🏔️ Corno alle Scale: L'INCUBO dei Balzi dell'Ora - Escursione

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 25. 07. 2024
  • Questa volta siamo sull'Appenino tosco-emiliano, più precisamente al Corno alle Scale sotto al comune di Lizzano in Belvedere (BO), la nostra destinazione era punta Sofia, il nostro obiettivo... non morire.
    ⬇️ Vuoi iniziare a fare escursionismo? ⬇️
    Zaino ● amzn.to/33pc6ua
    Scarpe ● amzn.to/3fFXN9x
    Pantaloni ● amzn.to/37iO5WC
    Bastoncini ● amzn.to/2VbOZ1y
    ⬇️ La mia attrezzatura video ⬇️
    Fotocamera ● amzn.to/2JeLncR
    Scheda SD ● amzn.to/3l8tw4g
    Drone ● amzn.to/3leSI9g
    📷 / kamkaminin
    _____________________________________________
    0:00 - Testimonianza di Simone
    0:27 - Partenza da Ariano
    0:52 - Arrivo al Corno alle Scale
    1:20 - Partenza dal rifugio Cavone
    2:40 - Primo scorcio panoramico
    2:52 - Primo bivio
    4:02 - Secondo bivio (Balzi dell'Ora)
    4:10 - Secondo scorcio panoramico
    5:01 - Sorpresa
    5:39 - Le convulsioni di Simone
    6:21 - Nuovo sentiero 335
    8:52 - Punta Sofia (1939 m.)
    9:16 - Primo cinemino
    9:57 - Pausa pranzo
    10:35 - Ripartenza
    11:26 - Lago Scaffaiolo
    12:48 - Monte Spigolino
    13:19 - La discesa della morte
    15:34 - Seconda pausa pranzo
    17:58 - Secondo cinemino
    19:05 - Ritornati alla macchina
    19:29 - Valutazione finale
    Mappa del percorso: drive.google.com/open?id=14R3...
    NOTA: Se scaricate la cartina fate attenzione perché è leggermente datata, ora sono presenti sentieri che sulla mappa non vengono segnati.
  • Sport

Komentáře • 177

  • @stefanopassiglia
    @stefanopassiglia Před 4 lety +52

    Soffrivo di kenofobia/acrofobia, e mi riconosco in Simone. In una uscita con un compagno, ad una forcella a 2700mt mi prese una crisi di panico vera e propria sulla discesa di un classico ghiaione dolomitico mediamente ripido. Quel poveretto del mio compagno si è dovuto mettere di fronte a me per non farmi vedere il panorama ed io che camminavo rigidissimo su quel ghiaione scivolando ovviamente di più.
    Non è un problema fisico e non vanno chiamate vertigini. La sensazione che si ha è particolare: è come sentirsi proiettati proprio verso quel vuoto, e quindi il cervello va in corto circuito perché inizia a frullare, a vedere le conseguenze di essere proiettato nel vuoto e di una caduta.
    Serve allenamento, abitudine.
    E allora ho iniziato ad andare in quei parchi avventura dove fai percorsi su funi, tra alberi, zipline etc a varie altezze. Un giorno mi blocco su un albero e mi prende una mezza crisi di panico. Il tipo da sotto mi vede e fa: "tutto a posto?" e io "no, ho le vertigini". Lui "se avevi le vertigini non saresti nemmeno salito su quella scala! Abituati, guardati intorno senza fretta, respira e vedrai che andrà bene". E fu così.
    In pratica, ho imparato che il mio cervello è lento nell'abituarsi ad altre viste dove le distanze sono molto diverse da quelle che si affrontano quotidianamente. In città, in un appartamento, di fronte al computer, al telefono, le distanze sono brevi ed il cervello si è fatto un suo schema. Quando ci si mette di fronte ad uno spazio aperto, immenso, come quello delle montagne, il cervello deve rielaborare tutte le informazioni sulle distanze e farsi un nuovo schema. Nella maggior parte delle persone questo avviene istantaneamente, io ci metto un po'. Quindi quando vado a fare le escursioni in montagna mentre salgo mi giro spesso e guardo il panorama vuoto, per far abituare il cervello a poco a poco. Salgo e mi giro, affronto gli spazi. Ed arrivo senza panico.
    Questo, paradossalmente, non significa non essere coscienti dei propri limiti, ma piuttosto esserne ancora più coscienti.

    • @KamKamminando
      @KamKamminando  Před 4 lety +5

      Grazie mille per aver condiviso la tua esperienza con questo commento, sono certo risulterà utile a chi lo leggerà e anzi mi hai dato un grande spunto per un video.
      Oltretutto anche se non si direbbe, io stesso soffro di quel problema anche se in forma molto molto più lieve rispetto a Simone, se sono su un balcone al settimo piano e guardo in basso mi crea un po' di scompenso, ma allo stesso tempo ho fatto una ferrata ad altezze molto più considerevoli e appeso ad una corda e mi ha dato molto meno fastidio.
      Quindi diciamo che la cosa è relativa. Sono certo che esiste un modo per risolvere la cosa o comunque alleviarla, certamente ci vuole la volontà e il coraggio di farlo, come hai dimostrato tu.

