Franz Di Cioccio (PFM) e il provino coi Led Zeppelin

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 3. 10. 2011
  • Franz Di Cioccio, ospite de "Il mio Giradischi" su Radio Parco della Musica, ricorda il giorno in cui i Led Zeppelin lo chiamarono per sostituire John Bonham.
    / auditoriumtv
  • Hudba

Komentáře • 129

  • @knopfleru
    @knopfleru Před 9 lety +31

    Assolutamente vero per me in quanto a quei tempi era uno dei batteristi più bravi e conosciuti al mondo.
    ... Premiata Forneria Marconi orgoglio Italiano...

  • @scriabin50
    @scriabin50 Před 6 lety +20

    quanta invidia traspare dai commenti di molti "esperti batteristi" !!!! Franz è in assoluto uno dei più grandi batteristi rock italiani, europei e anche di più! E questo non è solo il mio parere ma mi è stato confermato anche da batteristi famosi e professionisti. Giovedì l'ho visto dal vivo e devo dire che è stato perfetto e inossidabile, ha trascinato il pubblico da vero istrione. Bonham è stato un grande e un innovatore , ma non dimentichiamo i nomi dei grandi batteristi italiani che chiunque tenga le bacchette in mano non può fare a meno di ammirare: Franz di Cioccio, Giulio Capiozzo, D'episcopo, e , non per ultimo Furio Chirico, cosa avevano da imparare da Bonham? Saluti a tutti e vogliatevi bene, la musica è varia e deve unire, non creare saccenti maleducati!

    • @Matteoarotta
      @Matteoarotta Před 2 lety

      Da bassista sottoscrivo, ha un'incisività degna dei crimson king

  • @Moniarte9
    @Moniarte9 Před 10 lety +20

    Per essere entrato nella " cerchia" dei selezionati dei Led Zeppelin....bhè devi essere capacino a suonare ;) ..Onore al grande Franz Di Cioccio

  • @lorenzogiovagnoli
    @lorenzogiovagnoli Před 11 lety +23

    La pfm in realtà fu già il più importante gruppo prog ttaliano in termini di popolarità e dischi venduti, e riuscirono a portare una forma rock italiana in tournee in America. Erano sotto contratto con Lake, è perfettamente plausibile che il nome di DiCioccio, che, ti piaccia o meno, era uno dei session man più ricercati e apprezzati in Italia, fosse stato fatto ai Led Zeppelin. I tuoi gusti sono una cosa l'obiettività un'altra

  • @andymetalive
    @andymetalive Před 8 lety +5

    Gli studi musicali sono da sempre uguali per tutti.. Non lo sono il talento, la musicalità, l'originalità, le cose che hai dentro e che riesci ad esprimere...

  • @giovannispanu7197
    @giovannispanu7197 Před rokem +1

    Eccellente batterista bravissimo cantante..che dire Franz di Cioccio e un artigiano della musica.

  • @lucafarina7696
    @lucafarina7696 Před 7 lety +2

    grande riflessione e umiltà ! Sei un grande

  • @IlMekkenno
    @IlMekkenno Před 5 lety +5

    Secondo me ha confuso il Live Aid con un altro evento... Anche perchè ha detto che gli ha ascoltati con Jason Bonham e al live aid c' era Collins.

  • @BarryLyndon63
    @BarryLyndon63 Před 11 lety +9

    DI Cioccio ha fatto confusione : Jason Bonham esordì nel 1998 nel concerto celebrativo per il 40º anniversario della Atlantic Records. Nel Live Aid ( 1985 ) i Le Zeppelin suonarono insieme ai batteristi Tony Thompson e Phil Collins,..

  • @eljombi
    @eljombi Před 10 lety +2

    Due leggende, il mondo non sarebbe lo stesso senza di loro, sfugge quale tipo di competizione possa esserci tra Franz e Bonzo ...

  • @beignet58
    @beignet58 Před 10 lety +24

    Bravissimo Franz, non si discute. Ma la necessità di dimostrare che si conta (ancora) qualcosa può portare a sparare panzane clamorose. Può anche darsi che il suo nome facesse parte di una rosa (di quanti, dieci o diecimila?) batteristi ipotizzati (da chi? da Page-Plant-Jones o dasi giornali?) come sostituti di Bonham. Ma se pure avesse detto il vero, tuto crolla quando dice un'enormità come "Li ho ascoltati al Live Aid ed erano fantastici", quando tutti sanno che il Live Aid fu una prova patetica, giustamente cassata dai video ufficiali. Incidentalmente, al LIve Aid il batterista non fu Jason Bonham ma furono Phil Collins e Tony Thompson. Jason non è il batterista dei nuovi LZ, ma ha suonato la batteria in due occasioni in cui gli ex componenti LZ hanno suonato assieme, solo in una delle quali (quella del 2007) accettando la denominazione di "Led Zeppelin".

