L'Aspromonte raccontato da Giovanni Favasuli [documentario]

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 7. 09. 2024

Komentáře • 24

  • @mberatore1865
    @mberatore1865 Před 5 měsíci +2

    Bravissimo caro. Fai un servizio pubblico con questi video 🔝

  • @abramig
    @abramig Před 4 měsíci +1

    Complimenti. Un bel documentario.

  • @texwilled2012
    @texwilled2012 Před rokem +1

    L’Aspromonte, come la Calabria, mantiene ancora un fascino ancestrale. Il fascino delle cose vere, concrete, dure per certi versi, ma una durezza che insegna … il fascino che si prova nell’essere felici con piccole cose o piccoli gesti. Tutti i poeti calabresi, nelle loro opere hanno descritto questo fascino, ovviamente trascinati dalle personali ispirazioni, dal proprio vissuto, guidati dal loro stile. Ammiro molto Favasuli, possiedo alcune sue raccolte poetiche, adoro la canzone “Facimu rota” in cui si esalta, per l’appunto, tutta il nostro essere conviviali, tutta la nostra generosità, tutto il nostro riuscire ad essere felici anche con poco, che poi quel poco è in realtà l’essenziale. Dall’Aspromonte e dal mare, probabilmente, ogni calabrese ha ereditato tutto questo. Siamo un popolo meraviglioso, con un passato glorioso e ahimè … un presente molto più faticoso è molto meno glorioso. Ma l’Aspromonte ci ha tramandato anche quell’asprezza necessaria a supera tutte le fatiche fisiche e psichiche che quotidianamente affrontiamo, sia in Calabria sia in Italia sia nel mondo, perché noi calabresi siamo ovunque. Non vorrei ripetermi, ma ci tengo a ringraziarti per questi preziosi contenuti. Per me che vivo fuori regione sono come una sorta di teletrasporto, se c’è silenzio e mi concentro, avvolte sento anche gli odori. Sebbene io sia calabrese, ci sono posti che conosco solo per il nome, i tuoi video mi invogliano a visitarli, cosa che faccio ogni volta che torno a casa. Grazie ancora e buon lavoro.

    • @esplorandodietrocasa
      @esplorandodietrocasa  Před rokem

      Grazie per il tuo commento. Le tue parole sull'Aspromonte sono condivisibili e la canzona di Favasuli che citi (facimu rota) è davvero un capolavoro sia per quanto riguarda il testo che le musiche. Mi fa particolarmente piacere che i miei contenuti video siano apprezzati da chi non vive più in Calabria: l'obiettivo del mio canale è quello di far conoscere la regione a chi non la conosce e ricordarla a chi ha avuto la fortuna di viverci e/o visitarla. Un caro saluto!

  • @emmachiera7904
    @emmachiera7904 Před rokem +1

    Grande idea, questo documentario, i miei complimenti! Bellissimi i versi di Favasuli, "Sugnu africotu" fa letteralmente tremare le vene ai polsi . GRAZIE DI CUORE!

    • @esplorandodietrocasa
      @esplorandodietrocasa  Před rokem

      Grazie! Confermo tutto quello che hai scritto. Sugnu africotu è il mio componimento preferito fra quelli di Favasuli.

    • @emmachiera7904
      @emmachiera7904 Před rokem

      @@esplorandodietrocasa, ho provato a cercare il volume "L' Aspromonte in vernacolo. Pulsioni poetiche d'altura. Con CD Audio", edito da LARUFFA nel 2011, contenente le liriche di Favasuli, ma non riesco a trovarlo. Ci sono possibilitá di ordinarlo giù e farlo spedire in Germania? Grazie in anticipo ed ancora COMPLIMENTISSIMI per questo e tutti gli altri video!

    • @esplorandodietrocasa
      @esplorandodietrocasa  Před rokem

      Ciao. Sul sito di unilibro al momento è disponibile. Credo che spediscano anche all'estero. Puoi provare a completare l'ordine. Ecco il link:
      www.unilibro.it/libro/favasuli-giovanni/aspromonte-vernacolo-pulsioni-poetiche-altura-cd-audio/9788872215470

    • @emmachiera7904
      @emmachiera7904 Před rokem +1

      @@esplorandodietrocasa, molto gentile, grazie!!! Buon fine settimana!

  • @MultiCompare
    @MultiCompare Před rokem +1

    Fantastico!! ❤️❤️👍👍

  • @giuseppeiaria6564
    @giuseppeiaria6564 Před rokem +1

    Complimenti, documentario bellissimo.

  • @1210CM
    @1210CM Před rokem +1

    Eccezionale.

  • @Chester1723
    @Chester1723 Před rokem

    Ciao perchè non fai un documentario su Torre Cavallo Villa san giovanni?

  • @user-sq9yh8gs5w
    @user-sq9yh8gs5w Před 6 měsíci

    Grande il poeta G. FAVASULI. Una parola mi sfugge quando recita il verso:"pipitiava u focu" oppure "crepitiava u focu"? Qualcuno mi spieghi. La parola dialettale pura, che io sappia, e' "pipitiava"! Grazie.

    • @esplorandodietrocasa
      @esplorandodietrocasa  Před 6 měsíci

      Ciao. Ho controllato il testo del componimento che Favasuli mi aveva dato al momento della registrazione e ti posso confermare che la frase corretta è: "crepitijava 'u focu".

    • @user-sq9yh8gs5w
      @user-sq9yh8gs5w Před 6 měsíci

      Grazie. Molto gentile. E lunga vita e salute al ns grande poeta

  • @mberatore1865
    @mberatore1865 Před 5 měsíci

    Bravissimo caro. Fai un servizio pubblico con questi video 🔝