    • @Sphinxstone
      @Sphinxstone Před 4 lety +9

      Non avrei saputo spiegarlo meglio.
      Difatti si vede anche dal video che un po' alla volta mi sono abituato. Alcuni passaggi che ho fatto al ritorno se mi si fossero presentati alla partenza non sarei stato in grado di affrontarli e con ogni probabilità sarei ancora là a quasi un anno di distanza ad invocare ogni Dio Esterno e Grande Antico che conosco.
      - *Wolfgang*

    • @VerticeAlto
      @VerticeAlto Před 2 lety

      Grazie Stefano! Ho portato i miei amici sul Terminillo anni fa, e uno di loro ha avuto questa specie di panico e ci siamo dovuti mettere intorno a lui sulla vetta per ostruirgli il panorama. Già avevo notato che aveva fatto l'ultima parte di salita gattonando, e non capivo perché, e ha fatto la prima parte della discesa col culo per terra praticamente, perché sentendosi più aderente al terreno era più tranquillo. Dice che se vede la montagna da una parte va già meglio, e si sente meglio a stare in piedi, rispetto al vuoto tutto intorno. Io ho provato a proporgli di rifare qualcosa di simile per riprovare dicendo di aver sentito di questa "acrofobia", che fosse un'altra cosa dalle cosiddette "vertigini" e di non confondersi preso dalla foga e dalla paura, ma non ne vuole più sapere. E' un peccato perché è uno dei pochi, veramente, amici che ho che hanno le palle e la voglia per andare in montagna. Credi che sia un caso simile? Grazie del tuo messaggio, era proprio quello che cercavo!!!

    • @stefanopassiglia
      @stefanopassiglia Před 2 lety

      @@VerticeAlto se il tuo amico soffriva di vertigini in cima non ci sarebbe nemmeno arrivato, secondo me.

    • @VerticeAlto
      @VerticeAlto Před 2 lety

      @@stefanopassiglia
      Conosci il Terminillo? È più ripido del Corno alle Scale, e sui 300m più alto. Pensandoci ci sono dei passaggi un pelo esposti, forse io non noto niente perché ci sono sempre stato abituato da piccolo, come hai detto te, e sono arrivato fino a 3559m dell'Emilius in Valle d'Aosta dove mi piacerebbe portarlo. Giusto, ben detto sulla questione che non sarebbe neanche arrivato in cima al Terminillo, ma anche gli altri non erano abituati e non hanno avuto nessun problema, quindi in pratica questo problema è un misto di ereditario, anche se non fisico tipo "vertigini", e di abitudine? Perché appunto gli altri che pure non erano abituati per nulla non hanno sentito niente... che consigli mi dai? Quindi in sostanza lui questa cosa se la deve tenere, e può solo abituarcisi come hai detto? Farà sempre più fatica di me, per dire, a meno di ogni volta non sforzarsi di abituarsi passo passo nella camminata osservando intorno, o dopo un po' potrebbe arrivare a non sentirla più se ci prova per un determinato periodo di tempo? Certo ci vorrebbe voglia, solo questo non ho capito 👍🏻 per il resto non stavo cercando ora il tuo messaggio, mi ci sono imbattuto per caso ma avevo sempre il dubbio ed è esattamente quello che mi serviva e che pensavo non ci fosse così preciso 😍

  • @antonellacarletti9260
    @antonellacarletti9260 Před 3 lety

    Bravissimi👏👏👏video bellissimo e non sono mancate le risate😁....tanta comprensione per Simone

  • @raffarafano
    @raffarafano Před 3 lety

    Siete dei grandi! I tuoi video sono sempre in bei posti, e poi mi fanno sganasciare dal ridere!

    • @KamKamminando
      @KamKamminando  Před 3 lety

      Grazie mille, speriamo di tornare presto a fare altri video e che questa situazione si risolva!

  • @Luianz20
    @Luianz20 Před 4 lety

    Ottimo lavoro!! Visuale mozzafiato

  • @Neroscuro
    @Neroscuro Před 4 lety +2

    Bel Video!
    Semplice e divertente, complimenti.
    Vado anche io al Corno e lo adoro!
    Simone: Un Eroe

  • @silviogalliera6011
    @silviogalliera6011 Před 2 lety +2

    Ho fatto la stessa cosa, arrivato nello stesso identico punto ho dovuto fare dietrofront e, per l'immensa gioia di mia moglie, siamo tornati indietro e siamo saliti per l'altra strada. Tutta la mia solidarietà a Simone, potrebbe essere il mio compagno di trekking ideale. Fatti i primi passi per tornare indietro abbiamo incrociato un gruppo di bolognesi che si stavano dirigendo verso il monte La Nuda. Uno di questi, capendo al volo la situazione mi disse di far parte di uno speciale club, "I Balzi dell'Ora Mai", del quale anche io da allora faccio orgogliosamente parte! Un saluto da Ferrara.

    • @KamKamminando
      @KamKamminando  Před 2 lety +2

      Non sapevo esistesse un club, devo assolutamente tenere allo scuro Simone altrimenti trova altri compagni di escursione e non viene più con me 😂

  • @mikisnow.80
    @mikisnow.80 Před 3 lety

    Fatti Ieri per la terza volta 👍👍, veramente bello!
    Comunque complimenti per il video, fate morire 🤣🤣

    • @KamKamminando
      @KamKamminando  Před 3 lety

      Allora la prossima volta che voglio farli chiamerò te, almeno so che non devo tornare indietro per la terza volta :D

  • @girovagandoperimonti
    @girovagandoperimonti Před 4 lety +4

    Ciao è da un po che guardo i tuoi video. Mi fai pisciare dalle risate🤣. A Simone solo complimenti perché si vede il terrore puro ma non molla... lo stimo
    Mi piacerebbe fare un sentiero con voi e tornare con i crampi dalle risate! Complimenti 💪

    • @KamKamminando
      @KamKamminando  Před 4 lety +1

      Hahaha grazie mille Davide! Simone è difficile da decifrare, molti lo definirebbero coraggioso, temerario, altri masochista o pirla. Per me è grande amico che adoro far soffrire

    • @Sphinxstone
      @Sphinxstone Před 4 lety +5

      @@KamKamminando sono un personaggio sfaccettato e dalle mille sfumature. Di me si canteranno le lodi e i lati oscuri, le luci e le ombre, i celestiali successi e gli abissali fallimenti. Sono un po' da romanzo di fine 700 dello Sturm und Drang tedesco, l'eroe titanico che combatte pur sapendo di non poter vincere. Il protagonista romantico di uno scritto di Baudelaire, o la tragedia di una Madama Butterfly.
      O magari sono un pirla.
      - *Wolfgang*

