La "regola dei terzi"

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 12. 09. 2024
  • In molti manuali e tutorial di fotografia, il termine “composizione” si riferisce - in modo alquanto semplicistico - alla disposizione degli elementi nello spazio dell’inquadratura.
    In realtà, la parola composizione copre un significato più vasto, e denota in generale il modo con cui il fotografo tratta il soggetto, includendo in questo anche la scelta dell’illuminazione, l’utilizzo della giusta focale, il rapporto tra soggetto ed elementi di sfondo, la prospettiva.
    Le cosiddette “regole” della composizione, in realtà non sono regole, ma artifici grafici dovuti ad abitudini percettive: più di 2000 anni di pittura ci hanno abituati a vedere e a leggere le immagini secondo procedure codificate (che tra l’altro non sono le stesse in tutte le culture!).
    Qui ci occuperemo, in particolare, di come disporre gli elementi all’interno dell’inquadratura.
    In un altro tutorial, pubblicato su questo stesso canale, ci siamo già occupati della prospettiva.
    L’organizzazione dello spazio dà risalto agli elementi più importanti della composizione e - ciò che più conta - assegna a ciascuna figura (oltre che alla composizione nel suo insieme) il significato voluto.
    Come sempre, le musiche sono composte ed eseguite da Luca Vittonetto - Dipartimento Suono Pubblico (dsp.weebly.com).

Komentáře • 30

  • @MaAnR.
    @MaAnR. Před 4 lety +1

    Bravissimo! Mi ha incantata questo video! La voce, la spiegazione... la scelta delle immagini! Ottimo lavoro!

  • @claudiobartoli2091
    @claudiobartoli2091 Před rokem

    veramente bravo e aggiungo professionale...

  • @dorotairenaglab
    @dorotairenaglab Před 5 lety +1

    Tutti i tutorial sono fantastici! Ho la mia Sony DSC rx10 m2 solo da due anni, per cui sono ancora in erba (nonostante la mia età). Da tanto tempo cercavo tutorial professionali e lo stesso tempo facili da capire come i tuoi. Le lezioni sono una vera miniera di cultura fotografica. Grazie davvero che hai dedicato tanto tempo a girarli e condividere con noi.

  • @MrRobertocantaboni
    @MrRobertocantaboni Před 5 lety +4

    Bella ed esaustiva lezione, complimenti davvero.

  • @amedeobonelli7782
    @amedeobonelli7782 Před 5 lety

    Molto interessante. Ben condotto e motivato con grande stile e passione. Complimenti.

  • @marcoblondus3204
    @marcoblondus3204 Před 5 lety

    Belli questi video, fanno molto libri anni 70-80, timbro di voce e modo espositivo simile a quegli audio libri di didattica. Spiegazioni esaustive spiegate cmq in modo semplice, uno dei pochi direi in ambito fotografico youtuberano. Molto saccenti bimbiminkia che fino a ieri neanche sapevano cosa voleva dire fotografare che stanno li a spiegare cose rimescolate col nulla.

  • @airfilm_it
    @airfilm_it Před 5 lety

    mi sono iscritto al tuo canale, sei una fonte inesauribile di conoscenza!

  • @cristinabarbieri1547
    @cristinabarbieri1547 Před 3 lety

    Chiaro, pregnante ed efficace: complimenti e grazie!

  • @matteoboschetti5925
    @matteoboschetti5925 Před 6 lety

    Buonasera professore, La seguo da un po' e spero continui a fare questi video per molto tempo. È raro trovare qualcosa di così interessante, avvincente e chiaro. Una chiave di lettura diversa del mondo della fotografia. Complimenti e grazie!

    • @mvculturalphotography
      @mvculturalphotography  Před 6 lety

      Grazie per l'apprezzamento. Sto lavorando a nuovi progetti che spero di pubblicare presto.

  • @amedeobonelli7782
    @amedeobonelli7782 Před 5 lety

    Ottimo tutorial sotto tutti i punti di vista. Complimenti.

  • @albertobignami1960
    @albertobignami1960 Před 6 lety

    Argomento trattato in modo semplice ed esaustivo. Grazie.

  • @gianpietromunaretto4979

    trattato in modo semplice ed esaustivo. Grazie

  • @poseidon116
    @poseidon116 Před 5 lety +2

    Ma noi che infanghiamo il buon nome della fotografia con le nostre di fotografie (colle mie in primis) come potremmo mai ringraziarla per queste sue lezioni?

