MacBook Pro Apple M1 Silicon per produrre musica? Super test!

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 28. 01. 2021
  • Sulla carta, dicevamo non c'è storia, è il sistema più potente che Apple abbia mai realizzato, altissime prestazioni di fronte ad un risparmio elevatissimo...
    Sarà vero?? Facciamo questo super test "musicale" sul Macbook Pro Silicon M1.
    lista, dei software audio compatibile: www.pro-tools-expert.com/big-...
    ___________________________________________________________________________
    ➤ Ottieni le mie risorse GRATIS:
    www.marcozanoniacademy.it/p/h...
    ➤ Tutto su di me:
    linktr.ee/logicproxitalia
    ➤ La mia Academy:
    www.marcozanoniacademy.it
    ➤ Il mio libro "Logic Pro - guida operativa":
    amzn.to/3uQHL4M
    ➤ I miei strumenti:
    www.amazon.it/shop/logicproxi...
    Acquista i plugin Waves con il mio link: waves.alzt.net/NKj2bv
    Sottoscrivi l'abbonamento Waves con il mio link: waves.alzt.net/5g5dk3
  • Zábava

Komentáře • 288

  • @lpxibymarcozanoni
    @lpxibymarcozanoni  Před 4 měsíci

    ➤ Tutto su di me: linktr.ee/logicproxitalia

  • @marksartorelli
    @marksartorelli Před 3 lety +1

    Ottima informazione di grande qualità come sempre, grazie Marco!!!

  • @gianpaolobigolin3622
    @gianpaolobigolin3622 Před 3 lety +1

    👏🏻👏🏻👏🏻.........grazie x la chiarezza e obbietivita’ dei fatti.......👍🏻👍🏻👍🏻

  • @DarioServenti
    @DarioServenti Před 3 lety +2

    Ciao!! Ottimo video as usual! Ho visto sull'Apple Store che il Mac Mini con M1 è configurabile a livello hardware esattamente come il portatile che hai testato, ma ovviamente ad un minor costo:
    - pro: costa meno e ha già ingressi e uscite sul retro
    - contro: è un fisso, richiede uno schermo
    Cosa ne pensi?
    Sicuro sono in arrivo i nuovi iMac con M1, ma con costi ancora superiori.
    Io non conoscevo i Mac Mini, tu cosa ne pensi?

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  Před 3 lety +1

      Penso che se il portatile non ti serve è inutile, ha comunque costi più alti. L'unica cosa è che ho la sensazione che i portatili stiano diventando i nuovi fissi, per tutta una serie di ragioni. Tieni chiuso un portatile e gli attacchi un monitor esterno, ecc... Comunque se non avessi bisogno del portatile per ora prenderei il Mini.

  • @frege-carnap132
    @frege-carnap132 Před 2 lety

    Prima di tutto: complimenti per il canale! L’ho scoperto da pochissimo e non vedo l’ora di seguire qualche diretta in streaming. Domanda: tendenzialmente uso i plugin della spectrasonics e registro molti vocals (quindi effetti per la voci vari, melodyne). Uso un MacBook Pro 15 Intel 16 GB ram e andava benissimo, ma ormai inizia rallentare sempre di più e ad incepparsi. Pertanto mi serve un nuovo Mac...
    A distanza di un anno dal MacBook Air M1 e l’uscita del MacBook M1Pro 14 cosa mi consigliate? Posso risparmiare qualcosa e avere buone prestazioni con il MacBook Air o è più sicuro passare direttamente al MacBook M1Pro da 14. Un saluto a tutti!

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  Před 2 lety +1

      Ovviamente è più "sicuro" passare alla macchina più potente. Anche le più piccole comunque, espanse, fanno il loro lavoro. Cambia molto il costo...

  • @rizzoprod_
    @rizzoprod_ Před 3 lety

    Ciao! Dovrei passare a Mac dopo anni di Windows, consiglieresti il MacBook Pro da 8 GB o il MacBook Air da 16 GB per la produzione musicale e l'utilizzo di software come Photoshop/Illustrator, vista la piccola differenza di prezzo? Grazie!

  • @lzg3221
    @lzg3221 Před 3 lety

    Ciao! Bel video e grazie per le dritte!
    Ho intenzione di comprare un macbook pro m1 per la produzione musicale...
    La configurazione sarebbe con 16 gb di ram e 256 gb di ssd.
    La mia domanda è....
    Se mi tengo tutte le packs di suoni in un ssd esterno e mi installo solo la daw e alcuni plugin di terze parti nel macbook,mi bastano sicuramente 256 di ssd no?
    In fin dei conti lo userei solo per musica e non per altro
    Grazie!!!

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  Před 3 lety +1

      Per Logic, che da solo occupa all'incirca 70 giga è sufficiente. Dipende poi quali e quanti solo alcuni plugin di terze parti.

  • @Crustwerk
    @Crustwerk Před 2 lety

    Ciao ho appena visto il video, grazie delle info! Dal punto di vista hardware c'è piena compatibilità al momento? Io ad esempio vorrei prendere un MacBook Air e abbinargli una scarlett 4i4 per home recording.

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  Před 2 lety +1

      Perfetta compatibilità con Focusrite e ormai con quasi tutto...

  • @gaetanogiglioofficial
    @gaetanogiglioofficial Před 3 lety

    Caspita, dovevo prendere io M1 per far uscire il tuo tanto atteso video ahaha.
    Comunque battute a parte ho preso Mac Mini M1 con 8gb perché onestamente volevo capire effettivamente se il salto ci fosse o meno.
    Per il momento Ozone 8 advanced (che dal sito di Ozone viene dichiarato per non supportato) funziona sia aprendo logic in rosetta, si in Arm.
    Mi funziona anche Kontakt e quindi Komplete.
    Plugin Waves 10 mi vanno, addirittura roba antica si Soundspot funziona, eventide Quadravox va tranquillamente.
    Non funziona la suite creative fx di Air, ma questo credo sia un problema di Big Sur e non di m1.
    Come mi sto trovando?
    Per il momento 8gb di ram li trovo sufficienti, con progetti belli pieni, non sto sentendo necessità di averne 16.
    Il mac dopo un inizio nel quale mi ha fatto venire un infarto (lento un accidenti, ma penso sia stata colpa dell’indicizzazione di spotlight che avviene a pc appena formattato o acquistato) va bene ed anche se forse ritengo intel i7 o i9 ancora superiori, questo è un bel punto di partenza.
    Consiglierei 8gb soprattutto perché se questo modello fa crepe a terra, il passaggio al prossimo sarà d’obbligo, sicuramente maturo, migliorato è completamente supportato.
    Mi rode un pochino la questione che big sur consumi 1 gb e qualcosa di ram in più a computer appena avviato, causa sicuramente degli effetti grafici del sistema (windowserver) e del centro notifiche/pannello di controllo...
    Lo riprenderei? Beh se non fosse per il fatto che uso Logic da 7 anni ormai e che quindi ho il backup di tante robe fatte su questa Daw comprese idee, demo ancora da terminare e quindi il passaggio definitivo per esempio a Studio One che mio punto di vista e workflow lo reputo migliore, molto più leggero sulle risorse (librerie suoni e forse plugin a parte dove Logic secondo me è avanti).
    Ho il mio pc da Gaming con i7 10700k e con sistema Windows il quale secondo me è ancora più veloce e reattivo di Mac Os (che con tutte ste robe per far comunicare tutti i dispositivi apple e per farlo sembrare uguali, sta portando il sistema ad essere molto più “pesante” e lentuccio) con studio One vado molto piu rapido di Logic, inoltre Windows in circa 5 secondi dall’accensione gia’ e’ pronto, non dimenticandoci sempre della questione Plugin a 32 bit.
    Quindi per me, Si al Mac M1 (come dici tu Marco, almeno sui portatili con Apple non c’è storia, ho ancora un mbpro 2012 dual core), sui fissi credo che in termini di qualità prezzo windows ed inte siano ancora avanti, non dimenticandoci i grandi passi in avanti fatti da ryzen. Con 820 oggi fai un windows da paura per fare musica, senza compromessi e ti rimane anche qualche soldo magari per comprarti una Daw...magari non sarà esteticamente bellissimo e piccolissimo come Mac Mini, il sistema non sarà bello da vedere, non consumerà almeno in media 50/60 watt in meno all’ora, però credo che ad oggi sul fisso il gap sia a favore di Windows (parere sempre personale)

  • @maxtolo
    @maxtolo Před 3 lety

    Complimenti per il tuo video; sono in procinto di passare a Mac per fare musica e mi servirebbe un tuo consiglio rispetto alla scheda audio più adatta per questa nuova tecnologia per non avere problemi di compatibilità. Con che cosa vado sul sicuro?
    Ti ringrazio.
    Massimo.