  • @Laura-lk4cx
    @Laura-lk4cx Před 3 lety

    Siete proprio simpatici insieme!!!
    Simone hai un amico che ti aiuta ad affrontare le tue paure!!! Bravissimi

  • @norkypoint
    @norkypoint Před 4 lety +12

    Alcune precisazioni che è bene dare a chi guarda il video : il sentiero dei Balzi dell' Ora è classificato come EE (Escursionistico Esperti) e l'indicazione è posta all'imbocco dell'attacco del sentiero nei pressi del Passo del Vallone con apposita tabella oltre che su tutta la letteratura escursionistica che si trova sia cartacea che in rete. Oltre al passaggio con gradoni in roccia leggermente esposto che il video documenta, ce ne sono molti altri con notevole esposizione . Non è un sentiero per tutti e sopratutto non adatto a persone che palesemente manifestano vertigini. Purtroppo è stato teatro di incidenti sia in estate che in inverno. Altra informazione da dare correttamente è l'uso del siero antivipera: un tempo veniva consigliato di portarselo sempre dietro con grossi problemi di conservazione per via del caldo all'interno dello zaino e della scadenza, oggi in caso di morso è sconsigliato l'uso "fai da te" in quanto può dare gravi reazioni allergiche molto più pericolose del morso stesso, viene utilizzato in ambiente ospedaliero sotto controllo medico . Pertanto in caso di morso di vipera è bene fare riferimento al numero unico di soccorso 118 o l'applicazione Georesq.

    • @KamKamminando
      @KamKamminando  Před 4 lety +3

      Grazie mille per le accuratissime preziose precisazioni :).
      Sono andato ai balzi per 2 volte ed entrambe le volte sono dovuto tornare indietro per via di compagni poco "temerari", ma va decisamente meglio così rispetto a causare qualche spiacevole incidente.
      Mi resta comunque una gran voglia di fare quel tratto, e prima o poi tornerò a farlo, magari con qualcuno di più preparato!

  • @Paolo-pq8dx
    @Paolo-pq8dx Před 3 lety

    Complimenti per i tuoi video, belli e soprattutto divertenti ....

  • @OmarCaiSalatissimo
    @OmarCaiSalatissimo Před 4 lety

    Bel video e bel canale complimenti.! Sempre bello il Corno

  • @alfa2831
    @alfa2831 Před 3 lety

    Simone, il mio mito. Da piangere dalle risate. Fortissimo, il compagno di viaggio ottimo x le famose pietre nello zaino, chiaramente più si sale più si sente il peso degli oggetti indispensabili inseriti. Causa differenza di pressione.. 😂😂😂

    • @Sphinxstone
      @Sphinxstone Před 3 lety +1

      Sono solo una escamotage per far sembrare gli altri più in gamba. Come quando per sembrare più avvenente e rimorchiare ti porti dietro l'amico/a con il/la quale la natura è stata particolarmente severa.
      - *Wolfgang*

  • @mirkomangione6003
    @mirkomangione6003 Před 3 lety +2

    L'ho fatta ieri con la neve passando proprio per quella cresta e credetimi è ancora più difficile (tra l'altro ero anche solo)!!! Però vi assicuro che è spettacolare!!!
    Ah dimenticavo quelle rocce iniziali dove vi siete fermati erano solo un assaggio...avete fatto bene a cambiare il percorso perché una volta iniziato non si può tornare indietro

    • @KamKamminando
      @KamKamminando  Před 3 lety +1

      Beh con la neve è tutto più difficile. Comunque io non avrei avuto problemi a farli, anzi non vedevo l'ora e c'ho anche riprovato con un altro amico credendo fosse più temerario, ma nada. La prossima volta che ci torno ho già la persona che fa per me e sarà quella buona!

  • @delisacastellini9245
    @delisacastellini9245 Před 4 lety +11

    Abito vicino al lago Scaffaiolo(non schifaiolo) e volevo precisare che non è un bacino artificiale e l'acqua e' pura e non urina dei turisti...a Ferrara quanti bei laghi avete?

    • @Sphinxstone
      @Sphinxstone Před 4 lety

      In realtà un paio abbastanza carini ne abbiamo.
      Il Lago delle Nazioni è utilizzato principalmente per il turismo, la pesca sportiva e la scuola di vela. È ad un passo dal mare e se si vuole staccare dalla mondanità dei lidi è l'ideale.
      Poi c'è il Lago del Quaternario, importante dal punto di vista paleontologico (dal quale prende il nome) e ti consiglio l'agriturismo sulla sua sponda.
      - *Wolfgang*

    • @delisacastellini9245
      @delisacastellini9245 Před 4 lety +1

      Una buona ragione per informarsi bene sui laghi di altri posti....se non conosco,io, non mi esprimo.

    • @KamKamminando
      @KamKamminando  Před 4 lety +6

      Delisa, un po' di senso dell'umorismo non guasterebbe. Io capisco che parte della colpa è anche mia, non conoscendomi le persone possono interpretare ciò che dico seriamente, però mi sembrava una battuta talmente esagerata e goliardica che non pensavo potesse creare dubbi.
      Certo non è il lago più bello che abbia visto ma la natura la amo tutta, oltretutto questa escursione l'ho rifatta 2 volte perché è stata davvero bella. Vivi in un posto meraviglioso!

