La compagna di Yahweh | Mauro Biglino

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 25. 03. 2023
  • Asherah, la compagna occultata di Yahweh diventa nei secoli addirittura oggetto di derisione. Mauro Biglino analizza alcune evidenze di sostituzione letterale nel testo biblico volte a nascondere eventi o personaggi scomodi per i sostenitori del monoteismo. Anche il nome di Mosè viene sostituito per evitare scomodi riferimenti relativi al commercio di idoli.
    -
    Asherah, the hidden mate of Yahweh even becomes an object of derision over the centuries. Mauro Biglino analyzes some evidence of literal substitution in the biblical text designed to conceal events or characters inconvenient to the supporters of monotheism. Even Moses' name is substituted to avoid inconvenient references related to idol trading. 🇬🇧 English subtitles.
    - Biography
    - Ackerman, Susan. “The Queen Mother and the Cult in Ancient Israel.” Journal of Biblical Literature 112 (1993): 385-401.
    - Ibid. Under Every Green Tree: Popular Religion in Sixth-Century Judah. Atlanta: 1992.
    - Day, John. “Asherah in the Hebrew Bible and Northwest Semitic Literature.” Journal of Biblical Literature 105 (1986): 385-408.
    - Meyers, Carol, General Editor. Women in Scripture. New York: 2000.
    - Olyan, Saul M. Asherah and the Cult of Yahweh in Israel. Atlanta: 1988.
    - Wiggins, Steve A. A Reassessment of ‘Asherah’: A Study According to Textual Sources of the First Two Millennia B.c.e. Kevelaer, Germany: 1993.
    -
    🌐 www.maurobiglino.com/ Il sito ufficiale dell'autore.
    -
    🔵 Se sei interessato ai più recenti studi di Mauro Biglino puoi acquistare l'ultimo libro aggiornato "La Bibbia Nuda" www.maurobiglino.com/la-bibbi...
    🔵 Iscriviti al canale se vuoi seguire i nuovi video dell'autore: / @maurobiglinoofficialc...
    🔵 I primi QUINDICI VOLUMI della collana ELOHIM DELUXE a colori sono ora disponibili
    www.maurobiglino.com/elohim-d...
    -
    🔵 Mauro's Website & Books: www.maurobiglino.com/en/
    www.maurobiglino.com/en/
    🔵 The Naked Bible (the book introducing Mauro's studies) www.maurobiglino.com/en/the-n...
    🔵 Mauro Biglino CZcams channel: / maurobiglinoofficialch...
    -

Komentáře • 545

  • @MauroBiglinoOfficialChannel

    Buona domenica a tutti, buon ascolto e serene riflessioni...

    • @cook686
      @cook686 Před rokem +9

      non mancheremo bigmau

    • @annibalesay8695
      @annibalesay8695 Před rokem +8

      Buona domenica a te Mauro. Un abbraccio

    • @chiaracarle77
      @chiaracarle77 Před rokem +8

      Buona domenica a te caro Mauro ❤❤❤

    • @filippo2244
      @filippo2244 Před rokem +11

      Eh riflessioni… da sempre un certo senso di desolazione fare queste riflessioni… in che mani siamo finiti…

    • @imthatiam
      @imthatiam Před rokem +5

      Grazie e buona domenica anche a te Mauro!

  • @itzakpoelzig330
    @itzakpoelzig330 Před 5 měsíci +17

    These talks have really made me look around myself and see everything differently. I notice people around me often have names like Moses or Raphael, and I think how surprised they would be if they knew the true stories of their namesakes. Or all of the people who constantly mention Jesus, but know absolutely nothing about him and his antecedants. It seems like the entire population of Earth is caught up in this net of deception, and everything is based on lies and misunderstandings. It is such a service to open humanity's eyes, Mauro.

  • @ROMMELGUZMAN2031
    @ROMMELGUZMAN2031 Před 8 měsíci +6

    //DESDE LA REPUBLICA BOLIVARIANA DE VENEZUELA// "LA VERDAD LOS HARA LIBRES... EL CONOCIMIENTO NOS HARA LIBRES..!" DEBO SUPONER QUE USTED SE HA LIBERADO DE MUCHAS ATADURAS IDEOLOGICAS, FILISOFICAS, PAPALES Y EXISTENCIALES...😁 (PERSONALMENTE, ME SIENTO MUY CONTENTO DE HABER CONOCIDO DE SU EXISTENCIA, Y APREHENDER UN POCO DE SUS GUSTOSOS CONOCIMIENTOS..!) //LE DESEO LARGA VIDA Y MUCHA SALUD// SEGUIRE ESCUCHANDO Y VIENDO SUS VIDEOS... QUE SIGAN SUS EXITOS..!

