cose simili loro due sinceramente, almeno sul punto di non dover giudicare in base a "quello che uno si aspettava"
      Quindi non saprei

    • @dontaccoll
      @dontaccoll Před 3 měsíci +1

      Credo più riferimenti a multiplayer, che lo hanno criticato, e sono stati blastati dai fanboys xbox per averlo fatto. Falconero piuttosto ha esagerato, mi aspetto numerosi delusi che dopo averlo provato penseranno di essere sbagliati loro perchè il gioco non gli piace.

    • @PlayerInsideOfficial
      @PlayerInsideOfficial  Před 3 měsíci +8

      @@donatomandetta6095 ...volendo, adesso che ho visto la sua recensione, direi di sì. Entrambi poi insistiamo sul discorso "longevità relativa" a cui noi abbiamo tenuto molto, nella nostra recensione. Quindi no, direi che non era un riferimento diretto alla sua recensione. Semmai, il video precedente, in cui "spiegava perché gli altri non avrebbero capito Hellblade 2" certamente non lo trovo nelle mie corde, nella massima sincerità.
      Ma badate bene che non è "video contro falconero" né tanto meno mi prenderei mai la briga di fare un video SOLO per una persona. Non avrebbe senso.

    • @usefulthings5895
      @usefulthings5895 Před 3 měsíci

      Attento a fare certe illazioni che poi i commenti vengono censurati e/o cancellati. Io per aver detto che HB2 mi piaceva sono stato oscurato e i miei commenti non son più visibili con l’account con cui ero iscritto e seguivo da tempo. Bel modo di confrontarsi. Aspetto che venga eliminato anche questo 😊 di certo non seguirò mai più.

  • @Roberto-oz6zp
    @Roberto-oz6zp Před 3 měsíci +1

    A me l'unica cosa che da un po fastidio è che ai tempi quando uscì the order venne affossato per la durata ( la storia mi sembrava carina, cosi come il gameplay) ora che è uscito hellblade che su per giù dura uguale, capolavoro...ok

  • @darkbyer830
    @darkbyer830 Před 3 měsíci +1

    Grande Raiden, sei il migliore come sempre ❤️

  • @albertocontestabile6316
    @albertocontestabile6316 Před 3 měsíci +1

    Bravo Gianluca sono d' accordo, basta polemiche sterili. E questa rubrica è bellissima, bravoooo

  • @michelesanfilippo6557
    @michelesanfilippo6557 Před 3 měsíci +24

    Raiden, concordo sul discorso dei voti e sulla parte soggettiva delle recensioni, ma anche te stai sollevando qualche frecciatina/illazione, e non a livello generale, perché i riferimenti sono abbastanza palesi per chi ha visto quelle recensioni.

    • @PlayerInsideOfficial
      @PlayerInsideOfficial  Před 3 měsíci +7

      Mh. Se per voi sono palesi... Non è che allora c'è stato un atteggiamento di questo tipo, ovvero alla "io sono io e voi non siete un cazzo" da parte di chi pensate io stia chiamando in causa? Pensaci.
      Le mie più non sono frecciate. Sono dati di fatto: evitiamo questi atteggiamenti perché creano solo tossicità.
      Mi sono sentito di dirlo ma non come "frecciate" ma come spiegazione della cosa.
      Sperando di creare unione in questo settore e non divisione, fra noi creator, solo per un'opinione diversa.
      Grazie.

    • @michelesanfilippo6557
      @michelesanfilippo6557 Před 3 měsíci

      @@PlayerInsideOfficial non volevo creare né polemica né tossicità, altrimenti non sarei rimasto sul vago. Non sono i riferimenti all'atteggiamento, ma le opinioni sul gioco che mi sembrano rimandi palesi; anche se, ovviamente, potrebbero esserci altre persone della stessa idea o essere solo una coincidenza. Come ho detto sono pure d'accordo con te, ho solo fatto notare che altri utenti potrebbero fare tali collegamenti e montare una vera polemica.

    • @PlayerInsideOfficial
      @PlayerInsideOfficial  Před 3 měsíci +4

      @@michelesanfilippo6557 Vero. Me ne rendo conto. Così come mi rendo conto della "potenza mediatica" che ho/abbiamo e che certe volte prendo sotto braccio. Me ne assumerò le responsabilità, come sempre.

    • @arthea3445
      @arthea3445 Před 3 měsíci

      Essendo il video evidentemente (almeno in parte) indirizzato al mio commento, non credo che questi "pericoli" esistano. Da parte mia non c'è nessun problema, e mi spiace se I PI se la sono presa sul personale. Io ho detto la mia, a mio parere è abbastanza oggettiva. La psicosi viene rappresentata così quasi sempre, prendete ad esempio "A beautiful mind" dove il protagonista ha l'ossessione di trovare codici matematici ovunque.

  • @fabioapicella5255
    @fabioapicella5255 Před 3 měsíci +2

    Che bel sano discorso.

  • @alessandropacifico1343
    @alessandropacifico1343 Před 3 měsíci +1

    Raiden, seguo le tue reensioni da sempre. E lo faccio proprio perché le trovo obiettive e ben argomentate. Fregatene altamente dei fissati del voto.

  • @meadfrodo75
    @meadfrodo75 Před 3 měsíci +1

    Penso che il voto per questo gioco sia direttamente dipendente dalla sensibilità personale.

  • @seiraswar5519
    @seiraswar5519 Před 3 měsíci +1

    Ho molto apprezzato la recensione di HB2, premetto che non ho giocato neanche il primo ma mi avete incuriosito sul provare un gioco diverso dai soliti generi ai quali gioco, recupererò anche il primo, così divento psicotico anche io 🤭. Concordo anche con il fatto che bisognerebbe smetterla con il fatto che tutti sono esperti di tutto e che si ha ragione a prescindere.. una cosa può piacere o non può piacere ma, se a te non piace, non significa che fa schifo o che gli altri sono degli australopitechi che giocano con le clave!. Mi complimento ancora per il vostro lavoro! Siete uno dei pochi canali che seguo, siate onorati ahahah, scherzo.

