Dipendenza biochimica da abuso narcisistico - con la biologa Elisa Mapelli Mozzi

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 27. 06. 2024
  • La dipendenza affettiva è una vera e propria dipendenza, con una serie di correlati biochimici specifici di cui ho parlato con la biologa Elisa Mapelli Mozzi, esperta di questa problematica.
    Iscriviti al canale e attiva la campanellina per non perdere i miei nuovi video e le dirette.
    [Nuove date] I miei eventi a TEATRO sulla manipolazione affettiva. Date e biglietti su TicketOne: www.ticketone.it/artist/rober...
    Puoi seguirmi anche su Facebook per avere aggiornamenti quotidiani: / robertabruzzonecrimino...
    Per collaborazioni social: roberta.bruzzone@youcreator.it
  • Zábava

Komentáře • 219

  • @Kioskox639
    @Kioskox639 Před měsícem +96

    Per esperienza diretta confermo tutto quello che è stato detto, FINALMENTE. Una biologa presenta uno studio in cui spiega cosa succede a livello biochimico. E con questo si dovrebbe chiudere quella narrazione victim blaming che descrive la dipendenza relazionale come causa e non come conseguenza dell'abuso emotivo psicologico causato dalla manipolazione. GRAZIE DOTTORESSE erano più di 5 anni che aspettavo questo video. Ho passato anni a commentare contro le dozzine di contenuti victim blaming che circolavano online (e purtroppo ancora circolano, anche se per fortuna, ora nei commenti leggo molte più persone consapevoli).

    • @gattitudine
      @gattitudine Před měsícem +6

      Esatto , bellissimo il tuo commento

    • @angy6988
      @angy6988 Před 28 dny +3

      E quale è questo studio ? Mi piacerebbe leggerlo. E complimenti alla Bruzzoni che spiega le conseguenze a livello biochimico, che non sono assolutamente da trascurare.

    • @paulanazarenko1851
      @paulanazarenko1851 Před 15 dny

      Perché la biologa è giusto di contorno?​@@angy6988

  • @lmzp9277
    @lmzp9277 Před měsícem +35

    Quella del dopo, è una narrazione che tutte conosciamo. Cercare aiuto, disintossicazione difficile, realtà sociale correlata distrutta o carente. Quello che secondo me è importante fare comunque, è concentrarsi sul prima. Questa è la vera soluzione, la vera svolta. Lavorare su se stesse, prima di intraprendere qualsiasi relazione, conoscersi per comprendere le proprie fragilità PRIMA che chiunque possa metterci le mani. Stare bene da sole, senza cercare nella relazione un senso di appagamento e completezza perché è quello che ci fa prima incontrare e poi stare con persone abusanti.
    Dopo è l'inferno ed è anche inutile parlarne, lo conosciamo benissimo e sappiamo quanto sia difficile uscirne.
    Il mio invito è riflettere: meglio da sole piuttosto che con qualcuno di indefinito. E quanto tempo ci vuole per capire se potersi fidare o meno? Tanto. Anche e soprattutto se ci sembra di avere di fronte la persona giusta, quello arrivato finalmente apposta per noi, anche se ci sembra di SOGNARE: è esattamente un campanello d'allarme! Prima di farci invadere tutto il nostro tempo e spazio, prima di andarci a casa, a letto, prima di tutto, devono passare diversi mesi, dove restiamo a distanza di sicurezza (questo vuol dire anche nei pensieri) e osserviamo come si comporta, con pazienza, e nel frattempo ci facciamo la nostra vita. E dobbiamo accettare anche l'idea di chiudere se quella persona notiamo che non si comporta in modo da farci stare bene. Dobbiamo accettare quel disagio della chiusura.
    Ci vuole tempo. La scintilla non esiste, il colpo di fulmine non esiste: è solo chimica, ed è quella che incastra noi quando dopo uno/due mesi pensiamo di aver trovato la persona giusta.
    La chiave è nel PRIMA. Dopo che siamo agganciate, ci aspetta solo il calvario.
    Meglio da sole e lo dico alle donne in particolare: basta con l'idea che debba esistere un uomo al nostro fianco per essere complete, basta! Anche questo fa parte del lungo ed estenuante percorso verso l'emancipazione. Essere indipendenti. Ricordiamoci che abbiamo a disposizione circa 80 anni in questa vita per fare delle cose, quanti ce ne restano a partire da adesso? Avete mai pensato a quante cose si possono fare in questa vita, quanto tempo ci vuole per realizzarle? Non è meglio pensare a dei progetti, obiettivi personali invece di bramare una relazione a tutti i costi?
    Daje. Un abbraccio

  • @Noa_286
    @Noa_286 Před měsícem +95

    Io ho fatto 10 anni con un manipolatore. E prima di uscirne ce ne ho messi altrettanti. Tanta terapia, tanta fatica, lo stra benedetto Emdr, tante lacrime, un dolore fisico ed emotivo devastanti e il pensiero fisso.Di lui ma anche dell’idea che con lui stai male ma stai peggio senza. Mi son fatta un culo mondiale, andando avanti solo per inerzia, per arrivare a introiettare che non voglio più saperne nulla e che chi non è mai stato abbastanza e’ sempre stato solo lui. Non è spiegabile ne’ facilmente comprensibile per chi non lo vive o non ha le conoscenze per capire che inferno passi.

    • @user-ef7cn7lj1q
      @user-ef7cn7lj1q Před měsícem +12

      E' fantastico che stiate toccando questo argomento. Ci sono persone con dipendenza affettiva che non riescono ad uscirne anche per lo scarso supporto di chi hanno accanto. Non perchè queste altre persone non vogliano aiutare ma perchè non capendo la situazione la imputano a una questione di "forza di carattere " o altro. Spesso le vittime si sentono incomprese o addirittura giudicate e questo non le aiuta. Io per fortuna non ho mai avuto una dipendenza affettiva benchè abbia avuto a che fare con un soggetto narcisista in passato, ma ho sentito molte persone parlare del loro malessere e sofferenza quando si sono decise a separarsi dal soggetto abusante ed è come una crisi di astinenza. Alcuni vanno proprio in depressione, altri hanno malessere fisico...non è solo un fattore psicologico

    • @edylika4355
      @edylika4355 Před měsícem +7

      Strabenedetta EMDR!! Mi ha salvato

    • @AnnaS.-zo1iv
      @AnnaS.-zo1iv Před měsícem +1

      @Noa_286, funziona l'Emdr?

    • @Noa_286
      @Noa_286 Před měsícem +5

      @@AnnaS.-zo1iv tantissimo. Avevo letto di questo metodo e cercai un terapeuta che lo faceva. Ero a terra, molto a terra.Per me è stato un respiro d’aria buona dopo secoli. Mi ha tolto tanto dolore e rinforzato credenze positive.

