General Contractor Ecobonus 110: L’Agenzia delle Entrate ha ragione!

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 5. 09. 2024
  • General Contractor Ecobonus 110: L’Agenzia delle Entrate ha ragione!
    Segnati questa data: 15 aprile 2021.
    E’ il giorno in cui la Risposta n° 254 dell’Agenzia delle Entrate ha messo un brusco stop a chi è entrato nel mondo del SuperBonus per speculare sulle spalle dei clienti finali.
    In questo video scopriremo di cosa si tratta e come cambierà per sempre il mondo del SuperBonus.
    Ciao sono l’Ing. Marcello Contu e oggi ti mostrerò come la Risposta n° 254, emessa dall’Agenzia delle Entrate il 15 aprile 2021, cambierà per sempre il mondo del SuperBonus 110%.
    Ha infatti finalmente messo un freno alle schifose speculazioni di questi mesi, realizzate da almeno il 98% dei General Contractor.
    Ma vediamo di cosa si tratta e quali saranno gli effetti immediati sul mercato del SuperBonus!
    Nel mio precedente video “General Contractor: opportunità o problema”, ti ho spiegato che il General Contractor è un’azienda capace di gestire in autonomia ogni aspetto di un progetto, anche complesso.
    In tema SuperBonus, significa che può occuparsi per te della progettazione, della realizzazione dei lavori e degli aspetti economici, accettando il tuo credito fiscale.
    Sembrerebbe una cosa super-vantaggiosa per i clienti finali!
    Purtroppo sono pochissimi i General Contractor che vedono il SuperBonus come un’opportunità da CONDIVIDERE coi loro clienti.
    La maggior parte dei General Contractor presenti oggi sul mercato sono multinazionali senza scrupoli, oppure società costituite appositamente per cavalcare l’onda del SuperBonus, e che spariranno nel nulla appena questo incentivo finirà.
    Ma cosa ha detto di così forte l’Agenzia delle Entrate?
    Fondamentalmente 2 cose:
    1. Il General Contractor non potrà ricaricare sulle spese che ha sostenuto, per conto del cliente, per pagare i professionisti.
    Si tratta, ad esempio, degli ingegneri o architetti che si occuperanno della progettazione, della sicurezza, di direzione e contabilità dei lavori, degli APE ante e post lavori, delle asseverazioni; ma anche dei commercialisti che apporranno il visto di conformità oppure faranno la comunicazione dell’opzione all’Agenzia delle Entrate, quando il cliente sceglie cessione del credito o sconto in fattura.
    Il General Contractor dovrà semplicemente “girare” al cliente i costi anticipati per pagare questi professionisti.
    E dovrà farlo, con la massima trasparenza, evidenziando in fattura le prestazioni professionali anticipate e il nome del professionista che le ha svolte, con frasi tipo “compenso per progettazione svolta dall’Ing. X” oppure “compenso per visto di conformità apposto dal dottor Y”.
    2. La seconda cosa che il General Contractor non potrà addebitare al cliente sono spese per l’aver operato lo sconto in fattura oppure per il coordinamento dei fornitori (professionisti, imprese edili, installatori degli impianti). Insomma, quelle che i General Contractor stavano inserendo nei contratti come “spese di gestione” e che stavano in una forbice tra il 25 e il 40%.
    Per dirla tutta, i General Contractor potranno comunque addebitare questi costi al cliente ma, secondo la risposta 254, “tale corrispettivo è, in ogni caso escluso dall’agevolazione” e sarà completamente a carico dei clienti finali.
    Ovviamente questa risposta avrà effetti dirompenti sul mercato: le aziende che si definivano General Contractor, ma in realtà stavano solo facendo da intermediari tra cliente finale e professionisti e imprese, vedono crollare il loro modello di business come un castello di carte.
    Infatti perdono in un solo colpo 2 fonti di guadagno su 3 dei loro progetti di SuperBonus: non potendo ricaricare sulle prestazioni professionali né addebitare costi di gestione, gli restano solo gli utili sui lavori.
    Che, dati gli attuali massimali, spesso sono ridotti all’osso.
    Per questo non mi stupirebbe se tanti operatori riconsiderassero la loro presenza sul mercato e decidessero di abbandonare il mondo del SuperBonus.
    Quando ho letto la risposta n° 254 ho provato un profondo sollievo perché, finalmente, l’Agenzia delle Entrate aveva messo un freno alle speculazioni di questi mesi.
    #IngMarcelloContu #SuperBonus110 #GeneralContractor
    ********************************************************************
    🟢 Ogni sera alle 19 siamo in onda con le live di Aperitivo al 110% per andare a fondo e fare chiarezza su diversi temi del SuperBonus 110%.
    Per seguire le dirette iscriviti e seguimi su:
    CANALE CZcams: bit.ly/Iscrivit...
    GRUPPO FACEBOOK: bit.ly/GruppoI...
    PAGINA FACEBOOK: bit.ly/PaginaFB...
    INSTAGRAM: bit.ly/Instagra...
    LINKEDIN: bit.ly/Linkedin...
    🏆 SUPERBONUS 110%
    Per affidare a noi la Progettazione e i Lavori del SB110 di casa tua, fai il primo passo e guarda il webinar: bit.ly/Webinar...
    ✅ Visita il mio Blog:
    www.iltuoamico...
    Un caro abbraccio
    Ing. Marcello Contu

