FRANCO BATTIATO ● I 40 ANNI DE "L'ERA DEL CINGHIALE BIANCO"

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 8. 09. 2024
  • Nel Settembre del 1979 usciva "L'era del cinghiale bianco", disco che riportava Franco Battiato verso la musica popolare dopo la lunga e fruttuosa parentesi sperimentale.
    Per celebrare i 40 anni di questo capolavoro, il 19 Luglio 2019 è stata pubblicata una edizione speciale in vinile bianco (come il cinghiale del titolo), limitata e numerata.
    In questo video la spacchetto insieme a voi dopo aver tracciato brevemente la genesi ed il significato dell'opera. Vi dico anche se la qualità dell'incisione di questa ristampa vale i soldi richiesti per l'acquisto.
    ✅ SUPPORTA IL CANALE, LA MUSICA, LA CULTURA
    In qualità di Affiliato Amazon ricevo una commissione per ogni acquisto idoneo.
    Per offrirti un servizio migliore e darti un'idea del disco di cui parlo inserisco sempre degli spezzoni audio all'interno dei miei video. Spezzoni coperti da copyright per cui - GIUSTAMENTE - ogni possibile entrata derivante dalle views, non arriva a me, ma a chi detiene i diritti di quel brano.
    Per questo motivo ti chiedo di aiutarmi a tenere in vita questo splendido progetto facendo una donazione tramite PayPal
    👉 paypal.me/vini...
    Oppure acquistando i dischi/libri/film di cui parlo tramite i link qui sotto. Per te il prezzo sarà lo stesso, a me arriverà un piccolo contributo.
     Franco Battiato - L'era del cinghiale bianco (white, limited)
    amzn.to/2XZTu3m
     Franco Battiato - L'era del cinghiale bianco (standard)
    amzn.to/2OhQT0e
     Franco Battiato - La voce del padrone (Compact Disc)
    amzn.to/2Lv6ZRG
     Franco Battiato - Sulle Corde di Aries
    amzn.to/32DfpvG
    ===============
     ISCRIVITI ➜ / vinilicamente
     Facebook ➜ / vinilicamente
     Instagram ➜ / vinilicamente
    #imieivinili #vinile #francobattiato

Komentáře • 109

  • @vinilicamente
    @vinilicamente  Před 4 lety +9

    Ho parlato dell'ultimo album di Franco Battiato, "Torneremo Ancora", in questo video 👉 bit.ly/salutobattiato

  • @albertocelli8329
    @albertocelli8329 Před 3 lety +10

    Capolavoro. Con voce del padrone e patriots trilogia perfetta

  • @henrymorgan8251
    @henrymorgan8251 Před 4 lety +9

    quanto è bello questo album del grandissimo Battiato, che con il seguente patriot e il capolavoro la voce del padrone compone un trittico da paura

  • @themagician1979
    @themagician1979 Před 3 lety +7

    Quella immagine sul retro, con Battiato da piccolo, è una riproduzione di una stampa di Stolcius von Stolcenberg, del 1624. Rappresenta due elementi dell'alchimia

  • @diegodz7510
    @diegodz7510 Před 3 lety +1

    18 maggio 2021
    il Maestro é volato via.
    immensa gratitudine.
    emozioni e amore per chi ci ha regalato tanti momenti unici.
    GRAZIE FRANCO

  • @TheSamjos
    @TheSamjos Před 3 lety +1

    Una sera del 1979 vidi in tv un documentario sul disco appena pubblicato da Battiato, mi innamorai di quel suono, pochi giorni dopo comprai il disco e qualche mese dopo lo vidi in un concerto in un teatro di Torino. Un palco spoglio e scuro con le tastiere coperte, per esaltare quella nuova musica e l'atmosfera che creava. Nacque così un grande maestro della musica, come il grande F.De Andrè!

  • @enricodimicco7286
    @enricodimicco7286 Před rokem

    stupendo!

  • @passionevinile759
    @passionevinile759 Před 5 lety +3

    grande jonny sempre una garanzia per noi maniaci del vinile e della buona musica!!!

