Komentáře •

  • @gab12ITA
    @gab12ITA Před rokem +236

    Io come operatore AIB, vi faccio un applauso per questo bel video chiaro e semplice, che faccia capire l'importanza del nostro lavoro di AIB e VF, soprattutto quest'anno che all'incendio di Massarosa ci ha dato un gran daffare e molti ci hanno rimesso case e uliveti.....

    • @francescoch6195
      @francescoch6195 Před rokem +16

      @@goal1x100 Non dai volontari, loro se non brucia stanno a casa comunque senza pagare; ma da società pagate dalle regioni per far volare elicotteri che vengono pagati a singolo lancio, lì c'è un bel magna magna, se il tutto verrebbe dato in mano ai vigili del fuoco, non ci sarebbero sti problemi.

    • @antoniomassaro1058
      @antoniomassaro1058 Před rokem +1

      Ottimo video come al solito!!!
      Indicazioni su quanto costa allo stato spegnere un incendio?
      Ovviamente non si può dare un numero ma cercare di fare degli esempi.
      Grazie!!!

    • @colle77li
      @colle77li Před rokem +5

      @@francescoch6195 incedio Monte Pisano settembre 2018 appiccato da volontario aib. Tanto per citarne uno.

    • @giannilapini8355
      @giannilapini8355 Před rokem +1

      @@goal1x100 in Toscano si è ovviato al fatto, ifatti le convenzioni Aib ono standard 2500 per tutto l'anno per una squadra in pronta partenza (20 minuti dalla segnalazione) il tempo si riduce a 5 minuti in Luglio Agosto e nei periodi di siccità, per gli elicotteri il compenso è pattuito prima dell'inizio della stagione e rimane lo stesso sia che volino sia che stanno a terra.
      Credimi nessuno ha un tornaconto ad uscire

    • @CMNIK1051
      @CMNIK1051 Před rokem +7

      @@goal1x100 I volontari non percepiscono alcun beneficio dallo spegnimento di un incendio, è interamente a titolo gratuito, anzi spesso ci si va in rimessa, i casi di volontari sono fortunatamente rarissimi, anche se naturalmente fanno notizia, dire che la maggioranza degli incendi sono appiccati da volontari è FALSO, basta pensare che in genere il 50% sono colposi (ovvero dovuti a persone imprudenti, che spesso non rispettano i divieti), il 45% sono dolosi (accesi volontariamente, talvolta da piromani, più spesso da incendiari che hanno interessi, ad esempio pulizia di boschi per ottenere pascoli, "litigi tra proprietari terrieri", ed altro), i casi di volontari sono pochi, naturalmente vanno condannati anche più duramente, ma non devono infangare il nome del volontariato, dato che quasi tutti lo fanno con passione.

  • @elisap2160
    @elisap2160 Před rokem +29

    Video molto bello, da operatore AIB Volontario della regione Sardegna vi faccio i miei complimenti, ma volevo fare una piccola correzione noi operatori spesso ci troviamo ad intervenire per primi sull'incendio attaccandolo anche sulla testa e su altri fronti,non ci limitiamo solo alla coda e i fianchi.
    Noi collaboriamo con il corpo forestale i vigili del fuoco vengono allertati in caso di pericolo per le abitazioni oppure in caso di materiali cancerogeni oppure per supporto rifornimento idrico per i mezzi antincendio. Il contro fuoco è una tecnica di contrasto all'incendio usata in Sardegna ESCLUSIVAMENTE dal GAUF
    Della forestale un reparto addestrato a usare questa tecnica. Un saluto a tutti voi di GEOPOP

    • @clapposss
      @clapposss Před rokem

      Esattamente

    • @marianorosa7036
      @marianorosa7036 Před rokem

      Come si diventa AIB

    • @clapposss
      @clapposss Před rokem +2

      @@marianorosa7036 dovresti iscriverti ad una associazione di Protezione Civile locale.. e fare il corso come AIB e superare l esame! Da li inizia l’avventura

    • @Pincopallino112
      @Pincopallino112 Před 3 měsíci

      Ciao il corso AIB é diverso dal classico corso anti incendio ad alto rischio (livello 3) ?​@@clapposss

  • @lexo1221
    @lexo1221 Před rokem +39

    È bene specificare che anche la conformazione del terreno/territorio gioca un ruolo fondamentale e bisogna sempre tenerne conto in quanto può influire sulla velocità di propagazione dell'incendio e sull'accessibilità di determinate aree da parte di uomini e mezzi a motore. Un'altra cosa da attenzionare è anche la ridotta capacità di mezzi estinguenti che talvolta ci si trova ad affrontare (risulta infatti difficile poter disporre di grandi quantità di acqua e trasportarle nelle zone limitrofe all'incendio, sempre a causa della conformazione del territorio).
    Ultima cosa, è preferibile (dipende poi dai singoli casi) non attaccare frontalmente l'incendio in quanto pericoloso (si è circondati da combustibile), piuttosto approcciarsi ai fianchi in prossimità della testa, risparmiando così alle squadre di essere avvolte dal fumo (0 visibilità, difficoltà a respirare, bruciore a occhi e mucose) durante le operazioni.
    Comunque gran bel video, non deludete mai e portate sempre contenuti di qualità :)

  • @thisis_tizio
    @thisis_tizio Před rokem +19

    Molto accurato, ma c’è da fare alcuni appunti come:
    1. le flotte aeree non possono operare in notturna (esempio pratico dalle ore 20.00 la Regione Lazio, non invia elicotteri AIB);
    2. I volontari AIB della Protezione Civile in realtà possono operare indipendentemente dai VVFF, ma sotto autorizzazione del funzionario di Protezione Civile del Comune nella quale l’incendio è locato (ovvero tecnicamente del Sindaco, previa delegazione del ruolo di coordinamento PC).
    comunque ottimo lavoro nella gestione dell’argomento!

  • @danieletoscani4982
    @danieletoscani4982 Před rokem +38

    Un paio di precisazioni. I mezzi aerei non operano h24 ma solo di giorno per ovvi motivi di visibilità. Spesso noi volontari operiamo direttamente sull'incendio, sempre a supporto dei vigili del fuoco, ma prendiamo attivamente parte allo spegnimento, come si vede anche nel video. Grazie!

    • @Oedhen
      @Oedhen Před rokem

      Si è vero, ma credo intendesse che sono adibiti solo a quello è non per altre cose.

    • @FigliaDiUnDioTestardo
      @FigliaDiUnDioTestardo Před rokem

      Esatto, l'ho scritto anche io, gli AIB partecipano di petto se mancano braccia

  • @CMNIK1051
    @CMNIK1051 Před rokem +15

    6:00 qui c'è un grosso errore, generalmente i volontari AIB, sono abilitati fronte fuoco, in materia di AIB seguono corsi completi, ad esempio nella mia provincia con la chiusura del copro forestale i corsi AIB ai Vigili del fuoco sono (soprattutto inizialmente) stati svolti da istruttori che sono volontari.
    E spesso sugli interventi i volontari sono anche in numero maggiore rispetto ai VVF, che talvolta si limitano al coordinamento, poi essendo gestita a livello regionale, ogni regione ha le sue caratteristiche.
    Ci sono regioni che fanno maggiore ricorso al volontariato AIB, ad esempio la toscana, dove mi risulta che anche la gestione a livello operativo è gestita da funzionari regionali e non dai VVF, e altre dove il volontariato è meno sviluppato.
    Per esempio nella mia regione il coordinamento a livello operativo è gestito dai VVF, ma spesso negli incendi di bosco la maggioranza del lavoro è affidata ai volontari, che hanno generalmente anche maggiore esperienza.

