Lavazza Minù-Doesn't dispense, drawer interlocking, dispenses drips, coffee residue-Solution

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 6. 08. 2024
  • Lavazza Minù, let's see the main defects (drawer joint, powder in the cup, drip dispensing) let's understand how the machine works and in this first episode we will see a solution to solve without disassembling. In the next episode we will see how to disassemble the machine and carry out the various maintenance and repair activities.
    Descaler and filters purchase link:
    Lavazza descaler: amzn.to/3Jdibir
    Philips descaler: amzn.to/3EWL0gP
    Brita On Top Filter: amzn.to/3ZNHrl8
    Brita On Top replacement cartridge: amzn.to/3ZqtjOV
    Maxtra carafe: amzn.to/3mydIyh
    Maxtra carafe replacement cartridges: amzn.to/41TwTCA
    Chapters:
    00:00 Introduction
    00:27 The 2 types of Lavazza A Modo Mio machines
    01:58 How hydraulic drilling takes place
    04:31 Unloading phases
    05:06 What does criticality in discharge generate?
    06:09 Machine test and fault finding
    08:00 How to wash the tips
    08:34 Demonstration of piston movement
    09:04 Let's understand the hydraulic circuit
    10:39 Solution without unmounting
    11:56 Introduction to the next episode
    If you want to contact me:
    Email: unamicoingarage@gmail.com
    Facebook: profile.php?...
    Instagram: / brico_beppe
    _____________________________________________________________________________
    My budget equipment:
    Action cam: amzn.to/3NIxArj (if you buy it directly from this link it doesn't change anything on the price but you support my channel)
    Sd card: amzn.to/3j2r3d2 (if you buy it directly from this link, nothing changes on the price but you support my channel)
    fujifilm SLR: amzn.to/3J8LyjL
    Tripod: amzn.to/3u0fRnr (if you buy it directly from this link it doesn't change anything on the price but you support my channel)
  • Jak na to + styl

Komentáře • 26

  • @vincenzapappagallo2842

    Salve, ho visto che lei è un professionista, mi potrebbe spiegare come sostituire il pistone della Lavazza lm500 grazie

  • @user-dl4df9hw2w
    @user-dl4df9hw2w Před měsícem

    ciao
    la mia macchinetta perde acqua insieme al caffe e mi si riempie subito la vaschetta del recupero acqua sporca . cosa si puo essere ?

  • @soniadiroma2410
    @soniadiroma2410 Před 3 měsíci

    Macchina Jolie una volta accesa il led da bianco diventa rosso fisso, può essere la caldaia che non scalda più. Come sostituirla. Grazie

    • @BricoBeppe
      @BricoBeppe  Před 3 měsíci

      Ciao Sonia....come ti dicevo controllato che la vaschetta acqua sia ben posizionata? Prova a toglierla e rimetterla da piena...non è la caldaia tranquilla...se guardi dietro la schiena della macchina...dove metti la vaschetta acqua, vedrai un intaglio e sulla vaschetta un piccola levetta alla stessa altezza...ecco quella levetta finisce nell'intaglio della macchina e attiva il sensore che dice che la vaschetta è correttamente posizionata...se non lo sente si accende di rosso il tasto on/off

  • @antoninofiletti9569
    @antoninofiletti9569 Před 10 měsíci

    Ciao, intanto ti faccio i miei complimenti per la chiarezza esplicativa nei tuoi video!
    Volevo chiederti una cosa, che sta capitando da circa una settimana alla mia macchina del caffè (una LM800) e che sembra peggiorare di giorno in giorno.
    Il caffè esce bene, tutto sembra normale, se non fosse che l'inserimento del cassetto porta capsule è difficoltoso, almeno per l'ultimo mezzo centimetro. Stessa difficoltà la trovo poi nell'estrazione dello stesso. E' come se ci fosse qualcosa che ostruisca l'inserimento/estrazione, ma di fatto non c'è nulla (almeno visibilmente).
    Cosa potrebbe essere?

    • @BricoBeppe
      @BricoBeppe  Před 10 měsíci +1

      Ciao Antonio, grazie mille per aver apprezzato i miei video. Mi fa molto piacere credimi.
      Il problema che riscontri è comunissimo su quelle macchine...può riguardare solo 2 cause e adesso ti spiego come verificarle:
      1- Magnete del cassetto porta capsule crepato. Se estrai il cassetto porta capsule, e lo giri vero la parte opposto a quella che vedi di solito (quindi dietro) noterai che c'è una forma di "rettangolo", li è incastrato il Magnete che chiama il cassettino verso il finecorsa. Spesso si crepa il coperchietto del Magnete e muovendosi di quota fa risultare difficoltoso inserimento ed estrazione del cassetto. SOLUZIONE: prendi il pezzo nuovo, o meglio ancora togli il Magnete e la fai lavorare senza...tanto è uguale.
      2- Circuito scarico pistone intasato. Togliendo il cassetto porta capsula, osserva all'interno del vano della.macchina..vedrai un cilindretto con tanto buchi....facendo attenzione perché da lì escono delle punte che puzzano, dovresti provare a verificare se resta troppo in basso e tocca sul cassetto...quel cilindretto quando parte l'erogazione scende e quando finisce sale. Tu prova a fare partire l'erogazione e lascia scendere per qualche secondo. Poi stoppa e guarda se sale tutto...se non sale la soluzione è o smontare e pulire o fare in lavaggio decalcificante che lava i condotti anche dai residui di caffè. Se vuoi ti giro il link del tutorial dedicato a questo
      Scusa il poema