    • @delisacastellini9245
      @delisacastellini9245 Před 4 lety

      @@KamKamminando sono la prima ad avere il senso dell'umorismo...quando c'è
      ..hai ragione,non ti conosco ma vado molto orgogliosa delle mie montagne...certo,non è il lago di Carezza,ma a noi piace così.Complimenti,comunque,per il video.Ho scoperto il sentiero che,dal Cavone,si arrampica fino ai piedi del Corno.Domanda....io,che soffro di vertigini,potrei farlo e quanto tempo ci vuole?Se ho ben capito,il dislivello e di c.a. 100 mt.Grazie se vorrai rispondermi.Ciao

    • @marisati8837
      @marisati8837 Před 2 lety +1

      Il lago Scaffaiolo è il nostro lago , lago non bacino artificiale
      Comunque siete " simpatici "

  • @francescafinotti1314
    @francescafinotti1314 Před 3 lety

    È il tuo quarto video che guardo. Complimenti. Sono buone documentazioni, raccontate con grande simpatia, il che rende i 20-30 minuti piacevoli. Tanti tanti complimenti a Simone per aver affrontato la sua paura. In questo video ne esce vincente. Io un giorno ho deciso di "stroncare" le mie vertigini prendendo, di estate e quindi senza neve sotto che attutisce la visione, la seggiovia singola che da passo Rolle va alla baita Segantini. Mentre la mia amica dietro si dondolava, dondolando quindi anche il mio seggiolino, io sono arrivata in cima impietrita :-)). Sono tornata varie volte alla Segantini, di passaggio per il Cristo pensante o per la val Venegia, ma sempre a piedi.

    • @KamKamminando
      @KamKamminando  Před 3 lety

      Sì ma la tua amica è stata veramente infame però hahahaha, almeno io facevo il sadico solo verbalmente, non ho mai fatto ciondolare Simone nel vuoto.
      Comunque grazie mille per i bellissimi complimenti :)

  • @GlaucoSilvestri
    @GlaucoSilvestri Před 2 lety

    Spettacolo! E' un percorso che non faccio da anni e anni, e di recente lo volevamo pure riprendere, ma destino avverso etc etc, alla fine siam stati solo allo Scaffaiolo. Ma ce la faremo! 😉👍

    • @KamKamminando
      @KamKamminando  Před 2 lety +1

      Ce la farò anch'io a trovare qualcuno con cui farlo, ormai è diventato lo scopo della mia vita fare quei balzi, per principio.

  • @oliviero46
    @oliviero46 Před 3 lety +2

    Ero un simone da giovine.
    Vertigini e, peggio ancora, attratto dal vuoto.
    Ho iniziato proprio dai balzi dell'ora per vincere questa mia strana cosa.
    Insieme ad un amico piú esperto come supporto psicologico.
    Hi scoperto che alla fine, nel mio caso, era "semplicemente" mancanza di esperienza😂
    Eh niente, gli anni successivi ho fatto il percorso: escursionimo ---> ferrata ---> arrampicata su roccia per poi culminare con la mia entrata nel CNSAS❤️

    • @KamKamminando
      @KamKamminando  Před 3 lety +1

      Sono orgoglioso di te che sei riuscito a combattere le tue paure, almeno c'hai provato, Simone sta bene nella sua sofferenza 😂

  • @elisabettab.5579
    @elisabettab.5579 Před 3 lety

    Siete simpaticissimi !!!

  • @simonamachetta9424
    @simonamachetta9424 Před 4 lety +2

    Comunque Simone sei un grande. Nonostante il tuo problema non ti scoraggi e vai lo stesso. Questo è lo spirito. Andrea io e mia figlia ci scassiamo coi tuoi video... Momento cinemino e idiosincrasia sociale... Mitici

    • @KamKamminando
      @KamKamminando  Před 4 lety

      ooooooh ma che carineeee, grazie mille davvero! Che bello leggere questi messaggi. Spero che tua figlia non sia troppo piccola perché delle volte non siamo troppo family friendly.

    • @Sphinxstone
      @Sphinxstone Před 4 lety

      Simona non è spirito, è la speranza che lui la smetta di cercare di uccidermi. Speranza ogniqualvolta vana, ovviamente.
      - *Wolfgang*

    • @simonamachetta9424
      @simonamachetta9424 Před 3 lety

      Rimettiti in cammino Simone. Zaino in spalla e via.. Sei un grande

  • @caterinaalessia252
    @caterinaalessia252 Před 4 lety +1

    Direi Simone=conoscere le proprie paure e affrontarle! A me vengono le vertigini solo a vedere il video! Girando lo sguardo ogni tanto! Complimenti..bellissimi video! 😄

    • @Sphinxstone
      @Sphinxstone Před 4 lety +1

      Non sono uno che affronta le proprie paure, fondamentalmente sono solo un pirla che per strappare una risata a degli sconosciuti è disposto a rischiare la sanità mentale ad ogni escursione.
      - *Wolfgang*

    • @caterinaalessia252
      @caterinaalessia252 Před 4 lety +1

      E chi è Wolfgang?

    • @Sphinxstone
      @Sphinxstone Před 4 lety +1

      @@caterinaalessia252 Un Simone che usa uno pseudonimo figo =D
      - *Wolfgang*

    • @caterinaalessia252
      @caterinaalessia252 Před 4 lety

      Aaaah ..mmm pensavo che già "Simone" fosse uno pseudonimo 😂😂

    • @KamKamminando
      @KamKamminando  Před 4 lety +1

      @@caterinaalessia252 Hahahaha mi hai strappato la risata del giorno, grazie!

