COME SI DIVENTA ELETTRICISTA IN ITALIA: da non credersi

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 5. 09. 2024

Komentáře • 59

  • @diegozappa5246
    @diegozappa5246 Před 2 lety +5

    Ciao, hai detto una sacrosanta verità. Ti stimolo su un'altro argomento legato: La domotica. Per questo non serve nemmeno fare pratica in azienda!!!
    Purtroppo la mia esperienza (ormai ho perso i capelli) pluriennale mi porta alla tragica conclusione che spesso tutto si gioca sul prezzo e della professionalità non si interessa nessuno.
    Saluti

    • @geniuseletric429
      @geniuseletric429 Před 2 lety

      Purtroppo è così il cliente basta che l' azienda risparmia e fa risparmiare il cliente facendo lavori di merda per fortuna io studio per questo lavoro e la mia passione anche se scoperto da poco e di sicuro non permetterò al mio collega di fare lavori di m...a al cliente 😂🤦🏼‍♂️

  • @alexanderemiliolinarescont8302

    Bravissimo Alessio, Video rivolto ai tirafili che fanno questo mestiere senza aver mai studiato!

  • @brunosergi1569
    @brunosergi1569 Před 2 lety +5

    Ciao, da elettricista dico che dovrebbero fare un esame prima di dare l'abilitazione e poi farci fare dei corsi obbligatori ogni X anni... vedo ancora colleghi (se posso definirli colleghi) che cablano quadri come si faceva negli anni 90 o che non sanno la differenza tra sezionatore o magnetotermico e installano quello che costa meno...

  • @GESI-
    @GESI- Před rokem +3

    Però vorrei far notare che questo " ereditare" i requisiti era legato tutto ad un processo di acquisizione di competenze... Esempio 5 anni di apprendistato, due anni da tecnico qualificato, poi almeno tre anni da tecnico specializzato, quando era stata creata la vecchia 46/90 aveva tutte le ragioni di essere in linea.Questo perché ? Perché una persona che si applicava studiava per conto suo ... Più al fianco di maestranze di primo livello acquisiva con tutti i lavori realizzati esperienza tecnica ed organizzazione

  • @mauroattilionosenzo
    @mauroattilionosenzo Před 11 měsíci +1

    hai perfettamente ragione io diplomato in elettronica industriale con esperienza di tecnico elettronico di manutenzione ed installazione nel 1992 rimasi disoccupato e chiesi alla Camera di Commercio di poter fare l elettricista con P. Iva ..non potevo non avevo lavorato per aziende impiantistiche ma aziende commerciali che vendevano sistemi elettronici ed io ero un pirla diplomato con 59/60 che girava Italia ad installare riparare strumentazione oscilloscopi computer sistemi sviluppo firmware stampanti reti e risolvere problemi di terra ed alimentazione di clienti industrie università con impianti elettrici da far paura..

  • @g.a.impianti5222
    @g.a.impianti5222 Před 2 lety +4

    La cosa ancora peggiore è quando una persona che ha fatto una scola professionale con tanto di attestato, più una specializzazione, oltre ad aver lavorato per oltre 10 anni come elettricista, si veda fare storie dalla camera di commercio perché sul contratto di lavoro anzichè esserci scritto "installatore di impianti elettrici" hanno scritto "cablatore di impianti elettrici" e che le buste paga dove c'è scritto tano di ruolo e livello non contino nulla! Poi in giro come ben sai ci sono cani che fanno degli impianti con il culo ma loro sono abilitati....che schifo di sistema!!!

    • @alexanderemiliolinarescont8302
      @alexanderemiliolinarescont8302 Před 2 lety

      D'accordo con te, purtroppo chi si fa un culo tanto studiando anni per ottenere qualifica e attestato viene impossibilitato a esercitare la professione oppure ad ottenere la abilitazione, invece chi non ha mai studiato lavora liberamente come elettricista senza che nessuna legge o norme glielo impediscano. Chi ha studiato è limitato dalle norme, invece i tirafili fanno come vogliono, sono dei fuorilegge e creano danni sempre perché all'ora di mettere le mani sugli impianti non gli viene chiesto niente. Le norme o la legge dovrebbero creare tipo un tesserino nazionale dove chi può averlo e soltanto colui che dimostri tutte le competenze fatte :titoli, diplomi, qualifiche, attestati... E vediamo poi come si mettono le cose... Altro che elettricisti improvvisati!

  • @marinorossi2175
    @marinorossi2175 Před 8 měsíci

    Ti ho conosciuto per caso, ti ho un po' criticato per il linguaggio a volte troppo colorito, ma condivido e apprezzo la tua volontà di illuminare.

