Le campane di Tassignano(LU) Chiesa di Santo Stefano ,"Doppio al vecchio" per il Santo Patrono

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 27. 07. 2024
  • Un saluto a tutti i campanari e appassionati di campane!
    Per il giorno della festività di Santo Stefano Protomartire del 26 Dicembre,mi sono recato ovviamente alla Chiesa di Santo Stefano di Tassignano,frazione del comune di Capannori,in provincia di Lucca per ascoltare e riprendere il suo famoso doppio.
    La chiesa risale al 988,fu ampliata e restaurata nei secoli successivi,e sul campanile,edificato nel 1695,troviamo ben 5 campane molto belle in Reb3 a slancio lucchese fuse dal Magni nel 1946 elettrificate addirittura per la prima volta nel 1955,poi nel 1965 e poi nella primavera del 1997,durante il restauro del campanile,dalla Ditta Guglielmo Coos di Lastra a Signa,specializzata per il suono sincronizzato lucchese poi passate in gestione dalla ditta Torre di Lucca.
    In questo video possiamo ascoltare il doppio a 4 campane "Al vecchio" con la quinta campana in assolo a seguito per la Messa Solenne Patronale delle ore 11:00,azionato in manuale alle 10:12(in genere suonano i doppi circa 3/4 d'ora prima della celebrazione),la messa ordinaria viene celebrata il sabato alle 18:00 e intorno alle 17:30 vengono azionate solo le due minori con la campanella a seguito.
    Da notare la marcata oscillazione del campanile durante il doppio.
    Proprio su questo campanile qualche anno fa alcuni campanari lucchesi hanno tentato di risuonare queste campane manualmente ma con grossa difficoltà per l'oscillazione di esso.
    Di seguito i dati delle campane:
    I)Reb3
    II)Mib3
    III)Fa3
    IV)Solb3
    V)Lab3
    Buona visione!
    00:00 Copertina
    00:10 Il campanile
    00:15 Riprese esterne
    01:25 Lapidi varie
    01:29 "Doppio al vecchio"
    09:10 Distesa della "campanella"
    11:25 Chiusura

Komentáře • 18

  • @campanaro67
    @campanaro67 Před 3 měsíci +2

    Bellissime🔔🔔🔔🔔peccato la leggera stonatura della III* e della VI* sono leggermente calanti rispetto alla II* e al campanone.

  • @Dariocampanarocerasomma
    @Dariocampanarocerasomma Před 3 měsíci +1

    Bellissime! Sai percaso quando suonano normalmente?

    • @federicocampanaro96
      @federicocampanaro96  Před 3 měsíci

      Il sabato alle 17:30 circa un signore fa partire il doppio delle due campane minori,tutte e 4 le fanno suonare a Pasqua,Natale e per Santo Stefano

    • @Dariocampanarocerasomma
      @Dariocampanarocerasomma Před 3 měsíci +1

      Grazie!

  • @GiorgioDinelli
    @GiorgioDinelli Před 3 měsíci +1

    😃👋

  • @marcodinelli525
    @marcodinelli525 Před 3 měsíci

    👏

  • @campanaro67
    @campanaro67 Před 3 měsíci +1

    La V* in assolo è perfettamente intonata con le due campane maggiori.

    • @federicocampanaro96
      @federicocampanaro96  Před 3 měsíci

      Si esatto,è proprio in scala,però viene utilizzata come campanella,

  • @romagnani
    @romagnani Před 3 měsíci +1

    Mi ricordo benissimo quando sono state elettrificate. Avevo dieci anni e mi hanno portato sul campanile quando facevano i collaudi, e non mi dimenticherò mai il terrore che ho avuto quando il campanile ha cominciato ad oscillare, mi dicevano che era normale, che doveva oscillare, ma non mi ha rasserenato per nulla.

    • @federicocampanaro96
      @federicocampanaro96  Před 3 měsíci +1

      In Toscana è stato uno dei primi campanili a ricevere l'automazione delle campane,le Lapidi all'ingresso riportano ben tre annate per l'automazione di esse,una prima e una seconda elettrifcazione fra gli anni 50 e 60 e poi l'ultima nel 1997,comunque la maggior parte dei campanili oscillano con le campane a slancio sia elettriche che suonate a mano,è tutto nella norma

    • @romagnani
      @romagnani Před 3 měsíci

      1955 la prima elettrificazione, e me lo dicevano che l' oscillare era normale , ma senza convincermi.
      .
      @@federicocampanaro96

    • @campanaro67
      @campanaro67 Před 3 měsíci +2

      Quando le campane superano il fatidico "ciclo piano" è normalissimo l'effetto "altalena".
      Comunque sempre meglio una oscillazione "tangenziale" cioè nello stesso senso di oscillazione che "torcente" cioè che il campanile "scrolla" anche in senso opposto all'oscillazione delle campane 😲😲in quei casi meglio evitare la suonata a distesa alta perché le fondamenta e la struttura portante è a rischio!
      In casi del genere la miglior soluzione è quella di isolare e ammortizzare completamente il castello e svincolarlo totalmente dal campanile con tiranti e ammortizzatori elastici.

    • @giuseppebernini5478
      @giuseppebernini5478 Před 3 měsíci

      ​Gli ammortizzatori servono solo x le vibrazioni non risolvono il problema delle oscillazioni. Con gli ammortizzatori le campane non funzionano a sincronismo. Gli ammortizzatori sono una spesa inutile per la lucchesia. o​@@campanaro67

    • @giuseppebernini5478
      @giuseppebernini5478 Před 3 měsíci

      ​@@campanaro67i castelli ammortizzati non sono adatti al sistema lucchese non fanno andare in sincronismo le campane. Abbiate prima esperienza e poi pensateci due volte prima di dare giudizi o consigli.