  • @davidmartinezmolto6097
    @davidmartinezmolto6097 Před 4 lety +1

    Molto bene e grazie mille. Un album meraviglioso, il re del mondo tiene prigioniero i nostri cuori.

  • @giovanni3870
    @giovanni3870 Před 5 měsíci

    Appena comprato! Album assurdo!

  • @vinilicamente
    @vinilicamente  Před 5 lety +7

    Oggi spacchetto insieme a voi l'edizione speciale de "L'era del cinghiale bianco" di Franco Battiato, uscita per celebrarne i 40 anni di vita. Nel video tutti i dettagli su packaging e qualità di incisione :)

  • @normasatta1841
    @normasatta1841 Před 3 lety

    Grazie, ricordare F.Battiato è sempre il massimo.

  • @tagomago994
    @tagomago994 Před 5 lety +1

    Da ragazzo, abituato al Battiato di Pollution, Click, Sule corde...ecc.ecc. Vidi la fase successiva, come un vero tradimento. Si è venduto!!! All'epoca ero molto intransigente e anche molto esterofilo. Con la maturità ho cominciato a riscoprire e apprezzare tutto quel pop/rock alternative italiano che all'epoca scartavo a priori. Questa mi sembra una bella ristampa,sopratutto perché non ho il disco. Allora caro Johnny, mi sa che ti pago il caffè...

    • @vinilicamente
      @vinilicamente  Před 5 lety

      Caro Giuseppe, ti ringrazio per il caffè e - come sempre - per la condivisione dei tuoi ricordi musicali. Abbiamo avuto tutti fasi di intransigenza e chiusura al nuovo, soprattutto in età giovanile, per motivi a volte ovvi (vediamo tutto bianco o nero), a volte meno. Credo che l'importante sia aprirsi anche a quello che non si conosce o verso cui abbiamo pregiudizi. Non si smette mai di crescere e di conoscere. Per farti un esempio personale, solo da pochissimo sono riuscito a mettere da parte il mio odio atavico per i Metallica. Motivo? Boh... vallo a capire. Per quanto riguarda la musica italiana c'è tanto da scoprire e riscoprire: in quegli anni ad esempio ci sono i primi due dischi di Fausto Rossi (all'epoca Faust'o) che andrebbero quantomeno ascoltati. Nel mio piccolo cercherò di dare spazio anche a dischi meno blasonati. L'intenzione c'è, poi vediamo se riesco a trovare il tempo per mettere in pratica tutte le idee... ;)

  • @efix2791
    @efix2791 Před 5 lety +5

    Sempre Top Johnny, è concordo pienamente sul fatto che il lavoro di ristampa dei dischi è spesso fatto in maniera maldestra!

    • @vinilicamente
      @vinilicamente  Před 5 lety +1

      Grazie Efix. In questo caso è un vero peccato, perchè l'incisione rende merito alla stampa originale. E' il packaging ad essere approssimativo. Se pubblicizzi una ristampa come la nuova edizione rimasterizzata per il 40ennale; se diffondi il comunicato a tutti i mezzi di informazione, se fai addirittura una stampa colorata limitata numerata ed un'altra standard... per lo meno fai le cose per bene. Per rendere giustizia a questi grandi album non sono necessari solo i soldi degli appassionati per fare cassa: deve esserci anche l'impegno ed il rispetto di chi detiene i diritti e ripubblica queste opere.

    • @efix2791
      @efix2791 Před 5 lety

      @@vinilicamente spero vivamente che nella stessa maniera in cui il vinile è tornato alla ribalta, lo stesso facciamo gli addetti ai lavori nel curare con estrema passione e professionalità la qualità dei dischi !
      Altrimenti rischieranno di far estinguere o sminuire la bellezza di un manufatto come appunto il vinile !

    • @vinilicamente
      @vinilicamente  Před 5 lety +1

      Sarebbe bello fosse così, ma l'estrema passione e professionalità io l'ho rivista solo in personaggi come Giulio Cesare Ricci. Ci sono poche eccezioni in un mare di interessi esclusivamente commerciali. Sta a noi, più che a loro, far capire che meritiamo rispetto come consumatori.