    • @Noa_286
      @Noa_286 Před měsícem +7

      @@AnnaS.-zo1iv aggiungo una cosa, scontata ma forse no, fondamentale la scelta del terapeuta e non solo per l’Emdr

  • @patzismylust9739
    @patzismylust9739 Před měsícem +30

    Che tristezza e quanto dolore. Riconosco nella descrizione del dipendente affettivo mio padre, totalmente succube di mia madre narcisista maligna. A farne le spese io e mio fratello che 40 anni fa chiedevamo a mio padre di andarcene. Lui non ha mai voluto “senza di lei staremmo tutti peggio”, “dove altro potremmo andare?”, “non possiamo mica buttarla fuori casa e io i soldi per due case non ce l’ho”.
    Ma lui la mattina usciva di casa e rientrava la sera. A subire lei c’eravamo noi e quello che abbiamo vissuto era un incubo. Quante volte ho desiderato che il pavimento si aprisse sotto di lei e semplicemente potesse sparire… Non vedevamo nessuna via d’uscita se non quella di cercare di non farla arrabbiare ( ma era impossibile prevedere gli scatti d’ira) e cercare di fare tutto il possibile per renderla contenta di noi, fiera di noi e anche questo era impossibile ma l’ho capito dopo anni e anni di dolore e sensi di colpa, dopo essere andata via di casa perché credevo di non riuscire (sempre e solo io) a farmi capire e a capirla. E dopo essere diventata madre a mia volta ho capito che l’amore non è mai condizionato e quella sbagliata era sempre stata lei. Purtroppo fino a pochi anni fa certi meccanismi psicologici e familiari non erano noti… Anche se chiedevi aiuto non ne trovavi mai adeguato. Il tempo e la lontananza mi hanno aiutata molto ma vorrei che oggi fosse molto più facile per ogni altra ragazzina in difficoltà. Grazie dottoresse.

    • @geaninaroxana8584
      @geaninaroxana8584 Před 23 dny +3

      Una storia molto molto simile , solo chi ha vissuto questo può capire
      Solo la distanza è il tempo e riuscito ha farmi capire che quella sbagliata non sono stata io.....
      Mi sono sentita sbagliata che le cose non gli facevo mai bene x più di 40 anni
      Ho avuto un rapporto di 11 anni di dipendenza affettiva e manipolazione narcisistica....
      Ho 4 anni di non contact, me lo sono imposto io con tanta forza , ho avuto tutti i sintomi post traumatici che la dottoressa descrive
      Oggi spero che sono sulla strada giusta, almeno non vomito più e non ho più attacchi di panico così frequenti
      Sono sola e voglio stare da sola , ho semplicemente paura di avvicinare un uomo x paura che mi potrebbe far del male
      Grazie ha questo video e ad altre tanti sul web sto prendendo coscienza
      Grazie dottoressa apprezzo molto il suo impegno

  • @CaterinaSapone
    @CaterinaSapone Před měsícem +35

    E finalmente qualcuno lo dimostra scientificamente!
    Questa storie del Volere è potere
    È sempre una bella scusa da tirar fuori!!

    • @user-ef7cn7lj1q
      @user-ef7cn7lj1q Před měsícem +5

      E' importante perchè molti spesso non capiscono chi soffre di dipendenza affettiva e non capendo invece di aiutare potrebbero peggiorare la situazione, non volendo ovviamente

  • @nadiafacchin9977
    @nadiafacchin9977 Před měsícem +18

    Finalmente ! Adesso si inizia a far capire quanto grande è la sofferenza di chi è dipendente affettivo di un narcisista . GRAZIE ❤

  • @Kioskox639
    @Kioskox639 Před měsícem +22

    "sequestro neurologico" premio nobel
    Aggiungo che tutto quello descritto avviene anche attraverso la manipolazione dei culti abusanti e degli ambienti potenzialmente "sequestranti" ad esempio il gioco d'azzardo

  • @erdghhht12
    @erdghhht12 Před měsícem +21

    Adoro la dottoressa Bruzzone ma lascia poco spazio agli altri interlocutori... puntualmente ❤

  • @cavalettienrica
    @cavalettienrica Před měsícem +31

    Interessante, però avrei voluto che la biologa parlasse di più, invece Bruzzone secondo me a volte soverchia un po' gli altri. Con tutta la stima comunque!

  • @emanuelamaciao5617
    @emanuelamaciao5617 Před 26 dny +10

    Eppure... purtroppo... continuano a dire che il narcisista/manipolatore agisce in modo inconsapevole..., finalmente un'analisi corretta, per esperienza personale ho potuto constatare che sono consapevoli, eccome!!!

  • @gattitudine
    @gattitudine Před měsícem +13

    Io spero che sempre più enti si accorgano dell'immane e pionieristico lavoro della Bruzzone e la rendano una vera istituzione mettendo i suoi video in scuole, associazioni etc....può letteralmente salvare vite ma nn solo, spero aiuti a cambiare la mentalità partriarcale della nostra società. Non credo ci rendiamo conto ancora della portata enorme di questo suo lavoro e della novità nelle modalità della comunicazione di questi contenuti fruibili cosi da chi non ne aveva accesso fino ad oggi. Una professionista simile che si mette a disposizione e si adopera per parlare "la nostra lingua" riguardo argomenti mai trattati e arrivando a tutti grazie ai social. È un genio. E ha usato il suo sapere duramente accumulato negli anni . Non ho parole, come sempre. Grazie

  • @manuelapisano4889
    @manuelapisano4889 Před měsícem +7

    Io avevo anche la febbre, ma ricordo ancora il piacere e sollievo che ho provato quando ho chiuso quella porta per sempre ! È stata una vera liberazione , un ritorno alla vita, a me stessa. Grazie dottoressa 😄

  • @JJ-vw3mm
    @JJ-vw3mm Před měsícem +38

    Se posso permettermi un consiglio. Il no contact se si è presenti nei social è difficile. Sospendete i vostri social per un bel po' di tempo, si sopravvive senza. Vedrete che aiuta molto ❤

    • @Kioskox639
      @Kioskox639 Před měsícem +7

      Assolutamente. Al massimo si usano solo per guardare i video della dottoressa Bruzzone

    • @user-ef7cn7lj1q
      @user-ef7cn7lj1q Před měsícem +3

      Concordo

    • @olghettas7670
      @olghettas7670 Před měsícem +8

      Basta silenziare gli "insdesiderati" e continuare ad usare i social per guadare i cagnolini e la dottoressa ( e Bibo ) 🥰

    • @JJ-vw3mm
      @JJ-vw3mm Před měsícem +7

      @@olghettas7670 stiamo parlando di situazioni diverse, perdonami. Se si avesse il raziocinio di silenziare e farsi bastare questa cosa non penso che si porrebbe nemmeno il problema. La dottoressa parla di situazioni estreme di dipendenza e a queste mi riferisco.