  • @TheFullmetalluud
    @TheFullmetalluud Před 3 lety

    mamma mia... L'ultimo tratto infame mi ha fatto venire le vertigini solo a guardarlo... Grande Simone, hai tutta la mia stima

  • @allegria569
    @allegria569 Před 4 lety

    Simone sei grande! Complimenti alla tua guida 🤣🙋‍♀️

    • @KamKamminando
      @KamKamminando  Před 4 lety

      Sì... alla guida che gli ha fatto sbagliare strada e fatto rifare la salita su un monte xD

    • @Sphinxstone
      @Sphinxstone Před 4 lety

      La mia guida? Sì, se chiamiamo anche Caronte "guida" nell'Ade allora sì. Ci sta.
      - *Wolfgang*

    • @allegria569
      @allegria569 Před 4 lety +1

      @@Sphinxstone ma cosa sarà mai questo fuori programma?🤣
      Confesso che mi sono divertita un sacco per questo l'ho rivisto tre volte! Rinnovo i miei complimenti ad entrambi.
      Piano piano mi sto guardando tutti i video fatti devo recuperare!
      Ciaoooo

  • @PadreKayn
    @PadreKayn Před 4 lety +11

    voglio un Simone guida per ogni sentiero d'Italia XD

    • @KamKamminando
      @KamKamminando  Před 4 lety +1

      È uno spasso bel. Per lui meno...

    • @PadreKayn
      @PadreKayn Před 4 lety +1

      @@KamKamminando complimenti come sempre per il video. Venti minuti volati. Sarà che quei sentieri me li farei volentieri tutti. Comunque voglio questa serie su NetFlix XD

    • @KamKamminando
      @KamKamminando  Před 4 lety

      @@PadreKayn Hahahaha ma cos'è sta cosa che ora ogni serie di video su youtube deve andare su Netflix. Non sei il primo che lo scrive sotto ad un video. Comunque grazie mille Padre

    • @marcoservadei5168
      @marcoservadei5168 Před 3 lety

      Vorrei conoscere Simone vi prego, io mi sono pisciato adosso dalle risate

  • @ClashOfClansDEBO
    @ClashOfClansDEBO Před 3 lety

    Grande Simone

  • @cristianm.3254
    @cristianm.3254 Před 3 lety +2

    Regaz ho io quello che fa per voi sul corno, il poggio di mezzo, è la direttissima di salita del paretone est. 2700 metri in linea d'aria ma 1000 di strappo in verticale. Tabellata cai 119 sentiero giulio ruffo. Se volete una piccola variante e se avete fortuna a trovarlo usciti dal bosco e piegando su una traccia di sentiero non segnato a sx trovate le cascate di tana malia, uma serie di salti di decine di metri incassati nell'orrido di tana malia. Molti le calano in corda doppia, non so se in inverno vengono scalate ghiacciate,ma potrebbe essere. Tornando al percorso l'ho rifatto domenica dopo tanti anni di assenza ed è ancora bellissimo nella sua brutalità. Nonostante il dislivello notevolissimo in così poco cammino non è mai veramente esposto, però richiede passo fermissimo e tempo asciutto perché basta che l'erba sia umida per renderlo infido. Riguardo invece ai balzi dell'ora mi dispiace dirvelo ma erano molto più impegnativi qualche anno fa prima che l'ente parco li addomesticasse con dei lavori di sistemazione del sentiero, comunque restano sempre bellissimi.... sciao bbelli!

    • @KamKamminando
      @KamKamminando  Před 3 lety +1

      Grazie per la dritta su questo percorso, purtroppo essendomi trasferito a Milano dubito ci tornerò tanto presto ma è comunque buono avere queste informazioni.
      Non so perché ti dispiace che ora i balzi dell'ora siano più facili da percorrere, alla fine penso sia meglio per la sicurezza, io penso non avrei avuto problemi a percorrerli nemmeno prima ma quest'anno è andata così, spero di tornare in queste zone quanto prima per farli :)

    • @cristianm.3254
      @cristianm.3254 Před 3 lety

      @@KamKamminando opps mi sa che mi sono espresso un po'maluccio, volevo dire che era più appagante percorrerli senza tutti quei gradini artificiali costruiti lungo il percorso, purtroppo in tanti anni il viavai degli escursionisti in molti punti dove il terreno è meno roccioso aveva creato delle "trincee" che il parco aveva deciso di rinaturalizzare con altro materiale prelevato in loco. Io mi apettavo quindi di trovarmi davanti solo del terreno riempito e appianato, quello che invece fecero fu di creare una serie di gradini in legno in questi tratti, quindi la roccia è rimasta tale e quale, sono i pezzi meno difficoltosi che sono stati banalizzati. Quello che fecero insomma non fu quello che ci si sarebbe aspettato🤷‍♂️

    • @KamKamminando
      @KamKamminando  Před 3 lety +1

      @@cristianm.3254 Aaaah ok, capito capito. Hai fatto bene ad avermelo detto, mi piace avere queste info dei luoghi che visito, ti ringrazio.

    • @cristianm.3254
      @cristianm.3254 Před 3 lety +1

      @@KamKamminando al tuo prossimo video

    • @ferdinando2830
      @ferdinando2830 Před 3 lety

      Il 119 può essere paragonato ai Balzi del Fabuino? Bisogna aiutarsi con le mani per salire?

  • @lola4capote
    @lola4capote Před 4 lety

    ¡¡Bravissimi!! quanto ci avete messo dalla partenza del refugio Cavone fino alla birra e lo jeger, sempre al rifugio?

    • @KamKamminando
      @KamKamminando  Před 4 lety

      Eh bella domanda, indicativamente penso 6-7 ore, ma considera che ci siamo fermati, abbiamo fatto un tratto sbagliato di percorso, avevo Simone con me...

    • @lola4capote
      @lola4capote Před 4 lety

      @@KamKamminando ahahah! ok! pensavo di più! Complimenti e grazie!!

    • @Sphinxstone
      @Sphinxstone Před 4 lety

      Troppo.
      - *Wolfgang*

  • @ictfc1897
    @ictfc1897 Před 4 lety +2

    Certo che Simone e' davvero un grande amico, per accettare di seguirti, sapendo dove lo porterai.... :-)

    • @KamKamminando
      @KamKamminando  Před 4 lety

      Il migliore!

