Sfide: "Livorno - Milano" Campionato di basket 1988-89

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 25. 08. 2024

Komentáře • 240

  • @nedot
    @nedot Před 2 lety +13

    Lo scudetto più epico che io ricordi! Riposa in pace coach 😔

  • @federicoita387
    @federicoita387 Před 4 lety +25

    grandi anche Decleva e Lauro! grandi professionisti e telecronisti. siamo nel 2020, RIP Franco Lauro.

  • @skipper1132
    @skipper1132 Před 2 lety +9

    Anni 80 quando si andava allo stadio o al palazzetto e ci batteva forte il cuore, oggi c'è solo tristezza.

  • @simonezannini8680
    @simonezannini8680 Před 3 lety +9

    Vista in diretta,quando alla Rai si vedeva il campionato di A1 e coppa dei campioni

  • @sergiomelis6875
    @sergiomelis6875 Před 3 lety +5

    Premetto che non sono né tifoso di Milano né di Livorno, queste 2 erano grandissime squadre e da bambino avevo seguito questa partita pazzesca con un finale incredibile, ho ricordi di questo canestro come se fosse ieri....per tanti anni non ho mai capito se il canestro fosse effettivamente valido o meno, dal replay sembrerebbe che forti abbia iniziato a tirare il pallone quando il cronometro era già a zero, infatti sullo zero le braccia erano leggermente abbassate e il tiro non era ancora partito, sembrerebbe proprio un canestro non valido e quindi giusto lo scudetto a Milano....in ogni caso questa finale era uno spettacolo stupendo con 2 squadre grandissime, brave entrambe davvero per lo spettacolo che verrà sempre ricordato, ricordo sempre le emozioni che mi ha regalato questa partita

    • @naveconterosso
      @naveconterosso Před 2 lety +1

      Ma tu sai le regole del basket? Sai - vero? - che a tempo scaduto Forti aveva ancora la palla in mano?

    • @Cuchu19
      @Cuchu19 Před 2 lety +3

      @@naveconterosso e i restanti 10 decimi fa comodo non considerarli

    • @naveconterosso
      @naveconterosso Před 2 lety +1

      @@Cuchu19 Se erano trascorsi 40 minuti esatti, dove sarebbero i 10 decimi di cui parli? A meno che le partite durassero 40 minuti e 1 secondo, hai detto una stronzata rosicante da far ritornare vergine Cicciolina.
      Rosica in silenzio e non fare altre figure di merda coi decimi e le madonne varie

    • @resistenzasempre5568
      @resistenzasempre5568 Před rokem

      Quando scatta un secondo a ritroso, se non vengono visualizzati i decimi, quel secondo non è finito ma appena cominciato. Pertanto quando è scattato lo 0, mancavano ancora 10 decimi che oggi sono presenti in tutti i tabelloni ma nel 1989 no. Se abbiano poi tirato trascorsi anche quei 10 decimi nessuno ad oltre 30 anni di distanza lo ha ancora mai dimostrato. Certo è che per Livorno è stata una beffa atroce.

    • @naveconterosso
      @naveconterosso Před rokem +1

      @@resistenzasempre5568 Il fatto di essere geneticamente modificato in testa di cazzo comunista ti impedisce di capire pure il meccanismo alla base dello scorrere di un elementare cronometro, programmato per suonare dopo 40 minuti di gioco allo scoccare del numero ZERO.
      Il fatto che un comunista dica che allo scoccare dello ZERO ci debbano essere ancora 10 decimi indica 3 cose:
      - una ottusità pazzesca
      - una imbecillità pazzesca
      - una incapacità di discernere la realtà dalla fantasia
      La cosa gustosa è che oltre a pardere sui campi da basket, perdi anche nelle cabine elettorali

  • @leonardozanobini8148
    @leonardozanobini8148 Před 5 lety +15

    Io ero li e queste cose non si dimenticano. Questo video che riassume perfettamente tutto, omette però un dettaglio decisivo per capire la verità sul canestro. Se ci si limita ad osservare il cronometro, il canestro risulta partire dalle mani di Forti quando il timer indica già lo "0", ma nel basket (almeno di allora...) lo "zero" era un secondo completamente da giocare.... Quindi scatta lo zero "visivo" sul timer ed in realtà c'è ancora il secondo da giocare...tant'è che la sirena suonava appunto un secondo dopo l'apparizione dello zero. Quindi CANESTRO VALIDO e scudetto assegnato dalla politica a Milano... E a dirla tutta, Milano doveva già essere uscita in semi finale... (basta fare uno + uno.... e la risposta è sotto gli occhi di tutti...). Detto questo, quella Milano era una squadra decisamente forte... ma quella Enichem.... è stata una delle più belle, forti e divertenti squadre che il basket italiano abbia mai visto!!!

    • @naveconterosso
      @naveconterosso Před 4 lety +15

      A casa mia quando il cronometro è a ZERO vuol dire che è a ZERO. Non che è a UNO. Cazzo, siete così obnubilati dalla rabbia che ancora riuscite a dire simili minchiate.
      Non serve un laureato in fisica quantistica, infatti, per capire che i decimi e i centesimi di secondo sono già finiti quando la sirena suona.
      Ergo: scudetto vinto meritatamente da Milano, anche se sicuramente l'Enichem era un'ottima squadra.
      Sulle semifinali vale lo stesso discorso: se i pesaresi avessero voluto vincere sul campo, non dovevano lanciare in campo monetine e sassi vari (poi ritrovati e raccolti dagli arbitri stessi). Ma forse, mi rendo conto, parlare di legalità con chi è nato e risiede a sud dell'Appennino è cosa ardua.