    • @FigliaDiUnDioTestardo
      @FigliaDiUnDioTestardo Před rokem

      Esattamente, ma non possono intervenire, possono solo i VVF in realtà, la confusione nasce dal fatto che purtroppo si fa ed è un rischio tutto del volontario

    • @CMNIK1051
      @CMNIK1051 Před 2 měsíci

      @@FigliaDiUnDioTestardo Non è assolutamente vero che non possono intervenire, la materia AIB è di competenza REGIONALE, pertanto mediante regolamenti e leggi regionali il sistema aib è organizzato in maniera differente da regione a regione, ma in linea di massima in tutte o quasi le regioni italiane il volontariato AIB è legittimamente parte attiva nelle operazioni di spegnimento, e in molte di esse è specificamente addestrato per queste attività avendo competenze uguali e know how superiore rispetto agli stessi VVF, anche riguardo a metodi di lotta più specialistici del semplice buttare acqua sul fuoco, che nella maggioranza degli incendi non è sufficiente e in certi casi è proprio impossibile, come la lotta con attrezzi ma manuali, la creazione di linee tagliafuoco in emergenza,...
      Poi ci sono regioni dove la direzione delle operazioni a livello di DOS (soprattutto per la gestione dei mezzi aerei della flotta dello stato) è affidata ai VVF, regioni dove ci sono sia DOS VVF che DOS volontari che DOS regionali e regioni come la Toscana dove il sistema AIB regionale è eccellenza, i DOS (DO AIB) sono solo regionali e la lotta attiva boschiva viene fatta da Volontari AIB e operai AIB mentre i VVF si concentrano sui settori di loro maggior competenza come l'interfaccia e il supporto.
      Ci sono poi regioni come la sardegna dove esiste ancora un corpo forestale, che dirige le operazioni ed è anche formato ed autorizzato oltre alle altre attività alle operazioni di controfuoco, poi anche li sono presenti Volontari AIB, VVF e altri enti.
      In molte regioni comunque, anche in virtù delle storiche sinergie tra CFS (prima della sua dissoluzione) e volontariato AIB, il volontariato è componente essenziale e con la soppressione del CFS è rimasta l'unica componente con un Know How a 360 gradi rispetto alle attività AIB, mentre i VVF hanno ancora, anche se qualcosa ogni tanto migliora, una mentalità diversa e non adatta alla lotta AIB.

  • @AndreaMugheddu
    @AndreaMugheddu Před rokem +18

    Bel video ragazzi. Ci sono alcune imprecisioni sulla parte che riguarda i volontari AIB. Ad esempio, spesso, operano in autonomia senza essere di supporto ai VVF. E' un argomento piuttosto ampio, e se vi va di raccogliere materiale, vi consiglio di fare un salto al REAS di Montichiari ad Ottobre. Lì troverete stand di volontari AIB di varie regioni, ogni regione ha il proprio modello di gestione della materia AIB e lì potrete parlare con rappresentati di varie regioni nello stesso posto. Poi a quella fiera potrete trovare materiale per altri video, non mi dilungo molto e vi rimando a dare un occhio alle varie pagine social della manifestazione di Montichiari.

    • @CMNIK1051
      @CMNIK1051 Před rokem +3

      Esatto, essendo divisa regione per regione capisco la difficolta nel documentarsi, però in un video divulgativo del genere sarebbe giusto magari contattare qualche coordinamento regionale AIB per farsi spiegare il funzionamento, perchè nella maggioranza delle regioni i volontari operano attivamente allo spegnimento, e fronte fuoco.

    • @TheIldebrandoz
      @TheIldebrandoz Před 11 měsíci

      Chi appicca gli incendi è gente malata di mente oppure pagata da qualcuno che ha interessi economici che riguardano gli incendi.

  • @Roberto_Lattanzi
    @Roberto_Lattanzi Před rokem +7

    Ciao amici di Geopop, volevo proporvi un ennesimo argomento per un prossimo video.
    Mi piacerebbe molto un video sulla pila; come funziona, quando, dove e da chi è stata creata eccetera...
    Secondo me se farete questo video che vi ho consigliato, piacerebbe a un sacco di persone.
    Spero che lo farete🤞
    Grazie,
    Roberto (da Como😜)

  • @FlavioBozzoli
    @FlavioBozzoli Před rokem +6

    un piccolo appunto..ad oggi le sigarette hanno un filtro che si auto spegne (diciamo), in modo da non poter più rischiare di causare eventuali incendi..
    sicuramente le condizioni climatiche sono sempre più favorevoli, ma ricordiamo che nel 99% dei casi gli incendi sono dolosi..che siano appiccati di proposito o per errore da parte dell uomo (durante un barbecue in mezzo al bosco)

  • @Morlun91
    @Morlun91 Před rokem +1

    Grazie, in quanto albero, vi faccio un applauso per questo bel video chiaro e semplice, che faccia capire i pericoli che corriamo io e i miei fratelli tutte le estati. Continuate così!

  • @c-historia
    @c-historia Před rokem +3

    Grazie per la spiegazione, come sempre video ben fatti, chiari, semplici e precisi: uno spettacolo!

  • @DenisHelicopter
    @DenisHelicopter Před rokem +5

    Ciao bel video ma vi siete dimenticati dei più di 70 elicotteri in tutta Italia che operano per la protezione civile (aib). Tutti si dimenticano di noi. Ogni anno facciamo un lavoro madornale per spegnere gli incendi (99% dolosi e non da mozziconi). Abbiamo trovato inneschi fatti con zampironi, cerini ecc ecc
    Gli incendi boschivi, per la maggior parte, iniziano in posti impervi dove per arrivarci è molto difficile.
    Comunque splendido canale. Complimenti!
    Vi aspetto in base antincendio per farvi vedere come funziona il servizio antincendio boschivo.
    PS non siamo reperibili 24su24 ma dalle 6 alle 24, anche noi piloti abbiamo bisogno di riposare 😄

    • @pietro3157
      @pietro3157 Před rokem +1

      Infatti, la storiella della sigaretta è una panzana. La colpa è dei piromani, che sono persone che provano letteralmente piacere nell'appicare incendi per non parlare poi dei vari intrallazzi che ci sono dietro.

    • @DenisHelicopter
      @DenisHelicopter Před rokem

      @@pietro3157 è così purtroppo....

  • @yuripalazzo3512
    @yuripalazzo3512 Před rokem +8

    "se guardate i nostri video ma non siete ancora iscritti.." ma che sei matto?! L'unico canale che affronta in modo scientifico i temi del climate change, mi sono iscritto al primo video visionato.

