Video corso BASE per Tecnici Caldaie e Idraulici 1 di 3

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 29. 08. 2024
  • Dopo le mille richieste di info abbastanza banali, ho deciso di fare un primo corso base formato da 3 video, poi se ci saranno commenti interessanti e spunti per prossimi video, posso pensare di creare un'altra serie di video più tecnici magari, in collaborazione con qualche laboratorio di aziende del settore, per fare una cosa più figa, magari con qualche ingeniere in supporto, che con la mia terza media sto già facendo troppo, se qualche azienda è interessata sa dove trovarmi.

Komentáře • 173

  • @Viper-bj5mu
    @Viper-bj5mu Před 4 lety +7

    Non metterei mai mano alla mia caldaia a condensazione in quanto faccio altro mestiere. Premesso ciò però voglio dire che le tue spiegazioni sono chiarissime e comprensibili e penso che servano ad evitare che si sia "vittime" di installatori poco accorti o esageratamente "cari" sotto l'aspetto economico. Essendo un lavoratore capisco perfettamente quanto possa costare un ricambio e il tempo che si può impiegare a sostituirlo!!! Va bene guadagnare, ma non sopporto chi RUBA al cliente approfittando della sua ignoranza in materia!!!! Complimenti a te!!! ;-)

  • @siropruner9645
    @siropruner9645 Před 3 lety +4

    veramente molto professionale e preparato ... finalmente un tecnico che condivide la professionalità--

  • @rossano9286
    @rossano9286 Před 2 lety +2

    Grazie Simon, sei un grande! Il Robin Hood di noi comuni possessori di Caldaie e clienti di ditte di manutenzione che non sempre operano nel massimo interesse del cliente, e mi fermo qui.

  • @paolofilippi5904
    @paolofilippi5904 Před 3 lety +2

    Veramente bravo. Difficile trovare un professionista animato da competenza e passione di questo livello.

    • @ishtar2848
      @ishtar2848 Před 3 lety

      Sono animati dalla passione per i soldi!

  • @valeriozanchi93
    @valeriozanchi93 Před 4 lety +1

    Ciao Simon sono un centro assistenza autorizzata Hermann Duval di Pesaro da 20 anni e ti volevo fare i complimenti per le tue competenze e la semplicità con cui spieghi le cose. Seguo i tuoi video e spero di incontrarti in Hermann Duval a Milano. Ancora complimenti

  • @edoardomazzonetto7550
    @edoardomazzonetto7550 Před rokem +1

    Grazie fantastico, sto imparando e il tuo corso è veramente ottimo

  • @saveriosalerno9232
    @saveriosalerno9232 Před 4 lety +4

    BELLISSIMO VIDEO MOLTO ISTRUTTIVO E TI RINGRAZIO..CONTINUA COSÌ

  • @nancyrojas4003
    @nancyrojas4003 Před 2 lety

    Bravo!!!! Mi sono divertita, con questo linguaggio frizzante 😄😄 così si puo imparare qualunque cosa👏👏

  • @domenicoleggieri7826
    @domenicoleggieri7826 Před 4 lety +1

    Sei un grande...e da 25 anni che le monto...bravo

  • @vittoriofollero113
    @vittoriofollero113 Před 4 lety +2

    Complimenti Simon , sei ingamba ti ammiro per la tua passione e professionalità bravo

  • @jormazz13
    @jormazz13 Před 3 lety +2

    Che grande Simone!!! te felicito por tus explicaciones perfectas ,per il mio parere,cool

  • @piotr7617
    @piotr7617 Před 4 lety +3

    Ottime spiegazioni da persona simpaticissima

  • @LordGrifone
    @LordGrifone Před 4 lety +7

    Grande King, video molto interessante, ti seguo volentieri, continua così: ho inziato a fare il caldaista a 42 anni e devo apprendere in fretta il mestiere che è molto complicato ma che da anche grandi soddisfazioni, specialmente quando il cliente è felice e ti elargisce belle mancie. :D
    Ciao

    • @SimonSilverCaldaie
      @SimonSilverCaldaie  Před 4 lety

      👍🏻👍🏻👍🏻😎grazie

    • @adoumaaly9670
      @adoumaaly9670 Před 4 lety

      Ciao Nicola vorrei imparare anche io il mestiere della caldaista se hai qualche info da darmi da dove iniziare

    • @peppecaruana2610
      @peppecaruana2610 Před 2 lety

      @@SimonSilverCaldaie ciao ti volevo chiedere puoi imparare realmente il mestiere del termoidraulico facendo un corso ,tipo impara e lavoro o son tutte cazzate butti via solo soldi. Vorrei il parere di un esperto, grazie

    • @fabioferrari2995
      @fabioferrari2995 Před 2 lety

      Ciao ragazzi. Io ho fatto 4 anni il bruciatorista e 8 anni il manutentore di caldaiette come dipendente. Il consiglio che posso darvi è quello di lavorare qualche anno sotto le dipendenze di qualche centro assistenza della vostra zona. Come tutti i lavori nel mondo dell artigianato non c'è una vera scuola, o meglio la vera scuola è l'esperienza acquisita nel tempo. Buona fortuna!

