Basta un PC da 200 EURO oggi ? Ecco cosa SI PUÒ FARE

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 28. 06. 2024
  • È sufficiente un PC da 200 euro oggi ? Per molte cose si, ecco cosa si può fare oggi con una spesa minima.
    Mini PC consigliati ► amzn.to/49nbOmN
    SUPPORTA IL MIO CANALE ACQUISTANDO SU AMAZON ► amzn.to/3ixNUxt
    Supportami con questa VPN (sconto) ► nordvpn.com/ferrytech
    Incogni, servizio contro gli scocciatori (sconto) ► incogni.com/ferry
    INSTAGRAM ► / iamandreaferrario
    FACEBOOK ► / ferrystech
    TWITTER ► / aferrario
    ISCRIVITI ►czcams.com/users/veteranus...
    LA MIA ATTREZZATURA VIDEO:
    CAVALLETTO ► amzn.to/2IyyTaQ
    VIDEOCAMERA ► amzn.to/2tQCnC4
    LUCI ► amzn.to/3hiyPvQ - amzn.to/2ZoHers
    GREEN SCREEN ► amzn.to/2DzDq9c
    MICROFONO ►amzn.to/2G005AJ
    MICROFONO 2 ► amzn.to/2GAI2Ps
    FACEBOOK PERSONALE ► / andrea.ferrario
    I link ad Amazon nel canale sono affiliati. Se vuoi supportarmi, clicca sul link qui sopra per i tuoi acquisti su Amazon.
    0:00 Start
    0:56 Che hardware offrono i mini PC moderni ?
    3:10 Per internet e ufficio
    4:05 Si può giocare ?
    5:34 Montaggio video e altri software professionali
    6:53 Vale la pena acquistare i servizi cloud ?
    8:56 Acquistare o no un mini PC ?
  • Věda a technologie

Komentáře • 83

  • @felix3765
    @felix3765 Před 2 měsíci +4

    I mini PC sono perfetti per mettere in piedi homelab, servizi di controllo e automazione, kubernetes locali e/o servizi applicazioni docker.

  • @MarianoTais
    @MarianoTais Před 2 měsíci +16

    Ho acquistato un mini pc per natale per una persona che lo usa per navigare, lavoretti d'ufficio (word, excel ecc...)
    Mi ha stupito per velocità, silenziosità (ha una sola ventola) e stabilità uniti a consumi ridottissimi.
    L'ho posizionato dietro ad un monitor da 24" per ridurre ancor di più l'ingombro e praticamente è tutto li; sono davvero molto soddisfatto

    • @filippo82f
      @filippo82f Před 2 měsíci +3

      Idem comprato per i miei genitori che navigano in internet e scartoffiano con il pacchetto OFFICE. 218 euro, risoluzione 4k, connessione al monitor tramite cavo USB-C, non serve nemmeno l'HDMI. dimensioni ridottissime e consumo bassissimo. Il Wifi 6 per la loro connessione veloce é la ciliegina sulla torta. L'ho comprato 2 anni fa con la RAM DDR 4 ma é velocissimo comunque, la DDR 5 non serve.
      La cosa a cui non si pensa é che non solo é piccolissimo ma te lo puoi portare anche in giro per lavoro o alla casa al mare, con il 5g del telefono hai internet sul tuo mini PC ed é molto pratico.

    • @MarianoTais
      @MarianoTais Před 2 měsíci

      @@filippo82f io sfrutto hdmi su un vecchio monitor Dell u2410 con barra audio.

  • @lucabrembilla7498
    @lucabrembilla7498 Před 2 měsíci +1

    Video molto interessante. Grazie mille.

  • @d11ita
    @d11ita Před 2 měsíci +2

    Mi piace il tuo stile, dritto al punto e ben argomentato.

  • @hassankadhim1996
    @hassankadhim1996 Před 2 měsíci +1

    Una cosa che mi sentirei di aggiungere per le persone interessate al Cloud gaming e che per il momento non offre una grandissima libertà di scelta per quanto riguarda i videogiochi che si possono giocare. Su GeForce now per esempio mancano titoli molto importanti come dark souls e altri giochi carini. Prima di comprare un PC economico per usare i servizi in Cloud il mio suggerimento sarebbe di dare un occhiata al catalogo giochi che i servizi come GeForce now e Xbox game pass offrono.

