Monte Coltignone (Lecco, 1479 mt) (36) Escursionismo Facile in Montagna

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 12. 09. 2017
  • 36 - Monte Coltignone (LC, 1479 mt) - da Pian dei Resinelli, Vetta, Belvedere e Cima Calolden
    STAGIONE 2
    Itinerario dai Piani dei Resinelli, Parco Valentino, Vetta Coltignone, Belvedere e Cima Calolden (mt 1459)
    DIFFICOLTA': FACILE (easy)
    Livello difficoltà: T (Turistico)
    Lunghezza: 1h per la vetta del Coltignone a passo turistico, 2h 15 circa per il giro completo
    Panorama: Bellissimo Panorama sui laghi della zona di Lecco
    Descrizione: Partenza dal Pian dei Resinelli, si arriva a piedi fino all'ecomostro chiamato "Grattacielo dei Resinelli" dopodiché si prende il sentiero in leggera salita che parte da dietro il grattacielo stesso; seguire il sentiero fino ad arrivare all'ingresso del Parco Valentino, entrare nel Parco e proseguire fino ad arrivare ad una selletta dove si può decidere se arrivare in vetta o scendere momentaneamente per il Belvedere, dove è possibile ammirare un bellissimo panorama del lago di lecco e delle montagne che lo sovrastano; noi decidiamo di salire subito in vetta, che è facilmente raggiungibile in pochi minuti; la vista dalla vetta è davvero spettacolare e spazia dalla grignetta al resegone, passando per il barro e tutti gli altri laghi nei dintorni di lecco; dalla vetta scendiamo e deviamo per la località belvedere, facile da raggiungere e ben segnalato, dopodiché ritorniamo sui nostri passi e risaliamo per la facile salita verso la Cima Calolden (mt 1459), che altro non è che una piccola radura in cui svetta maestosa la Grigna Meridionale; scendiamo dalla radura e in pochi minuti siamo nuovamente all'ingresso del Parco Valentino e poi ai Piani dei Resinelli.
    NOTA: I due versanti del Coltignone presentano caratteristiche completamente differenti: il versante nord degrada dolcemente tra boschi di faggi e qualche conifera verso il Pian dei Resinelli. La cima, poco pronunciata, è percorsa da un sentiero con staccionata in legno che scende verso ovest alla Bocchetta di Val Verde. Da qui si forma la Punta Forcellino, che precipita sul lago con la sua imponente parete verticale.
    Il versante sud è invece molto scosceso, percorso da canali erbosi e da vari spuntoni rocciosi.

Komentáře • 7

  • @cinziavannalchemy9413
    @cinziavannalchemy9413 Před 5 lety

    Spettacolare!!

  • @danielaferrari2550
    @danielaferrari2550 Před 4 lety +1

    Spettacolo!!anche se percorso facile, ma il panorama è sorprendente!! Vi sto seguendo da poco, mi sto affezionando sempre più al '' daiii Babyyy ' 😅e alla povera Baby che è sempre in avanscoperta, e bravo il commentatore percorso.. 😅Pian piano mi guarderò tt le vostre escursioni, e alcune pure già provate, vedo che siete venuti pure su cime bresciane, chissà che prima o poi v' incontri😄GRANDI continuate così, date spunto a molti che si avvicinano alla montagna da poco.. Un abbraccione a Babyyy

  • @ninagigio3715
    @ninagigio3715 Před 4 lety +1

    Quanto ci si mette a fare il percorso?

    • @AriaAperta
      @AriaAperta  Před 4 lety

      meno di un'ora per arrivare in cima al monte, è un itinerario turistico, per famiglie :)

  • @lorenzobarozzi215
    @lorenzobarozzi215 Před 5 lety +1

    Per precisione 14 piani, io ho un appertamento al 12 hahah

    • @pablopicasso3603
      @pablopicasso3603 Před 4 lety

      Ciao! Ma voglio comprare un appartamento in questo edificio, non mi sembra un pezzo di merda LOL. Se ti piace vivere lì?