The ENIGMA of the VOYNICH MANUSCRIPT

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 23. 07. 2024
  • For over a century, scholars around the world have been trying to decipher the mysterious alphabet of this manuscript, but no one has ever succeeded. I'll show a theory that solves the riddle once and for all.
    FULL PLAYLIST: rebrand.ly/Artifacta/Misteri
    Follow me also on X (Twitter): / artifacta_x
    If you liked this video, put "like", subscribe to the channel and activate the notifications to not miss the next ones!
    Thanks for the support!
    - - - - - - - - - - - - -
    Voynich Manuscript available online: archive.org/details/TheVoynic...
    Research materials:
    - Declassified documents by US National Security Agency: www.nsa.gov/Helpful-Links/NSA... (click on “The Voynich Manuscript "At the bottom left of the page)
    - Article by Gordon Rugg and Gavin Taylor (2016): hydeandrugg.wordpress.com/201...
    - Study by Torsten Timm and Andreas Schinner (2019): kereti.de/pdf/TTAS.pdf
    - - - - - - - - - - - - -
    Chapters:
    00:00 Introduction
    01:21 History of the Voynich Manuscript
    07:11 Characteristics of the codex
    09:46 Contents of the Voynich Codex
    11:57 Hypothesis about the author
    16:27 Cryptographic and linguistic hypotheses
    22:46 The hypothesis of Gordon Rugg
    27:38 Enigma solved
    - - - - - - - - - - - - -
    Background music: "Marked" by Alexander Nakarada (www.serpentsoundstudios.com)
    Licensed under Creative Commons BY Attribution 4.0 License
    creativecommons.org/licenses/...
  • Zábava

Komentáře • 150

  • @B2bAlive
    @B2bAlive Před rokem +12

    Da ragazzini io e alcuni miei amici ci divertivamo ad inventarci alfabeti con cui scambiarci messaggi che nessuno dei nostri compagni di classe avrebbe potuto leggere. Così, per divertimento.
    I testi non contenevano mai correzioni, mentre nello scrivere alla tastiera questo testo ho già corretto tre volte errori di battitura. Perché ? Perché è facile RILEGGERE quello che scrivi e correggere SE sei in grado di leggere ! Anche la semplice sostituzione delle lettere con un alfabeto inventato, operazione da gioco della settimana enigmistica, rende la lettura più onerosa che la scrittura in sé e per sé. Quindi non sono affatto convinto che la mancanza di correzioni sia una prova valida di insensatezza nel caso di manoscritti cifrati A MANO, quanto piuttosto sia la prova che il testo contenga molteplici errori !

    • @marcomalpassi7655
      @marcomalpassi7655 Před 10 měsíci +1

      mi spiace ma non è prova nemmeno di quello, potrebbe essere solo il frutto di grande dedizione e di precisione maniacale.

  • @daviderizzi_personaltraine9975
    @daviderizzi_personaltraine9975 Před 6 měsíci +3

    Premesso che il libro potrebbe essere una "bella copia", come avveniva per noi a scuola durante un qualsiasi compito in classe, in cui si ricopiava dalla brutta senza commettere sbavature, errori e cancellazioni. Poi non è assolutamente detto che il manoscritto sia stato compiuto in un unico giorno (facendo conto con la stanchezza), e ciò giustificherebbe ancor più l'assenza di errori.
    C'è poi da aggiungere che, se volessimo ripetere a caso dei caratteri anche inventati, non ripeteremmo così frequentemente alcuni caratteri.
    Credo sia vero, ancor più perché le piante disegnate FINORA non sono mai state trovate, ma non è detto che non esistano! D'altronde la storia del passato la facciamo attraverso i ritrovamenti, quindi è tutto da vedersi.
    Rimane però il massimo complimento per l'ottimo video 😊

    • @ARTIFACTA
      @ARTIFACTA  Před 5 měsíci +1

      Grazie per l'apprezzamento!

  • @giusmaior1
    @giusmaior1 Před rokem +1

    ottimo riassunto, completo o quasi di valide notizie, informazioni, ipotesi, etc., grazie!

    • @ARTIFACTA
      @ARTIFACTA  Před rokem +4

      Grazie a te per l'apprezzamento!

  • @teob944
    @teob944 Před 6 měsíci +2

    Bellissima analisi, complimenti. Un mistero che resta affascinante a prescindere dalla verità.

    • @ARTIFACTA
      @ARTIFACTA  Před 6 měsíci +1

      Grazie per l'apprezzamento!

  • @laurian60
    @laurian60 Před rokem +5

    Inflessione della tua voce mi fa addormentare.

  • @Sguile5
    @Sguile5 Před rokem +21

    La tua analisi manca di ben 2 dati: la calligrafia anzitutto, che definisce la somiglianza delle lettere, in un falso fatto ad hoc le lettere di nuovo conio non saranno mai uguali, qui invece lo sono. Già questo presuppone un impegno e una pazienza eccessiva ove si voglia produrre un falso per denaro, sarebbe antieconomico. In seconda analisi manca lo studio sull'impressività del tratto dello scrittore...ebbene non esiste...il manoscritto pare dipinto, e ciò farebbe aumentare a dismisura l'impegno, o addirittura stampato o rudimentalmente impressionato...chi ha scritto ha voluto srivere esattamente ciò che vi si trova impresso...il problema è nostro che non siamo in grado di decifrarlo...altro che falso...

    • @marcomalpassi7655
      @marcomalpassi7655 Před 10 měsíci +1

      Ci hanno provato autentici geni, con l'ausilio di calcolatori elettronici! Forse il manoscritto contiene informazioni diverse che non riguardano la linguistica o la matematica.

    • @Robert-nf9jt
      @Robert-nf9jt Před 6 měsíci

      sono completamente d'accordo con te, purtroppo quando non si riesce a tradurre o a decifrarne le informazioni....