    • @efix2791
      @efix2791 Před 5 lety

      Si conosco la Fone' e la dedizione riposta nel realizzare dischi !Hai ragione!
      Speriamo bene che si diffonda consapevolezza anche da parte del consumatore....incrociamo le dita

  • @73ostix
    @73ostix Před 2 lety

    Non ho vinili ma adoro seguirti visto la stessa età e gli stessi gusti musicali, nonché il percorso seguito negli anni .
    Però già dallo stupro della copertina di questo disco imprescindibile, mi fa capire la pochezza dei curatori di queste ristampe .
    Che tristezza.

    • @morgancamolese4488
      @morgancamolese4488 Před 3 měsíci

      Gravissimo lo stupro della copertina. L' ho scritto anche io. Ma è possibile che in Italia siamo così grezzi sul lavoro?

  • @veriacci
    @veriacci Před 5 lety +6

    Questo canale è una bomba

    • @vinilicamente
      @vinilicamente  Před 5 lety +1

      Grazie Valerio ben arrivato. Mi raccomando spamma i video ovunque e senza ritegno 😎🙏

  • @frankiepavinato
    @frankiepavinato Před 4 lety +2

    Mi sono visto interamente il video. Incredibile visto che non me ne frega un ciufolo dei vinili, anzi.. però mi piace come parli, come descrivi, come è stato presentato il disco e..niente. W la musica e W chi la ama. Ti rifaccio i complimenti.

  • @andreasimoncini
    @andreasimoncini Před 3 lety +1

    ...non c'entra un caxx la grammatura del vinile se l'incisione fa cagare...... SEI UN GRANDE....puro vangelo :) mi hai fatto morire :)

  • @davidebarraco7406
    @davidebarraco7406 Před 5 lety +2

    Complimenti per il video. Il mio migliore album di battiato

  • @Alex-gn9px
    @Alex-gn9px Před 4 lety +3

    Ottima analisi ottimo video, hai guadagnato un iscritto

  • @marcolappassionatodicinema9192

    Ciao Johnny Bellissimo video questo album c’è l’ho pure io è uno dei più belli che il mitico Battiato ha fatto e poi è ancora più bello parlare di un album storico con alle spalle un altro album storico l’ Indiano di Fabrizio De Andre’ e un altro album fantastico che hai mostrato la voce del padrone. Grandissimo ciao Johnny ti auguro una buona domenica 👋🏻

    • @vinilicamente
      @vinilicamente  Před 5 lety +1

      Ciao Marco, ho scelto appositamente quel disco di De Andrè perchè oggi ricorre l'anniversario della pubblicazione. Caricherò un clippino sulla pagina Facebook per ricordarlo. Su Battiato, per quanto mi riguarda, ogni disco è imprescindibile ALMENO fino al 1995, anno de "L'ombrello e la macchina da cucire". Ovviamente ha fatto bei dischi anche dopo, ma per me meno interessanti.

  • @lorenapasquetti8627
    @lorenapasquetti8627 Před 4 lety +1

    Grande Franco Battiato genio mistico ❤🌷🌺💞

  • @agostinomanzi7632
    @agostinomanzi7632 Před 4 lety

    Mi piace il tuo modo di recensire. Tornerò!

  • @maxdidone394
    @maxdidone394 Před 3 lety

    ho visto il tuo commento fra le recensioni di amazon e ho subito cercato il video. :D sei davvero una forza!!! grande!! ;) ciao!!