Komentáře • 96

  • @IngMarcelloContu
    @IngMarcelloContu  Před 3 lety

    🏆 SUPERBONUS 110% 🏆
    Per affidare a noi la Progettazione e i Lavori del SuperBonus 110% di casa tua, fai il primo passo e guarda il webinar:
    WEBINAR ➡️ bit.ly/WebinarSB110​

  • @gennaropiccolo4914
    @gennaropiccolo4914 Před 3 lety +1

    Grande Marcello. Finalmente la finiranno di speculare su questo SB 110. Andranno avanti solo le persone oneste e serie come te e il tuo gruppo di lavoro. Un saluto a tutti

  • @claudiogubitoso2170
    @claudiogubitoso2170 Před 3 lety +4

    Grandioso. Finalmente si dà valore alle imprese edili che hanno sempre lavorato come GC, con propri dipendenti e con anni di esperienza, società edili regolarmente iscritte alla CCIAA nella giusta categoria REA, meglio se società SRL.

    • @micheleiapalucci
      @micheleiapalucci Před 3 lety

      Claudio scusa ma non é cambiato niente una società di Impiantistica può tranquillamente subappaltare ad una impresa edile il lavoro di cappotto termico e viceversa l'Impresa edile può subappaltare il lavoro termotecnico.

  • @giovannitanzi6606
    @giovannitanzi6606 Před 3 lety +2

    Ottimo video!!! Speriamo che questa risposta dell'AdE faccia desistere i tanti furbetti che avevano individuato nel 110 la gallina dalle uova d'oro!!!

  • @rossanoricci879
    @rossanoricci879 Před 3 lety +2

    Bravo io ho sempre pensato come lei purtroppo so fanno avanti loro promettendo tutto gratis ,la verità non la vuole nessuno

    • @IngMarcelloContu
      @IngMarcelloContu  Před 3 lety +1

      Il cliente finale deve scegliere con attenzione fra le tante proposte sul mercato!

  • @cinziagiliberto1584
    @cinziagiliberto1584 Před 3 lety

    condivido la sua filosofia anche se in questo settore devi essere un consumatore consapevole per non incorrere comunque in trappole. Devo dire che con le sue informazioni mi sto approcciando al progetto di ristrutturare la casa che sto per acquistare con un spirito molto più consapevole anche se la lotta è dura. Saluti a presto

  • @mariapesare4059
    @mariapesare4059 Před 3 lety +1

    Buongiorno bravo e chiarissimo.vorrei approfittare del superbonus110% ma non posso perché e considerata innagibile dal momento che 10 anni fa avevo chiuso tutte le utenze.Mio Mario e un invalido 100% e vorrei andare giù al piano terra.

  • @nataliaskaeva613
    @nataliaskaeva613 Před 3 lety +1

    Benissimo, più chiaro di così!

  • @gaetanopetza3633
    @gaetanopetza3633 Před 3 lety

    Ottimo professionista, la seguo da un po e cio che dice è puntuale e comprensibile. Anche io ho letto la nota 254 dell' AGE e ho esultato, però, secondo me i general contractor troveranno altri escamotage.

