Richard Benson: intervista a Simone Sello

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 25. 08. 2024
  • Amici! E' con grande piacere che vi presento un'intervista a Simone Sello, stimato musicista nonché amico del nostro Richard Benson. "Incalzato" da Aldo, Simone ci racconta tutto in circa un'ora: dalla storia de "L'inceneritore" e di "Metal Attack" a Manuela Villa, da Rosalba Rizzardi a Ira Deltschaft. La sorprendente disponibilità di Sello, cui vanno i nostri più sinceri ringraziamenti, ci ha consentito di archiviare un documento di straordinario valore, che sono certo farà felici i fan di Benson e, in generale, tutti gli appassionati di musica.
    Desidero ringraziare, oltre ad Aldo, Stefano delle Brigate Benson, Andrea T. (Telegram: @abillera7) e Lorenzo Tiribocchi per il contributo fornitomi.
    La prima puntata: • Le origini di Richard ...
    La seconda puntata: • Richard Benson: il per...
    La terza puntata: • Richard Benson: la met...
    La quarta puntata: • L'incredibile storia d...
    La quinta puntata: • Tutti gli amori di Ric...
    La sesta puntata: • Richard Benson tra rea...
    La settima puntata: • Richard Benson: parla ...
    L'ottava puntata: • Richard Benson: interv...
    La ricostruzione della vita di Richard Benson non può che esser frutto di uno sforzo collettivo! Hai visto il video e pensi di poter aggiungere qualcosa? Contattami postando un commento qui sotto o scrivendomi alla mail franciskingborn@gmail.com! Sarò felice di parlare con te e recepire le tue dritte! I buchi neri sono ancora molti ma tutti insieme possiamo farcela. D'altronde, solo negli ultimi mesi, la nostra conoscenza di Richard si è ampliata a dismisura.

Komentáře • 139

  • @ChristianIce
    @ChristianIce Před 4 lety +31

    Grande Simone, sia come chitarrista che come persona.

    • @Effekappaofficial
      @Effekappaofficial  Před 4 lety +9

      Ora che ho ricevuto un commento tuo posso chiudere il canale. Ahahahah.

  • @hanselgretel1971
    @hanselgretel1971 Před 4 lety +16

    8va nota, su tva40, per me resterà in eterno la trasmissione più bella della storia. irripetibile. un pozzo di conoscenza, di spettacolo, di competenza...per chi è cresciuto a quei tempi con lui sa quello che intendo. di persona pure era uno spettacolo. tutti quelli che lo ritengono sol un buffone dei tempi modermi non hanno idea di chi stanno parlando

  • @anatriellociucci1224
    @anatriellociucci1224 Před 2 lety +6

    Ho appena finito di vedere le puntate biografiche su Richard. Lavoro clamoroso! Complimenti.

  • @massofornaro8577
    @massofornaro8577 Před 4 lety +27

    Io non so più che dire. Questa intervista è un capolavoro...

  • @Memoriea8bit
    @Memoriea8bit Před 4 lety +9

    di tutte le interviste, oggettivamente, questa è quella più ricca di informazioni utili e lucide, soprattutto perché si sente in maniera papabile l'interesse di Simone a tutto il lavoro di ricostruzione che state facendo. Contributo fondamentale soprattutto nel descrivere limiti e pregi di Benson musicista, perché trovo sempre che se ne parli in maniera fin troppo estremizzata da entrambi le parti, cioè chi lo demolisce prendendolo per incapace e chi invece risponde affermando fosse in realtà un dio della chitarra. La verità, come si sta imparando da questi video, sta perfettamente in mezzo, ed è molto "tenero" il modo in cui Simone descrive i limiti tecnici di Richard ma contemporaneamente ne esalti invece alcuni aspetti musicali e tecnici (soffermandosi in realtà molto più spesso sulla voce, sottovalutata nelle esecuzioni a cui fa riferimento, che sono oggettivamente notevoli). In ogni caso, visto che è la prima volta che mi trovo a commentare qui ma mi sono sparato tutti i video nei momenti dell'uscita (e sto commentando anche per via del fatto che è l'unica intervista che ho risentito), colgo l'occasione per complimentarmi per tutto il lavoro. Già che ci sono, anche se è il video sbagliato, aggiungo un piccolo tassello sulle donne di Richard, ho letto che già qualcuno ti aveva fatto cenno a Star Crash, film di Luigi Cozzi girato con Caroline Munro, aggiungo che lei è comunque passata da Roma altre volte, non solo nel periodo in cui girarono quel film. Per parlare con Luigi Cozzi è semplicissimo, lo trovi praticamente sempre da Profondo Rosso in via dei Gracchi, è lui il proprietario, persona gentilissima, lucidissima, di enorme esperienza cinematografica. Se ci passi, salutamelo, sono Sergio :D In ogni caso, grazie (se vuoi dei contatti privati di Luigi scrivimi pure).