    • @Barbarasedici
      @Barbarasedici Před 5 měsíci

      In effetti perché pensare che sia senza senso, quando le illustrazioni seguono un senso preciso? Prima la botanica, poi le costellazioni, poi quello che sembra più che balneazione, una specie di tecnica d'inseminazione etc... Sono d'accordo con lei.

    • @ultrastudioit
      @ultrastudioit Před 4 měsíci

      ​@@BarbarasediciI falsari sono sempre esistiti: Leopoldo II era disponibile a pagare cifre importanti per qualsiasi cosa fosse esoterico, riconducibile all'alchimia o all'occultismo. Sperperò una fortuna per parlare con gli angeli tramite sfere di cristallo e per scoprire il segreto della Pietra Filosofale. Alla fine per evitare che i bilanci dello stato finissero al macero i parenti lo fecero abdicare e lo rinchiusero fino alla morte.
      Il manoscritto è sicuramente stato realizzato in quel periodo (lo dimostrano analisi al Carbonio 14 e l'analisi dei pigmenti, soprattutto del blu). Ha richiesto anni per essere composto? Sì, aveva un valore economico? Sì. Aveva importanza cosa ci fosse dentro? No. In sostanza possono essere lettere a caso con disegni a caso, ma con un enorme valore per chi lo voleva comprare credendo che decifrandolo avrebbe ottenuto più di quanto lo avesse pagato. Credulità popolare e funziona ancora oggi: è una forma di consolazione.

    • @Kelvins187
      @Kelvins187 Před 4 měsíci

      Ma certamente Attanasius Kirchner si è fatto imbrogliare ed il primo fessacchiotto che passa da CZcams ha sgamato tutto

  • @filippofratini3181
    @filippofratini3181 Před rokem +4

    Anche nelle partiture di Mozart non ci sono errori o correzioni di alcun tipo....non mi sembra quindi una argomentazione forte per poter dire che non abbia senso...potrebbe essere semplicemente essere stato scritto da una mente geniale.....

  • @michelenasato
    @michelenasato Před rokem +6

    La teoria Leonardo da Vinci non è male.
    Errori ortografici cancellature...
    non è escluso che fosse un passatempo da fare con gran calma e concentrazione, in più momenti diversi e maniacale attenzione nel non sbagliare.
    Considerando che potrebbe esserci un senso da qualche parte per cui non vi era indispensabilità nel non sbagliare.
    Oppure... semplice libro di esercitazione alla scritura

  • @giusmaior1
    @giusmaior1 Před rokem +3

    anni fa a Villa Mondragone ho spiegato e mostrato che cosa sono i disegni del codice (il testo è un ... pretesto!). Ho portato anche una sferetta di acciaio riflettente con me, ho spiegato e mostrato che cosa avviene osservando le immagini deformate. Ma nessuno sembra aver capito. E' ciò che avviene osservando bene alcuni dipinti della cappella Sistina, per esempio quello di Botticelli, la Punizione dei Ribelli, anche detto di Kore, Dathan e Abiram, oppure lo stesso soffitto di Michelangelo, capovolgendo l'immagine di Adamo e del Creatore, etc. Chi è interessato a discuterne, può trovarmi su ACADEMIA.EDU cercando il testo 'The voice of things: the revolution of human language'' o 'Progetto VE-DA, il Vero Dante'. G.M.

  • @saladc-aesar1303
    @saladc-aesar1303 Před 2 lety +1

    Interessantissimo....Grazie! 😀☆😉

    • @ARTIFACTA
      @ARTIFACTA  Před 2 lety +3

      Grazie a te per la visione 😉

  • @emanuelemartines4959
    @emanuelemartines4959 Před rokem +4

    Confine tra vita e morte? È una bella storia da raccontare! "~*

  • @danielasantarelli6396
    @danielasantarelli6396 Před rokem +9

    Non mi sembra ragionevole la ragione che si adduce all'ipotesi che sia uno falso. Dipende in quanto tempo è stato scritto: se si scrivono una o due frasi per volta difficilmente si faranno errori, ma è un dato che non abbiamo. Così come l'importanza che il testo aveva per l'autore o per il copista, visto che a quei tempi scrivere un libro non era cosa né facile, né economica in fatto di tempo (da perdere) e di reperimento dei materiali necessari (pergamene e inchiostri).
    A occhio e croce mi convince più l'idea di una copia di uno o più manoscritti più antichi che, nella parte dell'erbario, potevano riportare di piante che si sono estinte.
    In quanto alla lingua le ipotesi sono più varie: lingua inventata per evitare la censura ecclesiastica, la copia di lingua estinta di cui ancora non sappiamo niente o il tentativo di trasformare in segni una lingua solo parlata o il "terribile" Leonardo da Vinci. Naturalmente non ho la risposta, ma mi piacerebbe se si continuasse ad indagare.
    Bel video, ben pensato e curato: mi piacerebbe un video simile sulla biblioteca di Alessandria, se ci sono stati manoscritti che si sono salvati, e sulla mappa di Piri Reis.

