LA PROTESTA DEGLI AGRICOLTORI - IN SINTESI

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 25. 08. 2024

Komentáře • 316

  • @LeRogaie
    @LeRogaie  Před 6 měsíci +35

    SE VOLETE AIUTARCI, CONDIVIDETE QUESTO VIDEO!
    Stiamo ricevendo tanti commenti e domande interessanti.
    Faremo presto un video in cui rispondiamo a tutti.
    Se avete domande/dubbi scriveteli qui sotto 👇🏻

    • @nomecognome1801
      @nomecognome1801 Před 6 měsíci +2

      Grazie sig. Giulio per la preziosa premessa storica

    • @lucainvernizzi4354
      @lucainvernizzi4354 Před 6 měsíci +2

      Uao uno spettacolo sentire parlare il signor Giulio

    • @pietrotega648
      @pietrotega648 Před 6 měsíci

      L'attuale governo, che si è sempre definito pro patria, famiglia, lavoro, made in Italy, ecc.. alla fine ha sempre fatto solo promesse, slogan ma zero fatti. Forse voi pensate che possano cambiare qualcosa ma in realtà vi sta solo prendendo in giro per l'ennesima volta.

    • @LUIIRUFO
      @LUIIRUFO Před 6 měsíci +1

      Mi piacerebbe tantissimo conoscerla di persona,mi trovo d'accordo con lei in tutto il suo ragionamento sig. Giulio

    • @evaristodeguidi8410
      @evaristodeguidi8410 Před 6 měsíci

      Per le europee disertare le urne in massa e ritorneremo ad essere padroni di noi stessi e dei nostri interessi!!

  • @MattTheFarmerOfficial
    @MattTheFarmerOfficial Před 6 měsíci +80

    Veramente intenso!!! Un racconto puntuale e storico che fa capire bene il male che stiamo provando! Grazie

    • @LeRogaie
      @LeRogaie  Před 6 měsíci +12

      Grazie Matt! Uniti ce la faremo. Facciamo arrivare questo messaggio in alto!

    • @andreabasso4574
      @andreabasso4574 Před 6 měsíci +1

      Ho lavorato anni nelle campagne a Ferrara mai visto un italiano piegare la schiena dove siete

    • @nini.ninetta1
      @nini.ninetta1 Před 6 měsíci +1

      E tutte le medicine che danno alle mucche ,e poi noi beviamo il latte il formaggio ecc,

    • @valentinadimarco2707
      @valentinadimarco2707 Před 5 měsíci

      ​@@andreabasso4574nella mia zona tanti allevatori avevano tante mucche vendevano il latte alle cooperative gestite male da gente affarista amica loro che la notte faceva arrivare le cisterne di "latte" dall'estero alle 2 di notte,questo sistema è andati di moda per tanti note Marche e lasciamo stare la merdx rifilata ai discount fatta da queste stesse aziende,latte in polvere e panettoni di materassi simil formaggi che andavano dentro il macchinario e voilà le mozzarelle in busta 100% latte italiano,quelle da 100/150 grammi(a seconda del macchinario che hanno)vendute a 8/9€ al kg oggi,nelle buste da 2.50/3.99€,dipende la pubblicità o non è il numero di simil mozzarelle ,quasi tutte le confezioni sono da 3,4 simil mozzarelle.
      Oppure il "latte" a lunga conservazione?Fatelo analizzare,sempre peggiore negli ultimi 20 anni,sempre per tutelare la nostra salute con le loro tasche piene e messaggini WhatsApp per contrattare tutto😂😂,vero Ursula e processori e immagino chi saranno i successori se le persone non si uniscono e iniziano,oltre essere resilienti a incazzarsi e fare come Dio commanda:"Aiutati che ti aiuto!".

    • @gianfrancofloris4742
      @gianfrancofloris4742 Před 13 dny

      ​@@nini.ninetta1esiste anche il biologico, ma costa di più perché se ne trova meno, non bisogna lamentarsi poi dei costi.

  • @giuseppedifrancesco8208
    @giuseppedifrancesco8208 Před 6 měsíci +66

    Immenso..dimmi te se per avere un'informazione limpida (senza i filtri politici o di rete) bisogna seguire un imprenditore agricolo su you tube.
    Questa cosa è davvero preoccupante.

    • @nomecognome1801
      @nomecognome1801 Před 6 měsíci +1

      Condiviso molto volentieri perché la premessa storica descritta a partire dagli anni '60, è più eloquente di qualsiasi promessa politica venga millantata. Inoltre, la conclusione fatta dal sig. Giulio che la soluzione più che italiana debba essere trovata in Europa mi sembra concreta. Spesso l'Italia e l'Europa si trovano ad essere poco competitivi con gli altri paesi perché quest' ultimi poco rispettosi di tutte quelle "regole" che elevano qualitativamente i ns prodotti.

  • @AAAAlberto
    @AAAAlberto Před 6 měsíci +30

    Grazie Signor Giulio! Sempre chiaro e preciso! Finalmente si capisce qualcosa dei problemi agricoli! Tv e giornali non spiegano nulla !😢

  • @dennybla
    @dennybla Před 6 měsíci +23

    Spiegate sempre molto bene 👏🏼 Sarebbe indispensabile avere un Ministro dell'agricoltura competente così

    • @alessandrodipoto3793
      @alessandrodipoto3793 Před 6 měsíci +4

      Per avere un ministro competente così è necessaria anche una classe dirigente competente. Altrimenti non si va da nessuna parte.