    • @Effekappaofficial
      @Effekappaofficial  Před 4 lety +2

      Grazie per il lungo e articolato commento, che denota grande interesse per la serie. Dici una cosa sacrosanta: sul Benson "musicista" si è detto tutto e il contrario di tutto. Sello ha fornito probabilmente il giudizio più equilibrato, sottolinenado i punti di forza, i tanti difetti, le potenzialità inespresse. Gianni Leone l'ha stroncato sulla tecnica, riconoscendogli però, come tutti d'altronde, un'enorme cultura musicale. Chiunque voglia elaborare un giudizio definitivo non può prescindere da queste due opinioni, poichè provengono da musicisti di alto livello che hanno frequentato Benson approfonditamente. Da "biografo" che, lungi dal voler proporre un resoconto agiografico della vita di Benson, cerca semplicemente di separare la realtà dalla fantasia, posso ritenermi soddisfatto. Poco tempo fa ho pubblicato, grazie al lavoro di Lorenzo Tiribocchi, un concerto bensoniano del '92. Ti invito a dare un'occhiata per farti un'idea ancora più precisa. Grazie per la dritta su Cozzi, la terrò a mente. Ho l'impressione che Benson abbia al più avuto modo di conoscere la Munro, ma, come ci insegna proprio questa ricerca, con lui mai dire mai. Un saluto.

  • @GiorgioDOPPIAG
    @GiorgioDOPPIAG Před 4 lety +7

    L'aneddoto del cane sfiora il sublime!
    Grazie ancora per queste perle, grazie di cuore.

    • @Effekappaofficial
      @Effekappaofficial  Před 4 lety

      Ringrazio te anche a nome di chi l'intervista l'ha fatta. Un saluto.

  • @MatteoSantiloni
    @MatteoSantiloni Před 4 lety +8

    Altra perla per questo canale meraviglioso. Un mega G R A Z I E!

  • @ZLAVO_
    @ZLAVO_ Před 4 lety +8

    L'aneddoto della casa di Richard con la stanza con le armature, le chitarre a forma di fucili e la nonna (o mamma?) che applaude dopo la performance è oro colato. Giuro che se solo fosse possibile, pagherei per vedere la scena

    • @Effekappaofficial
      @Effekappaofficial  Před 4 lety +2

      Ahaah anch'io. La cosa buffa è che per anni tutti l'hanno fatto passare per italiano, quando in realtà viene dalla famiglia più british del pianeta.

    • @ZLAVO_
      @ZLAVO_ Před 4 lety +1

      @@Effekappaofficial esattamente, come confermato sia dal grande simone sello che sa franco leone. Tra l'altro nel primo video didattico della playgame music (quello pre-madre tortura) il nostro sfoggia un insolito accento settentrionale, io lo conobbi con quel video un decennio fa ormai e pensavo fosse milanese o giù di lì. Veramente un personaggio eclettico

    • @Effekappaofficial
      @Effekappaofficial  Před 4 lety

      @@ZLAVO_ Quando i Benson se ne andarono da Tonbridge fecero tappa prima a New York, dove Robert lavorò per un periodo alla Benson, Ogilvy & Mather, ossia il ramo americano dell'azienda di famiglia, e poi a Milano. Richard, prima di trasferirsi definitivamente a Roma, passò 2-3 anni nel capoluogo lombardo. Certo, era piccolissimo, ma effettivamente c'è una venatura settentrionale nella sua parlata. Secondo me si sentiva molto nei primi anni 2000.

