Plenum Campane Chiesa San Giovanni Decollato Avezzano (AQ)

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 2. 07. 2024
  • Plenum per la messa festiva delle ore 9:00 per la messa delle ore 9:30
    Chiesa di San Giovanni Decollato___Avezzano (AQ)
    La struttura originaria era caratterizzata dallo stile gotico francescano. La pianta a croce latina presentava un'ampia cupola che dopo il 1915 non venne ricostruita. Sull'altare maggiore era posto il coro in legno del 1847 andato perso con il sisma; nei pressi dell'altare erano altresì collocate alcune sepolture. Ai lati della chiesa si trovavano le cappelle gentilizie di antiche famiglie avezzanesi. La parte di un affresco raffigurante la Madonna col Bambino, presumibilmente risalente al Quattrocento e raffigurante un angelo, è riemerso in seguito a dei lavori di ristrutturazione degli ambienti interni.
    La chiesa contemporanea, a navata unica, è caratterizzata da una mescolanza di stili architettonici. Ad eccezione del portale in pietra in stile rinascimentale di Santa Maria in Vico, presenta internamente elementi architettonici in stile tardobarocco. Sulla facciata del campanile, al di sotto della cella campanaria, è collocato uno stemma che raffigura un calice, probabilmente risalente al Seicento. La torre campanaria, a base quadrata con copertura a cuspide piramidale, è posta in posizione laterale ed è retrostante rispetto alla chiesa.
    Il grande dipinto della volta dell'abside, raffigurante il battesimo di Cristo, è stato realizzato da Oreste Amiconi nel 1924 e restaurato dopo i danni subiti a causa dei bombardamenti alleati del 1944. I bassorilievi del pulpito, raffiguranti scene di vita di Gesù, sono opera di Pio Conti.
    Nel 2012 in occasione del restauro della chiesa è stata evidenziata l'iscrizione posta sul frontone della facciata frontale, riportante la frase latina dell'antico testamento (Genesi, 28; 17), "Quam terribilis est locus iste" (ovvero "questo luogo incute rispetto"). La piazza antistante è stata dedicata a don Giovanni Valente.
    Dal 2021 una cappella dedicata a madre Maria Teresa Cucchiari ospita l'urna funeraria con le spoglie della Serva di Dio, fondatrice nel Settecento dell'istituto religioso femminile delle Suore Trinitarie che fu molto attiva in città e nella Marsica.
    L'elegante campanile a pianta quadrangolare terminante a cuspide piramidale ha due celle campanarie ospitanti un concerto di due campane + due sonelli inutilizzati.
    Nella cella campanaria inferiore è posta la campana maggiore di nota do3 calante, tra le più grandi della città e della zona. Essa è stata fusa dalla Premiata Fonderia Pasqualini di Fermo ed è elettrificata a slancio e munita di elettrobattente.
    Sulla finestra a destra del campanone (guardando la torre dalla facciata) son posti due sonelli inutilizzati, sicuramente più antichi delle due campane del doppio. Essi sono inceppati a slancio con ceppo Pasqualini, ma non suonabili per mancanza di funi.
    Nella seconda cella campanaria troviamo la seconda campana di nota la3, attribuibile alla Fonderia Orlandi di Gagliano Aterno (AQ), elettrificata a slancio con il ceppo della Ditta Scarselli di Signa (FI) e munita di elettrobattente.
    SOMMARIO:
    00:00 Presentazione e spiegazione dell'esterno della Chiesa
    00:58 Spiegazione dell'interno della Chiesa
    02:11 Spiegazione del campanile e delle campane
    02:44 Plenum

Komentáře • 18

  • @Alex-mf3xn
    @Alex-mf3xn Před 9 měsíci +1

    Oggi sono tornato ad Avezzano per le campane della chiesa di San Rocco, il classico concerto abruzzese con un campanone e due campane più piccole. Il suono del mib3 di San Rocco è possente e si può udire da lontano. Anche alla madonna del passo sono in mib3.

  • @peppegiorgi778
    @peppegiorgi778 Před 11 měsíci +2

    Bellissimo il sono del campanone sublime

  • @campanaro3040
    @campanaro3040 Před 11 měsíci +2

    Molto belle queste campane! Ottimo video

  • @Matteo-Campanaro09
    @Matteo-Campanaro09 Před 11 měsíci +2

    Bellissime campane, ottimo video.

  • @lorenzozullicampane6552
    @lorenzozullicampane6552 Před 11 měsíci +2

    matte come sempre bellissimo video ben editato. Come sempre ottima documentazione!!

  • @user-je8yd6ex6t
    @user-je8yd6ex6t Před 11 měsíci +2

    Matteo Campanaro 08 deve salire sul campanile della chiesa della Madonna di Pietraquaria Avezzano

  • @Alex-mf3xn
    @Alex-mf3xn Před 11 měsíci +2

    Ci sarebbero state bene altre 4 campane nella cella superiore, più piccole, che completano la scala con l'attuale seconda.

  • @gioacchinomarimpietri4593
    @gioacchinomarimpietri4593 Před 11 měsíci +2

    Prossimo video da l’aquila?😂

  • @Rossi_1819
    @Rossi_1819 Před 11 měsíci +2

    Queste campane sono orribili

    • @matteocampanaro08-campaned83
      @matteocampanaro08-campaned83  Před 11 měsíci +1

      Beh definirle orribili direi che si esagera un po', certo sono abbastanza ferrose ma sono comunque delle campane molto imponenti

    • @Rossi_1819
      @Rossi_1819 Před 11 měsíci +1

      @@matteocampanaro08-campaned83 imponenti si ma ferrose sono veramente brutte capivo se erano campane storiche ma non lo sono