  • @MrManchuriano
    @MrManchuriano Před rokem +3

    Fate un video su come nascono i VENTI? Magari, VENTI URAGANI E TORNADI con differenze

  • @paolochiarlitti9386
    @paolochiarlitti9386 Před rokem +6

    Purtroppo in questo paese esiste l'industria dell'incendio.
    Sarebbe interessante sapere quanti milioni di euro sono previsti nel bilancio preventivo del paese.

  • @gioele8233
    @gioele8233 Před rokem +5

    Bel video come sempre e grazie per aver analizzato questo tema, mi interessava

  • @shoppingbus906
    @shoppingbus906 Před rokem +1

    Buon servizio, una piccola precisazione la flotta aerea comprende parecchi elicotteri regionali attivabili direttamente dalle sale operative regiinali "soap", ogni regione applica orari a loro discrezione es. dalle 8,00 alle 18,00 periodo di maggior rischio, dall'attivazione da parte della "soap" 15 minuti per decollare, mentre dall'alba alle 8,00 e dalle 18,00 al tramonto 30 minuti per il decollo. Come si diceva le varie fasce della giornata variano da regione e regione alcune iniziano prima e alcune dopo fermo restando la reperibilità dell'equipaggio.

  • @Lezalgor
    @Lezalgor Před rokem +44

    Salve Geopop, avevo 2 domande:
    Si può sparare a vista su chi appicca gli incendi?
    In mancanza di sabbia o estintori, posso buttare nel fuoco direttamente i piromani ? :)

    • @Gabriele02
      @Gabriele02 Před rokem +17

      Rispondo io
      Si alla prima
      .....
      Si anche alla seconda
      Spero di essere stato utile
      Io ho provato a farlo... non ho spento l'incendio però ti da un senso di soddisfazione

    • @mattiamaggiore7387
      @mattiamaggiore7387 Před rokem +13

      La giusta pena per chi appicca incendi dolosamente è la seguente:
      1) Il criminale viene fermato da qualsiasi cittadino e/o agente delle forze dell'ordine ;
      2) Il criminale viene legato e assicurato ad un idoneo albero in modo che non possa in alcun modo liberarsi;
      3) Si lascia che l'incendio faccia il proprio corso relativamente all'albero in questione, in modo che il criminale muoia carbonizzato.

    • @Gabriele02
      @Gabriele02 Před rokem +3

      @@mattiamaggiore7387 anche questa è una buona opzione

    • @sempreciao1233
      @sempreciao1233 Před rokem +1

      @@Gabriele02 D'accordissimo e come!! Beccarli sul fatto....senza pietà ed io sono anche buono , un'altra cura sarebbe quella di metterli in un tritacarne al rallentatore dalla parte dei piedi

    • @Gabriele02
      @Gabriele02 Před rokem +1

      @@sempreciao1233 mi fa piacere sapere che non sono l'unico che la pensa così

  • @stivrecanati5821
    @stivrecanati5821 Před rokem

    Ciao a tutti di geopop, sono un vostro iscritto e tantomeno un fan,e non solo sono un volontario AIB complimenti per il video è molto ben descritto e spero che ne faccia tesoro tutti quelli che lo vedono.
    Ciao e grazie a tutti voi 👋👋

  • @simonepensa7531
    @simonepensa7531 Před 27 dny

    Volontari Antincendi boschivi di Santa Margherita Ligure provincia di Genova vi faccio i complimenti per.il video spiegato benissimo 😊😊😊

  • @carobeppe
    @carobeppe Před rokem +6

    Abbiamo vissuto l'inferno poche settimane fa in versilia. Uscendo da casa mia vedo tutte le colline bruciate, che fino al mese scorso producevano olio di ottima qualità. Il lavoro di vigili del fuoco e protezione civile è stato impeccabile ma purtroppo il danno è incalcolabile, oltre 1.000 ettari andati in fumo. Ci vorranno decenni perché tutto torni come prima

    • @niccolopietrobelli7586
      @niccolopietrobelli7586 Před rokem +1

      Decenni.. e non pochi. La gente sembra non capirlo. Mi dispiace per le tue colline 😔

  • @matteosaccardi7967
    @matteosaccardi7967 Před rokem +7

    Un piccolo appunto: quando un incendio viene classificato come boschivo la competenza è direttamente dei volontari che si occupano in modo DIRETTO dello spegnimento e delle operazioni di bonifica. In quel caso i VF si occupano di rifornimento ai mezzi corti in dotazione alle varie associazioni e si mettono a protezione delle infrastrutture e delle abitazioni.
    In oltre i volontari svolgono un corso dove vengono insegnate da formatori professionali le tecniche di spegnimento di incendi boschivi quindi sono abilitati come già fatto allo spegnimento e a lavorare, quindi, in prima linea.
    Se interessati potete avere conferma visionando un video che ho pubblicato sul mio canale, girato a Massarosa, uno degli incendi più grandi di sempre!

    • @montag140465
      @montag140465 Před rokem +1

      la competenza non è dei volontari ma della regione . sarà poi la regione ad avvalersi dei volontari attraverso le convenzioni .

  • @sciekimike280
    @sciekimike280 Před rokem +30

    È vero, gli incendi sono delle cattive bestie! La cosa positiva è che paradossalmente la superficie boschiva incendiata è sempre più in diminuzione. Dal 1998 al 2015 c'è stato un calo netto del 25% nella superficie distrutta dagli incendi. Inoltre, negli ultimi 35 anni, crescita di piante ha superato la perdita di alberi, e l'Europa ha visto un rimboschimento di un'area pari a paesi bassi+ Belgio+ svizzera+ Danimarca messi insieme!

    • @Cpnsl
      @Cpnsl Před rokem +6

      Ciao, posso chiederti la fonte di queste informazioni? Mi piacerebbe approfondire un po' il tema. Grazie!

    • @ashratempel5094
      @ashratempel5094 Před rokem +2

      Ok, grazie per il commento, ora torna pure alla bottiglia. Ciao!!!

    • @pietro3157
      @pietro3157 Před rokem

      Esistono anche le belle notizie, ogni tanto qualcuno si ricorda.

    • @niccolopietrobelli7586
      @niccolopietrobelli7586 Před rokem +2

      La situazione è preoccupante, però abbiamo tanto bisogno anche di buone notizie, perché ogni tanto ci sono buone notizie!!

    • @sciekimike280
      @sciekimike280 Před rokem

      @@Cpnsl ciao! Ottima domanda. Queste e molte altre informazioni le trovi nel libro dell'autore e divulgatore Michael Shellenberger "l'apocalisse può attendere"

  • @88giogio88
    @88giogio88 Před rokem +4

    La cosa terrificante è che gli incendi vengono appiccati proprio da chi poi deve andare a spegnerli...

  • @gaetanocontato6994
    @gaetanocontato6994 Před rokem

    Ottimo video! In particolare è molto interessante e ben fatta la grafica che riguarda la rapidità di propagazione dell'incendio in direzione del vento.

  • @alessandrofarris7714
    @alessandrofarris7714 Před rokem +11

    Vien da chiedersi se quelli che incendiano i boschi si rendono conto dei danni che fanno. Ma credo e temo di no.

