SCARPE e CALZINI per il Cammino di Santiago 🥾 🧦

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 22. 08. 2024

Komentáře • 24

  • @VonTanelley
    @VonTanelley Před 3 lety +3

    Piccolo appunto, da ex venditore in un reparto running :
    2 dita di lunghezza dalla punta del piede alla fine della scarpa sono un pò troppe.
    Si rischiano due cose;
    1. Eccessiva mobilità del piede all'interno della calzatura, che comporta un alto sfregamento e, di conseguenza, un alto rischio di vesciche
    2. Scarsa stabilità del piede, che può causare slogature.
    Un centimetro/cm e mezzo, in più, è assolutamente sufficiente, in genere!

  • @orfeo7333
    @orfeo7333 Před 2 lety +1

    Ciao! Prima di tutto complimenti per la tua competenza... Io parto il sedici luglio per il cammino di Santiago e, nonostante mi stia in qualche modo documentando sono totalmente inesperto e credo di avere fatto una cazzata( il sinonimo giusto🙂)... Pensa che ho scoperto ieri la differenza tra una scarpa da escursione e una da trail tracking. Ed io non solo ho preso una scarpa da trail ma le ho prese pure in GTX. Si tratta delle "LA SPORTIVA LYCAN. Non per dixcolparmi ma purtroppo mi sono affidato ad un negozio di commessi poco esperti.... La scarpa, a prescindere dal calore sembra molto morbida e compatta... Le ho acquistate qualche giorno fa e le ho usate 4/5 ore. Sembra davvero molto valida ma il goretex ed il trail non erano indicate. Mi sto mordendo le mani...anche perché per comprare un altro paio di scarpe risulterebbe dispendioso... Intanto grazie per il video... Mi iscrivo subito al canale🙂. Per me ogni consiglio è pura manna dal cielo. Spero esista davvero una scuola di pensiero tra le due fazioni(goretex si/no) e non sia l'unico citrullo ad andare in cammino col GTX in estate. Dicevo prendere una scarpa da trail. Ciao! E grazie

  • @carlocavedon8247
    @carlocavedon8247 Před 4 lety +2

    Grazie per gli ottimi consigli, soprattuto per le calze doppie di cui non sospettavo l'esistenza....Ti saprò dire la mia opinione sulle Ultra Raptor, che al momento sto rodando per la prossima partenza per Santiago a fine maggio!

  • @Decadurden
    @Decadurden Před 4 měsíci

    Io ho usato le sportiva Tempesta che usavo già da un po' e mi sono trovato benissimo ci ho camminato sui 1500 km senza problemi

  • @robertoinglese6231
    @robertoinglese6231 Před 4 lety +1

    Ottimi consigli.... grazie

  • @gianlucalorenzon2414
    @gianlucalorenzon2414 Před 2 lety +1

    Domandona, che consigli per chi deve farlo tra giugno luglio ma è soggetto a distorsioni?
    Grazie mille

  • @antoniobesio2029
    @antoniobesio2029 Před 3 lety

    Complimenti bravissimo

  • @arielemazzolini6853
    @arielemazzolini6853 Před 2 lety

    Ciao, complimenti per il video. Sto organizzando il cammino di Santiago nella prima settimana di maggio di quest'anno. Come scarpe sto valutando sia La Sportiva Akyra GTX, sia le Spire GTX che hai consigliato tu. Le Spire hai avuto modo di testarle? Come ti sei trovato? Grazie!

  • @giusac7
    @giusac7 Před 2 lety

    Ciao e complimenti per i video, i calzini da te consigliati vanno bene per un cammino invernale con il freddo??

  • @konmarcio2001
    @konmarcio2001 Před rokem

    Oggi sono andato per comprare La Sportiva ultra raptor e mi stavano strette avendo la pianta larga ed ho optato per le Altra M Timp no gorotex,costavano 160 ma erano a sconto,non voglio più avere vesciche 😢 ho preso una taglia in più per starci comodo. Ora devo capire se vasellina e calzini in lana merinos aiutano a non far venire le vesciche,non mi risulta;proverò i calzini in descrizione 🙏🏻

    • @ScoprireViaggiando
      @ScoprireViaggiando  Před rokem

      A mio avviso, una volta che hai una scarpa comoda, allacciata correttamente, e un calzino giusto, non serve vasellina o altre creme.

  • @robertobutini9953
    @robertobutini9953 Před 11 měsíci

    Scarpe di ricambio sì o no? Per esempio, sandali di buona qualità (Teva o Keen), da usare eventualmente al posto delle ciabatte in stagione calda?
    Che dire di scarpe di taglia abbondante e suolette di ricambio più spesse?
    Potrebbero essere utili ghette minimaliste per non far entrare la pioggia da sopra su scarpe basse goretex?

    • @ScoprireViaggiando
      @ScoprireViaggiando  Před 11 měsíci

      Premesso che non ho mai fatto il percorso in stagione calda, penso che il sandalo alternativo possa essere utile, se non ti pesa portarlo in spalla.
      Riguardo alle scarpe, secondo me la taglia deve essere corretta: se il piede si dovesse gonfiare per il caldo, si allargano un pochino i lacci. Ovviamente non prenderle piccole.
      Riguardo alle ghette, io ho usato delle ghette anti pioggia per chiudere la caviglia e non far entrare acqua nelle scarpe in Goretex, ma dipende dalla stagione e dalla probabilità di pioggie forti e durature. In aprile/maggio sono tornate utili.

  • @mauriziobonora385
    @mauriziobonora385 Před 2 lety

    Sei ovviamente al soldo di La Sportiva.... altrimenti non esalteresti così le loro scarpe. Ho appena terminato Lourdes/Finisterre, ho acquistato un paio di Stream per l’occasione ascoltando i tuoi consigli e ti comunico che già prima di Santiago erano bucate dove fanno le pieghe. Mai avuto scarpe tanto dozzinali costruite con materiali vergognosi. Il tanto decantato nanocell va bene per fare tappetini usa e getta per le automobili. Scarpe cinesi da fiera vendute a peso d’oro

  • @1maiodo
    @1maiodo Před rokem

    ho le timberland . Sono più da passeggiata ? cosa ne pensi ? Dovrei al decathlon dove hanno le quechua

    • @ScoprireViaggiando
      @ScoprireViaggiando  Před rokem

      Direi di sì, fatti consigliare in un negozio specializzato. Spesso da decathlon ci sono ragazzi al primo lavoro

    • @amtoniomaio7696
      @amtoniomaio7696 Před rokem

      Scusa non ho capito il direi si . Ti riferisci alle timberland?

  • @camminaresenzafretta514

    👍grazie

  • @luca.camerini
    @luca.camerini Před 9 měsíci

    Le scarpe due dita della mano più lunghe?quindi uno col 43 deve prendere un 46?ma per favore. Aspetto altre perle prima di affrontare il PCT.