  • @manuelferrante7710
    @manuelferrante7710 Před 2 měsíci +1

    Mille grazie sempre gentilissimo! Puoi consigliare qualcosa PC mini ed abbonamento a Cloud Gaming? Fai sconti FAI offerte?

  • @TIPOSTRANO90
    @TIPOSTRANO90 Před 2 měsíci

    Ciao ferry perché non porti contenuti anche sul web 3? Stai seguendo lo sviluppo di ionet la più grande rete di gpu decentralizzata? Stavo pensando di utilizzare un servizio come shadow con una rtx 6000 per far lavorare la gpu su ionet e guadagnare le reward..

  • @Intel-486
    @Intel-486 Před 2 měsíci +1

    Un altro esempio di uso con i giochi è il retrogaming.
    Ovvio che per titoli moderni non vanno bene (tranne il cloud gaming giustamente citato), ma per esempio con l'uso di emulatori di console come RetroArch vanno più che bene.

  • @ipersalvo1
    @ipersalvo1 Před 2 měsíci +1

    raga oggi giocare con un pc è diventatto veramente impegnativo per la macchina. I giochi stanno diventanto cpu intensive, richiedono molti core e base latenze per far fronte al grande numero di task che si chiudono aprono.
    Quindi dipende dal software che vuoi far girare sul pc. Non diciamo cazzate la potenza serve e come. Si può scendere a compromessi ma questi sono un pò troppi.
    Io peso che se si cerca compatezza e potenza considerate il formato mini ITX con scheda grafica dedicata. Non si punta sull'economico in questo campo, bisogna scendere a compromessi se pur largamdente accettabili ma hai accesso a software più complessi.
    Il cloud si dipende dalle esigenze della persona, giochi competitivi no per nulla. Per il resto mi sembra una buona soluzione. Basta che la latenza I/O non è il fulcro.

  • @speedyant3214
    @speedyant3214 Před 2 měsíci +4

    Non è stato trattato il discorso "ospite indesiderato", ma basta reinstallare da zero e via. Poi i driver sarà un problema trovarli, ma sono dettagli. Interessante invece il discorso del pc in cloud, dovrei approfondire.
    Anzi, facciamogli fare un video apposta!

    • @Rattopaz
      @Rattopaz Před 2 měsíci

      L'ospite indesiderato in qualcuno di questi mini PC si trova, ma come hai già detto basta piallare il sistema operativo per stare tranquilli, per i drivers, sotto linux non ci sono problemi, ho avuto 2 mini PC ed entrambi funzionavano alla perfezione subito dopo aver installato il sistema operativo, per windows basta usare uno di questi programmi che cercano i drivers in automatico come ad esempio driver booster.

    • @Alphex87
      @Alphex87 Před 2 měsíci +2

      Sicuro che basti? E se i malware fossero a livello di firmware/bios? É possibile?
      Inoltre i modelli più potenti hanno spesso programmi/driver della casa madre per gestire profili di potenza (ventole e tdp) in modo dinamico (cioè fuori dal bios/uefi), senza dover riavviare. Si trovano questi programmi/driver? Chiedo perché stavo valutando un Minis Forum UM790 Pro o qualcosa di simile. Lo prenderei in configurazione barebone (in modo da scegliere e comprarmi a parte ssd e ram, per prenderli di marca conosciuta, con frequenze un po' più alte). Si può portare a casa con 420€ circa + ssd e ram da comprare a parte. Così installo da me win con licenza originale a prezzo scontato e risolvo il problema di eventuali malware, anche su mbr (se non sono anche nel bios). Ma poi non sempre si trovano tutti i driver. Inoltre sono abituato da un decennio ad un desktop a zero decibel, e so che i mini pc più potenti un po' di rumore lo fanno sempre (lo terrei acceso h24).

  • @maui-maui4011
    @maui-maui4011 Před 2 měsíci

    Mi sembra un giudizio equilibrato.
    Potrei aggiungere che da un mini pc o un medio pc e' possibile valutare l'acquisto di scheda video esterna da contenere in un box o accluso al medio pc; oppure di una bella scheda audio esterna per suono di qualita'.