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  Před 3 lety +1

      Io ho questa e va benissimo: amzn.to/363NKa4

    • @maxtolo
      @maxtolo Před 3 lety

      @@lpxibymarcozanoni Grazie infinite per la tua celerità. Ho un budget di circa 2000 euro e il dilemma è il seguente: mi faccio fare un pc assemblato specifico per home recording acquistando a parte una RME fireface, oppure mi accingo ad entrare in ambiente Mac, acquistando una Apollo o qualche buona scheda , importante che abbia dei buoni preamp e convertitori; non sono molto interessato all’utilizzo di troppi plug-in vst, se non un buon eq ed un buon riverbero. Registro chitarra per diletto, in maniera tradizionale; microfonazione ampli, pedali, ecc…, e ci tengo a raggiungere una buona qualità audio. Grazie ancora.
      Massimo.

  • @dolbi82
    @dolbi82 Před 3 lety +1

    Fantastico!

  • @danilodigiacomo1136
    @danilodigiacomo1136 Před 3 lety

    Ciao scusa se chiedo una cosa fuori argomento, ma ho pensato di fare questa domandi qui perché sicuramente utilizzerete Logic di gran lunga rispetto a me .Utilizzando il Mac , lo lasciate sempre sotto carica ,anche mentre non lo utilizzate ad esempio durante la notte ? Grazie 🙏☺️

  • @stefanoesposito5511
    @stefanoesposito5511 Před 2 lety

    Ciao video molto interessante, mi consiglieresti un mini mac m1 con 8gb di ram per utilizzare logicpro? Secondo te con 8gb di ram riesco ad utilizzare il programma in maniera fluida con plugin vari oppure no?

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  Před 2 lety +1

      Si, ma con 16 è meglio...ti garantisci anche una durata maggiore nel tempo...

  • @MatthewSkud
    @MatthewSkud Před 3 lety +1

    Pensavo di prendere M1 air per Ableton. Indeciso tra 8 e 16 GB. È il mio primo Mac. Cosa mi consigli?

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  Před 3 lety +1

      Se non è un problema starei sul 16, anche solo per una maggior durata nel tempo... La cifra non è esagerata come differenza...

  • @leonardochiesa1803
    @leonardochiesa1803 Před 2 lety

    Ciao Marco. Mi sono riguardato il video perché sono a tiro di acquisto portatile nuovo.
    A distanza di un anno consiglieresti ancora il mac book air 8 gb di ram per produrre musica a livello non professionale?

  • @aprop544
    @aprop544 Před 3 lety

    Complimenti per il video...ho un air M1 e volevo chiederti che interfaccia audio utilizzi con gli M1 e che sia compatibile al 100% ?

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  Před 3 lety +1

      SSL2+

    • @aprop544
      @aprop544 Před 3 lety

      @@lpxibymarcozanoni grazie...come vedi l'Apollo duo mkii? Ho letto in giro che non sia del tutto compatibile con i nuovi M1...

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  Před 3 lety +1

      @@aprop544 io non sono molto simpatizzante UAD...e poi come dici tu non è ancora compatibile...

    • @aprop544
      @aprop544 Před 3 lety

      @@lpxibymarcozanoniOk, grazie ancora

  • @emilianorastello2067
    @emilianorastello2067 Před 3 lety

    Ciao, mi sono appena iscritto, complimenti! Volevo sapere se puoi consigliarmi una scheda audio pienamente compatibile con M1, ho una Presonus iTwo, non è pienamente compatibile, tu cosa mi consigli? Grazie 1000

  • @marookaxlndnajdjaxbabjsja842

    Grazie per il suo video! Sto valutando l'acquisto di un MacBook Pro M1 del 2020, ma non riesco a trovare la versione da 16GB di RAM... Dove ha acquistato il suo? Sul sito ufficiale della Apple ci sono solo due versioni, entrambe da 8GB...

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  Před 2 lety +1

      Una volta che entra per fare l'acquisto troverà la possibilità di configurare il computer.

  • @luigipicarelli2285
    @luigipicarelli2285 Před rokem

    buona sera e davvero complimenti per il canale!!!! ho un grande problema riguardo la scheda audio Focusrite Saffire liquida 56 e il Mac mini m1 del 2020???non riesco a far vedere la scheda al computer...ho usato adattatori per collegarla ovviamente perché ha porta firewire...pero mi sa che ilc software non è più aggiornato ed ho paura di dover buttare la scheda audio...come posso fare?devo cestinarla??devo comprarne un'altra?grazie se mi risponderai

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  Před rokem

      Prima di buttarla mi informerei attraverso il sito e il support Focusrite...

  • @pnigalion5675
    @pnigalion5675 Před 2 lety

    Ciao! Pensavo di prendere un MacBook Pro 2020 con M1, che però ha 8gb di ram. Secondo te può reggere progetti orchestrali anche da più di 50 tracce?

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  Před 2 lety +1

      Purtroppo queste domande non hanno risposta...dipende da troppe cose. Cosa utilizzi, come lo utilizzi... 50 tracce possono essere tante o poche... A parte questo, investirei quei 200€ in più per i 16 giga.

  • @steveguitar01
    @steveguitar01 Před rokem

    Ciao Marco, uso Logic X pro. Consigli il MacBook Pro M1 con 8gb di ram oppure è troppo poco? Che alternativa consigli? Air M1 con 16gb di RAM? oppure qualche altra macchina apple? Grazie mille in anticipo!

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  Před rokem +1

      Ciao, scusami la risposta un po' ovvia e un po' diretta, ma onesta...prenditi la macchina più performante che ti puoi permettere in relazione a ciò che ci dovrai fare...

  • @MarcoSiniscalco
    @MarcoSiniscalco Před 3 lety +2

    Ciao Marco, grazie del video. Condivido tutte le tue considerazioni. Tutti i prodotti Apple già nativi girano in tutt'altro modo rispetto ai vecchi Intel. Mamma Microsoft ha già rilasciato il suo pacchetto office nativo. I veri problemi al momento li ho con Photoshop che a parte la Beta nativa tra le versioni stabili tra bug e riscaldamento della macchina nessuna gira bene su Rosetta.
    Per il discorso della limitazione dei 16 giga sulla Ram rispetto alla controparte Intel l'architettura di comunicazione tra la Ram ed il Disco è completamente diversa con uno SWAP molto più veloce con il disco cosa che se da una parte alla lunga può incidere sulla vita del disco (che poi è tutto da verificare) rispetto all'architettura precedente regala prestazioni molto superiori ... Alias se ti bastano 16 giga su Intel su M1 a livello di percezione sembra averne di più.
    Un saluto!