    • @IngMarcelloContu
      @IngMarcelloContu  Před 3 lety +3

      Dovranno stare attenti con gli escamotages a non violare nessuna norma.
      Non la vedo benissimo per gli speculatori!

  • @alexbenedetti8392
    @alexbenedetti8392 Před 3 lety

    Grazie ing! Dritto come un fuso e senza peli sulla lingua. Finalmente qualcuno che ha il coraggio di fare chiarezza e opera con onestà, serietà e senso etico. Basta speculazioni. Complimenti a te e al tuo team, continuate così.

  • @antonellosalaris209
    @antonellosalaris209 Před 3 lety +3

    Mi auguro vivamente che i General Contractors che avevano immaginato il SB come una loro grande possibilità vengano se non spazzati almeno ridimensionati nella vasta platea 110%. E' davvero vergognoso che questi individui abbiano soltanto immaginato di poter approfittare di questo bonus fregandosene dei clienti ( tanto paga pantalone). Vorrei capire come ,con contratti firmati e applicando il loro ricarico soltanto per gestire le varie imprese, riusciranno ad uscire da questa situazione (spero che i clienti che si sono rivolti a queste società siano in grado di evitare penalizzazioni anche se guidati dalla fretta e senza valutare correttamente l'affidabilità del GC) . Il chiarimento dell'agenzia delle entrate arriva un pò in ritardo ma meglio tardi che mai. I professionisti seri come Marcello, grazie alla loro professionalità e avvalendosi di diverse professionalità al loro interno, non verranno minimamente toccati da questa precisazione. Rinnovo i complimenti a Marcello e a tutto il suo staff. La serietà paga sempre.

  • @alexmansi8446
    @alexmansi8446 Před 3 lety +2

    !grande ing!ha detto le cose giuste! tuttavia mi chiedevo le parcelle che scaricheranno sul cliente finale ....come le paga il cliente finale se non ha disponibilità? mentre se la dovesse avere può scaricarle negli anni successivi al 110%? (esempio il gc chiede al committente 25 mila del progetto e almeno 8 mila di oneri comunali il committente si trova 32 mila tra capo e collo ...li potrà chiedere indietro ?(sempre rispettando la capienza del suo cassetto fiscale?) )

    • @IngMarcelloContu
      @IngMarcelloContu  Před 3 lety +1

      Ciao Alex, il GC le anticipa al professionista e le mette in fattura in modo da fare lo sconto in fattura al cliente finale... è come se il cliente finale pagasse anche queste spese cedendo le sue detrazioni!

    • @alexmansi8446
      @alexmansi8446 Před 3 lety

      @@IngMarcelloContu grazie ing! Sei bravissimo!

  • @giuseppenoviello4497
    @giuseppenoviello4497 Před 3 lety +2

    Incredibilmente bravo e competente

  • @gianfrancomarini4679
    @gianfrancomarini4679 Před 3 lety

    grazie mille per gli aggiornamenti che ci fornisco

  • @giuseppemelis
    @giuseppemelis Před 3 lety

    Grazie Ing. notizie sempre molto interessanti 👍👍

  • @gianfrancostaccioli1381
    @gianfrancostaccioli1381 Před 3 lety +1

    grazie del video utile,c'è sempre un mucchio di fregaioli,,,,in poche parole il cliente finale deve tirar fuori della grana,e se uno non c'è l'ha,che razza di superbonus é????grazie saluti gianfranco

  • @danieledessi9384
    @danieledessi9384 Před 3 lety

    Grazie Marcello. sempre corretto e puntuale.

  • @paolodascenzo3429
    @paolodascenzo3429 Před 2 lety

    Lei è speciale in preparazione: CHAPEAU 👏👍

  • @alessandromereu6578
    @alessandromereu6578 Před 3 lety +1

    Grazie Marcello.... Il nostro Ing. Preferito🔝🔝🔝🔝

    • @gvnt5649
      @gvnt5649 Před 3 lety +1

      Dunque alla fine i costi del termotecnico e quant altro saranno sempre detratti all interno del SB ma che il GC non potrà far ricarico su nulla ho capito bene?