  • @carlorebeccani7707
    @carlorebeccani7707 Před 6 měsíci +7

    Sono un operaio agricolo e concordo con tutto ciò che ha detto un grande imbocca al lupo signor Giulio

  • @walterbolsieri5368
    @walterbolsieri5368 Před 6 měsíci +3

    Complimenti signor Giulio quello che adetto condivido pienamente dovrebbe essere trasmesso alla televisione a reti unificate x far capire a tutta la gente che non e del settore👏👏

  • @casatropea6917
    @casatropea6917 Před 6 měsíci +6

    Bel video, ottima spiegazione, purtroppo quei personaggi che emanano queste regole e leggi, non sono stati un giorno in campo, non sono stati una notte il una stalla a vedere il sudore che tutti i giorni buttate, tutti voi AGRICOLTORI, per far mangiare tutti noi…. Molto rispetto a tutti. Ciao da Milano

  • @agricostanzo
    @agricostanzo Před 6 měsíci +18

    Bravo Giulio... anch'io sto preparando un video sulla protesta, anche perchè sto leggendo articoli su quotidiani ,che non sto a nominare ora , che scrivono storture tipiche di chi non conosce l'argomento. Questo mi fa veramente male. Spero che in molti guardino i nostri video visto che proviamo ,non senza difficoltà a fare chiarezza..!!!!!
    Vi abbraccio

  • @tularsrod
    @tularsrod Před 6 měsíci +5

    Bravo davvero ho cercato di seguire in tv le motivazioni che hanno portato a queste manifestazioni senza riuscire a capire, adesso, grazie a voi, ho capito il perché delle vostre rivendicazioni. Abito vicino ad Arluno in provincia di Milano dove c’ è stato il primo raduno dei trattori che hanno poi marciato verso Milano, ebbene mi ha fatto male vedere una decina e passa di blindati e macchine in borghese delle forze dell’ ordine che scortavano un centinaio di trattori, non era una manifestazione pericolosa di piazza, c’ erano dei lavoratori pacifici, che chiedono ciò che è giusto. Di contro noi automobilisti suonavamo il clacson e salutavamo il corteo che ci passava davanti, solo segni di solidarietà verso di voi.

  • @user-px3hf7qk2l
    @user-px3hf7qk2l Před 6 měsíci +18

    Complimenti uno dei pochi "influenser " che hanno affrontato questo tema

  • @mauro6506
    @mauro6506 Před 6 měsíci +8

    Chiamatelo Professore! quadro perfetto della situazione. Grazie Sig.Giulio

  • @sonoserio91
    @sonoserio91 Před 6 měsíci +7

    Incredibile fonte di nozioni. Sempre più interessanti i vostri video, complimenti!

  • @erikpicco4413
    @erikpicco4413 Před 6 měsíci +13

    Noi dobbiamo tornare ad essere settore primario non terziario....e poi nn possiamo anche continuare ad essere assediati da controlli,su controlli su controlli ancora,e soprattuto controllati da persone incompetenti,capaci di multare un allevatore xk ha le galline libere nella stalla e nel cortile... Nn se ne può più... Benessere animale certo ma rifare le stalle ogni anno e seguire i loro parametri è impossibile.....

    • @marialuciani2084
      @marialuciani2084 Před 5 měsíci

      Complicato ritornare in piedi.... Ma se ora lasciate perdere non avrete più la possibilità di farlo

  • @Frank_67v
    @Frank_67v Před 6 měsíci +2

    Finalmente sono riuscito a capire bene tutto, dai telegiornali non ci ho capito davvero niente, questo video almeno a me ha aiutato a capire molte altre cose che non sapevo, e spero vivamente che Europa inizi a capire e cambiare le cose, da parte mia avete tutto il mio appoggio e affetto, e agricoltura come gli allevamenti, sono molto importanti per italia e per il nostro sostentamento, grazie Signor Giulio e Edoardo di aver fatto questo video e spiegato il tutto grandissimi, siete sempre i migliori in tutto, tenete duro e fatevi rispettare anche perche l'agricoltura e sacrificio e amore in tutto quello che fate, fantastici ragazzi. 💯😉👍💪👏🐄🚜

  • @pierenricodissegna8170
    @pierenricodissegna8170 Před 6 měsíci +4

    Video intelligente e molto utile per fare chiarezza, finalmente lo avete fatto. Da divulgare certamente.
    Oggi bisogna capire la fondamentale differenza tra costi della produzione e prezzi di vendita. Non si può coprire solo i costi, bisogna dare alle aziende il compenso del rischio d'impresa ovvero il margine. Costo più margine = prezzo. Altrimenti non si va avanti.
    Inoltre va riconosciuto alle aziende agricole il ruolo di custode del creato. Ruolo ambientale e sociale allo stesso tempo. Biodiversità, tutela, rinnovo e rotazione, conservazione.

  • @osvaldolauris
    @osvaldolauris Před 6 měsíci +6

    IO AGGIUNGEREI ANCHE QUESTE MOTIVAZIONI:
    - Non presenza delle bandiere dei rappresentanti di categoria perché dopo anni e anni della loro rappresentanza l'agricoltura sta morendo.
    - Stessa cosa vale per il ministero dell'agricoltura.
    - Non hanno saputo controllare "l'ingrosso" stabilendo con una tabella i prezzi minimi.
    - Non hanno saputo controllare il cibo proveniente dall'estero (economico, con sfruttamento della manodopera, di bassa qualità e con regole inesistenti rispetto a tutte le regole che devono rispettare gli agricoltori italiani). Tutto questo vuol dire prezzi bassi per chi viene da fuori e prezzi alti per i contadini italiani.
    - Lo stato ha costretto il condino ad avere per forza un rappresentante di categoria perché non ha dato i mezzi al contadino di svolgere autonomamente le pratiche burocratiche imposte. Tutto questo si trasforma in associazioni di categoria vive grazie allo stato, che aspettanno il contadino obbligato a pagare la quota di associazione, non avere servizi perché la cosa più importante per loro è prendersi le percentuali sulle pratiche che il contadino è costretto a fare, per non parlare che se sei raccomandato, la tua azienda "funziona" e prende i finanziamenti ma se sei un contadino normale muori oppure neanche inizi.
    - Se il contadino potesse scegliere di non avere rappresentanti di categoria, sceglierebbe di non averli.
    - I rappresentanti di categoria sanno che lo stato obbliga gli agricoltori ad iscriversi nelle loro sedi e quindi, ecco perché non si hanno tutele ne servizi, perché devi pagarli per forza e non importa che servizi e tutele hai in cambio.
    - È normale che i rappresentanti di categoria in questa manifestazione debbano far arrivare alle persone, che tutti i contadini con il trattore non sono uniti perché non sono rappresentati dalle "INDISPENSABILI" associazioni di categoria che cercano di salvare i loro posti STATALI.