  • @ElviraBottani-ok7hv
    @ElviraBottani-ok7hv Před měsícem +2

    H. 15.20 Ho da sempre avuti molti dubbi in merito alla Bibbia...ed a altre situazioni. Grazie Biglino per le sue preziose informazioni e rivelazioni a noi poveri credenti sottratte dal tempo dei tempi.

  • @julioplaza2499
    @julioplaza2499 Před měsícem +1

    Il tuo impegno nel diffondere la verita è davero ammirevole. Grazie per questo!

  • @isasuba
    @isasuba Před rokem +30

    Te escucho con ADMIRACIÓN y GRATITUD por tus GRANDES CONOCIMIENTOS de la BIBLIA. Siempre aprendo ALGO NUEVO al escucharte. Eres uno de los POCOS BASTIONES que todavía nos REVELAN esas VERDADES ESCONDIDAS detrás de la LITERALIDAD. Desde Mendoza, Argentina: un respetuoso saludo.

  • @Numero6.
    @Numero6. Před rokem +6

    Non so più cosa pensare, ho sempre creduto che yawhee fosse così incazzoso perché non scopava ma a quanto pare i problemi erano altri...

  • @Anunnakiplanet
    @Anunnakiplanet Před 2 měsíci +1

    GRAZIE PER IL CAPOLAVORO CHE FAI.!!! PER LA TUA DISPONIBILITÀ E LA PASSIONE CHE TRAMETTI. 🙏👋👏 PER IL TUO TEMPO E DEDICAZIONE.!!! CREDO IN OGNI PAROLA CHE DICI È SONO CONVINTO OVVIAMENTE CON UNA MENTE APERTA A OGNI POSSIBILE TEORIA.!!! CIAO A TUTTI 👋

  • @antoninobarbera4495
    @antoninobarbera4495 Před rokem +119

    Leggendo "come tu stesso dici" la bibbia senza i filtri delle religioni si capisce molto . Ma senza il tuo prezioso apporto molte cose sarebbero incomprensibili. Perciò ti sono molto grato per queste illuminanti lezioni che ci fornisci in ogni tuo video. Grazie infinite mauro .buona domenica.

    • @bertox4969
      @bertox4969 Před rokem

      In realtà, Biglino è un mistificatore. Gli amici domenicani, offrono una lettura più veritiera dei fatti. Ecco cosa dicono su Ashera.
      Sappiamo invece che anche dopo l’occupazione ebraica rimasero qua e là alcuni segni di divinità cananee, in particolare di Asherah, che insieme ad Anat e Astarte, erano le idee cananee della fecondità.
      Si accenna nell’Antico Testamento a pratiche superstiziose, rifacentesi alla menzionata dea cananea, pratiche che furono avversate dalle autorità civili e religiose.
      Si può comprendere come i sacerdoti di divinità pagane, che secondo San Paolo sono demoni (cfr. 1 Cor 10,20), avessero bisogno di determinate pratiche per stimolare la concentrazione al fine di mettersi in contatto con forze occulte, pratiche che i giornalisti chiamano adorazione.
      Ma questa mentalità e simili rituali sono disprezzati dalla Sacra Scrittura come si evince dal caso dei profeti di Baal, ai quali Elia beffandosi di loro diceva: “«Gridate a gran voce, perché è un dio! È occupato, è in affari o è in viaggio; forse dorme, ma si sveglierà».

    • @valeriogiongo3773
      @valeriogiongo3773 Před rokem +2

      Ma non è senza filtri. È semplicemente una reinterpretazione pretestuosa di testi mitologici scritti millenni fa. Esattamente quello che fa la teologia di tutte le altre religioni . LOL
      Va dato comunque merito a Biglino. Persona intelligente e colta, che grazie alla sua abile oratoria riesce ad ammantare lettori facilmente suggestionabili

    • @antoninobarbera4495
      @antoninobarbera4495 Před rokem +1

      @@valeriogiongo3773 cosa c'è di pretestuoso in cui che dice Biglino? Hai mai letto una bibbia?

    • @valeriogiongo3773
      @valeriogiongo3773 Před rokem

      @@antoninobarbera4495 Lol. Parla di alieni, antichi astronauti. Paleo astronautica. Suggestionare per creare l'attenzione. Davvero hai risposto seriamente?

    • @antoninobarbera4495
      @antoninobarbera4495 Před rokem

      @@valeriogiongo3773 la bibbia parla di uno che dopo aver creato due esseri , per " un' solo atto di disubbidienza li condanna a morte,ma non contento condanna anche "tutti" i loro discendenti a patimenti sofferenze e ingiustizie e morte. Un essere che per farsi adorare si fa bruciare centinaia di animali ogni giorno. Poi per liberare l' umanità da una colpa che non ha, fa nascere un tizio da una " vergine" e poco dopo aver raggiunto l'età adulta lo fa morire di una morte atroce lo fa " resuscitare" il terzo giorno e poi se ne perdono le tracce .Poi arriva un'altro tizio di nome Paolo che si inventa un cristo tutto suo e istituisce una nuova religione con i suoi ministri i suoi papi ,i suoi pastori che divulgano quel insegnamento e miliardi di persone ci credono ,ci credono no perché anno le prove ma perché è scritto in un libro, che la maggior parte non ha nemmeno letto! E TU HAI IL CORAGGIO DI ADDITARE BIGLINO PERCHÉ DICE QUALCOSA DI DIVERSO?