    • @ZLAVO_
      @ZLAVO_ Před 4 lety

      @@Effekappaofficial vero! Se non sbaglio lo dicevi in un video. Comunque c'è da dire che richard, nonostante sia rimasto sempre lo stesso, è cambiato parecchio negli anni, questo anche prima e dopo dell'incidente di ponte sisto. Penso sia stato anche l'abbandono da parte di molti a cambiarlo, come affermato da lui in un episodio di cocktail micidiale

  • @aldodeluca1491
    @aldodeluca1491 Před 4 lety +6

    Con imperdonabile ritardo mi sento di dover dire che Simone si è dimostrato un uomo straordinariamente disponibile e, dalle parole che potete ascoltare in questo video, anche una persona splendida: si può tranquillamente dire sia uno dei pochi nel mondo della musica italiana che "ce l'ha fatta", e nonostante questo non ha solo offerto il suo tempo per il nostro progetto ma ci ha dato una testimonianza molto affettuosa su un personaggio ahinoi facilmente denigrabile (per varie circostanze che non sto qui a spiegare) come Benson. Sono felicissimo di aver avuto l'opportunità di intervistarlo e spero mi abbiate perdonato la stanchezza che trasudava dalla mia voce (grazie Stefano!) :)

  • @gabrielpiazza2325
    @gabrielpiazza2325 Před 4 lety +6

    Attendo con ansia anche l'ultima puntata del ciclo biografico :-) Complimenti e grazie

  • @ciospia76
    @ciospia76 Před 4 lety +10

    Conosco un suo vecchio allievo si chiama Gastone .
    Anche i due fratelli che lo seguirono nei concerti dei lanci, rispettivamente batterista e aiutante di Richard.... Gianluca e Gianguido. Io ho avuto l'onore di conoscere Benson quando veniva a fare la spesa al mercato trionfale gli vendevo le olive 😅

    • @Effekappaofficial
      @Effekappaofficial  Před 4 lety +2

      Ottimo, sarebbe bello scoprire qualche aneddoto del mercato. Un saluto.

  • @LorenceAdriani
    @LorenceAdriani Před 4 lety +14

    Piccolo il mondo!
    Quando avevo 14-15 anni sono stato allievo di chitarra acustica blues di Francis H. Koerber, il cui nome si legge al minuto 42.00 sulla locandina della scuola di musica in cui ha insegnato anche Richard.
    Anche se non lo sento da tanti anni, potrei provare a contattarlo su FB o al telefono e cercare di capire se può fornirci maggiori informazioni al riguardo.

  • @cowgfwolos9560
    @cowgfwolos9560 Před 2 lety +1

    Molto simpatico questo Simone. Grazie per l'intervista.

  • @umbertoliberati3521
    @umbertoliberati3521 Před 4 lety +4

    Intervista strepitosa, quegli anni eroici li ho vissuti da adolescente e ricordo benissimo la genesi (raccontata da Richard) sia di Metal Attack (che ho ed è un gran progetto, incredibilmente avanti per l'epoca, tra l'altro ci suona il mio grande amico Max Smeraldi), sia dell'Inceneritore, film che non uscì mai. Tra l'altro Simone parla come suona la chitarra, cioè benissimo.
    Che dire, ottimo lavoro, avanti così perché la storia di Richard è lunga e tempestosa...

    • @Effekappaofficial
      @Effekappaofficial  Před 4 lety +1

      Sono contento ti sia piaciuta l'intervista. Quanto a Richard, sul canale trovi una decina di puntate che raccontano la sua storia. Di lavoro ne è stato già fatto molto e spero darai un'occhiata.