    • @IngMarcelloContu
      @IngMarcelloContu  Před 3 lety

      Hai capito bene: il GC “gira” le spese tecniche come costo vivo sostenuto in nome e per conto del cliente

    • @davidequatt7678
      @davidequatt7678 Před 3 lety +1

      @@IngMarcelloContu una domanda, il General Contract fa capo alla società che fa lo sconto in fattura, quanti punti percentuale gli rimane? Per esempio su €100000 di lavoro quanto gli resta al General contractor?
      Il General Contract è colui che anticipa i soldi o è appoggiato a qualche finanziaria?
      Glielo chiedo in quanto ho affidato i lavori alla confedilizia che hanno il General Contract, il General Contrat gli ha chiesto il 30% del totale complessivo del valore dei lavori. La confedilizia si è tirata indietro.
      Siccome devo avere direttamente a che fare io con il General Contract Volevo sapere come comportarmi, sono colui che riceve il credito di imposta. Grazie anticipatamente.

    • @IngMarcelloContu
      @IngMarcelloContu  Před 3 lety

      Lo Stato non accetta che nei progetti di SuperBonus i General Contractor addebitino “spese di gestione” perché non sono connesse all’esecuzione dell’opera.
      Se vuole addebitare al cliente spese di gestione può farle e il cliente se le paga di tasca.

  • @froribellu
    @froribellu Před 3 lety

    Ormai non ci sono dubbi che ogni video dellIng.Marcello Contu ci illumina sul superbonus, assolutamente da vedere per chi deve affidare la progettazione e l’esecuzione dei lavori. Grande serietà e professionalità, come sempre number one.

  • @omobonotv
    @omobonotv Před 3 lety

    Salve, sono sinceramente in accordo con quanto affermato in questo video. Altrettanto sinceramente ammetto, tuttavia, che fatico non poco a non associare a speculazione anche affermare che un'ora del proprio tempo vale 997 euro. Cordialità

    • @IngMarcelloContu
      @IngMarcelloContu  Před 3 lety

      Non si chiama speculazione ma libero mercato. La differenza è sostanziale.
      Ti sei mai scandalizzato per il prezzo di un’auto di alta gamma o del costo orario di un medico specializzato?
      Chi vuole compra, chi no fa altro con quei soldi🤗

    • @maicol7547
      @maicol7547 Před 3 lety

      Se un ora costa 997 euro ma ti fanno risparmiare tantissimi soldi successivamente(AdE,Enea,avvocati,ma anche con professionisti improvvisati che conoscono la normativa al 50%),allora secondo me sono ben spesi,anzi investiti.Se quel professionista,ci mette la faccia con chiunque,tutti i giorni e documenta quello che dice con notizie ufficiali,se dietro ha una struttura molto organizzata e no improvvisata,se in quell’ora a te solo dedicata riesce a risponderti a una ventina di domande con riferimenti normativi e no per sentito dire,allora credo che siano veramente ben spesi.C’è ancora qualcuno che crede che il 110% sia tutto gratis😅😅Grande Ing.Contu anche se non hai voluto prendere il mio secondo incarico😭

    • @omobonotv
      @omobonotv Před 3 lety

      @@IngMarcelloContu beh, certo... si può chiamare libero mercato; ma anche il raddoppio del costo dello stesso cappotto (a distanza di una settimana) si può giustificare nello stesso modo. Sono "sensibilità" diverse!

    • @omobonotv
      @omobonotv Před 3 lety +1

      @@maicol7547 guarda, sinceramente la chimera del tutto gratis, non l'ho mai inseguita. Però l'antitesi di essa non presuppone il totale distacco tra valore e costo: cioè se non pagare è un ottimo presupposto di insuccesso, pagare (e magari pagare tanto, qualunque cosa ciò significhi) non implica garanzia di successo (ovviamente non mi permetto nessun riferimento a presenti). E vedo che spesso si cede a spiegare le cose con metafore e confronti che, per loro natura, spiegano, al limite, "il concetto" non certo la sostanza. Vi prego solo di non pensarmi un operatore concorrente, un tuttogratis fan, o un agitatore di folle: sono solo un semplice committente e volevo solo esprimere una perplessità che, evidentemente, è solo mia. Nessun problema.