  • @giustiriccardo1993
    @giustiriccardo1993 Před 3 měsíci +5

    Sempre tutti a lamentarsi minchia ma basta! Per una volta un gioco diverso.
    Preferisco di gran lunga qualche ora in Hellblade che 100 ore negli open world odierni vuoti a sfasciarmi il cazzo

    • @PlayerInsideOfficial
      @PlayerInsideOfficial  Před 3 měsíci +2

      la mia non è una lamentela sul gioco. Anzi.

    • @giustiriccardo1993
      @giustiriccardo1993 Před 3 měsíci +2

      @@PlayerInsideOfficial Scusate non mi riferisco a voi mi sono espresso male e cmq vi adoro 😘

  • @max980111
    @max980111 Před 3 měsíci +12

    il problema è che oggi se dai 7,5 ad un gioco il messaggio che passa è : Gioco di merda perchè si viene da anni dove si sono dati votoni a tutto o quasi, Mentre questo è un mezzo capolavoro nel suo genere, che poi sia un genere di nicchia quello è un altro discorso

  • @nickjdjproducer
    @nickjdjproducer Před 3 měsíci +2

    Avete colto in pieno il punto che dico sempre anche io...che se un gioco non prende almeno 9 viene considerato merda! Effettivamente è vero ed essendo utente vecchia scuola me ne accorgo ancora di più... Ai tempi se un gioco prendeva 7 sulle riviste dell' epoca io un pensierino a prenderlo ce lo facevo eccome (anche perché se prendevo un 7 a scuola ero la persona più felice del mondo 🤣)

  • @AleSad80
    @AleSad80 Před 3 měsíci

    Date troppa importanza alle recensioni, ma soprattutto ai recensori.
    Tra le redazioni spesso spinte da interessi editoriali a creare "engagement" a qualsiasi costo (ricorrendo pure alla polemica o al catastrofismo così scoppia la guerra tra fazioni che porta traffico e quindi soldi) e content creator che si improvvisano guru senza alcun titolo di studio o competenza riconosciuta nel settore a parte "gioco ad ogni gioco da quando avevo 6 anni" , cosa che praticamente tutti gli appassionati che poi vanno a vedersi le recensioni possono vantare a loro volta. Questo è il panorama informativo attuale, salvo rare eccezioni tipo isola deserta in un oceano di stronzate, come è sempre stata negli anni questa bella community.
    Dovreste viverla in maniera più leggera sta cosa delle recensioni, come una chiacchierata con un amico con cui parlate di una vostra passione, non come l'interrogazione di matematica in cui il professore alla fine vi da il voto da cui dipende il vostro futuro.
    Hellblade 2 per qualcuno può essere a buon diritto il capolavoro generazionale del suo genere di nicchia, per altri con una sensibilità diversa può essere altrettanto a buon diritto un gioco carino da provare sul game pass, è un po' come parlare di musica con un'altra persona e mettersi a cercare di spiegare razionalmente perché dovrebbe preferire i Beatles o i Rolling Stones.
    A qualcuno certe cose arrivano, ad altri no e viceversa. Non siamo tutti uguali, e mi pare che avere gusti diversi sia ancora legittimo e non sia questione di avere ragione o torto.
    Se vi scannate pure quando uno vi dice che una cosa è bella ma per i suoi gusti non è bellissima come per i vostri finite a farvi il sangue amaro per niente e, come in questo caso, pure a litigare con gli amici come Raiden che vi hanno semplicemente detto la loro, magari anche sbagliando da certi punti di vista ma solo per argomentare la propria opinione in buona fede, mica vi hanno dato un voto a scuola giudicandovi e facendovi sentire sbagliati se pensate che quello che dice non sia corretto.
    Le recensioni sono opinioni, per quanto il recensore cerchi di evitare di lasciarsi condizionare platealmente le influenze ci sono sempre e il background culturale, la propria sensibilità, il proprio percorso di studi, le esperienze di vita personali, i propri gusti, le proprie passioni o addirittura anche solo la complessità del linguaggio che usiamo ogni giorno e tanti altri fattori che ci rendono gli individui che siamo concorrono a farci formare un giudizio su ogni cosa.
    Senza voler offendere nessuno né sentirsi offesi dalle opinioni altrui, fermatevi un attimo a ragionare su quanto può essere vasto il panorama di pubblico e critica, e di quanti in completa buona fede semplicemente possano vedere o non vedere certi aspetti di un'opera che per ciascuno di noi potrebbero essere determinanti nel farci fare quel passo in più o quel passo in meno nella nostra scala di valore.
    Una recensione come quella di Raiden e Midna dovrebbe essere vista come uno spunto di dialogo per la vasta community, non la pagella di fine anno scolastico che chiude ogni discussione.
    Se invece qualcuno la vive in quel modo o come quando all'università il professore gli da 28 invece di 30 ed esce di testa perché pensa che ce l'abbia con lui e fa un casino come se l'avesse bocciato, il problema onestamente è tutto suo.
    Anche per questo brutto clima che gira tutto attorno ai voti personalmente sono tra quelli che si augurano la fine del format delle recensioni con voto perché come risulta ora estremamente evidente ridurre tutto a un numero polarizza troppo l'attenzione su quello facendo dimenticare immediatamente tutto il contorno e il percorso con cui vi si è giunti.
    Il problema, per me, è che ci sia troppa gente che si fa influenzare dal numero e non cerca affatto una discussione prolifica su quello che dovrebbe essere un hobby che condividiamo, ma che è solo in cerca di qualcuno che gli dica a cosa giocare e a cosa no oppure di una opinione "autorevole" (doverosamente tra virgolette) da sbandierare per avallare le proprie critiche che sono fatte quasi sempre per amor di polemica e quasi mai per amor di dialogo, come penso sia sotto gli occhi di tutti anche coi commenti che purtroppo possiamo leggere qui in questa discussione di gente che pur non avendo nulla di suo con cui argomentare si lancia in giudizi tranchant simili per tono e profondità a quelli di chi completamente a digiuno di storia dell'arte e di sensibilità artistica davanti a un quadro di Jackson Pollok ti dice che pure suo cugino di 5 anni potrebbe disegnarlo uguale.