    • @umbertoliberati3521
      @umbertoliberati3521 Před 4 lety

      @@Effekappaofficial assolutamente ora vado a ritroso tanto è sabato, ho tempo ;)

  • @MattTen
    @MattTen Před 4 lety +2

    Grandissimo chitarrista Simone Sello!!! 🔥E anche persona gentilissima e disponibile! 🙏🏻

  • @Sir_Daniel
    @Sir_Daniel Před 4 lety +16

    DEVIL deve diventare famoso nel mondo bensoniano

  • @annacaggiano1318
    @annacaggiano1318 Před 2 lety

    Grazie Simone per questi aneddoti 😊❤️ un onore raccontati da un artista a tutto tondo come te❤️

  • @randall883
    @randall883 Před 4 lety +2

    Grandi ragazzi, state facendo un lavoro di ricostruzione incredibile 👏👏👏

  • @gianlucadivirgilio8632
    @gianlucadivirgilio8632 Před 3 lety +1

    grandissimo Simone Sello, leggevo le tue rubriche volentieri......quanta nostalgia di quegli anni....

  • @Sir_Daniel
    @Sir_Daniel Před 4 lety +9

    2 giorniii mi state facendo soffrireeeh

    • @simone9740
      @simone9740 Před 4 lety +1

      Che sia l'attesa del video di @FrancisKingborn essa stessa il video di @Franciskingborn?
      Sono sicuro che Richard avrebbe la risposta a questa domanda.

    • @Sir_Daniel
      @Sir_Daniel Před 4 lety +3

      @@simone9740 attesa giustificata,sono sicuro che Simone ha tante cose da raccontare, solo l'intervista a Tamborrelli sotto certi aspetti è andata male ma non era colpa di nessuno, molti eventi chiave si ricordava poco e niente..

    • @simone9740
      @simone9740 Před 4 lety +2

      @@Sir_Daniel Si sono d'accordo, si sentiva che per lui Richard è stata una collaborazione tra le tante (sic!) e che lo conosceva piuttosto superficialmente.

  • @axeman74
    @axeman74 Před 4 lety +4

    Frequententavo la scuola novamusica in zona porta ti Roma, lo stesso anno in cui insegnava Richard Benson che seguivo sempre su 8a nota. Non ero un suo allievo. Lui insegnava chitarra metal in quella scuola. Io chitarra jazz. La locandina è quasi sicuramente del 95/96. Ad ogni modo la scuola esiste ancora. Penso possiate contattarli e avere informazioni da loro. Incontravo spesso Richard mentre aspettavo il mio turno per fare lezione. Era sempre in compagnia di Ester, e a parte qualche uscita trash, era molto posato.

    • @Effekappaofficial
      @Effekappaofficial  Před 4 lety

      Grazie per la testimonianza, axeman. Nella vita privata Benson è sempre stato abbastanza tranquillo, si scatenava sul palco e in TV! Un saluto.

  • @notaega
    @notaega Před 4 lety +10

    47:35 per l'aneddoto infernale

  • @maurizio5272
    @maurizio5272 Před 4 lety +2

    Terza volta che lo ascolto ed è sempre un piacere. All'epoca lo facevano davvero tutti l'Italodisco, perfino Milva ci provò con Marinero

  • @alessandromartorelli3929
    @alessandromartorelli3929 Před 4 lety +3

    Complimenti per l'intervista, che per spunti e contenuti mi sembra la migliore finora, e complimenti anche all'intervistato Simone che mi sembra un'ottima persona.

    • @Effekappaofficial
      @Effekappaofficial  Před 4 lety

      Assolutamente, è la miglior intervista fatta finora. Simone Sello è una persona squisita.

  • @DaniloTestoh4
    @DaniloTestoh4 Před 4 lety +4

    Grazie Francis

  • @tortucapagliuca
    @tortucapagliuca Před 4 lety +1

    complimenti davvero per la qualità del vostro lavoro

  • @dgavio
    @dgavio Před 4 lety +3

    Grandi!!! bella intervista!!! la scena con il cane DEVIL...per com'è raccontata..sembra di vederla ahahahha troppo forte ahahah

    • @Effekappaofficial
      @Effekappaofficial  Před 4 lety +2

      Quell'aneddoto è spaziale, hai ragione.

    • @dgavio
      @dgavio Před 4 lety +2

      @@Effekappaofficial vero..poi come l'ha raccontata ahah .. "Ddevol!.... leva sto caneee!!" ahahahhaha. Grazie per queste perle e complimenti!!