  • @SAMPIO75
    @SAMPIO75 Před 10 lety +25

    Non facciamo gli esterofili, Franz e' stato, uno dei migliori batteristi rock al mondo negli anni '70. Se non ci credete ascoltate brani come MR NINE TIL FIVE,VIA LUMIERE, CHOCOLATE KINGS, tanto per citarne alcuni. Gente come i dream theater li citano tra le loro fonti ispiratrici.Il batterista dei saxon si compro' una tama proprio per copiare Franz.

  • @lorenzogiovagnoli
    @lorenzogiovagnoli Před 11 lety +17

    watch?v=Y-2YkcAXNIc (incollare dopo youtube) ascolta soprattutto verso la fine; se fosse vissuto in i
    Inghilterra sarebbe diventato un altro Bonham, Paice, Bruford etc... La differenza è tutta lì, l'italia non premia i sui rockers, anzi la PFM ha fatto un mezzo miracolo.

    • @gino3286
      @gino3286 Před 4 lety +3

      "l'italia non premia i sui rockers" verissimo ... in Italia hanno più successo i lickers ed i suckers ... paese di merda davvero

    • @ivanpretto5220
      @ivanpretto5220 Před 4 lety +2

      ma secondo me sbagli. il tuo giudizio, secondo me, è influenzato da come viene percepita la PFM in italia, e stando qui ne riconosci la caratura ma non la grandezza, dovuta anche dalla mancata pubblicità. forse passo per presuntuoso ma ti voglio raccontare quest'aneddoto:"ero in brasile e camminavo per la strada quando sentii un ragazzo brasiliano che fischiettava il tema di impressioni di settembre". ricordo che mi colpì molto la cosa e iniziai a farmi molte domande tra le quali:"cazzo ma fino a qui sono arrivati?" quello che cerco di dire è che forse noi percepiamo franz come gli inglesi percepiscono bonam... scusa l'interruzione...

  • @Tullietto76
    @Tullietto76 Před 4 lety +12

    Franz Di Ciccio rispetto a Bonham è di un altro livello, così come tutta la PFM rispetto ai Led Zeppelin. Di Cioccio abituato alla complessità della musica della PFM, avrebbe potuto tranquillamente suonare i Led Zeppelin sulla tazza del cesso. Grande Di Cioccio, senza ombra di dubbio uno dei più grandi batteristi al mondo.

    • @andreadidomenico6759
      @andreadidomenico6759 Před rokem

      Posa il fiasco

    • @riccardovannucci6249
      @riccardovannucci6249 Před rokem +2

      Bevi meno, dai retta a me curati! Lascia perdere i LED Zeppelin...

    • @Tullietto76
      @Tullietto76 Před rokem +2

      @@riccardovannucci6249 Prima di ogni altra cosa impara l'educazione e cerca di attenerti ai fatti. Curati tu e cerca di rispettare le idee altri. Io non cambio idea: fine della discussione!

    • @pietromaor1
      @pietromaor1 Před 4 měsíci

      Grande di Cioccio ma aspetta un attimo....sulla tazza del cesso me pare un tantino esagerato

    • @marcosalucci9847
      @marcosalucci9847 Před 2 měsíci

      Il problema è proprio quello. Non cambiare opinione. Una mattina si sveglia Tullietto e ci scrive che la PFM è di un'altro livello rispetto agli Zeppelin.
      Di questo passo qualcuno presto ci informerà che Dodi Battaglia è di un'altro livello rispetto ad Hendrix, o che il bassista dei Cugini di Campagna è di un'altro livello rispetto a Chris Squire. D'altronde, trattasi di opinioni, ognuno rimane della propria..... 😂😂😂😂😂😂😂

  • @11NIFICO
    @11NIFICO Před 3 lety

    Fortuna che sei rimasto in PFM!

  • @vincenzoiengo692
    @vincenzoiengo692 Před rokem +1

    Sono un fan della PFM.
    La prima tournée americana della PFM sarà stata nel 1974 ed erano già reduci di una tournée nel 73 in Inghilterra. Bonham morto nel settembre dell'80. Il live Aid si tenne nel 1985 con alla batteria Phil Collins (Jason Bonham era ancora troppo piccolo) e gli zep si riunirono sporadicamente solo per 5 eventi fino al 1995... È singolare come gli stessi protagonisti contribuiscano a fare confusione sulla successione di certi eventi!
    Ma Franz non è nuovo nel dare enfasi a certi "aneddoti" raccontati sia dal palco che nelle interviste...

