Come Lavorare In Modo Efficiente In Azienda: Il Cameriere Insegna

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 22. 08. 2024
  • Come Lavorare In Modo Efficiente In Azienda: Il Cameriere Insegna
    Capita mai di avere collaboratori che nella riunione che ti dicono di capire le tue indicazioni e poi in fase operativa, scopri che non è così?
    O forse succede di dover scendere in campo per sistemare cose eseguite male o dover rispiegare un'indicazione?
    Durante gli studi ho lavorato come cameriere.
    E' stato uno dei lavori che mi ha insegnato di più.
    In questo video spiego come un bravo cameriere lavora in modo efficiente.
    Uno spunto interessante per le aziende.
    Scopri di più su: www.anthonysmi...

Komentáře • 43

  • @nikovieri8898
    @nikovieri8898 Před 6 lety +88

    Il problema è che in Italia il cliente non dà mance manco se gli stendi il tappeto rosso....anzi più gli vizi e più se ne approffittano...siamo in Italia caro non in America

    • @azzurrina6391
      @azzurrina6391 Před 6 lety +20

      Nicola Olivieri E più soldi hanno e più sono tirchi.

    • @vanhelsing4623
      @vanhelsing4623 Před 6 lety +8

      Concordo io le mance le ho sempre prese dagli stranieri.

    • @andreaglazzari
      @andreaglazzari Před 4 lety +7

      Da quel che ho capito Tony usa la metafora del cameriere per passare l’idea di essere efficaci nel proprio lavoro in generale quando sono coinvolte altre persone. Questo, non solo per avere più mance. Per me, da italiano, la mancia é che il cliente ritorni, e consigli ai suoi amici il ristorante in cui lavoro e che mi paga.

    • @AnthonySmith-im6cz
      @AnthonySmith-im6cz  Před 3 lety +6

      @@andreaglazzari hai capito il verso senso di questo video. E' proprio quello il messaggio ed anche per imprenditori che gestiscono persone. Grazie.

    • @negra988
      @negra988 Před 2 lety

      @@andreaglazzari finalmente uno che capisce. Complimenti!!!

  • @ildebrandoparideo6485
    @ildebrandoparideo6485 Před 6 lety +18

    Sei veramente una grande persona, magari avere un maître come te....purtroppo, molte volte sono proprio le persone che dovrebbero insegnare a non farlo o a farlo male...a volte intenzionalmente per metterti in cattiva luce e prendere loro i meriti del tuo lavoro.

  • @vincenzodisanza3976
    @vincenzodisanza3976 Před 5 lety +26

    Sono 35 anni che faccio il cameriere e ti posso garantire che in America non è come in Italia.
    La clientela è cambiata
    La tua professionalità non interessa a nessuno
    Alla fine della serata ti trovi senza nessun riconoscimento...ed è per questo che vedrete sempre meno professionisti a fare questo lavoro
    Ma la colpa più grande è dei nuovi ristoratori...che pur di risparmiare sul personale...mettono in sala da farti senza esperienza e gli fanno dirigere una sala

    • @antonioscala7834
      @antonioscala7834 Před 3 lety +1

      Hai ragione sto vedendo molti cambiamenti io faccio 2 superiore è questo lavoro mi piace tanto però quando vado hai ristoranti nessuno ringrazia mai il cameriere la figura di lavoro io do spesso la mancia se non la do è pk non ha fatto il suo lavoro come deve essere

    • @ruggierolabranca846
      @ruggierolabranca846 Před 3 lety

      A me viene da ridere quando... Dicono che nn si trovano camerieri... L'ho fatto per 20 anni in modo saltuario ... Concordo con Vincenzo... E aggiungo...che è un vero è proprio sfruttamento...fatica e retribuzione nn combaciano.... E allora è giusto così lo facessero i titolari dei locali....

    • @vincenzodisanza3976
      @vincenzodisanza3976 Před 3 lety

      @@ruggierolabranca846 bravo

    • @百合フランチェスコ
      @百合フランチェスコ Před 3 lety

      Il discorso è pure che:
      1) la qualità della clientela è bassa, non sa distinguere un barattolo saltato in padella da un prodotto locale fresco saltato in padella, non ricorda cosa ha ordinato o mangiato quando paga in cassa e per questo se non controllato tende ad appropriarsi del cibo altrui. Se il tavolo viene servito con un'ovalina per tutti, in luogo del "bis" i primi si servono lasciando gli ultimi senza nulla.
      2) I datori di lavoro sono ex dipendenti di altre attività, fuggiti dalla disciplina del lavoro, in cerca di un modo per essere "liberi" e indipendenti. Quindi 1 non hanno il budget per mettersi in proprio, spesso tutto a debito 2 non hanno prodotti, idee originali, per meritarsi di essere in proprio. Se riescono ad avere successo, questi, a volte è perché hanno la fortuna di trovare un buono staff.