  • @zackfire9332
    @zackfire9332 Před 3 měsíci +2

    In generale non aprezzo gli estremismi, sia da una parte che dall'altra, comunque...penso che certe lamentele non siano dovute unicamente al voto in se, ma alle argomentazioni dietro al voto,anche perché un 8 o un 7 non sono giudizi negativi di per se.
    Non parlando dei player inside ma verso l'utenza ,quanto risulta corretto parlare unicamente basandosi sulle proprie aspettative?è sacrosanta la soggettività ma un giudizio dovrebbe basarsi anche sulle caratteristiche dell'opera in se,pensando al suo genere d'appartenenza/ al suo messaggio e al come vuole veicolarlo.
    D'altra parte non è corretto neanche aspettarsi un'oggettività totale,esistera sempre una percentuale legata all'emotività del singolo,deve esistere un rispetto sia nei confronti dell'individuo che legata al videogioco,non smorzando la sua varietà, ma considerando tale ampiezza una possibilità di ricchezza, e alcuni youtubers come falconero desiderano dare voce anche a questa ricchezza del medium videoludico e ovviamente questo bale anche per voi.
    Ps:e logicamente quando parlo di varietà di contenuti non intendo che automaticamente tutta questa varietà va aprezzata a priori, il non trovare certe caratteristiche non in linea con le proprie esigenze è comprensibile,d'altro canto esiste differenza tra il non consideralo adatto al "questo deve valere per tutti" affossando il prodotto,ed ovviamente vale anche nel discorso inverso.
    io per esempio amo la saga god eater ma logicamente a dei limiti che possono portarlo a non apprezzarlo,quindi il mio aprezzamento giustamente non deve valere per tutti e non è sintomo di opera perfetta.

  • @ezioauditore895
    @ezioauditore895 Před 3 měsíci +2

    Capisco il tuo punto di vista raiden, è questo uno dei motivi per cui ti rispetto come persona e youtuber , ma purtroppo la gente farà sempre lite per qualcosa, dovrà sempre schierarsi da una parte e lottare per avere la ragione sull'altro perché viene visto come un nemico. Questo discorso purtroppo è generale, succede in tutti gli ambiti.

  • @rhevoramirez7969
    @rhevoramirez7969 Před 3 měsíci +1

    Il videogioco differisce da un film nella misura in cui é interattivo: Se non c'é interazione, tu 'guardi', sei spettatore, non giocatore. Quanto si discosta Hellblade II da un film? In tale misura, io do la mia valutazione: Quanto é divertente 'Giocarci'. Questo é il parametro che intrinsecamente distingue un gioco da un film, ed é estensibile a qualunque produzione "videoludica" di un moderno mercato di fumosi 3A che si sono dimenticati che l'essenza di un videogioco si vede in 'quanto é divertente interagire', e non quanto sia realistico e bello da "guardare". Se voglio SOLO guardare, vado al cinema. Grazie.

    • @zarmario2270
      @zarmario2270 Před 2 měsíci

      Se vuoi guardare hellblade dove vai?

    • @rhevoramirez7969
      @rhevoramirez7969 Před 2 měsíci

      @@zarmario2270 appunto: guardare. No, grazie. Io Gioco.

  • @Cutolo1986
    @Cutolo1986 Před 3 měsíci +6

    Ognuno ha il recensore che si merita. Se Playerinside ha un pubblico intelligente e capisce le intenzioni e soprattutto cosa cerca di dirci il recensore per consigliarci o per darci indicazioni, pregi e difetti di un gioco, un motivo ci sarà. Io ad esempio il voto a un gioco lo guardo relativamente perché è il riassunto di quello che il recensore mi ha appena spiegato del gioco. Questo è quello che va veramente ascoltato di una recensione e questo è quello che, purtroppo, molti non fanno. Io continuerò a seguire le tue recensioni caro Raiden proprio perché hai fatto dell'oggettività il tuo dogma. Il resto, come sempre, sono chiacchiere da bar per gli stupidi.

  • @lorricco87
    @lorricco87 Před 3 měsíci

    Hellblade II per me è stata una bellissima esperienza. Me la sono goduta dall'inizio alla fine, non sono riuscito a cominciarlo e finirlo in una solo volta, ma ho appoggiato e ripreso in mano il joypad per 3 volte. Non vedevo l'ora di arrivare in fondo... gioco ormai da ben piu di 20 anni e sono pochi i titoli che riescono a emozionarmi...Hellblade II ci è riuscito.
    A mio avviso è risultato comunque piu piacevole e avvincente rispetto al primo capitolo, mi hanno divertito molto anche i combattimenti ( i piu cinematografici che abbia mai visto)!
    Per la questione voti, ormai non ci guardo neanche piu, mi focalizzo su quello che viene detto prima per capire se un opera possa interessarmi o no.

  • @loryt690
    @loryt690 Před 3 měsíci +2

    come esperienza è molto ma molto bella e ben fatta soprattutto se si capisce l inglese come se si fosse madrelingua, come gioco no nel senso che potrebbe essere benissimo un film perchè il gamplay è praticamente non necessario, come anche tanti altri giochi del genere, per esempio mi è piaciuto un botto life is strange ma appunto rimane una storia e non un gioco.
    Ci sono giochi che offrono quest esperienza piu un gamplay valido e quelli si che si meritano i 9, però appunto un esperienza visva come hell blade se me lo devi far valutare come esperienza videoludica per forza di cose perde dei punti, 7,8 è un bel voto comunque.
    Ovviamente sono miei pensieri e che puo essere differente per altri

  • @gianmarcodonato2077
    @gianmarcodonato2077 Před 3 měsíci +2

    Trovo sinceramente il gioco fantastico..... ma giustamente ognuno ha la sua opinione ...