    • @miroslav7575
      @miroslav7575 Před 4 lety +2

      che stronzata !!!ahahah... zero è zero da 1 c'è ancora un secondo per andare a zero

    • @albertogrigolini6093
      @albertogrigolini6093 Před 4 lety +9

      O ti stai confondendo o stai tentando di mistificare
      In un cronometro che non espone decimi (e centesimi) quando il display segna "0" significa che anche l'ultimo secondo si è consumato (non che sta scorrendo l'ultimo secondo come vorresti sostenere tu, con errore marchiano; mentre scorre l'ultimo secondo, il cronometro continua ad indicare "1").

    • @odraille1
      @odraille1 Před 4 lety +7

      Questa cosa (cioè se quando un cronometro che non mostra i decimi come era quello del palasport di Livorno è a zero mancano ancora 99 centesimi oppure no) non è mai stata chiarita ed è per questo che il dubbio permane. L’unica cosa certa è che la palla parti’ dalla mano di Forti circa 4 decimi di secondo dopo che il cronometro segnava zero. Ma c’è un’altra cosa altrettanto certa: King giocò vari minuti con 5 falli per un errore del tavolo. Fu un chiaro errore tecnico e, a termini di regolamento, la partita andava ripetuta. La cosa fu giudicata da un collegio di 5 persone con un verdetto scandaloso che confermò il risultato e non dispose la ripetizione della partita. I 2 giudici che non erano d’accordo si dimisero per protesta. Questo non viene mai ricordato, ma fu il vero scandalo di quello scudetto assegnato a Milano

    • @cristianmccuttlefish3903
      @cristianmccuttlefish3903 Před 3 lety +2

      Vai a vedere la telecronaca di Sassi... quanto il pallone si stacca dalla mano di forti era già scaduto il tempo (compresi i decimi) di circa 0.5/0.6 @)secondi

  • @francescoporta3248
    @francescoporta3248 Před 2 lety +5

    Il Milan aveva appena vinto la coppa campioni, il giorno dopo l'Inter avrebbe vinto lo scudetto. La Philips poteva non vincere? Comunque il canestro è non valido, infrazione di passi evidenti sul passaggio di Fantozzi. Premier pessimo negli ultimi secondi non doveva per nulla tirare e anzi uscire a testa bassa. Meneghin ha fatto evidente fallo ma dopo il tiro di Forti. I 5 falli di King sono ininfluenti. Una delle partite più belle della storia. McAdoo superlativo, come Alexis (sul tiro da tre ha un pezzo di piede sulla riga quindi giusti i soli 2 punti). Bravissimi anche gli allenatori. D'Antoni superlativo al canto del cigno. Se il cronometro della TV è corretto, Zeppilli ha deciso giusto. Bravi gli storici cronisti, Franco Lauro RIP

  • @db-nc3ri
    @db-nc3ri Před 5 lety +3

    Me lo ricordo benissimo, gran rissa comunque...respect

  • @riccardomalni6005
    @riccardomalni6005 Před rokem +8

    Scudetto meritato da Milano, grandissima enichem ma il canestro non era valido. L'arbitro Grotti, piu lontano dall'azione , da il canestro buono e fischia il susseguentemente logico fallo di Meneghin. Ma l' altro arbitro , Zeppilli (che poi cambio' il cognome in zeppillo ) era vicino all'azione e ha dichiarato di aver avuto la sincronia visiva sul tabellone e aver prestato allo stesso tempo attenzione al suono della sirena. Zeppilli non ha avuto esitazioni ed ha sbracciato subito per annullare, lo si vede benissimo quando da ragione a D'antoni che si gira subito verso di lui. Gli arbitri fecero un arbitraggio casalingo ,(emblematica l'azione con 4 falli consecutivi fischiati alla philips) pero' furono onesti intellettualmente e, dopo consulto, non convalidarono l'ultimo tiro. La piu intensa e agonistica finale di sempre, uno spot incredibile per il basket italiano ( e non solo per il tuffo di mcadoo) con due grandi allenatori che hanno dedicato la vita al basket e, purtroppo, non sono piu tra noi.

  • @bracciodiferro76
    @bracciodiferro76 Před 4 lety +5

    Mi ricordo che il quel Palazzetto non ci entrava più nemmeno uno spillo.. peccato che non si sia potuta giocare con il Palazzetto che ha oggi Livorno

  • @LEONIDA1899
    @LEONIDA1899 Před 3 lety +16

    Onore a Roberto Premier!
    MILANO TI AMERÀ IN ETERNO

  • @guidomilan1613
    @guidomilan1613 Před 11 měsíci +1

    Livorno meritava lo scudetto,io sono da sempre tifoso di Milano

    • @naveconterosso
      @naveconterosso Před 9 měsíci +1

      La cazzata del giorno. Mi sa che tu sia un gran fake. Livorno ha perso e basta. Sssssssssst

  • @alessandroarrigoni5609
    @alessandroarrigoni5609 Před 5 lety +13

    Premier sbaglio' con quel gesto ma bisogna trovarsi nella situazione.
    si e' difeso
    comunque Olimpia Milano la storia del basket
    10 finali scudetto consecutive 2 coppe campioni ecc ecc ecc

  • @jonatancirillo8846
    @jonatancirillo8846 Před 7 lety +13

    Da tifoso casertano (quindi rivale di Milano) dico che il canestro è arrivato nettamente dopo la fine, scudetto meritato da Milano

  • @chriscruyff1478
    @chriscruyff1478 Před 5 lety +9

    mi ricordo benissimo quel sabato sera,ancora godoooooooooo, W LA PHILIPS DI MILANO!!!!

    • @chriscruyff1478
      @chriscruyff1478 Před 4 lety

      ​@@ferruzzi123456 l'arbitro negli spogliatoi, disse da subito ai giocatori della PHILIPS che erano i Campioni D'Italia.....