    • @moratoPg
      @moratoPg Před 2 lety

      Ciao ! A che punto stai?

  • @giosuedilullo1990
    @giosuedilullo1990 Před 2 lety +1

    Sei un grande professionista

  • @lucagiuseppe9677
    @lucagiuseppe9677 Před 2 lety +1

    Bravissimo sei grande complimenti

  • @calmettigrazie
    @calmettigrazie Před 2 lety +1

    Bravissimo complimenti 👏

  • @anthonyalo5587
    @anthonyalo5587 Před 2 lety +1

    complimenti molto interessante e professionale

  • @angy27boxphillips22
    @angy27boxphillips22 Před 4 lety +2

    Grande Simon. Bravo 👍

  • @SandelMiron
    @SandelMiron Před 3 lety

    Tanta roba davvero. Sei veramente bravo!

  • @FrancescoCapoccia
    @FrancescoCapoccia Před 2 lety +1

    quando da ragazzo riparavo caldaie, pulire dal calcare la membrana dei flussostati era la mia specialità! XD
    Comunque a casa mi tengo la Ferroli Fluss di metà anni 90, tutta in rame: è un catepillar!

  • @dariuslab
    @dariuslab Před 2 lety

    grande!! e grazie per questo minicorso!! tante nozioni interessanti!! ;)

  • @cosimocasalloni4942
    @cosimocasalloni4942 Před 2 lety +1

    Grazie, inizio a capire come funzionano.

  • @GiuseppeMocera
    @GiuseppeMocera Před 4 lety +7

    Principio della IONIZZAZIONE. In principio nelle caldaie a fiamma pilota l'unico organo di sorveglianza della fiamma era la Termocoppia, è un trasduttore di temperatura il cui funzionamento è basato sull'effetto Seebeck (Nel 1821 Thomas Johann Seebeck, un fisico di provenienza estone, scoprì che in un circuito formato da due conduttori di natura differente, sottoposto a un gradiente di temperatura, si instaura una differenza di potenziale. Questo fenomeno, chiamato effetto Seebeck, è sfruttato dalle termocoppie.)- Tuttavia esiste una grande varietà di termocoppie, distinguibili in base ai due conduttori elettrici che compongono la giunzione ed al campo di applicazione (industriale, scientifico, alimentare, medico, ecc.). La termocoppia genera un tensione proprozionale alla differenza di temperatura tra giunto caldo e giunto freddo. Se il punto di giunzione dei 2 metalli è posto in prossimità della fiamma ci sarà una tensione differente tra fiamma spenta e fiamma accesa. Questo termometro li si può vedere benissimo anche vicino ai bruciatori delle cucine a gas; serve a bloccare l'uscita del gas se la fiamma si spegne per un colpo di vento o per del liquido traboccato dalla pentola posta sulla fiamma.
    Il principio a ionizzazione di fiamma FID dall'inglese Flame Ionization Detector, è uno strumento di misurazione utilizzato per il rilevamento gascromatografico degli idrocarburi (come il butano o l'esano). Ha un range di rilevamento lineare di 6 - 7 ordini di grandezza (106-107), con un limite inferiore di rilevamento pari a meno di un picogrammo. Il FID è lo strumento gascromatografico che ha avuto maggior successo per il rilevamento dei composti organici, inoltre ha una risposta molto più veloce della termocoppia. Per le molecole che contengono solo carbonio ed idrogeno, lo strumento risponde in modo corretto, ma la presenza di altri atomi nelle molecole, come l'ossigeno, riduce la sensibilità dello strumento.
    Ad esempio la sensibilità verso il metano (CH4) è eccellente, ma quella relativa alla formaldeide (CH2O) è più bassa.
    Principio di funazionamento FID
    Come il nome lascia intuire, lo strumento sfrutta la presenza di ioni nella fiamma. La sorgente degli ioni è data dall'idrogeno introdotto nella fiamma. Spesso viene introdotto anche dell'ossigeno al fine di aumentare la sensibilità dello strumento. La fiamma risultante dalla combustione di idrogeno in aria (eventualmente l'aria può essere sostituita con ossigeno puro) pirolizza i composti organici producendo atomi caricati positivamente (cationi) ed elettroni.
    Al fine di determinare tali ioni, due elettrodi sono disposti lungo il percorso della fiamma. Il primo, caricato positivamente, è posto all'uscita del bruciatore (il quale è una sorta di becco di bunsen) mentre l'altro, caricato negativamente, è posizionato lungo la fiamma (questo elettrodo è normalmente un cilindro cavo od un pezzo angolare di platino). I cationi prodotti dall'elevato calore della fiamma vengono attratti dall'elettrodo negativo ricco di elettroni. Nel momento dell'incontro del catione con l'elettrodo negativo, questi gli cede gli elettroni mancanti generando una debole corrente tra i due elettrodi. La corrente viene rilevata tramite un sensibile amperometro e quindi visualizzata su di un display.Infatti non appena la fiamma si spegne cessa immediatamente la corrente ionica.; con una termocoppia ci sono qualche decina di secondi di ritardo dovuti all'inerzia termica della sonda stessa.