    • @Effekappaofficial
      @Effekappaofficial  Před 4 lety +1

      Grazie a te.

  • @maurizio5272
    @maurizio5272 Před 4 lety +3

    Grazieeee

  • @GianniCalicchio
    @GianniCalicchio Před 4 lety +2

    Complimenti davvero! Simone sembra davvero una bella persona. Io ricordo di aver incontrato Richard da Ricordi che c'era a Piazza Venezia angolo via Nazionale. Era il 1996 credo. Era con una bella donna bionda che immagino fosse Ira.

    • @Effekappaofficial
      @Effekappaofficial  Před 4 lety +1

      Esatto, sicuramente era lei. Beato te che l'hai vista. :)) Un saluto.

    • @GianniCalicchio
      @GianniCalicchio Před 4 lety +2

      @@Effekappaofficial Devo dire che era bella, non era volgare nel vestirsi o pesantemente truccata, aveva una sua classe. Queste sono le sensazioni che ricordo. Sono pur sempre trascorsi 24 anni. Poi allora eravamo colpiti da Richard che per noi, visto quello che la TV in campo musicale passava in Italia, era un grande vero!

  • @bluesun3529
    @bluesun3529 Před 4 lety +10

    Sono davvero felice che tanti colleghi musicisti raccontino le loro esperienze con Richard, per me è la strada migliore per rendergli giustizia per il bene che ha fatto diffondendo la cultura della buona musica.
    Aggiungo una precisazione: io ho sentito personalmente tante volte la voce di Richard perché lo frequentavo, e nel film "L'inceneritore" Benson è doppiato da Giulio Farnese, il ginecologo che sviene quando Mariangela Fantozzi partorisce un mostro. ^____^
    Ecco lo spezzone:
    m.czcams.com/video/QsTIq7i6HRo/video.html
    Concludo con i doverosi ringraziamenti a chi collabora a ristabilire la verità su Richard. :-)

    • @Sir_Daniel
      @Sir_Daniel Před 4 lety +2

      è proprio lui,ma del resto Richard doveva essere doppiato per forza da un altro dato che faceva anche la parte con la sua vera voce nella scena radiofonica quindi a un orecchio attento si sarebbe creato un paradosso di trama..

    • @Effekappaofficial
      @Effekappaofficial  Před 4 lety +3

      Ciao Umberto, credo proprio che il doppiatore sia lui. Fantastica scoperta! Un caro saluto.

  • @_.Alucard._
    @_.Alucard._ Před 4 lety +2

    Grazie per l'ennesimo contributo

  • @hanselgretel1971
    @hanselgretel1971 Před 4 lety +7

    riguardo il finale...Ira la vidi con richard fino al 95. dal 96 sicuramente c'era ester [ho visto con loro il concerto di malmsteen a p.sempione] e non più Ira , ma forse già si frequentavano dal 95. il primo concerto che fecero richard ed ester , a un locale in zoa portonaccio - forse un nome tipo velvet...,boh - credo fosse stato a inizio 96, ma non posso esserne sicuro. ho una foto di quel giorno, con richard, ma le care vecchie foto analogiche su carta fotografica non hanno i dati come i files odierni...

    • @Effekappaofficial
      @Effekappaofficial  Před 4 lety +2

      Grazie per la preziosa testimonianza. Sì, con Ira ci fu un primo distacco a metà anni '90, ma in realtà i contatti ripresero a fasi alterne fino al 2000. Da quanto mi è dato capire a partire da tutti i dati raccolti, la seconda parte dei '90 fu teatro di una vera e propria sfida tra Ester e Ira. Il tentativo di suicidio di Richard però, e questo lo so per certo, fu determinato dal definitivo abbandono della tedesca.