    • @Louis13XIII
      @Louis13XIII Před rokem +2

      Sì se no non lo farebbero

    • @alessandrofarris7714
      @alessandrofarris7714 Před rokem

      @@Louis13XIII e chissà che non vi sia anche la criminalità organizzata che fa affari grazie agli incendi boschivi.

    • @francescoch6195
      @francescoch6195 Před rokem

      €€€

    • @pietro3157
      @pietro3157 Před rokem

      I piromani sono persone che provano piacere nell'appiccare incendi. Loro sanno che è sbagliato ma il motivo per cui lo fanno e patologico.

    • @alessandrofarris7714
      @alessandrofarris7714 Před rokem

      @@pietro3157 allora se sono malati vanno curati. Ma a quanto pare è ingenuo pensare di proporre cure per costoro. Visto che ci sarà chi dirà che non si possono curare tutti.

  • @Fingolfin5376
    @Fingolfin5376 Před rokem +1

    @geopop bellissimo video, grazie! Ma come vi è già stato fatto notare, c'è un'imprecisione per quanto riguarda le competenze: se si parla di incendio BOSCHIVO, sono proprio i volontari AIb ad intervenire

  • @soniadaffada2505
    @soniadaffada2505 Před rokem +8

    Ciao Geopop, mio figlio vorrebbe chiedervi di fare un video sul perché i gatti cadono sempre in piedi, grazie

    • @FamigliaOnnivora
      @FamigliaOnnivora Před rokem +1

      Semplicemente non è vero, dipende dall'altezza da cui cadono, se hanno il tempo di girarsi o no. Inoltre se l'altezza è elevata non gli impedisce di subire traumi (se non è elevata l'impatto viene assorbito sulle zampe che fanno un po' da ammortizzatore).

  • @deluso64
    @deluso64 Před rokem +4

    Qui in Sicilia ogni anno in estate ci sono roghi dappertutto e quasi sempre dolosi ...

  • @niccolopietrobelli7586
    @niccolopietrobelli7586 Před rokem +14

    Evviva i vigili del fuoco!!! E darei volentieri una trentina di anni ai lavori forzati (magari lavori di rimboschimento A MANO) a ogni piromane colto sul fatto. Veramente non capisco certa gente..
    Ottimo video, come sempre 👍

    • @xela1989000
      @xela1989000 Před rokem

      il problema è che è impossibile coglierli sul fatto..l'incendio lo appiccheranno in posti sperduti e in più il gesto dura meno di 5 secondi...è più probabile vincere all enalotto

  • @lucafrancesconi9723
    @lucafrancesconi9723 Před rokem +5

    Grazie mille per il video che avete fatto, come volontario aib l informazione è l unico modo per aiutarci a preveni gli incendi.

  • @ettoreveronese5009
    @ettoreveronese5009 Před rokem +6

    Penso fondamentale la "pulizia" dei boschi come prevenzione.
    Oltretutto in questi decenni è cambiata di parecchio la fisionomia del territorio montano e premontano, mi ricordo anni '70 paesaggi (nel bellunese) pieni di prati tagliati regolarmente e boschi abbastanza lontano dalle strade, inoltre i boschi venivano "puliti" nel sottobosco, sempre legna gratis da bruciare.
    In questi ultimi anni un paesaggio di terreni abbandonati o incolti, con erba secca abbastanza alta e pericolosamente vicino alle strade.
    Tant'è che il comune impone il taglio dell'erba ai margini della strada, altrimenti lo fa d'ufficio, mandando nota di spesa ai proprietari.
    Se dappertutto facessero così, sarebbe una buona prevenzione.

    • @SittaMicol
      @SittaMicol Před rokem

      In realtà purtroppo la "pulizia" dei boschi comporta altri problemi a livello di ecosistema e biodiversità (e credo in molti non la facciano proprio per questo motivo), l'erba spontanea, i rami ,le foglie e i tronchi caduti sono spesso casa di numerose specie, intervenire troppo su un ambiente naturale comporta la perdita di biodiversità. Poi non so quanto effettivamente il non "pulire" i boschi aumenti il rischio di incendi, aspettiamo il commento di qualche volontario e/o vigile del fuoco.

    • @ettoreveronese5009
      @ettoreveronese5009 Před rokem +2

      @@SittaMicol Do ragione sul fatto che il bosco ha bisogno di continuo nutrimento che deriva pure da se stesso e che il terreno sottostante sia fondamentale per tante specie.
      Ma come in ogni cosa ci sta la sua giusta misura e di certo pulire non si intende far tabula rasa del sottobosco, ma controllarne la crescita compatibile con la natura stessa del sottobosco, proprio quello che facevano i "vecchi di una volta".
      Un esempio di ciò che potrebbe accadere quando non si riesce ad intervenire - in questo caso per un fatto eccezionale - è il Bostrico, un insetto mangialegno, elemento fondamentale per la biodiversità in situazioni normali.
      A causa della tempesta Vaia che ha lasciato per terra tantissimi alberi che stanno marcendo, questo insetto ha trovato una condizione favorevole di diffusione, tanto che si sta diffondendo anche sulle piante apparentemente sane.

    • @VCOSTA1861
      @VCOSTA1861 Před rokem

      Una volta la pulizia dei boschi veniva effettuata dal Corpo forestale dello stato. Poi è arrivato Renzi...

  • @lucabertocchi3124
    @lucabertocchi3124 Před rokem

    Fate dei servizi molto interessanti Complimenti!

  • @raffaeles.7050
    @raffaeles.7050 Před rokem +1

    Sempre precisi e perfetti

  • @danysamu10
    @danysamu10 Před rokem

    Ciao Andre buon compleanno🥳🥳, comunque bel video continuate così💪💪

  • @francescozonta8854
    @francescozonta8854 Před rokem +31

    Dalla mappa in pratica la Sicilia è letteralmente andata

    • @giampierorugiero1062
      @giampierorugiero1062 Před rokem +8

      Chissà perché ha anche il numero più alto di forestali, più del Canada.

    • @francescozonta8854
      @francescozonta8854 Před rokem

      @@giampierorugiero1062 vero che c'era stato quello scandalo.

    • @fabiopintu2902
      @fabiopintu2902 Před rokem

      In Italia i vigili del fuoco sono senza personale e mezzi ma soprattutto la maggior parte e personale volontario senza stipendio né preparazione adeguata

    • @giampierorugiero1062
      @giampierorugiero1062 Před rokem

      @@fabiopintu2902 si vede che anche i soli buoni pasto fanno comodo ( se li danno ), sembra che alla protezione civile non diano nulla mentre ad altre organizzazioni si.

    • @mikesmith6256
      @mikesmith6256 Před rokem

      La Sicilia è in mano alla mafia...e quelli che spengono i roghi sono gli stessi di quelli che iniziano l'incendio
      ...sempre per business.....diciamo le cose così come stanno.