    • @Sphinxstone
      @Sphinxstone Před 4 lety +3

      Il fatto è che non lo so dove mi porterà, ogni volta mi dice "non ti preoccupare, questa volta è easy". Ma in realtà la sua lingua biforcuta è foriera di menzogna e malfidia.
      - *Wolfgang*

    • @ictfc1897
      @ictfc1897 Před 4 lety +1

      @@Sphinxstone conosco il tipo...."Non ti preoccupare..e' appena dietro l'angolo" (quale angolo..? .ne abbiamo gia' girati 27)..."Ci siamo quasi, manca poco"...ed il colpo di grazia..."Fidati..." Spero che almeno la birra la offra lui...

  • @Klaky1594
    @Klaky1594 Před 4 lety

    Mi è venuta ancora più voglia di tuffarmi nella natura :( piango sull'asfalto

  • @claudiamaffezzoni639
    @claudiamaffezzoni639 Před 4 lety

    Bravissimo Simone

    • @KamKamminando
      @KamKamminando  Před 4 lety

      Sto ragazzo è 'na bomba! E pensa che continua ancora a chiedermi a quando la prossima escursione... per far capire il livello di masochismo.

    • @Sphinxstone
      @Sphinxstone Před 4 lety

      Grazie Claudia =D
      @KamKamminando continuo a chiedertelo perché da quando non vengo più via con te la maggior parte delle escursioni che fai sono delle lievi e salubri passeggiate dei boschi. Lo faccio nella speranza che porterai anche me in escursioni simili. Ma so che la prossima che mi farai fare sarà Ariano - Monte Fato.
      - *Wolfgang*

    • @KamKamminando
      @KamKamminando  Před 4 lety

      @@Sphinxstone sto male 😂

  • @konic2205
    @konic2205 Před 4 lety

    Ahahjjkkjahahah voi 2 insieme mi fate spataccare ahahjah

  • @beddru1
    @beddru1 Před 4 lety +1

    grande simone.....

    • @KamKamminando
      @KamKamminando  Před 4 lety

      Numero uno tra i numeri uno!

    • @Sphinxstone
      @Sphinxstone Před 4 lety

      Tra "grande" e "Simone" io stesso metterei qualche epiteto poco rispettoso XD
      - *Wolfgang*

  • @giacomobortolotti1298
    @giacomobortolotti1298 Před rokem +1

    Ci sono stato proprio ieri pomeriggio insieme ad un amico ed un'amica e come Simone mi sono bloccato nello stesso punto. Non c'è niente da fare le gambe si bloccano e il cervello appena provi a muovere un passo dice "CAZZO STAI FACENDO!!!". Avevo i brividi solo a vedere i miei due compagni avvicinarsi ai punti esposti. Alla fine siamo comunque arrivati in cima al Corno passando dal sentiero 335

    • @KamKamminando
      @KamKamminando  Před rokem +1

      Mi dispiace per la tua esperienza. Purtroppo non è una cosa così rara, però con tanta forza di volontà si può pian piano combattere. Più che altro è un peccato perché tanti bellissimi sentieri hanno punti esposti, alcuni anche brevissimi, che vi impediscono di godere appieno l'esperienza.

    • @giacomobortolotti1298
      @giacomobortolotti1298 Před rokem +2

      Grazie per il pensiero! Il problema dei Balzi è che hai gli strapiombi su entrambi i lati, in altri sentieri che ho fatto, per quanto fossero stretti, l'avere una parete di roccia su un lato mi ha sempre permesso di affrontarli senza grossi problemi. Chissà magari con un po' più di esperienza e di "allenamento mentale" riuscirò a fare anche questo sentiero.

  • @gabritata8359
    @gabritata8359 Před 2 lety +1

    Che bella amicizia che avete tu e Simone...si vede e si sente che gli vuoi bene...🤩p.s come mai lo chiami Bel?

    • @KamKamminando
      @KamKamminando  Před 2 lety +1

      E un modo di dire delle nostre parti, un po' come a Milano che si chiamano "zio" tra amici, noi abbiamo il "bel".

  • @andreaparma7201
    @andreaparma7201 Před 10 měsíci

    Alla fine sei riuscito a trovare un compagno di avventure per i balzi? Io sono stato in quella zona qualche giorno fa, ma facendo un percorso diverso, e ora sono nella stessa situazione 😅

    • @KamKamminando
      @KamKamminando  Před 10 měsíci +1

      Lo puoi ben dire che l'ho trovato, io e la mia ragazza abbiamo fatto un video che uscirà più avanti. Lei è decisamente meno pussy degli altri 2.

  • @marcoservadei5168
    @marcoservadei5168 Před 3 lety

    Io sono uguale a Simone, da quel punto sono tornato indietro ma appena sono arrivato al bivio non c'è la facevo più con il ginocchio che ho dei problemi ma è stato bellissimo ad
    Affrontare un gran percorso

    • @KamKamminando
      @KamKamminando  Před 3 lety +2

      Ognuno è giusto che faccia ciò che si sente, altrimenti diventa pericoloso sul serio :)

  • @diegodz7510
    @diegodz7510 Před 2 lety

    " bel " è un modo confidenziale per dire:
    amigo, vecio, tòi, butel, toso etc ...
    FANTASTICI RAGAZZI !!!

  • @Sphinxstone
    @Sphinxstone Před 4 lety +4

    Altro che meditazione, yoga, Evangelion, filosofia, etc etc...
    Se volete davvero riflettere sulla vita e la morte scendete dal monte Spigolino.
    - *Wolfgang*

  • @gianlucaneri5965
    @gianlucaneri5965 Před 3 lety

    Bellissimo video, siete davvero simpatici! Ma attento a ciò che dici sullo Scaffaiolo, non sarà il lago di Carezza ma ci siamo affezionati! :-) ah...e non è affatto artificiale...le sue acque sono oggetto di studio sin dal 1700 e sembra essere alimentato da una misteriosa falda sotto il monte cupolino (oltre ovviamente a piogge e neve).
    Purtroppo è sempre preso d'assalto dai merenderos e questo lo svilisce un po'.

