Estrema destra/neofascismo/conservatorismo: sono sinonimi? (NO)

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 9. 12. 2023
  • Estrema destra/Fascismo/Neo-Fascismo/Conservatorismo sono termini intercambiabili? Sinonimi?
    Eh no ragazzi, anche se la stampa normalmente li usa indifferentemente hanno significati diversi piuttosto precisi.
    Non dimenticate mai inoltre che con i giornali italiani si può solo incartare il pesce: invece delle differenze tra i vari termini ne parliamo qui ;-)
    Ah già qui il nostro video sulla questione "Destra e Sinistra":
    • DESTRA E SINISTRA in p...
    Link al ns canale Telegram:
    t.me/progettorazzia
    ❤️‍🔥 SOSTIENI IL MIO LAVORO
    Se vuoi aiutarmi puoi fare una donazione sfruttando Paypal, apprezzatissimo:
    www.paypal.me/ProgettoRazzia?...

Komentáře • 62

  • @Manu-xz2ko
    @Manu-xz2ko Před 7 měsíci +23

    ”Mi rifiuto di qualificare di destra la mia cultura cui la mia rivoluzione ha dato origine...
    La cultura fascista, che recupera valori dell'intero novecento italiano non è di destra.
    Il movimento della voce antiliberale nel midollo e nell'espressionismo polemico, rivive nel motto dell'universale di Berto Ricci.
    La cultura sindacale che fa capo al mio amico Ugo Spirito non è di destra.
    La cultura dei poeti toscani che inneggiano all'enigma al quale non danno soluzione, tutto può essere, ma non di destra”.
    Benito Mussolini

    • @user-fy3yx5qk4o
      @user-fy3yx5qk4o Před 7 měsíci

      Stupenda citazione! Però ora mi hai incuriosito, da dove viene?

    • @SniaViscosaToxSwag
      @SniaViscosaToxSwag Před 7 měsíci +1

      ​@@user-fy3yx5qk4oè citato da Yvon De Begnac nei Taccuini Mussoliniani, non ricordo a che pagina però

    • @albertobassoli
      @albertobassoli Před 3 měsíci

      massacrare i contadini delle cooperative è di destra?ammazzare i sindacalisti e reprimere le masse in favore della grande industria è di destra?il fascismo è il peggio della destra,come realizzazione storica,mica viaggi mentali

  • @leob8466
    @leob8466 Před 7 měsíci +13

    Mettere tutto insieme, come dici al minuto 4, non è un errore metodologico in cui cadono anche gli accademici, è una tecnica di condizionamento ben precisa. Il fascismo e il nazionalsocialismo sono oramai un concetto metastorico. Per come sono raccontati e rappresentati in un milione di film, fumetti, romanzi, ecc non hanno alcuna aderenza con la storia. Sono delle caricature create come spauracchio da cui dover rifuggire.

  • @leonardoviti1281
    @leonardoviti1281 Před 7 měsíci +21

    Notifica del progerazze e si corre

  • @simonefontana6406
    @simonefontana6406 Před 7 měsíci +13

    Ho notato che effettivamente il vizio di etichettare come "estrema destra" qualsiasi partito con posizioni anti-immigrazione, è particolarmente presente nel mondo liberal-progressista. Le posizioni sui temi economici o di politica estera non vengono minimamente considerate, oppure vengono in totale malafede distorte a piacimento fino a far combaciare l'avversario del momento col mostro idealizzato che hanno in mente

