Antigone 2021 - Intervista a Luca Marcolin

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 9. 09. 2024
  • Antigone2021 parte dalle imprese di famiglia per esplorare e proporre percorsi di evoluzione personale e organizzativa.
    Le aziende familiari sono un laboratorio sociale, dove la sifida di integrare la dimensione affettiva-relazionale e quella delle scelte imprenditoriali è più esplicita. In questo contesto è ancora più importante accordare femminile e maschile, attenzione alla crescita delle persone e attenzione ai risultati.
    La presenza delle donne in più ruoli, privato, sociale e aziendale, offre la grande possibilità di influenzare più ambiti e di farlo in modo sistemico, coinvolgendo la famiglia e l'azienda. Partendo dalle persone.
    Con Luca Marcolin, fondatore di FBU, abbiamo approfondito come il femminile può essere un contributo concreto all'innovazione dell'impresa familiare.
    E' stato interessante parlarne con un uomo, sicuramente da ripetere, perchè è dentro questo dialogo tra posizioni che possiamo scardinare pregiudizi e etichette.
    La qualità che più emerge come strategica nel processo di innovazione è paradossalmente (o forse no!) la qualità femminile più valorizzata da sempre nelle imprese di famiglia, quella di coltivare relazione, di coinvolgere il gruppo favorendo la nascita di un clima di rispetto e fiducia. E' questo clima a far scattare la scintilla dell'innovazione e permette poi di metterla a terra, di essere coesi attorno ad un obiettivo e ad uno scopo comune.
    Il percorso da fare è quello di riconoscere il valore femminile, non solo delle donne, quella capacità di sostenere collaborazione e coesione. Non si tratta di un ruolo ancillare, ma della capacità di mettersi al servizio che chiede un nuovo stile di leadership per portarci dall'individualismo alla dimensione del NOI. L'innovazione è una dimensione plurale, soprattutto nella complessità di oggi.
    Se sei una donna che lavora in un’impresa di famiglia, puoi partecipare alla ricerca compilando il questionario su femminile e innovazione a questo link lnkd.in/em7jUsv
    Se vuoi conoscere meglio il progetto, vai al sito
    familybusiness...

Komentáře •