    • @Sir_Daniel
      @Sir_Daniel Před 4 lety +1

      Ciao, puoi sempre fare una foto alla foto anche se è un po sfocata, riguardo Ira come dice Francis sicuramente avranno litigato più di una volta ma ci sono testimonianze certe che stavano insieme ancora nel 99 e forse anche inizio 2000

    • @hanselgretel1971
      @hanselgretel1971 Před 4 lety +2

      @@Sir_Daniel la foto, che si vede bene, è di me con richard. puoi vederla alla fine di questa pagina web . c'è anche una foto d'epoca col Baffo, protaonista in uno degli ultimi video usciti qui su youtube, non so se da voi o da un altro canale [la foto col baffo è del 12 dic 94] crocchio1976.altervista.org/info.php?pagina=foto

  • @PachankaDunk
    @PachankaDunk Před 4 lety +4

    Simone Sello grandissimo professionista!

  • @MrJeancow
    @MrJeancow Před 4 lety +1

    bellissima intervista complimenti ancora

  • @baco82
    @baco82 Před 4 lety +3

    Giorgio Paciotti è il padre di un paio di componenti dei Gazosa. Richard impartì lezioni di chitarra a uno dei ragazzi. Ne parlarono Richard e Gene Gnocchi a "La grande notte".

    • @Effekappaofficial
      @Effekappaofficial  Před 4 lety +2

      Esatto. Richard ha questo legame con i "Gazosa".

    • @BerettaF90
      @BerettaF90 Před 4 lety +2

      Io sono in contatto con Federico Paciotti. Ha smentito categoricamente qualsiasi lezione con Richard. Lo ha conosciuto e ha un buon giudizio nel complesso su di lui ma non ha mai preso lezioni di chitarra.

    • @baco82
      @baco82 Před 4 lety +1

      @@BerettaF90 Hahah quindi si tratta dell'ennesima panzana di Ricciardo! Come le racconta lui però... Nessuno!

  • @eziocardarelli8629
    @eziocardarelli8629 Před 3 lety +1

    Nella puntata sulle donne ne manca una. Periodo 91-93...quando Benson passava le giornate tra Monterotondo e Scurcola Marsicana. Con aneddoti esilaranti.

  • @chriswalker4596
    @chriswalker4596 Před 4 lety +20

    Lacrimuccia per il logo di TeleVita. Clicca pollice su se anche tu ti commuovi con me !

  • @anarchybrain1352
    @anarchybrain1352 Před 4 lety +1

    Fabio Mariani citato nella locandina di chitarre è un chitarrista Jazz ed è stato presidente della UM (Università Della Musica di Roma) in Via di Libetta. Era anche proprietario della UM Records. Io ho studiato li con Mats hedberg, Rodolfo Maltese e Gianluca Di Caprio ed ho conosciuto anche Massimo Varini che girava li in quel periodo. Fabio Mariani era anche amico di Franco Cerri. Comunque quella con cui Ira ha litigato al Jake and Elwoood era Ester, me lo raccontò proprio Ester anni dopo però sono diventate amiche.

  • @danieleastori9963
    @danieleastori9963 Před 4 lety +1

    Intervista straordinaria!

  • @alessandrocobessi5971
    @alessandrocobessi5971 Před 4 lety +16

    Ma nessuno trova incredibile come Richard nonostante la sua età riesca a tenere in piedi il velo di mistero intorno a lui? Ora che risponde dalla casa di cura non dice mai nulla di più di quanto voi non scopriate... conferma e basta

    • @Effekappaofficial
      @Effekappaofficial  Před 4 lety +7

      Esatto, a quanto pare ci tiene. D'altronde è un teatrante nato. Va comunque detto che rispetto a un anno fa le nebbie si sono molto diradate.