    • @ARTIFACTA
      @ARTIFACTA  Před rokem +1

      Grazie per la tua opinione, per l'apprezzamento e per i suggerimenti per futuri video! Ti aspetto anche nei commenti agli altri video del canale se ti va di dirmi la tua 😉

  • @IvanPaduano
    @IvanPaduano Před rokem +5

    Non sono riuscito a capire dai vari studi incontrati se siano stati fatti esami sulle componenti minerali dell'inchiostro e sui pigmenti del colore che potrebbero definitivamente chiarire se si tratta di coevi della pergamena o meno. Ad ogni modo propenderei per l'idea della pura invenzione se non altro perché, in molte pagine il testo è stato scritto dopo i disegni in quanto si incasella nei suoi interstizi. I disegni poi presentano alcune particolarità per cui non sembrano nemmeno della stessa mano. In alcuni c'è un abbondante utilizzo delle sezioni cave con spessore, che seppure appare in alcuni disegni trecenteschi non era un sistema molto in uso dall'altro non sembra esserci alcuna costruzione geometrica nei disegni delle piante che sono composti dal solo tratto di contorno e dal colore steso per altro in maniera molto veloce (direi approssimativa ma non voglio mancare di rispetto al testo). Altra evidenza sono le ampolle del ricettario, non somigliano a nulla di reale, alcune hanno anche dei restringimenti al centro. A mio avviso l'analisi sul colore blu, estremamente poco usato all'epoca ci direbbe da quale zona geografica proviene il manoscritto e se non è davvero un falso.

    • @ARTIFACTA
      @ARTIFACTA  Před rokem +1

      Grazie mille per le ottime aggiunte che hai esposto qui nei commenti 😉

    • @IvanPaduano
      @IvanPaduano Před rokem +1

      @@ARTIFACTA figurati, a disposizione

  • @merylalla152
    @merylalla152 Před 2 lety

    Sempre più interessantissimo video

  • @alessandrovisentin8405
    @alessandrovisentin8405 Před rokem +7

    Sembra la lingua usata anticamente nei pressi del lago Sevan tra Armenia e la Georgia.

  • @stefanodeluca-jl2si
    @stefanodeluca-jl2si Před 7 měsíci +2

    Con l'avvento della Intelligenza Artificiale, sicuramente se ne verrà a capo. Complimenti per il video.

    • @ARTIFACTA
      @ARTIFACTA  Před 7 měsíci +2

      Grazie mille per l'apprezzamento!

  • @giangavinolai2055
    @giangavinolai2055 Před rokem +8

    Tu hai il codice e sei così umano da condividerlo con noi,sei meraviglioso.

    • @katiagaroia4274
      @katiagaroia4274 Před rokem +2

      Ma cos'ha? Ha solo fatto vedere dimostrazioni , ma in pratica nulla. Se sei riuscito a tradurre qualche cosa , scrivilo.

    • @chimera916
      @chimera916 Před rokem

      ​@@katiagaroia4274 Puoi sempre domandarlo a Vassago.
      Se è di cose perdute passate o future che si parla, lui è (l'uomo) giusto per te.
      Forse anche il Marchese Naberius se hai pazienza, dipende... Ti piacciono i cani?

  • @lLUIGI-
    @lLUIGI- Před 6 měsíci +2

    Bravissimo complimenti 😊

  • @gerhard2821
    @gerhard2821 Před rokem +16

    A sentire il video (non ho tempo di leggere le fonti), manca un'informazione fondamentale: quante occorenze di manoscritti "senza senso" si registrano, nella stessa epoca e cultura che ha prodotto il Voynich? Perché, se si trattasse di un unicum, il rasoio di Ockham non sarebbe stato applicato fino in fondo. Tra l'altro, in questo caso, pur non nascondendo "misteri" o fenomenali crittografie, l'opera risulterebbe comunque del massimo interesse, e andrebbe meglio spiegata in relazione ai fini. La presenza di illustrazioni denota chiaramente l'investimento di tempo che difficilmente sarebbe stato sprecato: si tratta comunque di settimane/mesi di applicazione di un professionista. Il fine potrebbe essere il lucro, ma questo presuppone un mercato interessato a tali acquisti, che dovrebbe aver generato altri tentativi del genere, e torniamo alla prima domanda. Forse si potrebbe ipotizzare un falso creato su commissione per imbrogliare un personaggio specifico, che a questo punto sarebbe un antesignano dell'imperatore Rodolfo...ma chi? Direi che c'è ancora da studiare...

    • @ARTIFACTA
      @ARTIFACTA  Před rokem +3

      Grazie per la tua opinione, studiare e cercare ancora su questi argomenti interessanti sicuramente accrescerà la conoscenza di tutti! Ti aspetto nei commenti anche ad altri video se ti va di dirmi la tua 😉

    • @robertoimpallomeni
      @robertoimpallomeni Před rokem +3

      Grande bella e sensata domanda 👍👋👋👋

    • @marcoconsiglio8996
      @marcoconsiglio8996 Před rokem +1

      Libro per bambini?

    • @bertassellodavide1297
      @bertassellodavide1297 Před rokem

      Bellissimo e ben spiegato.
      Per me è molto interessante che le persone trovino strano il mercato del falso, dai quadri ed opere d'arte alle monete e reperti archeologici, che vengono smascherati anche dopo secoli o anche solo pochi anni, dalle donazioni di Costantino ,i diari di Hitler, i falsi Modigliani ,e molti, molti altri.
      Un falso ben fatto a volte stupisce, ma non dobbiamo dimenticare che chi li produce e vende e sempre genio della truffa e un artista nel copiare stili colori e calligrafie .

  • @BlackRoseImmortal75
    @BlackRoseImmortal75 Před rokem +3

    Non ho capito su quale logica si basi tutta la riflessione conclusiva sugli errori nei manoscritti. A parte che dubito fortemente sia l'unico caso di manoscritto senza errori mai scritto. Ma a parte questo state affermando che è un falso perchè non sono presenti errori di distrazione nel testo(certo dato che quelli ortografici e sintattici non li potremmo nemmeno vedere visto che non lo capisce nessuno) ma nonostante ciò il manocritto è lì, tangibile e immacolato.. 🤔🤔
    Cioè, qualcosa non torna... uno si sbaglia per distrazione solo se scrive cose con un senso? Che è successo? Visto che era uno scherzo si è impegnato più dei benedettini e non ha sbagliato una virgola? Spiegatemi con qualcosa che abbia un senso logico..