    • @elenachiriasi5921
      @elenachiriasi5921 Před měsícem +4

      ​@@JJ-vw3mmEsatto, mia figlia, dipendente affettiva di un manipolatore, lo bloccava, poi stava malissimo e lo sbloccava continuamente.

  • @giuliam508
    @giuliam508 Před měsícem +20

    Io non riesco a perdonarmi. Non sono arrabbiata con lui,non più,lo sono stata per pochissimo tempo. Ma tormento me stessa per aver permesso tanta sofferenza senza riuscire a reagire, se non dopo anni. Grazie per questo video

    • @imbrianipaola2223
      @imbrianipaola2223 Před měsícem +7

      non te ne fare una colpa! anzi... ne sei uscita e questo dimostra la tua forza

    • @giuliam508
      @giuliam508 Před měsícem +5

      @@imbrianipaola2223 ti ringrazio di cuore ❤️

    • @catwoman4361
      @catwoman4361 Před 27 dny +4

      Ne sei uscita, sii fiera di questo!!!❤❤❤

    • @giuliam508
      @giuliam508 Před 27 dny

      @@catwoman4361 💞

  • @federicascala7820
    @federicascala7820 Před měsícem +7

    Buongiorno confermo tutto , ho fatto più di 30 a con un manipolatore che per tutti questi anni mi ha soggiogato Impossibile a dirsi ma sembrava sempre che il problema fossi io nella relazione , per cui da parte sua ,bugie manipolazioni silenzi punitivi svalutazioni ,ha cercato di togliermi la mia indipendenza economica mi ha isolato dalla mia famiglia di origine come pure con le amiche.. Ho deciso di lasciarlo ma la mia dipendenza affettiva per lui mi ha fatto stare male nn solo mentalmente ma anche fisicamente , come se fossi in astinenza da droga e nn sto esagerando . Ora va meglio .

  • @notavisionary7304
    @notavisionary7304 Před 26 dny +3

    La bandierina rossa per me è stato il fatto di fare una fatica enorme a mangiare, anche il pensiero ossessivo non l’ho mai associato ad un qualcosa di positivo a livello psicologico, è stato un periodo al limite dell’assurdo, ormai sono mesi che siamo in no contact, come ha detto la dottoressa Bruzzone la parte più difficile e complessa è il non pensarci, ma piano piano ci si lavora, anche con l’aiuto di un professionista.

  • @Nemesi1
    @Nemesi1 Před měsícem +16

    Speriamo che giudici e magistrati possano vedere certi video o meglio ancora studiarsi certe dinamiche manipolatorie, per poter meglio giudicare certi casi troppo spesso visti in maniera contraria.

    • @saraloi5022
      @saraloi5022 Před 27 dny +4

      Ma il mio ex era magistrato..e vi ho detto tutto 🤷🏼‍♂️🤦.

    • @teresaamodio4847
      @teresaamodio4847 Před 12 dny

      A loro interessa il 🤑🤑🤑🤑la legge CREA i problemi x guadagnarci sopraaaaaaa,non lavoreranno mai x il bene dei cittadini,devono creare male x illuderci di renderci giustizia😅😊

  • @KiaVolvo
    @KiaVolvo Před měsícem +8

    Molto interessanti gli studi di questa giovane scienziata, speriamo che si apra la strada alle neuroscienze anche nelle aule giudiziarie, così che si possa arrivare un po' più vicino alla verità nelle storie di violenza domestica. Lodevole il lavoro della dott. Bruzzone in questo senso, sono rimasta colpita e commossa dallo spettacolo teatrale che sta portando in giro per l'Italia, lei è una vera guerriera, complimenti!

  • @adrianacristinarota8076
    @adrianacristinarota8076 Před měsícem +7

    Complimenti per la collaborazione!
    Ulteriori complimenti alla Dottoressa Elisa Mapelli Mozzi!

  • @Hen1825
    @Hen1825 Před 23 dny +5

    Io sto usando gli energy drink per compensare la carenza di stimolo. Ne bevo uno al giorno... non va bene nemmeno questo, però sono riuscita a bloccarlo e a non sentirlo più da 3 mesi. Il non pensarlo è difficilissimo. Ma quello che mi fa più male come dice la signora Bruzzone è che mi ha colpita nei miei punti fragili apposta. Lo ha fatto e sapeva perfettamente che io non avrei mai colpito lui pur sapendo le sue fragilità. Proprio così come se mi avesse studiata prima per capire come ferirmi però ha recitato talmente bene la parte dell'uomo buono bravo che non mi avrebbe mai fatto del male che gli ho dato fiducia piena. Lui di me si fidava lo so, proprio perchè si fidava mi ha fatta a pezzi. Ho conosciuto una persona che non esiste. Se non fosse per il mio psicologo non avrei avuto il coraggio di bloccarlo. Mi sento svuotata come se mi avesse portato via l'anima. Sento ancora l'astinenza ma quello che mi fa più male sono le parole che ha usato contro di me e le bugie tattiche per farmi soffrire. Mi ha screditata in un modo talmente schifoso che ho perso la stima di me. Mi ha fatta sentire una lattina vuota. Io credevo che mi desse affetto, invece era solo finalizzato per prendermi, non mi ha mai voluto bene, andavo bene fin tanto c'era da mangiare, una volta che mi ha prosciugata, che mi ha tolto anima sorriso spontaneità vivacità tranquillità la colpa era mia. La sua frase tipica "sei tu che mi porti a comportarmi così con te, è colpa tua" quando invece non era vero, lui ha scelto di farmi del male, lo aveva scelto dall'inizio alternava affetto a screditarmi, complimenti a critiche stupide. Dopo che gli sono stata vicino, nel momento in cui avevo bisogno mi ha prima colpita sulle fragilità e poi ha voltato le spalle. Un bugiardo un vigliacco. Quante volte sono stata bloccata e risbloccata, stavolta tocca a me, sarà dura ma resterà bloccato.

  • @romanticoide75
    @romanticoide75 Před měsícem +6

    Grazie mille, questo 'colloquio' lo riporterò nelle mie lezioni sulle tossicodipendenze.