  • @stefanopio9723
    @stefanopio9723 Před 5 lety +2

    Mi dispiace. Non è così.
    Tanto vero che la puntualizzazione l avevo già fatta ne primo post in cui dicevo che lo dicono tutti (che mio padre era un arrangiatore) e di andare tranquillo, che la cosa nulla toglie al valore dei brani. Mi ha invece disturbato l intervento di questo antuono che, malgrado avessi detto come stanno le cose, affermava il contrario. Io c ero, lui no.
    Cari saluti a tutti, con questo chiudo ed auguri per il bellissimo sito e la sua prosecuzione

    • @rasatura.
      @rasatura. Před 5 lety +1

      Carissimo Stefano il mio intervento è di un semplice fruitore estimatore della musica in generale anche di quella di tuo padre dunque mi rifaccio a quanto c'è scritto sui dischi. Prendo atto del fatto che c'eri però devi anche capire che non tutti c'erano per ovvie ragioni . Proprio per questo, spiegando gli avvenimenti ponendosi sullo stesso gradino determina la prerogativa per un dialogo semplice, pieno di contenuti. Ho anche spiegato che con i messaggi su internet possono esserci delle incomprensioni. *Questo* Antuono per tanti anni ha comprato i dischi di tuo padre amandoli per la grandezza artistica. Mi dispiace se i miei messaggi ti hanno infastidito però ripeto anche i tuoi vanno interpretati.... Comunque non è successo nulla però tengo a precisare che fin tanto si scrivono opinioni rispettando tutti non c'è problema. Mi sono dilungato anche troppo . Buona Vita Antuono Curci

    • @Cervetz
      @Cervetz Před 4 lety

      Signor Stefano, ci tenevo a ringraziarLa. Io penso che una parte dei nostri genitori sia incisa per sempre in noi, e ringraziando Lei vorrei ringraziare suo padre per il meraviglioso lavoro compiuto negli anni e per quanto ci ha donato. Un caro saluto.

  • @kokinokokino4095
    @kokinokokino4095 Před 3 lety

    Bravo Jhonny! ascoltarti è un piacere !!!!

  • @marcomeneguzzo600
    @marcomeneguzzo600 Před 5 lety +5

    2 video in 2 giorni per viziarci proprio

  • @valentinaterrone6801
    @valentinaterrone6801 Před 3 lety

    Bello bello bello💜💜🖤

  • @giancarloandriani1602

    E gia la seconda volta che mi arriva questo disco dove mi saltano i brani ordinati su amazon

  • @fracontact
    @fracontact Před 3 lety

    Questo vinile ha una gamma dinamica fantastica rispetto all originale, ovviamente ascoltato con un buon impiantino...

  • @Roberto-dc5tb
    @Roberto-dc5tb Před 4 lety

    Grazie per questo unboxing

  • @acementano
    @acementano Před 5 lety +1

    Disco meraviglioso, lo amo da tanti anni. Purtroppo ancora non lo posseggo, mi procurerò una prima stampa che solitamente preferisco alle ristampe di oggi ;)
    Complimenti per il video!

    • @vinilicamente
      @vinilicamente  Před 5 lety

      Grazie Davide e ben arrivato. Sì, è un disco che merita di essere recuperato. In quale formato e/o stampa varia a seconda delle preferenze ;)

  • @Murnauband
    @Murnauband Před 5 lety +1

    Purtroppo le grandi major pensano solo a ristampare senza logica professionale,tanto c’è chi compra solo per farsi il figo!!!! Come hai ben sentito le ristampe degli Afterhours sono dei meri riversamenti dal digitale. Bel Canale complimenti 😊😊😊 -Claudio-

    • @vinilicamente
      @vinilicamente  Před 5 lety

      Grazie Claudio, ben arrivato. Come dicevo anche in un altro commento NOI non abbiamo bisogno di queste ristampe fatte coi piedi (o per il packaging, come in questo caso, o per packaging ed incisione, come successo per gli Afterhours), ma non sottovalutiamo i molti ragazzi che hanno cominciato ad acquistare musica in vinile. E queste ristampe sono il metodo più pratico ed economico per iniziare. Poi magari col tempo se ne andranno in giro per fiere e mercatini, ma intanto investono i loro risparmi in qualcosa che rimane. A presto ;)

    • @Murnauband
      @Murnauband Před 5 lety +1

      VinilicaMente hai ragionissimo...io personalmente non vado alla ricerca di prime stampe o roba da puristi audiofili (tra chitarre e pedali andrei in bancarotta) ,ma sicuramente avere una ristampa di qualità (in tutti sensi) è un dovere dal punto di vista “artistico/storico”...Saluti!!! 😊😊😊

  • @leradici67
    @leradici67 Před 5 lety +3

    Mi tengo stretta la mia prima stampa. Queste riedizioni commemorative sono tutti specchietti per le allodole!