    • @akselkaasy1947
      @akselkaasy1947 Před 7 měsíci +1

      hai descritto perfettamente la retorica di Salvini e Meloni

  • @colabrodo3872
    @colabrodo3872 Před 7 měsíci +3

    13:45 interessante definizione

  • @GMSirLawrence
    @GMSirLawrence Před 7 měsíci +1

    Al solito video impeccabile.
    Unica puntualizzazione, nella Prima Repubblica sono esistiti altri partiti di centrodestra e destra sin dalla Costituente (Blocco Nazionale della Libertà, PDIUM, in diverse fasi il PLI, il Fronte dell’Uomo Qualunque, Concentrazione Nazionale, Democrazia Nazionale).
    Più o meno riusciti tutti ad essere presenti in Parlamento, ma abbastanza effimeri come capacità di organizzarsi nelle proprie file, come struttura è durata nel tempo.
    Problemi d’altronde similari a quelli dell’oggi.
    Anche per questo nel ‘72 il MSI in piena svolta “destra nazionale” ebbe gioco facile nell’assorbire il più durevole degli stessi, il PDIUM (nato dalla fusione dei Monarchici lauriani e dal Partito Nazionale Monarchico) lasciando fuori la piccola fronda dissidente di Alleanza Monarchica (tutt’oggi esistente come Italia Reale).
    Interessante però rilevare come il gesto simbolico di assorbire un partito di cui molti membri sedettero in Costituente attraverso il Blocco della Libertà.

  • @theimmortalgrenadier3851
    @theimmortalgrenadier3851 Před 7 měsíci +11

    Esatto, sono completamente differenti come ideologie. Oltre al fatto, che chiunque, giornalai, social media, i vari normies su internet, chiamano chiunque non gli piaccia "fascio o nazi" indistintamente, anche persone con cui io mi trovo d'accordo su molte altre cose mi cadono usando termini senza senso come "nazifemministe" "nazigreenpass" etc etc. C'è qualunque cosa che loro vedano come brutta e malvagia (e spesso lo è) usano quel termine sempre e comunque, quando non c'entra assolutamente niente, perchè gli hanno indottrinati fin da quando erano adolescenti ad usare fino alla nausea quel termine per descrivere qualunque cosa che sia ritenuta sbagliata e oppressiva, il che mi fa alquanto ridere, vedendo la situazione mondiale odierna.
    L'esempio più fastidioso è quando anche degli "intellettuali" che vanno contro al sistema, o almeno pare che si oppongano alla narrativa dominante, poi in modo completamente randomico tirano in ballo "la shoah, quanto hanno sofferto i ""poveri ed innocenti ebrei"" Vanno contro il sistema e poi ripetono le varie propagande del sistema stesso... Che senso ha? etc. Sono frasi ad effetto, frasi per ottenere consenso visto che ormai moltissima gente si esprime cosi e quei termini hanno perso qualunque significato.
    Io credo fermamente nell'Identitarismo, nativismo e nazionalismo. Sono anti-capitalista, anti-comunista, anti-globalizzazione. Come dottrine mi ritrovo nel fascismo e nel nazional-socialismo. Ormai mettono chiunque nella categoria "far right", ma veramente chiunque ormai che non ripeta a pappagallo la narrativa dominante e che sia un fastidio per l'elite.
    Però i conservatori, "right wing" etc sono troppo soft e non c'entrano nulla con me nè con quelli come me. Spesso sono pro-israele che è il male assoluto, sono Prochoice, sono pro-multiculturalismo, pro-nato etc etc, tutte cose con cui io sono in totale disaccordo. Spesso mi sembra di parlare con dei liberali quasi.

    • @leob8466
      @leob8466 Před 7 měsíci +3

      Si chiama egemonia culturale. Avviene quando riesci a imporre la tua visione del mondo anche al tuo avversario