  • @walterbrusegan1954
    @walterbrusegan1954 Před 9 lety +5

    sei onesto Franz ma non devi dimostrare nulla,eri e sei un grande batterista, non avresti sfigurato con i Led,

  • @vinylandblood2478
    @vinylandblood2478 Před 2 lety +7

    Grosse imprecisione di Franz Di Cioccio. Nel 1985 suonò Phil Collins e non Jason, che si esibì credo nel 1988 per la prima volta coi Led Zeppelin. Qualcosa nella cronologia non torna…

  • @MsGio59
    @MsGio59 Před 8 lety +3

    Franz..... non sei secondo a nessuno!!!!!!!

  • @Lienaked
    @Lienaked Před 12 lety +2

    che figata che c'è una versione acustica di Flim di aphex twin come intro! fantastico di cioccio comunqiue

  • @flow56514
    @flow56514 Před 5 lety +2

    Grande maestro !

  • @giovannispanu7197
    @giovannispanu7197 Před 9 měsíci

    Franz di Ciocci grande batterista internazionale.💯💯💯❤️

  • @domenicoluppino3186
    @domenicoluppino3186 Před rokem +2

    Purtroppo per loro l'italiano non ama il cambiamento evolutivo delle cose segue la corrente consumistica dei media , questo è il motivo per cui il rock che sia Classico o progressivo in Italia non ha mai attecchito , i manager inglesi o americani seguivano con interesse sia il cantante in smoking quanto i gruppi emergenti , in Italia questo non avveniva , se noi oggi dobbiamo sorbirci orde di ragazzini ebeti senza talento la colpa è nostra in quanto italiani e popolo di pecoroni , i grandi gruppi rock in Italia c'erano eccome ma non li abbiamo cagati .

  • @totonno58
    @totonno58 Před 16 dny

    Sul fatto che sia stato contattato per entrare nei LZ non ho dubbi, Franz è talmente grande che mi sorprenderebbe se la cosa non fosse vera... bisogna però dire che mescola molto i ricordi!:):)

  • @aliceblob4001
    @aliceblob4001 Před rokem

    La verità e' che uno come Franz può fare quello che vuole .

  • @TiffJimber
    @TiffJimber Před 9 lety

    I know cat videos are more up everybody's alley but If you have a few minutes, I'd love to get your thoughts on my songs/videos. I'm always trying to improve. I know how busy we all are and truly appreciate you taking a moment to watch.
    Thanks!
    Tiff

  • @IronSide_Gamer
    @IronSide_Gamer Před 11 lety +2

    Mi è piaciuto molto il tuo commento, pur essendo un appassionato di entrambi i gruppi e di entrambi i generi, perchè non dimentichiamo, sono generi lontanissimi, come ac dc e king crimson XD
    Ci sono pezzi e album direi, della PFM, che non capisco come mai non sono considerati un patrimonio della musica italiana, Chocolate Kings e Jet Lag sono secondo me sopra a tutti. Ma poi a livello musicale, queste melodie che sembrano venire a volte dall'epoca rinascimentale,non c'è paragone con gli zeppelin

    • @FABCELLI
      @FABCELLI Před 7 lety

      infatti la PFM fece una tournee negli USA ed ENTRò IN CLASSIFICA

  • @milluccia778
    @milluccia778 Před 2 lety

    I ♥️ Franz

  • @AlobytesOgniddove
    @AlobytesOgniddove Před 10 lety +1

    Grande Franz. point fuckin' close! ^^

  • @robyroby5724
    @robyroby5724 Před 8 lety

    eublak hai ragione, mi sono informato meglio,e devo dire che hai ragione. sei un grande, :-)

  • @laveracchio
    @laveracchio Před 9 lety +4

    A me mi ha visto Guardiola giocare a calcetto nella settimanale sfida ragionieri/geometri e mi farà fare un provino al Bayern.