  • @Riverbero78
    @Riverbero78 Před 2 měsíci +1

    Ho un Minif HX100G con Ryzen 7 7840HS e GPU AMD 6650M e riesco a giocare in full HD senza problemi.
    Lho pagato circa 800 euro.
    Forse potevo ottenere le stesse prestazioni con un pc classico, ma avendo problemi di spazio questa è stata la scelta migliore per me.

  • @angelostrano7502
    @angelostrano7502 Před 2 měsíci

    Vorrei acquistare un mini PC non sono interessato al videogame solo navigare e CZcams e collegare degli hardisk da 3 TB e 5 TB per vedere dei film , purtroppo non hanno l'uscita ottica per collegare l'amplificatore per l'audio cosa mi puoi consigliare ?

  • @nicolabii
    @nicolabii Před 2 měsíci

    Un po' di light gaming riesco a farlo sul mio di mini pc, e ogni tanto recupero titoli ps1 / ps2 / dreamcast. Monta un celeron. Non andrei con più di un celeron per evitare di farmelo esplodere in mano. Non hanno un sistema di raffreddamento adatto. Also, andrei più con una distribuzione Linux (btw I use Arch) che su un celeron comunque vola (tralasciando il fatto che Windows sui mini pc arriva già con i virus dentro)

  • @LightDragonTutorials
    @LightDragonTutorials Před 2 měsíci +2

    i mini pc come descritto,se usati per attività medio-bassi tipo, giochi leggeri senza 3d esagerato o giochi indie,retrogaming,navigazione,ufficio,montaggio video fino a 1080p o editing foto non troppo spinto, riesce a dare una buona esperienza d'uso. se avessi un pc da 2500 euro,con componenti top, lo farei durare per 10 anni e lo sfrutterei al massimo delle sue capacità,altro che 3 anni ahahahah.

  • @Rattopaz
    @Rattopaz Před 2 měsíci +7

    Da qualche mese possiedo possiedo uno di questi mini-pc che monta un N100 con 16 GB di ram 1 TB di Hard disk. E' perfetto per navigare, guardare video, lavori di ufficio, e che oltre al cloud gaming se la cava egregiamente anche nel retrogaming, o con giochi indie leggeri che non fanno uso di grafica 3D,
    con consumi che vanno da soli 8/9W in idle a 12/13W durante l'uso desktop fino a 25W sotto massimo sforzo che rispetto al mio desktop che già solo in idle sta sui 60 Watt c'è una notevole differenza, quindi ideale per risparmiare parecchio in bolletta. In passato ho anche posseduto un mini pc che stava solo a 5W in idle e 14W sotto sforzo, praticamente meno di una lampadina.
    Lo adoro anche come silenziosità, visto che ha una ventolina praticamente inudibile ma ci sono mini-pc che sono persino totalmente fanless.

    • @maui-maui4011
      @maui-maui4011 Před 2 měsíci

      Che mini pc hai scelto, di quale brand ?
      Grazie

    • @Rattopaz
      @Rattopaz Před 2 měsíci +1

      @@maui-maui4011 Nipogi Ak1 plus, la versione con SSD da 1 TB, ma c'è anche quello con SSD da 512 GB per circa 30€ in meno.

    • @maui-maui4011
      @maui-maui4011 Před 2 měsíci +1

      @@Rattopaz
      Ti sei fidato di un nonmarchio mi auguro ti duri.
      -----------
      Se usi windows, ti volevo avvertire se ti va, che quei prodotti cinesi hanno delle backdoors, sono dei files che e' anche possibile reperire da filesystem; pertanto conviene formattare tutto e ripartire con una cosa pulita.

    • @Rattopaz
      @Rattopaz Před 2 měsíci +4

      @@maui-maui4011 In realtà queste macchine sono quasi tutte Cinesi che costruiscono i modelli che poi vengono brandizzati da altre aziende che applicano il loro marchio, anche quelli di brand un più blasonati come Geekom, Beelink o Acemagic usano spesso gli stessi modelli, ma li vendono a prezzi un pò superiori.
      Si, ero a conoscenza della possibile presenza di backdoors in questi mini pc, ma non ho testato se il mio ne era affetto visto che ho piallato il sistema operativo alla prima accasione, lo faccio sempre...