    • @chriscruyff1478
      @chriscruyff1478 Před 4 lety

      @@ferruzzi123456 si certo,ma poi al TG2 della Notte,CONFERMO' LO SCUDETTO ALLA PHILIPS!!!

    • @ferryireland
      @ferryireland Před 4 lety

      @@ferruzzi123456 E' vero; andò così.

    • @rosim72
      @rosim72 Před 2 měsíci

      ​​ Quello che non è chiaro è allora perchè il tavolo diede il canestro ...

  • @carlosacchelli8451
    @carlosacchelli8451 Před 4 lety +3

    L' Olimpia Milano rubò lo partita prima a Pesaro e poi nella finalissima alla storica e gloriosa LIBERTAS LIVORNO, in quanto l' Americano KING rimase in campo per diversi minuti con 5 falli ! La partita quindi doveva essere ripetuta, o quantomeno gli ultimi minuti irregolari . Pertanto quello scudetto dovrebbe essere revocato per inequivocabile errore tecnico.

    • @ferryireland
      @ferryireland Před 4 lety +1

      A distanza di tempo, credo anch'io che quella partita andava ripetuta in campo neutro.

    • @carlosacchelli8451
      @carlosacchelli8451 Před 4 lety +1

      No perché ? La partita doveva essere ripetuta solo e indiscutibilmente a LIVORNO, infatti la nostra gloriosa LIBERTAS non subì alcuna squalifica ! Comunque lo scudetto dovrebbe essere revocato ovviamente senza assegnarlo a nessuna delle 2 Società.

    • @naveconterosso
      @naveconterosso Před 2 lety +1

      Quanto vi brucia la sconfitta!
      Siete dei provinciali livorosi, incivili e comunisti.
      Grande Olimpia e grande Premier: scudetto meritato. Livorno muta e a casa. Ssssst

  • @andreacampagnola7956
    @andreacampagnola7956 Před 3 lety +4

    Ma come De Cleva non sapete se e valido o no .....Bloccate il video un momento prima che Forti tiri ...aveva mani e pallone ancora abbassate e il cronometro diceva 00.00 guardare per credere

  • @TheShark030870
    @TheShark030870 Před 4 lety +5

    che schifo il finale...livorno si dovrebbe vergognare! ricordo che tifai livorno per tutta la partita. gran bella partita. peccato per il pubblico vergognoso.

    • @carlosacchelli8451
      @carlosacchelli8451 Před 4 lety +1

      Vergognare x quale motivo ? Ricordati infatti che la stragrande maggioranza del ns. pubblico( compreso il sottoscritto ) si comportò in modo corretto ! Semmai solo un nostro tifoso e Premier .. dovevano vergognarsi! Comunque lo scudetto dovrebbe essere revocato x inequivocabile errore tecnico!

    • @naveconterosso
      @naveconterosso Před rokem +1

      @@carlosacchelli8451 L'errore tecnico lo hanno fatto i tuoi genitori che non hanno saputo allevare un figlio col senso di onestà e giustizia.
      VIttoria Olimpiai corretta e meritata.

    • @carlosacchelli8451
      @carlosacchelli8451 Před 3 měsíci +1

      ​@@naveconterossotu non mi conosci neppure ovviamente , altrimenti non scriveresti certe fesserie. Dimostri soltanto di avere il " paraocchi" della Olimpia Milano, addio x sempre !

  • @francep73
    @francep73 Před 11 lety +6

    ...posso essere sincero? Sono passati quasi 25 anni e ancora non l'ho digerita!!!
    E comunque, ora e sempre alè Libertas Livorno......CAMPIONI SIAMO NOI!!!

    • @naveconterosso
      @naveconterosso Před 7 lety +9

      E perché siete voi? Avete perso di 1 punto. Quindi siete arrivati secondi.
      Che bello vedervi ancora rosicare

    • @matteocolombo405
      @matteocolombo405 Před 5 lety +4

      @@mirkone9727 perdente ahahaahahahahahahahahahhaahahahahah avete perso.
      il Canestro è nettamente fuori tempo
      rosica rosicaaa

    • @ferryireland
      @ferryireland Před 4 lety +1

      Al di là di tutto, complimenti all'Enichem Livorno; una squadra formidabile che purtroppo non ha avuto un seguito.

    • @lorismanzoni777
      @lorismanzoni777 Před 2 lety +1

      @@naveconterosso come diceva Tanjevic:"Per arrivare secondi,bisogna arrivare in finale"
      OLIMPIA per sempre!!!

    • @lucapinto8315
      @lucapinto8315 Před 10 měsíci

      Hai ragione!!

  • @guidomilan1613
    @guidomilan1613 Před 11 měsíci

    Livorno era una grande squadra,si può capire la rabbia dei tifosi

  • @dfyu6586
    @dfyu6586 Před 5 lety +7

    Questo scudetto è di Livorno!

  • @lucaciuti4768
    @lucaciuti4768 Před 7 měsíci +1

    Scusate ma Albert King in campo con sei falli? Tutto regolare? Diciamola tutta, i dirigenti milanesi sono andati nello spogliatoio dell'arbitro e hanno cambiato la decisione, una roba alla Moggi.