  • @ericapellati1373
    @ericapellati1373 Před rokem +35

    "INVENTAVANO LE COSE COME DIO COMANDA. SE MI CONSENTITE LA BATTUTA". Mauro sei mitico.

    • @francescocannizzo6362
      @francescocannizzo6362 Před rokem +2

      Poco fa parlavo con una mia zia,ti ripetono come i pappagalli,ognuno si interpreta la propria religione credere e non cercare,grazie

    • @deborasilva206
      @deborasilva206 Před 8 měsíci

      A me è piaciuta ,poi ridere fa bene ,sapendo perché

  • @superpower8557
    @superpower8557 Před rokem +12

    Siempre te estaré agradecida por haberme abierto los ojos; Mauro, mil gracias por tu trabajo.

  • @gpf5204
    @gpf5204 Před rokem +2

    E' il tipo di "lezioni" analitiche che preferisco in assoluto, ovviamente al netto della "protoastronautica". Tutti i ricami e i giribiri su scritture antiche, tutta la speculazione ed il manipolare a fini faziosi e di parte, svelati da un appassionato studioso, chiaro e rigoroso, migliore di molti altri cosiddetti esperti, che arriva al dunque in maniera semplice ed efficace. Congratulazioni.

  • @flaviarusso5792
    @flaviarusso5792 Před rokem +27

    La domenica ha sempre un buon inizio con i tuoi video. Grazie Mauro e buona giornata ❣️😻💟

  • @franco994
    @franco994 Před 7 měsíci +5

    Ricordo di aver visto un documentario tempo fa ("I segreti sepolti della Bibbia" se non sbaglio) in cui, dopo aver spiegato che gli archeologi in precedenza scavavano con la Bibbia su una mano e una paletta sull'altra, parlarono del ritrovamento di una stele rinvenuta nel deserto del Sinai, raffigurante un immagine maschile e una femminile accompagnate da un'iscrizione che, a quanto pare, riportava proprio il nome di Yahweh e Asherah.

    • @franco994
      @franco994 Před 7 měsíci +4

      Era un documentario interessante, su più puntate. Mi viene in mente che discutevano anche delle ricerche fatte per stabilire l'esistenza di quella che sarebbe dovuta essere la città di Re Davide e, non solo non trovarono nulla di rilevante sulla questione, ma addirittura furono rinvenute tracce che portavano a pensare quanto i filistei fossero una civiltà ben più grande e avanzata rispetto a ciò che si racconta. Inoltre, a detta dei nuovi archeologi, non risultano tracce che possano testimoniare neppure l'esistenza di Re Davide stesso...

  • @claudevespa
    @claudevespa Před rokem +7

    L'uomo e la donna sono complementari e come direbbe il prof.Malanga ,la parte femminile e quella maschile devono unirsi e far pace e ritornare ad essere una cosa sola.

  • @espacomais123
    @espacomais123 Před rokem +2

    molto grato per questo meraviglioso insegnamento, conoscenza speciale e straordinaria. Successo e buona fortuna!

  • @rubenlopezusa
    @rubenlopezusa Před rokem +10

    Esto es muy revelador, Mauro. Da un giro de 180 grados a lo que siempre hemos creido o nos han hecho creer.
    Una palabra substituida por otra que se escribe casi igual, con un significado completamente diferente, ha influido en la historia de toda la humanidad.

  • @puzzonen2000
    @puzzonen2000 Před rokem +3

    Ciao Mauro, ecco, ho pensato comincerei volentieri la domenica con la voce di Mauro che mi illumina e sei comparso. Quando l'allievo è pronto il maestro appare....ti sarò grata per mille anni, omo piemontese. So mezza mandrogna io....Acqui terme.
    Grazie con tutto il cuore ❤

  • @Ingrid-rq3mo
    @Ingrid-rq3mo Před rokem +3

    Grazie per queste nuove informazioni caro Mauro 🙏❤️

  • @wizard4837
    @wizard4837 Před rokem +3

    Straordinario, Mauro, come sempre. Grazie. 😊😊😊👍

  • @danielegrasso2426
    @danielegrasso2426 Před rokem +5

    Sai Mauro ti seguo da molto tempo, ormai saranno 6 o 7 anni in cui ho perso e ripreso i tuoi contenuti. Spesso mi chiedo come sarà quando non ci sarai più, non perché te lo auguro, bensì perché sento che una parte della mia formazione verrà a mancare. Come farò Mauro senza di te? Con le tue parole scandite e la tua limpida costruzione delle frasi hai sempre suscitato in me dell'interesse. Immagina un bambino che su i tuoi argomenti ha riflettuto, costruito delle conoscenze e forgiato abitudini quotidiane, dove il dubbio regna sovrano, nella ricerca di questa realtà misteriosa e intrigante che tanto mi hai fatto sognare. Spero di potermi godere a lungo i tuoi contenuti e di vederti stare bene !