  • @matteo8774
    @matteo8774 Před 2 lety

    Buonasera ing. sono alle prese con un progetto di SB 110 % con la presenza di un GC, abbiamo concordato per un mandato senza rappresentanza.
    Essendo un libero professionista con una fiscalizzazione a regime forfettario, che aliquota devo applicare nelle fatture per la mia prestazione ( parere mio zero), che aliquota devo applicare per la mia prestazione nel quadro tecnico economico e che aliquota deve applicare per le spese tecniche il GC ai committenti?
    Grazie tante

  • @renzobassanini2670
    @renzobassanini2670 Před rokem

    Buonasera ing. chiedo se avete aperto anche ai progetti di condomini 13 famiglie

  • @MrRoccosalvatore
    @MrRoccosalvatore Před 3 lety

    Grazie ☺

  • @gianlucacabras441
    @gianlucacabras441 Před 3 lety

    Quindi il committente deve stare attento, oltre alle spese relative al professionista porsi il problema , se il fornitore fattura al GC ipotizziamo 1000 ei GC fattura a committente 800, in futuro da un ispezione Ade sulla fatturazione elettronica emergerà che esiste una spesa a carico dello stato non inerente al beneficio in quanto non è direttamente correlata alle opere di lavorazione. questo extra è incentivabile? Credo di no pari alla spesa del professionista. Indi per cui si presuppone la massima trasparenza contabile delle spese effettuate dal GC o similari che agiscono con contratti di subappalto.

  • @domenicomartiniello5310

    È passato un anno e non è cambiato proprio niente. Altro che risposta e sollievo. E comunque ad oggi non ho visto nessun coordinatore di più imprese addebitare i costi al cliente. l'Italia è l'Italia

  • @fabriziotomassini5619
    @fabriziotomassini5619 Před 3 lety

    Chiaro..grazie..👍

  • @melindal6585
    @melindal6585 Před rokem

    Un GC che è una impresa edile ma che appalta tutto però acquista i materiali può ritenersi un semplice GC?

  • @lucianomazzucco8997
    @lucianomazzucco8997 Před 3 lety +1

    Può un GC chiedere al cliente un anticipo per l'acquisto della pompa di calore dal momento che la banca da la liquidità solo a lavori iniziati, anticipo che verrà poi restituito a fine lavori dalla ditta

  • @dariocappai6778
    @dariocappai6778 Před 3 lety

    Bravo Marcello.molto chiaro.

  • @samueleseverini
    @samueleseverini Před 2 lety

    Quindi essendo io unica impresa affidataria, dovrò emettere una fattura uguale all’effettiva spesa sostenuta o congruente al computo metrico estimativo attestante la detrazione? Non riesco a trovare un effettiva risposta a tal proposito.

  • @marinellacoppola8013
    @marinellacoppola8013 Před 3 lety

    Sei sempre al top bravo!!!!

  • @salvatorealessandroindovin3968

    Buonassera, ma se affido in subappalto la sola posa in opera delle lavorazioni (es. cappotto) posso prevedere un rincaro? Fermo restando i massimali ed i limiti del prezzario regionale di riferimento. Grazie

  • @fabiomogliarisi2971
    @fabiomogliarisi2971 Před 3 lety

    Grande Ing. 😎👍

  • @francescopianista1868
    @francescopianista1868 Před 3 lety +1

    Mi scusi, a suo avviso per i lavori di Ecobonus 110%, si applica il codice dei contratti pubblici, o il codice civile in materia di contratto di appalto privato?

  • @marinellacoppola7864
    @marinellacoppola7864 Před 3 lety

    Bravissimo i gamba come sempre

  • @giovannicataldo593
    @giovannicataldo593 Před 3 lety

    Bravo Ing.👏

  • @Giovanni.Noviello
    @Giovanni.Noviello Před 3 lety

    Video incredibile! 👏🏻 Bravo!

  • @giuseppenoviello4497
    @giuseppenoviello4497 Před 3 lety

    Bravo Marcello!