    • @walterpoluzzi9846
      @walterpoluzzi9846 Před 7 měsíci +1

      Ottimo commento nel quale mi ritrovo appieno. L'ultima parte in cui descrivi il tuo credo è esattamente la mia visione delle cose. Ben felice che esistano ancora persone con le idee chiare per quanto riguarda l'identificazione del vero nemico poiché di nemico si tratta. Chi parla di " avversario politico " non ha capito qual è il fine di certe elitès pedo-sataniste ( la solita feccia apolide che creò nel 1969 il femminismo e che attualmente finanzia il movimento woke pro lgbtq ed i cosiddetti " antifa" ( i primi due con l'intento ed il compito di distruggere la famiglia tradizionale ed il secondo per le azioni violente sul campo durante le manifestazioni di massa .durante le quali la polizia ha le mani legate ) , che grazie al capitale immenso da cui possono attingere , hanno praticamente comprato la maggioranza dei governi occidentali incluso l'attuale nostro ovviamente ,manovrandoli a loro piacimento per raggiungere i loro scopi a livello sociale. E' sufficiente vedere il comportamento dei media nostrani ed internazionali ( seguo alcuni canali televisivi americani su youtube ) per capire che esiste un progetto ben definito atto a distruggere la nostra società creando il caos assoluto per instillare nelle persone autentico terrore Non a caso durante la farsa del fuffa vairus ( come disse quell'essere repellente che a stento parla italiano ) ci venne imposto di restare rinchiusi in casa . Per non parlare poi di uno dei bersagli di costoro che pare essere in primo piano, e cioè i bambini. Ormai la tendenza è quella di sdoganare a livello legale la pedofilia e negli USA ci sono quasi riusciti. Sono anche convinto che ormai le parole servano a ben poco dato lo stato attuale delle cose. Mai come ora sarebbe necessaria la reazione ma servirebbero fior di capitali per poter combattere sullo stesso loro piano. E come se non bastasse, la gente che ha votato si è accontentata di un governo il cui intento principale è obbedire agli ordini che arrivano da oltre oceano da una delle amministrazioni più corrotte della storia . Se prima si aveva la sensazione di essere una colonia, adesso ne abbiamo la certezza.

    • @Fake_account_001
      @Fake_account_001 Před 4 měsíci

      Perché Israele è il male assoluto? Mi pare vogliano costruire un etno Stato e stanno combattendo per sangue e suolo.
      (Non ho mai speso troppo a tempo a pensare a quel conflitto, perciò perdonarmi la superficialità della domanda)

  • @gianlucazaffino
    @gianlucazaffino Před 6 měsíci +2

    L'uso a sproposito della categoria "fascista" secondo me si può spiegare abbastanza facilmente. Chi lo usa, innanzitutto lo intende come insulto e come un'idea fondamentalmente illegale, dunque non vale l'autodefinizione. E' per loro come dire eretico, infedele. Non è che l'accusato di eresia potesse dire non mi definisco eretico quindi non mi bruciate. Fondandosi l'Italia, ma anche quasi tutto l'occidente sull'assioma Fascismo = Male, ecco che abbiamo Male = Fascismo, quindi tutto ciò che l'occidente considera suo nemico è Male, dunque fascista. E così abbiamo avuto gente parlare di fascismo islamico, israeliani fascisti e così via. In pratica il termine fascista è usato in senso puramente tattico: si identifica il nemico, lo si marchia come fascista ed ecco che esso cessa di essere un interlocutore plausibile nel sistema democratico, e pertanto è lecito attaccarlo con qualsiasi mezzo a disposizione.

  • @anis-ym7ln
    @anis-ym7ln Před 7 měsíci +2

    Mah, io direi che il grande problema nella creazione di categorie politiche precise sta nel fatto che ci sono troppe interferenze sia sul piano temporale che su quello spaziale. Nel primo caso ci sono partiti (di destra, sinistra e centro) che pensano di stare ancora nel biennio rosso o nella guerra fredda, si rifanno a partiti e sistemi che non esistono più, contesti ormai mutati completamente e nemici anch'essi morti e sepolti. Questo causa un'immensa comfusione nella retorica e nella terminologia. Antifascismo...ma dove e chi sono i fascisti? Anticomunismo...ma restano sì e no una decina di partiti e stati comunisti rilevanti al mondo. Ed ecco etichette appiccicate a questo a quello senza criterio.
    Nel secondo caso, con la globalizzazione e il mondo interconnesso c'è un travaso di termini simili da una cultura all'altra, veri e propri false friends. Per dire, in Europa diamo quasi per scontato che un liberale sia tendenzialmente conservatore, uno statunitense nel leggerlo reagisce tipicamente "how can a liberal be conservative??" Oppure Libertarian tradotto come Libertario, che tradizionalmente in Europa indicava il mondo anarco-comunista.