  • @not_gatto415
    @not_gatto415 Před rokem

    Bellissimo adoro questo canale

  • @giovannabarozzi7344
    @giovannabarozzi7344 Před rokem

    Molto chiaro grazie tante. Vorrei una vera punizione-condanna a chi si rende colpevole di un danno così grave

  • @walterF205
    @walterF205 Před rokem +2

    Video interessante, complimenti.
    Proporrei un nuovo argomento per un prossimo video: Il sistema di trasporto via mare, visto anche l'attualità relativa al grano della Crimea, esaminandolo per ogni tipologia di merci: merci containerizzate o sfuse, quindi granaglie, minerali; trasporto di liquidi, petrolio greggio. Gas, Gpl (Europa dovrà intensificare il trasporto via mare per sostituire il metano russo). Interessante sarebbero anche i metodi per caricare/scaricare le navi in ogni condizione meteo. Che ne dite? Gente, non posso iscrivermi al canale più di una volta 😁 Continuate così che il milione si avvicina!

  • @andreabertino91
    @andreabertino91 Před rokem +12

    Bel video, MA mi sarebbe piaciuto capire quali sono i vantaggi che ricevono chi innesca un incendio doloso: perché lo fanno? E' una cosa che ho sempre avuto difficoltà a comprendere...

    • @danieleandriolo3763
      @danieleandriolo3763 Před rokem

      Si chiama piromania, in poche parole un disturbo mentale purtroppo...

    • @edoardo5330
      @edoardo5330 Před rokem +1

      Interessi personali verso quel particolare terreno, o da un punto di vista agro-pastorale o addirittura immobiliare, talvolta solamente anche per rabbia o rivalsa

  • @davidelopresti8262
    @davidelopresti8262 Před rokem

    Tema molto molto importante... ottimo lavoro

  • @JooLeeK
    @JooLeeK Před rokem +1

    Grazie ragazzi

  • @Roberto_Lattanzi
    @Roberto_Lattanzi Před rokem +1

    Bellissimo video

  • @diegofietta
    @diegofietta Před rokem

    Siete FANTASTICIIIIIIIIIIII

  • @francescoch6195
    @francescoch6195 Před rokem +7

    Bel video.
    Ma la maggior parte degli incendi sono dolosi cioè appiccati a posta, i mozziconi o altri colposi sono pochissimi.
    Bisognerebbe far gestire per intero gli incendi ai vigili del fuoco con collaborazione di Esercito e Aeronautica, destinando a loro le risorse delle regioni, senza la presenza di società private pagate dalle regioni (ad ore di intervento, se non ci sono incendi non vengono pagati) che ne hanno trovate parecchie che facevano il doppio gioco.

    • @DenisHelicopter
      @DenisHelicopter Před rokem +1

      Non è assolutamente vero!! Le aziende vengono pagate per un tot di ore di volo. Se volate o no. Quindi a noi non conviene volare tanto....

    • @mariobotti1952
      @mariobotti1952 Před rokem

      Certo perché l'Aeronautica ha i mezzi aerei per spegnere gli incendi!!! Seconda caxxata, una società privata per gestire i propri velivoli, verrebbe pagata solo se vola? Con quali soldi pagherebbe i piloti e le spese in generale? Se non hai idea di chi ci guadagna di più con gli incendi, prima informati.....

    • @DenisHelicopter
      @DenisHelicopter Před rokem

      io mi devo informare??🤣🤣 È dieci anni che faccio questo mestiere. Informati tu. Le regioni fanno dei bandi(che puoi anche consultare online) dove a fronte di x ore danno x soldi. Punto. Se voli e superi x ore, le ore in più vengono pagate anche meno. Se voli meno del x ore il compenso rimane quello pattuito dal bando. Punto.
      Ripeto informati.
      Saluti
      PS oltre ai mezzi ci vuole addestramento antincendio... comunque io toglierei moltissimi soldi all esercito...non servono a quasi niente

    • @mariobotti1952
      @mariobotti1952 Před rokem

      @@DenisHelicopter Vedendo la foto vedo che facciamo lo stesso lavoro anche se io ad ala fissa....
      Alcune regioni non pagano affatto le ore, è tutto incluso. Comunque avevo capito di togliere i fondi alle società private. Come non detto

    • @DenisHelicopter
      @DenisHelicopter Před rokem

      @@mariobotti1952 no anzi. Io sono stato in Piemonte, Liguria, Toscana, Lazio, Campania e Sicilia e so che l'appalto dura un tot con un tot di ore pagate, fatte o non fatte, almeno per quanto riguarda il servizio antincendio con elicotteri. Per l'ala fissa non so

  • @Kamicaze3Afgano
    @Kamicaze3Afgano Před rokem +1

    Come già precisato da diversi colleghi aib di molte regioni, anche in Piemonte, il Corpo Volontari Aib del Piemonte ha l'abilitazione ad intervenire sul fronte fiamma.

  • @ReeK617
    @ReeK617 Před rokem +2

    Ciao Andrea, non so se hai visto qualche giorno fa il telegiornale; a Monteforte Irpino c'è stata una grande Alluvione. La notizia non è passata inosservata e caso vuole che io abbia una casa proprio lì. Io e la mia famiglia abbiamo seguito a distanza l'accaduto, parlando con nostre conoscenze che invece erano lì...
    Mi farebbe Molto piacere se Geopop facesse un video dedicato a questo fenomeno che va avanti da più di due anni.
    Un Saluto a tutti😉👋🏻

  • @FigliaDiUnDioTestardo

    Grazie per il video, sono una ex AIB ed in teoria non potremmo intervenire sul fuoco, ma...si fa lo stesso perché mancano le braccia e va bene così, protezione civile fa una grande parte di prevenzione, il problema è che lo stato non sovvenziona nulla nemmeno la divisa e gli scarponi che dobbiamo pagarci noi, ho lasciato perché non avevo più tempo, l'ho fatto per mera passione.
    Una fase importante del dopo incendio è la bonifica del suolo.
    Il più degli incendi sono provocati

  • @matteobi275
    @matteobi275 Před rokem

    Un magnifico video! Scienza pop unita al racconto della gestione di tali calamità.
    Vorrei porre a voi una domanda "post incendio": dopo che il fuoco è stato spento e l'area è stata bonificata, le aree bruciare vengono lasciate bruciare in attesa che la Natura le recuperi spontaneamente oppure vengono previsti interventi per il recupero?

  • @chadiben9201
    @chadiben9201 Před rokem +2

    Grande Alessandro

  • @dennisr6325
    @dennisr6325 Před rokem +2

    Dovreste fare un video sulla storia della protezione civile e del volontariato (soprattutto aib)

  • @baccaaaaa
    @baccaaaaa Před rokem

    Come volontario della Croce Rossa Italiana apprezzerei tantissimo un video sulla catena dei soccorsi da parte del 118, dalla chiamata al possibile intervento dell’Elisoccorso e la dotazione presente sull’ambulanza!
    Potrebbe essere un video molto bello e soprattutto informativo per moltissime persone! #vivageopop

  • @tulliomecocci9015
    @tulliomecocci9015 Před rokem

    Complimenti per tutti i bellissimi video che fate, questo in particolare, mi vede chiamato in causa, visto che sono un volontario AIB dal 2008 e vi devo correggere sul fatto che i volontari di protezione civile AIB è vero che sono di supporto ai VVF ma è altrettanto vero che intervengono direttamente sul fuoco esattamente come i vigili del fuoco dopo autorizzazione della sala operativa regionale, (invece nel video viene detto che i volontari non intervengono direttamente) detto questo un saluto e ancora complimenti.