  • @alessandroborelli1346
    @alessandroborelli1346 Před 6 měsíci +2

    Finalmente qualcuno che sa di cosa parla , noi agricoltori dovremmo essere rappresentanti da persone del genere , gente che lo vive a 360 gradi il mondo del agricoltura

  • @PistoKTM
    @PistoKTM Před 6 měsíci +3

    Persone come dovrebbero stare nelle associazioni o in politica, davvero...
    Parlo da ex-agricoltore quasi conterraneo (Siena).
    Personalmente non delegherei tutti i problemi alle ultime Pac, anche se considero che abbiano preso una deriva "folle".
    Tanti problemi derivano a mio avviso dalla riforma agraria, o meglio dal dopo riforma agraria. Arriva un momento in cui un azienda di 4ha non è piu competitiva. Io ne seminavo un centinaio e già mi sentivo piccolo.
    Aggiungiamo la stupida e insensata burocrazia italiana (che ritarda e spesso impedisce di fare anche il più piccolo investimento), lo scarso ricambio generazionale, mescoliamo tutto e otteniamo la bella situazione in cui versa l agricoltura italiana.
    Tanti dei nostri problemi riguardano anche l industria, specie la più pesante, che di fatto è quella che si avvicina piu al nostro settore.
    Bisogna che l'europa, i governi e tutti i cittadini abbiano la consapevolezza che dobbiamo assolutamente tornare a PRODURRE, e delegare ad altri paesi il minimo indispensabile.

  • @alecrash96
    @alecrash96 Před 6 měsíci +1

    Contenuto superiore ad ogni altra cosa vista fino ad ora sul tema, il vostro canale è sempre qualcosa di bello e genuino ma qui vi siete superati per forma e contenuto. Complimenti

  • @fabrizionanni7223
    @fabrizionanni7223 Před 6 měsíci +2

    Un' ottima spiegazione mi avete chiarito la situazione che stiamo e state vivendo, l' Europa così facendo sta portando il settore agricolo allo stop ed alla rovina molte famiglie. Tenete duro siamo tutti con voi

  • @pietrodemarchi10
    @pietrodemarchi10 Před 6 měsíci +2

    Grazie mille per i chiarimenti. Forza perché le persone sono al vostro fianco, applausi e non lamentele da parte dei cittadini parlano da soli. L' europa deve vergognarsi e stare attenta. Ciao 💪

  • @simonefo9793
    @simonefo9793 Před 6 měsíci +5

    Siamo tutti sulla stessa barca il grosso problema è che ormai il danno è fatto.....speriamo bene!!!

  • @francodalleave7830
    @francodalleave7830 Před 6 měsíci +2

    Bravi , da ex azienda agricola avete centrato il problema , adesso bisogna restare uniti e continuare a combattere .

  • @fedecrista2103
    @fedecrista2103 Před 6 měsíci +4

    Finalmente la verità !! Bisogna condividere questo video il più possibile (anche in inglese). Molte persone al di fuori dell'agricoltura non si interessano, perché tv e giornali danno informazione confusionarie e fuorvianti, in modo tale da non far dilagare la protesta.

  • @Wild_Tramp87
    @Wild_Tramp87 Před 6 měsíci +4

    Bellissimo video e spiegato benissimo, finalmente ho capito davvero cosa c'è dietro a tutto. 🔝

  • @lucasan9457
    @lucasan9457 Před 6 měsíci +2

    Grazie, avete un seguito importante e lo avete usato al meglio con questo video.

  • @mauriziofiorini2837
    @mauriziofiorini2837 Před 6 měsíci +2

    Parole e discorso chiarissimo da rendere universale !!! Bravissimo

  • @vinicio69
    @vinicio69 Před 6 měsíci +2

    una lezione degna di nobel spiegata in modo semplice ed effieciente

  • @gobbe87
    @gobbe87 Před 6 měsíci +1

    Complimenti!!
    Ho sentito tanti agricoltori e opinionisti in radio e nei tg parlare in questi giorni e ho sempre faticato a capire l’obiettivo , questo video fa comprendere molto bene la situazione e quale sia il traguardo da raggiungere. Siamo dalla Vostra parte!

  • @putub
    @putub Před 6 měsíci +4

    Complimenti Sig. Giulio ha spiegato con chiarezza la nostra situazione. Grazie

  • @matteotagliabue
    @matteotagliabue Před 6 měsíci +4

    Complimenti per il video molto chiaro, non mollate 💪

  • @emiliodimella5946
    @emiliodimella5946 Před 6 měsíci +2

    Complimenti per il video, molto interessante e istruttivo.

  • @campostrinicarlocampostrin4841
    @campostrinicarlocampostrin4841 Před 6 měsíci +3

    Come sempre spiegato molto bene grande Giulio. Oggi mobilitazione nella città di Bolzano . Speriamo si muova qualcuno ma purtroppo penso che si sveglierà solo qualche furbetto che come sempre trova il proprio vantaggio e per la maggior parte resteranno solo le briciole e per ciò testa china e sempre avanti

  • @giacomoranieri1139
    @giacomoranieri1139 Před 6 měsíci

    Grazie, l'analisi più puntuale e chiara di tutto il panorama da due mesi a questa parte. Senza influenza di alcun tipo e chiara nei contenuti e nei modi. Grazie, buone proteste colleghi💪

  • @giovanniantoniosoro2368
    @giovanniantoniosoro2368 Před 6 měsíci +1

    Complimenti a Rogaie Senior , spiegazione chiara soprattutto per la storia della pac che pochi conoscono e solo chi l’ha vissuta a suo tempo conosce a fondo, chi la studia oggi non conosce le stesse cose !!

  • @giorgiobarattieri1728
    @giorgiobarattieri1728 Před 6 měsíci +1

    Grazie della chiarezza e dell intierezza dell argomento

  • @marfolgore
    @marfolgore Před 6 měsíci +1

    Grazie, veramente ben esposto.