  • @selenebrunoro2589
    @selenebrunoro2589 Před měsícem +9

    Grazie ancora una volta Dottssa perché mi siano chiariti aspetti che nn conoscevo e ho avuto risposta alle domande che mi sono fatta negli anni. Ho avuto genitori narcisisti e riconosco di avere una forma di dipendenza affettiva. Staccarmi dalla mia famiglia è stato difficilissimo e pieno di tira e molla emotivi: il no contact che avrei voluto fare per anni è stato quasi impossibile. Sono in terapia da anni ed oggi riesco ad esercitarlo ma come dice nel video, basta un nulla per veder riaffacciarsi sofferenze e pensieri che vorrebbero un riavvicinamento. Ancora una volta Grazie dei suoi suggerimenti e delle sue spiegazioni ❤

  • @cristinafesta4165
    @cristinafesta4165 Před dnem

    Complimenti 👏 alziamo il livello di autostima ... La dipendenza vista come conseguenza e non come causa . . finalmente!!!

  • @patriziar.3652
    @patriziar.3652 Před 12 dny +3

    aumentando l'attività sportiva si aiuta a colmare la carenza delle sostanze biochimiche

  • @federicofalklands
    @federicofalklands Před 10 dny

    GRAZIE DI CUORE ❤
    "SEQUESTRO NEURALE" e 'NO CONTACT" , due concetti che dobbiamo divulgare continuamente fino a che non diventeranno consapevolezza e quindi armi per LIBERARSI dai manipolatori.
    GRAZIE ❤❤❤

  • @mariellacontorno7199
    @mariellacontorno7199 Před měsícem +8

    Purtroppo vedevo tutto e l'ho sposato

  • @teresaurso1667
    @teresaurso1667 Před 8 dny

    Dottoressa Bruzzone siete di una "bravura stratosfericamente sconvolgente".......ed oltretutto con un talento della "parola/ concetto" pazzesco........ grazie ed un "in bocca al lupo" a mè

  • @Yunia-Ku
    @Yunia-Ku Před měsícem +10

    Sarebbe altrettanto interessante capire cio che accade a livello biochimico nella mente di un* stalker.

  • @user-my1mt7em4m
    @user-my1mt7em4m Před měsícem +5

    Cara dottoressa Roberta la seguo perché mi ha aiutato sentire i suoi interventi in TV, la stimo profondamente lei riesce ad aprire le persone alla consapevolezza della manipolazione a cui sono sottoposti a dare il coraggio di togliersi da questa tossicita'! E' molto difficile e tortuoso ed ogni storia a delle peculiarità" ma e" fondamentale la consapevolezza della tossicita' malignità" che si sta' vivendo! e lei con i suoi interventi riesce ad aiutare tantissime persone! io la voglio ringraziare dal profondo del mio cuore..io sono dipendente affettiva credo!? ho delle fragilita' e vengo manipolata facilmente! e l' aspetto biochimico mi appartiene al completo! ho una famiglia di origine con personalita' narcisista, e poi facendo la mia di famiglia ho fatto due figli con un uomo veramente narcisista maligno! oggi sono distrutta! ma io sono distrutta perché ho fragilita' ma ho un nucleo sano e posso farcela a cambiare questa situazione a continuare la mia vita senza queste tossicita'! e' vero sono consumata nel morale nella psiche nel fisico! Grazie lRoberta Bruzzone

  • @gzannol
    @gzannol Před 3 dny

    Grazie mille, ,siete state chiarissime ed efficacissime, spero che di questi argomenti se ne parli sempre di più perché questo male "sotterraneo" va cancellato dalla faccia del pianeta il prima possibile. Grazie mille ancora.❤

  • @mickmars6617
    @mickmars6617 Před měsícem +4

    Tutto corrisponde alla mia storia , davvero mi sento un drogato.. .ora ne sono fuori dopo 9 anni...

  • @valentinacallegari3307
    @valentinacallegari3307 Před měsícem +4

    Salve Dottoressa Bruzzone, grazie per questo contributo molto interessante ed utile, grazie, un saluto

  • @commonsensecomment
    @commonsensecomment Před měsícem +4

    L'amore sembrava Vero, ma era solo un film nella mia testa e il rinforzo intermittente mi faceva credere che quei 5 momenti belli in 10 anni fossero la verità, e non le botte e gli insulti di tutti i giorni

  • @caudiafailla895
    @caudiafailla895 Před měsícem +14

    Aprite centri di aiuto

  • @TheZip24
    @TheZip24 Před měsícem +26

    Io amo la Bruzzone ma perché interrompe sempre gli ospiti?Non si riesce a seguire un ragionamento.😢😢😢

  • @simonacella79
    @simonacella79 Před měsícem +14

    Sono in no contact da 4 giorni con una relazione di 5 anni con un personaggio narcisista o con tratti della personalità narcisista, abusata per 5 anni e chiusa, spero dopo l'ennesima litigata per cose futili sfociata poi in tragedia quasi...mani addosso...ecc...io sarei la dipendente affettiva, è entrato e uscito dalla.mia vita 13 volte. .. spero di uscirne per sempre e devo dire che tutto pensavo tranne essere una tossico dipendente di affetto...

    • @lilianaurso9755
      @lilianaurso9755 Před měsícem +3

      Tieni duro mi raccomando! Brava! Non sei sola! Grazie alla dottoressa ci possiamo fare forza a vicenda. Io ho vissuto in questa condizione per 6 anni ed è da due anni il no contact💪

    • @geaninaroxana8584
      @geaninaroxana8584 Před 23 dny +3

      Io ho avuto un rapporto con un uomo x 11 anni belli, meravigliosi ma narciso, sono in noncontact da 4 anni e sono orgogliosa di me tanto
      Devi tenere duro
      Ho smesso quando io ho detto ha me stessa : adesso basta , non voglio più piangere , devi diventare consapevole che ... anche se ti piace ti fa male male male
      Meriti molto di piu
      Tutto qui

    • @simonacella79
      @simonacella79 Před 23 dny +3

      @@geaninaroxana8584 grazie si fa male e fanno male e quando ti rendi conto è ancora peggio

    • @sarahlanciotti7363
      @sarahlanciotti7363 Před 20 hodinami

      ​@@simonacella79 ❤

  • @mp7140
    @mp7140 Před měsícem +2

    Grazie a tutte e due per il vostro lavoro❤
    State faccendo un lavoro incrediblile.
    È difficile spiegarlo a qualcuno che non lo ha provato.