  • @davidedavidovich
    @davidedavidovich Před 5 lety +2

    Scoperto questo canale stasera leggendo il feedback su amazon. Subito iscritto. Io ho il vinile del 79 ancora incelofanato e penso che anche questo in edizione limitata non lo aprirò. Forse sbaglio ma tutte le edizioni numerate dei vinili non le apro mai.

    • @vinilicamente
      @vinilicamente  Před 5 lety +1

      Grazie Davide e ben arrivato. E grazie doppiamente per avermi detto che sei arrivato qui dal feedback dato su Amazon. Mi serve per capire quanti effettivamente leggono certi commenti e sono incuriositi dal procedere oltre, verso questo canale. Ne approfitto per aggiungere, come dico a tutti i nuovi arrivati: mi raccomando, spamma i video del canale ovunque, aiutami a far crescere questo progetto. Solo col passaparola e le condivisioni posso tenerlo in vita. Spero che possa esserti utile oltre ad intrattenerti. A presto e buoni ascolti!

    • @davidedavidovich
      @davidedavidovich Před 5 lety

      @@vinilicamente farò tutto il possibile. Persone come te che parlano di cultura che devono andare avanti.

    • @vinilicamente
      @vinilicamente  Před 5 lety +1

      G R A Z I E

  • @ripper9986
    @ripper9986 Před 5 lety +2

    Ciao Jhonny, mi manca quest'album, ma non acquisterò questa versione. Sicuramente aspetterò di vedere le foto della versione che esce il 2 agosto. Per me le copertine sono sacre, soprattutto di artisti come Battiato, sempre create da grandi nomi e ricche di simboli. Era bello se lasciavano la copertina originale e magari facevano un involucro trasparente che si sovrapponeva alla copertina, così quando la copertina è inserita nell'involucro c'è limmagine di battiato come nell'edizione limitata, mentre quando si leva rimane la copertina originale.
    Per quanto riguarda la rimasterizzazione non credo sia stata fatta dai nastri originali, altrimenti l'avrebbero pubblicizzata molto di più.

    • @vinilicamente
      @vinilicamente  Před 5 lety

      Ciao Fabio, avrei preferito anche io una copertina alternativa non invasiva, ossia che non modificasse l’artwork originale. Tanto più che se la pubblicizzi come edizione speciale per il 40ennale uno straccio di nota aggiuntiva per spiegare chi/come/perché dovresti avere la decenza di inserirla. Concordo sul discorso incisione, ma ci tengo a ribadire che si sente bene. Non ci sono miracoli, ma l’integrità della stampa originale è conservata. Va quindi sottolineata l’importanza di queste ristampe per chi non ha voglia di perdersi nel magico mondo di Discogs (o dell’online in generale), soprattutto per i più giovani (ripensiamo a tutte le ristampe “nice price” che abbiamo acquistato in cd quando eravamo giovani noi) che vogliono avvicinarsi al vinile senza troppe seghe mentali. Detto questo è un’altra ristampa senza lode, ma con qualche infamia, che non aggiunge nulla alla stampa del 1979: purtroppo noi più fissati conosciamo bene questo andazzo. Ma non facciamo l’errore di tarare il mercato sui nostri gusti e preferenze perché ci rimarremmo solo male. Per quanto mi riguarda, come ho già fatto con la raccolta dei Marlene Kuntz, renderò anche questa ristampa. Mi basta e avanza la prima stampa, ma sono gusti personali. C’è anche chi la acquista solo perché è limitata/numerata e quindi rivenderla al quadruplo tra qualche mese. Il collezionismo è bello (non sempre) perché è vario ;)