  • @francescobruttini6701
    @francescobruttini6701 Před 4 lety +3

    Ricordo che per correttezza il giocatore di Milano king rimase in campo dopo il quinto fallo quindi la partita andava quantomeno ripetuta. Forse il canestro arrivò dopo la sirena come fu confermato alla moviola di Sassi. Ma ripeto Livorno avrebbe meritato di vincere perché non può un giocatore dopo 5 falli rimanere in campo i giudici che analizzarono il ricorso di Livorno incredibilmente lo respinsero contravvenendo ad un regolamento scitto che prevedeva per quella fattispecie almeno la rpetizione del match

    • @carlosacchelli8451
      @carlosacchelli8451 Před 4 lety +1

      Oh finalmente un altro tifoso obiettivo !! 👍

    • @andreacampagnola7956
      @andreacampagnola7956 Před 4 lety +2

      Da ripetere anche se avesse vinto Livorno .però

    • @carlosacchelli8451
      @carlosacchelli8451 Před 4 lety +1

      @@andreacampagnola7956 Certamente, cioè anche se il canestro finale di Forti fosse stato convalidato la partita doveva essere ripetuta ! Ma a questo punto mi sorge il dubbio ( e mi viene anche un pochino da ridere) che i giudici sportivi probabilmente avrebbero accolto l'eventuale ricorso di Milano ! Comunque, lo ripeto fino alla noia, lo scudetto dovrebbe essere revocato, ovviamente senza assegnarlo a nessuna delle due Società !

    • @andreacampagnola7956
      @andreacampagnola7956 Před 3 lety +5

      @@carlosacchelli8451 Diamolo alla juve ....loro sono abituati

    • @carlosacchelli8451
      @carlosacchelli8451 Před 3 lety +1

      @@andreacampagnola7956 Hai ragione 😂 è vero 👍👏! Però mi chiedo spesso : sono più gli scudetti che i bianconeri hanno comprato oppure quelli che hanno rubato ? Comunque in ogni caso la yuve resta certamente la Signora del calcio-scommesse.

  • @robertoriva8150
    @robertoriva8150 Před 3 lety +7

    Eroico Premier, da solo in mezzo a quei “galantuomini”! Sempre forza Olimpia Milano! ❤️🤍

  • @dickduquesne
    @dickduquesne Před 2 lety +2

    uno dei grandi furti della storia del basket italiano.

    • @naveconterosso
      @naveconterosso Před rokem +2

      Una delle pià grandi cazzate detta da un tifoso comunista, provinciale e per nulla sportivo.
      Partita bellissima, squadre ottime, allenatori bravissimi, palazzetto livornese osceno, pubblico incivile e partita vinta regolarmente da parte di Milano.
      Questo è lo sport, che spesso è specchio della vita visto che ci sono situazioni fortuite che non dipendono da noi.
      Ma parlare di furto davanti a una gara sportiva combattuta, onesta e ricca di impegno da parte di tutti indica la piccolezza dei cittadini livornesi, toscanacci e poco europei indietro di decenni rispetto alla Lombardia e al resto d'Europa

    • @dickduquesne
      @dickduquesne Před rokem

      @@naveconterosso uno dei grandi furti della storia del basket italiano. 🤣

    • @johnnybnero4706
      @johnnybnero4706 Před rokem +1

      ​@@dickduquesnequanto ridere festeggiare x poi sentire bluffare negli spogliatoi abbiamo perso Livornesi Fantozziani..,😂 😅😊

    • @dickduquesne
      @dickduquesne Před rokem

      @@johnnybnero4706 anche in italiano, quando capita 😅😅

  • @materiablu5127
    @materiablu5127 Před 12 dny

    Mai sentito Decleva commentare pro Olimpia

  • @Arashi.79
    @Arashi.79 Před 4 lety +1

    Eravamo alle scuole medie. Livorno vinse al secondo zero, invece poi si scoprì che il punto era partito a tempo scaduto. Un dramma.

  • @johnnybnero4706
    @johnnybnero4706 Před rokem

    Per gli incidenti Livorno av rebbe dovuto prendere una squalifica di 1 anno almeno dle.campo ..premier si becca 11 giornate

  • @sonnycrockett3960
    @sonnycrockett3960 Před 5 lety +1

    Pensare che mi ricordavo una rapina dell olimpia....dopo decenni a rivederla ora era veramente a tempo scaduto

  • @alnight25
    @alnight25 Před 4 lety +1

    che poi a pensare alle ultime 2 azioni, se Premier, invece che forzare in quel modo allo scadere dei 30 secondi, avesse tenuto il pallone, e quindi commesso infrazione, sicuramente avremmo assistito ad un finale diverso. Non ci sarebbe stato il contropiede fulmineo di Livorno, iniziato col rimbalzo di Alexis e concluso col canestro di Forti. Livorno avrebbe invece avuto l'ultimo possesso e attaccato a difesa schierata, con pochissimi secondi sul cronometro. Al di la' di quello sarebbe stato il risultato finale, sarebbe stato un finale completamente diverso, e ci saremmo risparmiati oltre 30 anni di polemiche che proseguono tuttora.

    • @naveconterosso
      @naveconterosso Před 2 lety +3

      Invece è stato meglio così, perché la sconfitta fa ancora più male. E siccome parliamo di toscanacci comunisti, il godimento è doppio

    • @gabborpo2
      @gabborpo2 Před rokem

      @@naveconterosso ce la fai a fare un commento senza fare la testa di cazzo?

  • @cieloazzurro161
    @cieloazzurro161 Před 2 lety +2

    Il campionato lo vinse Milano giustamente, all’epoca il cronometro delle partite non calcolava i decimi, le regole cambiarono dall'anno successivo. Riguardo il quinto fallo non assegnato a King c'è stato un errore arbitrale. Il regolamento non dice che si ripete la partita. Forza Milano e forza Inter!

  • @stefanorossi7921
    @stefanorossi7921 Před rokem +1

    Uno dei piu' grandi furti nella storia dello sport. Dopo la penosa sceneggiata della monetina di Meneghin nella semifinale contro Pesaro, con conseguente vittoria a tavolino, questa vittoria con arbitraggio scandalosamente pro Milano, al di la' dell'ultimo tiro, che era obiettivamente a tempo scaduto. E la rissa finale con il gentleman Premier? Roba da radiazione.