  • @federicoranieri6903
    @federicoranieri6903 Před 6 měsíci +1

    Io spero con tutto il cuore che le cose cambino... La mia azienda, quella che nonno mi ha lasciato con sudore e sacrificio, non voglio essere io a darle una fine, sarebbe la sconfitta più grande della mia vita e del nostro tempo... Vogliamo solo fare i contadini, il lavoro più umile del mondo senza il quale nn esisterebbero stati e società ed è assurdo che questo settore debba essere così danneggiato da quattro menti che non sanno nemmeno cos' è una zolla di terra

  • @lorenzogeromin3164
    @lorenzogeromin3164 Před 6 měsíci

    Un applauso! Sempre molto chiaro. È ora di valorizzare questo settore. La politica Europea va contro gli interessi dei cittadini.

  • @dariabolpagni6554
    @dariabolpagni6554 Před 5 měsíci

    Grazie sei stato chiarissimo!

  • @Asunchi
    @Asunchi Před 5 měsíci

    Spigazioni e riassunto veramente eccellenti! Grazie!
    Mi chiedo però se, nel 2024, sia proprio obbligatorio e scontato che la collettività, sia tramite la tanto vituperata Europa, che tramite la fiscalità di favore, paghi gli agricoltori per fare il proprio lavoro. Parliamo nel complesso di importi pari alla spesa sanitaria di una regione come la Puglia o la Toscana.
    Mi pare poi che in pochi ragionino da imprenditori agricoli che rischiano e lavorano per il mercato e ci sia la perenne attesa del sostegno pubblico: e quando è la siccità, quando il freddo e la grandine etc.
    Qualche anno fa gli allevatori ovini sardi protestavano per il prezzo del latte a 0,50 cent. Era una delle crisi da sovrapproduzione che ciclicamente si ripetono in Sardegna. Ora molte aziende hanno chiuso, il pecorino tira e il prezzo e’ salito parecchio.
    Non è che magari, allo stesso modo, produciamo troppo latte vaccino?

  • @pietrolaurini6342
    @pietrolaurini6342 Před 6 měsíci +2

    Complimenti sempre video interessanti e molto ben spiegati

  • @diegoreginato1413
    @diegoreginato1413 Před 6 měsíci +11

    Perfetto

  • @user-yg3sx7oe7f
    @user-yg3sx7oe7f Před 6 měsíci +1

    Il miglior discorso sulla situazione attuale dell'agricoltura!

  • @verbena33
    @verbena33 Před 5 měsíci

    Grandissimi, dobbiamo farlo capire a tutti finché siamo in tempo

  • @salvott180
    @salvott180 Před 5 měsíci

    Condivido pienamente il tuo ragionamento. Purtroppo l’informazione non la racconta in questi termini, la stragrande maggioranza della popolazione non conosce la verità perché nessuno dice queste cose. Men che meno le associazioni di categoria.

  • @paolopalmieri8989
    @paolopalmieri8989 Před 6 měsíci

    Signor Giulio sei il numero 1, ogni volta e' un piacere sentire i tuoi discorsi.

  • @natino84
    @natino84 Před 6 měsíci +1

    Non sono mai stato d'accordo in toto con le proteste recenti,perche non individuano il problema di fondo , L'UE..non possiamo limitarci a chiedere di poter lavorare perché come spiega il sig. Giulio,immenso come sempre , l'autonomia politica dei nostri governi è infima,ma andrebbe stravolto il "paradigma"legato a chi di agricoltura non capisce un beneamato,restituendo alle aziende l'autonomia di fare quello che serve piu che a quello che bisogna...non siamo ne assassini,ne inquinatori,manteniamo i nostri territori,ma subiamo una concorrenza folle da chi può dichiararsi agricoltore pur essendo industria...grazie giulio,grazie ragazzi de 'le rogaie', video stupendo..

  • @MatteoLazzaro
    @MatteoLazzaro Před 6 měsíci +2

    Grazie, chiarissimo!

  • @tarquiniostentella2197
    @tarquiniostentella2197 Před 6 měsíci +1

    Sei un grande si perfettamente ragione

  • @angelociardelli1900
    @angelociardelli1900 Před 6 měsíci +6

    😊grazie Rogaie😊

  • @danielefossati1832
    @danielefossati1832 Před 6 měsíci +1

    Come sempre sul pezzo, condivido quanto detto, può farsi carico di tutta la transizione solo la categoria degli agricoltori? Secondo me no, tutti devono rinunciare a qualcosa per il bene comune

  • @wondersound4930
    @wondersound4930 Před 6 měsíci

    Grande Dadi e Le Rogaie sul TGR Toscana servizio sulla siccità in Maremma. Bravi ragazzi! Un saluto dal Valdarno!

  • @user-cm8kp9qi3t
    @user-cm8kp9qi3t Před 6 měsíci +2

    Bravo bravo bravo discorso impeccabile

  • @robertorusso03
    @robertorusso03 Před 6 měsíci

    Desrizione del problema dalle origini sino ad oggi, con tanta di quella chiarezza che anche un bambino potrebbe assimilarne i concetti più importanti, ed è questa la cosa importante.. Approfondire si, ma bisogna far capire a chi non mastica il vostro settore, le basi.. Ovviamente il discorso è più complesso, ci si può ricamare sopra e poi ognuno ha le proprie idee, ma di base, si è spiegato tutto alla grande.Il problema è che per avere un idea di come vanno le cose a grandi linee, bisogna andare a fare il detective su youtube e sperare di imbattesi in angeli come voi che non si fanno influensare poi, ed è la cosa più importante. Tanto rispetto e vicinanza.

  • @alessandromongili1160
    @alessandromongili1160 Před 6 měsíci

    Grazie Giulio, ottima disamina. Il settore è al collasso, non basteranno piccoli aggiustamenti per non far chiudere moltissime aziende "famiglie". Un saluto.