  • @GiuseppeMiglietti
    @GiuseppeMiglietti Před 6 lety +2

    Io invece ci credo! Poi le cose nelle interviste devono essere semplificate e molti dettagli restano inspiegati. Qui sono tutti esperti o esperti musicisti! Chi ascolta da sempre questi gruppi (Led Zeppelin, PFM, Genesis) e ne conosce anche la loro storia, leggendo e rileggendo le loro biografie, sa che molte cose accadono a volte per caso, e spesso a decidere sono i manager. Con questo non intendo dire che i musicisti siano inascoltati, ci mancherebbe, ma ha volte prevalgono le sfumature. Poi credo che qui Di Cioccio lo dica con molta modestia, e che di questa cosa non ne sia informato solo lui. Poi le audizioni non si fanno né a 10 né a 10mila musicisti, ma a molti meno! Un esempio di questo è ad esempio per i Genesis la cooptazione di Ray Wilson come nuova voce nel 1997, al posto di Phil Collins. Lo scelsero tra pochi e per precisi motivi. Stiamo parlando della lead voice di un gruppo come i Genesis, non so se mi spiego. Grazie a tutti.

  • @lorenzogiovagnoli
    @lorenzogiovagnoli Před 11 lety +5

    Le cose sono un po' più complicate di così. Non èl'Italia che non premia, è l'America e l 'Inghilterra che non premia chi non suona americano o inglese; L'italia non è un paese con una tradizione rock,dal ns paese si acccetta il cantante melodico o lirico, non il gruppo rock, mentre al contrario l'italiano è abbastanza anglofilo nella cultura giovanile.

  • @sergiobagaggiolo7537
    @sergiobagaggiolo7537 Před rokem

    Mi è sempre piaciuta la PFM musicalmente erano già avanti per quei tempi ...riconosco che nel paroliere delle canzoni poi...ma le impressioni di settembre ? Sento odore della terra odor di grano ? Il grano si raccoglie a giugno o al massimo nei primi di luglio ..a settembre qualcuno comincia già a fresarla la terra ...il figlio del fornaio ? Premiato Forno Marconi ? Uno come lui ?

    • @angelomezzadri2463
      @angelomezzadri2463 Před rokem

      Impressioni di settembre l'ha scritta Mogol, scusa se è poco.

  • @delsaldiego
    @delsaldiego Před 9 lety

    Bellissimi tutti i commenti... grande umorismo .. . antifa1760 mi hai fatto fare una sana risata .. thank you

  • @giannino82
    @giannino82 Před 9 lety +7

    Se li ha visti ad l live aid e gli sono piaciuti,vuol dire che non capisce più un cazzo! E se non sapete cosa dico,andate a vedere led zeppelin live aid,dove manca JP Jones e il povero bonham,ovviamente. Robert non cattava un accordo su 10!
    Poi la storia mi puzza un po,ma non sapendo, non giudico.

  • @lorenasilvanapasquetti2906

    Io so che i led Zeppelin volevano b.j.wilson il batterista dei procol harum ma Wilson preferì rimanere coi procol insieme a Gary Brooker leader del gruppo che gira il mondo ancora oggi con la mitica a whiter shade of pale (che la maggior parte della gente conosce come senza luce dei Dik Dik. Tra l'altro Wilson ha suonato come batterista in the Rocky horror picture show. So questo perché essendo grande fan dei procol harum mi ero molto documentata su di loro. Questo non esclude il fatto che volessero anche di Cioccio che e' un ottimo batterista

  • @daniloricci6695
    @daniloricci6695 Před rokem +1

    Ahahahahahahhahahahahahaahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaha!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • @lorenzogiovagnoli
    @lorenzogiovagnoli Před 11 lety +1

    era il "cazzaro megalomane patetico" che mi ha indotto a pensarla così, tutto qua; un saluto anche a te

  • @giorgiocaschetto1515
    @giorgiocaschetto1515 Před 5 lety

    Ciao a tutti drums come bonham pochi al Mondo da sempre o n0 ???

  • @tripops
    @tripops Před 7 lety +2

    se se.... hanno chiamato a frenz!! hahahahahahahaha
    mi ha chiamato Madonna a suonare il clarinetto ho rifiutato , dovevo andare a padre pio a piedi

  • @lupoalberto626
    @lupoalberto626 Před 10 lety +4

    Ha fatto bene, è stato coerente con se stesso.
    La la pfm .. anzi la PFM , non ha nulla da invidiare nè ai led zeppelin nè a nessun altro gruppo. HA FATTO SOLO BENE !!!!
    Checchè ne dicano gli estimatori dei led, " hanno fatto la storia del rock ecc " , si si , solita aria fritta, La PFM ha fatto la nostra di storia, prog. rock, melodie meravigliose che hanno portato su il livello musicale Italiano.

  • @lorenzocesari2980
    @lorenzocesari2980 Před 8 lety +15

    Beh dire che Bonham fosse solo un pestaduro e non avesse tecnica per me è solo un luogo comune. Qualche batterista (forse il figlio) pur usando la stessa batteria di Bonham, non riusciva a ricreare lo stesso suono dai tamburi,non riuscivano a suoanarla come lui ....e questa per me è tecnica.....Detto questo a mio parere Franz non ha nulla da invidiare a Bonham.....