    • @naveconterosso
      @naveconterosso Před rokem +1

      Una delle partite dall'esito più gustoso della storia! Premier era circondato da toscanacci di merda pronti a menare le mani. Poi arriva Stefano Rossi e ci delizia con una perla rosicante, che 34 anni dopo suona come una melodia di Verdi.
      Se i pesaresi (altri provinciali comunisti) avessero voluto vincere, non avrebbero dovuto lanciare in campo le monetine.
      Vittorie (semifinale e finale) gistosissime e meritate. Forza Olimpia

    • @stefanorossi7921
      @stefanorossi7921 Před rokem

      @@naveconterosso Meneghin era stato contattato da Hollywood per il suo talento attoriale, ma poi ha rifiutato. Anche Mario Merola lo voleva mettere sotto contratto per una sceneggiata. Ricordo un piccolo dettaglio: Premier era rimasto in campo con 6 falli. Per chi e' abituato a rubare, vincere cosi' deve essere la normalita'. Nient'altro
      da aggiungere

    • @johnnybnero4706
      @johnnybnero4706 Před rokem +1

      Livorno doveva avere radiato il Campo x anni

  • @giuseppepinna1597
    @giuseppepinna1597 Před 2 lety +1

    Ma ché storia è?!?!😍😍🏀🏀

  • @marcellocristiano7453
    @marcellocristiano7453 Před 3 lety

    Entrambe.?????

  • @mirkone9727
    @mirkone9727 Před 6 lety +6

    Ha vinto il Livorno a manetta lo scudetto e del Livorno

    • @lucabeltrami2686
      @lucabeltrami2686 Před 4 lety +3

      Ma dove...

    • @fernandoventura8347
      @fernandoventura8347 Před 4 lety +4

      Stupendo vedere come rosicate ancora, livornesi comunisti di merda. Canestro valido, partita vinta e...muti!
      Godo!

    • @moorgaa200
      @moorgaa200 Před 3 lety

      @@fernandoventura8347 comunista sarai te idiota. Avrete vinto o perso non ti permettere di dire ste cose

    • @naveconterosso
      @naveconterosso Před 2 lety +1

      @@moorgaa200 Livornesi e toscanacci comunisti di merda. Lo dico pure io.
      Vedervi rosicare è sopraffino!

  • @lucabeltrami2686
    @lucabeltrami2686 Před 4 lety +3

    Milano...che partita. Grande Premier...!!!

    • @carlosacchelli8451
      @carlosacchelli8451 Před 4 lety +1

      L' Olimpia Milano rubò la partita perché l'Americano KING rimase in campo con 5 falli x diversi minuti . La partita quindi doveva essere ripetuta o , quanto meno gli ultimi minuti irregolari. Lo scudetto pertanto dovrebbe essere revocato x inequivocabile errore tecnico. Premier e soltanto un nostro tifoso dovevano vergognarsi x gli incidenti post partita.

    • @fernandoventura8347
      @fernandoventura8347 Před 4 lety +3

      @@carlosacchelli8451 No, sbagliato: uno dei suoi falli fu attribuito a un altro giocatore. Quindi aveva 4 falli e non 5. Rosica rosica...

    • @carlosacchelli8451
      @carlosacchelli8451 Před 4 lety +3

      @@fernandoventura8347 avevo deciso di non rispondere perché non posso ripetere sempre le stesse cose .. comunque ma cosa ti stai inventando ?! Ero presente al palazzetto dello sport e mi accorsi subito del quinto fallo commesso da King, poi ho rivisto quella partita almeno 3/4 volte ed è indiscutibile che abbia commesso 5 falli, tanto è vero che anche alcuni vostri sportivissimi tifosi lo hanno ammesso !! Semmai verosimilmente fu una clamorosa " dormita " degli addetti al tavolo dove tenevano lo score, falli ecc. dei singoli giocatori , che probabilmente x errore attribuirono il quinto fallo di King ad altro giocatore ! Quindi non rosico un bel niente, semmai pulisciti " la coscienza sportiva " ! Pertanto fattene una ragione e cerca di essere più obiettivo perché quello scudetto dovrebbe essere revocato x inequivocabile errore tecnico !

    • @fernandoventura8347
      @fernandoventura8347 Před 4 lety +2

      Se fossi stato meno obnubilato avresti visto che uno dei falli che si crede siano stati attribuiti a King in realtà fu dato a un altro (mi pare Premier. Ma non son sicuro). Quindi giocò con 4 falli.
      Ora puoi anche dire che il sole sorge a ovest e tramonta a est o che i pini marittimi crescono spontanei sulle coste del Mar Baltico: resta il fatto che sei ancora incazzato nero per quella sconfitta. In compenso, io godo ancora oggi, perché sulla comunista e provinciale Livorno calò il buio sportivo

    • @carlosacchelli8451
      @carlosacchelli8451 Před 4 lety +1

      @@fernandoventura8347 premesso che sono un professionista laureato ( ancora nel pieno delle facoltà sensitive e mentali!) comunque non capisco perché continui a fantasticare, ad inventarti le cose tanto più che, ripeto, anche diversi vostri sportivissimi tifosi hanno ammesso il quinto fallo di King! Quindi rileggiti i loro commenti ( x esempio di Campagnola) poi in particolare leggi la risposta di R.Bardelli ( di 6 giorni fa) a L.Zanobini. Poi cosa c'entra la politica? Niente indiscutibilmente! Comunque dovresti essere più obiettivo, anche se se probabilmente hai solo il paraocchi dell' Olimpia Milano e quindi io non ti rispondo più . Addio

  • @artimbauproduzioni1293
    @artimbauproduzioni1293 Před 4 lety +4

    De Cleva pessimo, situazione indecente dopo mezzo minuto c'era gente in campo che colpiva i nostri giocatori in modo schifoso. Lorenzo Premier cosa doveva fare? si è trovato accerchiato.