    • @KamKamminando
      @KamKamminando  Před 3 lety

      Mi rendo conto di avere un po' esagerato e me ne scuso. Ho detto che è artificiale perché ho sempre letto così, mi è nuova questa cosa della falda, e ti ringrazio per avermi messo al corrente. Resta il fatto che lago o non lago, quei posto sono meravigliosi e spero di tornarci presto!

    • @gianlucaneri5965
      @gianlucaneri5965 Před 3 lety

      @@KamKamminando
      www.cornoallescale.net/luoghi/lago-scaffaiolo
      Figurati, scherzavo. Se non ti piace non c'è problema :-)
      Io lo trovo un posto molto affascinante, non tanto per l'acqua in se, che è pulita ma scura per via del fondo argilloso, quanto per la posizione in pieno crinale e il panorama. Se hai la fortuna di andarci infrasettimanale con poca gente è uno spettacolo!

    • @KamKamminando
      @KamKamminando  Před 3 lety +1

      @@gianlucaneri5965 sì sì, ci sono stato due volte, una delle due volte era pieno di gente, l'altra fortunatamente deserto e ho potuto apprezzarlo molto di più!

    • @gianlucaneri5965
      @gianlucaneri5965 Před 3 lety

      @@KamKamminando cmq anch'io non ho mai fatto i balzi dell'ora perché ci sono sempre arrivato vicino con compagni diciamo...inadatti.
      Magari una volta ci si organizza e si recupera. :-)

    • @KamKamminando
      @KamKamminando  Před 3 lety

      @@gianlucaneri5965 se capita, volentieri!

  • @gabritata8359
    @gabritata8359 Před 2 lety

    Da piccola I miei mi portavano in montagna a forza ed ero la fotocopia di Simone...terrore e paura 😱 si impossessavano di me e facevo i passi piccolissimi,dovevano tirarmi a forza...i miei hanno capito quando sono caduta sulla neve e sono finita in mezzo alle rocce a 2 metri di profondita'...che incubo...😩comprendo Simone al 100%...

    • @KamKamminando
      @KamKamminando  Před 2 lety +1

      Io invece continuo a fargli violenza psicologica :D

  • @cimicuriosa9435
    @cimicuriosa9435 Před 3 lety

    Simone è il mio eroe!!!!

  • @claudio.fons58
    @claudio.fons58 Před 3 lety

    Ma io vi adoro!!!!! Voglio baciarvi.!!! Ahahahahah ahahahah!!!!

  • @serj2900
    @serj2900 Před 3 lety

    Andiamo lì domani

  • @AndreaTomasello85
    @AndreaTomasello85 Před rokem

    Son dell'idea che sia più sicuro farsi una ferrata assicurati, per abituarsi ai tratti esposti, che andare subito sui balzi dell'ora.

    • @KamKamminando
      @KamKamminando  Před rokem

      Sicuramente, io non ho problemi con i punti esposti, ferrate e arrampicate ne ho fatte diverse, ho solo mal riposto la mia fiducia nel coraggio di Simone 😂, ma me la sono cercata, me lo merito.

  • @riccardoducci5918
    @riccardoducci5918 Před 3 lety

    hahahahahahhaha io ci sono stato lì

  • @paolacavagnini8539
    @paolacavagnini8539 Před 4 lety

    Più ascolto il Simone e piú mi convinco che è un parente del balalasso hahahahahaha

    • @KamKamminando
      @KamKamminando  Před 4 lety

      Hahahaha può essere, la zona è quella.

    • @Sphinxstone
      @Sphinxstone Před 4 lety

      Balasso è polesano mentre io sono basso-ferrarese. Linguisticamente siamo cugini quindi sì, "parenti" ci sta =D
      - *Wolfgang*

  • @francescolabanti5657
    @francescolabanti5657 Před 3 lety

    Si ma poi, ce l'hai fatta a farlo??? Sennò ci andiamo insieme eh 😂

    • @KamKamminando
      @KamKamminando  Před 3 lety

      Non ci sono più tornato, sto solo aspettando di scendere al mio paese con la mia ragazza per cogliere la palla al "balzo".

  • @sarabaraccani8453
    @sarabaraccani8453 Před 3 lety

    Se tornate, fate un fischio che i Balzi li facciamo insieme!

    • @KamKamminando
      @KamKamminando  Před 3 lety +1

      Se torno con lui stai fresca che li facciamo hahaha.

    • @Sphinxstone
      @Sphinxstone Před 3 lety

      @@KamKamminando
      TE
      LO
      SCORDI
      - *Wolfgang*

  • @stefanoronchi5223
    @stefanoronchi5223 Před 4 lety

    🌲Di dove siete ragazzi?🌲

  • @eligaspo_the_skier3577

    Io abito lì è bisogna stare molto attenti

    • @KamKamminando
      @KamKamminando  Před 3 lety

      Suppongo tu intenda per i balzi dell'ora. Senza dubbio. In montagna bisogna stare sempre attenti!

  • @navdapetroni5687
    @navdapetroni5687 Před 3 lety

    Io vivo li bellissimo ho fatto quel sentiero 30mila volte
    Non sto scherzando vivo li sul serio sono onorata
    Se vi piacciono le montagne oppure fare dei giri in mezzo alla natura andateci è BELLISSIMO

    • @KamKamminando
      @KamKamminando  Před 3 lety

      Vivi in un posto bellissimo! Tanta invidia :)

  • @Dasblutdespogromstrinken

    Se Simone dovesse mai affrontare il Cervino, potrebbe rimanerci secco

    • @KamKamminando
      @KamKamminando  Před 4 lety

      Ah ma con il Cervino ora come ora ci rimarrei secco anch'io, non ci vuole mica una preparazione da poco 😅

    • @Dasblutdespogromstrinken
      @Dasblutdespogromstrinken Před 4 lety

      KamKamminando io ce l’ho in programma per agosto! Speriamo🤞🏼

    • @Sphinxstone
      @Sphinxstone Před 4 lety

      Togli pure il condizionale.
      - *Wolfgang*

  • @gianlucagullotta115
    @gianlucagullotta115 Před 3 lety

    Uno dei più divertenri video di trekking maibvisti...anche se non mi piace sentire dire "odio la gente in montagna" perché non sei anche tu "la gente in montagna"?