    • @Eskyfjoraur005
      @Eskyfjoraur005 Před rokem +1

      Lui sta facendo le corna anche con i piedi😮

    • @ritanorscia1903
      @ritanorscia1903 Před rokem

      Come si è fatto prima,Daniele,,approfitta finché c'è,lo seguo molto anch'io,,,

    • @Maurizio9
      @Maurizio9 Před rokem

      I Biglino che cercano di sconsacrare la Bibbia, non mancheranno mai

    • @lucadimartino483
      @lucadimartino483 Před 11 měsíci

      Bisogna vedere se non ci sarai prima tu😂😂😂

  • @giorgiorugieri802
    @giorgiorugieri802 Před rokem +1

    Approfondimento eccellente,disamina su arcaicita' linguistiche e loro ambiguità espressive/interpretative su cui meditare!...complimenti!!

  • @nicolaorrasch917
    @nicolaorrasch917 Před rokem +7

    Grazie infinite per l'interessantissimo intervento...e' sempre un immenso piacere ascoltarti, caro Mauro 🙂 !!!

  • @isaacmadhavan
    @isaacmadhavan Před rokem +51

    Mind blowing, Mauro; thank you so much! I'm realizing that lack of knowledge of Hebrew is such a disadvantage for the common people and an advantage to the manipulators (or should we say creators) of religion.

    • @alessandroinglese8339
      @alessandroinglese8339 Před rokem

      Caro Isaac io conosco bene le traduzioni dei teologi ma l'affiancamento di molti chiarimenti fatti dal professore praticamente ci ha tolto la polvere dal vetro dei nostri occhi io senza di lui non potevo mai immagginare che si scannavano tra cugini primi nipoti e fratelli diciamo perché il tuo e il vero Dio e quello degli altri no questo per rispondere indirettamente a Bellofatto che parla lui l' accesso al Paradiso e solo con Cristo allora i mussulmani indiani cinesi etc...etc... che so venuti a fare meglio si suicidavano prima di venire al mondo tanto so spacciati poi come io e anche il nostro benamato Prof. 🤗🤗🤗 se quello li mando ad ardere al fuoco eterno tutti il resto ( ma poi teniamo presente che la chiesa Cattolica ha avuto sempre combattimenti interni ed esterni anche se credo se ci fosse jawhe dalla loro parte condannerebbe a mio parere sia gli ortodossi che i protestanti ( anche se credono nello stesso Dio { ma con mille volti e nomi diversi e che non si mostra perché non lo fa' così vediamo se è bianco rosso blu nero 😂😂😂😂😂 si o no ) ed anche per il fatto nelle guerre giudaiche jawhe condannava ancora di più anche tra i nemici Idolatri chi abbandonava la fede dei padri per farne un altra con un altro idolo ! da premettere non sono nessuna religione per il semplice fatto sono contro un Dio unico che ammazza chi non lo ama ma se è solo di che ha paura 🤣🤣🤣🤣 e questo Gesu qui non ti faccio niente ma di la vedrai ( eppure mentre stava oer spirare perdona loro che non sanno quello che si fanno ) poi i teologi i stravolgono tutto si o no 😎😎😎 per il resto sono più solidale hai cattolici perché il Cristianesimo è una loro creatività e no ortodossa e no protestante anche se non sposerei mai né una cattolica ne ortodossa ne protestante ne mussulmana ne araba ne ebrea ne palestinese etc etc etc perché dovrei rinnegare il mio credo è diventare come un fariseo questo mai 😂😂😂😂

    • @micaeli9750
      @micaeli9750 Před 10 měsíci

      Facendo finta che . Viceversa potrebbero dire la stessa cosa gli altri..

    • @gianfrancoalbertin1039
      @gianfrancoalbertin1039 Před 10 měsíci

      Perchè IL prof. Biglino afferma che il peccato originale non esiste ?

    • @Xime_6888
      @Xime_6888 Před 7 měsíci +2

      ​@@gianfrancoalbertin1039aunque el profesor no lo diga, es de sentido común que no existe ese "pecado original" 🤷🏻‍♀️

  • @francomanara6479
    @francomanara6479 Před rokem +17

    Magnifico!