    • @carlosacchelli8451
      @carlosacchelli8451 Před 4 lety

      Probabilmente non guardasti neppure la partita ! Le tue sono vili calunnie perché la stragrande maggioranza del nostro pubblico ( compreso il sottoscritto) si comportò in modo corretto ! Premier e solo un nostro tifoso dovevano vergognarsi per gli incidenti post partita .

    • @artimbauproduzioni1293
      @artimbauproduzioni1293 Před 4 lety +3

      @@carlosacchelli8451 mio caro l'olimpia ai tempi la seguivo sempre, comprese le finali di coppa dei campioni. E continuo a seguirla. Con me caschi male. Peraltro non ho nulla contro i livornesi, io tra il 2003 e il 2006 ho anche vissuto a Livorno per lavoro ed è una città che ho nel cuore visto che ho trovato molti amici e persone incredibili. Ma il finale di quella partita fu una bolgia. Mi spiace.

    • @carlosacchelli8451
      @carlosacchelli8451 Před 4 lety +1

      @@artimbauproduzioni1293 però ti sei corretto ! Non potevi colpevolizzare la nostra tifoseria che, dicevi " colpiva i nostri giocatori in modo schifoso ecc." perché non è vero ! Poi non il finale ma il post partita fu una bolgia, ed effettivamente fu un nostro tifoso ad iniziare, Premier reagì e fu diviso soprattutto da K. RESTANI ( persona e professionista esemplare, purtroppo deceduto ) ma dimentichi il gestaccio del vostro giocatore rivolto ad alcuni nostri tifosi . Solo i bambini o i ragazzini minorenni possono fare tali gesti !! Sicuramente x esempio M. D'ANTONI oppure qualsiasi nostro giocatore mai e poi mai avrebbe compiuto tale gesto , maleducato e infantile ! Vergognoso Premier.

    • @naveconterosso
      @naveconterosso Před 9 měsíci +1

      @@carlosacchelli8451 Be', diciamo che le 300 persone che erano in campo erano assetate di sangue. TUtto ciò secondo il costume dei toscanacci, che si può evincere al Palio di Siena o in mille altre occasioni.
      Credi: l'aver battuto una squadra come l'Enichem è un onore. Tanto di cappello. Ma aver batutto un popolo di merda come il livornese è un gusto sopraffino paragonabile alle tette di Eva Mendes

  • @bazuu
    @bazuu Před 3 lety +3

    Grande Premier, ha pistato come l'uva tutta Livorno solo contro tutti

    • @regintilivgiterno9537
      @regintilivgiterno9537 Před 3 lety +1

      Premier ci ha fatto na grande sega ! Cosa vuoi che abbia pestato ? Mente catto!

    • @mattia1127
      @mattia1127 Před 3 lety +3

      @@regintilivgiterno9537 mah, io vedo solo che quello che gli ha tirato un pugno ha fatto una brutta fine. Poi non so tu, se vuoi ti presto gli occhiali.

    • @regintilivgiterno9537
      @regintilivgiterno9537 Před 3 lety +1

      @@mattia1127 mi sa che provvederò a mandarti da uno specialista altro che da un ottico ! Guarda subito anche il dopo ! Dato che riportó qualche lieve ferita sopra la tempia e se vedi ( ma ne dubito) il dopo quando va a terra lo capisci (ma anche lì ne dubito) svegliati !
      Con un paio di euro te la cavi !

    • @naveconterosso
      @naveconterosso Před rokem +1

      @@regintilivgiterno9537 Rosica, comunista di merda. Scudetto a Milano e voi provinciali a casa col muso lungo

  • @AnakinSkypeWalker
    @AnakinSkypeWalker Před 5 měsíci

    Fantozzi è uguale a Pieraccioni

    • @lele6942
      @lele6942 Před 2 měsíci

      Veroo l'ho notato anch'io 🤣

  • @fiorenzo4062
    @fiorenzo4062 Před 5 lety +6

    Decleva commenti allucinanti! Premier colpito alle spalle... con tutta l'adrenalina in corpo cosa doveva fare? Chiunque avrebbe reagito' cosi'!

    • @lucabeltrami2686
      @lucabeltrami2686 Před 5 lety +2

      Hai ragione ma un giornalista non può sostenere la violenza.

    • @lorenzoluilli967
      @lorenzoluilli967 Před 2 lety

      @@lucabeltrami2686 non è violenza, è autodifesa; cosa avrebbe dovuto fare: restare fermo e continuare a farsi menare?
      Gli è già andata bene a quel VIGLIACCO LIVORNESE di non averne prese molte di più!

  • @miroslav7575
    @miroslav7575 Před 4 lety +3

    solo i disonesti potrebbero dire che il livorno ha vinto. è chiarissimo che quando Forti prende la palla con le mani ancora basse a livello del ventre scatta lo 00 in tabellone. Certo una sconfitta più che onorevole con la squadra più forte in Europa dell' epoca

    • @matteotronchin4445
      @matteotronchin4445 Před 4 lety +1

      miro slav non è certo quello il cronometro di riferimento. È stato analizzato anche su sky qualche tempo fa e purtroppo non ci sono immagini chiare per poter definire se il canestro fosse buono o meno

    • @fernandoventura8347
      @fernandoventura8347 Před 4 lety +3

      @@matteotronchin4445 Ancora con 'sta storia? Avete perso. Punto. Continuando fate ridere e dimostrate di essere dei provincialotti livorosi. Del resto siete la lurida patria dei comunisti

    • @matteotronchin4445
      @matteotronchin4445 Před 4 lety +1

      Fernando Ventura come puoi vedere dal mio cognome sono veneto precisamente di treviso. Di certo non tifo livorno, stavo solo analizzando i fatti

    • @fernandoventura8347
      @fernandoventura8347 Před 4 lety +3

      Se vuoi puoi analizzare la polvere di Marte o le prime 25 posizioni del Kamasutra o il livello di sopportazione delle donne con un perizoma tra le natiche. Ma non quella partita, visto che allo scadere del tempo Forti aveva ancora la palla nelle sue manine.
      Punto e fine della trasmissione.