  • @pinucciodore3398
    @pinucciodore3398 Před 5 měsíci

    Complimenti davvero interessante

  • @giampaolozanutto3070
    @giampaolozanutto3070 Před 6 měsíci

    Ciao amici ,da ex agricoltore ora disoccupato in Lombardia vi sono vicino e sostengo con quello che mi posso permettere gli agricoltori Italiani, negli anni 80 ho vissuto la peste della Mucca pazza abbiamo dovuto smantellare l'azienda in Friuli 400 capi da latte e 240 da carne abbiamo dovuto vendere terreni e lasciare campi incolti per quelli in affitto tenete duro perchè saremo ricompensati avendo tanta fede. ciao da un ex giovane agricoltore. PS. se guardate la mia immagine iniziale è l'unica cosa che mi è rimasto nel CUORE ne avevamo 3 di 180/90 e 4 di 130/90 senza contare gli altri piccoli trattori che servivano all'azienda.

  • @giovannispinelli8791
    @giovannispinelli8791 Před 5 měsíci

    Premetto che condivido in gran parte ciò che avete detto nel video, e penso abbiate descritto in maniera chiara le problematiche che gli agricoltori devono affrontare ogni giorno.
    Tuttavia penso che sia giusto spiegare perché le politiche agricole hanno preso questa direzione; infatti (giusto o sbagliato che sia, è una scelta politica) il disaccoppiamento dei contributi agricoli è stato introdotto per cercare di rendere l'agricoltore più "attento" alle richieste ed agli andamenti del mercato e per cercare di renderlo maggiormente competitivo nei mercati esteri.
    Detto ciò il probmema della bassa redditività resta, ma personalmente non credo che la soluzione sia il riaccoppiamento dei contributi alla produzione.
    Penso che la stortura più grande sia la distribuzione del valore lungo la filiera alimentare (agli agricoltori quando va bene spetta il 25% di ciò che paga il consumatore).
    Secondo me la PAC dovrebbe, in un'ottica di lungo periodo, cercare di incentivare la filiera corta e una migliore distribuzione del valore nella filiera stessa.

  • @marcobotti2475
    @marcobotti2475 Před 6 měsíci +2

    Di questo passo non ci resta che trovare un' ottima corda e un buon trave

    • @valentinadimarco2707
      @valentinadimarco2707 Před 5 měsíci

      E qui vi sbagliate,io per molto meno ho fatto peggio per non avere più servi che venivano a scassare le balle.
      Questi sono ratti,bisogna solo derattizzare.
      La gente lavora e si spacca la schiena,questi non si saziano mai.
      Sono bugiardi e criminali,ci hanno venduto da anni,perché la massa di persone se ne fotte finché non tocca le proprie tasche e scusatemi anche il proprio corpo!

  • @vincenzodibartolomeo2681
    @vincenzodibartolomeo2681 Před 6 měsíci

    Un ottimo ragionamento riguardo la pac ecc..bravo Giulio leurapa inse' ci sta distruggendo sperando che questa lotta di tutti noi agricoltori porti a' delle risposte 👏👏💪👋

    • @valentinadimarco2707
      @valentinadimarco2707 Před 5 měsíci

      Il mio vicino di casa parlava di fregatura e rana bollita nel 2000,si è distaccato da tutte le associazioni,sindacati,Gdo,si è messo in proprio,meno mucche e campi coltivati per fare quantità di varietà standardizzate e ibride,adesso lavora meno di trattore,le sue 44 vacche alpine e marchigiane,rendono più delle precedenti 200 rosse che aveva,vende formaggi e carne su prenotazione nel fine settimana in azienda,resa bellissima,piena di alberi di querce e castagni dove anni dopo fa pascolare le Sue mucche,vitellini che ora crescono con le mamme,prima mi raccontava doveva separarli per uscirci con le spese,privandoli di fatto del latte e della compagnia della mamma che urlava alla separazione dopo appena 7 gg!
      Adesso anche i figli lavorano con lui,stanno aprendo un localino per cucinare i loro prodotti solo il fine settimana.
      Questo bisognava fare,non accettare quella carezza di fondi e contratti e assurde regole dei burocrati a soldo delle multinazionali(anche italianissime).

  • @enricobisini3641
    @enricobisini3641 Před 6 měsíci +5

    Metto subito link di questo video sullo stato di whatsapp

  • @MicheleAntonioLarocca
    @MicheleAntonioLarocca Před 6 měsíci +2

    Grazie mille di cuore vi amo

  • @andreagrava5481
    @andreagrava5481 Před 6 měsíci

    Grazie che ci aggiornate e per il vostro lavoro. Avete anche consigli su dove tenersi aggiornati e informati in modo così preciso?

  • @SleepyRanchHouse-uy9bo
    @SleepyRanchHouse-uy9bo Před 6 měsíci

    Buona sera Mr.! Capiranno 🇮🇹 quello che gli dici?? SPERIAMO!!❤️

  • @alessandromartinelli8315
    @alessandromartinelli8315 Před 6 měsíci +1

    Il miglior video su questa tematica.

  • @marialetiziarini4127
    @marialetiziarini4127 Před 5 měsíci

    Continuate fate benissimo

  • @aldomassa5083
    @aldomassa5083 Před 6 měsíci

    Perfetto . Ha spiegato più che bene . Complimenti 17:36

  • @andreaandrea2111
    @andreaandrea2111 Před 5 měsíci

    Anche l'agricoltura, per ultima come al solito, si sta svegliando dai sogni fatti di piccole realtà poco strutturate e tanti contributi.

  • @vitoregina2564
    @vitoregina2564 Před 6 měsíci

    Grazie Sign Giulio per il chiarimento dato in merito a quello che sta succedendo in Italia e in Europa "per colpa"di noi agricoltori.Purtoppo il nostro sistema agricolo fa acqua da tutte le parti.Nel mio caso quello olivicolo siamo anni che ci battiamo per le importazioni di olio estero non conforme alle normative che noi in Italia siamo obbligati a rispettare a prezzi stracciati ma nessuno ci ascolta.Se non si avvia una politica agricola seria per tutti i settori cosa metteremo in tavola per mangiare domani???CIBO FATTO IN LABORATORIO??...CHE DIO ce l'ha mandi buona...