  • @mauriziodimichele4589
    @mauriziodimichele4589 Před 2 lety +2

    L'hai toccata piano Alessio... Ora chi se li sente tutti gli old school...

  • @mauryd4949
    @mauryd4949 Před 9 měsíci +1

    tra l altro hanno un sacco di lavoro, fanno impianti da galera e lavorano sempre, io che sono un professionista mi faccio mille problemi a mettermi in proprio e continuo a studiare ed aggiornarmi.
    prima o poi ci riusciro'

  • @NablaSAR
    @NablaSAR Před 6 měsíci

    Buon giorno.
    Trovo che tu abbia palesemente ragione.
    Se volessi fare seriamente l'elettricista, qusle corso certificato mia consiglieresti?

  • @GESI-
    @GESI- Před rokem +2

    La formazione alla base di tutto. Mettersi sempre in discussione.

  • @brucefake2732
    @brucefake2732 Před 6 měsíci

    molto probabilmente per aver lavorato 3 anni all'inizio della mia carriera lavorativa post diploma (perito elettronico), in un'azienda di automazioni industriali in qualità di elettricista cablatore forse avrei possibilità pure io di intraprendere la carriera nel settore.

  • @lucadanieli5766
    @lucadanieli5766 Před dnem

    A mio parere il diploma in elettrotecnica dovrebbe bastare per fare l'elettricista. Così come l'esame da perito dovrebbe bastare per fare il progettista. 5 anni di scuola non sono pochi. Il problema è che oggi la scuola pubblica regala diplomi a ragazzi che non hanno studiato una fava. Oggi anche una laurea spesso non è garanzia di aver davanti una persona preparata.

    • @ilprofessionistaelettrico
      @ilprofessionistaelettrico  Před 11 hodinami

      Aggiungiamo che anche 5 anni come attore porno dovrebbero permettere di diventare ginecologo

  • @aurobizzoni516
    @aurobizzoni516 Před 8 měsíci

    Ciao Alessio, complimenti per il lavoro che fai. Io ti ho scoperto grazie ad Alessandro Bari ed ho convinto anche il mio titolare ad iniziare un percorso nel circolo degli elettricisti illuminati. Ti volevo chiedere, queste considerazioni valgono in egual misura anche per quanto riguarda la lettera B? Parlando rozzamente anche per diventare antennisti/allarmisti? Grazie in anticipo per la risposta.
    P.s sul sito della camera di commercio di Roma c'è anche un elenco delle lauree "immediatamente" abilitanti.

    • @ilprofessionistaelettrico
      @ilprofessionistaelettrico  Před 8 měsíci +1

      Si, vale per tutte le lettere.
      Ottimo per l'inizio del percorso nel Circolo Elettricisti illuminati. Peraltro in questi giorni c'è un'offerta strepitosa da non farsi scappare www.elettricistiilluminati.it

  • @giuseppedoronzo5513
    @giuseppedoronzo5513 Před 4 měsíci

    Buongiorno mi puoi spiegare come scegliere un ups ????

  • @giancarlopergola3432
    @giancarlopergola3432 Před 7 měsíci +1

    Diciamo che non è proprio cosi...chi lavora presso aziende, e in futuro si vuol aprire la partita iva per esercitare la professione, si documenta, si studia le norme, si confronta con chi è esperto. Certo che non avendo nessuna base non va da nessuna parte...ma anche la peggior Azienda di elettricisti firmano un impianto e se ne prendono la responsabilità, quindi per forza deve essere regolare.

    • @ilprofessionistaelettrico
      @ilprofessionistaelettrico  Před 7 měsíci

      Sarebbe bello, ma non è così. Ti diremo di più: molti installatori sono convinti di sapere, ma sanno per lo più informazioni sbagliate tramandate per sentito dire

    • @asdawen7119
      @asdawen7119 Před 4 měsíci

      Insomma.... Quando fai un impianto firmi una dichiarazione conformità, questo equivale a galera in caso di omissioni errori etc. Nel caso incidenti .
      In quanto abilitazione si e unsa roba steana

  • @marcocarbone4511
    @marcocarbone4511 Před 11 měsíci

    Ciao mi sono iscritto da poco al tuo canale ,molto interessante , complimenti ma vorrei chiederti una cosa che non mi fa' dormire , io ho un diploma ipsia , ho svolto solo un' anno alle dipendenze di un'azienda di impianti nonostante cio' non posso certificare o fatturare lavori di entita' elettrica , come posso regolarizzarmi oltre alla laurea o tirocino presso altre aziende ?

