Video není dostupné.
Omlouváme se.

AVVOCATO D'UFFICIO: chi è, cosa fa e chi paga il difensore di ufficio?✔

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 18. 08. 2024

Komentáře • 28

  • @riccardosalvato5025
    @riccardosalvato5025 Před 3 lety +3

    Avvocato complimenti per la spiegazione molto dettagliata!
    In questo video ha detto una cosa IMPORTANTISSIMA!
    Non puoi difenderti da solo! Rassegnati! Il processo è lungo e complicato, non saresti in grado di gestirlo senza un avvocato! D'altronde, quando ti operi mica lo fai da solo, eh no, serve il chirurgo, come nei processi serve l'avvocato!
    Questo video lo dovrebbero vedere tutte quelle persone che definiscono gli avvocati inutili!
    Ancora grazie per la spiegazione Avv.Giuseppe Pappa!

  • @leonardoparadiso4551
    @leonardoparadiso4551 Před 2 lety +1

    Salve avvocato e di nuovo complimenti per il canale. In un procedimento penale il giorno prima dell'udienza il mio avvocato ha fato rinuncia telegrafica a me indirizzata all'incarico presentando motivi pretestuosi e all'udienza non si è presentato; non avendomi dato il tempo materiale per provvedere alla difesa è stato deferito all'ordine per abbandono di difesa. Il presidente ha nominato un avvocato d'ufficio; l'udienza poi è stata aggiornata in data successiva. Nell'udienza successiva non mi sono presentato e il presidente ha nominato un altro difensore d'ufficio; da informazioni da me assunte ho saputo che la nomina del difensore d'ufficio è valida per l'udienza in cui è stato chiamato. Volevo gentilmente chiederVi: questa è una procedura corretta o forse l'avvocato d'ufficio una volta nominato è tenuto a seguire tutto il procedimento in corso? Vi ringrazio e Vi auguro buon lavoro.

  • @goodbyestranger6824
    @goodbyestranger6824 Před 4 lety +1

    D'accordissimo con lei sulla competenza del difensore d'ufficio, al di là di ciò che generalmente si pensa. Infatti, in molti Fori sono iscritti all'elenco dei difensori d'ufficio anche alcuni tra quelli considerati come migliori avvocati dei Fori stessi

  • @albertobruschi5826
    @albertobruschi5826 Před 3 lety

    Ecco un necessario chiarimento, grazie.

  • @fabriziousai261
    @fabriziousai261 Před 3 lety +1

    Chiarissimo...

  • @63willy
    @63willy Před 2 lety

    Molto utile i suoi video

  • @bersagliere30
    @bersagliere30 Před 3 lety +1

    Almeno v'e un avvocato di ufficio, comunque grazie per la ottima spiegazione sull'avvocato di ufficio,grazie.

  • @63willy
    @63willy Před 2 lety

    Sei molto chiaro

  • @PaoloMarzano
    @PaoloMarzano Před 3 lety +1

    Lo Stato assegna un avvocato d'ufficio a ogni imputato? Lo accetterei se fosse lo Stato a pagare. Perché lo Stato ha i propri avvocati? Mi risulta che esiste l'avvocatura dello Stato. Bisogna pagare anche in caso di patteggiamento?
    Se l'imputato viene assolto perché risulta innocente, a chi spetta il pagamento dell'avvocato? Allo Stato? Al denunciante? All'ordine degli avvocati? Può capitare di subire denunce infondate.

    • @GiuseppePappa
      @GiuseppePappa  Před 3 lety +3

      Lo Stato assegna un avvocato d'ufficio a ogni imputato?
      Sì, per essere precisi ad ogni indagato.
      Lo accetterei se fosse lo Stato a pagare.
      No, anche a me piacerebbe così non dovrei rincorre i clienti che mi vengono assegnati di ufficio.
      Perché lo Stato ha i propri avvocati? Mi risulta che esiste l'avvocatura dello Stato.
      Sì, ma l’avvocatura di Stato non c’entra nulla con il giudizio penale.
      Bisogna pagare anche in caso di patteggiamento?
      Sì, anche in caso di patteggiamento poiché c’è sempre un avvocato che cura la pratica di patteggiamento.
      Se l'imputato viene assolto perché risulta innocente, a chi spetta il pagamento dell'avvocato? Allo Stato? Al denunciante? All'ordine degli avvocati? Può capitare di subire denunce infondate.
      Sempre e solo al cliente. In ambito penale, sia in caso di condanna che assoluzione, l’avvocato è pagato dal cliente.