    • @marcomalpassi7655
      @marcomalpassi7655 Před 10 měsíci

      esatto , sostenere che non esiste un problema è molto più facile che risolverlo.

  • @camillaalabiso2976
    @camillaalabiso2976 Před 2 měsíci

    Interessante notare che le dimensioni del manoscritto seguano le proporzioni della sezione aurea.
    Stessa cosa anche per il vangelo di giuda ecc... Che coincidenze... 😉

  • @master7883
    @master7883 Před rokem +6

    Semplicemente non è da decifrare, non sempre conviene sapere, non sempre paga tentare, difatti è un suggellamento utopico! Vivere sperando la risoluzione, equivale a vivere un illusione! Studia per avere certezze, ma dubita per continuare a sognare. L'insistenza produce impotenza, "l'impotenza produce frustrazione, la frustrazione produce risentimento, il risentimento produce timore, il timore produce odio, l'odio produce sfogo, lo sfogo produce soddisfazione, la soddisfazione produce gioia, la gioia produce benessere, il benessere produce lavoro, il lavoro produce denaro, il denaro produce dualità, la dualità produce sgomento, lo sgomento produce perplessità, la perplessità produce dubbio, il dubbio produce insicurezza, l'insicurezza produce paura, la paura produce il terrore, il terrore produce l'orrore, l'orrore produce la MORTE!" M.G.

    • @ettorepedrazzini9843
      @ettorepedrazzini9843 Před rokem +2

      Tutto sto casino per arrivare a cosa ? Come diceva sora Lella : annamo bene proprio bene !!!!

    • @chimera916
      @chimera916 Před rokem +1

      ​​@@ettorepedrazzini9843 La saggezza della Sora Lella non si fermò a questo, infatti venne il giorno in cui proferì le Sante Parole: "Ma che me frega a me? Fateme magna' ".
      Se non spevatelo adesso sapetelo!

  • @angelonovani8163
    @angelonovani8163 Před rokem +5

    Non si puo scrivere enigma risolto per poi smentirsi.

  • @ucanegnor
    @ucanegnor Před 4 měsíci +1

    Dopo aver visto questo video ho compreso che hai delle qualità notevoli a ricercare, scoprire e presentare informazioni e contenuti di alto livello..
    Come ci si puó mettere in contatto con te?
    vorrei esporti un progetto che io non ho la capacità di ritrasmettere come sai fare tu.
    mi piacerebbe molto se la cosa potesse incuriosirti.

    • @ARTIFACTA
      @ARTIFACTA  Před 4 měsíci +2

      Trovi il mio indirizzo email nella sezione informazioni del canale oppure puoi scrivermi su X (Twitter) 👍

  • @nicolapellegrino1072
    @nicolapellegrino1072 Před rokem +3

    Il video è molto interessante... ora una cosa che mi sono chiesto produrre un manoscritto simile a quei tempi era estremamente costoso, l'ipotesi dello scritto senza senso verrebbe poi avvalorata se effettivamente chi l'ha scritto o commissionato avesse tratto guadagno dal manoscritto ma no si sa nulla in merito... sinceramente mi pare uno spreco di risorse troppo grande perché sia semplicemente una bufala ma alla fine tutte le ipotesi portano in quella direzione anche se difficilmente a mio avviso risulta comprensibile.

    • @ARTIFACTA
      @ARTIFACTA  Před rokem +2

      Nel video racconto che stava nella collezione dell'imperatore Rodolfo II d'Asburgo, e credo che un imperatore pagasse il giusto in quell'epoca, azzarderei che fosse sicuramente tra gli uomini più ricchi al mondo, immagina quanto poteva valere un oggetto che un imperatore collezionava. Rodolfo II lo usò addirittura per saldare un debito con il suo medico, presumibilmente per mesi o anni di prestazioni. I medici sono un'altra categoria che né allora né oggi chiede onorari modestissimi (immagina poi un medico imperiale, possiamo ipotizzare anche qui tra i medici europei migliori e più pagati del tempo). E potremmo andare avanti: praticamente chiunque lo ha visto lo ha considerato di valore proprio anche in quanto bizzarro e misterioso. Direi che le prove che qualcuno lo abbia pagato una grossa cifra ci sono, molte di più che per tanti altri manoscritti coevi 😅
      Grazie per il commento e per la visione, spero di averti chiarito la questione 😉

    • @nicolapellegrino1072
      @nicolapellegrino1072 Před rokem +1

      @@ARTIFACTA ma assolutamente grazie per la risposta, anche oggi molti comprano cose estremamente costose per i motivi più futili... stessa cosa sarà successa allora. 🙂

  • @teresadepizzol9076
    @teresadepizzol9076 Před rokem +7

    Detesto i video clickbait,specialmente se poi sono solo un mucchio di banalita' sentite e risente.

  • @simoneveritas3867
    @simoneveritas3867 Před rokem +2

    Se fosse stato copiato da un testo ancora più antico ?

  • @carloparacelso6119
    @carloparacelso6119 Před rokem +4

    La lingua d'oc è tra le ipotesi ?
    La zona di reperimento della materia per assemblare il libro tra il tredicesimo e quattordicesimo secolo presenrava l' occitano come lingua.