  • @compostoandrea3656
    @compostoandrea3656 Před 3 měsíci +2

    Se fosse uscito per Colecovision avrebbe tutti 10

  • @teodiste8942
    @teodiste8942 Před 3 měsíci

    Ciao io ho giocato ed e stata una esperienza che non avevo mai provato... Mi ha emozionato tanta roba per me... Il voto lascia il tempo che trova perche soggettivo.... Ragazzi lo abbiamo sul pass scaricatelo e giocatelo... A voi il giudizio finale

  • @binop.8729
    @binop.8729 Před 2 měsíci +1

    Penso che tutto ció sia lo specchio del mondo di oggi… la gente (ignorante, violenta, ipocrita che sia) non è disposta alla pace e crea la guerra appena ne ha l’occasione; essendo l’ Ambiente dei Gamer molto connesso e veloce, si vive tutto come fosse personale e quindi meritevole di lode (fan) oppure odio (hater)…
    Un po triste che l’essere umano abbia questa indole belligerante che non puó/vuole mettere a tacere…

  • @OmarGiugiaggiuge
    @OmarGiugiaggiuge Před 3 měsíci +1

    Le avventure story driven di questo tipo esistono dalla notte dei tempi, basta ricordare Dragon’s Lair o Space Ace, mi stupisce che molti non riescano a inquadrare il genere.
    Detto questo non ho amato il primo Hellblade e da quello che vedo probabilmente non amerei neanche questo, è normale che giochi di questo tipo non siano nelle corde di una larghissima fetta di utenti, ma è assurdo che si diano patenti di buono/cattivo giocatore solo perché si esprime un parere legittimo

  • @elsamars2002
    @elsamars2002 Před 3 měsíci

    2024: l'esperienza di gioco è condivisa in stile copia e incolla, non esiste la soggettività ma solo il copia e incolla collettivo. Quindi è meglio non esprimere la propria visione, opinione, sensazione ma fare copia e incolla. Perché d'altronde tutti percepiamo il mondo allo stesso modo no? Forza e coraggio che dopo aprile viene il copia e incolla.

  • @lelle_game
    @lelle_game Před 3 měsíci

    Il rapporto che ho io com la stampa di settore/youtuber è molto semplice... Seguo solo chi "conosco", nel senso che, io so come pregianza tratta il videogioco, conosco i gusti del giornalista e riesco a cogliere ogni sfaccettatura della recensione, quindi riesco a farmi un'idea completa.. E questo vale per tutti quelli che seguo..in soldoni, penso che ogniuno di noi dovrebbero avere dei recensori di fiducia per intenderci 😂...

  • @mattialabo
    @mattialabo Před 3 měsíci +3

    Se cambi linea editoriale lo devi dichiarare e dovresti adeguare i voti delle vecchie recensioni su questa linea editoriale. Il messaggio che passa anche superficialmente è: finché c’erano le esclusive Sony i voti erano pompati, ora arrivano le esclusive Microsoft e la linea editoriale vi fa abbassare i voti… è ovvio che la gente si incazza anche perché in generale non c’è mai obiettività sulle recensioni fatte ai giochi xbox, molte testate diedero un 8/9 al primo per dare un 6/7 oggi quando sinceramente il gioco è migliore in tutto…. Si fa presto a parlare male dopo tutto quello che si è sentito sull’acquisizione … ms rovina i giochi il pass uccide l’industria, monopolio ecc … fattene una ragione e accetta le
    Critiche perchè sono ovvie

    • @PlayerInsideOfficial
      @PlayerInsideOfficial  Před 3 měsíci

      Non ha senso a bussare i voti precedenti. Alcun senso. Anche altri colleghi hanno cambiato linea editoriale ma questo discorso non lo hanno fatto mai.
      Inoltre tu chiami in causa ancora una volta la console War a sfavore di Microsoft quando ho detto chiaramente che abbiamo cominctda ffvii rebirth, che è esclusiva Sony
      Cerume alle orecchie o "comprensione selettiva"? Faj tu...

    • @PlayerInsideOfficial
      @PlayerInsideOfficial  Před 3 měsíci

      PS: ci hanno dato spesso dei "boxari" e siamo stati sostenitori dell'acquisizione Activision. Conoscici prima di scrivere a caso 🙂

    • @mattialabo
      @mattialabo Před 3 měsíci

      @@PlayerInsideOfficial ragazzi io non vi sto criticando ma solo facendo notare che purtroppo il messaggio che passa è sempre quello,voluto o no. anche altri hanno fatto la stessa cosa sull’abbassare la media delle recensioni, questo però fa sì che horizon forbidden west e god of war resteranno inavvicinabili a livello di voti, per carità forse meritati(per Gow ma non per h2 secondo me) e qualsiasi cosa verrà fatta il voto sarà sempre al massimo 8 e inevitabilmente sarà confrontata sui social ai voti dei giochi precedenti… questo non c’entra col vostro canale è un discorso generale, tra l’altro chissene frega dei voti ho una certa età e non mi faccio condizionare ma capisco chi è stato preso per i fondelli per quasi 10 anni perché xbox non aveva giochi o le esclusive ps4 erano meglio e le solite cazzate . ora vede che il sequel di hellblade prende un voto peggiore del primo capitolo solo perché viene paragonato ad altri giochi che non c’entrano nulla, è un attimo pensar male visto che è esclusiva xbox e il 90% in Italia gioca su PlayStation

  • @AlexysSerfen
    @AlexysSerfen Před 3 měsíci +2

    Mi aspettavo un Hellblade 2 sequel diretto e un Hellblade 2 sequel diretto ho giocato. All'ipotesi God of war di Xbox non ho mai creduto. Anche solo per la natura del primo. Enigmi semplici, combact che è poco più di un quasi qte senza tasti a schermo e un esperienza audio visiva di alto livello. Per me un voto che va da 7,5 a 8 è onestissimo e non toglie nulla all'opera. Poi se uno si aspetta per hype, attesa o non so quale altro motivo, anche banalmente il tempo di sviluppo, qualcosa in più di quello che è stato pubblicato posso capirlo, ma fino a pagina 2... Ripeto anche solo guardando cosa era il primo capitolo.

