Sai cos'è il Passante di Mezzo?

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 11. 09. 2024
  • Il cosiddetto ‘Passante di Mezzo’ è il progetto di allargamento dell’attuale tracciato di autostrada e tangenziale che va da San Lazzaro a Borgo Panigale e attraversa Bologna a pochi chilometri dal centro storico, per un totale di 13 chilometri. Il progetto prevede di allargare la striscia di asfalto dalle attuali 12 corsie a 18 corsie nel tratto centrale, e a 16 corsie nella parte restante, asfaltando ulteriori 21 ettari di terreno.
    In questo breve video, tutte le informazioni necessarie per comprendere le conseguenze di un progetto che farebbe aumentare sia il traffico sia l'inquinamento.
    Per maggiori informazioni: www.bolognafor...

Komentáře • 27

  • @davsac6175
    @davsac6175 Před 2 lety +5

    Consiglio di linkare anche qui nella descrizione tutte le fonti dei dati, in modo che nessuno possa dire che siano dati inventati

  • @rickgalli3730
    @rickgalli3730 Před 10 měsíci

    Dopo questo video sono sempre più convinto che il passante andava fatto a nord. Mi fa specie che già nel 2005 è stata fatta la terza corsia dinamica in autostrada, costata milioni di euro dei contribuenti , i cui cantieri sono durati circa 3 anni, e ora siamo punto e a capo.
    Città metropolitana e Regione sono bravissimi nello sperperare i soldi dei contribuenti e non hanno le capacità /interessi per fare delle ciclovie nazionali e d'interesse europeo (vedi Ciclovia del Sole, Vento, Adriatica e del Reno) fatte come si deve, ma sempre andando al risparmio (perché per queste i finanziamenti sono scarsi), utilizzando fondi quali il Macadam, che sono un invito a chi viaggia con la bicicletta da strada a continuare a viaggiare sulle Provinciali e Statali.Le mie Congratulazioni 👏👏👏

  • @ilTri
    @ilTri Před rokem +1

    L'aumento dell'uso dell'automobile è inevitabile ma bisogna creare alternative alle direzioni che già ci sono altrimenti basta un banale incidente per inchiodare mezza città. Guardate cosa è cambiato facendo la "terza corsia dinamica"?? Nulla...... Il passante Sud sarebbe un bello sfogo per la direzione Firenze ma andare ad intaccare le ville dei signori sui colli non piace......

  • @vittoriomarletto9908
    @vittoriomarletto9908 Před rokem +3

    Ottimo questo video. Sconcertante che i concittadini bolognesi non ne sappiano nulla, c'è da chiedersi dove vivano!

  • @kasparpapponevic1899
    @kasparpapponevic1899 Před rokem +6

    Fosse per me tornerei ai cavalli e metterei il carburante a 14 euro al litro. Però vorrei capire una cosa, tutti contro ma a soluzioni come siamo messi?

    • @turismosenzauto
      @turismosenzauto Před rokem +3

      Curare un male favorendo e incentivando la stessa causa che lo produce non è certo la soluzione. Ridurre lo spazio alle auto anziché aumentarlo è già parte della soluzione, non trovi?

    • @zbarba
      @zbarba Před rokem +3

      Treni, Tram, Biciclette ecc.. mai sentiti ?

    • @Leom_1899
      @Leom_1899 Před rokem +1

      @@zbarba per andare in riviera usiamo la bicicletta? Sono d'accordo sul fatto che debba essere ampliata la ferrovia, ma ciò su cui occorre agire sono nuove tecnologie. Il trasporto su gomma è impensabile possa essere eliminato, va reso green con elettrico, ma meglio ancora idrogeno.

  • @Leom_1899
    @Leom_1899 Před rokem +4

    I paragoni fatti sono semplicemente imbarazzanti. La domanda di traffico indotto è un fenomeno molto americano in quanto il servizio di trasporto pubblico e su rotaia negli Stati Uniti è pietoso. Aggiungere corsie significa diminuire le code ed è inevitabile che durante i cantieri ci saranno dei disagi, ma credo non siate di certo voi gli esperti in cantierizzazioni. La gente che in estate va in riviera non smetterà di andarci solo perchè non ampliano l'autostrada. Si può semmai discutere sul fatto che si poteva implementare la linea ferroviaria, ma dall'ideologia che sta dietro al vostro video credo che anche quello non vi sarebbe andato bene.

    • @Adrenaline_chaser
      @Adrenaline_chaser Před 2 dny

      Una ferrovia elettrificata va più che bene. Non penso nessuno avrebbe avuto problemi in tal caso. Un treno elettrico non emette fumi nocivi (e in verità anche un treno diesel alla fine ne emette pochissimo in relazione alla gente che trasporta) quindi veramente, se per una volta facessero la cosa giusta sarebbe fantastico.