    • @ARTIFACTA
      @ARTIFACTA  Před rokem +2

      Lo è stata, ma non ha dato riscontri

  • @stregatta5069
    @stregatta5069 Před rokem +1

    1400. Le dimensioni del testo sono inusuali per l'epoca, è piccolo. Fa pensare ad un oggetto tascabile. Contiene pagine incentrate sulle fasi lunari e il ciclo femminile, compresa la gravidanza. Si riscontrano piante anomale, ma non inesistenti, piuttosto hanno l'aspetto di una pianta con le radici di un'altra. Un vocabolario molto stringato con parole ripetute fa più pensare a qualcosa di simile ad un dosaggio (4 foglie di.... )
    Ma la cosa più singolare è che entra in possesso della chiesa proprio nel periodo dell'inquisizione.
    Il mio personale rasoio è che sia un testo adatto anche a persone analfabete, ma con una profonda conoscenza delle erbe medicinali, miscelando parole senza senso ad altre riconoscibili, una specie di promemoria indecifrabile alla maggior parte delle persone, contenente la sapienza popolana delle donne dell'epoca (dico donne perchè nessun uomo, in quei secoli, si occupava di gestazione o dei cicli femminili) Chissà!!

  • @ermelindaziu1839
    @ermelindaziu1839 Před rokem +1

    Perché si chiama codice....e non un libro di uno ricercatore appassionato di botanica, erbe medicinali, astronomia, astrologia... Insomma, uno conoscitore...

  • @andrearuggeri6232
    @andrearuggeri6232 Před rokem

    Ciao bel video, se posso consigliarti da provare un bella Husqvarna nuda 900. Sarei proprio curioso di sapere cosa ne pensi

  • @davidelabarilemobile7094
    @davidelabarilemobile7094 Před 11 měsíci +2

    Insomma il voynich è come una mappa del molise: complicato, pieno di immagini e senza senso

  • @claudiolambertini7280
    @claudiolambertini7280 Před rokem +4

    Il fatto resta: è stato scritto senza errori e correzioni... Inoltre capisco la truffa e il voler far finta che ci sia qualcosa di importante sopra, ma 200 pagine son tante comunque: ci vuole una bella costanza per scrivere cose senza senso per 200 pagine! Siamo in grado di capire quante mani ci hanno lavorato? Se per esempio nei singoli capitoli sono intervenute mani differenti? Comunque sia un buon sistema di criptaggio non si decripta facilmente, mai

    • @BlackRoseImmortal75
      @BlackRoseImmortal75 Před rokem +1

      sono d'accordo. Poi la cosa del "non ha errori quindi è un falso" non ha davvero alcun senso logico.

    • @marcomalpassi7655
      @marcomalpassi7655 Před 10 měsíci

      @@BlackRoseImmortal75 esatto io la vedo come prova del contrario.

  • @salvatoreschiano900
    @salvatoreschiano900 Před 2 lety +4

    Plot Twist: ci mancherebbe solo che alla fine di tutto ciò, nonostante tutti gli sforzi, nonostante tutti i misteri a lui dedicati, si scoprirà che (forse) il Manoscritto non era altro che uno SCHERZO, fatto così, per "goliardia" da parte dell'autore/i ...
    A parte gli scherzi: conosco abbastanza la leggenda di questo manoscritto e nonostante il suo quasi insondabile mistero, siete riuscito a fare un buon video a riguardo, continuate così ; )
    P.s.: se posso permettermi, vi interesserebbe provate a fare un video su altri libri simili come i "Book of Beasts - The Bestiary in the Medieval"? Anche li, secondo me, le illustrazioni sono molto interessanti soprattutto quando alcuni animali erano REALMENTE esistenti come il Kraken che alla fine sì scopri essere il Calamaro Gigante!

    • @ARTIFACTA
      @ARTIFACTA  Před 2 lety +3

      Concordo, i bestiari medievali sono molto interessanti! Grazie per l'apprezzamento e per il suggerimento 😉

  • @salentodoc
    @salentodoc Před rokem +2

    Zio, neanche il Codex Gigas ha errori.

  • @simonebenedetti6917
    @simonebenedetti6917 Před rokem +4

    Un mio parere, Dalla descrizione e racconto, il libro è stato comprato da una persona che ha interesse nell'esoterismo/stregoneria (rientra in categoria dell'epoca vedi astrologia e preparazione piante medicinali e riti), che nel 1400 la pratica si chiamava stregoneria, infatti riporta illustrazioni di piante e astrologia che a quei tempi erano banditi e considerati eretici, per questo il libro sembra cifrato e probabilmente lo è, l'assomiglianza al latino indica che, probabilmente la cifratura si basa proprio su quella lingua o ad un precursore della lingua latina, che credo provenga dagli unni, celti normanni o qualcosa del genere, ipotizzo una ligua precursore dell'anglosassone mista a lingue precussori al latino misto celto che veramente poche persone al mondo conoscono quella lingua poichè magari una lingua precursore mista di cui si hanno solo 2-3 reperti custoditi gelosamente, 1 in italia e 2 in inghilterra. La locazione del manoscritto è probabilmente in nord italia, dove appunto si era perseguitati per queste cose non escludendo altresì la francia sotto l'influenza papale, nel 400 vedi peste, untori, caccia alle streghe, e per l'astrologia a quel tempo dire che la terra era ellittica venivi giudicato a morte o scomunicato dal clero,un libro scomodo da tenere in casa se decifrabile soprattutto da chi aveva qualcosa da perdere. Nulla di veramente strano o interessante, se non per il periodo storico e il velo di mistero creato da questo video. inoltre presuppongo che chi l'avesse originariamente pagato 600 pezzi doro avesse la chiave di lettura, altrimenti perchè lo avrebbe pagato cosi tanto non avrebbe senso dare un valore alto al libro se non si conosce il reale contenuto, non è stata consegnata successivamente poichè 1 non voleva essere considerato eretico chi lo possedeva e 2 per capire se quel luminare che aveva tradotto i geroglifici realmente ne capisse qualcosa di cifratura (vedi una scommessa di gioco) dove a quei tempi era il passatempo preferito dai potenti.Per avere un'idea di ciò che sto parlando in via figurativa sembra un libro proveniente da un monastero dal film il nome della rosa con sean connery, dove il film è stato ispirato nell'anno 1327 in un monastero benedettino. film tra l'altro molto bello e lo consiglio a chi non lo avesse mai visto e a chi piace questo argomento. Inoltre le pagine rimosse credo che possano essere la chiave di lettura del manoscritto, un ipotesi azzardata ma interessate che mi ha ispirato ricordando il film la nona porta, altro film che consiglio.
    l'ipotesi che il libro non abbia senso rafforza la mia teoria, non avrebbe senso pagare un libro così tanto se non si sa neanche leggerlo, chi si comprerebbe un libro a scatola chiusa cosi tanto senza aver letto neanche una pagina, è così sprovveduto da non riconoscere neanche una parola non ipotizzando un falso? si paga tanto se può conoscere profondamente il significato, poi la crittografia potrebbe anche camuffare gli errori di ortografia, se scritto velocemente senza ricontrollarlo, nonche una serigrafia e l'apposizione a mano delle figure puo spiegare, serigrafia che a quel tempo incominciava ad aver inizio potrebbe spiegare perchè non ci sono errori, inoltre per la fretta di fare un libro sotto incarico e pagato bene, non sia stato corretto e la crittografia o la poca conoscenza della lingua usata ne impedirebbe la corretta interpretazione e correzzione.
    Se vai in libreria leggi la prima pagina e la prefazione, se ti piace la compri, non compri il libro solo per le figure, senza essere sicuro di poterlo leggere, almeno in parte doveva esserne sicuro di comprenderne almeno qualche frase o parola, dando l'impressione col tempo dovuto di tradurlo e capirne appieno il significato, nonchè Rodolfo II d’Asburgo uomo d'intelletto non si sarebbe fatto fregare, poi con il potere che aveva, se lo avessero abbindolato e se se ne sarebbe accorto, poteva facilmente distruggere e diffamare col suo potere chi lo aveva fregato. non odiatemi ma è la mia visione alternativa

