Differenziare il catalogo eBay dai competitor | Max Maggio Esperto eBay

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 7. 09. 2024
  • ► Se Mi Vuoi: maxmaggio.com/c...
    ►Gruppo chiuso Facebook: maxmaggio.com/...
    Differenziare il catalogo eBay dai competitor
    In più occasioni abbiamo spiegato quanto sia “poco etico” copiare le inserzioni degli altri venditori. Se tutti prendono spunto dai migliori, è anche vero che per potersi ritagliare il proprio spazio senza rischiare di diventare brutte copie di altri, è necessario investire anche nella cosidetta “ricerca e sviluppo”.
    Se infatti è abbastanza facile capire chi sono i migliori venditori di un determinato prodotto, copiare titoli, foto e descrizioni, è anche vero che in questo modo l’acquirente avrà nei suoi risultati di ricerca una massa di inserzioni tutte uguali. E, per una questione di probabilità, ma anche di posizionamento e rilevanza, sarà sempre il venditore “senior” a spuntarla rispetto alle tue inserzioni da neofita.
    Quindi, se prendere spunto da venditori esperti non è un reato, per far crescere la tua attività in modo autonomo è necessario sviluppare le idee. Avere cura della ricerca di prodotti innovativi che possano attirare l’attenzione degli acquirenti e possibilmente preparare foto diverse rispetto agli altri.
    Questo probabilmente è l’aspetto più complicato se non si hanno le capacità tecniche e fotografiche ma, anche stavolta, il web ci viene in soccorso: esistono dei professionisti pronti a svolgere il lavoro. Piattaforme come Fiverr sono una miniera per scegliere grafici e fotografi che possano creare foto e immagini prodotto professionali e diverse.
    Un altro suggerimento per differenziarsi dai venditori italiani e vedere quello che fanno nei mercati esteri. Spesso ebay.com da ottimi spunti sulle nuove tendenze, sulle novità e su come presentare i prodotti.
    Altra cosa che non è difficile da realizzare con programmi come Canva, sono le infografiche. Su eBay sono poco utilizzate e, secondo me, sono un buon metodo per spiegare in modo chiaro le caratteristiche del prodotto. Ad esempio, se vendiamo abbigliamento, un’infografica potrebbe contenere una tabella chiara con le taglie e la composizione del tessuto. Un’infografica può anche riassumere la policy dei resi, come funziona l’assistenza post vendita…
    Scegli grafiche pulite, senza troppi fronzoli, con una coerenza di colori e, quando hai poche foto o solo quelle da catalogo possono essere utili per migliorare le informazioni a disposizione degli acquirenti.
    Tieni presente che le informazioni salienti del tuo prodotto devono essere facilmente consultabili. La maggior parte degli acquirenti hanno una soglia di attenzione molto bassa, leggono poco e preferiscono “i disegnini” che sono più facili e veloci da leggere. Differenziarsi dai competitor comporta anche questo sforzo: trovare il miglior modo di comunicare per attirare l’attenzione non solo con immagini diverse dagli altri ma anche con una strategia di comunicazione che possa fare la differenza.
    In alcuni casi, soprattutto nei prodotti ad alta rotazione che diventano popolari, i fornitori sono uguali per tutti. Se è buona norma non rinunciare alle vendite di un prodotto che diventa “famoso” per una stagione, è anche vero che il rischio di fare inserzioni fotocopia è dietro l’angolo.
    Percioò, ricapitolando, ecco le regole d’oro per avere inserzioni diverse dagli altri competitor a parità di categoria merceologica:
    Foto diverse dagli altri, se hai bisogno di aiuto puoi cercare un fotografo professionista anche su Fiverr;
    Prendere spunto dai mercati esteri come quello di ebay.com;
    Utilizzare infografiche per migliorare la descrizione e la comunicazione con l’acquirente;
    Cercare prodotti diversi da fornitori anche esteri per migliorare il proprio catalogo prodotti.
    E tu quali strategie adotti per differenziarti dalla concorrenza? Fammelo sapere nei commenti!
    Un saluto da Max!

Komentáře •