  • @mariottomariotto277
    @mariottomariotto277 Před 3 lety

    Vorrei sapere.in.un condominio in cui un solaio di proprietà di un condomino e' registrato in comune con numero di scheda ma non e .accatastato cosa succede

  • @andreapaiocchi6152
    @andreapaiocchi6152 Před 3 lety

    Felice di questa notizia, grazie Ing. Marcello e complimenti per la competenza

  • @emanuelemanuella9007
    @emanuelemanuella9007 Před 3 lety

    Finora ho sempre solo letto commenti che i G.C., d'ora in avanti, non possono rifatturare con ricarico le spese tecniche, professionali o richiedere rimborso spese e considerarle detraibili dal superbonus. Il mio caso. Nel nostro condominio ci stiamo affidando ad un G.C. che,chiavi i mano, penserà a tutto senza spese per i condomini. Alla domanda quale fosse Il loro compenso, ci è stato risposto che, data la loro professionalità e capacita contrattuale acquisteranno in proprio gli infissi e subalpateranno il cappotto. Quindi pagheranno, ad es. 100 i fornitori e addebiteranno 125 a noi, utilizzando lo sconto in fattura. Tutto questo come da computo asseverato in base al prezziario di riferimento. Mi chiedo e Le chiedo, è regolare tutto ciò? Quanto rischiano i condomini? Il ragionamento dell'Ade, per analogia, non è applicabil anche alla fornitura delle opere subappaltate con rincaro?, grazie e complimenti per la sua chiarezza e competenza

  • @antoninobonomo8612
    @antoninobonomo8612 Před 3 lety

    Salve Ingegnere. Abito in un condominio e siccome ho il domicilio fiscale di una SNC dove abito, mi hanno detto di cambiarlo
    Mi può dare chiarimenti?. Grazie

  • @micheleiapalucci
    @micheleiapalucci Před 3 lety +1

    Una parcella per un semplice intervento di ecobonus per il totale di € 130 mila il mio tecnico ha sviluppato un computo metrico e quadro economico una parcella del 46% e mi dice lui che questo prevede il Dm 16 ... DIMMI SE É CORRETTO TUTTO QUESTO

    • @IngMarcelloContu
      @IngMarcelloContu  Před 3 lety +1

      Il 46% mi pare elevatissimo, ma dovrei vedere il dettaglio delle voci per darti un feedback.
      In ogni caso il tecnico non è costretto ad applicare i massimi tariffari e può intervenire con uno sconto.

    • @micheleiapalucci
      @micheleiapalucci Před 3 lety

      @@IngMarcelloContu però Ing. Contu come lei ben sa paga lo Stato e pertanto il ribasso non lo fa nessuno, e quindi onestamente le sembra corretto percepire alla voce spese tecniche, parcelle per quasi la metà di tutto il progetto... erano avidi i General contractor che bloccavano la voce spese tecniche al 10/12 % ok ma nel nuovo scenario i tecnici io li definirei ladri... mi dia conferma di questo.
      Comunque complimenti per il suo canale !

    • @IngMarcelloContu
      @IngMarcelloContu  Před 3 lety +1

      Concordo al 100%

  • @enricoperrottelli
    @enricoperrottelli Před 3 lety

    Buongiorno Ingegnere. Ho ascoltato con molto interesse il suo video. C'è la possibilità di avere informazioni su una possibile collaborazione?
    Ho una ditta individuale di impianti di climatizzazione. Un caro saluto.

    • @IngMarcelloContu
      @IngMarcelloContu  Před 3 lety +1

      Ciao Enrico e grazie per il contatto!
      Puoi inviare la tua candidatura alla email candidature@iltuoamicoimpiantista.com
      Grazie e a presto!

    • @IngMarcelloContu
      @IngMarcelloContu  Před 3 lety +1

      Ciao Enrico e grazie per il contatto!
      Puoi inviare la tua candidatura alla email candidature@iltuoamicoimpiantista.com
      Grazie e a presto!

    • @enricoperrottelli
      @enricoperrottelli Před 3 lety

      @@IngMarcelloContu grazie mille!

    • @IngMarcelloContu
      @IngMarcelloContu  Před 3 lety

      Prego Enrico!

  • @generalcasa4591
    @generalcasa4591 Před 3 lety

    Potresti propormi un general contractor affidabile?

