Video není dostupné.
Omlouváme se.

La Festa di Sant'Elia Facchini

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 9. 07. 2024
  • 12PORTE - 11 luglio 2024: Nel parco retrostante la Chiesa di Sant’Anna a Reno Centese, il Cardinale Arcivescovo ha presieduto la celebrazione eucaristica in occasione della festa di Sant’Elia Facchini, un rito accompagnato da un concerto di cicale che festeggiavano l’estate. Accanto a lui don Marco Ceccarelli, a cui è affidata la cura di ben 9 comunità della zona pastorale Renazzo e Terre del Reno di cui è moderatore, oltre che vicario pastorale di Cento.
    Il 9 luglio la Chiesa ricorda i santi martiri cinesi: 120 in tutto tra i 9 e i 79 anni, uccisi e beatificati in epoche diverse, ma canonizzati insieme da San Giovanni Paolo II nel grande Giubileo del 2000. Tra di essi, appunto, sant’Elia Facchini, nato a Reno Centese nel 1839, partito missionario per la Cina dal Convento bolognese dell’Annunziata nel 1867. In Cina frate Elia si è dedicato alla formazione del clero locale, insieme ad un forte impegno per lo studio della lingua e della cultura cinese e subì il martirio il 9 luglio dell’anno 1900, nella rivolta dei Boxer, un movimento ultranazionalista, caratterizzato da un profondo odio per gli stranieri e in particolare per i cristiani.
    Il piccolo villaggio di Reno Centese, ricorda con una gioia particolare il giovane 18enne dal carattere esuberante che i compaesani chiamavano “al mat Facchen” e che consumò la sua vita nel servizio a quel paese lontano.
    Accolto dai membri della Confraternita laicale del Santissimo Sacramento, giunta al suo mezzo millennio di vita, il Cardinale ha espresso due particolari intenzioni di preghiera da affidare al Santo: anzitutto per la Chiesa in Cina, perché possa crescere nella libertà per annunciare il vangelo e servire il bene comune e per la pace in Ucraina. Il Cardinale è in continuo contatto infatti con quel paese e con i suoi pastori, che lo aggiornano costantemente in particolare sulle drammatiche notizie dell’ospedale pediatrico colpito dai bombardamenti.
    Il Cardinale ha salutato il gruppo dei referenti parrocchiali, il gruppo di laici che, formalmente da un anno, guidati da don Marco coordinano la vita delle 9 parrocchie di Alberone, Casumaro, Renazzo, Reno Centese, Buonacompra, Dodici Morelli, Galeazza, Palata Pepoli e Bevilacqua.

Komentáře •