  • @micheleiannicelli7005
    @micheleiannicelli7005 Před rokem +1

    Praticamente ci sono parole che si ripetono di continuo,secondo me è una scrittura buttata giù a caso senza alcun senso

  • @katiagaroia4274
    @katiagaroia4274 Před rokem +1

    Comunque con tutte le tue informazioni, ancora non si sa cosa c'è scritto. Altrimenti lo avresti pubblicato, per lo meno una pagina tradotta. Quindi , dunque?

  • @darix360
    @darix360 Před rokem +2

    24:27 non sono ripetute ma sembrano...
    sono tutte diverse.

  • @marcovalarin3594
    @marcovalarin3594 Před rokem

    Non sapevo che Piero Armenti facesse video su misteri vari

  • @susimora62
    @susimora62 Před 11 měsíci +1

    Siccome tutte le lettere dello scritto appaiono identiche tra loro, forse lo scrivano ha usato delle guide già pronte simili a quei quadretti di plastica che tempo fa venivano dati ai bambini di prima elementare per imparare a scrivere le lettere correttamente. È solo un'ipotesi relativa alla perfezione del testo.

    • @ARTIFACTA
      @ARTIFACTA  Před 11 měsíci +1

      Sì è una buona teoria, è abbastanza simile a quella che approfondisco in quest'altro video sempre dedicato al Voynich: czcams.com/video/OPBRagq-i84/video.html
      Grazie per il commento 😉

  • @francescocaiaffa5389
    @francescocaiaffa5389 Před 7 měsíci

    Potrebbe essere un testo scritto in una antica lingua estinta che solo pochissimi conoscevano o ne sospettavano l'esistenza in un alfabeto totalmente inventato....un gran lavoro di attribuzione di un simbolo ad ogni suono con eventuali segni diacritici...quindi massima attenzione nell'impararlo perfettamente a memoria in modo da riprodurre ogni parola in modo corretto...quindi può trattarsi di una doppia cifratura....evidentemente il testo conteneva informazioni conoscenze idee o teorie di cui i vertici della Chiesa e tutta la gerarchia ecclesiastica non avrebbe dovuto assolutamente capire....è 1 ipotesi.....

  • @AntonioSinesi-hw1fd
    @AntonioSinesi-hw1fd Před měsícem

    Oggi usiamo segmenti per la chimica;

  • @bertassellodavide1297

    🤔🥇👍

  • @yanavjiqoike6686
    @yanavjiqoike6686 Před rokem +1

    All’epoca costava creare un manoscritto,mi sembra strano che sia tutta una burla

  • @AntonioSinesi-hw1fd
    @AntonioSinesi-hw1fd Před měsícem

    Dopo 800 anni laprofezia si e' avverata:12=dicembre/21il giorno.ciclo chiuso dal 1221 tra Giove/Sturno

  • @no-one-can-talk-anymore
    @no-one-can-talk-anymore Před rokem +2

    Se l'ha fatto un uomo e la datazione è intorno al 1400 solo un uomo avrebbe potuto scrivere un manoscritto con quella calligrafia e quei disegni così precisi...ovvero quel genio di Leonardo...che lo abbia fatto per gioco o per altro solo lui lo sa...ma se è terrestre è di Leonardo secondo me

    • @ezzovonachalm9815
      @ezzovonachalm9815 Před rokem

      Leonavdo da Vinci aveva tempo da pevdeve a scvivere una favsa di 300 pagine per non dive un bel niente ?