    • @donatomandetta6095
      @donatomandetta6095 Před 3 měsíci +1

      Voglio la roba che si sono fumati quelli convinti che fosse stato GoW su Xbox ahah

  • @GiuliusconlaG
    @GiuliusconlaG Před 3 měsíci +1

    Gli spunti sono tanti e tutti interessati, a patto di essere in buona fede. Proverò ad esprimere la mia opinione, puntando il dito contro tutti e contro nessuno. La prima cosa che mi vien da dire è che veniamo da circa un decennio nel quale i nove e i dieci son stati dati a pioggia. Voti drogati spesso da collaborazioni, quindi denaro e, in alcuni casi, da vero e proprio tifo da stadio. Questo credo abbia generato il disastro secondo cui un 78/100 vien percepito come una stroncatura. Ma non è la realtà. È un gran voto e, semmai, sono alcuni dieci ad essere da attenzionare. In merito ai giudizi su Hellblade 2, non mi esprimo perché non l'ho ancora iniziato ma chi lo stronca (?) è in mala fede. Io, per provare a spiegare cosa intendo, non ho proprio digerito The Witcher3 ma ne riconosco la grandezza. Se dicessi che è un gioco mediocre, sarei insincero e pure da TSO. I gusti sono soggettivi ma la qualità è oggettiva e l'insieme dell'opera in questione è alta. Da otto, se non altro.

  • @Goenitz78
    @Goenitz78 Před 3 měsíci +1

    Capisco il tuo punto di vista e condivido appieno i dubbi su oggettività e soggettività in campo recensioni. Io lo ripeterò all'infinito che per me le vostre recensioni, voto o no, sono tra le più obiettive che ci siano nel contesto gaming. Poi avere un parere soggettivo che fa pendere un po' di più da una parte o dall'altra è sacrosanto comunque, ma non mi è mai parso che abbia minato la validità del vostro lavoro. E aggiungo che una cosa che non ho mai potuto soffrire è chi liquida i pareri degli altri con un "Non lo hai capito" o "Ma non è così lo hai interpretato male" come se avessero appunto la verità assoluta. Grazie per questo interessantissimo insider Raiden.

  • @fgera3309
    @fgera3309 Před 3 měsíci

    A prescindere dal caso specifico tutto dipende con che spirito viene presa una recensione...personalmente delle recensioni guardo poco il "numero", non mi cambia nulla se da una parte un gioco ha preso 8,5 oppure 9. Le trovo utili per capire la qualità generale del prodotto, i suoi pro e contro e se può fare al caso mio. Spesso invece si cerca una conferma delle proprie opinioni o, peggio ancora, non si sviluppa un proprio gusto personale. Molte volte ho trovato molto belli titoli a cui numericamente non è stato dato un voto altisonante (per motivi oggettivi),invece tanti se leggono un "7,5" neanche prendono in considerazione un titolo. E poi ci si lamenta che non ci sono nuovi franchise o esperimenti 😄

  • @rumencavenago-jd8pe
    @rumencavenago-jd8pe Před 3 měsíci

    Tutti i giochi dovrebbero durare così poco! Massimo 15 ore

  • @micheleanastasia5084
    @micheleanastasia5084 Před 3 měsíci +3

    A me la cosa che ha fatto ridere è che le stesse testate che hanno bocciato il gioco soffermandosi su aspetti come il "gameplay", stiano cambiando idea adesso che le persone hanno messo mano al gioco e lo stanno apprezzando. Ho già visto almeno un paio di articoli "riparatori". Mi ricorda la famosa recensione di NieR su Everyeye 😂
    Il bello di Hellblade 2 è che, zitto zitto, ha davvero portato avanti il dialogo fra cinema e videogiochi: i filmati non sono più un ripiego per raccontare quello che non si può giocare, ma sia il gioco che il cinema si interpolano fra di loro. È un'opera che nessuno si aspettava essere così radicale e quindi, ovviamente, ha mandato un po' in tilt i recensori abituati a ragionare per compartimenti stagni, senza guardare l'opera nel complesso. Quindi, in pratica, è uno dei giochi più importanti dell'anno 🤔 Penso il primo capace di creare discussioni davvero interessanti da quando è cominciato il 2024

    • @PlayerInsideOfficial
      @PlayerInsideOfficial  Před 3 měsíci +3

      Allora apprezzerai il fatto che io, anche in questo video, abbia confermato la nostra visione, con buona pace di chi non è d'accordo. Un critico - pur ammettendo che si possa sempre sbagliare - deve mantenere la sua linea. Altrimenti diventa "bias di conferma" e conflitto d'interessi con il pubblico. Che è una cosa orribile.