  • @amazzonelinda1223
    @amazzonelinda1223 Před 21 dnem +3

    Fare il no contact di punto in bianco non è possibile. La tecnica per uscirne passa per la consapevolezza del comportamento manipolativo. Una volta compresa la tecnica manipolativa, si interpreta correttamente il comportamento del manipolante a quel punto perde l'effetto. La comprensione di quello che succede nella relazione è fondamentale. Avere la consapevolezza che non si tratta di sentimenti, ma di manipolazione maligna. Dopo concentrarsi su tutti gli abusi subiti, fare un elenco scritto di tutto quello che si è subito e memorizzarlo bene per tenerlo a mente durante gli incontri con il manipolatore. Fatto questo il no contact sarà automaticamente una conseguenza naturale. Tuttavia potrebbe non essere facile da un giorno all'altro. Sarà graduale, nel giro di qualche mese, il tempo che l'organismo si abitui alla nuova condizione. L'importante avviare il processo. Per aumentare la possibilità di successo, impegnare il tempo in una attività piacevole e prendersi cura di sé. Si può fare!!! Buona fortuna. 😊

  • @robertadenunzio6277
    @robertadenunzio6277 Před měsícem +2

    Grazie. Confermo la difficoltà di governare l'ingovernabile. Sono una persona di base risolta, mi sono posta tante domande, analizzata e rivoltata come un calzino... Dopo due anni con soggetto con disfunzioni affettive e gravemente manipolatorie a tutti i livelli, da amici, lavoro, figli suoi e via dicendo. Ho sempre resistito all' assurdo desiderio di riprendere la relazione pur sapendo le malignità ricevute... Desiderio prodotto dalla chimica endogena. Confermo il tutto. Chimica che provoca quegli atteggiamenti che finiscono per rendere colpevole chi fatica a distaccarsi. Avvisate i settori predisposti alla giustizia. Grazie grazie grazie

  • @marzia1041
    @marzia1041 Před měsícem +1

    FINALMENTE, grazie Dottoresse, state facendo storia, siete il concreto Progresso in materia. Spero che i Magistrati assorbano questi passaggi, ma soprattutto spero che entri nelle scuole sotto forma di Educazione Civica.
    Maledetto il giorno in cui hanno abolito il reato del plagio (1996): dovrebbe essere emesso un disegno di legge che comprenda il plagio a 360°, quindi anche dal punto di vista personale morale affettivo di salute e che comprenda risarcimenti circa i danni che questi soggetti vanno causando.

  • @federica7389
    @federica7389 Před měsícem +6

    Quindi, per analogia, dovremmo pensare che queste reazioni neuro-bio-chimiche legate alla dopamina e alla gratificazione si inneschino in un ampio range di esperienze umane. La domanda che potremmo porci è piuttosto: cosa caratterizza la personalità di quei soggetti che perdono completamente il controllo di fronte al piacere, quali interventi educativi si potrebbero mettere in atto per generare personalità maggiormente strutturate ed in grado di reagire all'angoscia, anziché lasciarsene sopraffare? Quali aspetti sociali e familiari stanno determinando la crescita esponenziale di personalità dipendenti affettive e personalità manipolatorie narcisistiche?

  • @mariadragomir9428
    @mariadragomir9428 Před měsícem +2

    Dottoressa buongiorno, complimenti davvero!

  • @vitacarmelamosca7751
    @vitacarmelamosca7751 Před měsícem +2

    Grazie di tutto il vostro utilissimo lavoro svolto❤

  • @ilariasalerno7849
    @ilariasalerno7849 Před 14 dny

    E’ che la Bruzzone ha molto da dire e molta esperienza approfondita in casi

  • @attricelucerina5873
    @attricelucerina5873 Před měsícem +1

    Sei tornata aspettavo un tuo video

  • @silviafacciolo8430
    @silviafacciolo8430 Před 27 dny

    Carissima Dottoressa Bruzzone, grazie veramente per questo bellissimo, interessantissimo video! Io ho appena avuto questa esperienza e per cinque mesi sono stata ossessionata dal pensiero del narcisista, conosciuto su una chat. Via via ha cominciato a scrivere sempre meno, fino quasi a sparire. In quei momenti sono stata malissimo, adesso so il perché! Per fortuna ne sto uscendo, forse il narcisista non prova più interesse per me e così non mi manipola più!🙏

  • @ninfalella4691
    @ninfalella4691 Před 27 dny

    Grazie Dottoressa Bruzzone, quanto è tutto vero. È molto interessante. Grazie ad entrambe

  • @neddacastronai7527
    @neddacastronai7527 Před 3 dny

    Queste cose dovrebbero insegnarle alle medie Santo Dio!

  • @GattoGodereccio
    @GattoGodereccio Před 18 dny

    16:00 grazie per aver parlato di ciò. Lo devo riguardare... Fa male... Penssre a quanto ho permesso agli altri di annientare la mia anima, vitalità, sanità...
    L'analogia tossicodipendenza-rapporto malato di astinenza con relazione tossica è calzante, chiara e utile.
    Mi chiedo come nel 2024 i magistrati "facciano fatica a capire"

  • @rominavogli6649
    @rominavogli6649 Před 8 dny

    Il no contact, se compreso bene è il punto di aggancio al distacco, io mi sono distaccata quando ho messo in dubbio l'amore della persona alla quale ero dipendente, solo che oramai avevamo due figli insieme e la dipendenza oltre emotiva e affettiva diventava anche economica e di dignità. Essendo una persona da sempre indipendente concretamente ho avuto uno switch mentale e che tramite meditazione e ricerca di se, sono riuscita infatti a non pensare più a lui inserendo nuovi abitudini e nuovi pensieri...ho messo in primo piano i figli e il loro bene e a quel punto scendeva sempre più in graduatoria. Ho iniziato tutto da 0, rimanendo centrata sulla decisione presa. Grazie per questo riscontro ad entrambe

  • @MC-dv1yr
    @MC-dv1yr Před měsícem +1

    Magistralmente vero !

  • @cinziagarofalorenzoni2112
    @cinziagarofalorenzoni2112 Před měsícem +2

    Interessantissimo.. Grazie

  • @lilianaurso9755
    @lilianaurso9755 Před měsícem +1

    Grazie dottoressa

  • @byebyebobbyblue8795
    @byebyebobbyblue8795 Před měsícem +2

    Grazie, grazie

  • @robgarbage
    @robgarbage Před 12 dny

    Per esperienza è a dir poco scoraggiante la scarsissima preparazione professionale che ho riscontrato con diversi psicologi riguardo tutto questo argomento. Avete ragione, in Italia non si ha la giusta percezione di tale fenomeno, soprattutto quando la dipendenza riguarda il mondo maschile poiché viene generalmente associata a quello femminile.