  • @BelieveinMe9719
    @BelieveinMe9719 Před 3 lety

    Complimenti davvero per il canale e la tua ottima competenza e professionalità, mi sono imbattuto nel tuo canale per puro caso facendo una ricerca sulle caldaie a condensazione della Hermann Saunier Duval, in quanto ho intenzione di sostituire la mia attuale caldaia da esterno della Junkers (Bosh) che ha 14 anni, visto che ultimamente ha iniziato a darmi una serie di problemi (blocco caldaia, rumore tipo caffettiera!).
    Ho contattato un idraulico per un preventivo, che guarda caso tratta proprio queste caldaie, però per un infortunio avuto sul lavoro, attualmente non è in grado di poter venire da me per un sopralluogo e potermi fare una stima del costo della nuova caldaia!
    Però da quello che ho potuto capire dai tuoi video, mi sembrano delle caldaie molto valide!
    Ho contattato un altro idraulico che tratta caldaie Immergas e Vaillant
    Per una caldaia Immergas TERA 28 KW con seguenti forniture:
    n.1 sdoppiatore
    n.1 filtro defangatore
    n.1 dosatore di polifosfato
    n. 1 cronotermostato Honeywell
    Valvole a sfera per intercettazione impianto
    Tubo fumo in acciaio Inox Aisi 316 L
    Tubazione Geberit per scarico condensa
    Raccorderia varia di collegamento
    Trasporto dei materiali
    Mano d'opera specializzata per la posa in opera dei materiali
    Assistenza e direzione tecnica
    Prova e consegna dell'impianto funzionante
    Importo: € 3250
    Per una caldaia Vaillant ECO TEC PLUS 30 KW
    Importo: € 3800
    IL tutto IVA esclusa!
    Secondo il tuo parere, il prezzo è bilanciato oppure sproporzionato?
    Secondo te con una Hermann Saunier Duval che prezzi si hanno considerando
    sia una Semiatek che una ThemaFast?
    Proverò comunque a fare altri preventivi per avere una linea di riferimento!
    Scusa se mi sono dilungato troppo, ancora complimenti per il tuo canale...Ovviamente Iscritto!

  • @antoniodimarco7057
    @antoniodimarco7057 Před 2 lety +1

    Grande simon.

  • @vincenzogarofalo8941
    @vincenzogarofalo8941 Před 4 lety +1

    Bravissimo pratico e simpatico.

  • @carradi8465
    @carradi8465 Před 4 lety +4

    Sembri quasi uno vero....😂😂
    Scherzo, ottime spiegazioni. Io sono un operaio installatore e manutentore, monto Immergas e ci troviamo benissimo.
    👍

  • @brunoca5531
    @brunoca5531 Před 3 lety +1

    simon sei il "namber uan" :):):)

  • @academiadoinvestidor4525

    Muito bom,parabéns pelas explicações técnicas e precisas...

  • @pallavoloehia1864
    @pallavoloehia1864 Před rokem

    grande !!! ti seguo da quando cercavi cibo in giro su Twitcch!! GRANDE FABIO!!