    • @antoninofiletti9569
      @antoninofiletti9569 Před 10 měsíci

      @@BricoBeppe
      I tuoi video li apprezzo per la materia trattata che già di per se' è interessante (capire come funzionano gli oggetti intorno a noi è qualcosa che mi ha sempre affascinato), e poi sono super utili grazie ai preziosi dettagli che spieghi, e per come li spieghi. Meriti senza dubbio di essere portato in alto (motivo per cui mi sono iscritto).
      Tornando al discorso di prima: GRAZIE!
      Il problema stava proprio dove mi hai indicato tu al primo punto. La parte posteriore dentro la quale risiede il magnete è crepata, dunque togliendo il "tappo" che tiene il magnete dentro, ho ripulito tutto, togliendo parte di quel magnete che ormai era polverizzato. Risultato: il cassetto finalmente entra fino in fondo senza difficoltà, e avendo comunque lasciato anche una parta di magnete ancora integra, ha mantenuto pure una piccola chiamata verso il finecorsa.

  • @dinside1984
    @dinside1984 Před 9 měsíci

    Ciao mi accodo anche io ai complimenti per il canale e ti ringrazio per il video, molto utile e chiaro. Ho anche io la lavazza minù (LM500), appena la accendo per un istante lampeggia verde, poi la spia diventa rossa e rimane così fino a quando non la si spegne. Premesso che la manopola è nella giusta posizione, ho cambiato l'oramai famoso condensatore e pulito il tubicino con la "molla" all'interno (era pulito comunque). Cosa potrebbe essere? Che prove potrei fare per capire? Te lo chiedo perché mi pare che tu abbia capito in generale il funzionamento della macchina e magari mi puoi indirizzare! Grazie mille in anticipo.

    • @BricoBeppe
      @BricoBeppe  Před 8 měsíci

      Ciao Dinside, scusami per la lunga attesa nella risposta ma, come forse avrai visto dall'ultimo video, ho avuto qualche problema. Per la tua macchina il problema è il micron della vaschetta dell'acqua che non funziona bene e fa crede alla macchina di essere senz'acqua. Ecco perché lampeggia rossa....si trova sulla parte posteriore della macchina sul fondo della vaschetta dell'acqua. Prova a dare un occhio e se sono ancora in tempo ti do una mano a risolvere

  • @grekkumarius7099
    @grekkumarius7099 Před 5 měsíci

    a me non esce niente tutto torna nel serbatoio perche?? aiutooo

  • @giuseppefichera9788
    @giuseppefichera9788 Před 3 měsíci

    ciao posso chiederti un informazione? vorrei sapere quanti volt escono dalla scheda per alimentare la pompa dell'acqua. Ho un problema con la macchinetta, se la faccio funzionare a vuoto l'acqua esce appena inserisco la capsula la pompa va in stallo, è accesa ma non riesce a pompare piu acqua come se mancasse pressione o se ci fosse un tappo da qualche parte, la cosa che mi lascia perplesso e che a vuoto funziona, ho provato la pompa collegandola direttamente alla 220 volt e funziona ho rimontato la pompa messo la capsula e niente da fare (capsula perforata regolarmente) ho misurato la tensione sulla pompa durante il problema e mi arrivano 180 volt, ho sostituito la scheda pensando che il problema fosse causato dalla bassa tensione ma con quella nuova stesso valore stesso problema, sapresti darmi qualche indicazione su cosa controllare? mi sapresti dire la tensione che arriva alla pompa da te per escludere che la scheda che mi hanno venduto sia rotta? grazie mille anticipatamente

    • @BricoBeppe
      @BricoBeppe  Před měsícem

      Ciao, scusami per la lunghissima attesa...in questi mesi l'applicazione mi ha fatto perdere la visualizzazione di diversi commenti. Sto cercando di riprenderli tutti, se hai ancora bisogno scrivi e cercherò di risponderti questa volta.

  • @wesamalruobe8323
    @wesamalruobe8323 Před 11 měsíci

    ‏hi

  • @pietroluigilicheri9280
    @pietroluigilicheri9280 Před 8 měsíci

    Ciao Beppe, buongiorno. Sto riparando una Minù lm500, quando spingevo sul pulsante di accensione, la macchinacaffè non partiva. Okk ho cambiato i condensatori della scheda, e rimontato tutto. Da premettere che prima di intervenire e di smontare la macchinetta, ho notato una luce come un flash, sul raccoglitore dell'acqua. Ho controllato tutto , sia il sensore ntc e i termoregolatori, tutto ok. Ho acquistato una scheda nuova , fatto il montaggio ma non accende. Mi rimane solo da sostituire quella lampada o cosa sia sinceramente non lo so. Ho provato a misurare col tester ,ma non mi da continuità. Prima di smontarla volevo sapere se può essere quella e se puoi dirmi cosa devo cercare, per acquistare. Si trova dietro la leva di commutazione. Se mi puoi aiutare. Grazie Pierluigi.