  • @gamerpersemprenumerouno
    @gamerpersemprenumerouno Před měsícem +10

    Mah, a me sono capitati i narcisisti ma non ci sono mai cascata, uno era mio padre col quale mi sono scannata finchè non me ne sono andata via di casa, tutti gli altri famigliari, madre e 2 fratelli, erano pecore per cui ai voglia se non dipende anche dal carattere il soccombere o meno, con me nessuno c'è mai riuscito, ovviamente, per loro sono sempre stata la pecora nera perché mi ribellavo alle angherie dello str...o.

    • @user-ef7cn7lj1q
      @user-ef7cn7lj1q Před měsícem +2

      Neanche con me, però il narcisista era un amico. Credo che sia più facile che la dipendenza si instauri all' interno di relazioni romantiche

    • @gamerpersemprenumerouno
      @gamerpersemprenumerouno Před měsícem +3

      @@user-ef7cn7lj1q può essere, ma ho avuto anche un ragazzo narcisista ma è durata 3-4 mesi, ci ho sofferto ma l'ho lasciato io perché ho dignità e non mi lascio calpestare, per questo dico che è soprattutto questione di carattere!

    • @jennifermassetti4670
      @jennifermassetti4670 Před měsícem

      Che commento agghiacciante, complimenti per non aver capito niente di quello di cui parla la dottoressa. Victim blaming, mentalità tossica per cui le vittime sono persone che "ci cascano", strumentalizzazione di questioni drammatiche per affermarsi superiore agli altri, madornali errori grammaticali. Io ho un padre narcisista violento, l'ho affrontato e combattuto tutta la vita finché non ho attuato il no contact ma non per questo mi ritengo superiore a chi non è riuscita a fare altrettanto, anche perché la resilienza che ho io che in quel contesto ci sono nata è sicuramente diversa da quella di mia madre che ha avuto un padre meraviglioso e tutto ciò l'ha conosciuto solo a 20 anni e non aveva la struttura per capire in cosa si stava cacciando. Ripeto: commento agghiacciante pieno di victim blaming

    • @Noa_286
      @Noa_286 Před měsícem +2

      Su che base hai stabilito che fossero narcisisti? Hai fatto una diagnosi tu?E da che base di studi?

  • @sabrinapirolo4903
    @sabrinapirolo4903 Před 27 dny +2

    Grazie Dottoressa per quello che fate nel campo degli abusi sotto vari aspetti...
    Io purtroppo ho constatato che tali dinamiche sono raramente conosciute e riconosciute dagli operatori della giustizia,e ciò pregiudica seriamente l'esito dei processi,anche riguardo le separazioni.
    È un problema enorme perché stiamo parlando dell'affido di bambini!!!
    A prescindere dal fatto che le leggi a riguardo fanno acqua da tutte le parti,e queste problematiche sono da anni ormai,grazie anche al prezioso lavoro della Dottoressa Mammoliti,affrontate dai centri antiviolenza, perché secondo me tutto è purtroppo rimasto un proferire tante chiacchiere a cui non seguono a livello legislativo provvedimenti adeguati.
    Il problema sta davvero alla radice:giudici,psicologi,avvocati...non conoscono,per la maggiore,certi fenomeni, certe personalità e se le conoscono,comunque non in modo approfondito,tale da produrre effetti efficaci...
    È un incubo:
    basta condannare le donne come povere stupide o come poveracce perché dipendenti affettive come chissà quale colpa sia,o come quelle che se le vanno a cercare,o come questo o come quello!!
    È un orrore,anche come parlano delle donne in certe trasmissioni,qui ci vuole un cambio di rotta radicale,ma che parta dalle Istituzioni,perché continua ad esserci una condanna verso le donne anche dalle donne,e questa è la cosa più penosa,che evidenzia,purtroppo,come il nostro Paese sia ancora gravemente sottosviluppato a livello emotivo e questo non permette né decenza né civiltà.
    Divulgate...spiegate...formate il personale tecnico che deve decidere delle sorti delle persone,specie dei bambini, perché troppo spesso vengono commessi orrori giudiziari!!! Il problema è pregiudizievole per l'evolversi della società...
    Sono molto delusa e sfiduciata per come stanno le cose,ma confortata dal fatto che ci siano persone come Lei,come questa biologa così giovane e così intelligente...
    Quando ascolto persone come Voi provo un profondo rincuora mento perché la gente non capisce...
    Distinti Saluti

  • @annatroia8590
    @annatroia8590 Před měsícem +2

    Bravissima dottoressa !!! È proprio così... Purtroppo, certi manipolatori, quando la vittima non si fa agganciare, fanno stalking. Le istituzioni, a mio parere, non sono attrezzate per affrontare il problema efficacemente. Servirebbero dei reparti dedicati esclusivamente al narcisismo con forze dell'ordine laureate in psicologia. ❣️👍🏾👍🏾👏🏾👏🏾

    • @Luna-xr2fv
      @Luna-xr2fv Před 22 dny +2

      Le forze dell'ordine dicono di avere le mani legate, basta vedere dove vanno a finire le denunce di maltrattamento o stalking . È lo stato che si deve riformare

    • @annatroia8590
      @annatroia8590 Před 22 dny

      Si, giusto...

  • @raffaellaalois3259
    @raffaellaalois3259 Před měsícem +1

    Verissimo. Mi trovo su tutto. Anche se il no contact è veramente difficile da gestire

  • @anne-theresedicecco7967
    @anne-theresedicecco7967 Před měsícem +1

    Grazie ❤

  • @ManuelaAyr
    @ManuelaAyr Před měsícem +2

    io ci provo a farglielo capire a mia madre ma lei continua a dire che mio padre è buono, quando in realtà è un narcisista ma lei né è così dipendente che non se ne accorge

  • @user-sn2ue3rl6f
    @user-sn2ue3rl6f Před 17 dny

    Verissimo

  • @Athenacdj
    @Athenacdj Před měsícem +8

    E infatti..." legami TOSSICI"!

  • @sarasanviti6157
    @sarasanviti6157 Před 23 dny +1

    Infatti, la sensazione è quella di essere sotto l'effetto di un (brutto) incantesimo.

  • @mgk1234
    @mgk1234 Před měsícem +2

    COMPLIMENTI

  • @federicaghirello80
    @federicaghirello80 Před 23 dny +1

    Esatto. Tutto perfettamente così 😢

  • @Aryanne404
    @Aryanne404 Před měsícem

    Grazie, questo video è utilissimo. Nella concezione comune si continua a pensare che le persone restino nelle relazioni tossiche per "capriccio". No, caspita, è una pesantissima assuefazione. Confermo tutto: chissà a che livelli era la mia dopamina durante il loveboming che ho subito (diciamo appunto la fase dell'aggancio). Subito dopo, invece, era come se mi mancasse l'aria, angoscia come dice bene la dott.ssa Bruzzone. Davvero importante conoscere questi meccanismi per capire cosa ci succede / cosa ci è successo. "Ricercare nuovamente l'approvazione del narcisista" -> esatto, questo è ciò che cerca continuamente di fare il/la dipentente affettivo/a. Lucidità zero in quel periodo e negavo tutti gli abusi, psicologici e fisici, perché avevo più paura di perdere il rapporto. "Si creano nuove reti sinaptiche" (12:48): caspita, questo non lo sapevo e mi spaventa molto! "Sequestro di pensiero": è proprio una definizione calzante.