  • @vito6516
    @vito6516 Před 2 lety

    Ciao. Ti ringrazio per il video. Ti chiedo una cosa.
    A distanza di un anno dall'uscita del tuo video ... mi sto avvicinando all'acquisto di un mcbook pro 13 512 8 gb... vale la pena spendere 1700? Scontato lo porta via a meno appena sotto i 1500 .. lo consigli? Non profilo per mestiere ma mi voglio divertire a suonare e registrare ..insomma giocare con la musica.grazie

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  Před 2 lety

      Sia il MBP 13 che l'Air sono ancora macchine molto valide con le quali si lavora alla grande.

  • @gbstudiorecording1595
    @gbstudiorecording1595 Před 3 lety +1

    Posseggo un Mac Pro 6.1 ssd 12 core 24 thread 48gb di ram mi consiglieresti di passare L m1 o meglio c è differenza?

  • @francesco.mannella
    @francesco.mannella Před 2 lety

    Ciao Marco, una domanda, ma logic si può installare su i nuovi iPad Pro? Ho visto alcuni video e sembra molto interessante, diverso da un Mac ma interessante ugualmente, però chiedo a te che sei garanzia, 😂❤️ buona giornata e buona musica!!

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  Před 2 lety

      Non si può perché non si può installare il MacOS sull'iPad...

    • @francesco.mannella
      @francesco.mannella Před 2 lety +1

      @@lpxibymarcozanoni ah ok infatti mi sembrava strano; ma secondo te è possibile che lo mettano prima o poi? E a questo quindi per un portatile è meglio M1 air o M1 pro?

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  Před 2 lety

      @@francesco.mannella probabilmente si, per il computer dipende, i modelli cominciano a essere tanti e il discorso si complica un po'...

  • @Theolonius-ov1ij
    @Theolonius-ov1ij Před 3 lety

    Scusa Marco, in pratica che Computer mi consiglieresti, se non avessi problemi di budget? Mi serve sapere il tuo parere, magari disinteressato. Un saluto.

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  Před 3 lety

      Assolutamente disinteressato, magari avessi interessi...AHAHAHAHAH... Allora, se vuoi rimanere nella piattaforma Intel senza dubbio assemblato, con poco ti fai un mostro. Nella piattaforma Apple oggi non puoi spendere più di tanto, non prenderei un Apple Intel per nulla al mondo. Mi prenderei, come ho fatto, un portatile per aspettare quello che uscirà più avanti. Anzi, tornassi indietro, come dico nel video credo, prenderei l'Air primo prezzo senza nessun upgrade.

    • @Theolonius-ov1ij
      @Theolonius-ov1ij Před 3 lety

      @@lpxibymarcozanoni intanto ti ringrazio davvero della considerazione. Perciò dovrei aspettare. Credimi sono molto combattuto e un po' intimorito a cambiare piattaforma, vedendo i tuoi video sento l'esigenza nuova, ma poi appunto mi prende un po' la paranoia. Oltre al tuo corso che mi interesserebbe davvero, ho anche amici che usano Logic e ne sono entusiasti, magari con un po' di "partigianeria". Sul disinteressato ovviamente scherzavo. Vorrei proprio provare. Un saluto con stima.

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  Před 3 lety

      @@Theolonius-ov1ij guarda, per me, "checchesenedica", non c'è storia... Adesso oltretutto è abbordabile il passaggio...

    • @vasorotto19
      @vasorotto19 Před 3 lety

      @@lpxibymarcozanoni quello che uscirà piú avanti intendi con piú ram?

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  Před 3 lety

      @@vasorotto19 sicuramente avrà uno sviluppo con processori più potenti e computer sempre più espandibili.

  • @slvtr-og6fo
    @slvtr-og6fo Před 3 lety

    e con mac mini m1 è compatibile pro tools ultimate e versioni precedenti o successive?

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  Před 3 lety +1

      Non saprei ma se vai sulla pagina Avid credo troverai tutte le info...

  • @nicorevaniofficial
    @nicorevaniofficial Před 2 lety

    Ciao a tutti...Potrebbe andare bene anche la versione base, per l'utilizzo di FL Studio 20.8? (2020 Apple MacBook Pro con Chip Apple M1 - 13", 8GB RAM, 256GB SSD) Grazie mille anticipatamente! PREMETTO, NON sono un professionista, ma produco da anni musica elettronica, ma in maniera amatoriale.

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  Před 2 lety +1

      Molto bene, come dico nel video. Se però vuoi stare proprio tranquillo metterei i 16 di RAM.

    • @nicorevaniofficial
      @nicorevaniofficial Před 2 lety

      @@lpxibymarcozanoni Ma già con solo gli 8, potrebbe gestire tutto al meglio? (Da quanto capito, non sono più gli 8 di ram, presenti su Windows, essendo unificata e con la comunicazione molto diretta, dovrebbe equivalere quasi al doppio della sua potenza, su questo M1 nel suo insieme). O sbaglio?

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  Před 2 lety

      @@nicorevaniofficial si, infatti lo spiego ma sono sempre 8...intanto che ci sei farei 16

  • @davidefugazza9390
    @davidefugazza9390 Před 3 lety +1

    A quando la possibilità di sfruttare senza l’ausilio del mec...iPad con Logic Pro l’applicazione così come la fanno nn serve a nulla a mio parere.... poi per quanto riguarda aggiornamenti , io mi sono preso una fregatura da Apple qualche anno fa ,avevo acquistato Logic express , poi continuando negli aggiornamenti nn mi è più funzionato 199€ buttati (bah)

  • @n3gan3ga34
    @n3gan3ga34 Před 3 lety

    Ciao, volevo chiederti un parere... qualora dovessi comprare uno di questi Mac con M1, mettiamo caso che andrei ad occuparmi principalmente di video editing (non pesante) e andrei ad utilizzare, inoltre, Logic visto e considerato che da poco ho iniziato a dilettarmi nel mondo delle produzioni... come priorità senz’altro Logic. Detto questo, mi consiglieresti MacBook Air 16gb ram 526ssd o MacBook Pro 16gb 256ssd? Grazie mille in anticipo

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  Před 3 lety +1

      Come spiego nel video la differenza fra i due è praticamente inesistente quindi scegli liberamente.

    • @n3gan3ga34
      @n3gan3ga34 Před 3 lety

      @@lpxibymarcozanoni credi che l’utilizzo di SSD esterni per delle, ad esempio, ipotetiche librerie di Logic possano in qualche modo portare ad un deterioramento precoce, rispetto magari ad un aumento di ssd e quindi all’utilizzo di quest’ultima senza supporto esterni, o posso stare tranquillo pur utilizzando schede esterne ?

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  Před 3 lety +2

      Credo che con le tecnologie di oggi di questi problemi non bisogna minimamente farsene. Prenditi un computer e divertiti senza troppe menate... I dischi vanno benissimo sia interni che esterni USB-C, velocissimi.

    • @n3gan3ga34
      @n3gan3ga34 Před 3 lety

      @@lpxibymarcozanoni hai ragione... perfetto allora, grazie mille per la disponibilità e la gentilezza. Ti faccio sapere alla fine cosa sceglierò :)

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  Před 3 lety +1

      @@n3gan3ga34 ;-) Certo, tienimi aggiornato...

  • @kanauapi
    @kanauapi Před 3 lety

    Ok MacBook Pro ma le porte Thunderbolt sono solo 2 . In pochi fin ora hanno spiegato come collegare tutto con un buon hub .. hai da consigliare un hub con porte hdmi , usb, thunderbolt , ? Ciao !!