  • @PaulPaul-qv3vw
    @PaulPaul-qv3vw Před 8 měsíci

    Ma può anche difendere con gratuito patrocinio una causa penale?

    • @GiuseppePappa
      @GiuseppePappa  Před 8 měsíci

      Sí, certo il gratuito patrocinio vale anche in sede di penale.

    • @PaulPaul-qv3vw
      @PaulPaul-qv3vw Před 8 měsíci

      @@GiuseppePappa come funziona per una consulenza con lei? Il suo indirizzo hotmaj, è valido..potrebbe lei fare le ricerche sul procedimento in corso??potrebbe lei lrendere le carte dal vecchio avvocato?

    • @PaulPaul-qv3vw
      @PaulPaul-qv3vw Před 8 měsíci

      @@GiuseppePappa lei è abilitato al gratuito patrocinio?

    • @GiuseppePappa
      @GiuseppePappa  Před 8 měsíci

      Mi spiace ma non faccio più il gratuito patrocinio.

  • @paolomichelotti6884
    @paolomichelotti6884 Před 3 lety

    Il problema è che vogliono sempre migliaia di euro come anticipo. Ma chi pagherebbe un idraulico prima del lavoro?

    • @GiuseppePappa
      @GiuseppePappa  Před 3 lety +1

      La libertà di un uomo vale di più del lavandino rotto, non crede? :)

    • @paolomichelotti6884
      @paolomichelotti6884 Před 3 lety

      @@GiuseppePappa d'accordissimo, ma almeno pagare DOPO la prestazione e non prima. Posso capire un piccolo anticipo, ma ormai voi ragionate in grande e ignorate i problemi economici che ci sono nelle famiglie.

    • @GiuseppePappa
      @GiuseppePappa  Před 3 lety

      @@paolomichelotti6884 Questo è un discorso antico che si ripete spesso e cercherò di essere sintetico nel spiegare le ragioni per quali non sono d’accordo con lei.
      In merito al “pagare dopo la prestazione”, non capisco il perché: quando vado a fare la spesa al supermercato non pago dopo aver consumato il cibo, ma sempre prima.
      Inoltre, il concetto di prestazione per le professioni intellettuali (avvocato, ingegnere, notaio, medico…) è diverso rispetto all’idraulico o l’elettricista: già nel momento in cui io ricevo il cliente in studio e leggo gli atti sto svolgendo la mia prestazione, a prescindere da come andrà il processo.
      Altresì, la nozione di risultato per le professioni intellettuali non esiste poiché sono professioni in cui si è pagati non per il risultato raggiunto (obbligazioni di risultato) ma per la prestazione che si è svolta (obbligazione di mezzi).
      In altre parole, l’elettricista se non ripara il guasto può non essere pagato poiché è obbligato a raggiungere il risultato.
      Mentre per le professioni intellettuali il professionista è pagato a prescindere dal risultato, e per tale ragione l’obbligazione è definita “di mezzi”.
      Infine, l’esperienza professionale mi ha portato a chiedere la gran parte della somma all’inizio poiché quasi tutti i clienti, una volta raggiunto il risultato “scappavano” e non pagavano il saldo.
      Comprendo che non possa essere d’accordo, ma la legge distingue la professione intellettuale dalle altre e per tale ragione non può essere applicato il principio del “pago dopo la prestazione”.
      Dimenticavo, se il soggetto non ha i mezzi economico per l’assistenza legale, lo Stato prevede il cosiddetto gratuito patrocinio.

    • @paolomichelotti6884
      @paolomichelotti6884 Před 3 lety

      @@GiuseppePappa grazie per avermi risposto. Difficilmente si trovano persone gentili preparate e disponibili come lei. Non sono d'accordo su molte cose ma mi rendo conto che la legge parla chiaro. Sono amareggiato e sfiduciato per il fatto che il mio avvocato di ufficio in un procedimento penale conseguente a una querela non vuole fornirmi copia degli atti se non gli faccio avere una certa somma che a me sembra sproporzionata. Mi ritrovo dunque a non sapere ancora il contenuto di questa querela a a me sembra una cosa assurda. Ho commentato solo per questo. Per il resto rinnovo i miei complimenti e auguri per tutto e scusi se sono stato troppo polemico!

    • @GiuseppePappa
      @GiuseppePappa  Před 3 lety +1

      @@paolomichelotti6884 Nessuna polemica, il confronto è sempre costruttivo. Spero che possa trovare un accordo economico con il collega. In bocca al lupo.