    • @FraLoddo98
      @FraLoddo98 Před 5 lety +1

      Ma chi è che dice sta stronzata? Pestaduro si ma con molta finezza, al Bonzobash la maggiorparte dei batteristi suona cercando di spaccare a momenti le batterie ma non arrivano nemmeno lontanamente a riprodurre il suo suono. Bonham sapeva come suonare la batteria e come fare uscire un suono potente, che è ben diverso dal suonare forte e in maniera sgraziata.

  • @trarcomavaglio1
    @trarcomavaglio1 Před 11 lety +1

    Che onore, non sapevo..

  • @Lonesomecowboyblues
    @Lonesomecowboyblues Před 7 měsíci

    Preso da un articolo che parla di questa roba.
    Sia chiaro, non c'è stato nessun provino. Io i Led Zeppelin non li ho mai incontrati: so che su questa vicenda girano versioni diverse, ma è andata così. Non ricordo nemmeno se Bonham fosse ancora vivo o meno. Credo che, semplicemente, loro volessero essere certi di potermi rintracciare.cit
    .
    Mi soffermo su "non mi ricordo se Bonham era ancora vivo o meno".
    Tranquillo che se Bonham era ancora vivo i LZ non inculavano ne te e ne chiunque altro nel mondo dato che dietro di loro avevano il meglio.

  • @hidedrum1992
    @hidedrum1992 Před 3 lety +1

    non voglio urtare la sensibilità di chi capisce di musica visto i commenti sotto; ma al letterman show Jimmy Page dice tutt'altro. Controllate voi stessi al minuto 6:39
    czcams.com/video/huztn5XHKO8/video.html

  • @eymerichinquisitore9022

    Spesso queste reunion delle grandi band del passato si riducono esteticamente e musicalmente a cover band, se per motivi anagrafici non ho avuto modo di godermi una band preferisco continuare ad immaginarmela piuttosto che vederla dal vivo con uno o due membri originale: (Thin Lizzy, Grand Funk, Kansas ecc). PS. Impeccabile il Franz ma anche il Michi Dei Rossi non scherzava

  • @ponyexpressful
    @ponyexpressful Před 7 lety

    ... certamente vi conoscevano anche loro... a si?!

  • @franxland
    @franxland Před 11 lety

    Ma quale disprezzo e prendersela tanto, credi a quel che vuoi. Statti bene

  • @enricobortolotti3190
    @enricobortolotti3190 Před 8 lety +3

    Al Live Aid erano così fantastici che Page ha sempre rifiutato di ufficializzare la loro esibizione nelle VHS/DVD, per quanto erano fuori forma, drogati (Page) e imbarazzanti. Chissà che cosa ha visto Di Cioccio... Se li ha visti... czcams.com/video/TudbbVdz8os/video.html

    • @gp3646
      @gp3646 Před 4 lety

      Led Zeppelin, furono imbarazzanti in quella occasione.

    • @vincenzoiengo692
      @vincenzoiengo692 Před rokem

      Al posto di Phil Collins (lui sì all'apice della forma) non avrei mai suonato con una band i cui componenti erano ridotti in quelle condizioni... E Plant che si permette di rilasciare anche dichiarazioni critiche sulla performance di Phil...

  • @lennonxxx
    @lennonxxx Před 11 lety +1

    dai eh...

  • @giuseppelanari6389
    @giuseppelanari6389 Před 5 lety +5

    Sul fatto che la PFM fosse, nel 1980, così tanto famosa nel mondo ho i miei dubbi. Pur considerando io stesso Chocolatre Kings (1975) uno dei migliori del gruppo, è proprio l'album che li ha "bruciati" negli States e il successivo Jet lag si è rivelato un passo falso e condizionato dalla moda della fusion. Visto che il progetto di trasferirsi negli States era fallito, sia per Chocolate Kings e Jet Lag e la "nostalgia" di casa di Premoli e Pagani, la PFM tornò a cantare in italiano (Passapartù) ammorbidendo il sound. Non credo che i Led Zeppelin avessero bisogno di un Di Cioccio quasi dimenticato negli States e considerando anche la svolta stilistica. Notevoli gli album con De Andrè (ma non tali da poter considerare il batterista un sostituto di Bonham) e già un po' peggio il successivo Suonare, suonare (l'inizio della fine del Prog sound della PFM). E comunque è vero, come riportato nelle interviste fatte proprio ai LZ, non ci fu nessuna lista di candidati ma solo qualche nome (uno o due) eventualizzato dai giornalisti.

