Ri-Accordi Urbani - Ex Caserma Rossani - Andrea Armenise

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 20. 08. 2024
  • Andrea Armenise, Comitato “Amici del Parco Rossani”, residente in via de Bellis.
    -------------
    La ex Caserma Rossani, un’area militare di circa 8 ettari nel cuore della città di Bari, dismessa negli anni ‘90 e divenuta di proprietà comunale nel 2008.
    Nel 2014 il Comune di Bari ha attivato un percorso partecipativo (Ri-Accordi Urbani) con la finalità di condividere con i cittadini il percorso di riqualificazione della Ex Caserma Rossani
    moltiplicando gli attori e i punti di vista coinvolti nel processo di riqualificazione della ex caserma
    Il percorso è stato articolato in due fasi. Per l’area nord, un tempo sede dei campi sportivi, attraverso atelier tematici è stato costruito un manifesto per il parco, successivamente confrontato con il progetto preliminare che era già stato redatto dall’architetto Fuksas, fornendo indicazioni specifiche, recepite nel passaggio dal progetto preliminare al definitivo.
    E’stato, inoltre, deciso di ospitare la sede dell’Urban center in un piccolo edificio già in corso di ristrutturazione; e si è condivisa la scelta di insediare in due padiglioni della ex caserma il polo bibliotecario regionale (Biblioteca del Consiglio regionale e Mediateca).
    Nella seconda fase del percorso, concentrato sull’area sud, in base agli esiti di un Open Space Technology, il confronto si è focalizzato sulle modalità di gestione del polo bibliotecario regionale concepito come Public library; e sulle iniziative per dare spazio alle volontà dei partecipanti di mettere in gioco la propria capacità di cura dei luoghi, concentrandosi sull’insediamento di una ‘casa delle associazioni’ e sulla sperimentazione di pratiche di autocostruzione e gestione condivisa di un’area verde.
    Dal confronto è emersa anche l’idea, già formulata negli anni precedenti, di insediare nella ex caserma l’Accademia delle Belle arti.
    (Interviste, ricerche, testi e video a cura di Irene Guida)

Komentáře •