  • @cristianocolpani7527
    @cristianocolpani7527 Před rokem +3

    Piccola correzione da fare.
    Da volontario aib..
    In realtà almeno in Lombardia le squadre Aib hanno precedenza e sono direttamente le prime impiegate e le più preparate ed attrezzate
    I VVF sono in realtà più di supporto in caso di necessità, o in caso di incendio di interfaccia, ove vi sono strutture abitative.

    • @matterider37
      @matterider37 Před rokem

      Anche in Toscana, volontario vab toscana

  • @emilioemi4172
    @emilioemi4172 Před rokem

    Sarebbe stato interessante avere anche un'idea di quanto inquina un incendio boschivo mediamente, tipo "quanto una tratta Roma-Parigi jn aereo ogni km quadrato" o una cosa analoga (ovviamente io ho tirato completamente a caso), per il resto video magnifico, come sempre

  • @lory381
    @lory381 Před rokem +15

    Unica precisazione (non rilevante) i Canadair non sono attivi h24 poichè possono operare (come dite anche nel video inerente) solo in condizioni atmosferiche e di visibilità adatte.
    Ps:i Canadair non operativi servono per eventuali operazioni nelľUE o in generale alľestero

    • @giampierorugiero1062
      @giampierorugiero1062 Před rokem +2

      Forse nel senso che si può in teoria allertare 24 ore su 24, anche se proprio in questi ultimi giorni è parso chiaro che di notte non si usano.

    • @DenisHelicopter
      @DenisHelicopter Před rokem +1

      @@giampierorugiero1062 ciao. Si può allertare dalle 6 alle 24

    • @pillocasarini8096
      @pillocasarini8096 Před rokem

      No, sono normalmente in manutenzione.

    • @lory381
      @lory381 Před 11 měsíci +1

      ​@@pillocasarini8096 abbiamo 18 Canadair di cui 2 Per le missioni alľestero e 3 in manutenzione,i restanti sono operativi

  • @tendadeipopoli982
    @tendadeipopoli982 Před rokem +2

    Bravi!!! E noi a Ostia ne sappiamo qualcosa... PURTROPPO!

  • @lealidellanotte4408
    @lealidellanotte4408 Před rokem

    Ottima spiegazione

  • @elisa-pezzi
    @elisa-pezzi Před rokem +3

    Bel video ma non esatto per quanto riguarda l’AIB quanto meno in Lombardia dove sono i volontari ad occuparsi dello spegnimento boschivo mentre i VF non sono autorizzati a entrare a meno ché non ci siano strutture abitative interessate dall’incendio

    • @montag140465
      @montag140465 Před rokem +1

      i VVF non hanno bisogno di autorizzazioni . Semplicemente non vanno a occuparsi di problemi la cui risoluzione è affidata ad altri .

  • @ioseffcard1947
    @ioseffcard1947 Před rokem

    Ok adesso un video su gli elicotteri antincendio, sulla costituzione del bambi bucket, e sullo sikorsky s64 é d 'obbligo 💪🏻

  • @VincenzoDePietroWebMaster

    bravi!

  • @Andrealupi2003
    @Andrealupi2003 Před rokem +1

    Voi di geopop potreste fare una classifica degli incendi boschivi più grandi in Italia

  • @lelevillani5449
    @lelevillani5449 Před rokem

    Bravissimi avete messo insieme una bella ciurma andrete a gonfie vele verso il milione....il grande Piero sarà fiero di voi✌✌☝

  • @lucalorenzi7268
    @lucalorenzi7268 Před rokem +1

    Bravi. Come non essere d'accordo con i ringraziamenti ai volontari! Io, ai miei tempi lo sono stato; parlo di 45 anni fa. Allora non c'era formazione, andavi allo svaraglio armato di frasche e fazzoletti sulla faccia.... Perlomeno adesso c'è un pò più di consapevolezza a cosa si va incontro. Parlo con cognizione di causa, xchè ho rischiato la pelle in un incendio boschivo. Un plauso a tutti gli operatori! ❤️

    • @danieletoscani4982
      @danieletoscani4982 Před 2 měsíci

      Beh la pelle la rischiamo anche ora che siamo formati 😅 a me è successo ed ero io in quel momento il caposquadra, fortunatamente tutti usciti senza un graffio, ma purtroppo per quanto siamo attenti, equipaggiati e formati, l'imprevisto è dietro l'angolo. Quello che dici è vero, ho iniziato nel 2001 (e ancora lo faccio) e allora c'erano equpaggiamenti meno efficaci e zero formazione. Ora siamo molto più preparati e meglio attrezzati in termini di mezzi e dpi (la mia associazione utilizza gli stessi caschi che ha in dotazione il corpo dei Vvf per il boschivo (di colore diverso ma sono gli stessi) per dirne una.

  • @ronnydelbianco3053
    @ronnydelbianco3053 Před rokem +1

    Anche sfiammate delle munizioni della guerra possono innescare un incendio. Probabilmente è quello che è successo nel periodo più caldo in Friuli e Veneto.

  • @LightDragonTutorials
    @LightDragonTutorials Před rokem +3

    nessuno mi farà cambiare idea, ma gli incendi boschivi sono tutti al 100% dolosi, non c'e scusa che tenga.

  • @fimianimarco
    @fimianimarco Před rokem

    Ciao ragazzi, mi unisco anch'io ai ringraziamenti a tutti coloro che ogni giorno rischiano in prima persona per spegnere gli incentivi boschivi, purtroppo abbiamo una gravissima mancanza di educazione civica.
    dovremmo tutti passare un periodo ad affiancare queste persone, forse così diventeremmo più coscienti e rispettosi del nostro povero pianeta.
    Un caro saluto da Milano.

  • @mattopelaz89
    @mattopelaz89 Před rokem

    Non so se sia già stato scritto da qualche altro volontario del Piemonte. Il corpo aib del Piemonte ha le capacità, i corsi e le possibilità di spegnere anche la testa dell'incendio. Tant'è che tante volte, i vigili del fuoco fanno di supporto agli aib stessi. Grazie!!

  • @flaviocargini2117
    @flaviocargini2117 Před rokem

    Grazie per la disponibilità e il vostro tempo/passione per salvarci la vita… 🙏

  • @aldopagliarin2623
    @aldopagliarin2623 Před rokem

    Bisogna assolutamente, prevenire come: non solo mezzi via terra, ma con le nuove tecnologie anche usare i droni, a Pantelleria stanno già lavorando su questo aspetto motlo importante nella prevenzione degli incendi soprattutto boschivi.

  • @chris40879
    @chris40879 Před rokem

    Fate un video sulle scie "chimiche" che fanno gli aerei in volo? Siete grandi.

  • @meloannachi443
    @meloannachi443 Před rokem +4

    217.000 campi da calcio andati in fiamme...
    forse sarebbe il caso di abolire il gioco del calcio?