  • @marcocazzola1396
    @marcocazzola1396 Před 3 lety

    Salve, una domanda, la ditta di fotovoltaico (in realtà si è specializzata anche nell’isolamento termico del tetto) che qlk anno fa mi ha installato l impianto si è messa come capofila per il 110 affiancandosi a installatori termici di zona, produttori di eccellenza di infissi della nostra zona e chiaramente alcuni tecnici quali studi architettura e termotecnico, io dovrei fare dei lavori di isolamento del tetto , cambio infissi, cambio caldaia con pompa di calore pura, mi chiedo, questa ditta mi ha permesso di scegliere l architetto e gli infissi (la ditta di infissi la conosco e in zona è garanzia di serietà nel montaggio e dei materiali da oltre 50 anni) e di andare in banca per la cessione del credito raccogliendo se voglio tutte le spese come subappalto di tale ditta, mi chiedi in questo caso a parte i tecnici che nel caso specifico pagherò direttamente, la ditta di cui sopra potrà ricaricare sui lavori che darà in subappalto (finestre e montaggio pompa di cslore serve ditte specializzate ) ? Dimenticavo questa ditta si offre di caricare anche le pratiche sul portale della banca del cliente (i tecnici che ho interpellato non lo farebbero al posto mio) , insomma a mio avviso ditte oneste che vogliono lavorare aiutando il committente ce me sono, difficile siano grossi gruppi SPA. Scusi la lungaggine

    • @IngMarcelloContu
      @IngMarcelloContu  Před 3 lety

      Ciao Marco, sono assolutamente d’accordo che in giro ci siano tanti eccellenti professionisti!
      Ma, se ci pensi, mi hai parlato di aziende serie che, sebbene in modo un po’ diverso, continuano a fare il lavoro che sapevano già fare.
      Il problema sono gli improvvisati che sono apparsi dal nulla per il SuperBonus!

    • @marcocazzola1396
      @marcocazzola1396 Před 3 lety

      @@IngMarcelloContu pienamente d’accordo, la mia domanda voleva chiedere se la ditta di cui facevo l esempio potrà ricaricare sulle fatture di acquisto e installazione finestre, cappotto (nel caso il termotecnico dica che è meglio farlo oltre a isolare il mio tetto in legno ventilato con solo 3,5 cm di eps come isolante) , perchè parlando col titolare mi è parso spaventato da questa risposta di ADE e visto che contrariamente al mio architetto e al termotecnico il titolare si è offerto di caricarmi le pratiche sul portale deloitte e banca e coordinare tutte le documentazioni necessarie per la cessione del credito mi sembra corretto che ci guadagni qualcosina (lui parla di un 5-6% sul totale lavori che subappalterà come infissi pdc e forse cappotto), grazie della risposta troppo gentile

  • @antonellalomenzo1872
    @antonellalomenzo1872 Před 3 lety

    Ma io che sono a Como ,come posso utilizzare voi per ecobonus 110%?
    Per ora ho un geometra che mi segue x le pratiche in comune e l'impresa.

    • @IngMarcelloContu
      @IngMarcelloContu  Před 3 lety

      Buongiorno Antonella, puoi vedere come lavoriamo nel WEBINAR che trovi nella descrizione del video! 🤗

  • @annalisamodica2969
    @annalisamodica2969 Před 3 lety +2

    Come si può trovare un General Contractor serio?

    • @IngMarcelloContu
      @IngMarcelloContu  Před 3 lety +1

      Contatta noi 🤣

    • @annalisamodica2969
      @annalisamodica2969 Před 3 lety +1

      Io abito in Sicilia e lei in Sardegna quindi può seguire pure clienti di altre regioni?

    • @IngMarcelloContu
      @IngMarcelloContu  Před 3 lety

      Seguiamo clienti in tutta Italia, Annalisa!

    • @claudiogubitoso2170
      @claudiogubitoso2170 Před 3 lety

      @@IngMarcelloContu se sei nelle canne 😂 su Torino, Piemonte ed eventualmente valle d'Aosta, contattami. . Geometra professionista da 30 anni nonché titolare di impresa edile che da 22 anni opera nel settore con propri dipendenti IMMOBILIARE STATUTO SRL. buon lavoro e grazie per i video. Ciao claudio Gubitoso

  • @andreanano5936
    @andreanano5936 Před 3 lety

    Si può avere un'idea di quanto resta fuori dal 110 in percentuale sull'importo totale dei lavori, in quanto servizio reso dal gc? Grazie.

