Windows 11 Tascabile - Installiamo Windows To Go su chiavetta USB

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 1. 08. 2024
  • E se ti dicessi che c'è un modo per portare sempre con te l'ultima versione di Windows con tutto il tuo workspace di lavoro? Sto parlando di un ambiente già pronto e configurato con impostazioni e software preinstallati.
    Un'installazione persistente di Windows ti salverà sicuramente dalla prossima crisi digitale che dovrai affrontare.
    Abbonati a questo canale per accedere ai vantaggi:
    / @angelocassano
    Iscriviti sul mio canale Telegram per restare sempre aggiornato sulle novità! t.me/angelocassano
    Immagina di avere a che fare con un PC il cui sistema operativo non ne vuole sapere di avviarsi, o più semplicemente hai smarmellato con l'ultimo aggiornamento di Windows e ora la tua workstation non ne vuole sapere di avviarsi. Il tuo amico ti chiama urgentemente per un file system che non ne vuole sapere di fare il backup dei dati.
    Una chiavetta USB già pronta con tutti i tuoi strumenti di lavoro è ciò che fa per te: un coltellino svizzero digitale per risolvere i problemi dell'ultimo minuto.
    Nel video di oggi vedremo insieme come installare Windows in modalità Windows To Go, in particolare Windows 11 in modalità persistente su una chiavetta USB. A tal proposito ho scelto una chiavetta USB 3.1 Samsung BAR Plus da 32GB.
    Questa chiavetta, seppur economica, offre il miglior rapporto qualità/prezzo e prezzo/prestazioni. Vi lascio il link così potrete provarla voi stessi: ve lo assicuro, è una scheggia per quel che costa!
    In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei dei seguenti prodotti:
    Samsung BAR Plus USB 3.1 Flash Drive - amzn.to/3gDPUTX
    Windows To Go è una funzionalità di Windows 10 Enterprise e Windows 10 Education che consente la creazione di un’area di lavoro Windows To Go che può essere avviata da un’unità esterna connessa al computer tramite USB.
    L'area di lavoro Windows To Go funziona in modo analogo a qualsiasi altra installazione di Windows, con poche eccezioni. Tali eccezioni sono descritte di seguito:
    I dischi interni sono offline. Per garantire che i dati non vengano divulgati accidentalmente, i dischi rigidi interni nel computer host sono offline per impostazione predefinita quando vengono avviati in un'area di lavoro Windows To Go. Analogamente, se un'unità Windows To Go viene inserita in un sistema in esecuzione, l'unità Windows To Go non verrà elencata in Esplora risorse.
    Il modulo TPM (Trusted Platform Module) non viene usato. Quando si usa Crittografia unità BitLocker, verrà usata una password di avvio del sistema pre-operativo per la sicurezza anziché il TPM perché il TPM è associato a un computer specifico e le unità Windows To Go verranno spostate tra i computer.
    L'ibernazione è disabilitata per impostazione predefinita. Per garantire la possibilità di spostare l'area di lavoro Windows To Go tra computer in modo semplice, l'ibernazione è disabilitata per impostazione predefinita. È possibile abilitare di nuovo l'ibernazione utilizzando le impostazioni di Criteri di gruppo.
    Ambiente ripristino Windows non è disponibile. Nel raro caso in cui sia necessario ripristinare l'unità Windows To Go, è necessario ricreare l'immagine con una nuova immagine di Windows.
    La reimpostazione o l'aggiornamento di un'area di lavoro Windows To Go non è supportato. La reimpostazione dello standard del produttore per il computer non si applica quando si esegue un'area di lavoro Windows To Go, quindi la funzionalità è stata disabilitata.
    L'aggiornamento di un'area di lavoro Windows To Go non è supportato. Le aree di lavoro Windows To Go Windows 8 o Windows 8.1 precedenti non possono essere aggiornate alle aree di lavoro Windows 10, né Windows 10 aree di lavoro Windows To Go possono essere aggiornate alle versioni future di Windows 10. Per le nuove versioni, è necessario effettuare il re-imaging dell'area di lavoro con una nuova immagine di Windows.
    Link alla documentazione di Windows To Go: learn.microsoft.com/it-it/win...
    =============== CAPITOLI ===================
    00:00 - Intro
    00:51 - Cos'è Windows To Go
    05:22 - Download di Windows 11
    07:00 - Download di Rufus
    07:51 - Preparazione della chiavetta
    11:12 - Preparazione di Windows 11
    12:53 - Primo avvio di Windows
    14:18 - Outro
    #windows #windowstogo #portable
  • Věda a technologie

Komentáře • 25

  • @piripicchio2541
    @piripicchio2541 Před 3 měsíci +1

    Grazie per tutti i video che fai Sei veramente molto Bravo . . . . Sapresti dirmi se Windows To Go può funzionare anche su I Mac con processore intel ? Grazie

    • @buongustaio5089
      @buongustaio5089 Před 3 měsíci

      vorrei sapere anche io se si può fare anche con MacBook

  • @lorenzocarretta7799
    @lorenzocarretta7799 Před 24 dny

    mi produce errore in fase di avviamento: Could Not Locate 'efi/boot/bootx64.efi' : [14] Not Found
    Cosa posso fare?