    • @luigialberio-cantoonline9132
      @luigialberio-cantoonline9132 Před rokem

      ciao Gius 😂😂😂

    • @rogergreen632
      @rogergreen632 Před rokem

      Forse alla PFM e' mancato un manager che li guidasse nella difficile transizione che ha mietuto vittime ancora piu' famose, ossia il passaggio dal Prog puro a contaminazioni varie di Pop-rock fusion etc
      Penso che solo i King Crimson, i Genesis, ed i Pink Floyd siano riusciti a tracimare i magici '70s con effetti soddisfacenti mentre gruppi come i LZ, i Jetro, gli stessi Yes, ELP, Deep Purple etc si siano disciolti come neve al sole!

  • @lorenzogiovagnoli
    @lorenzogiovagnoli Před 11 lety +3

    Il suo modo di suonare è diverso, e in nessun modo inferiore, rispetto a quello di Bonham, Il resto sono opinioni e gusti personali, non ci metto bocca. Poi non capisco perché prendersela tanto; oltre che è plausibile che sia successo, si parla di un musicista fondamentale del rock italiano, non di Leone di Lernia (con rispetto pure per lui nel suo genere) per cui tanto disprezzo mi sembra fuori luogo e un po' superficiale.

  • @banmadabon
    @banmadabon Před 8 lety +3

    Quote: "la capacità espressiva di Frank Bonham" FRANK BONHAM!!! valà Di Cioccio!!! "VULALOTTALOVE" MA SEI UNA BBESTIA!!!

    • @AuditoriumTV
      @AuditoriumTV  Před 8 lety +9

      banmadabon Ci dispiace contraddirti ma dice chiaramente John Bonham.

    • @banmadabon
      @banmadabon Před 8 lety +1

      AuditoriumTV Sì Sì PROPRIO CHIARAMENTE E NON DICE VULALOTTALOVE VERO? Vi chiamerò Sorditorium TV d'ora in poi...

    • @Ramsmeat
      @Ramsmeat Před 8 lety +3

      +banmadabon Dice "John Bonham", non Frank. XD

  • @marcozanasi78
    @marcozanasi78 Před 9 lety +11

    Se le vuoi sparare grosse almeno raccontale bene....documentati meglio.....poi vorrei sapere che giornalista hai pagato per scrivere che il tocco della tua cassa ricorda quello di Bonzo, ma per favore. Se fosse stato vero col cazzo che dicevi di no...caro il mio Cioccio...magari ti avessero chiamato.

  • @fabiorossetto
    @fabiorossetto Před rokem +1

    Concerto PFM Alessandria 5 novembre 2022. Arriviamo prima (alle 19) e fuori c'è un anziano signore che sta dicendo, dalle 16, di essere un vicino di casa di Di Cioccio quando viveva a Milano da ragazzo. Nessuno del teatro Alessandrino lo defeca. Alle 20 incrociamo Di Cioccio e un altro della band li vicino, e gli diciamo educatamente che c'è un anziano signore, suo vicino ecc ecc che è li che lo aspetta da ore per salutarlo. In modo molto sgarbato ci ignora e se ne va. Come musicista non si discute, ma come persona.... PS Franz, capisco che sono 50 anni che ti "rompono le balle", ma quando un signore di 57 anni (io) con una signora di 40.... ( la mia compagna) educatamente ti fermano... ascolta un secondo quello che hanno da dire, grazie!

  • @swissdude7653
    @swissdude7653 Před 4 lety +1

    I don't think so.... Franz here is delusional. If Robert, Jimmy or Jonesy were to confirm this I would be shocked!

  • @bilui9692
    @bilui9692 Před 5 lety

    i Led azzeccarono la scelta del grandissimo Michael Lee,purtroppo morto nel 2008..era molto meglio di Jason Bonham.
    Un inchino a Franz...

  • @barluciano
    @barluciano Před 11 lety +4

    caro franz
    per me sei molto più bravo di bonham !

    • @Mr01081960
      @Mr01081960 Před 3 lety

      Beh mi sembra azzardata la tua opinione pur avendo una grandissima considerazione x Franz

    • @marcoguarracino2833
      @marcoguarracino2833 Před 3 lety

      Dai fai il bravo...

    • @barluciano
      @barluciano Před 3 lety

      @@Mr01081960 Lui che Dio lo abbia in gloria ,non cantava ,Franz era autore e cantante .