  • @joefrazier459
    @joefrazier459 Před 3 lety +1

    Ciao cosa ne pensi delle Vaillant? Complimenti per noi non addetti ai lavori finalmente delle spiegazioni utili. Grazie

  • @MrPeterwood73
    @MrPeterwood73 Před 9 měsíci

    Bravi

  • @giuseppeianovale2849
    @giuseppeianovale2849 Před 10 měsíci

    Gran bel video...sono alle prime armi vorrei avere consigli su altri video grazie

  • @giobatdj729
    @giobatdj729 Před 3 lety

    Complimenti 👍🏻

  • @ninamitiliuc145
    @ninamitiliuc145 Před rokem

    Molto interessante.
    Voglio sapere perché non si mette un X-olio in posto di acqua.
    (Non si po' ho pure ce qualche altra problema)
    Grazie

  • @italiaimballaggis.r.limbal3202

    Bravo Simon e complimenti, si vede molta professionalità e tanta umiltà. Non sono nel settore mi appassiono facilmente di tutto.
    Ho notato in un'altro video in cui spieghi che una a condensazione produce circa 2 lt di acqua che deve essere convogliata, inoltre le condense sono ACIDE!
    Come hai spiegato, ad alcuni l investimento permette di risparmiare un 15% e prima occorre ammortizzatore l'investimento, non poco!
    Risultato, l'Europa ed i trattati internazionali, ci portano verso questa soluzione ma,
    sin da piccolo ricordo che si è sempre parlato di un futuro con gli oceani allargati e le terre ridotte, in più ci saranno acque e terre acide.. Siamo sicuri che sarà di nostro aiuto questa soluzione?
    Vorrei parlarti di un idea, banale o geniale, sarai tu a dirlo.

  • @dadimomo3653
    @dadimomo3653 Před 9 měsíci

    Hello, I installed the R2k24Radiant Boiler, the same model as in the video, but the screen shows me an external probe panel.
    Do I need to connect an external probe for the audio to work

  • @fedemilano1004
    @fedemilano1004 Před 4 lety +1

    Bravo Simon sempre bello vedere la tua passione nel nostro mestiere

    • @SimonSilverCaldaie
      @SimonSilverCaldaie  Před 4 lety

      Grazie Fede😉👍🏻

    • @peppecaruana2610
      @peppecaruana2610 Před 2 lety

      @@SimonSilverCaldaie salve ho 17 anni è sono affascinato dal mondo della termoidraulica ma ahimè soffro di vertigini, volevo sapere da lei se è un lavoro che si sale spesso con la scala da lavoro e se si sale spesso nei tetti,per capire se devo reindirizzare ad un'altro lavoro?,grazie

  • @fabioesposito6146
    @fabioesposito6146 Před 9 měsíci

    Complimenti ragazzi. Domanda forse banale e scontata, se devo sostituire una NTC ad immersione che si trova in uscita ACS , visto che il circuito di ACS è separato dai termosifoni nello scambiatore, mi basta solo chiudere acqua in entrata e gas (oltre a spegnere la caldaia), giusto? O bisogna scaricare l'acqua del circuito?

  • @Carlo.
    @Carlo. Před 4 lety

    Molto interessante. 🤔😎

  • @nandolambiase9087
    @nandolambiase9087 Před 4 lety

    Sei un grande

  • @alicefabbri3764
    @alicefabbri3764 Před 3 lety

    sei unn grande...bella spiegazione..cmq il tuo amico si vede negli occhi che si è perso dai primi 3 min,hahahah

  • @alexanderemiliolinarescont8302

    Salve una domanda per una caldaia nuova da 6 mesi si accende incomincia a rilasciare acqua calda e poi si spegne dopo riparte e poi si spegne cosa significa

  • @AlessandroSaccottinoCeccarelli

    Sempre il meglio! Grande Simon!! 💪🏼

  • @giannicarramusa1703
    @giannicarramusa1703 Před 3 lety +1

    troppo bravo...ma il tuo amico che fa?...ci potevo stare anche io !!!

  • @dolceamaro74
    @dolceamaro74 Před 3 lety

    Grande Simone ti seguo con piacere questo e il 2 video che guardo sei simpatico e interessante nello stesso tempo spero di capirci perche mi piacerebbe di brutto imparare qualcosa da ex idraulico acquedotto ...ho una domanda da farti sulla mia caldaia è una Unical dua..perché ho poca pressione nel mio impianto,intendo e' lenta a d arrivare l'acqua calda e poca pressione nei tubi caldi cosa può essere a naso?Ciao grazieee

  • @lorenzolongano9539
    @lorenzolongano9539 Před 2 lety

    Bel videoo, perché alzando la pressione della caldaia dopo aver fatto la doccia, ho notato che il rubinetto di carico non caricava ma girava a vuoto, invece dopo qualche ora ha caricato normalmente

  • @paolozanardo9479
    @paolozanardo9479 Před 4 lety +3

    Simon potrebbe essere interessante spiegare bene come compilare sti libretti caldaia che li troviamo sempre incompleti?