    • @ripper9986
      @ripper9986 Před 5 lety

      @@vinilicamente Finalmente sono riuscito a trovare qualcosa a tiratura limitata che non mi convince. Di solito appena leggo "limitato" e "numerato" mi si illumina gli occhi e si apre il portafoglio. 🤣🤣

    • @vinilicamente
      @vinilicamente  Před 5 lety

      😂😂😂

  • @raffaelepiscitelli9354

    Cio jhonny , domanda secca. Premeto che non possiedo nessuna versione e vorrei comprarla, quindi: versione 2021 oro oppure ristampa usata 1982? ( l ho trovata a 27 euro in buono stato). Quella del 1982 e’ identica alla prima stampa?

  • @danielevolpi5255
    @danielevolpi5255 Před 3 lety

    Johnny, recensione "diabolica"! Non frequento il vinile, ma sentirti parlare di musica e dischi è *impagabile*. Ti ringrazio molto per quello che ci regali...
    Ps: iscritto al volo, ma che paura vederti maneggiare quella taglierina...

  • @Giuseppe.Impellizzeri
    @Giuseppe.Impellizzeri Před 4 lety +2

    Ma porca miseria quando si compra un disco senza protezione antistatica mi da sui nervi da morire, ma come fanno

    • @youinter
      @youinter Před 3 lety

      In pochi produttori la mettono, Io la cambio subito con l'antistatica.

    • @danielecosta958
      @danielecosta958 Před 3 lety

      Concordo. È irritante. Sa di sciatteria e mancanza di rispetto.

  • @benedettoarena8378
    @benedettoarena8378 Před 5 lety +1

    Acquistato dal tuo link....anche se avevo tutta la discografia di battiato con quel cofanetto arancione de luxe che ho preso un anno fa circa

  • @khrenek
    @khrenek Před 4 lety

    Ciao Johnny. Vedo ora la tua recensione di questo capolavoro. Io ho preso la versione CD che contiene un certo numero di extra (demo, versioni straniere e versioni live).
    Che tu sappia, esiste una versione “extended” (cioè con i suddetti brani extra) anche in vinile? (non mi dispiacerebbe recuperarla nonostante abbia il suddetto CD).

    • @vinilicamente
      @vinilicamente  Před 4 lety +1

      Ciao Marco, no purtroppo in vinile al momento non esiste. Non solo perché sarebbe diventato un quadruplo, e avrebbe perso una bella fetta di mercato per il prezzo più alto, ma perché almeno i fan si comprano sia il vinile che il cd....

  • @lucabecatti
    @lucabecatti Před 5 lety +2

    Ma non potevano mettere i bonus tracks come hanno fatto nell'edizione in CD? Tanto ci sarebbe stato visto la lunghezza corta del disco.

    • @vinilicamente
      @vinilicamente  Před 5 lety

      Concordo, magari inserendo un secondo vinile.

    • @lucabecatti
      @lucabecatti Před 5 lety

      @@vinilicamente Vero, io ho comprato anche l'edizione in CD nuova che è bellissima. Grafica identica al vinile con libretto con testi e foto inedite dell'epoca.

    • @vinilicamente
      @vinilicamente  Před 5 lety +1

      a maggior ragione mi viene da dire "che occasione sprecata..."

    • @enricob.4848
      @enricob.4848 Před 4 lety

      @@lucabecatti Vero, ho preso anche io la versione cd, soprattutto per le bonus tracks visto che il disco già lo avevo. Trovo molto bella la versione demo de Il Re del Mondo, assurdo che non siano presenti sul vinile.

  • @stefanopio9723
    @stefanopio9723 Před 5 lety +2

    Non è corretto affermare che Pio fosse l arrangiatore delle canzoni e Battiato invece l autore. In realtà non solo gli arrangiamenti ma anche il processo formativo/creativo di quelle canzoni era sempre frutto di collaborazione fra i due. I testi invece erano unicamente di franco.