  • @AF-og6df
    @AF-og6df Před 2 lety

    Avrebbe ben figurato

  • @eymerichinquisitore9022

    Infatti al live aid furono disastrosi

  • @MicheleCampus
    @MicheleCampus Před 11 lety +4

    CHe la gente non capisca un cazzo di musica si capisce da certi commenti! MA voi credete che certi pezzi della PFM siano inferiori ai Led Zeppelin? Io adoro i Led Zeppelin, credo siano il più grande gruppo della storia del rock. Ma se dovete giudicare, prima ascoltatevi qualche concerto dal vivo della PFM e poi allora giudicate. Ascoltatevi "La carrozza di Hans", e poi sentirete se Di Cioccio la batteria non la sa usare. Allora secondo voi fenomeni Tullio de Piscopo è inferiore a Phil Collins?

  • @vitomancusi66
    @vitomancusi66 Před 3 lety +2

    Premesso che John Bonham bongo era il dio della batteria in assoluto, parere personale, e condiviso da moltissimi esperti di musica. Premesso che i Led Zeppelin restano leggendari perché hanno creato un sound che non è proprio identificabile con l'hard rock classico, in quanto hanno sperimentato vari generi nella loro carriera.
    Premesse queste cose Vorrei fare una piccola considerazione: la musica della PFM è molto più ampia e Vasta di quella dei Led Zeppelin. Parlo di Intrecci di generi diversi, ciò che ha fatto la PFM non l'ha fatto nessuno nella storia della musica. Hanno spaziato tantissimo e sempre ad altissimo livello. Detto questo John Bonham bongo rimane il mostro della batteria per eccellenza, ma Franz Di Cioccio, resta un mito oltre che un formidabile musicista, cantante, compositore, arrangiatore, batterista e front-Man.
    I paragoni sono sempre stupidi ma Franz Di Cioccio non sfigura affatto.

  • @giovannisugonatoli
    @giovannisugonatoli Před 9 měsíci

    eh, son soddisfazioni, accidenti!

  • @danielenatino2485
    @danielenatino2485 Před 11 lety +2

    Pfm led pink floyd guns che band

  • @RattusItalicus
    @RattusItalicus Před 6 lety +2

    chiisà perchè detesto laP.F.M. e amo alla follia i Led Zeppelin. grazie per non essere diventato il sostituo di Bonham

  • @TheJeffbeal
    @TheJeffbeal Před 7 lety +5

    ma quale provino ,page dopo la morte di bonham ha detto che non vollero nessuno più ,perché ,siccome dal vivo improvvisavano molto , non avevano voglia di insegnare ad un altro batterista tutto il repertorio, è una balla per fare il figo e poi non ha il tocco e la agressività di bonham ,come per esempio il figlio , cioe non è un metallaro di cioccio, ed io che ho tutti i dischi dei led e anche della pfm vi assicuro che di cioccio con i led non centra un cazzo

  • @photodrummerchannel
    @photodrummerchannel Před 11 lety +1

    a franz a franzz............ma smettila

  • @robyroby5724
    @robyroby5724 Před 8 lety +1

    Chitarristi, batteristi, più bravi, dai grandi intenditori di musica sapete chi ha inventato il metodo tapping, sulla chitarra elettrica? dai chi risponde al volo vuol dire che di musica ne capisce altrimenti stia zitto.

    • @eublack
      @eublack Před 8 lety +1

      +Roby Roby Il metodo tapping lo usavano già nella musica classica sugli archi, quindi non l'ha inventato nessun chitarrista!!! Tra i più famosi, il primo a usarlo fu probabilmente quel grandissimo sperimentatore di Steve Hacket, Chitarrista dei Genesis, nei primissimi anni 70!!! Van Halen fece conoscere questa tecnica ai più giovani qualche anno dopo!!!

    • @TheEternalWayfarer
      @TheEternalWayfarer Před 8 lety +3

      +eublack esiste un video di un italiano, tale Vittorio Camardese, di professione medico e chitarrista nel tempo libero, in cui costui esibisce una notevole padronanza del tapping su chitarra acustica eseguendo un mambo ed un jazz (mi pare fossero questi tipi di brano). Il video è del 1965, 6 anni prima di The Musical Box, e si ha notizia di esecuzioni del genere anche negli anni '30 (non solo su chitarra). I Genesis furono i primi a usarlo nel rock, da lì Brian May, Van Halen, e poi Vai, Satriani, Malmsteen (anche se meno) e vari altri chitarristi l'hanno reso famoso.
      Fermo restando che sì, si sa che un secolo e mezzo fa già si usava il tapping.