  • @denisdepaoli6275
    @denisdepaoli6275 Před 6 měsíci +1

    Video da girare alle nostre associazioni di categoria 😅

  • @italolombardi1271
    @italolombardi1271 Před 6 měsíci +5

    Scusate, da completo ignorante in materia, posso fare una domanda? il problema non è proprio che senza i soldi europei non sopravvivete? Quei soldi non dovrebbero proprio arrivarvi, perché la produzione dovrebbe da sola riuscire a mantenervi in attivo. Il problema vero non è quello che è stato detto all'inizio del video, cioè, che vi continuano a pagare ingiustamente lo stesso prezzo per il latte negli ultimi 30 anni? Com'è possibile che il problema sia chi vi ha sempre dato sussidi e non chi vi paga lo stesso prezzo per il latte? Sono la stessa entità? Non si dovrebbe protestare per arrivare a delle condizioni economiche per gli agricoltori e allevatori in modo tale da non aver più bisogno di questi sussidi?

    • @giuseppedifrancesco8208
      @giuseppedifrancesco8208 Před 6 měsíci +2

      Ti consiglio di riguardare il video, magari più volte..

    • @italolombardi1271
      @italolombardi1271 Před 6 měsíci

      @@giuseppedifrancesco8208 dare una risposta senza dare una risposta. Internet wins

    • @samuele0044
      @samuele0044 Před 6 měsíci +1

      Ti rispondo con un esempio così magari puoi capire. Ma ti consiglio vivamente di riguardare il video più volte. Com’è facciamo a restare in attivo se esempio, su 50000€ di guadagno dai prodotti 48000€ vengono spesi per il pagamento delle tasse e per il mantenimento aziendale, come facciamo a sopravvivere? Ci sono tante aziende che hanno investito in macchinari moderni per l’agricoltura, spendendo migliaia di euro. Un altra cosa non chiara a chi non è del settore è vero che per questo danno degli incentivi come la 4.0 ma prima i soldi li tiri fuori di tasca tua poi ti verrano ridati non tutti magari dopo 2/3 anni. Concludendo e tornado al discorso del guadagno come fai a vivere e mantenere un azienda e pagare magari dei finanziamenti come prima detto su dei macchinari con 2000€ se dei 50000€ 48000€ vengono spesi per pagare tutte le varie tasse. Spero ora ti sia chiaro.

    • @italolombardi1271
      @italolombardi1271 Před 6 měsíci +3

      @@samuele0044 e ancora una volta ripeto il mio commento di prima. Non si dovrebbe protestare sul problema alla radice (cioè il prezzo del prodotto, che, come ripetuto più volte nel video, è bloccato da anni nonostante gli aumenti delle materie prime), chiedendo per esempio un calmieramento dei costi per le aziende, piuttosto che sulla diminuzione dei sussidi? Sarebbe meglio tornare allo schema dei sussidi pre dissociazione? Non sarebbe meglio non dipendere proprio dai sussidi, che, a loro volta, dipendono dalla politica? Mi sembra che, dalle proteste dei pastori sardi (che si lamentavano proprio del prezzo del latte) non sia cambiato molto.

    • @italolombardi1271
      @italolombardi1271 Před 6 měsíci +2

      @@samuele0044 Non so se mi sono spiegato bene, ma le mie perplessità erano rivolte proprio a quella sottilissima soglia di guadagno che si ritrovano le aziende agricole. è ovvio che abbiano bisogno dei sussidi, se il guadagno è quello del tuo esempio. Ma se si insistesse sull'aumento di quel guadagno, il settore potrebbe diventare sempre meno dipendente da tali sussidi, che sono soggetti al cambiamento politico.

  • @giuseppefraraccio4763
    @giuseppefraraccio4763 Před 6 měsíci

    Condivido in pieno il discorso fatto ed è giusto che bisogna incentivare chi produce e non per tener i terreni incolti

  • @lucavergemoli5396
    @lucavergemoli5396 Před 6 měsíci +1

    Grande Giulio💪ti ammiro

  • @vincentlamarca540
    @vincentlamarca540 Před 6 měsíci +1

    Il suo sunto storico mi è piaciuto, conosco bene i problemi dell'agricoltura ma c'è una cosa in particolare che non condivido :
    Lei dice che se le donassero il denaro sufficiente al sostentamento, tutto andrebbe bene? È pura ipocrisia. Un agricoltore vuole lavorare e garantirsi i guadagni con il suo lavoro. La soluzione è solo fermare le importazioni da paesi che hanno costi primari bassissimi ( concorrenza sleale ). Solo le accise potrebbero risolvere questo problema.

  • @MsAngy25
    @MsAngy25 Před 6 měsíci

    Condivido il video, tutti devono avere ben piú chiara la situazione

  • @gabrielebruscagin6899
    @gabrielebruscagin6899 Před 6 měsíci +1

    Qual'è la vostra opinione in merito al fatto di lasciare un 4% di terreno incolto come prescritto dalla nuova pac? Può essere utile considerandolo una sorta di maggese e di tutti i benefici che ne apporta o è più che altro utile come specchietto per le allodole per accontentare gli ambientalisti?

  • @Mario_Dettori
    @Mario_Dettori Před 6 měsíci +2

    Bravo Sig. Giulio nell' ultima parte lei ha toccato il punto principale della problematica.
    Purtroppo l' Europa non ha più bisogno della nostra produzione in quanto loro vogliono importare soprattutto sui cereali. Perché se vuoi guardate il mappamondo a destra Europa dell' Est tipo Ucraina per il grano e a sinistra Brasile e Argentina per il mais che vendono il prodotto a meno e inflazionano il mercato.
    Quali saranno le soluzioni?
    1 Verrà dato un sussidio universale ai coltivatori europei che permetterà di vivere ma non di mandare avanti le produzioni.
    2 Il settore agricolo dovrà convertirsi su produzioni di trasformazione o alternative come fate voi con il biogas.
    Ma per fare questo servono capitali importanti che non tutti hanno. Quindi la piccola impresa sparirà e resterà qualcuno ben strutturato che riuscirà a superare la crisi.
    Come al solito la PAC favorirà le grandi aziende e farà morire i piccoli come succede già da anni. Questo é il vero tradimento ci vorrebbe un tetto al fatturato di chi riceve i sussidi sopra il quale dovresti ricevere meno

    • @enricofas6354
      @enricofas6354 Před 6 měsíci

      Qua vogliono portare via la terra al popolo e di conseguenza il cibo il piano è gia prestabilito faremo ancora figli quando il latte sarà 5 euro al litro?