    • @BricoBeppe
      @BricoBeppe  Před 8 měsíci +1

      Ciao Pierluigi, devi scusarmi ma non sono riuscito a capire bene il difetto....e se non mi è chiaro quello rischio di non darti il consiglio giusto. Abbi pazienza e aiutami a capire:
      1- Metti la spina, clicchi sul pulsante di accensione e non si accende nulla?
      2- Se giri la manopola il LED sul pulsante di accensione diventa di qualche colore o resta spento? Avverti qualche rumore, oltre al click, quando giri la leva?

    • @pietroluigilicheri9280
      @pietroluigilicheri9280 Před 8 měsíci +1

      @@BricoBeppe ciao carissimo ho ordinato una scheda usata da eBay ma mi è stata che non funzionava, cmq ho riparato la mia e la mia Minù a ripreso a funzionare. Grazie per il tuo messaggio

    • @BricoBeppe
      @BricoBeppe  Před 8 měsíci

      Bene, sono molto contento che alla fine tu abbia risolto in qualche modo. Se hai bisogno sai dove trovarmi

  • @user-ls7im8yk1j
    @user-ls7im8yk1j Před rokem

    Ciao Beppe ho la stessa macchinetta ma non funziona il pistone bloccando il cassetto della capsula ma non arriva neanche l'acqua calda cosa può essere grazie

    • @BricoBeppe
      @BricoBeppe  Před rokem

      Ciao User, scusa per l'attesa...hai sicuramente un deposito di calcare che blocca il circuito idraulico..segui le indicazioni di questo video e risolvi czcams.com/video/xcRE70Fd7_w/video.html

  • @annapetrelli3266
    @annapetrelli3266 Před rokem

    Quando si blocca il cassetto porta cialda cosa fare

    • @BricoBeppe
      @BricoBeppe  Před rokem

      Ciao Anna....niente paura....si risolve tutto...
      Partiamo dalla prova più facile:
      1- Fai partire l'erogazione, conti fino a 4 e spegni..aspetti 6 secondi poi la fai ripartire per altri 4 secondi e spegni....ripeti per 7-8 volte e provi a vedere se si apre....
      Se non si apre...togli la vaschetta dell'acqua...fai partire l'erogazione...la macchina dopo qualche goccia farà un suono più forte dalla pompa (perché finisce l'acqua nel circuito...a quel punto spegni e provi a togliere...dovrebbe aprirsi...
      Dimmi se funziona così altrimenti ti dico un altro modo, ma devi spendere 5 euro di un prodotto...
      Per spiegarti, hai esattamente il circuito di scarico intasato....come spiegavo nel video....andrebbe smontato e pulito ma possiamo provare prima con questi 2 tentativi oppure con un lavaggio decalcificante, lo spiego in questo video czcams.com/video/xcRE70Fd7_w/video.html
      Prova e poi mi dici

  • @chonitasi
    @chonitasi Před 6 měsíci

    Ciao, ho la stessa macchina, ma la mia capsula si blocca nel cassetto e non riesco a rimuoverla, dove cercare il problema, ho aperto la macchina ho raggiunto la capsula e dal meccanismo -il diffusore è uscito acqua pressurizzata

    • @BricoBeppe
      @BricoBeppe  Před 6 měsíci

      Ciao, per darti una risposta certa ho bisogno di farti una domanda: usi cialde originali o le compatibili?
      Qualora usassi le originali sicuramente il problema è sulle punte inferiori...prova a guardare, magari qualcuna si è rotta o si è storta e questo ti fa incastrare la capsula dopo l'erogazione....se così fosse non preoccuparti, le punte costano meno di 5 euro e ti posso dare il link...però prima accettiamo che sia quello...
      Prova a dirmi prima cosa vedi con questa prova...

    • @chonitasi
      @chonitasi Před 6 měsíci

      @@BricoBeppe Ciao, ho risolto il problema: elettrovalvola di pulizia e prevenzione, la macchina funziona

  • @wesamalruobe8323
    @wesamalruobe8323 Před 11 měsíci

    Hai una scheda elettronica per questa macchina

    • @BricoBeppe
      @BricoBeppe  Před 11 měsíci

      Ciao, scusami l'attesa...guarda se questa potrebbe andarti bene: www.ebay.it/itm/235040013753?mkcid=16&mkevt=1&mkrid=711-127632-2357-0&ssspo=hPUSlaL5Td2&sssrc=4429486&ssuid=BY6ueyc8RiG&var=&widget_ver=artemis&media=COPY
      Il prezzo è onesto
      Spero di esserti stato utile