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  Před 3 lety +1

      Ciao Cristian! Hai ragione, io mi sono preso questi: amzn.to/36rQ2AE - amzn.to/2MaISKd

  • @maxmotta
    @maxmotta Před 3 lety

    Ciao ho bisogno di una dritta : devo prendere un iMac e lo terrei in studio da me : per navigare web e suonare con Logic Pro X ma non ho idea che configurazione prendere dato che se c’è la possibilità di risparmiare qualcosa ben venga. Non so se puntare ad espandere la ram o la ssd. Tastiera Touch ID nn m interessa dato che lo uso solo io . Ethernet nemmeno dato che viaggio col Wi-Fi . Non so che configurazione prendere…

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  Před 3 lety

      Con i nuovi iMac non hai moltissima scelta, più di 16 di RAM non puoi...non prenderei sicuro un Mac Intel...piuttosto il primo prezzo iMac espanso al massimo di RAM

    • @maxmotta
      @maxmotta Před 3 lety

      @@lpxibymarcozanoni infatti i nuovi iMac 2021 da 8 giga di ram posso espanderlo a 16

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  Před 3 lety

      @@maxmotta esatto...

  • @erikrainieri1772
    @erikrainieri1772 Před rokem

    Domandona, premesso che per il momento io non uso granchè synth, mi occupo prevalentemente di mixaggio quindi compressori, eq, abuso di FabFilter, Isotope Ozone qualche volta, qualche effetto tipo riverberi e chorus, spreader cose così. Potrebbe farcela un M1 air con 8gb di ram? attualmente ho un PC da 32gb di ram con studio one, non ho mai avuto problemi, ma mi piacerebbe tornare a logic perchè mi sento più a casa quando lavoro con i suoi plugin nativi.

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  Před rokem

      Sinceramente farei l'investimento dei 16 di RAM...stai più tranquillo e ti fai una macchina più duratura...

    • @erikrainieri1772
      @erikrainieri1772 Před rokem

      @@lpxibymarcozanoni si era perchè un mac da 8gb mi è stato proposto tramite permuta della mia attuale macchina e avrei risparmiato il passaggio della vendita..niente, allora lascio stare, ti ringrazio!

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  Před rokem

      @@erikrainieri1772 ;-)

  • @maurizioandreataverna8844

    Ciao, io uso logic pro su un hackintosh ma sono intenzionato a prendere un macbook air con m1.. ho visto in un video che il vst che uso molto ovvero additictive keys non funziona col processore m1 pur avviandolo da logic.. tu dici che avviando logic con rosetta dovrebbe funzionare?

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  Před 3 lety +1

      Dovrebbe ma la cosa migliore è informarsi direttamente dai produttori, sicuramente sul sito trovi info...

    • @maurizioandreataverna8844
      @maurizioandreataverna8844 Před 3 lety

      @@lpxibymarcozanoni Stranamente sul sito xln audio la parola M1 non esiste.. c’è scritto solo che è compatibile con big sur.

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  Před 3 lety +1

      @@maurizioandreataverna8844 se sono compatibili con BigSur molto probabilmente lo sono avviando Logic con Rosetta. Con le cose che ho io funziona così, comunque scriverei al supporto, non sarai sicuramente il primo che ha questa esigenza.

  • @thomassivero5806
    @thomassivero5806 Před 3 lety +2

    Ora aspetto fine anno e me lo prendo anch’io, sono veramente stupito, io ho macbook pro 13 base del 2017 con cui mi sono sempre trovato bene ma a 128 di buffer me lo sogno di avere così tanta roba, nemmeno a 1024 posso permettermelo

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  Před 3 lety +2

      Eh si, se non hai fretta poi usciranno anche nuovi modelli presumo...

  • @Sam-ok6wu
    @Sam-ok6wu Před 3 lety

    Ho sempre avuto PC windows come sistema e FL studio come software per la musica. A fine anno, dato ho venduto 2 anni fa il PC per vari motivi starei pensando di questa bestiola proprio per la musica. Vorrei buttarmi su logic. E questo video mi ha convinto eccone!

  • @williammuschio9954
    @williammuschio9954 Před 3 lety

    Ho sempre usato e uso Windows sia fisso e sia portatile. Ma ultimamente ho avuto regalato per provare un MacBook pro del 2015 con i5 e la stabilità audio è imbattibile. Pensavo di vendere il fisso e passare ad un MacBook pro con m1 per motivi di portabilità. Avere la stessa macchina in studio con un monito e fuori come portatile è super comodo. Mi conviene fare questo salto dopo 9 anni ininterrotti di Windows?

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  Před 3 lety

      Se vuoi passare a Logic non hai alternative, se invece vuoi utilizzare altre DAW anche con Windows si trova bene un sacco di gente... Te lo consiglierei solo perché lo conosco bene...:-)))

  • @innavoig76
    @innavoig76 Před 2 lety

    ciao che dici si riesce ancora a fare musica con un macbook pro del 2012 con (ssd)?

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  Před 2 lety +1

      Certo...musica si fa anche semplicemente con una chitarra...AHAHAHAHAH!!! Scherzi a parte... I computer se vengono lasciati con sistema operativo e software adeguati alle loro caratteristiche si possono utilizzare sempre. L'errore più comune è quello di voler mettere su computer vecchi sistemi operativi e programmi non supportati. Ci sono dei G4 con Logic 9 che ancora fanno dischi...

  • @giovannidemartino475
    @giovannidemartino475 Před 2 lety

    ciao ma il tuo e 16 giga di ram? io ho fatto la prova con un m1 8 giga di ram 34 kontakt con una chitarra e anche migliorando il buffer crashava cosa consigliate voi?

  • @ALfa_497
    @ALfa_497 Před 3 lety

    sto pensando di comprare il nuovo macbook air da 13,3 pollici del 2021 per uso totalmente universitario cosa ne pensate ? (il mio vecchio pc si sta spegnendo piano piano🥺)

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  Před 3 lety +1

      Come dico nel video non posso far altro che consigliartelo.

  • @dxmat
    @dxmat Před 3 lety

    Professionale e preciso.

  • @jambebeats
    @jambebeats Před 3 lety

    super INTERESSANTE

  • @alexfolual9235
    @alexfolual9235 Před 3 lety

    Ciao Marco, Vorrei chiederti se hai notato anche un miglioramento della fluidità nel Browser di Logic, sia per gli Apple Loop, che per gli Untagged, purtroppo il browser (almeno su intel) non è mai stato il punto di forza, infatti sono costretto ad usare software di terzi per avere una sincronizzazione decente veloce, e fluida...

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  Před 3 lety +1

      Per come lo utilizzo io, una volta indicizzato, grossi problemi non ne ho mai avuti. Logic in generale comunque è migliorato moltissimo sulle macchine nuove, come dico nel video non l'avevo mai visto così, e come Intel ho un'astronave...;-)))

  • @salvopunzo3569
    @salvopunzo3569 Před 3 lety +1

    Argomento molto interessante. Io ho un MacBook Pro vecchietto ma che va benissimo e stavo aspettando i primi commenti e considerazioni di questa novità per decidermi a sostituirlo.Grazie Marco

  • @makrivaofficial175
    @makrivaofficial175 Před 2 lety

    Ciao Marco, solo tu puoi darmi il giusto consiglio, ho un imac del 2013,uso logic pro x e ho aggiunto da poco komplete 13,inutile dire che faccio fatica a gestire tutto, rallenta molto e questo complica le mie produzioni.
    Mi consigli questo Mac book pro?
    Considerando che komplete occupa da solo 300 gb di spazio, come si può fare? Aggiungere hard disk esterno anche?
    Sto impazzendo col mio imac.. Illuminami.
    Grazie per tutte le pillole di saggezza su logic che posti su Tik Tok. ❤️

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  Před 2 lety

      Ciao Ivano, nuovo computer con disco esterno e ti sembrerà di volare...

    • @makrivaofficial175
      @makrivaofficial175 Před 2 lety

      @@lpxibymarcozanoni quindi mi consigli questo Mac book pro? Più HD esterno?

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  Před 2 lety +1

      @@makrivaofficial175 si

    • @makrivaofficial175
      @makrivaofficial175 Před 2 lety

      @@lpxibymarcozanoni quali modelli di macbook pro posso considerare validi? Ne trovo tantissimi, quello di cui parli costa intorno ai 2000 se non erro.
      Potrei spendere di meno? Come posso orientarmi?