  • @POEoeta
    @POEoeta Před 7 měsíci +3

    bellissime letture come sempre...chi davvero è appassionato di politica non può non essere daccordo con fatto che le politiche sociali ed internazioni vannoal passo col proprio tempo e a volte, come hai evidenziato, le stesse politiche possono valere sia per partiti di destra che di sinistra..."faccetta nera è progressista" xD questa tua massima mi è rimasta e segna il discorso che anche in politica ci si schiera per fanatismo sia pro che CONTRO un certo tipo di ideale...Bella (Y)

  • @valhalla973
    @valhalla973 Před 4 dny +1

    Io sono un reazionario.

  • @catholicneurologits
    @catholicneurologits Před 7 měsíci +12

    A quando una razzia su Galimberti?

  • @leob8466
    @leob8466 Před 7 měsíci +1

    Cossiga estremista di centro merita un approfondimento. Quando ero adolescente mi sono sempre chiesto perchè esistessero gli estremisti di dx, quelli di sx....e non quelli di centro! :)

    • @claudiaruvinetti5285
      @claudiaruvinetti5285 Před 7 měsíci

      Ahauhaua nel libro "mediocrazia" la chiama in effetti politica di estremo centro

  • @ffgg8473
    @ffgg8473 Před 7 měsíci

    Bel video bravo, mi sono iscritto. Da non conservatore però io avrei fatto un ulteriore divisione fra i conservatori. Nel senso da un parte di ci sono i conservatori che io chiamo "moderati", ovvero essi magari sono d'accordo sul matrimonio e le adozioni omosessuali ma sono contro il gender o sono d'accordo con l'aborto ma non oltre un certo mese. Molti di loro sono solo dei radicali e progressisti, contrari alla deriva troppo progressista della sinistra moderna. Ci sono poi i conservatori "tradizionalisti" che invece sono contrari all'aborto o al matrimonio omosessuale ma in politica estera sono molto filo-NATO, filo-Israele e moderatamente euroscettici. Inoltre tendono a far risalire la nascita del conservatorismo agli oppositori della Rivoluzione Francese. Essi si identificano con tutta la tradizione controrivoluzionaria che si oppose alla Rivoluzione, insomma con persone come De Maistre, il Conte Monaldo Leopardi, Burke o Karl Ludwing von Haller. Questa cosa però è molto buffa perché questi pensatori nei loro scritti non si definirono mai conservatori, Burke era addirittura un Whing non un Tory. Questo lo so anche perché ho letto delle loro opere , e sono pensatori che hanno formato la mia visione del mondo e le mie idee. Inoltre questi pensatori erano per una monarchia tradizionale non per la democrazia, mentre i conservatori "tradizionalisti" sono sinceri democratici, sostenitori del sistema democratico di massa, oggi presente nell'Occidente, e delle istituzioni democratiche. Vedono tutto ciò come un valore conservatore contro la sinistra "totalitaria anti-democratica". Concludo questo lunghissimo commento dicendo che penso che oggi, in Italia, il massimo esponente dei conservatori "tradizionalisti" sia Francesco Giubilei.