    • @no-one-can-talk-anymore
      @no-one-can-talk-anymore Před rokem +1

      @@ezzovonachalm9815 che non dice un bel niente lo deduci tu non si sa da cosa...e se a distanza di anni ancora non ci ha fatto capire se ha un significato o meno forse è riuscito a prenderci ben bene per il culo. E comunque l'esercizio artistico dei disegni non ha eguali e non sembra un lavoro fine a se stesso...altrimenti anche la Gioconda diventa un ritrattuccio di una chiattona triste se la metti così ... Poi mia opinione

  • @bccsped2380
    @bccsped2380 Před rokem +4

    Di recente ho "scoperto" su CZcams l'esistenza di questo enigma, e l'ipotesi conclusiva della ricerca nel video è che possa essere un "gioco" giovanile, se non infantile, di Leonardo da Vinci.

  • @andreadegregori130
    @andreadegregori130 Před rokem

    Mi chiedo, visto che è noto che un testo di senso compiuto presenta necessariamente imprecisioni o correzioni, perché non metterne di finte se lo si vuole far passare per autentico

    • @ARTIFACTA
      @ARTIFACTA  Před rokem +2

      Be' è diventato noto in epoca moderna con l'avanzamento degli studi filologici, non era una considerazione ovvia per un falsario di qualche secolo fa. Tra l'altro nell'epoca a cui risale il manoscritto presentarlo esteticamente "bello" (quindi senza errori) ne avrebbe aumentato senza dubbio il valore, mentre in pochi anche tra i potenziali ricchi acquirenti si sarebbero fatti tutti gli scrupoli sulla sua autenticità che ci facciamo noi oggi. Se ti interessa approfondire il metodo con cui potrebbe essere stato realizzato gli ho dedicato un ulteriore video: czcams.com/video/OPBRagq-i84/video.html
      Grazie per il commento 😉

  • @l.g.2096
    @l.g.2096 Před 5 měsíci

    È la stenografia di Stenial Mosciaro, nata nel XV sec.

  • @AmbrogioMille-uz3ke
    @AmbrogioMille-uz3ke Před 8 měsíci

    Ho sentito dire che il Voichnin fosse stato scritto da delle monache di un convento francese in un dialetto francese antico.

  • @coencoen.
    @coencoen. Před rokem

    " _Pensi che ogni cosa di concreto sia da riferire a te
    tu fai la misteriosa per nascondere un segreto che non c'è
    Ma nel tuo castello come va?
    Vivi la tua vecchia nobiltà
    non sai neanche tu la verità
    vendi a caro prezzo la realtà_ nanana na
    direi che la grafia sia da donna, e pure i disegnetti. "

  • @chimera916
    @chimera916 Před rokem +2

    Magari proviene da una realtà alternativa nella quale esistono le piante raffigurate, in cui il linguaggio utilizzato era di uso comune nel nostro corrispettivo temporale del 1400.
    Può darsi che la sezione finale intenda descrivere diversi regni situati in realtà parallele del multiverso, proprio come nella cosmologia vichinga.

    • @edoardopalpati7307
      @edoardopalpati7307 Před rokem +1

      Prima di fare una supposizione come quella che esponi, dovresti dimostrare l'esistenza di questi mondi magici.

    • @marcomalpassi7655
      @marcomalpassi7655 Před 10 měsíci

      ha ha ha ci mancava l'ipotesi delle altre dimensioni!

  • @Steallinfinito
    @Steallinfinito Před rokem +6

    Se lo guardate attentamente è la stessa scrittura ermetica che usava Leonardo Da Vinci, guardate il senso di scrittura

  • @koryupico6959
    @koryupico6959 Před rokem

    Jonh Dee è Saruman?

    • @Kelvins187
      @Kelvins187 Před 4 měsíci

      No John Dee la conosceva veramente la magia

  • @vincenzograzianorosarioris9118

    E dai........uff!

  • @alanomerle2707
    @alanomerle2707 Před 6 měsíci

    Magari i segreti sono nei disegni....

  • @AntonioSinesi-hw1fd
    @AntonioSinesi-hw1fd Před měsícem

    Formule chimiche questa e'lastrada per larisoluzione del manoscritto

  • @lucacipriani7158
    @lucacipriani7158 Před měsícem +1

    Recentemente una certa Eleonora Matarrese avrebbe decodificato questo testo... Ma gli articoli che ne parlano non sono chiarificatori .. cosa ne pensi, detective?

    • @ARTIFACTA
      @ARTIFACTA  Před měsícem +2

      Magari ne parlerò in un futuro video, grazie per la domanda!

  • @carmennausica
    @carmennausica Před rokem

    La regione di cui si parla, era doppo anno 1000 ed anche nel 1400 Burgundia e Lombardia (non era N Italia perche Italia non esisteva quell' eppoca, ne al nord di Italia di oggi). Anche doppo l'unificazione degli stati che hanno composto Italia, questi erano diversi e non conoscevano la lingua italiana, cioe lingua di regione toscana quale e stata disegnata lingua ufficiale italiana, lingua nella qualle e scritta Divina Comedia di Dante Alighieri.
    Italia era rapresentata di Sardegna anche nel 1856 al Congresso di Pace di Parigi. Italia come paese compare solo nel 17.marzo 1861.
    Percui se dici al N Italia nel 1400 se puo capire che parli di nord di Sardegna.

  • @AntonioSinesi-hw1fd
    @AntonioSinesi-hw1fd Před měsícem

    I geroglifici sono indecifrabili poiche' sono formule chimiche;solo i maghi potevano .Iside era una maga

  • @gerhardschiner3510
    @gerhardschiner3510 Před 5 měsíci

    Forse sono formule "magiche" scritte in una lingua inventata. Questo spiegherebbe le ripedizioni e l'assenza di errori, presupponendo che la lingua inventata non avesse una grammatica definita. Per me l'enigma rimane irrisolto.

  • @UCH-vj1pk
    @UCH-vj1pk Před 2 lety +23

    Plot twist: il manoscritto non presenta errori di copiatura perché lo ha scritto il diavolo in una notte e poi l'arcangelo Uriel lo ha affidato in sogno a John Dee

    • @ARTIFACTA
      @ARTIFACTA  Před 2 lety +12

      Mi sembra un'ipotesi convincente 🤣

    • @bacillo48
      @bacillo48 Před rokem +2

      Mi sembra proprio una ipotesi fuori di senso.