  • @albanianalbanian2605
    @albanianalbanian2605 Před 5 lety +3

    io faccio il cameriere da 20 anni.
    per chi lo con piacere come me penso che e un lavoro bellissimo. con i suoi contro e pro.
    il fatto delle mancia penso che insieme alla bravura serve moltissimo anche e sopratutto la simpatia.
    ormai in italia si puo mangiare da pertutto. bar pizzerie chioschi paninoteche. pero su un ristorante se sei bravo e simpatico si fanno delle mance. il fatto che gli italiani non lasciano mancia e bugia.
    almeno personalmente penso che si come gli italiani capiscano molto di cucina si aspettano il massimo e se tu ci riesci sicuramente sarai ringraziato.
    ciao a tutti i collegi camerieri

  • @deimos2118
    @deimos2118 Před 3 lety +3

    Grazie mille. Un video che aiuta moltissimo

  • @sashacapussotti5192
    @sashacapussotti5192 Před 2 lety +2

    Anche io guardo molto questo aspetto perché mi piace essere servito bene.tante persone che lo fanno magari come lavoro stagionale non sa servire ti arriva al tavolo non saluta neanche ti "chiede cosa vuoi "come se fossi un parente poi quando ti portano le cose se non te le Lanciano e già tanto poi non curano l igiene che e fondamentale..poi per non parlare della lentezza nel preparare e servire

  • @dodoridodomeofficialch.6630

    Non importa se dicono che le mance non le danno o cose così, non hanno compreso il significato delle mance inteso come risultato di un progresso effettivo nel proprio incarico.
    Io ti ringrazio molto per avermi aiutato e spiegato con calma cose che sembrano ma non sono ovvie e mi sono state molto utili per una prima esperienza di lavoro in una zona come la mia che va avanti principalmente di ristorazione.
    Sono un tipo molto riservato e tendo spesso ad avere difficoltà in queste cose, ma cercherò di impegnarmi al massimo.
    Grazie ancora.

  • @dorian8110
    @dorian8110 Před 3 lety +5

    Bravissimo.

  • @Saturnsilentwarrior
    @Saturnsilentwarrior Před rokem +1

    Bellissimo video! Molto utile per capire nel concreto il mestiere... Potresti fare altri video simili con altri lavori? Grazie Anthony 🤩

  • @bozanabijelic1363
    @bozanabijelic1363 Před 5 lety +8

    Italiani non lasciano la mancia. Sono esigenti, spesso arroganti, ma la mancia non la lasciano neanche per sogno. Te lo dice una che lavora e lavorato presso i ristoranti frequentati da diverse nazionalita' e li vedi proprio le differenze.

    • @ArcanusMagic
      @ArcanusMagic Před 5 lety +1

      mi dispiace deluderti ma gli italiani la lasciano eccome la mancia. Basta saperci fare. Sicuramente non la danno quanto tedeschi o americani ma in stagione estiva è difficile non prendere mance, parlo di alberghi 4 stelle in su

    • @bozanabijelic1363
      @bozanabijelic1363 Před 5 lety +2

      @@ArcanusMagic Beh, io dagli Italiani ho preso la mancia solo quando lavoravo in una sala giochi e solo quando loro faccevano qualche vincita in soldi. Ma comunque si tratta di pochi spiccioli (che sono sempre benvenuti, niente da ridire). Devo deluderti io, ma Italiani proprio non danno la mancia nemmeno se gli allarghi il tappeto rosso o gli fai l'aria al posto del clima. Pero' rimane sempre una clientela piu' esigente in assoluto, di piu' rispetto gli altri popoli che lasciano le mance piu' volentieri. Questo lo noti sopratutto negli alberghi dove arrivano i clienti di nazionalita' diverse.

    • @giovanniasta9870
      @giovanniasta9870 Před 5 lety +2

      @@ArcanusMagicin Italia nessuno lascia la mancia, questo perchè non è una consuetudine...

    • @AnthonySmith-im6cz
      @AnthonySmith-im6cz  Před 3 lety

      @@giovanniasta9870 Vivo in Italia da quasi 25 anni. Sono d'accordo che non è consuetudine. Dipende dal ristorante ed anche dal cameriere. La mancia si lascia assolutamente. Sono stato a cena tante volte con Italiani che lasciano la mancia.

    • @eglebortoluzzi8445
      @eglebortoluzzi8445 Před 2 lety

      @@AnthonySmith-im6cz forse voi non lo sapete, ma se lasciate la mancia in cassa o al titolare, quest'ultimo se la tiene. Al cameriere non arriva quasi mai.
      Ricordate: la mancia non passa MAI di mano. Ciao

  • @arturkhmil7671
    @arturkhmil7671 Před 6 lety +1

    gentile signore grazie per il vide non per fare polemica o rendermi superiore ma di camerieri che parla lei li trovi al mercato portare salamele al tavolo . ci sono farie tecniche per servire ospiti adesempio ariva ospite accoglie una figura di competenzza da il ben venuto si spostano sedie e si fa acomodare ospite in seguito se gradiscono apperetivo seguito menu aqua menu vino si fa la comanda in base chi cosa mangia si mettono numeri posizzione partendo dal centrare se no un raner non si riccordera mai per le aque si rimpizzano automaticamente si fa la mescita 1/15 bic e poi chi segue il tavolo deve fare a meno che chedere o parlare troppo

  • @BaljinderSingh-cd8xx
    @BaljinderSingh-cd8xx Před 3 lety +1

    Ottimo grazie

  • @mikev1395
    @mikev1395 Před 6 lety +1

    Bravooo, You're right man!

  • @enearox1687
    @enearox1687 Před 2 lety +2

    Il primo giorno che hai iniziato come cameriere com’è stato?

  • @adrielgomero2224
    @adrielgomero2224 Před 5 lety +1

    bravissimo ottimo consiglio

  • @mihaelatabacaru2280
    @mihaelatabacaru2280 Před 5 lety +1

    Grazie

  • @riccardominello6469
    @riccardominello6469 Před 5 lety +1

    Bel video

  • @richmondstyle
    @richmondstyle Před 4 lety +1

    In Italia manco 50 centesimi di mancia lasciano, è inutile ricordare i piatti ecc... Se poi manco ti cagano

    • @mauraramazzotti3768
      @mauraramazzotti3768 Před 3 lety

      Si ma non sempre e'cosi anzi ho guadagnato 50 a servizio di mance dipende dalle zone di Roma

  • @malatizebrati
    @malatizebrati Před 5 lety

    Ciao posso chiedervi dei consigli in privato?