  • @roberto.22
    @roberto.22 Před rokem +4

    Un caro saluto e grazie Mauro ed Elisabetta, ciao serena giornata a tutti

  • @lucianobarchi7466
    @lucianobarchi7466 Před rokem +8

    L’ora è tarda ma l’ascolto trascina il pensiero in realtà di grande magnetismo. Sempre grazie Prof. Biglino.

  • @mayaweblegend
    @mayaweblegend Před rokem +16

    Buongiorno! Oramai non è domenica senza un video del nostro Mauro Biglino...durante l'ultima settimana ho ricominciato dai video del 2010 😊..
    Sempre grazie .

  • @paketes333
    @paketes333 Před rokem +9

    Muchas gracias por tu trabajo Mauro, siempre aprendo muchas cosas con tus videos y con el único libro en español que has escrito. Muchas gracias por todo. Un saludo cordial desde España.

  • @luigiuccelli6207
    @luigiuccelli6207 Před rokem +10

    Chiaro e preparato come sempre👏👏👏la verità non deve avere nessun timore 💫💫💫

  • @marcosantucci7616
    @marcosantucci7616 Před rokem +2

    Tra i migliori video degli ultimi tempi 👌👍👏

  • @elisabettaflori2423
    @elisabettaflori2423 Před rokem +2

    Buongiorno Mauro, mi affascina molto immaginare il nostro onnipotente Dio a tu per tu con la sua compagna, chissà che tipo di relazione ci sarà stata fra i due, chissà se le nostre relazioni sono anche quelle figlie delle loro.
    Buona domenica a tutta la community e sempre grazie Mauro❣

  • @user-by6ly7yb9f
    @user-by6ly7yb9f Před 10 měsíci +1

    Sempre molto interessante e spiegato in modo comprensibile, grazie mauro biglino

  • @antoninagreco4775
    @antoninagreco4775 Před rokem +3

    Oggi tutta una novità assoluta non sapevo questi particolari sulla famiglia di Mosè, Ti ringrazio Mauro per queste novità almeno per me che ci hai fatto sapere ❤un abbraccio di ❤️ a Te e la Tua Compagna Elisabetta 😘

  • @annamariaconoscenti6613

    Complimenti rendete tutto affascinante. Alla prossima puntata. Grazie

  • @danilo.m65
    @danilo.m65 Před rokem +2

    Molto interessante, grazie e buona domenica

  • @rafrossi6828
    @rafrossi6828 Před rokem +2

    grazie per l'ennesima chicca che ci dà modo di riflettere e capire...non è domenica senza il video di Mauro Biglino

  • @mariadibiase351
    @mariadibiase351 Před rokem +3

    Strano caro Biglino che lei ci tenga così tanto a trasmettere le sue verità..a noi comuni mortali..l'inganno continua..

    • @alessandroinglese8339
      @alessandroinglese8339 Před rokem

      A me fa l'effetto inverso mi spinge a curiosare io lo letta dall'inizio alla fine 4 volte poi ho lasciato che morisse da sola nei meandri più nascosti del mio piccolo essere cervello ma ogni tanto mi scopa una scintilla e ridacchiò di Creep pell

  • @kemonoyama2084
    @kemonoyama2084 Před 7 měsíci +1

    Mr Biglino Thank you for your work in bringing truth to light and exposing the dogma of our history. I could talk for hours with you on these subjects...Long life and good health to you.

  • @Crimson1417
    @Crimson1417 Před rokem +7

    Un video sensazionale! Grazie Mauro, come sempre!

  • @serenavecchia1786
    @serenavecchia1786 Před rokem +3

    Sentendo pronunciare il nome della compagna di Yahweh da Mauro,m'è sembrato simile come suono al nome di una protagonista del film di Pasolini "il fiore delle mille e una notte"... interessantissimo,un grazie immenso!🌟

  • @loxlo
    @loxlo Před rokem +6

    Grazie mille, Mauro, che mi hai aperto gli occhi!

  • @ritasciuto459
    @ritasciuto459 Před rokem +5

    Buona domenica sig.Mauro è un piacere ascoltarla🤗

  • @giuliatrevisan1493
    @giuliatrevisan1493 Před rokem +1

    Bellissimo e molto , molto interessante. Grazie

  • @luchosolorza1637
    @luchosolorza1637 Před rokem +1

    Excelente investigación, grazie. Att. Luis REMIGIO Solorza Romero. Bogotá - Colombia.

  • @scarabeoegiziano9662
    @scarabeoegiziano9662 Před rokem +4

    Grazie per questo nuovo interessantissimo video. E per gli esempi di manipolazione del testo biblico che ha mostrato, che rendono tutto più chiaro, anche per chi non conosce l'ebraico biblico. Buona giornata!