    • @vinilicamente
      @vinilicamente  Před 5 lety

      Ciao Stefano! Ma sei parente del mitico Giusto? O è solo omonimia? Si evince questo da quello che dico nel video? Me lo sono riguardato e non mi pare che io puntualizzi che Pio ha fatto SOLO questo e Battiato solo altro, ma ci sta che possa prestarsi a fraintendimenti, ci mancherebbe. Il riferimento a Pio mi serviva solo come introduzione alla genesi di questo disco, tant’è che condenso 15 anni di carriera di Battiato in pochi secondi. Insomma il testo del video lo scrivo anche sulla base di ciò che IO voglio mettere in eveidenza. Grazie comunque del feedback e della precisazione, sicuramente opportuna. A presto! 😉

    • @stefanopio9723
      @stefanopio9723 Před 5 lety +1

      Si, sono il figlio di Pio.
      Ho visto spesso come creavano le canzoni, anche perché per farle mi occupavano spesso il mio pianoforte.
      All inizio della tua presentazione parli di Pio come arrangiatore. Lo fanno tutti. In realtà era coautore, tanto vero che i proventi siae sono ripartiti fra i due autori....
      Una piccola precisazione che comunque non cambia nulla nel valore del opera, quindi vai tranquillo ed auguri...

    • @rasatura.
      @rasatura. Před 5 lety +1

      Grandissimo artista Giusto Pio. Ho letto e per lealtà , attenzione , rispetto verso chi ( a gratis) divulga cultura musicale sento di puntualizzare in merito. Sulla stampa in vinile del disco in questione c'è scritto quanto segue: testo e musica: Franco Battiato. Arrangiamenti: Franco Battiato e Giusto Pio, seguono tutti gli altri crediti dei grandi musicisti che hanno suonato. Dunque mi sento di dissentire da chi ha scritto che Giusto Pio ufficialmente è coautore delle canzoni . Questo non toglie nulla alla grandezza del musicista o alla grandezza dell'opera. La questione che emerge invece e che stiamo sempre a puntualizzare le virgole, i contenuti, le notizie non giuste quando dovremmo fare nostro un atteggiamento propositivo e sostenere se piace un servizio gratis ripeto GRATIS. Purtroppo non riesco a postare la foto dei crediti però chi ha la possibilità può leggere e rendersi conto . Conscio del fatto che scrivere in una certa forma un pensiero può creare dei fraintendimenti credo che in Italia non ci siamo tanti canali che parlano di musica , spacchettano dischi, informano senza appartenere a nessuno (fanzine, giornali, siti di musica) liberi di esprimere un opinione nel bene e nel male ma sempre con dedizione e passione. Per quanto grande è stato Giusto Pio nessuno dei grandi giornalisti musicali ne ha parlato anche in questa occasione , almeno questo canale a acclamato la sua oggettiva grandezza. Dunque stiamo uniti e godiamo di questi strumenti gratis che ci vengono proposti. Dimenticavo e chiaro che se siamo in disaccordo con educazione e onesta intellettuale possiamo dire la nostra. Stiamo uniti che la musica ha bisogno di verità. Grazie

    • @vinilicamente
      @vinilicamente  Před 5 lety +1

      Grazie del supporto Antuono. Ti mando un abbraccio, per il momento solo virtuale ;)

    • @stefanopio9723
      @stefanopio9723 Před 5 lety

      @@rasatura. ribadisco il concetto. Non è vero quanto scritto sul vinile. Fu scritto per convenienza di immagine. Mio padre era a pieno titolo coautore dell intero lp l era del cinghiale bianco a cui sono subentrato dopo la sua morte nei diritti Siae. Quindi signor Antuono lei si sbaglia

  • @HeathenStreetRM
    @HeathenStreetRM Před 5 lety +1

    I link che metti non reindirizzano alla app di Amazon!! :(

    • @vinilicamente
      @vinilicamente  Před 5 lety

      No, ti aprono il browser. Se vuoi usarli in comodità meglio farlo quando sei ad un pc ;)

  • @eliaardino5360
    @eliaardino5360 Před 5 lety +2

    Giacché vedo che non sei rimasto abbastanza deluso dalla ristampa, ti informo che nemmeno la copertina è nuova. Si tratta di un'immagine già utilizzata nel 1979 per la copertina del 45 giri de L'era del cinghiale bianco. L'inserimento del volto di Battiato fu richiesto a Francesco Messina direttamente dall'etichetta, per motivi commerciali.