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  Před 2 lety

      @@makrivaofficial175 il primo prezzo è l'Air che va benissimo.

  • @TheAndreacasale
    @TheAndreacasale Před 3 lety

    Ciao, complimenti per il test. Io sono un dj professionale, ma fino ad ora ho sempre solo suonato e mai prodotto, quindi ti parlo da profano. Mi piacerebbe iniziare a fare produzioni (musica house) e volevo chiederti se secondo te andrebbe bene un macbook air m1 con però solo 8 giga di ram, o se secondo te sono troppo pochi. ovviamente parlo di una produzione fatta e finita per la vendita, non di giocherellate. Grazie. Andrea

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  Před 3 lety

      E' impossibile rispondere a una domanda così...con un primo prezzo potresti averne da vendere o potresti avere problemi a iniziare...dipende da molti fattori. Se non hai mai fatto produzioni tanto per cominciare comincia a cercare di capire cosa vuol dire produrre... E' come dire: guido ma non ho mai fatto gare, con un porsche 911 posso vincere una gara di professionisti? Boh...che 911, quali professionisti, quale gara, ma sai guidare un 911? Ecc... Scusa la franchezza della risposta che magari non ti soddisferà ma ti garantisco che è onesta...

    • @TheAndreacasale
      @TheAndreacasale Před 3 lety

      @@lpxibymarcozanoni capisco perfettamente, infatti volevo scriverti di tralasciare tutto il percorso di studio e apprendimento, che sicuramente effettuerò. mettiamo il caso che io sia già un produttore affermato. :) ecco in quel caso potrebbero essere sufficienti quelle specifiche?

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  Před 3 lety

      @@TheAndreacasale il più performante che ti puoi permettere.

    • @TheAndreacasale
      @TheAndreacasale Před 3 lety

      @@lpxibymarcozanoni In questo periodaccio qui il più performante che mi posso permettere è quello che ti ho descritto. mi auguro che possa bastare. Grazie buon proseguimento.

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  Před 3 lety

      @@TheAndreacasale guarda, intanto che inizi, studi e inizi a diventare produttivo passa del tempo...tranquillo che va benissimo!

  • @mariocantarella6642
    @mariocantarella6642 Před 2 lety

    Vorrei acquistare un portatile Apple per fare produzioni musicali, quale mi consigli per non avere nessun problema ? Grazie mille

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  Před 2 lety +1

      Se proprio non hai fretta aspetterei le macchine nuove a questo punto...altrimenti M1 espanso a 16Gb...;-)))

    • @yahsdbdksn6983
      @yahsdbdksn6983 Před 2 lety

      @@lpxibymarcozanoni io ho questo dubbio, non so se aspettare o prendere questo, visto che le recensioni positive sembrano non finire più soprattutto la versione con 16gb di ram, il problema e che i nuovi costeranno di più e questo con l'arrivo dei nuovi calerebbe di prezzo e sarebbe un affare, cosa mi consigli?

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  Před 2 lety

      @@yahsdbdksn6983 i nuovi non sostituiscono questi, sono di una fascia superiore sia di prestazioni che di prezzo.

  • @thatmanonapedal
    @thatmanonapedal Před 3 lety +1

    Perdonate l'ignoranza, ma ero convinto che per far funzionare i plug fosse questione di processore. Cosa c'entra la ram?

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  Před 3 lety

      Dipende da che plugin. Comunque tutto il sistema di un computer contribuisce alla performance.

    • @thatmanonapedal
      @thatmanonapedal Před 3 lety +1

      @@lpxibymarcozanoni grazie per l'info. Spesso, usando Logic, ho il processore in palla, ma la ram non pare dare problemi.
      Ho un Air del 2015 con otto giga.

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  Před 3 lety

      @@thatmanonapedal come ti dicevo, dipende da che tipo di plugin si utilizzano.

  • @REDSTUDIORECORDS
    @REDSTUDIORECORDS Před 3 lety

    ciao io ho riscontrato che alcuni plugin di uad come la serie distronics si aprono in logic ma non si vedono invece sul mixer di apollo si booo cosa dire speriamo in un aggiornamento ho di rosetta 2 ho di logic ricordo che logic funziona ancora con rosetta 2 !

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  Před 3 lety +2

      Il problema credo sia la Apollo...

    • @REDSTUDIORECORDS
      @REDSTUDIORECORDS Před 3 lety

      @@lpxibymarcozanoni salve ma e strano perche se apro lo stesso plugin sul mixer di apollo si vede su logic no boooo

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  Před 3 lety

      @@REDSTUDIORECORDS dico così solo perché ho letto che tra Apollo e Silicon non scorre ancora buon sangue...:-(

    • @REDSTUDIORECORDS
      @REDSTUDIORECORDS Před 3 lety +1

      Logic Pro X Italia ha ok buono a sapersi grazie mille 🙏 continua così 👍

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  Před 3 lety

      @@REDSTUDIORECORDS ;-)

  • @danielepatania
    @danielepatania Před 2 lety

    Ciao, da grande ignorante in materia, non ho capito se l'acquisto della versione pro ci 8GB di RAM e 256 GB. di HD può funzionare serenamente con logic.
    Vorrei fare il passaggio ad Apple passando per un entry level
    Provengo da windows e Cubase, quindi non di nulla per scontato.

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  Před 2 lety

      Tutto può andar bene, dipende sempre dall'utilizzo che ne devi fare. Se puoi investici qualcosa in più e prendilo con 16 di RAM.

    • @danielepatania
      @danielepatania Před 2 lety

      @@lpxibymarcozanoni una ultima richiesta.
      Confrontando il PRO 8GB RAM e l'AIR con 16GB RAM (a pari capacità di HD), sempre per un uso home recording non spinto, cosa mi consiglieresti? AIR o PRO?
      In tal caso starei su costi simili.

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  Před 2 lety

      @@danielepatania sicuramente M1, se proprio non ti pesa farei i 16 e per un po' non ci pensi più...la cifra di differenza è davvero minima.

  • @IwannameetDG
    @IwannameetDG Před rokem

    Ciao Marco, posseggo un m2 , 10 core , 16gb , 512 gb ssd eppure non riesco nemmeno lontanamente ad avvicinarmi ai risultati che ottieni nel video. Qualche consiglio?

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  Před rokem +1

      Non saprei, bisogna vedere lo stato del disco, la pulizia delle installazioni, ecc...

    • @IwannameetDG
      @IwannameetDG Před rokem

      ​@@lpxibymarcozanoni nuovo di pacca appena preso. Ho avviato l'iter per rimandarlo indietro, boh!

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  Před rokem

      @@IwannameetDG primo caso che sento...mi spiace...quello in particolare l'ho fatto prendere a mezza italia...

  • @LOWIRED1
    @LOWIRED1 Před 3 lety +2

    Wow! Quanto gira bene Logic su M1
    Io non ho provato quanti riverberi regge il mio hackintosh ma credo che non c'è storia con questo qui😂

  • @andreasunlaz
    @andreasunlaz Před 3 lety +3

    Bene è un gran bel portatile , a breve tirerò il grilletto e partirà l'acquisto.All'inizio pensavo di prendere il Mac mini ma in effetti i pregi del portatile sono notevoli ..Però potevi farci sentire il risultto di 250 reverberi tutti assieme :D :D

  • @filippobaldi3233
    @filippobaldi3233 Před 3 lety

    ciao. dici che l'air va bene per produrre?

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  Před 3 lety +1

      Produrre al giorno d'oggi può voler dire tante cose ma in molti casi si.