    • @micheleanastasia5084
      @micheleanastasia5084 Před 3 měsíci +1

      @@PlayerInsideOfficial sì, boh, ci sta. Secondo me nemmeno era necessario un video di questo tipo, volevo solo portare l'attenzione su quanto alcuni canali di informazione dipendano dalle aspettative del pubblico. Le recensioni lette da altre parti sembrano dei riassunti dei commenti scritti dall'utenza *prima* dell'uscita del gioco. Ma questo vale per ogni gioco importante, eh. L'appiattimento della "critica" sulla base dei gusti del pubblico è una delle piaghe di questo settore.
      Detto ciò, fa comunque un po' di tristezza vedere che i giochi che portano davanti il medium vengano trattati così, mentre ad essere premiati (sempre in base a quanto apprezzamento e hype ricevono dall'utenza *prima* dell'uscita) sono sempre i prodotti più standardizzati che non cambiano nulla. Sembra quasi che spesso si abbia paura di premiare dei prodotti più coraggiosi (e a mio avviso in questo caso anche riusciti: trovo il ritmo del gioco perfetto, per dire, e non mi sono mai rotto le scatole, a differenza del primo che in un paio d'ore esauriva tutto quello che aveva da raccontare). Come community abbiamo ancora molta strada da fare. Posto che io ce l'ho più con la stampa di settore che con gli influencer, i quali ritengo essere spesso e volentieri più simili a noi utenti e quindi liberi di dire un po' quello che vogliono. Senza offesa. Ma dalla stampa invece mi aspetto ben altro - fra le altre cose, la capacità di valutare un'opera in base alla sua ambizione, e non in base a compartimenti stagni secondo cui The Vanishing of Ethan Carter va paragonato a DooM Eternal perché entrambi hanno la visuale in prima persona (per dire, esempio a caso che spero nessuno abbia mai fatto).

    • @Symovik
      @Symovik Před 3 měsíci +1

      È il bello del GamePass, ti ritrovi direttamente il gioco in catalogo e te ne freghi delle recensioni.
      Io per i giochi xbox oramai nemmeno le leggo più le reviews, esce il gioco, lo finisco e poi vedo se la stampa e youtubers hanno apprezzato o meno il titolo.
      Dio benedica il GamePass.

  • @matikzombi7586
    @matikzombi7586 Před 3 měsíci +1

    Secondo me sta tutto sul come porsi, io so che non è il mio genere, ma capisco se a qualcuno piace, poi sarà il corso del tempo a decidere, come lo recepisce la gente.
    Spero che andrà bene, anche se io non lo giocherò.

  • @gianlucafesta4540
    @gianlucafesta4540 Před 3 měsíci +1

    Raiden io sono d'accordo con te. Non c'entra nulla il voto second me. Si è creato del fan boismo anche da parte di alcuni content creator. Il viaggio del primo Hell è più coerente, senua era da sola con se stessa. Il gioco infine era venduto a 30 day One e Digital. Oggi è a 50 ed esclusiva. Questo significa qualcosa forse? Si e no. Quello che conta è che non hanno evoluto la formula. Hanno fatto il compitino in sette anni. Ma va bene lo stesso. Però 7.8 è un ottimo voto. Ed è inutile che alcuni content fanno le difese della ceppa. E cmq lo fanno per farsi vedere e fare visual. Punto

  • @PitbullRyu
    @PitbullRyu Před 3 měsíci +4

    Se fosse stato su Switch, prendeva sicuramente un 10 😂

  • @ilpoetaguerriero
    @ilpoetaguerriero Před 3 měsíci +3

    Il mondo è bello perché vario...esiste bloodborne ma esiste anche danganronpa...alcuni magari sono più portati a valutare certi giochi e non altri

  • @old_gamer80
    @old_gamer80 Před 3 měsíci +8

    Boh…. A me viene comunque da pensare ad una cosa. Nel suo genere (ripeto: n e l s u o g e n e r e) esiste qualcosa di meglio? Esiste qualcosa che gli si avvicini? Esiste qualche titolo prettamente story-based che raggiunga i livelli di HB2?..
    A me pare proprio di no. Ergo…..🤷🏻

    • @PlayerInsideOfficial
      @PlayerInsideOfficial  Před 3 měsíci +4

      Hellblade 1, se vogliamo 🙂

    • @old_gamer80
      @old_gamer80 Před 3 měsíci +1

      @@PlayerInsideOfficial certo che vogliamo!😬. Difatti, sempre a parer mio e sempre *nel loro genere*, il meglio che ci sia in circolazione. Entrambi, valutando la data di uscita, a settare l’asticella per questo tipo di titoli ad un’altezza non trascurabile.

    • @deivmars3836
      @deivmars3836 Před 3 měsíci

      ​@@old_gamer80grazie, è proprio quello che mi chiedo anch'io e che nessuno ha mai detto: ditemi altri giochi come Hellblade che abbiano questo livello complessivo

    • @danielepisano6418
      @danielepisano6418 Před 3 měsíci +2

      The Vanishing of Ethan Carter, un avventura grafica totalmente guidata dal piglio artistico stupefacente, capace di tenerti incollato e confuso per una decina di ore per risolversi con un finale mozzafiato che tira le somme e lascia senza parole.
      Semplicemente perfetto nel suo genere e forse inarrivabile

    • @PlayerInsideOfficial
      @PlayerInsideOfficial  Před 3 měsíci +1

      @@danielepisano6418 Ethan Carter è stato dimenticato, a quanto pare. In effetti...

  • @siriuselh6172
    @siriuselh6172 Před 3 měsíci +1

    Io al contrario ho trovato la vostra recensione la più obiettiva e "non di pancia" tra tutte quelle che ho visto/letto. L'unica cosa su cui non mi sono trovato daccordo è sulla complessità degli enigmi. Avrei preferito più varietà, ma la semplicità secondo me era d'obbligo per non costringere il giocatore a perdere troppo tempo sul singolo enigma rischiando di spezzare troppo il ritmo.

