"Agnes in Lumen" il racconto di Claudio Strinati per Agenda Cultura Webuild. Sant’Agnese in Agone

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 21. 04. 2024
  • Claudio Strinati accompagna lo spettatore in un viaggio nella storia, l’architettura e l’arte racchiuse nella Cripta di Sant’Agnese in Agone. Un ambiente rimasto lontano dallo sguardo di fedeli e turisti, trova nuova vita grazie all’iniziativa del Gruppo Webuild di realizzare un moderno impianto di illuminazione a led che esalta le opere e gli ambienti della cripta, preservando un’atmosfera intima.
    Nel racconto del Professor Strinati le vicende che porteranno al martirio e alla santificazione della giovanissima Agnese, si accompagnano alle immagini di come l’iniziativa abbia fatto emergere dal buio e dall’oblio gli ambienti della cripta, bonificata e restaurata, dove affreschi, lapidi e altorilievi mantengono vivido il ricordo della fanciulla Agnese e del suo martirio.
    Webuild e l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia celebrano il Barocco a Roma e l'intervento di valorizzazione della Cripta di Sant'Agnese con un concerto evento in Piazza Navona.
    Lunedì 22 aprile 2024, a partire dalle ore 19:30, il concerto sarà proiettato in diretta sulla facciata della Chiesa di Sant’Agnese in Agone.
    Claudio Strinati è nato nel 1948 e si è laureato in Lettere con specializzazione in storia dell’arte nel 1970. Ha percorso tutta la carriera presso il MiBac ove è stato Soprintendente speciale per il Polo Museale Romano e Direttore Generale, fino al 2013. E’ collaboratore del Teatro di Roma, di Rai 3 e di Rai5 nell’ ambito dei programmi inerenti alle arti figurative, giornalista per i quotidiani “La Repubblica” e “Il Messaggero”, Segretario generale dell’Accademia Nazionale di San Luca, titolare con Federico Strinati della Società di produzione di Mostre ed audiovisivi Dialogues.
    Scopri di più sul concerto evento:
    www.webuildgroup.com/media/ev...
    Scopri di più sul progetto di valorizzazione della Cripta: www.webuildgroup.com/it/disco...

Komentáře •