  • @antoniettacarbutti2530

    Grande Donna❤💯💯💯💯💯💯

  • @sarax8169
    @sarax8169 Před 29 dny +1

    Che si instauri una dipendenza anche fisica in persone che hanno subito certi tipi di abuso è facilmente immaginabile.....mi sarebbe piaciuto però che la ragazza spiegasse come ha raccolto i dati relativi alle variazioni ormonali nei soggetti dipendenti e anche come riescono a verificare oggettivamente la creazione di nuove sinapsi...magari in un prossimo video?

  • @solsiari
    @solsiari Před měsícem +7

    13 mesi di no contact. E non è servito a niente.
    Ho una malattia autoimmune alla pelle, perdo i capelli, depressione, e inappetenza. Sbalzi d'umore assurdi. Sto ponderando l'assunzione di antidepressivi, non capisco come uscirne.

    • @martamartone275
      @martamartone275 Před 12 dny

      Se ti servono gli antidepressivi prendili, sono un grande aiuto, parlane con il medico o uno psichiatra. Il disturbo post traumatico è molto duro da affrontare senza supporto farmacologico e psicologico

  • @anais1482
    @anais1482 Před měsícem +3

    é un po' snervante quel rumore che sembra essere quello di un braccialetto che tocca sulla scrivania.
    Comunque, interessante, grazie.

  • @FlaviaPinto-s6q
    @FlaviaPinto-s6q Před měsícem +2

    Discorso che si aggancia alle Neuropersonalita' .

  • @user-sn2ue3rl6f
    @user-sn2ue3rl6f Před 17 dny

    Condivido tutto

  • @Chrissie.V.58
    @Chrissie.V.58 Před měsícem +2

    certo, se ho capito il narcisista manipolatore fa aumentare i recettori dopaminergici e della serotinana e dell’ossitocina… ?
    Molto , molto interessante 👏👏👏❤️❤️❤️🙏🏻

  • @matildelucineri1970
    @matildelucineri1970 Před 24 dny

    .... Grazie❤❤

  • @doroteaishkra539
    @doroteaishkra539 Před měsícem +2

    Grazie! È fondamentale capire le dinamiche biochimiche del cervello per combattere le dipendenze e di conseguenza adottare le strategie per "fregare" il cervello. Una volta capite, si riesce a prendere le distanze: noi non siamo il nostro cervello, ma dobbiamo prendercene cura perché è un organo che ci condiziona tutta la vita. Ho una mia teoria, da profana - e al di là della psicoanalisi: forse chi è soggetto alle dipendenze, ha la parte del "cervello rettile" (quella istintiva/irrazionale) più sviluppata... quindi cerca soprattutto le soddisfazioni immediate, come un bebè, non è attratto da soddisfazioni più alte, più faticose da raggiungere 🤔 E incappare in un narcisista maligno, è devastante: come il peggiore dei pedofili con un bambino

  • @robyroby538
    @robyroby538 Před 15 dny

    Dottoressa, tutto tutto questo, sono ancora in piena/angoscia totale
    e mi sembra di impazzire, ancora dopo 7 mesi di no contact. Nessuno dei terapisti mi sta aiutando. Sono allo stremo, mi sto consumando, sonontotalmente un'altra persona.

  • @rafaelarob6607
    @rafaelarob6607 Před 29 dny +2

    Ma di questo tipo di dipendenza parla la psicologa americana nel best seller Donne che amano troppo già 50 anni fa

    • @carmelaprovenzano9171
      @carmelaprovenzano9171 Před 24 dny

      Sempre esistito.. Ma io da poco.. Ho capito di recente che ho avuto a che fare con un narcisista.

  • @fabianapecorini7307
    @fabianapecorini7307 Před měsícem +3

    La dipendenza affettiva che ha una preda di un narcisista è indotta proprio dalla manipolazione e quindi da una sovraproduzione di ormoni da qui, sia la dipendenza affettiva che biochimica, non è affatto detto, che una preda sia di base dipende affettiva, anzi, il np sceglie persone molto centrate e risolte, che gusto avrebbe a distruggere un soggetto facilmente manipolabile? Perché nessun professionista pone l'accento su questo punto fondamentale?
    Quando parlate di narcisista patologico e prede, c'è sempre, sempre un sottointeso che la vittima sia difettosa, alla base, questo non è vero ed è, oltretutto una vittimizzazione secondaria.
    Perché nessun professionista del settore, tranne la dottoressa Bruzzone,ha il coraggio di dire che il narcisista è per tutti?
    Perché il np è un truffatore di anime e ogni persona nel mondo può essere truffata anche i addetti ai lavori.

    • @stefaniafalvo1365
      @stefaniafalvo1365 Před měsícem

      Perfetto.....dire che i soggetti sono predefiniti è un modo per scaricarsi la coscienza ed esorcizzare il fatto che le prede sono di solito delle leonesse e non dei conigli come pensano tutti. Quindi tutti sono potenzialmente esposti

  • @Elena.C.
    @Elena.C. Před 13 dny

    Non so se in italia e conosciuta, ma se vi interessa questo tipo di argomento , seguite Marian Rojas, é una psichiatra spagnola, ha scritto anche dei libri.

  • @roberta9833
    @roberta9833 Před 23 dny

    A volte, questo tipo di disintossicazione, può durare più di due anni. Anche applicando il “ non contact “ 😣

  • @alessandro84a
    @alessandro84a Před 20 dny

    Roberta quando parla non è serena, ha rabbia nascosta.. come se qualcosa o qualcuno in passato l’avesse toccata… come se avesse fatto fatica ad uscirne, e quasi come per vendetta fosse emerso il desiderio di aiutare gli altri, per quello che lei non è stato in grado di risolvere velocemente. Tanto la soluzione la persona la prende quando è pronta a riceverla, non quando un terapeuta vuole dargliela velocemente come una flebo. Poi noto anche un linguaggio che va verso il giudizio narcisistico al maschile… ricordiamo che anche le donne possono avere disturbi narcisistici disfunzionali. Un caro saluto.