  • @ceciliamombelli3262
    @ceciliamombelli3262 Před rokem +3

    Sono ammirata ed affascinata da quello che Lei ci spiega..

  • @doroteabaldissera6606
    @doroteabaldissera6606 Před rokem +4

    Ecco cos' è quel "palo sacro"! Grazie Mauro, le tue parole mi liberano dalla prigione della mia ignoranza, GRAZIEE!!

  • @marciaoverveld8958
    @marciaoverveld8958 Před 9 měsíci +3

    Incrivel como estou a aprender com você.
    Por toda minha vida esperei por esclarecimento.
    Muito obrigada Mauro.
    Marcia Overveld da Holanda

  • @germangonzalez9950
    @germangonzalez9950 Před rokem +1

    Gracias Mauro!
    Saludos desde Córdoba, Argentina.

  • @Colibri2999
    @Colibri2999 Před rokem +2

    Excelente Info, Gracias...

  • @silviatibo5888
    @silviatibo5888 Před 10 měsíci +4

    Grazie al cielo ci sono esseri umani VERI come lei. Grazie per la sua grande cultura che condivide qui con noi. 🙏

  • @crismancini3322
    @crismancini3322 Před 3 měsíci +1

    Grazie per suo lavoro

  • @etruscoviola6874
    @etruscoviola6874 Před rokem +1

    Grande Mauro 👍❤️grazie

  • @marshallcobain1716
    @marshallcobain1716 Před 10 měsíci +1

    Genesi 2:24 da la prova di una madre dato che dopo la creazione si parla proprio del distacco con la madre e il padre (dio) per unirsi con la moglie grande prof! La seguo con grande ammirazione

  • @giacomostefanoni7634
    @giacomostefanoni7634 Před rokem +6

    Sempre elementi molto interessanti. Vorrei aggiungere che dagli scavi ad Ugarit si evidenzia inoltre come ci fosse una figura precedente ad Asherah, che veniva chiamata Athirat, e nel pantheon pre-israelita rappresentasse la moglie di El - la precedente figura che incarnava il "dio padre" - nonchè la madre di Yahweh - che era più in linea con le caratteristiche tipiche del "dio figlio", era quindi esplicitamente considerato un guerriero imbattibile, dio del fulmine, dotato di una temibile arma magica (in questo caso un arco) ecc., e nello stesso pantheon Anat era considerata sorella di Yahweh (da cui con ogni probabilità la dea Tanit dei cartaginesi, Anaita, Anais, Anahid e mille altre versioni). Ne consegue quindi che la stessa figura ha svolto funzione di madre, sorella e compagna di Yahweh, ovviamente con un'evoluzione delle interpretazioni diversa a seconda del popolo e del periodo considerato. In realtà non dovrebbe stupirci più di tanto, perchè la figura della "dea madre" anche nelle altre tradizioni antiche viene spesso rappresentata con questi ben diversi legami familiari sia al "dio padre" che al "dio figlio". E' un "legame" apparentemente molto "fluido". Per quanto concerne il "palo sacro" chiamato Asherah, forse è stato usato dagli esegeti in maniera canzonatoria, ma dai devoti di Asherah più antichi con ogni probabilità non era affatto una vergogna; troviamo un interessante parallelismo con Hathor che veniva spesso raffigurata in cima alle colonne dei templi egizi. Per quanto riguarda le statuette attribuite ad Asherah basta fare un giro in rete per vedere che collima perfettamente con le mille rappresentazioni delle "veneri" ritrovate praticamente in tutto il mondo, di cui la Venere di Willendorf è il più famoso esempio. Cordialità.

    • @drx7599
      @drx7599 Před rokem +2

      Ottimo!

    • @ProselitodellaPorta
      @ProselitodellaPorta Před rokem +1

      Nn significava deridere Asherah quando veniva raffigurata come un "palo sacro". Il palo di legno era finemente inciso ed oggetto di culto profondamente radicato tra le tribù israelite. Nelle Sacre Scritture è chiamata anche "meleket ha-shamayim" (regina dei cieli) quindi, si suppone, consorte del "re dei cieli" e madre del pantheon cananaico. Veniva raffigurata nuda su delle focacce durante particolari libagioni. Probabilmente il culto popolare dei "terafim" nasceva come sua invocazione (seguito dallo stesso re David).