    • @vinilicamente
      @vinilicamente  Před 5 lety

      😳😳😳

    • @vinilicamente
      @vinilicamente  Před 5 lety

      in ogni caso grazie dell'info Elia ;)

    • @eliaardino5360
      @eliaardino5360 Před 5 lety

      Grazie a te per la bella recensione, aspetto impaziente l'unboxing di "Anima" :)

    • @Taucetiano
      @Taucetiano Před 4 lety +1

      Il layout è volutamente quello ma l'immagine è stata ricostruita e ricolorata a partire da scansioni originali.

  • @gabrieletombesi573
    @gabrieletombesi573 Před 4 lety

    mi consiglieresti di comprare e far suonare questa edizione per conservare quella originale?

    • @vinilicamente
      @vinilicamente  Před 4 lety

      dipende da te, non posso consigliarti nulla. se vuoi "preservare" la prima stampa fallo, altrimenti no. segui il tuo istinto...

  • @kurtigghiu
    @kurtigghiu Před 5 lety +1

    non capisco perchè usare la cover del 45 giri anzichè quella del LP

  • @marcomeneguzzo600
    @marcomeneguzzo600 Před 5 lety +1

    Per me Amazon fa problemi con le spedizioni per spingerti ad aprire un negozio di musica ahah. Io ho comprato di recente un cd di Ed Sheeran 2 giorni prima dell’uscita in negozio.

  • @marcoayo
    @marcoayo Před 3 lety

    Comprato

  • @djclimax74
    @djclimax74 Před 3 lety

    11:35 hahahaha!!!

  • @maurosignorile411
    @maurosignorile411 Před 3 lety

    Ciao Johnny. Chissà a quando una ristampa della voce del padrone

    • @vinilicamente
      @vinilicamente  Před 3 lety +1

      Ciao Mauro, sono quasi certo arriverà in questo 2021 per festeggiare il 40ennale. Mi stupirei del contrario.

  • @giovanni3870
    @giovanni3870 Před dnem

    26:43

  • @aa20012
    @aa20012 Před 4 lety

    fatto

  • @fumocamel
    @fumocamel Před 4 lety

    Ma poi che origine ha il master? Analogico?

  • @antonioda3744
    @antonioda3744 Před 5 lety +1

    "magari una nota di battiato". Seh magari! farebbe più piacere di qualsiasi ristampa. in ogni caso ho trovato molto elegante da parte tua non fare alcun riferimento al suo attuale stato di salute (come che sia) e alle relative polemiche. Disco magico cmq, anche più della voce del padrone che aveva una presa pop più 'aggressiva'. Per quanto pop questo è un disco più intimo. w battiato

    • @vinilicamente
      @vinilicamente  Před 5 lety +1

      eh sì caro Antonio, hai ragione, una nota di Battiato farebbe molto più piacere. Sulla preferenza rispetto alla voce del padrone ci può stare; io stesso ne preferisco uno piuttosto che un altro a seconda del mood in cui mi trovo. In ogni caso, sì, viva Battiato.

    • @antonioda3744
      @antonioda3744 Před 5 lety

      @@vinilicamente sì infatti anche a me cambia sempre, la questione è sempre aperta ed è bello che sia così.

  • @morgancamolese4488
    @morgancamolese4488 Před 3 měsíci

    Grandissima vergogna, modificare la copertina di un capolavoro . Ma che modo di lavorare è? In Italia siamo...e pensare che Jimmy Page ha ripubblicato tutti i dischi Led Zeppelin con le copertine originali, per non distruggere filologicamente l'opera

  • @giovanni3870
    @giovanni3870 Před dnem

    18:28