    • @miroslav7575
      @miroslav7575 Před 4 lety

      @@fernandoventura8347 appunto, forse non hai capito quello che ho scritto, la stessa cosa che dici tu, Livorno ha perso, punto

  • @alnight25
    @alnight25 Před 5 lety +3

    a me sembra che prima del passaggio a Forti, Fantozzi faccia passi

    • @pietrogaluppo7889
      @pietrogaluppo7889 Před 4 lety

      Anche a me sembrano passi in partenza a quei tempi si fischiava, cmq peccato x Livorno forse meritava lo scudetto. Cmq altri tempi altro basket forza TRAPANI e Caserta

    • @ivan-boskohabus1400
      @ivan-boskohabus1400 Před 4 lety +1

      No, perche' e' in corsa mentre riceve e non e' ancora in pieno possesso del pallone...

    • @francescobruttini6701
      @francescobruttini6701 Před 4 lety

      A me sembra che su Forti ci sia anche un bel fallo nel momento dell'ultimo canestro. Inoltre King aveva fatto 5 falli e non è uscito. Le conclusioni sono scontate partita quantomeno da ripetere

    • @alnight25
      @alnight25 Před 4 lety +2

      @@francescobruttini6701 rivisto a velocita' normale, effettivamente sembra un fallo grosso come una casa di Meneghin su Forti, concordo su King che doveva uscire. Sai che ti dico da tifoso milanese (ormai molto tiepido, all'epoca sfegatato) fui felicissimo per quella vittoria, allo stesso tempo, se avesse vinto Livorno ci sarebbe poco da dire, se lo sarebbero meritato. Pare sia stato accertato che il canestro fosse fuori tempo massimo, boh....dico semplicemente che vorrei rivedere Livorno in A, anche perche' leggo che ora ha una palasport molto piu grande

    • @naveconterosso
      @naveconterosso Před 2 lety +1

      @@pietrogaluppo7889 Sono curioso: perché Livorno meritava lo scudetto? Mi siedo e aspetto una risposta che (credo) non verrà mai.

  • @giovannialoi6352
    @giovannialoi6352 Před 9 lety +2

    Ma la partita era finita

  • @potsieundici8795
    @potsieundici8795 Před 2 lety

    a te spiace a noi tifosi fa solo godere quel gesto

  • @georgestark5059
    @georgestark5059 Před 9 lety +1

    oddio forti c'ha avuto un crollo

  • @dadoazzurro
    @dadoazzurro Před 8 lety +6

    "il tempo è scaduto, lo scudetto è perduto, e Forti non tira piu'!" 😆
    SOLO PL

  • @giovannialoi6352
    @giovannialoi6352 Před 9 lety +2

    Alessandro FANTOZZI sapeva di non aver vinto.....era molto sereno

  • @leone19631
    @leone19631 Před měsícem

    Per togliere ogni dubbio….
    czcams.com/video/LGQCRI4i6IU/video.htmlfeature=shared

  • @tizian682
    @tizian682 Před 7 měsíci

    Ci avete rubato scudetto

  • @Kaisersoze2006
    @Kaisersoze2006 Před 7 lety +6

    Roberto premier, quando ce vo ce vo! Se mi mettono le mani addosso io faccio anche peggio

    • @naveconterosso
      @naveconterosso Před 7 lety +2

      Ben detto. Concordo

    • @lucabeltrami2686
      @lucabeltrami2686 Před 5 lety +3

      Altri tempi e misure di sicurezza non adeguate. Premier rimane un grande campione.

    • @ferryireland
      @ferryireland Před 4 lety

      @@lucabeltrami2686 Poco ma sicuro....

    • @francescobruttini6701
      @francescobruttini6701 Před 4 lety +1

      Premier grande giocatore ma anche un discreto provocatore un professionista serio sarebbe uscito di corsa dal campo come hanno fatto D'Antoni Meneghin e altri vista la delicata situazione invecie il buon Premier è rimasto sul campo a mo di sfida poi i gesti di alcuni tifosi sono da censurare nella maniera più assoluta.

    • @naveconterosso
      @naveconterosso Před 2 lety +1

      @@francescobruttini6701 Fammi capire: un giocatore non può restare in campo a celebrare una vittoria sofferta ma corretta? Non può farlo perché altrimenti dei coglioni di livornesi comunisti di merda, paesani e mentecatti lo menano?
      Bel concetto di sportività. Complimenti.

  • @stefanosironi5841
    @stefanosironi5841 Před 2 lety +1

    Ma con un cognome come Fantozzi poteva vincere lo scudetto???

  • @matteoenricomonaco6588
    @matteoenricomonaco6588 Před 4 lety +3

    Grande Premier!!!! Decleva sempre anti milanese

  • @marcosbracco9149
    @marcosbracco9149 Před rokem +1

    Roberto numero UNO GRANDISSIMO

  • @MrNero8855
    @MrNero8855 Před 6 lety

    Gianni De Cleva era il miglior cliente della ROBERTS.

  • @mauriziodemarco7082
    @mauriziodemarco7082 Před 5 lety +2

    Prèmier noto provocatore. A Rieti x quelli come lui c era sempre una accoglienza ad hoc...chiedere a meneghin dei passaggi nel tunnel spogliatoi. Ho tifato Livorno quella sera. La provincia del basket é la storia di questo sport

    • @naveconterosso
      @naveconterosso Před 4 lety +5

      Sbagliato: la storia del basket italiano è fatta dalle squadre di Lombardia ed Emilia Romagna. Le altre sono al massimo buone comparse.