    • @gepgep55
      @gepgep55 Před 5 lety

      Vittorio Camardese giá nei primi anni sessanta!!!!!!

  • @francescotoni26
    @francescotoni26 Před 6 lety +2

    Ahahahahahahahahahahahaha

  • @ElviraMaffucci
    @ElviraMaffucci Před 8 lety +1

    Meno male che c'hanno ripensato (i Led Zeppelin)

  • @iginiodandrea1866
    @iginiodandrea1866 Před 7 lety

    non ci credo...

  • @Fededrum71
    @Fededrum71 Před 9 lety +1

    Mah........rido o piango?

  • @28mary06
    @28mary06 Před 10 lety +3

    ma nn diciamo stronzate x favore!!!!

    • @spyrozone100
      @spyrozone100 Před 9 lety

      Se non sai un cazzo di musica muovi il culo e vattene da qua

    • @28mary06
      @28mary06 Před 9 lety +2

      spyrozone100 ho il sospetto che chi nn sa un cazzo di musica sia tu!!! potresti prima informarti, complimenti per il linguaggio, idiota!!! I led zeppelin nn hanno mai pensato di sostituire Bonham, e questo nn c'entra con la bravura di Franz (e io adoro la pfm) ma con la verità dei fatti!!!

    • @spyrozone100
      @spyrozone100 Před 9 lety +1

      I led zeppelin non hanno mai cercato un nuovo batterista ed è vero ma per le reniunion?? Mai presa in considerazione l'dea??

    • @28mary06
      @28mary06 Před 9 lety +5

      conosco la storia dei Led Zeppelin e posso risponderti no, non è mai stato preso in considerazione. tieni presente che le reunion dei led sono sempre state molto "forzate" a parte l'ultima, al live aid ha suonato Collins perchè in quel periodo lavorava con Plant e ha fatto una figuraccia, ammettendo lui stesso che non si era mai reso conto di quanto fosse complicata la musica degli zeppelin. Michael Lee ha accompagnato i lavori di Page e Plant in duetto ma parliamo di pezzi riarrangiati o scritti per l'occasione (unledded e walking into clarcksdale) e poi è arrivato Jason. i led zeppelin trascendono la definizione di genere musicale e questo rende difficile l'inserimento di chiunque in quel contesto, poi c'è il fattore sentimentale che ha il suo peso.

    • @spyrozone100
      @spyrozone100 Před 9 lety

      per tua informazione l'ultima reunion è stata a londra e c'era il figlio di john bonham perchè phil collins non può suonare più

  • @waterfragile
    @waterfragile Před 6 lety +3

    DI CIOCCIO, SEI UN BUON MUSICISTA, MA MI PERMETTO DI DARTI UN UMILE CONSIGLIO: SCENDI DAL PIEDISTALLO
    CHE TI SEI CREATO, ABBIAMO ORECCHIE PER VALUTARE I MIGLIORI BATTERISTI ED ANCOR PIU' I "VERI" CANTANTI E FRONT MAN, FAI IL "TUO" CHE E' MOOOOOOOLTO MEGLIO

  • @fambrosio100
    @fambrosio100 Před 7 lety +1

    Se dovevano prendere, un batterista prendevano Cozy Powell!! Di Cioccio è un batterista normale nulla di più

  • @maurodinosauro71
    @maurodinosauro71 Před 6 lety +2

    Dire che racconti balle è difficile, forse non la racconta tutta la verità. Ma cerchiamo anche di vederla in altro modo: il Led Zeppelin ai tempi nei quali avrebbero dovuto riunirsi erano già morti e sepolti, nel senso che erano la bruttissima copia di se stessi: Plant non aveva più la voce per cantare i suoi pezzi e questo era il problema più evidente, non erano più in grado di esprimere sul palco una certa magia. hanno fatto bene a chiuderla lì. In buona sostanza credo che in quegli anni la pfm andasse bene, i Led Di Cioccio sapeva che sarebbero durati pochissimo, anche che fosse entrato, poi era un azzardo se non piaci sei bruciato come batterista, effettivamente non valeva la pena. Hanno preso Jason solo per questioni commerciali date dal fatto che fosse il figlio, ma che suonasse meglio di lui, ce n'era un bel po'!

  • @Bosiota1
    @Bosiota1 Před 9 lety +4

    Anzitutto Banco e Orme erano molto meglio della PFM. Ma cazzate del genere rendono ancora più penose questo gruppo.

  • @FrankBtc530
    @FrankBtc530 Před 2 lety

    Ottimo batterista, pessimo cantante