  • @alessiocitti823
    @alessiocitti823 Před rokem

    Una precisazione da volontario AIB , quasi sempre operiamo in autonomia rispetto ai vvf , i quali intervengono quasi solamente quando le fiamme sono a ridosso delle case , questo avviene per la scarsa dotazione di uomini e mezzi .
    Oppure capita che i vvf siano presenti sugli incendi boschivi , ma lasciano le operazioni di spegnimento ai volontari, in maniera tale da non consumare acqua dei propri mezzi , in quanto possono essere chiamati da un momento all'altro su altri incendi che interessano case e fabbricati.

  • @diegocaloni8735
    @diegocaloni8735 Před rokem

    Sarebbe interessante se parlaste anche del Sikorsky s64 sky crane e del suo utilizzo nella lotta agli incendi boschivi

  • @daniele693
    @daniele693 Před rokem +1

    Vorrei specificare che le province dell'ex Tirolo austriaco, non hanno il corpo dei vigili del fuoco nazionale, ma è tutto gestito in autonomia dal corpo dei vigili del fuoco volontari che per legge sono dislocati in ogni comune con almeno una caserma.

  • @sandromino4912
    @sandromino4912 Před rokem +3

    Ce sempre il mago del fiammifero non si incendia da solo

  • @simonebenazzi6694
    @simonebenazzi6694 Před rokem

    Sono un volontario AIB,bella descrizione

  • @efix01
    @efix01 Před 7 měsíci

    Grazie a Dio in Sardegna esiste ancora il Corpo Forestale che si occuppa dello spegnimento con i nuclei specializzati GAUF, andando solitamente in testa all'incendio, i pompieri come li chiama lei ci aiutano esclusivamente portando grandi autobotti che riforniscono di acqua le piccole botti del Corpo Forestale e Forestas. I volontari sono importanti ma se non sono ben formati diventano un problema da gestire per poca capacità--Comunque il video è molto bello.

  • @digo1894
    @digo1894 Před rokem

    Potreste spiegare il funzionamento degli specchi che rifletto solo da un lato, ma dall'altro sono trasparenti?
    Bellissimo video comunque.

  • @riccardomori2551
    @riccardomori2551 Před rokem +8

    Ciao! Guardate che non è corretto ció che dite nel video... io sono un volontario AIB e negl'incendi boschivi siamo noi a spengnere il fuoco e i vigili del fuoco assistono noi.
    I vigili del fuoco hanno competenze in incendi civili (abitazioni, infrastrutture ecc.)
    Ai mezzi aerei che avete elencato mancano tutti gli elicotteri regionali...

    • @umbertogorena9852
      @umbertogorena9852 Před rokem +1

      Hai ragione ho fatto il VAB per cinque anni in Liguria e i VV.FF. non ci "aiutano" non perchè non vogliono ma il loro compito è quello di proteggere abitazioni etc.
      E' un lavoro di M. per tutti e due.

    • @lorenzosanzogni1535
      @lorenzosanzogni1535 Před rokem

      Pienamente d accordo, in caso di incedio boschivo i V.V.F. a terra intervengono solamente ci sia un caso di interfaccia, ovvero che vengano coinvolte strutture civili in cui un operatore aib non può lavorare e viceversa.

    • @marcopizzuto5520
      @marcopizzuto5520 Před rokem +2

      Mó io non so dove vivete voi eh, ma tutti gli incendi di bosco che abbiamo fatto in Romagna questa estate li abbiamo gestiti per il 90% noi VVF, sia nella direzione degli interventi, sia sul campo con decine e decine di squadre. E questo non solo quest'anno ma da sempre.
      Sta cosa che i pompieri "assistono" i volontari mi spiace ma non esiste proprio.

    • @domenico6956
      @domenico6956 Před rokem +2

      Ma da quando in qua i volontari spengono gli incendi e i vvf assistono, da sempre i volontari di AIB al momento che vengono chiamati dai vvf devono mettersi a disposizione del DOS, o ROS che sta sul posto e al momento che le fiamme sono basse o quasi spente , iniziano la bonifica, questo è. Per quanto riguarda gli interventi da fare oltre a quelli citati ( Inc abitazione, Inc stradali, ecc. ecc.) da quando la forestale è stata abolita, è compito dei vvf la lotta agli incendi boschivi , e sono loro, ( o noi ) che hanno la gestione di tutto l'intervento dall' inizio alla fine.

    • @lorenzosanzogni1535
      @lorenzosanzogni1535 Před rokem +3

      @@marcopizzuto5520 Regione Lombardia, Valle Camonica. Squadre di volontari di protezione civile che rispondono alla comunita montana in materia di Aib. Sono caposquadra e qualche incendio l ho fatto, da noi è così.
      Probabile in altre parti d italia si faccia diversamente in quanto ogni regione fa a suo modo, ma ripeto che da noi il 90% del lavoro A TERRA lo fanno i volontari di PC AIB.

  • @mattiacontena7111
    @mattiacontena7111 Před rokem +1

    Le fasce para fuoco o talgia fuoco vengono fatte più di rado rispetto ad una volta non so perché

  • @arinunes8179
    @arinunes8179 Před rokem

    Ci sono altre cause di incendi "involontari" che non riguardano i fumatori, ma la maggioranza ignora, come parcheggiare la propria auto s'un prato, o ai margini: la marmitta bollente può innescare un incendio. Anche i falò nel posti attrezzati, se non ben spenti si possono riattizzare e provocare danni.

  • @thomasgagli9818
    @thomasgagli9818 Před rokem

    Gradi ragazzi

  • @michelea.i.b6116
    @michelea.i.b6116 Před rokem +1

    Sono un volontario AIB e sono fiero per quello che faccio 🚒🚒🚒🚒🚒🥰

  • @giannilapini8355
    @giannilapini8355 Před rokem +2

    Nel Video c'è un grosso errore lo spegnimento degli incendi essendo di competenza Regionale, la sua Competenza (chi interviene) è scelto dalla REgione non dallo Stato in Toscana per esempio la competenza è Aib, quindi le squadre Aib spengono e i Vigili del Fuoco fanno Supporto.
    Inoltre ogni Regione può dotarsi di Elicotteri per lo spegnimento che non sono gestiti dal COAU ma direttamente dalla Sala Regionale sempre in Toscana mi pare siano 7 che però non operano tutto l'anno ( mi sembra di ricordare che 3 siano operativi tutto l'anno).
    Per il resto il video è ben fatto

    • @matterider37
      @matterider37 Před rokem

      Bravo e vero, gli elicotteri sono 10, volontario vab toscana e qui funziona esattamente cosi💪

    • @giannilapini8355
      @giannilapini8355 Před rokem +1

      @@matterider37 anche io volotario Vab Toscana👍👍

  • @aleslavrencic182
    @aleslavrencic182 Před rokem

    Bel video e utilissimo. Dopo gli ultimi incendi sul Goriziano a cui ho seguito in prima persona mi chiedevo se fosse utile presentare il lavoro dettagliato dei VF durante lo spegnimento e i loro vari protocolli, perché ad esempio da noi non affrontavano il fuoco se non minacciava espressamente le case abitate (il che ha fatto sì che il fuoco ha raggiunto altri posti abitati e si è sparso senza provare a spegnerlo da terra durante la notte - cosa che facevano i paesani e protezione civile). Ci sembrava molto strano questo loro modo di lavorare.