  • @sylwiakuzyszyn4992
    @sylwiakuzyszyn4992 Před měsícem +1

    😢😢😢 tutto questo sono io 😢

  • @brytn6294
    @brytn6294 Před 15 dny

    Se non si guarisce alla base, si cadrà sempre nella stessa situazione anche con soggetti diversi

  • @angelasias9421
    @angelasias9421 Před měsícem +5

    Estremamente interessante, ma quanta parte inconscia c'è e quanta parte conscia nel manipolatore? O c'è solo pura volontà? Perché penso ad esempio a chi convive con persone dipendenti da sostanze che a loro volta diventano manipolatori nella relazione ma in parte agiscono in modo istintivo...non so se mi è sfuggito nel video, tutto ciò che si produce, anche come reazione chimica e fisica, non solo emotiva nel manipolato, avviene in qualche misura anche nel manipolatore con incapacità di spezzare il meccanismo perverso?

    • @paolamarazzini
      @paolamarazzini Před měsícem

      Condivido i suoi dubbi

    • @commonsensecomment
      @commonsensecomment Před měsícem

      Cosa cambia per la vittima sapere se è una cosa volontaria o inconsapevole? Nulla, è solo un'altra Sega mentale per continuare a stare nel disagio. Bisogna scappare in ogni modo

  • @neddacastronai7527
    @neddacastronai7527 Před 3 dny

    Hai un grande cuore. Perché nn inviti anche Doreen Virtuee?

  • @ludovicodeangelis
    @ludovicodeangelis Před 16 dny

    Bellissimo video, peró magari non la interrompere ogni 5 secondi 😂

  • @Laura-dm5th
    @Laura-dm5th Před měsícem

    Grazie per questa discussione, molto interessante. Qualcuno mi può suggerire un articolo o un libro per approfondire? Grazie dottoressa Bruzzone e grazie dottoressa Mozzi

  • @tetianatymofeieva7750
    @tetianatymofeieva7750 Před měsícem +1

    ❤❤❤

  • @paolamarazzini
    @paolamarazzini Před měsícem +2

    Buongiorno Dottoresse, mi è sfuggita forse l'origine di questa dose eccessiva di dopamina che innesca la ricerca ossessiva e compulsiva della fonte di gratificazione. C'è un difetto neurobiologico alla base di questa propensione alla dipendenza/e?

  • @morganalefay5454
    @morganalefay5454 Před měsícem +1

  • @user-if4tz2yh4x
    @user-if4tz2yh4x Před měsícem +8

    Dottoressa buongiorno....perché ogni tanto non interagisce con noi che scriviamo sempre sul suo canale? ....capisco che è impegnatissima, ma sarebbe bello sentirla ogni tanto..... buon lavoro

    • @Kioskox639
      @Kioskox639 Před měsícem +6

      Ogni tanto? Non risponde ovviamente, è impegnata ad analizzare i casi di cronaca e collabora con mezza tv italiana!!! Più il tour che sta facendo, più una vita privata....

    • @user-ce8ov2bw7c
      @user-ce8ov2bw7c Před měsícem

      Purtroppo i narcisisti hanno un disturbo patologico e non possono fare proprio niente per salvarli dai loro problemi 😢😢😮😮

    • @PP-py
      @PP-py Před měsícem +1

      😂😂😂😂😂. Aripigliati.

    • @user-if4tz2yh4x
      @user-if4tz2yh4x Před měsícem +2

      Grazie dei suggerimenti ....non c' ero arrivata

    • @Kioskox639
      @Kioskox639 Před měsícem +5

      ci siamo noi survivor a condividere e eventualmente rispondere. Anche se non ti risponde nessuno, molte leggeranno e ci saremo cmq aiutate in qualche modo. Anche per te scrivere qui è una forma di rielaborazione, anche se come hanno detto le doc è meglio attuare un no contact totale senza nemmeno pensarci, almeno per un periodo.

  • @user-zd6oh3bv9f
    @user-zd6oh3bv9f Před 27 dny

    E la situazione peggiore è quando si trova una donna con queste caratteristiche manipolative
    Senza scrupoli usa ogni mezzo per ottenere i propri comodi..dalle frasi minacciose ai figli
    Non si ferma davanti a nulla ...la persona che le è accanto mi sembra svuotata come fa il ragno con le sue prede
    Chi è parte lesa non ha spesso la forza di reagire e i familiari non sanno se usare calma e sangue freddo o controbattere con il rischio di vendette trasversali

  • @mirtillina
    @mirtillina Před 29 dny

    e' stata un'esperienza terribile . però devo dire che la assoluta lontananza dal soggetto narcisista mi ha aiutata tantissimo , più passava il tempo , più stavo meglio ( a parte il primo periodo ) . È' stata un'esperienza terribile , come un tissicomane , poi è' subentrata una forte depressione curata con farmaci finché sono riuscita ad eliminare anche i farmaci

  • @itasiacirillo7090
    @itasiacirillo7090 Před 24 dny +1

    Perché succede che la vittima si innamori del soggetto che poi col tempo si rivela manipolatore abusante? Ci sono soggetti più predisposti di altri a cadere nella trappola di un manipolatore, oppure sono solo coincidenze della vita ?

  • @massimoc8222
    @massimoc8222 Před měsícem

    In pratica stiamo guardando le reazioni biochimiche che avvengono quando si crea un trauma bonding o legame traumatico…

  • @francescodeiuca4661
    @francescodeiuca4661 Před 26 dny

    Verissimo venivo bombardato di messaggi e telefonate sopratutto quando causava litigi mi mandava messaggi normali whasapt e-mail Messanger ovunque migliaia di messaggi

  • @Dory8985
    @Dory8985 Před měsícem

    Difficile applicare il no contact nei confronti del padre di tua figlia nonostante la separazione.

  • @francescabileti5394
    @francescabileti5394 Před měsícem

    Salve dottoresse Bruzzone,eMazzi , volevo sapere cosa va incontro mia figlia che credo avuto una indipendenza emotiva😢😢 menomale che avuto il coraggio di lasciarlo grazie anche a me che mi sono accorta che tipologie di uomo è, spero che mia figlia ricupera e siccome è dà poco tempo che la lasciato ho paura che lui ritorna 😢😢 spero che mia figlia sta bene è ricupera il più presto possibile l'autostima che non penso che laveva perso del tutto, però spero la vedo tranquilla ma ancora ho paura che non ha avuto danni a livello emotivo, e spisicologico .😢😢

  • @byebyebobbyblue8795
    @byebyebobbyblue8795 Před měsícem +1

    Ma non esistono sostanze antagoniste, da unire alla terapia psicologica?