  • @giorgiodalbano3638
    @giorgiodalbano3638 Před rokem +1

    Se l'Europa ha detto no alla vendita di auto che usano combustibili fossili per il 2035 (eccetto e-fuel), e che già dal 2030 nell’Unione europea le auto nuove dovranno emettere il 55 per cento di CO2 in meno rispetto al 2021, questo video non ha senso. Il miglioramento di una infrastruttura esistente come tale è il passante Nord o passante di mezzo, non rappresenta necessariamente un incentivo all'uso dell'auto. Se l'auto non inquina poi il problema si risolve da solo. La vera risposta dovrebbe essere un disincentivo progressivo all'uso dell'auto rendendo non più necessario lo spostamento. Le tecnologie lo consentono, il lavoro da remoto è più produttivo e meno stressante.

  • @bolognaforclimatejustice9590

    Per coloro che giustamente ci chiedono le fonti eccole qui e scusate il ritardo:
    Sull'aumento della percentuale di inquinamento: Parere finale della Regione Emilia-Romagna (punto 7.17, pag 73). Scaricabile da qui:
    va.mite.gov.it/it-IT/Oggetti/Documentazione/1651/2830?Testo=&RaggruppamentoID=188#form-cercaDocumentazione
    Sull'aumento di traffico, si veda lo studio di traffico depositato da Autostrade in sede di VIA, reperibile qui alla voce Documentazione tecnica: va.mite.gov.it/it-IT/Oggetti/Documentazione/7683/11145
    Una sintesi dei dati dello studio di traffico su autostrada e tangenziale si trova nelle osservazioni di A.MO Bologna amobologna.it/, reperibili allo stesso indirizzo alla voce Osservazioni del pubblico. In breve, i veicoli totali medi giornalieri sono:
    scenario attuale (2016): 157.900 (57,6 milioni all'anno)
    scenario progettuale 2025: 179.483 (65,5 milioni all'anno)
    scenario progettuale 2035: 184.658 (67,4 milioni all'anno)

  • @casa909
    @casa909 Před rokem

    una precisazione tra Bologna Casallecchio e Bologna San Lazzaro i km sono 21.4

  • @highestintheroom-podcast741

    Linkate le fonti. Poi ne riparliamo

  • @tuicoistravels3410
    @tuicoistravels3410 Před rokem +7

    Siete uno stress! Dovete sempre lamentarvi di tutto!.
    Allargare la strada fa bene. Basta guardare la General paz di Buenos Aires. Prima sempre traffico è tutto bloccato, ora invece si è sistemato tutto. Ma tanto qui ci dobbiamo sempre lamentarci

    • @stefanorunnertube
      @stefanorunnertube Před rokem

      Non hai capito abbiamo mezzi di trasporto sottosviluppati da bengalese una volta potenziati quelli e potenziati i collegamenti regionali dei treni nessuno userà più la macchina e nessuno si infilerà nelle autostrade di conseguenza saranno deserte ma la cosa più brutta è che questo è quello che hanno in programma di sviluppare pertanto la realizzazione del passante serve solamente a riempire le tasche dei soliti noti perché finirà con l'essere completamente deserto specialmente nei fine settimana

    • @elbeppi
      @elbeppi Před rokem +2

      JuSt OnE mOrE LaNe BrO e tutto si risolverà magicamente

  • @daofoa6123
    @daofoa6123 Před rokem +8

    A me sembra la solita propaganda green...

    • @kasparpapponevic1899
      @kasparpapponevic1899 Před rokem +2

      Il problema è questo. Soluzioni non ne propongono mai.

    • @turismosenzauto
      @turismosenzauto Před rokem +6

      A lei... ma ai cittadini che vivono in prossimità dell'autostrada o a tutti coloro che amano meno l'auto, le ore perse nel traffico, l'inquinamento, il rumore, e più invece il trasporto pubblico, la qualità urbana e la qualità della vita le cose le vedono in un modo diverso dal suo.

    • @zbarba
      @zbarba Před rokem +8

      @@kasparpapponevic1899 treni, tram e metro mai sentiti?

    • @alessandromoretti9495
      @alessandromoretti9495 Před rokem +4

      @@kasparpapponevic1899 le soluzioni migliori per tutti? Smantellare l'attuale "Passante di Mezzo" e:
      - rendere tutto il sistema di autostrade e tangenziali di bologna sotterraneo, con le bocche d'aria lontane dal centro, oppure;
      - ricostruire l'intero sistema con un raggio dal centro di almeno una decina di chilometri, mettendo come uniche vie di collegamento tangenziale-centro dei vialoni, senza che però abbiano alcun tipo di attività ai lati (come gli "stroads" che trovi nelle periferie di ogni grande città statunitense, totalmente ostile a pedoni e ciclisti, e che sono persino pericolosi per gli stessi guidatori).

    • @SusannaDellavia-FanChannel
      @SusannaDellavia-FanChannel Před měsícem

      👏👏👏👏👏