  • @diemme568
    @diemme568 Před 7 měsíci

    Messo like e iscritto. Però ho come l'impressione che ci si arrabatti un po' troppo nel cercare di passare _dal particolare all'universale_ , per definire certe categorie politiche. Come fare prove su prove di lancio di gravi ricavare la legge dei gravi: è *nota* !! Così come è *noto* (almeno per come la vedo io) l'"asse" su cui misurare le posizioni politiche: *l'ingerenza che deve avere il "bene comune" sulla libertà individuale* . nei partiti fascisti, nazionalsocialisti, socialisti, comunisti, collettivisti in genere, il "bene comune" è lasciato prevalere sulla libertà individuale, che si deve sottomettere, punto. Nei partiti liberali, liberisti, capitalisti, neocon, etc.. è la libertà individuale, che deve sempre prevalere. Il LIMITE viene spostato a seconda della propensione alla omologazione e definisce l'asse (chiamiamolo *X* ) da collettivismo (sx) a individualismo (dx).
    L'ALTRA distinzione, posto che due partiti abbiano lo stesso X (GRADO di liberalità - collettivismo) è l'asse "classismo internazionalista" > "congregazionalismo". Questo asse (chiamiamolo *Y* ) vede _sopra_ l'idea che ciò che conta siano le condizioni di vita dei GRUPPI (classi) quale che sia la collocazione geografica di tali gruppi - e perciò il povero migrante è uguale al povero compaesano o parente stretto - mentre il congregazionalista ( _sotto_ sull'asse Y) vede il compare di parrocchia, di fede, di sangue, di cittadinanza legale come privilegiato e riconosce in quello il GRUPPO di appartenenza.
    In base a questa definizione, comunisti e nazionalsocialisti sono egualmente collettivisti estremi (hanno la stessa X) , uno però estremamente classista (e internazionalista) - molto in alto su Y; e l'altro estremamente congregazionalista (il sangue!) - o molto in basso in Y -- qui bisogna però sapere che il nazionalsocialismo non fu "privatizzatore" (come viene narrato dagli storici di sinistra) ma fu invece fortemente accentratore e - appunto - "nazionalizzatore" anche in economia.
    Socialisti e fascisti (storicamente identici nelle origini) sono un po' meno collettivisti dei primi (sull'asse X), e su posizioni simmetriche in Y, uguali a quelle di comunisti e nazionalsocialisti
    Socialdemocratici e "democristiani di sinistra" stanno ancora meno a sinistra, come FdI in Italia e Front National i Francia per intenderci, su X, ma i primi son su Y>0 (in alto, meno delle categorie precedenti), i secondi su Y

    • @progettorazzia9260
      @progettorazzia9260  Před 7 měsíci +2

      ma quello che tu dici "è noto" in realtà non è noto. Non tutti i politologi usano quegli assi per ordinare le famiglie politiche, in realtà anzi lo fa solo una minoranza e prevalentemente quelli di formazione anglosassone. La fortuna del noto quadrante politico a 4 colori è abbastanza sovradimensionata dal fatto che diventando un meme è diventato noto a tutti, ma da qui a dire che funziona la questione è più dubbia.
      Ma anche se fosse vero e funzionasse sarebbe ancora del tutto dubbio come collocare i singoli attori e il problema non si sposterebbe.

    • @anis-ym7ln
      @anis-ym7ln Před 7 měsíci

      ​@@progettorazzia9260aggiungo che quello schema a quadranti trascura elementi fondamentali come il contesto culturale di partenza di chi fa il test (un conservatore britannico è cosa ben diversa da uno di un paese musulmano, magari le sue idee lì sarebbero persino vagamente di sinistra), ma anche per esempio i mezzi che utilizzerebbe per raggiungere certi obiettivi. Due persone letteralmente nello stesso punto del grafico possono differire enormemente ad esempio sull'uso o meno della violenza.

    • @diemme568
      @diemme568 Před 7 měsíci

      @@progettorazzia9260 mah, a mio parere quegli assi lì sono quelli più dirimenti allo scopo di collocarsi in linea di principio.
      Ci sono anche altre nuances, chiaro, ma minori: grado di leaderismo nel partito, ad esempio, oppure orientamento demografico preferenziale, o ancora - e forse il più importante dei minori, la maturità della tradizione/formazione politica. Ad esempio i 5stelle sono molto leaderisti, si rivolgono ai più giovani, e la maturità della loro formazione politica è *infima* o inesistente; ma sugli assi X e Y principali stanno più o meno nello stesso spazio che occupa il PD, che invece è molto meno leaderista, orientato verso i più vecchi, ed ha una tradizione consolidata.
      Queste cose si vedono anche nelle analisi dei flussi nelle elezioni! perchè dice che non funziona?