  • @lucaconsiglio6043
    @lucaconsiglio6043 Před 3 měsíci +2

    devo dire che il gioco fa quello che fa e lo fa bene nella maggior parte del tutto

  • @LaJacketta
    @LaJacketta Před 3 měsíci +3

    apprezzo, restando in disaccordo con la vostra recensione e con il voto

  • @gianlucafesta4540
    @gianlucafesta4540 Před 3 měsíci +1

    Vi dovete mettere in testa che ci sono dei content creator disonesti sulle opinioni o semplicemente fan boy di merda, che esprimono spesso opinioni con odio e cattiveria, è questa la cosa più importante. Tutti possono avere gusti e amare certe cose. Ma esprimere disprezzo e odio sempre con questa tiritera che ci sono giornalisti disonesti o content creator, è pessimo. Dovete accettare le idee altrui punto. E l'odio fatevelo da soli

  • @ellieterryconnor5647
    @ellieterryconnor5647 Před 3 měsíci +2

    Video speciale ❤Complimenti 👍 Io l'ho vista la recensione e come già detto, nonostante non ho XBox,mi è piaciuta tantissimo e l'ho apprezzata davvero 😊🙋‍♀️

  • @PDCIBL
    @PDCIBL Před 3 měsíci

    concordo con le considerazioni generali emerse nel video.
    affermare "hellblade 2 = avventura grafica" (perché c'è un'impostazione altamente rivolta ad aspetti narrativi) è come sparare qualcosa tipo "fifa = gdr" (perchè i giocatori hanno le statistiche).
    personalmente non mi è piaciuto moltissimo il primo anche se ritengo che complessivamente offra un'esperienza ludica che può risultare molto interessante (dipende ovviamente dalle aspettative e dai gusti personali, ma voglio dire che quello che fa e vuol fare credo gli riesca bene) ma avendo poco tempo libero a disposizione per il momento non giocherò il 2 dedicandomi a cose più affini ai miei gusti per recuperarlo in futuro se possibile.

  • @fabiocantarelli9925
    @fabiocantarelli9925 Před 3 měsíci +1

    Raiden posso chiederti una cosa? Ma secondo voi, HellBlade 2 è una esperienza da giocare?!? 🥸🥶😂 comunque concordo ancora una volta sia con il vostro video che con la rece…anche per me 7,8/8 come voto ci sta…e anche per me HellBlade 2 (che purtroppo mi sono perso il primo) che mi sta piacendo davvero tantissimo, in primis grazie al comparto grafico/audio e di capacità di immergere nella storia,deve essere giocato proprio come esperienza… diversa, e forse unica nel panorama dei giochi anche degli ultimi anni. 👋💪🏼👋

  • @Black-Out--tm9ed
    @Black-Out--tm9ed Před 3 měsíci +5

    Grazie per il tuo impegno! 🧅🧅🧅
    Chiedi scudo... Mi è venuta la bottite 😔

  • @user-qq7ib7nb7w
    @user-qq7ib7nb7w Před 3 měsíci

    Giochi sperimentali come questi dovrebbero essere valutati a parte...
    ...come per Skorn.
    Se una azienda punta su titoli fuori schema per fare promozione deve accettare anche il rovescio della medaglia.
    Bravi i nostri playerinside che motivano in modo trasparente e personale il loro modus di giudizio.
    Per me applauso...

  • @Lokion76
    @Lokion76 Před 3 měsíci +6

    Per come la vedo io il più grande difetto di Hellblade 2 è quel numero dopo il titolo. Il primo l’ho trovato un capolavoro concettuale. Durava poco, era “ludicamente” povero e sfidante il minimo sindacale. Nonostante questo l’esperienza è stata fantastica. Adesso riproporre la stessa formula può anche far emozionare ancora ma non può avere la stessa “freschezza” (questa parola associata a Senua non si può sentire! 😅) dell’oroginale..

  • @madhatter5475
    @madhatter5475 Před 3 měsíci +1

    Secondo me quando un software videoludico ti regala un certo tipo di esperienza completa, distintiva e tecnicamente al passo coi tempi, non contano più i paragoni ma quello che ti lascia. Giocandolo (ed è difficile farlo così come diro) facendo finta che non esistano i predecessori o altri titoli. Allora se se ne esce contenti o insoddisfatti si da un voto personale. Così sarebbe molto più oggettivo. A mio avviso

  • @maurorazzetti
    @maurorazzetti Před 3 měsíci +1

    ma davvero c'era bisogno di sto video ??? che comunque è condivisibile in ogni sua singola parola, è un titolo "particolare" ma preso per quello che offre e che vuole essere è una buona opera.

  • @simonecalveri6799
    @simonecalveri6799 Před 3 měsíci +8

    Il problema di alcune persone è che cercano in un personaggio pubblico una sorta di guida spirituale. Poiché quest'ultimo è in vista e parla a più persone, viene erroneamente percepito come il profeta di una qualche verità.
    Voi non siete, e non volete essere, portatori del verbo, ma semplicemente degli appassionati che condividono i loro punti di vista presso un pubblico interessato ad ascoltarli.
    Non dovrebbe esserci nessun equivoco su questo: si può essere d'accordo o in disaccordo con voi, anche in base alle varie questioni trattate, da pari, previa argomentazione, e senza nessuna ricerca della verità ultima (che non esiste).
    Quando tutti lo capiranno (cioè mai), sarà un mondo migliore.

  • @Mattia31987
    @Mattia31987 Před 3 měsíci +1

    D'accordissimo e in questo caso ci si é focalizzati su questo titolo perché, come detto, é di lettura piuttosto personale e anche a tratti interpretabile, ma é un discorso che di base vale per qualsiasi titolo
    Ovviamente si cerca di valutare un titolo con obiettività, ma rimane poi una lettura soggettiva, personale, basata sui propri gusti, le proprie esperienze, magari anche frutto di un hipe generato in un certo modo da una software house ma poi disilluso quando ci si trova il gioco tra le mani, e ripeto non lo dico prendendo in causa questo titolo.
    In conclusione penso che sia davvero stupido criticare una recensione perché qualcosa può non corrispondere ai propri gusti o perché ci si trova in disaccordo
    Sempre bene accetti i confronti e gli scambi di opinioni ma tenendo presente che appunto sono opinioni personali e come tali vanno anche compresi ma non per forza condivisi
    Buon gioco a tutti e buon divertimento, che poi é quello che più ha importanza in tutto questo piuttosto che criticarsi a vicenda

  • @giuseppevaccaro7521
    @giuseppevaccaro7521 Před 3 měsíci

    È un gioco che non vale il suo prezzo, è semplice, poi se è piaciuto soggettivamente è un altro discorso.