    • @Sir_Daniel
      @Sir_Daniel Před 4 lety +4

      Richard non ha mai voluto parlare di questi lavori pur essendo di grande qualità tecnica e artistica come exotic escape, incinerator (streets full of blood), renegade, ma tutto anche animal zoo giusto 2 parole proprio quando ormai tutti gli chiedevano aneddoti, in parte abbiamo sempre pensato che visto il suo carattere avesse litigato con tutti e che per questo fossero brutti ricordi ma vediamo che invece non è così e che molti collaboratori lo ricordano con affetto, più probabilmente si tratta di un passato che aveva grandi prospettive purtroppo non del tutto maturate nel modo giusto (pure il fatto che ha recentemente raggiunto la fama e in parte anche affetto dal panorama mondiale è un fatto che sarà analizzato magari più avanti), nelle registrazioni in studio era inarrivabile secondo me,ancora oggi nessuno è in grado di cantare le sue canzoni, ma anche gli assoli, la parte centrale di adagio in re è solo per pochi grandi tecnici che dovrebbero mettersi lì a studiarla proprio bene per rifarla, come anche altri pezzi strumentali, e forse come diceva Tamborrelli il mondo non era pronto per Richard e secondo me non lo è neanche oggi, riscoprire le sue opere in questa ricerca retrospettiva che facciamo e più scaviamo e più abbiamo trovato oro è qualcosa che se vagamente ha elaborato volutamente è qualcosa di artisticamente geniale e inarrivabile,certo ora si fa sempre più difficile la riesumazione e andare a caccia delle puntate di ottava nota o delle registrazioni dei live e pezzi anni 70 80 e 90 sarà veramente un'impresa.

    • @alessandrocobessi5971
      @alessandrocobessi5971 Před 4 lety +3

      @@Sir_Daniel e la cosa ancora più importante di questa ricerca è il restituire la dignità ad uomo a cui è stata sottratta. Penso che i filmati saranno veramente un grosso problema, l'unica possibilità è che alcuni dei molti spettatori avessero registrato le puntate sui vhs e che ora siano in qualche solaio polveroso. Questi video se diffusi, uniti alla fama acquisita di Richard, aiuteranno sicuramente a farle saltar fuori.

    • @hanselgretel1971
      @hanselgretel1971 Před 4 lety +2

      @@Sir_Daniel io registrai , ed ho tuttora, decine di audiocassette [non avevo il videorecorder] ai tempi di ottava nota, ma purtroppo il 99percento del materiale era sui brani che mi interessavano, non sulle sue analisi...che erano un qualcosa di immenso

    • @alessandrocobessi5971
      @alessandrocobessi5971 Před 4 lety +3

      @@Effekappaofficial Ho una domanda, forse in questo mare mi è sfuggito ma in una puntata di cocktail micidiale Benson citava questo Fulvio che aveva raccolto gli ultimi 40 anni della sua vita. Si sa qualcosa si lui? Curava richardbenson.it probabilmente

  • @domenicocucci6222
    @domenicocucci6222 Před 2 lety

    Bellezza..GRAZIE.

  • @leonardocarpentieri4164
    @leonardocarpentieri4164 Před 2 lety +1

    RIP

  • @Francescoo1986
    @Francescoo1986 Před 4 lety +6

    Hanno studiato assieme la pennata alternata furiosa del mio caro Yngwie ...

  • @christiandalenz15
    @christiandalenz15 Před 4 lety

    Roberto Adinolfi, avvocato di Richard, mi ha raccontato che è stato allievo di Simone Sello. Presto sui miei schermi l'intervista!

  • @hugybgrl
    @hugybgrl Před 3 lety +2

    Perché non intervistare Luzzato Fegiz? Nessuno ci ha pensato? Potrebbe raccontare qualcosa di interessante anche se magari ricorderà poco di quando lavorò assieme ad un giovanissimo Richard Benson.

    • @Effekappaofficial
      @Effekappaofficial  Před 3 lety +1

      Grande idea. Vedremo.

    • @hugybgrl
      @hugybgrl Před 3 lety +1

      Commosso, grazie! 😁
      Complimenti VIVISSIMI per l'enorme e superlativo lavoro che hai fatto.

    • @Effekappaofficial
      @Effekappaofficial  Před 3 lety

      @@hugybgrl Non è finita. Sabato prossimo esce l'ultima puntata. Controlla sulla mia homepage!

    • @hugybgrl
      @hugybgrl Před 3 lety

      Ho visto e sono in trepidante attesa 😉

  • @francesco7282
    @francesco7282 Před 4 lety +1

    Complimenti per il video, hai un gruppo o una pagina di facebook dove restare aggiornati sulle news (biografiche e non) su Richard?
    Oppure un gruppo WhatsApp?