  • @lucabelotti2336
    @lucabelotti2336 Před 6 měsíci +3

    il papà sempre n1 grande persona

  • @lorenzolanzarini2463
    @lorenzolanzarini2463 Před 5 měsíci +2

    Ragionamento di parte,a mio parere è stato sbagliato basare l' agricoltura sui sussidi, perché hanno creato un sistema che si regge in piedi tramite finanziamenti statali invece di un sistema agricolo che vendendo a un prezzo giusto il raccolto potesse autosostentarsi,il problema rimane la concorrenza estera e la mancata valutazione del nostro prodotto

  • @filippo8195
    @filippo8195 Před 6 měsíci +2

    90 minuti di applausi 👏👏👏

  • @davideborgogni6004
    @davideborgogni6004 Před 6 měsíci

    Racconto perfetto grandissimi👏👏

  • @giambo90
    @giambo90 Před 14 dny

    Ottima analisi

  • @agnesegalls3202
    @agnesegalls3202 Před 6 měsíci +1

    è stato sempre così di noi ne hanno approfittato, andiamo a comprare il prezzo l ho fanno loro vendiamo il prodotto,l ho fanno, no va bene,io lavoro mi devo portare fuori lo stipendio

  • @giear8527
    @giear8527 Před 6 měsíci +2

    Ma a sto punto sarebbe meglio togliere i contributi e aumentare il prezzo del latte. Cosi si avrebbe piu impegno e piu voglia di fare agricoltura. Ma se facendo o non facendo si guadagna lo stesso non porta da nessuna parte. E se vi daranno un contributo sarà solo momentario. Giusto da arrivare slle prossime elezioni. Tipo il biscottono al cane.

  • @aaaazaaa4984
    @aaaazaaa4984 Před 6 měsíci +4

    top!

  • @SteMatuz
    @SteMatuz Před 5 měsíci

    Hai parlato bene!

  • @erikpicco4413
    @erikpicco4413 Před 6 měsíci +2

    E nn dimenticare che noi agricoltori o allevatori NON SIAMO RAPPRESENTATI....nn siamo degnamente rappresentati ....ogni volta vhe gli si fa una domanda ad un impiegato Coldiretti nn sa darti una risposta meritevole,ti dice solo si questo lo puo fare,no quello nn lo puoi fare.... E nn c rappresenta minimamente....a parer mio...

  • @paolonovarino8935
    @paolonovarino8935 Před 6 měsíci

    bravo discorso molto chiaro..

  • @fabiocastelli1420
    @fabiocastelli1420 Před 6 měsíci

    Fotografia perfetta della situazione! Chi ha il potere di cambiare ne sarà conscio? Temo di no...

  • @leomar935
    @leomar935 Před 6 měsíci +1

    Solo uscendo dall'Europa ed euro se no sarà la fine per tutti e dico tutti Bruxelles 💥💥🔥 va abbattuta

  • @elviopisani228
    @elviopisani228 Před 6 měsíci +1

    Discorso giustissimo

  • @user-mi9dy7hq1l
    @user-mi9dy7hq1l Před 6 měsíci

    bel video, c'è bisogno di spiegare al pubblico, io sono un agricoltore allevatore delle marche dal 1990, vi vorrei solo far notare un passaggio che avete sintetizzato troppo, negli anni 90 c'è stata la fine del sostegno dei prezzi e si dato il contributo ad ettaro, accoppiato alle colture, da noi si prendeva 1200000 lire ad ettaro per il grano duro, questo a tagliato fuori una serie di altre colture comprese quelle dedicate agli allevamenti come i medicai, in questi anni un sacco di allevamenti hanno chiuso. Negli anni 2001/03 c'è stato il, disaccoppiamento, ossia si pagava ad ettaro indipendentemente dalle colture che mettevi, e in questi anni in effetti se non facevi nulla prendevi ugualmente i soldi(con casi come per i disidratatori, che si sono trovati premi molto alti). Le politiche green, sono arrivate più tardi, è vero che il biologico c'è dal 1996 mi sembra come premio nel psr, ma la svolta decisiva è arrivata con quest'ultima pac, che è entrata con 3 anni di ritardo per il covid e completamente fuori tempo. Il greening che c'era prima era molto blando, secondo me questi ultimi 20 anni di pac in una situazione particolare come quella Italiana, dove le aziende molto spesso devono ricorre all'affitto dei terreni, hanno creato una rendita fondiaria a vantaggio dei proprietari

    • @moddizi
      @moddizi Před 6 měsíci

      Hai usato il termine giusto, disaccoppiamento. L'integrazione al prezzo, comunque, é resistita in seguito per certe colture come le bietole da zucchero. Una grossa svolta c'é stata con il consentire ammissibili al pagamento anche colture come le ortive, i frutteti e i vigneti. Concordo anche che sia con l'ultima pac che ci sia stato il taglio più drastico, vincolandoti a ricevere le risorse che prima acquisivi automaticamente col "grening" mediante l'adesione a pratiche (gli ecoschemi) che ti riducono sostanzialmente la produzione.

  • @xbeppeturbox
    @xbeppeturbox Před 6 měsíci

    Non stanno bloccando niente e risolveranno poco da soli dovremmo dargli una mano tutti

  • @stephenbeta6712
    @stephenbeta6712 Před 6 měsíci +1

    Il mio caro e amato Zio Berto aveva campi di mais e già vent’anni fa si avevano annate che si riusciva appena a rientrare dei costi ed il guadagno era esiguo