    • @nonsolorasatura9093
      @nonsolorasatura9093 Před 2 měsíci

      A quale risoluzione e frame rate riesce a riprodurre fluidamente i video?

  • @gianmatteorizzo2310
    @gianmatteorizzo2310 Před 2 měsíci

    ...ma dovendo scegliere tra un lenovo M725s ryzen 2400 vega11 16gbram ssd nvme 500gb e un mini PC cosa mi consigliate?

  • @danielefabbri8371
    @danielefabbri8371 Před 2 měsíci +1

    Ti ringrazio per il video mi ha tolto molti dubbi io non gioco su pc e il pc mi serve per mail centro multimediale creare gestire documenti
    Del resto se non videogiochi avere un pc di fascia alta, il solo costo di aggiornamento di quest'ultimo vale l intero prezzo di un mini pc.

  • @Luca-81
    @Luca-81 Před 2 měsíci +1

    Un PC da 2000€ non diventa meno prestante dopo due anni...io gioco ancora con un PC del 2018 a 1440p a dettagli alti e con frame rate paragonabile alle console di attuale generazione anche ai giochi del 2023/2024. 😂

  • @herik63
    @herik63 Před 2 měsíci

    Il mio mini gira proxmox con 32 GB di ram e qualche macchina virtuale per la casa, una per home assistant per esempio, consuma 12 W.

  • @lancellotto6963
    @lancellotto6963 Před měsícem

    Bravo

  • @davidemasolini1000
    @davidemasolini1000 Před 2 měsíci

    ho comprato un mini pc n100 su amazon a 170e, le volte che lo ho usato, montava tranquillamente i video

  • @Closer80IT
    @Closer80IT Před 2 měsíci +1

    Io ne ho uno da 2 anni diventato un server.

  • @ZazoomTechandGames
    @ZazoomTechandGames Před 2 měsíci +1

    A parte "giocare" ci fai tutto e pure abbastanza bene!

  • @corradoscorcelletti4849
    @corradoscorcelletti4849 Před 2 měsíci

    Io li uso per il pilotaggio di macchinari di produzione. Fantastici. 👍👍👍

  • @exedes185
    @exedes185 Před 2 měsíci

    Li sto timidamente iniziando a prendere per l'ufficio, per quello che costano direi che vanno benissimo

  • @user-zk3sc1tz1i
    @user-zk3sc1tz1i Před 2 měsíci +1

    OK !

  • @marconwps
    @marconwps Před 2 měsíci

    Minipc con 16core , 32gb RAM ,2 o meglio 3 slot nvme e due schede di rete sono perfetti nodi per un cluster ne prendi 3 e ti diverti. :)

  • @tizianocolazzo4097
    @tizianocolazzo4097 Před 2 měsíci

    buongiorno .uso un minipc da 90 euro da 2 anni . lo uso per ufficio e vedere i video , fare scansioni di documenti e stampa wifi , faccio modellazione 3d e slicing il pc va molto bene anche con piu' programmi in esecuzione . nessun rallentamento tranne quando lavora l'anti virus . lo stesso tipo di rallentamento lo subivo su laptop hp. quindi per me esperienza piu' che positiva. ora ho sperimento l'uso di un tablet da 90 euro completo di tutto : tastiera , mouse ,penna e adattatore otg ; per le medesime mansioni . e devo dirti che mi ha sorpreso .ho cosi scoperto che con un semplice cellulare android e' possibile fare veramente di tutto e senza i limiti del gaming . tutto sta a abituarsi a usare qualcosa di diverso . del cloud non né ho mai avuto esigenza . come boomer posso dirvi che il mondo del informatica da consumo mi ha riservato sorpreso . già ! dietro ogni INNOCENTE cellulare si nascondo un PALMARE

  • @KristinaSharessky
    @KristinaSharessky Před 2 měsíci

    Ma un minipc che possa fare streaming con una scheda di acquisizione , esiste?