  • @lowangel6273
    @lowangel6273 Před 3 lety

    Ma il Macbook M1 con 16 di ram lo posso comprare solo al apple store? Lo sto cercando ovunque ma senza successo . Scusate l'ignoranza

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  Před 3 lety +1

      Non saprei, probabilmente quelli modificati si…

    • @lowangel6273
      @lowangel6273 Před 3 lety

      @@lpxibymarcozanoni mi penalizzerebbe molto un mac con 8gb di ram?

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  Před 3 lety +1

      @@lowangel6273 difficile quantificare queste cose

  • @lorenzocucinotta8027
    @lorenzocucinotta8027 Před 2 lety

    ciao, bella recensione!!!
    io vorrei prendere il pro da 13 pollici con m1, ma vorrei prendere la versione base, ovvero con 8 gb di ram. hai la versione da 16 in questo video?
    secondo te potrebbero non bastare 8 giga di ram?

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  Před 2 lety

      Dipende molto da quello che fai...intanto che ci sei fai lo sforzo...;-)))

  • @lowliet1095
    @lowliet1095 Před 3 lety

    ram del macbook usato in questo video?

  • @davidepentassuglia9234
    @davidepentassuglia9234 Před 3 lety +1

    Secondo voi per fare principalmente audio la versione da 8giga di Ram può bastare?

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  Před 3 lety +1

      Dipende da quello che ci fai. Soprattutto è un piccolo investimento sulla durata del computer, visto che non si può più intervenire in un secondo momento...

    • @davidepentassuglia9234
      @davidepentassuglia9234 Před 3 lety +1

      @@lpxibymarcozanoni si infatti...il mio MacBook Pro 2009 non c’è la fa più, anche se registro principalmente batteria a 8 canali...sto pensando di resistere ancora qualche mese, visto che pare che presto uscirà il 14 pollici. Grazie!

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  Před 3 lety +1

      Se ce la fai è meglio...😎👍

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  Před 3 lety

      @@davidepentassuglia9234 :-)

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  Před 3 lety +1

      @@davidepentassuglia9234 PS: ancora nessuno mi aveva dato del "Voi"...:-)))))))))

  • @papit8856
    @papit8856 Před 2 lety

    Ciao a tutti voglio passare da Windows a Mac mini e sono indeciso tra Mac mini M1 oppure Mac mini con processore Intel i5 otava generazione?

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  Před 2 lety +1

      Assolutamente M1

    • @papit8856
      @papit8856 Před 2 lety

      @@lpxibymarcozanoni grazie mile ma ho visto che Cubase non funziona con M1 e per questo sono indeciso

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  Před 2 lety +1

      @@papit8856 manca poco...M1

  • @matteo8127
    @matteo8127 Před 2 lety

    Ciao, vorrei acquistare un macbook pro con 8 di ram e 256gb e lavorare con ableton è troppo poco o serve almeno il 16 di ram con ALMENO il 512gb?

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  Před 2 lety +1

      Prendi il più performante che ti puoi permettere...con più ce n'è con meglio è, sempre.

    • @matteo8127
      @matteo8127 Před 2 lety

      @@lpxibymarcozanoni quindi il discorso che potrei fare acquistando il 256gb e usare come appoggio un hard disk di 5tb non è comunque la stessa cosa e non mi aiuterebbe così tanto?

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  Před 2 lety +1

      @@matteo8127 i 5T di HD esterno possono essere tanti come pochi, dipende da che disco, ecc... Comunque ti sconsiglio tagli così enormi, difficili in tutto, gestione, ordine, ecc...e comunque non c'entra con la gestione del disco interno. Solo Logic occupa 70Gb o giù di lì...mettici un po' di software, il sistema operativo... Come portatile investirei sul disco da 1T interno al di là di quello che puoi attaccare esternamente...

    • @matteo8127
      @matteo8127 Před 2 lety

      @@lpxibymarcozanoni ok preziosissimo! Grazie infinite

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  Před 2 lety +1

      @@matteo8127 ;-)

  • @giovannigiorgianni654
    @giovannigiorgianni654 Před 3 lety +1

    macbook pro m1 16gb 1tb acquistato pochi giorni fa, ottima macchina, unico problema la gioventù del nuovo arm; la mia scheda audio roland duo capture ex non viene riconosciuta dal mac e questo è un grosso problema.

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  Před 3 lety +1

      Il problema, come il 99% dei problemi che vengono erroneamente attribuiti ai nuovi processori, sono da imputare a Big Sur, soprattutto se si aggiorna al 11.2.

    • @giovannigiorgianni654
      @giovannigiorgianni654 Před 3 lety

      @@lpxibymarcozanoni in parte sono d’accordo ma in questo caso no. Provengo da macbook pro 13 intel i5 big sur e la scheda audio era operativa... speriamo ci sia qualche soluzione. La mia è una roland duo capture ex

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  Před 3 lety

      11.1 o 11.2? Perché con 11.1 lo so che va.

  • @kumacupp
    @kumacupp Před 3 lety +1

    Beati voi! Io Logic proprio non riesco ad usarlo, mi sono abituato troppo ad FL Studio, piango 🥲🥲🥲

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  Před 3 lety +2

      Vai avanti con quello che conosci meglio che non sbagli, intanto arriverà presto anche per M1

  • @KisnouMusic
    @KisnouMusic Před 3 lety

    Io uso Studio One.. Spero che vada bene

  • @MarcoBortolotti
    @MarcoBortolotti Před 3 lety

    Purtroppo ad oggi, tre mesi dopo la pubblicazione del video, il comunicato di Waves (dal loro sito) dice che "Although Apple has announced that its proprietary DAWs are officially supported natively on M1 processors (without Rosetta 2), we have found that Waves plugins do not load or work properly in these DAWs on M1 processors."
    Io ho un sacco di plugin Waves e temo che ci vorrà ancora un po' prima di poter cambiare computer con la certezza che funzioni tutto...
    In ogni caso, i tuoi video mi piacciono molto. Complimenti!

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  Před 3 lety

      Sarò fortunato ma le Waves che ho io, ne ho tipo una ventina credo, funzionano, anche non sotto Rosetta. Mi dici quale Waves non funziona che sono curioso di provare? Grazie...

    • @MarcoBortolotti
      @MarcoBortolotti Před 3 lety

      @@lpxibymarcozanoni Non ho potuto provarli, non avendo ancora acquistato il nuovo Mac. La frase che ho riportato è presa dal sito Waves, ma non specificano quali plugin in particolare potrebbero non funzionare. La pagina è questa: www.waves.com/support/waves-with-apple-m1-processors

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  Před 3 lety +1

      @@MarcoBortolotti si ho letto, grazie. Visto che funzionano non mi sono nemmeno preoccupato di informarmi...;-)

  • @AngeloGramazio
    @AngeloGramazio Před 3 lety

    Ottime riflessioni!!! In merito ai 16 Gb massimo di ram, per il mio uso principale (utilizzo Gigperformer per l'utilizzo dal vivo come workstation), sarebbe un limite non da poco. Con gigperformer, carico tutti i virtual instrument (e quindi anche le librerie di campioni) all'apertura del progetto, e sono arrivato a saturare i 32 GB (risolto poi utilizzando alcuni instrument che si basano su modellazione fisica). Questo su Windows, su Mac non penso cmq che la 'musica' cambi!!!

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  Před 3 lety +1

      Non conosco Gigperformer quindi non ti sono molto d'aiuto... Comunque arriveranno modelli più espandibili.

    • @fardo6644
      @fardo6644 Před 3 lety +1

      Probabilmente i 14/16 pollici saranno espandibili fino a 32gb, probabilmente il 16' partirà di base da 16gb

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  Před 3 lety

      @@fardo6644 quello può essere, così dicono...