    • @Effekappaofficial
      @Effekappaofficial  Před 4 lety

      No, io ho solo il canale. Per le notizie ti rimando al gruppo Telegram delle Brigate Benson. Lì trovi di tutto e di più. Un saluto.

  • @lucatosolini7342
    @lucatosolini7342 Před 4 lety +1

    FrancisKingborn è possibile contattarti privatamente tramite email?

    • @Effekappaofficial
      @Effekappaofficial  Před 4 lety

      Certamente! Via mail all'indirizzo franciskingborn@gmail.com o su telegram nick @mandrakefc. Un saluto.

  • @francesco7282
    @francesco7282 Před 4 lety +1

    Er chitarrista infernaleeee

    • @Effekappaofficial
      @Effekappaofficial  Před 4 lety +3

      Un grande chitarrista e una persona squisita, molto disponibile.

  • @joevanilli
    @joevanilli Před 4 lety +6

    Ira ha avuto uno scatto d'ira

  • @reytechyoutube
    @reytechyoutube Před 2 lety +1

    11:25 la verità di richard

  • @nemesiisemen5602
    @nemesiisemen5602 Před 4 lety +2

    Sarebbe interessante rintracciare Max Smeraldi, chitarrista da paura scoperto dal Maestro Benson.

  • @lessgold6268
    @lessgold6268 Před 4 lety +3

    Gianni Neri? Avete cercati di contattarlo?

    • @Effekappaofficial
      @Effekappaofficial  Před 4 lety +2

      No, credo che non voglia esprimersi su quel periodo della sua vita.

  • @PaoloPM10
    @PaoloPM10 Před 4 lety +2

    Fantastici documenti, fantastico lavoro!! Grazie!!!
    Ma vi chiedo, magari lo avete già fatto e uscirà, ma il Gianni Neri? Lo avete contattato?

    • @Effekappaofficial
      @Effekappaofficial  Před 4 lety +1

      Grazie a te. Gianni Neri non l'abbiamo mai contattato. Credo non voglia esprimersi sul suo periodo con Richard. Un saluto.

    • @PaoloPM10
      @PaoloPM10 Před 4 lety +2

      FrancisKingborn che peccato, so che ora è un noto avvocato e professore... Spero che almeno non rinneghi quel periodo della sua vita!

    • @Effekappaofficial
      @Effekappaofficial  Před 4 lety +3

      Non so se la rinneghi o meno, ma a quanto mi risulta non ama parlarne e ha già declinato inviti in tal senso.

    • @PaoloPM10
      @PaoloPM10 Před 4 lety

      FrancisKingborn un vero peccato... comunque avete fatto un lavoro top, continuate 🙏🏻 è molto apprezzato! Chissà che arrivi pure a Richard

  • @ZellZetta
    @ZellZetta Před 4 lety +1

    Dovresti intervistare Paciotti il chitarrista dei gazosa .
    Visto che Richard di esser stato il suo maestro

    • @Effekappaofficial
      @Effekappaofficial  Před 4 lety

      Penso che mi fermerò con le interviste, sempre che non escano fuori occasioni straordinarie tipo Ira. Se poi qualcuno mi manda un'intervista la pubblico. Un saluto.

    • @BerettaF90
      @BerettaF90 Před 3 lety

      No in realtà non ha mai insegnato a Federico Paciotti . Me lo ha detto lui stesso: Lo ha conosciuto e ne ha un bellissimo ricordo ma non è stato mai suo insegnante. Poi magari mente perché non vuole ammetterlo ma a mio avviso era sincero

    • @ZellZetta
      @ZellZetta Před 3 lety

      @@BerettaF90 Può esser che è stato insegnante di Federico Paciotti alla stregua di come è stato produttore di Manuela Villa.

  • @fuffettoilguardianodellaga9295

    Ma lo stesso paciotti del Chitarrista dei Gazosa ? Quindi anche la storia che ha insegnato a quel chitarrista è vero, perché amico del Padre.

  • @joepesche1142
    @joepesche1142 Před 4 lety

    Intervistate pure Dario sacco già che ci state. MIGLIOR BATTERISTA DER MONNNO

  • @Pierino6969
    @Pierino6969 Před 4 lety

    Nn si sente