Pulizia e lubrificazione della catena

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 23. 07. 2024
  • In questo video vi spiegherò quali passi seguire per una corretta pulizia e lubrificazione della catena. Oltre alle diverse fasi, vedremo alcuni attrezzi e il loro utilizzo, e vi darò alcune dritte su come ottenere un risultato migliore.
  • Jak na to + styl

Komentáře • 19

  • @silvanoberetta5808
    @silvanoberetta5808 Před rokem +1

    Bravo, si vede che sei uno che "non ha paura a sporcarsi le mani". Ottimi consigli.

  • @antoniocorigliano68
    @antoniocorigliano68 Před rokem +1

    Mi ripeto,spieghi e parli molto bene,complimenti.Antonio da milano

  • @francesconucera86
    @francesconucera86 Před 2 měsíci

    Bravissimo ,io sono un principiante ho trovato il video molto molto molto molto Utile bravissimo

  • @maurofavro1688
    @maurofavro1688 Před 10 měsíci

    Bravissimo e chiarissimo: comolimenti !!!

  • @lospiritoconlascure4020
    @lospiritoconlascure4020 Před 5 měsíci

    ... tutto ok quello che dici,lo faccio sempre anche io,ma una volta o due all'anno preferisco smontare (smagliare) la catena e metterla a bagno nello sgrassante per qualche ora ,meglio ancora per un giorno (una volta lo facevo con la benzina e il risultato era ottimo, salvo poi che a lubrificare non mi bastava un confezione d'olio perche la catena veniva troppo asciutta!) dopodiché la asciugavo per bene e potendo usavo per rifinire anche l'aria compressa ottenendo un ottimo risultato,ovvio questa operazione richiede più tempo ma verrebbe fatta una tantum, anche se oggi con le catene a 11 e 12 velocità i tempi di usura si sono molto ristretti. Infine, complimenti per la tua esposizione a prova di neofita, ciao e buone pedalate a tutti

    • @boltcirclediam
      @boltcirclediam  Před 5 měsíci

      Innanzi tutto, grazie per i complimenti, mi fa piacere sapere che le mie spiegazioni sono chiare, e spero possano essere altrettanto utili.
      Il lavoro che fai è ottimo, ed è l'unico modo per pulire davvero a fondo la catena; come giustamente dici, il prodotto giusto aiuta sia la pulizia che la successiva lubrificazione. Ti segnalo una tendenza sempre più diffusa: catena sgrassata a bagno nel pulitore a ultrasuoni, e successivamente lubrificata con la cera. Personalmente non ho ancora provato, ma chi lo fa dice che il risultato è ottimo.
      Buone pedalate anche a te!

  • @PaoloDiLago
    @PaoloDiLago Před 7 dny

    Bel video grazie! Pensavo di essere l'unico ad usare l'espressione "a membro di segugio" ed invece...... hahahhaha!

    • @boltcirclediam
      @boltcirclediam  Před dnem

      Grazie per i complimenti! Per quanto riguarda le espressioni colorite, potrei aprire tranquillamente un altro canale dedicato!

  • @user-iu8vr5uw8m
    @user-iu8vr5uw8m Před rokem

    😊

  • @StefanoBentivogli-fp3vq

    Complimenti per il video spiegato molto bene! Se la tasmissione è poco sporca utilizzo acqua e sapone liquido per piatti, sopratutto se ho prima ho lubrificato con olio secco, puo andare ? ps bella la conversione del telaio stumpjumper in gravel 👍

    • @boltcirclediam
      @boltcirclediam  Před rokem

      Buonasera Stefano, e prima di tutto grazie per i complimenti.
      Personalmente non amo molto usare prodotti non specifici per la bici. In teoria (almeno stando a quello che dichiarano i produttori) le formulazioni cambiano, anche se di poco, e il detersivo per piatti potrebbe pulire troppo o troppo poco... ti consiglio di provare prodotti diversi, fino a trovare quello più adatto al lubrificate che applichi, e allo sporco che raccogli. Cerca confezioni piccole e testane diversi, fino a trovare l'accoppiata ideale.
      Buone pedalate!

  • @carmeloargiolas51
    @carmeloargiolas51 Před rokem

    Ciao complimenti per il video . Non serve quindi risciacquare con acqua dopo lo sgrassatore con la macchinetta ?

    • @boltcirclediam
      @boltcirclediam  Před rokem +1

      Buongiorno Carmelo, grazie per i complimenti!
      Il risciacquo dipende dal tipo di prodotto utilizzato per sgrassare: la maggior parte lo richiede espressamente, per alcuni non è necessario; in genere è chiaramente indicato sul flacone. Diciamo che per essere sicuri di asportare tutto lo sgrassatore residuo e lo sporco staccato, una sciacquata non fa certo male.

  • @stefra8685
    @stefra8685 Před rokem

    Io ho sempre usato il cherosene...

    • @boltcirclediam
      @boltcirclediam  Před rokem

      Ottimo sgrassante, ma come reagisce con il lubrificante che utilizzi dopo? Io in passato utilizzavo il gasolio, ma mi sono accorto che la lubrificazione successiva durava meno, perché l'olio aderiva molto meno, e veniva disperso più in fretta. Inoltre gasolio o cherosene potrebbero danneggiare altre parti (tenute, verniciatura) perché, per quanto uno faccia attenzione, qualcosa va sempre a finire dove non dovrebbe.