    • @ilprofessionistaelettrico
      @ilprofessionistaelettrico  Před 11 měsíci

      Devi fare richiesta dei requisiti tecnico professionali presso la camera di commercio. Se hai maturato gli anni sufficienti, puoi diventare un elettricista abilitato ed aprire la tua partita iva

  • @nicolasdimaio5246
    @nicolasdimaio5246 Před 10 měsíci

    Ora ti faccio una domanda(in quanto mi hai fatto venire molti dubbi), io vorrei sapere se a sto punto ha senso fare i corsi , ti spiego meglio con un esempio pratico. Io vorrei svolgere un corso serale da elettricista che sia anche dalla durata 1 anno o come funziona , mi dovrei informare meglio, lo vorrei fare non per aprire una ditta da elettricista (ho già una ditta con mio padre di termoidraluca, e siccome nelle centrali termiche a volte serve un elettricista o comunque qualcuno che ne sappia di tutto quello che riguarda , collegamenti di pompe 220V o 380 V , di quadri elettrici dove collegare centraline o in case quando si devono collegare impianti termici/di raffrescamento comunque tutto che riguarda la parte elettrica , avendo una ditta che principalmente si occupa di subappalti , dove la ditta appaltatrice si occuperebbe delle dico per elettricista ,a sto punto ti chiedo secondo te nel mio casa , avrebbe senso lo stesso giusto? Grazie in anticipo , spero di aver fatto capire il concetto

  • @salvatoregulli9263
    @salvatoregulli9263 Před 2 lety

    Ciao Alessio, grazie per i tuoi contenuti sempre molto validi. Ho una domanda. Per chi come me ha un full time come dipendente nel privato, si può aprire un p.iva come elettricista? Chiarisco che sono progettista elettrico e possiedo un titolo di studio adeguato. Grazie

    • @ilprofessionistaelettrico
      @ilprofessionistaelettrico  Před 2 lety

      L'attività di responsabile tecnico di un'impresa installatrice è incompatibile con qualsiasi altra attività continuativa (vedi DM 37/08) quindi non puoi fare il dipendente in un'azienda e il responsabile tecnico in un'altra

  • @forza74456
    @forza74456 Před 10 měsíci

    con i contratti che fanno adesso le aziende a tempo determinato saranno pochi a diventare elettricisti visto che sono richiesti almeno tre anni continuativi con una azienda del settore

  • @rockybalboa2484
    @rockybalboa2484 Před 10 měsíci

    Ma una laurea in elettronica o un diploma perito elettrotecnico è sufficiente per abilitare alla professione?

    • @ilprofessionistaelettrico
      @ilprofessionistaelettrico  Před 10 měsíci

      La laurea purtroppo è ritenuta sufficiente anche se il laureato non ha fatto nessun tipo di esperienza pratica 😅

    • @terrormanfull2
      @terrormanfull2 Před 7 měsíci

      Anchio sarei un laureato in ingegneria elettronica ma ,alla faccia dei discorsi della serie "I laureati sono tutti schizzinosi che vogliono fare solo lavori d'ufficio e sia MAI sporcarsi le mani" , non riesco a trovare una ditta specializzata nel settore della riparazione di apparecchiatura elettronica disposta a concedermi neppure un periodo di prova anche per un periodo minimo .

    • @ShinLeeChan
      @ShinLeeChan Před 2 měsíci

      @@ilprofessionistaelettrico Perché in Italia è tutta teoria e niente pratica. Siamo un popolo molto colto sicuramente, ma scarsamente preparato al mondo del lavoro.

  • @GabrieleBarbaro20
    @GabrieleBarbaro20 Před 2 měsíci

    Scusami in parte hai ragione,ma per me va bene che sia così,deve essere il cliente a scegliere un elettricista bravo...

  • @franco4628
    @franco4628 Před 25 dny

    ma come si diventa elettricisti?