    • @KamKamminando
      @KamKamminando  Před 3 lety

      Hai ragione Gian, le persone che incontrano me hanno tutto il diritto dire lo stesso :D, era solo un modo per dire che mi piacciono le escursioni solitarie o molto molto poco affollate.
      Grazie mille per il bellissimo complimento!

  • @frame8253
    @frame8253 Před 3 lety

    #iostoconsimone

  • @gion90gion36
    @gion90gion36 Před rokem

    E fu allora che presi i balzi, e li misi nella tana 😂😂😂 dai la quest anno tocca che li fai, che voglio vedere se è fattibile anche per me. Vertigini per me zero, anzi cerco apposta le cime da scalare con più strapiombo possibile. Più che altro per le tempistiche e i consigli sul percorso. Muoviti! Sei ancora lì? Dai muoviti 😂😂😂 ( figa ogni giorno temporali veramente non ce lo meritiamo 😢 )

    • @KamKamminando
      @KamKamminando  Před rokem

      Ci sono buone probabilità che torno a farli tra una settimana, meteo permettendo. Stavolta confido sia proprio la volta buona.

    • @gion90gion36
      @gion90gion36 Před rokem

      @@KamKamminando dai dai! Se vuoi compagnia basta chiedere 🤩 così grazie a me rinunceresti la terza volta 😂😂😂😂😂😂😂

  • @marcotarterini8956
    @marcotarterini8956 Před 4 lety

    Guarda mia mamma l ha fatto che aveva piu di 65 anni,se dovete soffrire cositanto fate come me,scelgo altre mete.

    • @KamKamminando
      @KamKamminando  Před 4 lety

      Ma guarda, io in realtà ero felicissimo... è Simone che aveva qualche riluttanza xD

    • @Sphinxstone
      @Sphinxstone Před 4 lety

      Sarebbe bello avere il diritto di scelta.
      - *Wolfgang*

  • @giancarlocibecchini1687

    Scusa io capisco che voglia vincere i suoi limiti ma forse meglio che vada al mare.

    • @KamKamminando
      @KamKamminando  Před 2 lety

      Ma guarda, non è colpa sua, lui spera sempre che io lo porti in qualche escursione serena e spensierata, ma puntualmente lo frego. Però se è ancora mio amico un po' masochista lo è!

  • @mauroc.7864
    @mauroc.7864 Před 2 lety

    Tutta questa mania di riprendersi sempre e ovunque , non la capiró mai. Mah !!

    • @KamKamminando
      @KamKamminando  Před 2 lety +1

      Sempre e ovunque quando? e dove? lei mi conosce per sapere quando e quanto mi riprendo? Immagino si riferisca "ai giovani del giorno d'oggi", ma credo stia un po' generalizzando.
      Ci sono mille motivi per cui riprendersi, nel mio caso lo faccio per 2 motivi principali: 1) mi piace conservare un ricordo della mia passione 2) caricare video su youtube è anche un lavoro.

    • @mauroc.7864
      @mauroc.7864 Před 2 lety

      @@KamKamminando Scusa se mi sono intromesso , ma la mia non era una critica , ma solo una constatazione . Secondo ma alla base del desiderio di voler pubblicare le nostre imprese, c´é solo una sorta di esibizionismo , che personalmente non ho , quindi non lo capisco . Comunque se malauguratamente in una delle mia tante escursioni in montagna, dovessi essere accompagnato da qualcuno che si filma e parla senza sosta , credo che lo mandarei al diavolo dopo appena 5 minuti , difatti nel 99% delle volte preferisco andare da solo.

    • @KamKamminando
      @KamKamminando  Před 2 lety

      ​@@mauroc.7864 è questo il punto Mauro, è una constatazione sbagliata.
      1) non è esibizionismo, è un condividere una passione, un lavoro (perché ricordo che io da questi video percepisco un introito che fatturo), e un modo per conservare un ricordo. Lei si è mai fatto una foto? era per esibizionismo?
      2) quello che lei ha visto è frutto di un montaggio, il "parlare senza sosta" è dovuto ai tagli, lei vede 20 minuti di quello che succede in 6 ore di escursione, le assicuro che durante le mie escursioni c'è molto più silenzio di quanto pensa e che lei ci creda o no, nonostante le registrazioni mi restano altre 5 ore in cui posso godermi la natura.
      Ed è naturale che sia così, poiché questi video hanno il semplice scopo di intrattenere. Ha mai visto un programma televisivo con i presentatori che stanno zitti?
      Poi quello che faccio può piacere o non piacere sia chiaro, infatti lei è liberissimo di non guardare i miei video, ciò che non accetto però sono delle affermazioni basate sulla sua personale percezione, che ripeto, è sbagliata.

  • @ivandedona8429
    @ivandedona8429 Před 3 lety

    ma perché continui a farlo soffrire poverino

    • @KamKamminando
      @KamKamminando  Před 3 lety

      Perché gli voglio bene.

    • @ivandedona8429
      @ivandedona8429 Před 3 lety

      ma io di solito faccio soffrire chi mi sta sulle palle, comunque è tutto soggettivo

    • @KamKamminando
      @KamKamminando  Před 3 lety

      @@ivandedona8429 eh ma vedila così, lo aiuto a sconfiggere le sue paure.

    • @ivandedona8429
      @ivandedona8429 Před 3 lety

      a bhe dai ci sta