Campane di Villarotta (RE) - Parrocchia di S. Rocco

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 7. 09. 2024
  • Villarotta (RE) frazione di Luzzara, chiesa parrocchiale di S. Rocco, concerto di 6 campane elettrificate ambrosiane in MI3 di cui le 5 grosse fuse da Paolo Capanni nel 1980 e la piccola rifusa da Regolo Capanni nel 1950 con programmatore ProgressJR. Suonate a festa eseguite in varie occasioni. E' presente anche un campanile a vela con 2 campane in FA4 di cui la più grossa fusa nel 1624 e la più piccola rifusa dalla fonderia Riatti di Reggio Emilia attorno al '700/'800, sono fisse e suonabili manualmente tramite corde collegate al battaglio. A fine video è possibile sentirne il suono.
    Ringrazio il grande Don Mario Pini, Massimo Lanfredi, Don Francesco Avanzi e Roberto Ferrari per la grande disponibilità dimostrata!
    Le campane di Villarotta hanno una storia un po' particolare che parte dal 1624 quando vennero fuse 3 campane "a salto" per la vecchia torre, successivamente la più piccola di queste tre si rompe e viene rifusa dai Riatti di Reggio Emilia. La situazione rimane invariata fin quando si decide di demolire il campanile poichè pericolante (alcune foto sono visibili a metà video). Poco tempo dopo, si presenta a Villarotta un marchese, o meglio, un finto marchese ma che è finto si scoprirà poi a danni già fatti. Si chiama Cecinardi, e viene subito accolto solennemente dalla popolazione rottese poichè dice di voler finanziare la costruzione di una nuova chiesa e di un nuovo campanile demolendo l'attuale che versava in non buone condizioni. I lavori iniziano, la chiesa è già stata demolita per metà quando ci si accorge che il marchese è falso (si dice che avesse addirittura le scarpe con la suola bucata) ma quando se ne viene a conoscenza è troppo tardi dato che si è già dileguato, verrà poi riconosciuto, arrestato e dopo un po' di tempo rilasciato. Con fatica la chiesa viene ricostruita nella parte superiore che era stata demolita, e viene costruito un piccolo campanile a vela per far suonare almeno da ferme le tre campane provenienti dalla torre ormai atterrata. Nel 1942 la requisizione bellica porta a sequestrare la campana più grossa delle tre che verrà restituita dalla fonderia Regolo Capanni di Fidenza (come tutte le campane nella zona) ma con una nota più calante rispetto all'originale. Questo "sbaglio" nella fusione si rivelerà però una bella cosa quando verrà fuso il nuovo concerto di 5 campane in MI3 nel 1980 da issare sulla nuova torre campanaria costruita assieme al resto del complesso parrocchiale a fine anni '70. Si notò infatti mentre le campane nuove erano ancora a terra, che la campana più grossa delle tre sul campanile a vela si intonava perfettamente con le altre 5 formando un concerto in scala diatonica di 6 campane. Venne quindi modificato il telaio in fonderia in modo che potesse ospitare anche la 6° campana e vennero montate. Nel 2013 a causa della pessima situazione in cui versavano le campane e il campanile, è stato eseguito un restauro conservativo sempre dalla fonderia Capanni, sono state montate le reti ai finestroni per non permettere più ai volatili di entrare e sono stati sostituiti alcuni pianerottoli intermedi mentre altri sono stati rinforzati. La distesa a 6 campane è stata registrata il giorno delle esequie di Don Ideo Iori, ex parroco di Villarotta (dal 1971 al 2003) ovvero il "padre" delle nuove campane, del nuovo campanile e della nuova canonica. Lui stesso ha chiesto che in quel giorno fossero suonate a festa.
    Scusate se nei suoni a festa non c'è il video ma le foto, ma purtroppo non avevo nessun modo per piazzare la telecamera e in ogni caso era buio e non si sarebbe visto niente perchè la torre non è illuminata.

Komentáře • 15

  • @pilettada2pollici549
    @pilettada2pollici549 Před rokem

    Che belle le ruoteeee! Le adoro infinitamente Tanto!

  • @mattiagherardi
    @mattiagherardi Před rokem +1

    Sempre più belli i tuoi video complimenti

  • @campanebglccovambmi8861
    @campanebglccovambmi8861 Před rokem +1

    Molto belle

  • @pilettada2pollici549
    @pilettada2pollici549 Před rokem +1

    Bel video e belle campane! Ma soprattutto le ruote! Sono davvero una cosa stupefacente! Mi piacciono davvero tantissimo!

    • @fdavoli28
      @fdavoli28  Před rokem

      Grazie, ma cosa avrebbero di particolare le ruote? sono normalissime ruote per sistema ambrosiano le trovi tipo ovunque

    • @pilettada2pollici549
      @pilettada2pollici549 Před rokem

      @@fdavoli28 no le ruote scusa! Volevo dire le ruote a grata! Le retine? Le gabbie?

    • @fdavoli28
      @fdavoli28  Před rokem

      @@pilettada2pollici549 Quelle anti volatili?

    • @pilettada2pollici549
      @pilettada2pollici549 Před rokem

      @@fdavoli28 esattamente! Bravo hai indovinato!

    • @fdavoli28
      @fdavoli28  Před rokem

      @@pilettada2pollici549 Esteticamente a me non fanno impazzire, ma proprio in un campanile come questo per preservarlo dai volatili e dal guano è bene che ci siano

  • @fede6454
    @fede6454 Před rokem +1

    Bello!!