    • @mvculturalphotography
      @mvculturalphotography  Před 5 lety +1

      Tranquillo, nessuno infanga niente. Semplicemente si sta imparando. Tutti, me compreso, anzi, io prima di tutti, abbiamo sempre da imparare (e guai se non fosse così).

  • @abbele
    @abbele Před 4 lety

    Complimenti bellissima lezione

  • @IIIIXtremeIIII
    @IIIIXtremeIIII Před 6 lety

    Molto interessante.. cosa consiglia ad un neofita per migliorare la sua scelta della composizione? Ovviamente integrando e superando le regole note quali regola dei terzi, rettangolo aureo, etc.

    • @mvculturalphotography
      @mvculturalphotography  Před 6 lety

      Leggere riviste di buon livello: Vogue, Traveller, Elle Décoration, Bellitalia (ovviamente senza acquistarle, ma consultandole gratis nelle biblioteche pubbliche), guardando con attenzione le fotografie (anche quelle pubblicitarie) e chiedendosi perché il fotografo l'ha fatta in quel modo? Che cosa ha voluto dire? Perché ha disposto gli elementi dell'inquadratura in quel modo? Come l'avrei fatta io al suo posto?

    • @IIIIXtremeIIII
      @IIIIXtremeIIII Před 6 lety

      Michele Vacchiano Terrò a mente questi preziosi consigli, grazie mille!

  • @marco.trerotola.filmmaker

    Sei il Jimi Hendrix della fotografia! 😎✌

  • @manliopasquali6860
    @manliopasquali6860 Před 6 lety

    Credo che per superare le regole occorra padroneggiarle molto bene.. anche se il contraltare è che padroneggiandole si rischia di rimanerne prigionieri..
    Insomma.. la giusta via di mezzo..

  • @manux92c2diabolika
    @manux92c2diabolika Před 5 lety

    Mai nessuno parla di via di fuga e come leggere il fotogramma.. Come mai?

  • @nicolastasi5027
    @nicolastasi5027 Před 6 lety

    La mia Nikon D 5300 DX ha il reticolo diviso in quattro parti e non in tre. Nessuno mi ha saputo dare una spiegazione tecnica. Tu cosa puoi dirmi in proposito? Grazie.

    • @mvculturalphotography
      @mvculturalphotography  Před 6 lety +1

      Il reticolo nelle reflex è pensato soprattutto per evitare orizzonti inclinati e verticali convergenti, non tanto per soddisfare la regola dei terzi. Anche sulla mia Canon 5DSR il reticolo non è suddiviso in modo coerente con la suddivisione in terzi. Non conosco la Nikon D5300, ma penso che (come accade in altre macchine) sia possibile scegliere diversi tipi di griglia. In ogni caso, l'equilibrio delle forme e degli spazi all'interno dell'inquadratura risponde più a una scelta di sensibilità che a una rigida costruzione geometrica. E questo viene con la pratica e l'esperienza: io inquadro e scatto come mi piace, ma poi verifico che quasi tutte le mie fotografie sono composte in modo da rispettare la regola dei terzi. Per me è una cosa istintiva, che viene automaticamente. Succederà anche a te quando sarai vecchio come me e avrai decine di migliaia di foto in archivio. Buone foto e buon divertimento :-)

    • @nicolastasi5027
      @nicolastasi5027 Před 6 lety

      Grazie per la risposta esauriente e incoraggiante. Ho 71 anni ed è solo da qualche anno che mi è venuta la passione per la fotografia. Nonostante la mia buona volontà non riuscirò mai, purtroppo, a scattare delle foto bellissime come quelle tue. Buon lavoro e insegnaci a fotografare.

    • @mvculturalphotography
      @mvculturalphotography  Před 6 lety +1

      Mai dire mai. Non esiste un'età della vita nella quale non si possa continuare a crescere. Basta tenere viva la passione e sempre alto l'entusiasmo.

    • @nicolastasi5027
      @nicolastasi5027 Před 6 lety

      Ti ringrazio molto per la risposta e per avermi incoraggiato a continuare, con passione ed entusiasmo, il mio hobby di fotografia. Buon proseguimento per il tuo grande ed impegnativo lavoro.

    • @ottolegnaro4176
      @ottolegnaro4176 Před 5 lety

      @@mvculturalphotography Leggendo queste sue poche righe ho trovato il riassunto di quello che sto cercando.... forse un giorno, spero non molto lontano, troverò il tempo e lo stimolo per venire a trovarla. Grazie

  • @Skudiero
    @Skudiero Před 6 lety +2

    Hai una cultura sbalorditiva...