  • @zhelfin
    @zhelfin Před 3 měsíci

    Considera che le fiammelle da accendere erano già presenti nel primo. Tornavano utili per non farsi beccare da Fenrir.
    Comunque io sono uno di quelli che ha giocato Hellblade SsS praticamente pochi giorni prima dell'uscita del sequel, per puro caso. Però, benedetto sia quel giorno! Titoli come Hellblade vanno compresi, specie quando sono studiati a posta per argomentare temi delicati come quello della psicosi. E fai bene Raiden quando dici che non è facile recensirli. Io ho avuto difficoltà a parlarne in un video, però sai? Alla fine ho lasciato parlare le mie emozioni concentrandomi principalmente su ciò che gli sviluppatori volevano condividere.

    • @fuocofra
      @fuocofra Před 3 měsíci

      Sono due cose diverse, nel primo erano per non farti prendere, nel secondo sono mini-enigmi per sbloccare strade e andare avanti.

    • @zhelfin
      @zhelfin Před 3 měsíci

      @@fuocofra Si si però la meccanica è più o meno quella no? Cambia l'uso.

  • @panz3r88
    @panz3r88 Před 3 měsíci +3

    Bravo Raiden, è bello vedere che ci sono persone che di fronte alla tossicità dilagante fanno uno sforzo per creare un'ambiente dove tutti possiamo discutere con serenità di un argomento e fare un confronto con opinioni opposte senza dover necessariamente scambiarsi insulti. E' una cosa complicata da fare ma sicuramente apprezzata.

  • @massimoduci3376
    @massimoduci3376 Před 3 měsíci +2

    Libertà di pensiero ,Libertà di idee giusto così , io ci gioco e basta.

    • @usefulthings5895
      @usefulthings5895 Před 3 měsíci +1

      Si peccato che loro siano i primi ad oscurare i commenti e account di chi non la pensa al 100% come loro. LOL “libertà di pensiero”

    • @massimoduci3376
      @massimoduci3376 Před 3 měsíci

      @@usefulthings5895 si ma non mi frega nulla,io ti ripeto ci gioco a me piace bona finita li

    • @usefulthings5895
      @usefulthings5895 Před 3 měsíci

      @@massimoduci3376 hai appena parlato di “bello la libertà di pensiero” e poi mi dici che non ti frega nulla se ti oscurano se non la pensi come loro?

  • @lucadepaolis876
    @lucadepaolis876 Před 3 měsíci

    Una recensione é di base soggettività che si maschera da oggettività altrimenti non ci sarebbe certo bisogno di siti che fanno medie non ponderate dei voti. Ed in base a concetti di stima ed affinità si sceglie a quali dare più peso. Innegabile è il fatto che il media ondemand su cui ci troviamo lavora (e fa lavorare) per algoritmi e se per alcuni giochi si crea hype per altri si crea il flame. Al fine di? Discutere accoratamente di videogiochi? Per alcuni sì, per altri si tratta di surf lavorativo. La linea editoriale da voi perseguita (personalmente) tende a piacermi più di altre. Non valuto la recensione (vista) né il voto. Non sono un tifoso della multinazionale X (nè Y) ma sono nato nel 1984 ed ho vissuto il periodo in cui si amavano i videogiochi senza squadre. Sai cosa sento (personalmente) mancante da parte di questo discorso su HB2? Il sottolineare il coraggio di fare qualcosa dall’intenzione quasi aulica nell‘industria… fare un opera videoludica in cui i paradigmi classici moderni e perpetuati a nausea come finti RPG, openworld e secondarie a chiodo non sono NECESSARI. Sono pienamente d’accordo con il discorso enigmi. Si poteva fare mooooolto meglio in termini di fantasia ma è probabile che sarebbe stato un rischio anche maggiore inserire un cambio totalizzante di una meccanica che fa il compitino risicato. Ma cazzo questo è un titolo che di rischi ne ha presi tanti e quando lo ha fatto li ha sempre portati a casa in maniera ottima. Il coraggio di proporre un gioco che dura il giusto. Che non richiede l’anima del giocatore in termini di tempo dedicato al grinding o a luttare come forsennati per cose che non userai comunque. Ti vuole raccontare qualcosa, ti vuole rendere parte di un qualcosa, intrappolandoti onestamente e non a scopo di lucro. Quanto meno non a scopo di lucro diretto. Non mira a renderti dipendente, non strizza l’occhio alle dinamiche in voga in questo periodo. Pur essendo forse il gioco più scriptato e su binari degli ultimi 10 anni rappresenta anche il gioco più Anarchico del mainstream moderno. Un seme di speranza in mondo fatto di open world molto ma molto più finti di quello di Shemue. Non pensavo lo avrei mai detto ma stavolta trovo l’analisi di Dado più profonda e a me affine della vostra/tua. Pur spendo che la tua non é superficiale. Ma infondo i voti fanno cagare. A scuola come nell’arte. Pace and weed.

  • @XSolid_
    @XSolid_ Před 3 měsíci +2

    Secondo me se fosse stata un'esclusiva Switch avrebbero gridato tutti al miracolo e sarebbero fioccati i 10 🤣.
    Ma poi chi se ne importa dei voti, quello che conta è l'analisi del gioco in fase di recensione. Io spesso ne vedo diverse sullo stesso prodotto e molte volte mi è sembrato che il voto finale non fosse in linea con l'analisi fatta in fase di recensione. Mi sono capitate recensioni che mi sembravano negative, in cui mi sarei aspettato un 5 sulla base dei difetti elencati, ed invece alla fine il voto era parecchio più alto.
    Da quello che ho visto finora mi sembra invece che i vostri voti siano coerenti con l'analisi fatta, più o meno sono come me li aspetterei dalla descrizione del gioco. Che poi ripeto, il voto lascia il tempo che trova, a me la recensione serve per capire se il gioco può interessare o meno, sono curioso di sapere quali possano essere i pregi e i difetti, poi se prende 0 o 10 mi importa il giusto, in ogni caso se penso mi possa piacere lo giocherò