AUTOFORMAZIONE - ANALISI NON LINEARE STATICA DI UNA PARETE IN MURATURA CON UN VANO

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 9. 09. 2024
  • Una parete in muratura con un'apertura.
    Limito l'analisi alla sola verifica sismica di secondo modo con analisi non lineare statica.
    Mi limito (è soltanto un esempio per vedere il dettaglio del metodo) ad esaminare una sola combinazione di carico con azione sismica in una direzione (e di gruppo primario).
    03:25 Il modello di calcolo è del tipo ad aste inelastiche.
    11:50 Scelgo un punto della struttura di cui controllare gli spostamenti allo SLD all'SLV e all'SLC
    13:00 Faccio creare al programma (SISMICAD 12.20 di Concrete) la curva di PUSHOVER, cioè applico forze crescenti e valuto i corrispondenti spostamenti del punto di controllo che ho scelto nel sistema di aste inelastiche.
    22:55 Come sono state costruite le aste inelastiche del sistema strutturale.
    27:45 Ho costruito la curva di pushover (spostamenti del punto di controllo e tagliante alla base): e adesso che ci faccio? Prima di tutto la adopero per costruire un oscillatore a un grado di libertà elastico-perfettamente plastico equivalente che pongo nel sito sismico e lo adopero per trovare la risposta di spettro, cioè l'accelerazione orizzontale massima a cui sarebbe soggetto (secondo lo spettro) allo SLD allo SLV e allo SLC.
    37:15 Trovo allora anche gli "spostamenti di risposta" (SLD SLV SLC) dell'oscillatore 1g di libertà elastoplastico equivalente , ad esempio con SDe(T*)=Se(T*) (T*/2*3.142)^2
    40:00 Nozione di q*: l'oscillatore 1gl e-p subirebbe (da spettro di risposta elastico) la forza sismica Se(T*) m* (allo SLD SLV SLC), ma dalla curva di capacità strutturale ho scoperto che l'oscillatore è capace solo di sostenere Fy* che è Se(T*) m*/q*, quindi so che la struttura è capace di sostenere il sisma di progetto ridotto di q*. Ecco: q* dev'essere meno di 4 allo SLC e deve essere meno di 3 allo SLV, altrimenti si può subito smettere perché le verifiche sono negative.
    42:50 Dagli SPOSTAMENTI DI RISPOSTA (di spettro SLD SLV SLC) dell'oscillatore e-p 1gl equivalente passo poi alle DOMANDE DI SPOSTAMENTO DEL PUNTO DI CONTROLLO (che è nel sistema di aste inelastiche).
    46:55 Vediamo a che punto siamo arrivati. Mi mancano ancora i valori delle CAPACITÀ DI SPOSTAMENTO DEL PUNTO DI CONTROLLO (allo SLD SLV e SLC).
    47:55 La norma mi dice: prendi la curva di pushover del punto di controllo della struttura. Stabilisci certi meccanismi di rottura per limitare la capacità. Sulla base di questi meccanismi, adesso che hai la curva pushover, trova quali sono gli spostamenti di cui è CAPACE il punto di controllo (a SLD SLV SLC).
    58:50 E adesso andiamo a confrontare la domanda di spostamento del punto di controllo con la sua capacità di spostamento (SLD SLV SLC). Attenzione, siccome q* era più di 3 a SLV e più di 4 a SLC potevo anche risparmiarmi la fatica perché la verifica era già negativa
    OSSERVAZIONE -
    Nel video parlo spesso di curva di capacità.
    È tutto più chiaro se la curva (LE curve) che si costruiscono le si chiamano CURVE DI PUSHOVER (spostamento del punto di controllo - tagliante alla base).
    Quando poi si definiscono anche i meccanismi limitanti, allora le curve di pushover diventano curve di capacità perché dicono quali sono gli spostamenti di cui è capace il punto di controllo (a SLD SLV e SLC).

Komentáře •