  • @salvo932L
    @salvo932L Před 8 měsíci

    Ciao ottima guida volevo chiedere se c'è bisogno della chiave di attivazione perché io ho un windows 11 home non saprei se posso usare windows to go 11 pro

    • @AngeloCassano
      @AngeloCassano  Před 8 měsíci +1

      Ciao Salvo, la documentazione ci dice che ogni installazione è una storia a sé, quindi la risposta è si. Puoi comunque preparare la chiavetta Windows To Go selezionando Windows 11 Home

  • @Arcadiano
    @Arcadiano Před 6 měsíci

    scusa la mia cocciutaggine, questo significa che posso far partire un intero sistema operativo su un usb o hdd? anche se lo collego a un modem?

    • @AngeloCassano
      @AngeloCassano  Před 6 měsíci +1

      Se riesci a riprogrammare il firmware del modem per utilizzare la porta USB come dispositivo da cui fare bootstrap perché no.

    • @Arcadiano
      @Arcadiano Před 6 měsíci

      @@AngeloCassano ok grazie

  • @remiggiosonofattimiei1979
    @remiggiosonofattimiei1979 Před 8 měsíci

    Salve e grazie. Nel caso in cui dovessimo creare Wtg con un pc senza i requisiti richiesti, ( tpm escluso ovviamente ), oppure usarla con dei pc che sempre non hanno i requisiti, come si può fare? Grazie

    • @AngeloCassano
      @AngeloCassano  Před 8 měsíci +1

      Ciao Remiggio, in questi casi decisamente avrebbe più senso scegliere Windows 10

    • @remiggiosonofattimiei1979
      @remiggiosonofattimiei1979 Před 8 měsíci

      @@AngeloCassano Capisco, grazie :)

    • @lellomeloni1
      @lellomeloni1 Před 6 měsíci

      Ho ordinato una chiavetta USB con Windows 11 aggiornato anche su PC non compatibili funziona?ho letto che si puo

  • @user-hi8wj2pw2e
    @user-hi8wj2pw2e Před měsícem

    Ciao, ho installato Windows 11 (Windows to go) su un supporto esterno, purtroppo il sistema operativo non si avvia più correttamente. Volendo formattare il disco rimovibile, mi dice che è impossibile perché protetto da scrittura. Ho provato la soluzione con diskpart ma non va per lo stesso motivo, come faccio a formattarlo? E se eventualmente volessi reinstallare Windows to go su un supporto esterno, come dovrei fare su rufus per disattivare l'opzione che mette la protezione con scrittura sul disco così da non riscontrare lo stesso problema? Intendo, è una cosa che posso decidere oppure Windows to go si installa per forza con questa protezione da scrittura?

  • @gabry-jack7139
    @gabry-jack7139 Před 2 měsíci

    Ciao, fa differenza usare rufus installato o portable? funzionerà allo stesso modo? in base alla potenza della macchina che si usa quanto tempo in media ci mette a preparare la chiavetta/hdd/ssd?

    • @AngeloCassano
      @AngeloCassano  Před 2 měsíci

      Ciao Gabry, non fa alcuna differenza. In genere la potenza della macchina inficia solo l'estrazione dei pacchetti compressi, la velocità è strettamente legata alle performance della chiavetta, quindi è impossibile stabilire a priori il tempo necessario.

  • @tizi46
    @tizi46 Před 7 měsíci

    Io credo che nel mio caso va in conflitto e rompe quale file di registro, ho provato questo sistema per mesi e mi ha lasciato a piedi proprio nel momento in cui mi serviva, io viaggio molto per lavoro e ho in dotazione un pc aziendale, su cui giustamente non posso installare nulla di esterno all'organizzazione.
    Quindi per non portarmi due pc ho utilizzato questo metodo, con l'opzione del disco interno del pc visibile e modificabile, per un po' ha funzionato correttamente poi una volta non mi è più partito il windows originale e ho dovuto ripristinarlo, ho riprovato formattando chiavetta ecc e dopo un po' ancora mi si è ripresentato lo stesso problema.
    Ora proverò a spuntare la casella per rendere inattivo l'hard disk interno, spero che così funzioni.

  • @nunziocamuto1954
    @nunziocamuto1954 Před 8 měsíci

    come fare?

  • @viaggiatore1983
    @viaggiatore1983 Před 4 měsíci

    lo sto provando su una chiavetta usb da 128gb
    se dovesse funzionare ho un hhd da 5tb prima copio tutti i file che ho all'interno sul mio server privato poi lo formatto e ci installo windows 11 pro
    così una volta che è tutto configurato lo posso poi usare su altri pc
    ho un pc preso su amazon usato che uso per il retro gaming li win 11 non va in quanto non ha i requisiti adatti

  • @giginogigietto1987
    @giginogigietto1987 Před 8 měsíci

    Personalmente per questo tipo di situazioni uso le live di Linux, ben venga anche questa soluzione proposta da Microsoft.

    • @AngeloCassano
      @AngeloCassano  Před 8 měsíci +1

      Sono d'accordo, questa soluzione è particolarmente utile per chi ha poca dimestichezza con le distro Linux

  • @nunziocamuto1954
    @nunziocamuto1954 Před 8 měsíci

    E se voglio installare su un SSD esterno

  • @alfonsoguccione3554
    @alfonsoguccione3554 Před 2 měsíci

    oGNI VOLTA CHE AVVIO WINDOWSTOGO MI CHIEDE SEMPRE DI IMPOSTARE LA MEMORIA VIRTUALE. COME POSSO EVITARLO?