    • @Fyorad
      @Fyorad Před rokem +4

      …o banalmente perché è una copia in bella, e la brutta è andata dispersa o distrutta. Al di là della probabile falsità del manoscritto, non si può non notare come spesso gli sforzi investigativi siano mirati su aspetti impossibili da verificare.

    • @ettorepedrazzini9843
      @ettorepedrazzini9843 Před rokem +4

      Confermo pienamente è stato il diavolo 😈 in una notte di luna piena . Ricordo come fosse ieri ; era estate ,i lupi mannari in amore ululavano in giardino, pipistrelli svolazzavano allegramente quando ricevetti una telefonata . ( Lavoravo come pizzaiolo da Gigi detto Er Braciola ) " Sono dell'ufficio Satana srl al secondo piano, devo fare gli straordinari ,mi porti una pizza alla diavola , due Demon ghiacciate e una brocca di caffè? " Certamente!!! Prendo la scopa volante e 10 minuti arrivo. " Grazie sei un amico . Il fetentone del mio capo ha detto che se non finisco entro domattina di scrivere un libro mi sbatte a pulire i cessi in purgatorio !!! Ti rendiconto ? 1000 anni di onorato servizio e questo è il ringraziamento!!! . Resti tra noi quella notte mi fermai per dare una mano . Lui scriveva , io coloravo i disegni. Bella nottata 🤟🤟🤟

    • @Fyorad
      @Fyorad Před rokem +3

      @@ettorepedrazzini9843 Il tuo è chiaramente un falso racconto, quella vera non è una Srl ma una Spa, società per azioni, ogni azione malvagia accresce il prodotto interno balordo, informati bene.

  • @reistling
    @reistling Před rokem

    Il codice sarà rivelato qui czcams.com/video/E5sXCaB5ZtM/video.html

  • @reistling
    @reistling Před 2 lety +2

    Ho completamente decodificato il voynich

  • @tizianopalazzolo7521
    @tizianopalazzolo7521 Před rokem

    Ma se fosse un opera d'arte?

  • @robertopiccoli408
    @robertopiccoli408 Před rokem +1

    Palesemente
    Leonardo DaVinci

  • @fabio2015
    @fabio2015 Před rokem

    Non ci sono errori semplicemente perchè è stato riscritto dall'autore in bella copia...😎😎😎

  • @AntonioSinesi-hw1fd
    @AntonioSinesi-hw1fd Před měsícem

    Il carbonio=6

  • @pandovin
    @pandovin Před 6 měsíci +1

    Ma guarda un po... tutte lettere o parole incomprensibili, tranne i numeri arabi della numerazione delle pagine... boh !

  • @sp4c3g
    @sp4c3g Před rokem +1

    e' la lingua di MORDOR😆

  • @AntonioSinesi-hw1fd
    @AntonioSinesi-hw1fd Před měsícem

    Hc3-3cH

  • @AntonioSinesi-hw1fd
    @AntonioSinesi-hw1fd Před měsícem

    Ch3 metil

  • @s.m.7721
    @s.m.7721 Před rokem

    Si può chiedere a Biglino se riesce a fare una interlineare 😂😂😂

  • @adrianofemiano9132
    @adrianofemiano9132 Před 9 měsíci

    Ma dai…cambia la voce……. Non è per te… non te la prendere….leva mano……..

  • @flourfree2K
    @flourfree2K Před rokem +15

    è molto semplice, in verità. L'autore del libro non è terrestre.

    • @giancaali8518
      @giancaali8518 Před rokem +4

      😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂

    • @blackrock3673
      @blackrock3673 Před rokem

      Pure noi, razza umana, non siamo completamente terrestri. Il nostro genoma è diversissimo da quello dei primati e l'evoluzione non c'entra!

  • @edoardopalpati7307
    @edoardopalpati7307 Před rokem

    Ho un'idea: chiamiamo Biglino!!!
    Ah ah ah

  • @trimundi666
    @trimundi666 Před rokem

    Ho cliccato il video per curiosità ma già me lo sentivo che deve ancora essere risolto, hai solo esposto gli ultimi studi allungando il brodo con robe già sapute, il codice Voinich non è inutile e senza senso, quello è il tuo video e sicuramente il tuo canale che sbuffa fumo senza dare spiegazioni, io nel mio canale non parlo mai di un qualcosa senza avere fonti ufficiali e delle spiegazioni valide.

  • @marcomalpassi7655
    @marcomalpassi7655 Před 10 měsíci +1

    Non riesco a capire quale sarebbe il senso di impegnarsi in un opera complessa come quella che non ha nessun senso. la datazione esclude a priori che il motivo potesse essere economico, cosa confermata anche dall'utilizzo di materiali non pregiati. Se quel manoscritto ha un senso è chiaro che la lettura era riservata a qualcuno in grado di estrapolare le informazioni in esso contenute , penso a una setta religiosa o a un movimento politico . Il fatto che menti brillantissime non ne abbiano scoperto il segreto non decreta che il segreto non esista. Per cui attribuire ad un folle quel manufatto mi sembra poco logico. il fatto che non ci siano errori di nessun tipo io la vedo una prova del contrario , cioè che il manoscritto ha richiesto estrema cura e precisione. Se non erro gli studi fatti avevano tutti basi linguistiche e matematiche, e se le informazioni fossero di altro tipo?

  • @vitograssi3456
    @vitograssi3456 Před rokem +1

    Lo ha scritto Memo Remigi quando era giovane per questo è scritto"a mano " ed è datato nel periodo giusto