    • @SimonSilverCaldaie
      @SimonSilverCaldaie  Před 4 lety +1

      Sarebbe da fare con con CNA un video del genere

    • @splendeilsole2507
      @splendeilsole2507 Před 4 lety

      PAOLO ZANARDO bha non serve... ne faccio una valanga al giorno... poi dipende da regione a regione

    • @splendeilsole2507
      @splendeilsole2507 Před 4 lety

      PAOLO ZANARDO è tutto telematico... il libretto cartaceo non serve

  • @emiliopucci9208
    @emiliopucci9208 Před 3 lety

    Grazie. Provo a metterci le mani. Se non riesco allora chiamerò il tecnico. Mi trovo un po' in difficoltà perchè devo chiudere l'acqua a tutta la casa in quanto chi ha montato la caldaia non ha istallato il rubinetto di entrata dell'acqua. Mi domando: ma quanto costava e quanto costa un rubinetto?

  • @alexanderemiliolinarescont8302

    Fate un videocorso da elettricista per favore grazie bel video vi lascio un bel like

  • @kebabsharif9627
    @kebabsharif9627 Před 2 lety

    cosa fare se non partenza la scintilla quando apri il rubinetto però senti che sta facendo qualcosa e la pressione si abbassa e quando chiudi il rubinetto la pressione sale.

  • @dariocarullo4764
    @dariocarullo4764 Před 2 lety

    Se c'è un buchetto nella parete posteriore dello scambiatore uguale a quello della caldaia al centro può essere riparato?Grazie

  • @petrozziumberto
    @petrozziumberto Před 3 lety

    Come fare per sbloccare sulla centralina la temperatura di mandata del riscaldamento? attualmente bloccata in centralina, impossibile la regolazione sul displei della caldaia condensing 4 Duval. Grazie La caldaia è quella che si vede a sinistra del video.

  • @vincenzodangelo8755
    @vincenzodangelo8755 Před 2 lety

    Buongiorno Simon ho una caldaia vaillant tecnoblok si accende a sanitari. Mentre a riscaldamento la pompa parte ma non si accende quale può essere il problema grazie anticipatamente

  • @lorenzovallinoto119
    @lorenzovallinoto119 Před 3 lety

    Buongiorno Simon, il problema che hai descritto dell’errore 133 sulla Baxi , mancata pressione gas L’attualmente sulla mia caldaia. L’assistenza dice che in dinamica esce 165millibar e va in blocco. Però io sono anni che ho questa caldaia mai avuto il problema. Cambiati anche contatore del gas che eroga 220 millibar. Ma il problema rimane ma random, non sempre lo fa. Magari una volta ogni 3/4 giorni. Secondo te cosa può essere? Pressostato guasto?
    Al momento sono stati sostituiti: bruciatore , valvola gas , candele di accensione, contatore del gas esterno. ma problema rimane
    Hai un idea?
    Grazie infinite.

  • @pedroluismendozaarivilca867

    Grande

  • @gio_duty98
    @gio_duty98 Před 2 lety

    La ionazione non funziona se in caso la spina della caldaia e invertita perché la fiamma non viene rilevata

  • @GTX3570
    @GTX3570 Před 3 lety +1

    Che mi sai dire delle meteo green come caldie?

  • @mickelecarbonara1725
    @mickelecarbonara1725 Před 3 lety

    Ciao Simone volevo acquistare queste lampadine h7 mi confermi che cianno pure la profondità di luce grazie del tuo consiglio.

  • @cristingreen
    @cristingreen Před 4 lety

    Ciao Simon Silver sempre moooolto interessante! Secondo te dovendo scegliere per un appartamento è meglio una Baxi una Riello o una Wolf ? Urge un video sui termostati intelligenti WIFi per avere la detrazione 65% stanno scendendo i prezzi

    • @SimonSilverCaldaie
      @SimonSilverCaldaie  Před 4 lety +1

      Tra le 3 ti dico baxi a sentimento, ma prima di tutto conta il centro assistenza, poi monta la sua marca

  • @mirkoseghezzi1986
    @mirkoseghezzi1986 Před 2 lety

    Simon,i vasi di espansione non li carichi ad azoto?????!!!!!

  • @francescovecchio6684
    @francescovecchio6684 Před 3 lety

    Scusa Simone, cosa succede alla tre vie quando è aperta l'acqua dei sanitari e contemporaneamente partono i riscaldamenti. .... dovrebbe dividere l acqua in parte uguali???? Grazie in anticipo e complimenti per i tuoi preziosi videi

    • @SimonSilverCaldaie
      @SimonSilverCaldaie  Před 3 lety

      Sanitario ha precedenza. Quindi commuta sullo scambiatore a piastre.
      Il riscaldamento non va se usi acqua calda

    • @francescovecchio6684
      @francescovecchio6684 Před 3 lety

      @@SimonSilverCaldaie grazie mille.