    • @IngMarcelloContu
      @IngMarcelloContu  Před 3 lety +1

      Secondo me il GC non deve addebitare nulla oltre al costo dei lavori e alle spese professionali 🤗

  • @radulozan
    @radulozan Před 3 lety

    Quindi,se il rappresentante del GC chiede 800 € per lavoro preliminare di valutazione, fattibilità e controllo documentazione,e normale? Grazie

    • @IngMarcelloContu
      @IngMarcelloContu  Před 3 lety +1

      Dipende cosa fanno... il nostro Studio di Fattibilità costa 3.497 euro ma facciamo tutto quello che è necessario per dirti con certezza se hai diritto o meno al SuperBonus!

  • @gaetanopetza3633
    @gaetanopetza3633 Před 3 lety

    Ing. Sicuramente avrá tanti lavori ma provo a chiedertelo ugualmente. Ho bisogno di far fare l'efficientamento in casa di mia madre in Sardegna vicino Oristano. Io ho un impresa edile a Roma ma i tecnici che lavorano con me non hanno la possibilità di seguire tutto da Roma. Gli andrebbe di gestire il lavoro? Cappotto, sistema di riscaldamento, pannelli , infissi ecc... se vuole i lavori potrei farli io e lei gestirebbe tutte le pratiche e la direzione lavori. Non mi serve acconto dalla banca. I soldi li anticipo io. Un saluto.
    GAETANO

    • @IngMarcelloContu
      @IngMarcelloContu  Před 3 lety +1

      Ciao Gaetano! Non stiamo accettando incarichi dove ci siano opere edili, né dove ci chiedano di occuparci solo di parte del progetto: non ne avremmo il tempo!
      Grazie comunque per la proposta 🤗

  • @athenaenergie1668
    @athenaenergie1668 Před 3 lety

    Buonasera, Lei è un caso particolare perchè vedo che ha delle conoscenze approfondite anche di carattere fiscale, ma l'eccezione non fa la regola, questo modello non è quello giusto..........l'allenatore della squadra non può essere un tecnico ma un soggetto con competenze economico giuridiche

    • @IngMarcelloContu
      @IngMarcelloContu  Před 3 lety

      Io credo che ognuno è libero di organizzarsi come preferisce.
      Io credo che il cuore del progetto sia la termotecnica ma capisco che tu voglia tirare acqua al tuo mulino! 😂

  • @esterposio7982
    @esterposio7982 Před 3 lety

    Inequivocabile !!!

  • @angelabuioni5793
    @angelabuioni5793 Před 3 lety +1

    gente senza scrupoli. Ma davvero si stava già speculando sui benefici 110? Poveri clienti.

    • @claudiogubitoso2170
      @claudiogubitoso2170 Před 3 lety +1

      Quelli che hanno firmato con società appena costituite, ENTI, ESCO, persone improvvisate che non hanno mai visto ne una cazzuola né il catasto, potrebbero avere amare e sgradite sorprese. C'era da aspettarselo e personalmente avevo avvertito di fare attenzione. Buon lavoro e oneste tariffe

  • @juliadirocco4218
    @juliadirocco4218 Před 2 lety

    Mi può contattare per favore

  • @massimocampanati9641
    @massimocampanati9641 Před 3 lety +1

    Ingegnere, lavorate in tutta italia?

    • @IngMarcelloContu
      @IngMarcelloContu  Před 3 lety

      Buongiorno Massimo, si.

    • @massimocampanati9641
      @massimocampanati9641 Před 3 lety +1

      @@IngMarcelloContu In buona sostanza se non ho capito male la oarcella del GC e' a carico del committente?

    • @IngMarcelloContu
      @IngMarcelloContu  Před 3 lety

      Bisogna distinguere...
      Se il GC è un semplice broker / intermediario che semplicemente mette in contatto clienti finali con aziende e tecnici, ritengo non possa ricaricare in fattura le sue prestazioni.
      Quindi se decidi di lavorare con questa tipologia di GC, paghi tu quanto non rientra nel SuperBonus.
      Se il GC è un’impresa di costruzioni, il suo guadagno è nell’utile sui lavori, perché ti deve “girare al costo” le spese professionali.
      In questo caso è tutto oggetto di SuperBonus.