  • @mattiam.6991
    @mattiam.6991 Před 7 měsíci

    Info. Riguardo ad autonomi - autonomi nazionalisti ed anarco fascismo - anarco nazionalismo?

  • @Alesxandros
    @Alesxandros Před 7 měsíci +1

    Dovresti costruire un "political compass " di progetto razzia, dove individui l'appartenenza politica e farci una app
    Ps voglio i diritti quando farai gli sghei

  • @user-qb8wv5iz9u
    @user-qb8wv5iz9u Před 7 měsíci +2

    Ciao, più che un discorso politologico e di classificazione mi piacerebbe più un approfondimento sul legame tra ideologia e spiritualità /religiosità. Perché a mio avviso ogni discorso politico deve rispondere ai perché e più risposte da' (e meglio le da') e più con-vince. Dalle questioni esistenziali a quelle più pragmatiche e materiali. Spero di essere chiaro haha

  • @enricocampo7130
    @enricocampo7130 Před 6 měsíci

    Se non ricordo male il termine " estremismo di centro " fu coniato per descrivere la rivoluzione conservatrice tedesca degli anni 20...un altro ossimoro che però rende l'idea

    • @ghostlion8616
      @ghostlion8616 Před 5 měsíci +1

      In che senso rivoluzione conservatrice?

    • @enricocampo7130
      @enricocampo7130 Před 5 měsíci

      @@ghostlion8616 l'insieme di una serie di movimenti politici e culturali peculiari del periodo a partire dalla fine della prima guerra mondiale in Germania, che univano prussianesimo, ideologia volk, antisocialismo e antiliberismo, spesso con connotazioni razziste e antisemite. Naturalmente il fenomeno è più complesso, ti ho dato una descrizione telegrafica, per così dire

  • @riccardotedeschi7181
    @riccardotedeschi7181 Před 6 měsíci

    Se leggete la dottrina del fascismo Mussolini spiega come il fascismo sia una dotrina/fede che può essere reinterpretata in base alla contingenza e al periodo storico.
    Quindi il termine neofascista mi sembra appropriato perché racchiude una categoria di persone che portano avanti l'ideale fascista riadattandolo al periodo storico e socioculturale.

  • @Forti80
    @Forti80 Před 7 měsíci +1

    In Gran Bretagna ci sono già i Conservative LGBT 😂

  • @alessandrocoppola4642
    @alessandrocoppola4642 Před 7 měsíci +4

    comunque la parola "estrema" viene usata per evocare nel fruitore medio un'immagine violenta. in sé e per sé serve solo a scoraggiare persone con un'indole "moderata" a non ascoltare gli estremisti facinorosi. queste parole secondo me vengono usate solo come condizionamento di massa, a prescindere dal loro significato razionale. sarei curioso di capire se è nato prima l'uovo o la gallina in questo senso. coloro che usarono per primi la parola "estrema" lo fecero per indicare un posizionamento o per indicare l'indole di chi apparteneva a quel determinato filone? o magari, volendo fare i complottisti, cominciarono ad usarlo per indicare il posizionamento ma solo in previsione di un successivo cambio di significato?

    • @Manu-xz2ko
      @Manu-xz2ko Před 7 měsíci +2

      Vero usano "estrema" anche per descrivere i comunisti che vengono considerati estrema sinistra. In poche parole secondo loro estremismo è quando non è liberalismo atlantista perbenista.

  • @aleksisci5396
    @aleksisci5396 Před 7 měsíci

    "Nazionalismo rivoluzionario" come lo inquadreresti?

    • @alessandromarchiori38
      @alessandromarchiori38 Před 7 měsíci

      Cosa intendi per "nazionalismo rivoluzionario"? Nel senso: intendi un caso o ideologia specifica ?