  • @AlfredoMigliavacca
    @AlfredoMigliavacca Před 3 lety +2

    🔝

  • @davidedetommaso9937
    @davidedetommaso9937 Před rokem

    Ciao Marco, quanta Ram hai? Grazie

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  Před rokem +1

      Su questo 16

    • @davidedetommaso9937
      @davidedetommaso9937 Před rokem

      @@lpxibymarcozanoni pensi sia sufficiente con prcessore M2 o è consogliabile aumentare a 24? (Esagerata?)

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  Před rokem +1

      @@davidedetommaso9937 non c'è una risposta...è poca, è tanta...dipende da troppe cose.

  • @TrappoLone
    @TrappoLone Před 3 lety +9

    CHE SPETTACOLO!

  • @andrearock8269
    @andrearock8269 Před 2 lety

    Beh, tutto bene, mica tanto…
    Ho acquistato il MacBook pro 16” M1 max che è meraviglioso, però il mio mixer digitale rack Presonus StudioLive RM32AI purtroppo con questo computer non può registrare.
    Ho scoperto che questo questo mixer consente di registrare solo con Mac con processore Intel o Windows 10 e che Presonus non prevede piani per sviluppare un driver per renderlo compatibile con Mac dotati del processore Silicon.
    😭
    (Logic Pro, MacBook pro 16” M1 max, macOS Monterey 12.1, Presonus StudioLive RM32AI)

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  Před 2 lety

      Purtroppo conosco il problema che comunque Presonus ha sempre avuto. Per questo rimane un'azienda che continuerò a sconsigliare...

  • @mrceres1
    @mrceres1 Před 3 lety

    hai pannato la voce a sinistra vero? bella scelta 👍

  • @gianfry1980
    @gianfry1980 Před 3 lety +3

    Synapse Dune 3 è già riscritto per M1

  • @fabiofazzi6720
    @fabiofazzi6720 Před 3 lety +3

    Grazie per il video, le vibrazioni positive le ho anche io, mi pare che già da adesso è usabile, anche con AU di terze parti. Il chip è grandioso bel passo in avanti , finalmente, di Apple. Alla fine il costo è alto di per se, ma 4 anni fa pagai il mio striminzito i5 alla stessa cifra di un pro M1 carrozzato per bene di oggi. Non rimane che vendere un rene...

  • @frenkolan65
    @frenkolan65 Před 3 lety +1

    Hanno intenzione di fare un iMac 27 con questo tipo di processore M1...ancora non ho visto nulla...chi sa come sarà?
    Intanto grazie Marco, sempre chiaro e professionale, un saluto.

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  Před 3 lety

      Credo faranno tutta la serie e via via sostituiranno tutto... Grazie Frenk

  • @paolomotta900
    @paolomotta900 Před 3 lety +1

    Va da Dio ok, sicuramente sono ottimi e non vedo l’ora di provarli, ma per ora come portatile secondo me il 16 pollici 2019 non si batte. Non parlo solo di velocità, ma anche di utilizzo. Ad esempio lo schermo. Su un 13 pollici lavorarci è improponibile per progetti grossi. Secondo il suono che esce dagli speaker è pazzesco e per chi usa un portatile come un portatile sopratutto musicisti non è da poco.
    Il discorso è che se uno può fare a meno di un bello schermo probabilmente o ha bisogno di una postazione fissa e quindi non ha senso farsi un portatile oppure non gli serve uno schermo grande per lavorare i progetti, ma dubito che uno riesca a lavorare con almeno un secondo schermo attaccato.

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  Před 3 lety

      Credo che il 13 sia piccolo come è piccolo il 16, per progetti grossi ci vogliono ben altre dimensioni di monitor. Con un 16 non risolvi nulla, non trovi? Si, il suono è meglio ma anche in questo caso credo che per avere la decenza bisogna affidarsi in ogni caso a qualcosa di esterno. Tieni conto, come ho specificato, che il portatile lo uso da portatile nel vero senso della parola. Non pretendo nulla di più... Grazie dell'intervento.

    • @paolomotta900
      @paolomotta900 Před 3 lety

      Logic Pro X Italia non penso debba specificare che il 16 è uno schermo più grande del 13😄
      Più pixel = più spazio su cui lavorare. Direi che è matematico

    • @paolomotta900
      @paolomotta900 Před 3 lety

      Logic Pro X Italia comunque sugli altoparlanti se leggi bene cosa ho scritto ho spiegato che sono i migliori su portatile che abbia mai sentito...non ho detto che sostiuiscono dei monitor professionali 😂

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  Před 3 lety

      @@paolomotta900 ma non trovi sia sempre poco rispetto alle dimensioni di monitor ai quali siamo abituati oggi? Questo intendevo non le proporzioni matematiche...:-)))

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  Před 3 lety

      Penso di aver letto "suono pazzesco"...ci vorrebbe un riferimento...:-))))))) PS: Il "16 l'ho venduto a malincuore, non ti credere... Non sto facendo paragoni come dico nel video, non è nelle mie intenzioni...;-)

  • @stefano-yc6iw
    @stefano-yc6iw Před 3 lety

    L'ho preso ieri .... Il pro con 8 GB di RAM...pensi che potrebbero essere troppo pochi?

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  Před 3 lety +2

      Ma no, vai tranquillo...goditelo e divertiti senza troppi problemi. E' stupendo, vedrai!

    • @stefano-yc6iw
      @stefano-yc6iw Před 3 lety

      @@lpxibymarcozanoni grazie mille mi hai confortato ... Stavo pensando di portarlo indietro

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  Před 3 lety

      @@stefano-yc6iw ;-)

  • @felicecaccavalemusic
    @felicecaccavalemusic Před 3 lety +4

    Mi è arrivato oggi il mio MacBook Pro M1 con 16gb di ram e 512 di ssd... non vedo l’ora di provarlo

  • @danieleper82
    @danieleper82 Před 3 lety +1

    io ho un MacBook Air m1 e posso dire che è un mostro apple stavolta ha fatto centro...ed ha reso felici gli utenti con questi modelli

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  Před 3 lety +1

      come si capisce dal video sono super d'accordo con te

    • @danieleper82
      @danieleper82 Před 3 lety

      @@lpxibymarcozanoni vorrei aggiungere che il nuovo big Sur ancora non è completamente maturo e non sfrutta al 100 percento le sue potenzialità e che ci sono ancora molti margini di miglioramento complessivo in linea con i nuovi chip m1

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  Před 3 lety +1

      @@danieleper82 ;-)

  • @PiF_Music
    @PiF_Music Před 3 lety

    Spero di esserci domani, bisognerebbe parlarne.

  • @clipper7134
    @clipper7134 Před 3 lety

    Perchè ti sento solo nella cuffia sinistra?

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  Před 3 lety

      Non so come mai c'è la voce panpottata a sinistra ma non totalmente. Se mi senti solo a sinistra hai qualcosa che non va...

  • @hasga7480
    @hasga7480 Před 3 lety

    👍

  • @rangestabile1543
    @rangestabile1543 Před 3 lety

    Salve Marco, sinceramente non mi trovo d'accordo con tutta la politica della Apple negli ultimi paio di anni. Uso mac da sempre e sarà perché sono possessore di Mac Pro da un anno, che sono deluso di come tratta la Apple chi ha speso migliaia di euro per un computer Intel. Vedo un sacco di aria fritta si questi M1 che per il bombardamento continuo dei media tra poco diventerà respirabile. Lo diventerà certo .. se taglieranno le gambe a computer basati su Intel è chiaro che gli M1 saranno più potenti in futuro.
    Non sono d'accordo nel dire che non bisogna comprare assolutamente mac Intel e sono per non comprare assolutamente mac per boicottare questo cambiamento secondo me verso il peggio è che si basa solo ad aumentare fatturato Apple . La prova che hai fatto è simpatica e sarebbe carino che tu postassi anche i valori cpu e ram, non solo sarei curioso di sapere se dopo 10 minuti di play riesce ad avere valori stabili delle prestazioni.
    Ad ogni modo incuriosito della prova l'ho fatta con il mio mac Intel che però è pro ... consumo monitorato dopo 10 minuti di play 15 % consumo cpu .
    Spero che realmente si potrà usufruire di macchine più potenti ed economiche ..... ma con la Apple la vedo dura .
    Grazie per avermi ospitato tra i commenti .