    • @giacomostefanoni7634
      @giacomostefanoni7634 Před rokem +1

      @@ProselitodellaPorta No infatti mi riferivo al commento del dr. Biglino sul fatto che i redattori successivi della Bibbia deridevano chi prima di loro venerava un palo sacro, mentre ovviamente per costoro non c'era nulla di cui vergognarsi. Molto interessanti anche le sue aggiunte che andrò ad approfondire. L'epiteto di "regina dei cieli" o "grande regina" è credo il più comune in assoluto riferito alla "dea madre", e in moltissime versioni è anche l'esatta traduzione del nome (ad es. "Morrigan" dei celti, "Ninmah" dei sumeri e naturalmente la "nostra" Madonna che non è che l'ultimissima versione, interessante a questo riguardo l'antica poesia "Ave Stella maris")

  • @Monica-tw7dg
    @Monica-tw7dg Před rokem +2

    Grazie Mauro e buona domenica a tutti 😊

  • @oliviamuti2895
    @oliviamuti2895 Před rokem +2

    Grazie professor Biglino per il suo graditissimo contributo alla ricerca della verità

  • @Leo-kx8op
    @Leo-kx8op Před rokem +3

    Ciao Mauro buongiorno, grande video molto interessante come sempre. Grazie a te e a tutti i tuoi collaboratori, buona domenica

  • @robertasalvetti7842
    @robertasalvetti7842 Před rokem +9

    Buona domenica e buon ascolto a tutti. ❤

  • @danieladelullo5878
    @danieladelullo5878 Před rokem +7

    Buon giorno e buona domenica a tutti! 😊

  • @massimofernandofurini4238

    Ogni suo video, è una lezione di saggezza e illumina la mente, un lavoro immenso e impagabile Prof. Grazie per tutto ciò che Lei si prodiga nel divulgare.
    Mi auguro di avere presto l'occasione di Seguirla in una Sua conferenza .
    Grazie ancora 🙏🙏

  • @kiraliberate7365
    @kiraliberate7365 Před rokem +2

    Grazieeee infinitamente sempre grandeeeee 💓😁

  • @ladybird1463
    @ladybird1463 Před rokem +5

    Buona domenica a tutti! Grazie al Prof. Biglino che illumina di conoscenza le nostre domeniche mattina!

    • @Junglexpp
      @Junglexpp Před rokem +1

      L’anti messa 😂

    • @ladybird1463
      @ladybird1463 Před rokem

      @@Junglexpp 😆😆 si, hai detto bene 😂😉

  • @Luigi526
    @Luigi526 Před rokem +2

    Buon giorno Mauro. Sempre bello ed appassionante l'appuntamento domenicale, mattiniero con i tuoi video👍👌😉.

  • @TheDiegolandia
    @TheDiegolandia Před rokem +1

    Grazie mille

  • @giacomodipietro7747
    @giacomodipietro7747 Před 2 měsíci

    Professore, io ho idee mie, in parte concordo com lei. Ma ho ascoltato i Raeliani... Un bluff completo. Resto sempre con lei, con le mie riserve. Buona giornata.

  • @ginogalli8207
    @ginogalli8207 Před rokem +1

    grazie a te!!!

  • @samadibios685
    @samadibios685 Před rokem +1

    Lavoro encomiabile! Grazie! Buona domenica!

  • @chrissyjay100
    @chrissyjay100 Před rokem +6

    Bravissimo, Mauro. Riportare il divino femminile nell'immagine a cui appartiene.
    Grazie dal Galles e grazie a Google Translate, signore.

  • @claudevespa
    @claudevespa Před rokem +2

    Si potrebbe dare una interpretazione diversa alla figura di Maria riguardo alla Sua Immacolata Concezione e alla Assunzione in cielo.
    La Madonna è l'amata di Dio ,e per opera dello Spirito Santo genera il figlio prescelto Gesù Cristo ,primogenito di una nuova Umanità.
    La famiglia cristiana è infatti la massima espressione di Dio sulla terra.

  • @davidestranieri6205
    @davidestranieri6205 Před rokem +2

    Buona domenica Mauro.
    Grazie per le riflessioni.
    .

  • @emrus64
    @emrus64 Před rokem +1

    Bravissimo. si nasce e tanti episodi della nostra vita alla fine confluiscono verso un centro e allora si capisce perché si è dovuto studiare tanto una cosa, si ha questo certo tipo di carattere e si è nati 10 km al di qua di un confine piuttosto che di un altro, perché c’è un motivo, perché c’è una missione da compiere
    grazie Mauro Biglino

  • @JuanPerez-ve7hg
    @JuanPerez-ve7hg Před rokem +7

    Hola mauro, buen domingo, gracias por tus videos son muy reveladores 👍

  • @user-tq8kb6fz1e
    @user-tq8kb6fz1e Před 10 měsíci

    Interessante,come sempre

  • @Pedro-bp6yj
    @Pedro-bp6yj Před 7 hodinami

    Muy interesante. Muchas gracias por toda la información rigurosa y científica que da.

  • @massimilianozaccarini1291

    GRAZIE MAURO

  • @fulviodessi359
    @fulviodessi359 Před 10 měsíci +1

    grazie prof

  • @kemonoyama2084
    @kemonoyama2084 Před měsícem

    WOW! You blow me away every time....What awesome work you do! Thank you for shearing truth.