    • @ferryireland
      @ferryireland Před 4 lety +2

      No, scusami, ma Premier non l'ho mai visto provocare nessuno; ha fatto una carriera semplicemente strepitosa. Forse ricordo male? Non direi...

    • @carlosacchelli8451
      @carlosacchelli8451 Před 4 lety +2

      @@naveconterosso se fosse stato ancora vivo il grande giornalista ALDO GIORDANI ti avrebbe insegnato che il Basket ITALIANO nacque a VENEZIA, LIVORNO, TRIESTE, GORIZIA e PESARO. Successivamente si sviluppò in altre città italiane. Comunque fuori le ideologie politiche dallo sport.

    • @naveconterosso
      @naveconterosso Před 2 lety +1

      @@carlosacchelli8451 Guarda dove sono stati vinti i maggiori trofei e poi ne riparliamo. Sicuramente a nord della Linea Gotica, ecco. Meglio così?

    • @carlosacchelli8451
      @carlosacchelli8451 Před 2 lety +1

      @@naveconterosso premesso che dimostri di non avere compreso il mio precedente commento di un anno fa, in ogni caso ho abbandonato il basket dall' inizio degli anni novanta, x colpa soprattutto della giustizia sportiva della pallacanestro, all'epoca verosimilmente omertosa e" troglodita"🤦.Quindi cosa me ne frega " dove sono stati vinti i trofei maggiori ecc"!?! Pertanto non ne " riparliamo" affatto, anzi addio. ( P.S. semmai : 1Forza glorioso LIVORNO,2 forza Azzurri d'Italia, 3 forza INTER- COPPE ).

  • @pierpaolocondorelli2747

    Non è facile esprimere un parere Mi dispiace che non abbia vinto Livorno perchè sarebbe stata una gradevole novità Da disapprovare il comportamento di Premier naturalmente

    • @naveconterosso
      @naveconterosso Před 9 měsíci +1

      Quindi se un giocatori viene circondato a menato deve subire in silenzio? Cazzo, ha fatto benissimo!

  • @danseamidi2010
    @danseamidi2010 Před 4 lety +1

    Se al posto dell’ Enichem c’ era la PL e ci sortivano vivi prestino Premier Meneghin D’ Antoni e l’ arbitri

    • @fernandoventura8347
      @fernandoventura8347 Před 4 lety +8

      Se al posto di Dante ci fossi stato tu, la Divina Commedia sarebbe stata carta per spazolarsi il c***. Il tuo modo di scrivere fa venire l'orchite agli eunuchi

    • @riccardumericcardume8878
      @riccardumericcardume8878 Před 3 lety

      belli i libertassini. rinati . risvegliati. scongelati e riprogrammati. i 5/100 di livorno che ora ambiscono a tornare simili a quello che erano 32 anni or sono. lo scudetto era vostro. ma di livornese un ciavete n cazzo. @@fernandoventura8347

    • @spietator
      @spietator Před 3 lety +1

      @@fernandoventura8347 ah ah ah ah ah

    • @naveconterosso
      @naveconterosso Před 9 měsíci +1

      Fossi in te penserei più alla lingua italiana che al basket. Se trombi come scrivi, ti consiglio di alzare gli stipiti delle porte di casa

  • @lorismanzoni777
    @lorismanzoni777 Před 2 lety +1

    A Livorno si devono baciare i gomiti per il semplice motivo di aver visto giocare McAdoo

  • @radici79
    @radici79 Před 7 lety

    Instant Replay in ritardo, disinformazione televisiva..... al netto del merito del tempo scaduto

    • @MPinau
      @MPinau Před 6 lety +2

      roberto raisi
      Lo fecero, credo, per noi creare un putiferio dentro il palazzetto, quindi per ragioni di ordine pubblico e di incolumità . Una volta che gli arbitri erano sicuri dentro gli spogliatoi poterono dire la veritá.

  • @rolandosalvioli8888
    @rolandosalvioli8888 Před 7 lety +4

    Livornesi tutti appesi

    • @MrTosko72
      @MrTosko72  Před 7 lety +5

      Rolando Salvioli perché non ci mostri come si fa su te stesso?

    • @SuperDavidGnomo
      @SuperDavidGnomo Před 6 lety

      Rolando Salvioli i fascisti di solito fanno quella fine.

    • @danieledavinciraugei5118
      @danieledavinciraugei5118 Před 5 lety +3

      In alta Italia(e non) la fama dei Livornesi "che trombano le mogli altrui" negli anni si è sparsa a macchia d'olio...anche tu sei tra quelli a cui un Livornese a trombato lamoglie/fidanzata?

    • @lucabeltrami2686
      @lucabeltrami2686 Před 5 lety +2

      Non sono d'accordo...lo.sport deve vincere non le offese.

    • @ferryireland
      @ferryireland Před 4 lety

      @@danieledavinciraugei5118 Mi vuoi spiegare, per favore, che cavolo c'entra tutto questo con lo sport??? Sono fatti privati.

  • @tommyliv86
    @tommyliv86 Před rokem

    Avoglia che diano nn era buono hahahaha bene ciao ciao figli di pa pa

  • @danieledavinciraugei5118

    Il canestro di Forti non era buono,punto.

  • @arthurschopenhauer110
    @arthurschopenhauer110 Před 4 lety

    Ma quel beota di premier è sempre vivo

    • @ferryireland
      @ferryireland Před 4 lety +3

      Perchè? Volevi la sua morte per una semplice finale di Basket? Non ti dicono niente tutte le sue vittorie, pulitissime?

    • @naveconterosso
      @naveconterosso Před 2 lety +1

      Stupendo vedere come rosicate ancora oggi! Arthur, comunque il tuo commento è da imbecille