    • @francescovecchio6684
      @francescovecchio6684 Před 3 lety

      Scusa ti volevo chiedere un' altra cosa, la mia caldaia perde di pressione nonostante i termo non perdono ,il rubinetto che carica la pressione è stato cambiato, è il polmone e carico ad 1,5 bar . Solo quando partono i riscaldamenti si alza un po',tipo da 1 passa A1,5. Dopo finito il ciclo inizia pian piano a scendere.

  • @lorenzobaldini7506
    @lorenzobaldini7506 Před 3 lety

    Ho la possibilità di cambiare lavoro. Da consegne mobili a assistenza caldaie. Pensate che sia più idoneo per uno come me che pesa molto ed ha problemi alle ginocchia?

  • @furiotheitalianguy8044
    @furiotheitalianguy8044 Před 4 lety +1

    Ciao simone, complimenti x il video. Una precisazione. Penso che tu abbia confuso monte e valle parlando del gas, oppure non ho capito io qualcosa

  • @cirolupowolffamily4134

    Mi piacerebbe imparare questa attività, essendo attualmente in regime di cassa integrazione, dopo 20 de manutenzione in ilva, potresti consigliarmi

  • @letiziabrunettialiassaxblo4365

    Ciao Simon che caldaia tratti marchio modello ?

  • @raffaelecimini
    @raffaelecimini Před 6 měsíci

    ciao corsi base per le caldaie li fai?

  • @ouijastarr2975
    @ouijastarr2975 Před 2 lety

    buongiorno Simon ho una caldaia Sylber conica 20ie ff mi sta dando un problemino ecco ora ti espongo il problema spero che lei possa aiutarmi allora la caldaia non parte e a volte si, sento che la pompa gira ma non si accende, ho pulito la candeletta ma il problema rimane, ho notato che il pannello comandi non mi entrare nel menu, cmq anche quando non parte la caldaia non va in blocco puoi aiutarmi? grazie

  • @danielepagliai5940
    @danielepagliai5940 Před 3 lety +1

    Errore grave dire che 100litri d aqua scaldata diventano 105 ipoteticamente... non aumenta la quantità ma il suo volume! Di conseguenza sale di pressione. Il vaso d espansione serve come hai detto a mantenere costante la pressione in impianto!
    Esempio stupito: se io faccio bollire 5litri d aqua in una pentola qnd arrivo a 90°C nella pentola non ne ho 7 o 8. Lo stesso nella pentola a pressione... se io metto 5 litri e scaldo qnd la riapro dentro non ho piu acqua di quella che ho messo! Se così fosse hai scoperto uno stato della materia sconosciuto al mondo!

  • @carloparacelso6119
    @carloparacelso6119 Před 3 lety

    Ben trovato Simon, la caldaia mi va in blocco, magari capisco qualcosa qui .
    IL SUBAROZZO ? NON MI HAI Fatto vedere come và 😁! F.G.

  • @michaeldajana3812
    @michaeldajana3812 Před 2 lety

    Si puo diventare termoidraulico con un corso di 12 mesi, premettendo che ho esperienza zero? Grazie in anticipo

  • @francescolasalandra4077

    Vorrei imparare questo mestiere potresti dare dei consigli grazie mille per i tuoi consigli

  • @silverfox9335
    @silverfox9335 Před 4 lety

    Ciao, poi fare un video su come spieghi come si può diventare tecnico/installatore/manutentore?

    • @SimonSilverCaldaie
      @SimonSilverCaldaie  Před 4 lety

      in che senso? come aprire una ditta o solo imparare?

    • @silverfox9335
      @silverfox9335 Před 4 lety

      @@SimonSilverCaldaie come aprire la ditta già l'hai fatto, solo come diventarlo

  • @andreamaurizi7492
    @andreamaurizi7492 Před 3 lety

    Grande!!! ho una baxi e quando faccio la doccia si accendono i termosifoni, se ho capito bene funziona male la valvola a tre vie? va sostituita o si possono sostituire alcuni componenti come la membrana o altro?

    • @fabioferrari2995
      @fabioferrari2995 Před 2 lety

      Ciao andrea. Come hai accennato tu il problema potrebbe essere relativo alla tre vie...

  • @pietrozappala380
    @pietrozappala380 Před 2 lety

    Grazie Simon, i tuoi video sono interessanti. Ho una caldaia supermicra tradizionale a camera stagna in blocco perenne che non riesco a resettare, puoi aiutarmi?

    • @SimonSilverCaldaie
      @SimonSilverCaldaie  Před 2 lety

      Chiama un centro assistenza Hermann

    • @pietrozappala380
      @pietrozappala380 Před 2 lety

      @@SimonSilverCaldaie sicuramente, volevo da parte tua discutere sulla causa del blocco....