  • @lidiapopescu5974
    @lidiapopescu5974 Před rokem

    Grazie !

  • @feeltheforce10
    @feeltheforce10 Před rokem +2

    Thankyou Mauro.Very interesting.

  • @diegotarallo2918
    @diegotarallo2918 Před rokem +2

    Complimenti. È interessantissimo.
    Penso che questo sarà il primo di tanti video che guarderò. Mi si è più o meno aperto un mondo...
    Grazie

  • @piccinatelles3580
    @piccinatelles3580 Před rokem +2

    Ottima spiegazione...Buongiorno a tutti!

  • @oscarverrico2063
    @oscarverrico2063 Před rokem +5

    Grazie Mauro... Buona domenica a voi ,a tutti, è molto importante per me ciò che stai facendo

  • @dorianadicesare2973
    @dorianadicesare2973 Před rokem +1

    Grazie 🌻 Buona domenica a voi

  • @consuelobettinelli9746

    Magnifico, non mi sono persa una parola. Non so l'ebraico ma voglio studiarlo.

  • @paolapettenati8879
    @paolapettenati8879 Před rokem +3

    Eccoci qui... buongiorno, buongiorno!

  • @danielamosele4007
    @danielamosele4007 Před rokem +1

    Grazie a lei dott.Biglino faccio sempre di più scoperte sulle religioni antiche alle quali tutt'oggi facciamo riferimento e ne scopriamo davvero delle belle sulle bugie che ci hanno tramandato,grazie infinite per i chiarimenti che arrivano,mi piacerebbe tanto sapere se oggi questi dei sono ancora presenti e che ruolo occuperebbero ,ma forse è meglio non saperlo e intanto ci accontentiamo delle mistificazioni,ancora grazie per il certosino lavoro che lei fa e ci mette a conoscenza dei suoi studi

    • @paolomarino6752
      @paolomarino6752 Před rokem

      Direi che il problema della loro presenza non si pone visto che non sono mai esistiti. Yahweh è una invenzione come tutte le migliaia di dèi inventati nel corso della storia umana in ogni parte della terra.

  • @giuseppe7009
    @giuseppe7009 Před rokem +3

    Grazie Mauro. Nessuno conosce l'AT meglio di te. Insuperabile. Complimenti

  • @MrDanytheVoice
    @MrDanytheVoice Před rokem +2

    Il "palo sacro" , un antenna per le comunicazioni. (Parlava con Ashera)

  • @deborasilva206
    @deborasilva206 Před 8 měsíci

    Ademas m encanta ver que eres muy apreciado en España donde vivì bastante años y tambien en Argentina....
    Attualmente me costa un poco vivir en Italia, y me alegro siempre en leer en español , me suena a familia, hay que traducir tus libros
    lo piden . Otro gracias entonces

  • @carolinabustos2079
    @carolinabustos2079 Před rokem +3

    Gracias Biglino desde Argentina💪

  • @alitoya
    @alitoya Před 26 dny

    Gracias por el video. Saludos desde CABA, Argentina.

  • @lucianozara6108
    @lucianozara6108 Před rokem +3

    Forse c'entra ben poco sulla tua ILLUMINANTE LEZIONE , ma ho da pochissimo " divorato" il libro da te consigliato tempo fa " La sconfitta di dio", .....disarmante, MA VERO COME DEL RESTO TUTTI I TUOI LIBRI. Grazie di tutto come sempre, se non esistessi , bisognerebbe " CREARTI".

    • @Maurizio9
      @Maurizio9 Před rokem

      Infatti è stato creato proprio per questo

  • @francescozorzoli4363
    @francescozorzoli4363 Před 10 měsíci

    grazie. tante pillole di conoscenza, che unitamente allo studio di pubblicazioni e conferenze, iniziato 5 anni fa, mi hanno permesso di dimenticare i condizionamenti religiosi . per me e' stata una liberazione.

  • @theacuccus3386
    @theacuccus3386 Před rokem

    HALLELU'YAH !!!
    "Lo Spirito e la Sposa dicono > E chi ascolta ripeta >
    H'SHM ti benedica abbondantemente fratello Mauro
    Shalom Aleijem

  • @leoamaya4980
    @leoamaya4980 Před rokem +12

    Buenas, ¿Cuando vamos a poder conseguir los principales libros de Mauro Biglino en español? Muchas gracias

  • @carmenvox
    @carmenvox Před rokem +1

    GRAZIE

  • @studiobunetto
    @studiobunetto Před 10 měsíci

    Grande Mauro.

  • @mutuslibertcmp
    @mutuslibertcmp Před rokem +4

    Bellissimo video che stavo aspettando da tempo. 👏🏻👏🏻👏🏻 Molto interessanti Sono anche gli studi del Prof. Giovanni Garbini