  • @danilosabatini3584
    @danilosabatini3584 Před 2 měsíci +4

    Non ci sono solo mini PC da 189 o 500/600 euro, con un mini PC ryzen 7 5700u da 350 euro giochi bene anche se bisogna scalare in 720p a qualità medio bassa

    • @Baccolo100
      @Baccolo100 Před 2 měsíci +1

      A 720p io non gioco bene 😂

    • @F_R_Master
      @F_R_Master Před 2 měsíci

      Però ora mi chiedo: vale la pena voler spendere così poco per acquistare un PC per poi doversi limitare nelle prestazioni di gioco e senza un'effettiva garanzia che i giochi che si ha intenzione di giocare siano eseguibili con dignità?

    • @danilosabatini3584
      @danilosabatini3584 Před 2 měsíci

      @@F_R_Master dipende, se come nel mio caso sono venti anni che acquisto giochi su steam e altre piattaforme quindi ne ho moltissimi e con il mio mini PC anche giochi del 2020 come Horizon zero dawn girano giocabili quindi figuriamoci gli altri (Batman Arkham Knight che era un masso gira bene in 720p a grafica media)

    • @danilosabatini3584
      @danilosabatini3584 Před 2 měsíci +1

      @@Baccolo100 ci sono PC per tutte le prestazioni e tutte le tasche io dopo decenni a rincorrere sta roba sto apposto cosi

    • @xdegstasorta8991
      @xdegstasorta8991 Před 2 měsíci

      A 200/250€ ti fai un PC con una RX 580 basta che prendi i pezzi su AliExpress ed usati

  • @Antodg41
    @Antodg41 Před 2 měsíci

    Per me la svolta è stata la legion go..console portatile windows che ti permette di fare tutto..pur avendo un ottimo fisso che monta una 3080,la comodità di questi portatilini non ha confronti..giochi bene per fino i tripla A abbassando la risoluzione mantieni una quantità di fps più che sufficiente 40/60..e una risoluzione più bassa con uno schermo cmq piccolo non disturba affatto anche se parliamo sempre di risoluzione full hd o poco meno che sono sempre ottimi livelli di qualità per quanto mi riguarda..ovvio si basa sempre da persona a persona l'uso di queste console portatili..cmq tanto di cappello per lenovo legion go👍🏼

  • @maurocavazza2143
    @maurocavazza2143 Před 2 měsíci

    Cosa intendi per connessione decente?

  • @rumencavenago-jd8pe
    @rumencavenago-jd8pe Před 2 měsíci +1

    Ma con una Radeon 780 giochi anche in full hd dettagli medi bassi alla grande

  • @user-oj5tt9sw4r
    @user-oj5tt9sw4r Před 2 měsíci +2

    Scusa ma della cosa forse più importante non hai parlato... Il supporto software di questi prodotti "cinesi" nel tempo.....

    • @marcodepe
      @marcodepe Před 2 měsíci

      Ma di che supporto parli? Questi mini PC con un Linux qualunque volano

    • @user-oj5tt9sw4r
      @user-oj5tt9sw4r Před 2 měsíci

      @@marcodepe i driver ce li hai fino a dopodomani poi ti arrangi. Se ti implode il pc prima di un anno senza motivo ti arrangi. sono aziende che non hanno nessun post vendita.

  • @xdegstasorta8991
    @xdegstasorta8991 Před 2 měsíci +2

    Per giocare con 200€ non si riesce ma con 250€ si; rx 580 16 gb di ram mobo am4 tutto su AliExpress alimentatore 40/50€ case 40/50€ cpu usata con meno di 300€ si gioca, non benissimo però qualcosa si fa

    • @hassankadhim1996
      @hassankadhim1996 Před 2 měsíci

      Yep inoltre solo per chi vuole il 4k o determinate caratteristiche potrebbe avere senso puntare sul Cloud. Per i budget gamers i un buon full HD ti viene a costare molto meno nel lungo periodo considerando che una volta che quei 500/600 euro li hai spesi per 5/6 anni sei più che apposto poi mal che vada ti tocca cambiare qualcosina ma rasciando il barile se sai dove cercare spendi sempre meno dei servizi in abbonamento

  • @denisborile8462
    @denisborile8462 Před 2 měsíci

    💙💙💙💙🧞👆🏼💪🏼✍️ perché i videogiochi stanno subendo tanto?