    • @CMNIK1051
      @CMNIK1051 Před rokem +1

      Dipende da regione a regione e da DOS a DOS (direttore operazioni spegnimento), i VVF spesso hanno un "impostazione più di interfaccia", ovvero la difesa di abitazioni e strutture o infrastrutture, anche perché fino a quando esisteva il Corpo forestale dello stato, operavano principalmente solo per incendi di questo genere, mentre quelli solo boschivi senza suscettività ad espandersi su zone antropizzate erano gestiti solo da CFS e Volontari AIB.
      Comunque come dicevo dipende, e soprattutto ci sono casi in cui non si può operare fronte fuoco e/o nel bosco, perché sarebbe troppo rischioso per gli operatori a terra.

    • @aleslavrencic182
      @aleslavrencic182 Před rokem

      @@CMNIK1051 grazie mille per la spiegazione!!

  • @fabiofabualberti
    @fabiofabualberti Před rokem +5

    Chi butta i mozziconi andrebbe davvero preso a male parole. Irrispettosi, cafoni!

    • @ludoz
      @ludoz Před rokem +1

      E lo fanno pensando anche che sia normale

    • @pietro3157
      @pietro3157 Před rokem

      I mozziconi non fanno un bel niente. Che tu ci creda o no 99% degli incendi sono dolosi.

    • @fabiofabualberti
      @fabiofabualberti Před rokem

      @@pietro3157 al di là degli incendi, se butti un mozzicone dall’auto sei un mentecatto.

    • @anelideolmi177
      @anelideolmi177 Před rokem

      A male parole? Ma tu sei una persona buonissima, io li prenderei a palate nei denti, li metterei con le catene ai piedi e poi via con la zappetta in mano a ripiantare ogni singolo albero

  • @pieropetaccia8328
    @pieropetaccia8328 Před rokem

    Grazie Geopop da parte di un Vigile del Fuoco 😍

  • @mmmahssimo
    @mmmahssimo Před rokem

    Grazie come sempre al team di Geopop!
    Vi segnalo che i link alle fonti indicati nella descrizione sono tutti fallati e rimandano a pagine inesistenti.

  • @laurapantaloni3294
    @laurapantaloni3294 Před rokem +1

    Attenzione anche a chi va nei boschi e parcheggia la macchina sopra un cumulo di foglie secche, la marmitta a contatto con le sterpaglie può dare il via ad un incendio

  • @erminiaberardi5978
    @erminiaberardi5978 Před rokem +2

    I prodotti che si usano in agricoltura (venduti dalla multinazionale su tutto il territorio italiano) sono infiammabili e creano le condizioni per il nascere e propagarsi degli incendi specialmente 'estate, quando si alzano le temperature.

    • @francescoch6195
      @francescoch6195 Před rokem +1

      Balle, se non vai di proposito non si incendia nulla.

    • @pietro3157
      @pietro3157 Před rokem

      ​@@francescoch6195 Giusto già accendere un falò è una fatica boia, figurati se una sigaretta può fare tutto questo.

    • @niccolopietrobelli7586
      @niccolopietrobelli7586 Před rokem

      @@pietro3157 Scherzi, vero?? Certo che basta una sigaretta!!! A me è capitato, ero giovane e stupido. è andata bene, sono riuscito a spegnere l'incendio sul nascere e ho imparato una lezione. Scherzavi, vero? Tu sei uno stupido?

    • @niccolopietrobelli7586
      @niccolopietrobelli7586 Před rokem +2

      Creano le condizioni per il nascere e propagarsi degli incendi?? Sei agricoltore? Sai quanti prodotti infiammabili puoi trovare in un supermercato??? Cosa c'entra l'agricoltura?
      Io sono un agricoltore e mi sento offeso dal tuo commento.
      P.s.
      Ovviamente anche qualche agricoltore avrà causato qualche incendio, apposta o per sbaglio, spero sia stato condannato. Gli stupidi ci sono in tutte le categorie, ma prendersela con una categoria è da stupidi

    • @francescoch6195
      @francescoch6195 Před rokem

      @@pietro3157 Una sigaretta con condizioni idealissime si accende, ma è raro, le sigarette moderne sono fatte in modo che se gettate si auto-spengono, però questo non deve autorizzare a buttare perchè qualcuna potrebbe prendere fuoco.

  • @antonioperillo7279
    @antonioperillo7279 Před rokem +1

    Leggi più severe contro chi incendia?

  • @martina5179
    @martina5179 Před rokem

    👍☀️

  • @rAndy_883
    @rAndy_883 Před měsícem

    Un attimo. Le flotte e la loro organizzazione sono un tantino differenti.
    La lotta agli incendi è sempre affidata ai vigili del fuoco, ma per gli incendi boschivi e di interfaccia, è materia regionale.
    Ora, i vigili del fuoco hanno i canadair (non sono regionali, erano della protezione civile e adesso sono dei vigili del fuoco), e hanno alcuni elicotteri. La regione ha spesso una flotta aerea regionale, sempre elicotteri con benne dagli 800 litri ai 2.000 per quelle più capienti.

  • @lucio3803
    @lucio3803 Před rokem

    Vi seguo da tempo e vi stimo però in questo video ci sono alcuni errori grossolani. I volontari AIB in possesso di decreto antincendio boschivo devono attaccare il fuoco direttamente anche sulla testa. I vigili del fuoco sono di supporto in quanto in molte aree con i loro mezzi non riescono ad arrivare.
    La flotta aerea ha dei limiti di orari che non rientrano nell’h24.
    Inoltre i volontari AIB, gli stessi che operano tutto l’anno per le altre emergenze alluvionali, idrogeologiche ecc. non dipendono dai VVF ma bensì dal proprio dipartimento. Infatti nelle operazioni di spegnimento sono coordinati dalle proprie sale competenti e operano anche senza VVF in moltissimi incendi.

  • @tzophon3022
    @tzophon3022 Před rokem

    Guardate il film “FIRE SQUAD” si vede bene come operano le squadre antincendio a terra.
    È un bel film tratto da una storia vera

  • @andreasellitri6740
    @andreasellitri6740 Před rokem +2

    Non credo che il servizio aereo sia H24

  • @MLfinal
    @MLfinal Před rokem

    Sarebbe interessante, a proposito di caldo, parlare del deserto di Dasht-e Lut in Iran. E' il luogo più caldo della Terra

  • @davidemicalessi6773
    @davidemicalessi6773 Před rokem +1

    Buonasera Geopop posso suggerire un video sul grano dell'Ucraina fermo per mesi nei porti e che noi mangeremo??? Tutto questo tempo fermo secondo me lo avrà deteriorato rendendolo uno schifo oppure no????

  • @Andrealupi2003
    @Andrealupi2003 Před rokem +1

    Che belli gli incendi però se non sono dolosi