  • @francogasparini6626
    @francogasparini6626 Před rokem

    la mia caldaia hyg system 28 non funziona bene il tecnico non riesce a regolarla

  • @nicholascrespi6169
    @nicholascrespi6169 Před 4 lety

    Come sempre top.. ma il perché la caldaia a condensazione ha bisogno di più gas?

    • @SimonSilverCaldaie
      @SimonSilverCaldaie  Před 4 lety +1

      il gas è lo stesso, è solo che la turbina ciuccia e quindi crea problemi se la dimensione del tubo è piccola, ma chiedi a un ingeniere

    • @nicholascrespi6169
      @nicholascrespi6169 Před 4 lety

      @@SimonSilverCaldaie interessante mo dove lo trovo un ingegnere Secondo me neanche lui mi sa rispondere no no io devo capire

  • @mauriziogestcar3892
    @mauriziogestcar3892 Před 4 lety +1

    Sei forte zio! Conosci de dietrich?

  • @simonest8593
    @simonest8593 Před 3 lety

    Ciao, ho caldaia che fino a ieri funzionava e stamattina non parte. Quando apro l acqua calda si mette in azione la ventola come se stesse per partire ma non fa la fiamma, il gas non arriva proprio al bruciatore. Potrebbe essere l elettrovalvola? In caso vome posso verificarlo per non comprare inutilmente il pezzo nuovo? Grazie

  • @shark115105
    @shark115105 Před rokem

    come si chiama la vostra ditta?

  • @marcofurlan4771
    @marcofurlan4771 Před rokem +1

    Ciao Simon! Esiste qualche gruppo whatsapp in cui condividere consigli o esperienze nel settore? Io sono un manutentore multi marca e mi piacerebbe avere un gruppo

    • @SimonSilverCaldaie
      @SimonSilverCaldaie  Před rokem

      Si facebook il mio gruppo è tecnici caldaie caldaisti il cazzeggio dopo il lavoro

  • @giuseppemedagli1005
    @giuseppemedagli1005 Před 4 lety

    Nell'impianto di acqua di riscaldamento si può miscelare con il liquido anticongelante come quello che si mette nelle auto per evitare il deposito del calcare sullo scambiatore?

    • @fabioferrari2995
      @fabioferrari2995 Před 2 lety

      Ciao, il liquido che intendi tu serve appunto per non fare ghiacciare l acqua nelle tubazioni mon centra con il calcare.

    • @giuseppemedagli1005
      @giuseppemedagli1005 Před 2 lety

      @@fabioferrari2995 nelle auto, e' scritto sui contenitore dell'anticongelante,serve il non formarsi del calcare essendo la temperature dell'acqua uguale a quella dell'impianto di riscaldamento.
      La Mia domanda verteva circa l'eventuale danneggiamento dell'impianto

    • @fabioferrari2995
      @fabioferrari2995 Před 2 lety

      Anti gelo serve dove abbiamo le tubazioni del riscaldamento esposte a temperature che vanno sottozero. Quindi se ho la caldaia installata all esterno e con tubazioni esterne all abitazione oppure es case di villeggiatura in montagna dove la temperatura interna può scendere sotto lo zero. In caso contrario non occorre inserire liquido antigelo. Per il discorso del calcare sarebbe da installare un'addolcitore a monte dell impianto in ingresso nell abitazione

  • @bartolomeogiuliani5341

    A valle non significa in ingresso ma uscita a monte invece è in ingresso

  • @insurgent0899
    @insurgent0899 Před 4 lety

    Help help ho installatore uno scaldino a gas della bosh ma non riesco adavviarlo one funziona? Gra£÷

  • @francescocaldarella5598

    cosa mi dici delle Radiant prodotte a Pesaro Urbino?

  • @runner0075
    @runner0075 Před rokem

    Gli idraulici prima sedi imparare a riparare erano privati. Quindi un privato può diventare idraulico. Che poi non si tratta di diventare cardiochirurghi. Sarebbe un attimino più banale.

  • @robertoranocchiari312
    @robertoranocchiari312 Před 4 lety

    la normativa che regola lo scarico condensa è la 11137 e non la 7129

    • @SimonSilverCaldaie
      @SimonSilverCaldaie  Před 4 lety +1

      Ti sbagli Roberto... è UNI 7129 parte 5 guarda qua.
      www.uni.com/index.php?option=com_content&view=article&id=4729%3Ai-manuali-pratici-sulla-uni-7129-2015-imminente-la-pubblicazione-delle-nuove-edizioni&catid=170&Itemid=2612

