Video není dostupné.
Omlouváme se.

Laghetti di Marinello

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 14. 08. 2024
  • La riserva naturale orientata Laghetti di Marinello è un'area naturale protetta situata nel comune di Patti, nella città metropolitana di Messina. La riserva occupa oltre 400 ettari ed è stata istituita nel 1998.
    Situata sotto il promontorio del Santuario di Tindari, l'area lagunare di Marinello è sottoposta a molte variazioni morfologiche del territorio che, modificando la costa, creano laghetti del litorale salmastri.
    Il trasporto sulla costa di sabbia e ghiaia è dovuto all'approfondimento del fondale marino, dovuto all'azione, in questo caso, del Mar Tirreno.
    L'origine dei Laghetti di Marinello è fatta risalire al 1877, dopo l'"elezione" dell'Istituto idrografico della Marina, il quale sosteneva l'inesistenza della formazione sabbiosa che già era presente. Sulle pareti prospicienti sono presenti diverse grotte.
    La Legenda più nota racconta di una donna che perse sua figlia in acqua mentre stava adorando la Madonna di Tindari. Quest'ultima, per aiutarla a recuperare la bambina tra le onde, fece miracolosamente ritirare il mare. La presenza dei laghi ne sarebbe la prova.

Komentáře •