    • @ilprofessionistaelettrico
      @ilprofessionistaelettrico  Před 24 dny

      Ereditando i requisiti professionali dalla ditta per cui lavori (salvo chi possiede la laurea in ingegneria elettrica che segue un altro iter)

  • @w.s.892
    @w.s.892 Před 2 lety

    Sono d accordo ma l elettricista sotto azienda e sotto pagato poi sono d accordo con te se apri attività devi fare un esame

  • @costanzoangelo
    @costanzoangelo Před 2 lety

    ovviamente hai ragione alessio,ma nelle altre nazioni come funziona

  • @aldoplataria8846
    @aldoplataria8846 Před rokem

    Hai descritto la mia ditta

  • @fabry2548
    @fabry2548 Před 2 lety

    Ma sarebbe meglio se mettessero un obbligo di revisione ogni due anni.. Cazzo c'entra l elettricista quando il cliente non paga.. Per avere l impianto con i controcazzi devono pagare se no tiriamo quattro fili e buona notte al secchio

    • @ilprofessionistaelettrico
      @ilprofessionistaelettrico  Před 2 lety

      C'entra eccome. Perchè se non riesci a farti pagare da certi clienti significa che non ti hanno percepito come un professionista.
      Sai che ci sono una valanga di Elettricisti illuminati che si fanno pagare il lavoro in anticipo?
      Fanno lo sconto dell'1% e si portano a casa tutti i soldi subito.
      Il segreto? Semplice: i loro clienti hanno capito che non sono dei tirafili ma dei professionisti che daranno soluzioni ad hoc per le loro esigenze

  • @Antonio_DUrbano
    @Antonio_DUrbano Před rokem

    Scusami la domanda, tu sei un perito industriale?

    • @ilprofessionistaelettrico
      @ilprofessionistaelettrico  Před rokem

      Noi siamo una società di ingegneria che negli ultimi anni si è dedicata anche alla formazione degli elettricisti

    • @terrormanfull2
      @terrormanfull2 Před 7 měsíci

      @@ilprofessionistaelettricoMa qui in Italia esiste o no per un qualsiasi over 30 la possibilità di diventare un elettricista professionalizzato ? Se si quale sarebbe il percorso formativo più congeniale che potrebbe seguire ? Confido in una risposta sintetica ma anche attinente ed esaustiva .Grazie comunque per la considerazione . Ps francamente sarei orientato a fare il Corso di Elettricista organizzato dall'Agenzia Formativa Dante Alighieri che da quanto ho sentito è servito a diversi .

  • @vr46k10
    @vr46k10 Před 2 lety

    Ovviamente ti stai riferendo a chi apre ditta per conto suo?!!!
    Perché un operaio ha d’avanti titolare e progettista,oltre magari anche esperienza sulle spalle!...
    I corsi te li fanno fare sulla sicurezza e basta e non su altro. Figurati se un titolare ti fa fare altri corsi oltre a quelli obbligatori! 😂😂😂
    Vedi certi lavori a giro a volte che dici: ma nemmeno uno che vende la frutta (ovviamente senza offesa) solo perché non ci si avvicina nemmeno a quel mestiere!...

    • @capelliveloci
      @capelliveloci Před 2 lety

      Ma i corsi sono personali, se vuoi salire di livello non devi aspettare che qualcuno ti paghi un corso per crescere e poi se te ne vai? Il corso se è furbo lo fa il responsabile tecnico dell'azienda e sarà lui a dare le direttive per eseguire i lavori.
      Nel circolo mi sembra ci sia qualche dipendente

    • @ilprofessionistaelettrico
      @ilprofessionistaelettrico  Před 2 lety

      Nel circolo ce ne sono diversi di dipendenti

    • @vr46k10
      @vr46k10 Před 2 lety +1

      @@capelliveloci dipende da chi lavori!... perché ti fanno fare un mucchio di straordinari. E con famiglia e figli non ti rimane tanto tempo per altre cose!

  • @mattiadallolio5205
    @mattiadallolio5205 Před 6 měsíci

    E invece, un diplomato, perito in elettronica, che ha studiato per bene elettrotecnica ed elettronica, non può diventare elettricista se non dopo aver fatto gavetta per 3(?) anni come dipendente.. banalmente io introdurrei un esame che ti dia abilitazione direttamente..

    • @maurizioisola7270
      @maurizioisola7270 Před 4 měsíci

      Se introducessero un esame, l'ottanta per cento dei tirafili cani civili, dovrebbe cambiare lavoro. Non conoscono la legge di Ohm, indicano la potenza in kili, chiamano salvavita anche un differenziale con una Idn di 1 A...

  • @marco101279io
    @marco101279io Před 6 měsíci

    Non sono Elettricista ma a mio parere non è proprio cosi .

    • @ilprofessionistaelettrico
      @ilprofessionistaelettrico  Před 6 měsíci

      Grazie per il tuo parere, ne terremo sicuramente conto indipendentemente da quello che precisa la legge

  • @prossimacentauri3568
    @prossimacentauri3568 Před 4 měsíci

    Se lo dici tu...