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  Před 3 lety +1

      Buongiorno, sono anni che aleggiano cambiamenti in casa Apple, e sono anni che i computer Apple vanno comprati con parsimonia. Non tanto per la qualità, che ritengo sempre impeccabile ma perché questo cambio di direzione lo si percepiva sempre più dietro l'angolo (anche a questo va attribuito il boom dell'Hackintosh). Confermo la mia convinzione del non comprare Mac Intel, ma non da adesso per la nascita dei nuovi, sono due anni che lo dico. Anch'io in maggio 2020 sono stato costretto, per lavoro, ad un acquisto di un MacBook, l'ho fatto ma il giorno dopo aver finito il lavoro l'ho prontamente venduto... Boicottare Apple per questa nuova politica? Boicottare Apple perché, finalmente, propone computer per tutti? Mi spiace ma resto convinto nella mia posizione e le cose che mi fanno specie sono altre, 500€ per quattro rotelle di un case...460€ per 1T di SSD...a fronte di una spesa iniziale senza senso. E' questo il meccanismo nel quale mi rifiuto di entrare... Perché sai, in fondo a me nella vita piace giocare, così come è un gioco il test del video, non c'è nessuna sfida (credo di averlo anche detto). Ci mancherebbe che un computer che costa quanto tutto il mio banco da lavoro non vinca davanti ad un iPhone vestito da laptop...perché in verità io è questo che sto aspettando, tutto con un iPhone... Grazie a te per l'intervento e grazie per l'educazione e la cortesia nell'esporre la tua opinione.

  • @RA-hw4gw
    @RA-hw4gw Před 3 lety

    Ciao Marco, grazie per il test, rimango in attesa x un M1 appena i software di terze parti saranno operati....

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  Před 3 lety +1

      Ma si, se non hai fretta puoi aspettare tranquillamente...non comprare Intel, questo è l'importante...

    • @andetrois94
      @andetrois94 Před 3 lety +1

      Scusate l ignoranza...ma ableton non gira?

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  Před 3 lety

      @@andetrois94 help.ableton.com/hc/en-us/articles/115001261150-Mac-Compatibility-with-Live

  • @andreamazza-7MZ_R3bornDigital

    Cazzo! Rosetta! Torniamo agli albori!!🤣🤣🤣🤣 speriamo non rompa le balle come Rosetta 1🤣🤣👏😢

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  Před 3 lety +1

      AHAHAHAH!!! Guarda, ho appena fatto un rendering con Davinci Resolve e un Air...fa spavento...non so come possa fare...

  • @pasqualebalestrino8398

    io ho il MacBook Pro da 13'', è una bomba assoluta, logic gira che è una meraviglia

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  Před 3 lety

      :-)))

    • @vasorotto19
      @vasorotto19 Před 3 lety

      Con tutti sti commenti mi state convincendo.. ma c é tanta differenza con il macbook air?

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  Před 3 lety

      @@vasorotto19 lo dico nel video. Per il momento le differenze fra l'uno e l'altro sono irrilevanti.

  • @carlo-sacchi
    @carlo-sacchi Před 3 lety +1

    Questi M1 sono oggettivamente una bomba. fine

  • @androidbevagna
    @androidbevagna Před 2 lety

    -----ma ha ancora la ventola?....

  • @gigios9666
    @gigios9666 Před 3 lety

    cosa è rosetta? scusaaaa
    ma non lo so

    • @sirerl8971
      @sirerl8971 Před 3 lety +1

      Un emulatore per tutto quello che non è ancora supportato.

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  Před 3 lety +1

      AHAHAHAHAH!!! E' praticamente un software all'interno del sistema che permette di aprire tutte le app non compatibili con Silicon. Probabilmente sei giovane (beato te) e non hai vissuto il periodo Rosetta 1 quando Apple aveva appunto i processori proprietari come ora.

    • @antonionevone7320
      @antonionevone7320 Před 3 lety +1

      in sostanza è un software di emulazione che ti consente di utilizzare programmi originariamente sviluppati per i vecchi processori INTEL anche sui nuovi processori APPLE

  • @furiobisotti8150
    @furiobisotti8150 Před 3 lety

    Marco, hai praticamente ucciso un uomo morto... Scusa la mia inesperienza. Anche Mainstage mantiene tutte le caratteristiche da te citate, vero? Il mio primario uso è suonare dal vivo. Grazie

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  Před 3 lety

      Ovvio che si...;-)))))

    • @furiobisotti8150
      @furiobisotti8150 Před 3 lety

      @@lpxibymarcozanoni OK. Mio notebook MSI gaming in vendita. Nel weekend faccio controllo sul mio conto e poi scatta l'ordine. Sappi che in gran parte è colpa tua!

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  Před 3 lety

      @@furiobisotti8150 AHAHAHAHAH!!! Non controllare il conto così non ci pensi...AHAHAHAHAH!!!

    • @furiobisotti8150
      @furiobisotti8150 Před 3 lety +1

      @@lpxibymarcozanoni L'ho fatto. Venduto il notebook gaming MSI ed ordinato MacBookPro con 16 giga di Ram e due tera di ssd. Arriva il 2 marzo. Passo da Reaper e Cantabile a Logic Pro e Mainstage. Il tuo lavoro qui con i tuoi video mi ha aiutato ad attraversare l'oceano

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  Před 3 lety

      @@furiobisotti8150 wow! Ottimo!!!

  • @noisewall
    @noisewall Před 3 lety +1

    Sui programmi nativi è scheggia si vede ma sui non nativi?! Ad esempio Ableton? quante parolacce si dovranno dire?!

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  Před 3 lety +1

      Per il momento non è nativo ma arriverà sicuramente. Comunque dai test che ho visto in giro (io non uso Ableton) si comporta benissimo anche sotto Rosetta.

  • @biturbo
    @biturbo Před 3 lety

    Prossimo test con gli Acustica, vedremo ahahahah

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  Před 3 lety

      Guarda, non sono per niente amante dei plugin che mettono in ginocchio i computer. Per cosa poi? Richiesta di risorse uguale a qualità? Non ne sarei così sicuro.

  • @zeppo20
    @zeppo20 Před 3 lety

    Per me la vera prova sarebbe in una session con molti strumenti ed effetti. (Mi scusi il mio Italiano, non e buono).

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  Před 3 lety +1

      Hai ragione, si può fare...comunque promette bene! PS: Magari scrivessi bene come te in un'altra lingua... Ciao!

  • @lorew6218
    @lorew6218 Před 3 lety

    Sulla ventola confermo pienamente, non parte mai

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  Před 3 lety

      Io non l'ho ancora sentita e, oltretutto, dicono essere particolarmente silenziosa.

  • @Vic-Vega-
    @Vic-Vega- Před 3 lety

    Ed è qui che devi comprare un' apollo

  • @Lov3TheM
    @Lov3TheM Před 3 lety

    Pur con i suoi difetti, Apple è sempre non un passo, ma dieci passi avanti al suo competitor storico.
    Non ce n'è per nessuno.

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  Před 3 lety +1

      Io sono d’accordo!😎

    • @Lov3TheM
      @Lov3TheM Před 3 lety

      @@lpxibymarcozanoni Per non parlare della longevità della macchina stessa, che il competitor "innominabile", si può solo sognare.

    • @lpxibymarcozanoni
      @lpxibymarcozanoni  Před 3 lety

      @@Lov3TheM ;-)

  • @Faffabucco
    @Faffabucco Před rokem

    Ma sei George Harrison