  • @RobinHood-de1hk
    @RobinHood-de1hk Před 4 lety

    Dai un sacco di dritte (ovviamente per chi già ci capisce qualcosa)👍

  • @cesare5383
    @cesare5383 Před 3 lety

    salve sono un nuovo iscritto a casa ho una caldaia a condensazione riello dopo alcuni mesi di non utilizzo si e bloccata a premettere che e una caldaia installataa febbraio di quest anno cioe nuova , il circolatore si e bloccato o chiamato un tecnico che me la venduta e me la sbloccata e quindi e ripartita pero dopo una settimana il circolatore grundfos UPM3S15-60ao si e bloccato di nuovo ,il tecnico dice che bisogna cambiarlo e che la garanzia non copre il circolatore ,la mia domanda e se e possibile riparare il circolatore e se la garanzia lo copre vi ringrazio anticipatamente ...

    • @alessandrodelazzari5712
      @alessandrodelazzari5712 Před 3 lety

      La garanzia dovrebbe coprire anche la pompa naturalmente......
      ma loro ci provano,
      cmq nn credo che nuova costa una follia

  • @sella6151
    @sella6151 Před 4 lety

    Ciao ti prego aiutami.. Caldaia a condensazione per appartamento da 100mq...cosa mi Consigli, tra poco ne devo comprare una
    Ti ringrazio in anticipo

    • @SimonSilverCaldaie
      @SimonSilverCaldaie  Před 4 lety

      Themafast 4 condensing 26
      Trovi la mia recensione
      È la mia preferita

  • @tacito441
    @tacito441 Před 4 lety

    Un giorno vado per farmi la doccia e non usciva acqua dal rubinetto dell' acqua calda. Secondo te cos'era?

  • @fabriziotranchina7435
    @fabriziotranchina7435 Před 4 lety

    Ciao, potresti consigliarmi un defangatore magnetico per favore? 😊

    • @SimonSilverCaldaie
      @SimonSilverCaldaie  Před 4 lety +2

      Guardati i miei 4 video su i defangatori magnetici mini e big, li ho testati con un acquario modificato che funge da tester, è molto interessante, poi lo capisci da solo cosa comprare, ma almeno hai la consapevolezza... la consapevolezza è molto importante, sii curioso nella vita, ciao boy😉😎

  • @maxmillian8251
    @maxmillian8251 Před 3 měsíci

    quindi il ragazzo basso era in questo video per annuire con la testa 😂

  • @robertoranocchiari312
    @robertoranocchiari312 Před 4 lety +1

    11071 sorry ma sostituita dalla 7129

  • @gio_duty98
    @gio_duty98 Před 2 lety

    Le migliori caldaie esistenti che sono centro assistenza è la Sime

  • @Marco43210987
    @Marco43210987 Před 3 lety

    Ciao Simon,
    Grazie del videocorso, interessante e ben fatto.
    Ti volevo chiedere, se possibile, potresti fornirmi l'indirizzo email (o numero di telefono, come preferisci) del tecnico Mirko che è con te nel video?
    Perché all'inizio del video hai detto che è di Roma, e siccome io scrivo da Roma e avrei bisogno di assistenza su due caldaie, magari posso rivolgermi a lui.
    Questa è la mia email: terenzio.marvy@gmail.com
    Grazie mille.

  • @giosuedilullo1990
    @giosuedilullo1990 Před 2 lety +1

    Con queste valvole a tre vie vedi i tecnici di caldaie li c e l arte

  • @splendeilsole2507
    @splendeilsole2507 Před 4 lety

    Dai..... perché il tubo fumi è in plastica e non ferro??

    • @music4life824
      @music4life824 Před 4 lety

      Perché la temperatura fumi è più bassa rispetto alle tradizionali

    • @splendeilsole2507
      @splendeilsole2507 Před 4 lety

      mattia ago solo per quello??? Forza Riello!!!!!!

    • @music4life824
      @music4life824 Před 4 lety

      @@splendeilsole2507 ma che centra ahaha se lo fanno cosi ci sarà un motivo e significa che in tal modo va bene 👌

    • @lucacerbero7689
      @lucacerbero7689 Před 4 lety +1

      La condensa prodotta dai vapori dei fumi di scarico è leggermente acida e intaccherebbe il metallo

    • @alessandrodelazzari5712
      @alessandrodelazzari5712 Před 3 lety

      Azzzzzz......allora qualcuno ci arriva davvero.....sembra un quiz

  • @robertoranocchiari312
    @robertoranocchiari312 Před 4 lety +1

    cmq bella raga

  • @giuseppedambrosio3267

    La spiegazione vale per un istallatore ma non per in apprendista ,per cui e da bocciare in quanto inadeguato

    • @beppos99
      @beppos99 Před 6 měsíci

      Se non capisci non è il tuo mestiere