  • @arcer_
    @arcer_ Před 2 měsíci

    Sono consapevole che spendere cifre folli per un mini PC è buttare i soldi, ma questo non mi impedisce di adorarli, come ad esempio l'ultimo sfornato da Asus, il rog nuc con rtx 4070 a bordo! Inoltre merita molta attenzione qualcomm con il suo Snapdragon X elite, che a quanto pare fa faville

    • @filippo82f
      @filippo82f Před 2 měsíci

      La cosa bella é che se non si gioca (al limite lo si puó fare in Cloud) non serve spendere piú di 200-250 euro e sei a posto.

    • @arcer_
      @arcer_ Před 2 měsíci

      @@filippo82f è sicuramente la soluzione più razionale, però tanta potenza di cpu e gpu su un mini pc come l'asus rog nuc, scimmia parecchio

    • @aldazzon
      @aldazzon Před 2 měsíci

      Peccato che i giochi bisogna comprarseli, quindi in cloud non mi sembra tanto conveniente.

    • @arcer_
      @arcer_ Před 2 měsíci

      @@aldazzon esatto, geforce now non è gratis e poi appunto i giochi che tripla A, che al day one, non costano poco. Comunque anche i mini pc economici possono rappresentare un interessante alternativa

    • @aldazzon
      @aldazzon Před 2 měsíci +1

      @@arcer_ per giocare non servono a niente, giocare sul cloud, pagare l'abbonamento e in più i giochi devi averli di tua proprietà, lo trovo assurdo.

  • @robertotsolakis2409
    @robertotsolakis2409 Před 2 měsíci

    Un minipc? Raspberry pi4, con Ubuntu.

  • @AlessandroGuitti75
    @AlessandroGuitti75 Před 2 měsíci

    io ne ho uno da 2 anni va da dio

  • @Gioppo1982
    @Gioppo1982 Před 2 měsíci +1

    Che fastidio tutti quei finti disturbi video 😢
    Il video invece è molto interessante

  • @EdoardoDiLoreto
    @EdoardoDiLoreto Před 2 měsíci +1

    il cloud...ma si, regaliamogli un altro po di nostri dati...

    • @StengXXVI
      @StengXXVI Před 2 měsíci +1

      Dai bro abbandona sto canale invece di fare sempre il negazionista

  • @Lampadina_17
    @Lampadina_17 Před 2 měsíci +13

    il problema di questi minipc è che windows è pieno di bloatware e malware

    • @xdegstasorta8991
      @xdegstasorta8991 Před 2 měsíci +9

      Basta formattare

    • @F_R_Master
      @F_R_Master Před 2 měsíci +3

      Addirittura malware? Mi sembra un po' illegale..

    • @mark6491
      @mark6491 Před 2 měsíci +3

      su alcuni mini pc cè caricato quacosa di strano..ma dal produttore non da microsoft ovviamente..tipo gli ace..cmq io ho formattato un paio di volte penso di sver risolto ora..ciao

    • @xdegstasorta8991
      @xdegstasorta8991 Před 2 měsíci +1

      Anche perché di base sempre formattare un PC preassemblato a prescindere perché ha immondizia dentro

    • @Gianni82745
      @Gianni82745 Před 2 měsíci

      Basta formattare e installa Linux, Windows è uno spyware

  • @divanotattico4917
    @divanotattico4917 Před 2 měsíci +1

    Pessima scelta secondo me, se vuoi giocare ai massimi livelli spendendo 200€ più che comprare un mini pc ti conviene far pace col cervello

  • @Alphex87
    @Alphex87 Před 2 měsíci

    Ma tutti questi commenti generici sulla piacevolezza del video con profili il cui avatar è un sedere in tanga?

  • @OlindoPindaro
    @OlindoPindaro Před 2 měsíci

    Io sono passato da un tower ryzen 5900x a cubetto 7840hs. L unico problema che non posso usare la mia rx6800. Ma non gioco più

  • @rumencavenago-jd8pe
    @rumencavenago-jd8pe Před 2 měsíci

    Ma con una Radeon 780 giochi anche in full hd dettagli medi bassi alla grande