    • @valentinadimarco2707
      @valentinadimarco2707 Před 5 měsíci

      Però possibile che nessuno si chiedeva:Se produciamo in tutta la zona Ue,poi anche il nord Africa ed est Europa sempre con l'ausilio di questi che ci tutelano la salute dal 1979 prendendo milioni di euro in cash nelle valigette,non il digitale che con un click delle loro app controllate, come in Cina dove tanto la gente non si lamentava e per il bene di tutti ha ceduto tutte le libertà,finché il Governo autoritario di Xi(allievo e membro del Wef da oltre 20 anni)ha dato l'ordine e spacciato dati falsi che anche la connessione internet e Wifi e le transazioni e pagamenti online ,infettavano altri utenti di covid,ridevo e rido ancora oggi per questa demenza umana 😂😂,per 1 positivo tracciato da un tampone Inculare,tutti gli operai,dirigenti pubblici e privati dovevano rimanere a lavorare e dormire h24 sul posto di lavoro,anche di note aziende che avete in casa e foraggiamo tutti da anni e anni,Appl€$,Sam&Sung,VolkiSwagen,MicrosoGates,Pfizerina,etc etc... .
      Nella ricca metropoli di Shangai,dopo oltre 40 anni si provava la fame,gente che si buttava letteralmente dalle finestre(a che pro?) perché nonostante le dosi del piffero poi dovevano ripetere i tamponi sotto i loro palazzoni Smart,gabbie pagate oro,facile entrare e difficile poi da uscire,pur avendo i soldi sul telefono non potevano effettuare acquisti nel market sotto casa,bloccati dal Governo.
      Ricordo con il vpn che vedevo gli italiani bloccati lì denunciare la cosa e i media europei non raccontavano e denunciavano questa situazione,anzi,solo del focolaio,che le misure severe avevano dato benefici,la politica 0 covid in Cina sta funzionando!
      Perché secondo voi?
      Ma quanti non punturati nella realtà non sono morti?
      In Italia dovevano morire oltre 5 milioni,tutti vegeti,anche la nostra nonnina di 87 anni con 2 ictus passati,mentre i giovani e meno giovani crollano a terra come mosche.
      Il popolo Cinese è dovuto esplodere per far cadere in pochi gg quelle puttanatx.
      Ci sono scappati i morti,solo alcuni sinologi italiani lo hanno raccontato e sono stati bannati da CZcams(la democrazia?libertà occidentale?😂😂)Facebocchino,Instapedoporn,TikToccoa breve,queste armi di controllo,non è Zuckerberg etc il ptoprietario e il creatore(quello è una Ferragnona americana)di nulla.
      Intanto,mentre finiscono a costruire biolaboratori,alimentati da pannelli fotovoltaici e catene eoliche etc etc,espropriando passo passo i terreni,tanto non serve più l'agricoltore e l'allevatore per la Gdo,già producono,polli interi,tacchini,conigli,agnelli,sintetici con quel gusto pastoso,ma tanto i poveri non mangiano bene da anni,viva i Merdonald,catene dei supermercati e i Mafiaspin.
      Persino l'nsalata,frutta sintetican,paste filate che si trasformano in formaggi di ogni tipo,latte,simil carne di manzo,maiale,marmellate,linee veggy presenti da tempo in Ue,USA,Israele,Australia,Taiwan etc etc
      La gente poi diminuisce,non a caso.
      La popolazione mondiale da anni e anni decelera,persino in Africa,andate a vedere la media di natalità come dal 200 si è dimezzata.
      I vari Contenziosi di KANO nei paesi del 3 mondo e le corruzioni,guerre e colonie ancora vive,hanno e funzionano,questi ora hanno iniziato a stessa agricoltura e allevamento e percorso degli occidentali del 1970.
      Evvai non si impara mai.😂😂

  • @bortolbortol
    @bortolbortol Před 6 měsíci +1

    Alcune questioni in ordine sparso:
    Ricordate bene che la pac paga ad ettaro, e come accadeva 200 anni fa c guadagno solo i latifondisti (non agricoltori ma latifondisti sottolineo).
    Uno dei pochi risultati ottenuti da questa protesta è stata la marcia indietro sui pesticidi (su nature articolo fresco che svela come siano stati ritrovati pesticidi a 2300m in alto Adige).
    Nei periodi di raccolta lo sfruttamento e le condizioni igienico sanitarie degli AGRICOLTORI (non imprenditori agricoli) farebbero impallidire i sindacalisti dell'ottocento.
    Oltre allo sfruttamento dei lavoratori (chiaramente non in tutte le aziende) bisogna ricordare che anche l'imprenditore agricolo è "sfruttato" da un sistema molto più grande di lui che vede le grosse multinazionali (Bayer, Syngenta, Corteva, BASF) dettare le regole.
    Strozzati anche da un sistema di distribuzione degli alimenti che si arricchisce su di voi e su di noi (clienti).
    Ribellatevi con i centri ricerca che sono intasati di lobbisti delle sopracitate aziende multinazionali.
    Eliminate questi punti e vedrete che potrete tornare ad avere dei margini umani, smette di comperare sementi/pesticidi a vanvera smettete di vendere alla grande distribuzione (tanto noi dobbiamo mangiare ed il cibo, anche se meno comodamente, ce lo procuriamo!).
    Una precisazione sul video, ogni paese europeo manifesta x questioni differenti, all'est contro il grano ucraino senza dazi, qui contro la pac ecc. Ricordiamoci che tra poco c sono le elezioni europee e che le proteste degli agricoltori hanno sempre portato alla vittoria di partiti di dx che le cavalcavano.

  • @robertopomari6733
    @robertopomari6733 Před 6 měsíci

    Quando la gente guadagna si addormenta,non guarda se sta facendo bene o male

  • @lucaladurini1685
    @lucaladurini1685 Před 6 měsíci

    Dobbiamo arrivare a vendere i nostri prodotti tenendo conto delle spese di produzione... è l unica cosa che ci collega tutti! Parmigiano.. latte alimentare frutta verdura... siamo l unico settore che noi produciamo e il prezzo lo fanno gli altri nn tenendo conto delle nostre spese del nostro lavoro dei sacrifici di generazioni che ci hanno portato a essere dove siamo! Così finisce tutto un intero settore... dobbiamo unirci sulle spese che ramo ha... altrimenti siamo tutti divisi... ognuno dice la sua! E divisi nn arriviamo a nulla!

  • @GaetanoMadonia-cp4qi
    @GaetanoMadonia-cp4qi Před 6 měsíci +2

    Bisogna capire che bisogna aiutare per singola reggione.per le diverse problematiche leuropa non e.tutta uguale a.livello di.glima per fare africoltura