    • @anis-ym7ln
      @anis-ym7ln Před 7 měsíci

      Direi che e uno di quei termini che possono significare tutto e il contrario di tutto a seconda del contesto. Hugo Chávez ad esempio si definiva nazionalista socialista, anche il nazionalismo irlandese è tradizionalmente associato a posizioni di nazionalismo di sinistra, così come quelli periferici della Spagna (Paesi Baschi, Catalogna). In altri paesi direi che designerebbe o una posizione populista antisistema (non so...il primissimo Grillo che raccoglieva diverse adesioni anche nell'estrema destra?) oppure un movimento rivoluzionario nel senso di sfida al potere politico attuale ma con idee conservatrici in ambito civile e culturale (alcuni tratti del peronismo specie di destra forse)

    • @aleksisci5396
      @aleksisci5396 Před 7 měsíci

      @@alessandromarchiori38 l'ho sentito usare da Scianca e ho pensato che lo usasse come sinonimo di fascismo ma in un'accezione semantica che lo liberasse da eccessivi riferimenti storici.

    • @aleksisci5396
      @aleksisci5396 Před 7 měsíci

      @@anis-ym7ln sì in effetti mi ricordo che decenni fa qualche guerrigliero in qualche paese centramericano, si definiva così dopo esser stato marxista ma legandosi a quel punto più al popolo.

  • @aureltoniniimperatorecomun4029
    @aureltoniniimperatorecomun4029 Před 7 měsíci +5

    che il fascismo non fosse capitalista lo trovo opinabile, Mussolini si fece più volte ricattare da Agnelli, fino a regalargli i giornali.

    • @Diego-tt2hk
      @Diego-tt2hk Před 7 měsíci

      Neanche il comunismo allora, visto che l'URSS ha sempre preso finanziamenti esteri e la sua banca centrale era privata. La realpolitik

    • @Manu-xz2ko
      @Manu-xz2ko Před 7 měsíci +2

      Il fascismo è un movimento sincretico, prende ciò che ritiene adeguato dalle posizioni della destra e della sinistra. Questa cosa implica che ci sia una certa politica oggettivamente a favore dei lavoratori.

    • @aureltoniniimperatorecomun4029
      @aureltoniniimperatorecomun4029 Před 4 měsíci

      ​@@Manu-xz2koe c'era, però di sicuro in generale per la maggior parte del tempo non direi che fosse ANTI capitalista.

    • @Manu-xz2ko
      @Manu-xz2ko Před 4 měsíci

      @@aureltoniniimperatorecomun4029 dipende cosa intendi con "capitalismo", quest'ultima parola può significare tutto. La definizione che da il fascismo del capitalismo è diversa da quella che dà il comunismo o i vari movimenti di sinistra.

    • @M.G.2000
      @M.G.2000 Před 3 měsíci

      ​@@aureltoniniimperatorecomun4029 Se per capitalismo si intende la proprietà privata, l'iniziativa personale, la messa a frutto delle capacità del singolo a beneficio della comunità (funzione sociale della proprietà), allora il Fascismo ne era a favore.
      Se invece si intende il concentramento di grandi capitali a beneficio di pochi, la rendita parassitaria, l'influenza dei gruppi di interesse sull'azione dello Stato, la finanza internazionale e apolide, il drenaggio di ricchezza verso l'estero (magari in un paradiso fiscale) allora il Fascismo era fortemente contrario e nemico.

  • @davidg7206
    @davidg7206 Před 7 měsíci

    8.30 non è vero, ci fu il pur breve governo tambroni e il governo di cittá e regioni

  • @Diego-tt2hk
    @Diego-tt2hk Před 7 měsíci

    Grande dimostrazione di logica 👍
    Le ideologie di massa sono diventati liquide e comfuse. Io non amo definirmi di destra o estrema destra (anche se per praticità a volte lo faccio), preferisco definirmi semplicemente controrivoluzionario.

  • @francescobenelli2707
    @francescobenelli2707 Před 7 měsíci

    Fai un video su blackrock, rockeffeler, rothschild, pfizer, bayer, o l esg rating

  • @albertobassoli
    @albertobassoli Před 3 měsíci +1

    certo che voi la rigirate bene la frittata...